9 Ottobre 2020
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
9 Ottobre 2020

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli italiani in uscita il 9 ottobre

Negramaro, Gionnyscandal, Young Signorino, Marco Masini tra gli artisti di questa settimana

Condividi su:

Pagelle nuovi singoli in uscita il 9 ottobre a cura di Fabio Fiume.

Tornano ad esplodere le novità ed io … ad esaurirmi per cercare di ascoltarne approfonditamente quante più possibile. Sono soddisfatto del risultato. Certo proprio tutte non si può ascoltarle: pensate che mi sono arrivate 101 canzoni!

Comunque ho fatto del mio meglio e questo è il risultato.

Ackeejuice Rockers, Tormento & Nomercy Blake- 5g

Con How Gee dei Black Machine, dell’inizio degli anni 90, come base il pezzo rinnova il discorso di un matrimonio possibile tra rap e dance. Tormento si rivela adattissimo ancora una volta un pezzo del genere che gli permette pure di canticchiare, cosa che ha sempre amato, e di tenere anche un fare funky, cosa che la canzone ha in sé.

Con Blake si paga invece il dazio allo stile maggiormente in voga adesso, la trap, ma anche in questo caso, l’intervento è appropriato e la canzone, dal testo anch’esso pertinente con ciò che viviamo, né giova.
Sette


Alpaca – Non siamo più bambini

Scrittura pulita, di senso compiuto, però tendente alla rima facile, qualcuna fin troppo prevedibile. E si cresce, non si è più bambini, ma quella purezza e facilità di rapporto manca. Però manca anche un accompagnamento più importante, che permetta alla canzone di decollare.

Qui resta ancorata, zavorrata, in attesa un’esplosione che non arriva e quando pensi stia finalmente arrivando… il pezzo finisce.
Quattro ½


Anna & Guè Pequeno – Bla bla

Prodotto che ha un suono che funziona moltissimo, soprattutto pompato a volume alto. Ha un mood di quei pezzi dance tutti di base, su cui poi lei ci ha giunto il rap, veloce e pieno di ritmo al contempo, pure se un po’ monocorde nell’interpretazione, sempre senza guizzi. Pequeno contribuisce facendo Pequeno. Piccole critiche a parte il pezzo funzione eccome!
Sei ½


Francesco Bianconi – Certi uomini

Una sfumatura particolare della voce, in questa situazione, mi ha fatto pensare al grande Fabrizio De Andrè, cosa che non avevo mai notato in Francesco in altri episodi.

Io so che son venuto dalla fica ed è li che voglio tornare”, canta l’inciso di questo brano, esplicito nell’essenzialità di considerare tutto il resto un contorno e nella sapienza d’essere un animale e di dover seguire l’istinto, l’istinto che è la vita, che è l’origine.

Tutto musicalmente è molto basilare, una melodia struggente d’archi, un piano ipnotico ed una voce che decanta un testo bello, perchè fondamentalmente vero. Sembra quasi un’ode.
Otto


Massimo Bigi & Enrico Ruggeri – Come se fosse facile

Approccio assolutamente rock per un pezzo che esamina la propria esistenza, tra come bisogna apparire per convenienza e come si è, tra un fattore esterno che possa cambiare quel che si ha ma anche quel che non si ha.

Ruggeri ha un po’ di freno a mano tirato in questo pezzo ma ciò nonostante la sua voce è così iconica che Bigi, che non ha invece un timbro così fortemente distintivo, non emerge. Forse avrebbe reso meglio un tantino accelerata.
Cinque


Blu – E sogno è rimasto

Canta di un rapporto personale il cantautore dalla voce leggera, quasi femminile. E lo tratta in maniera delicata, perché si tratta della fine dello stesso, in cui ci aveva creduto, nonostante le difficoltà, su un tappeto musicale essenziale e altrettanto delicato.

Mi piace molto il fatto che sia il comunicato stampa a parlare di “rapporto diverso”, perché Blu non lo dice e fa bene. L’amore è amore e quando finisce fa male uguale, di qualsiasi natura sia. Lui non ha specificato, ha raccontato e se un comunicato deve chiarire le cose allora vuol dire proprio che non abbiamo imparato nulla.
Sette

Carl Brave & Elodie – Parli parli

Non è nemmeno molto riconoscibile Elodie in questo pezzo; in alcuni momenti sembra addirittura Noemi. Sono gli effetti vocali, tipici nei pezzi di Brave, che spesso e volentieri è stesso lui a sembrare più cantanti in un pezzo.

C’è un buon amalgama tra i due ed il pezzo raggiunge un’ottima atmosfera intima, nonostante il pezzo non sia una ballad solita. Bello il finale musicale, come raramente viene lasciato nei pezzi attuali.
Sette +


Conte Bros & Gemelli Diversi – Portati al limite

Buon amalgama dance di base, con sentimenti soul e rap melodico a completare per i Conte Bros, qui con mezzo mondo Gemelli Diversi ( Thema & Strano ).

La cosa strana, o forse no, è che questo pezzo avrebbe potuto tranquillamente far parte della produzione del quartetto milanese ed avere, sfruttando il loro nome, pure magari più spazio. Leggera ma radiofonica. Di mestiere.
Sei+


Dj Gengis, Noyz Narcos & Gast – Wild boys pt2

I ragazzi selvaggi funzionano in questa parte due, soprattutto dal punto di vista musicale visto che la base ha quella buona tensione che trasporta fino all’inciso dove, pure se non cantata, c’è una linea melodica. Il testo, devo essere sincero, non è che lo capisca granché!

Mi rendo conto, certo, che però non è minimamente gergo mio, che non mi appartiene. Ci sento solo un insieme di nomi, di marche e marchi di aziende et simili, che mi rende incomprensibile ciò che si dice nel mezzo, tra un nome e l’altro, appunto. Però il fatto di non esserci dentro io non significa che sia da bocciare.
Sei


Emilio – Le giuste parole

Ballata piano e voce e solo in divenire un tappeto ritmico e delle armonizzazioni. Il pezzo è funzionale per lasciar emergere la sensibilità del suo autore anche se qualche rima baciata arriva un po’ troppo prevedibile.

Buoni i rafforzi vocali nella parte conclusiva, un po’ meno i momenti ( diciamo) recitati che vorrebbero dare un tocco di modernità ma invece finiscono con lo spezzare la tensione del pezzo.
Cinque ½


Wanda Fisher – Favolosa

Siamo ai livelli di “Menealo pochito mh mh” , solo che Pamela Prati, in quelle occasioni, prestava la sua voce a delle sigle televisive.

Un testo volutamente kitsch su una base dance di quelle proprio ad uso e consumo televisivo e qualche effetto “tanghero” nei suoni per mettere un po’ di calore. Ascolto e mi vien voglia di gridare: Patrizia Pellegrino salvami tu!
Tre


Cristina Galiero – Gente distratta

Dal titolo del pezzo e dalla produzione made in Naples, poteva finire con la lesa maestà! Invece il pezzo ha solo l’omonimia del capolavoro del maestro Pino.

Qui è tutto più melodrammatico; si canta della gente del capoluogo che viene definita distratta ma innocente ( di cosa? ), gente che cerca la verità ma vuole solo la libertà. Ora: io sono napoletano e sono d’accordo che guardando questa città ce ne si può solo innamorare, ma cosa c’entra tutto ciò con questo canto a favore della gente?

Quella di Poggibonsi, ad esempio, non ci crede e non vuole la libertà? Si al campanilismo ma, per favore, motiviamolo con un discorso sensato!
Quattro=


Andrea Gallo – Raccontami una storia

Ma siamo a Sanremo nuove proposte 1994? E’ un giovane artista o un giovane di allora che giocava a fare il vecchio? E’ proprio un problema di arrangiamento, di prendere ciò che si è scritto e renderlo fruibile per il pubblico a cui ci si rivolge.

Questo pezzo potrebbe piacere a mia madre… no a mia madre no, lei è più moderna. Dulcis in fundo, sembra cantata tra le mura di casa e missata con mezzi di fortuna.
Quattro


GionnyScandal – Buonanotte

Buon cambio in corsa da parte di Scandal, che parte in questo pezzo lasciando pensare che stia perdendo il treno e che da un momento all’altro parta una base sincopata. Invece arriva un inciso melodico e cantato anche in maniera molto meno effettata del solito.

Completa il tutto uno special in crescendo ed addirittura le seconde voci nell’ultimo inciso, quelle sì molto effettate ma … non si può cambiare tutto e così in fretta. Bene Gionny.
Sette


J.Ax & Mr. Rain – Via di qua

Ancora una volta nel mondo di Ax arriva un nuovo volto dal mondo rap che in Italia lui ha contribuito a portare al successo e stavolta tocca a Mr. Rain, che per timbro ha tante analogie con Fedez… e quindi finisce col sembrare un corso e ricorso storico.

Il pezzo è funzionale. Può piacere alle radio e ad un certo tipo di pubblico, quello in maturazione, che può sentirsi compreso da questo tipo di testo, in cui si vuole andare via da chi pensa d’insegnarti a vivere… magari nel tuo momento out. Accettabile ma niente di nuovo.
Sei


Kram – Una certezza

Si parla di sogni da non abbandonare anche quando chi ti sta attorno ti dice: “lascia perdere”. La costruzione del pezzo è misurata nelle sue parti, tra strofe, preparazione all’inciso ed inciso stesso.

La strumentale è molto scarsa, quasi tutto è infatti affidato al synth, mentre nell’incalzare del pezzo un’entrata di verità dal punto di vista musicale avrebbe dato maggiore vigore. Correzioni per un pezzo non brutto ed una voce interessante.
Sei=

Clicca su continua per la seconda e ultima parte delle pagelle nuovi singoli in uscita il 9 ottobre 2020.

Continua

In Copertina

AmaSanremo: le pagelle del critico musicale ai brani in gara per un posto a Sanremo Giovani 2020

Uscita speciale per le pagelle del critico Fabio Fiume che recensisce per noi tutti i brani di AmaSanremo.

X Factor 2020 i live: al via la gara con una serata speciale. Primo ospite Ghali

Prenderà il via il 29 ottobre l'ultima fase di X Factor 2020, quella dei live. Un'occasione unica per che i ragazzi sfrutteranno portando brani inediti.

AmaSanremo: nella conferenza stampa qualche anticipazione sul Festival

Si è svolta virtualmente la conferenza stampa di presentazione di AmaSanremo. Nell'occasione Amadeus ha anticipato qualcosa riguardo al Festival.

I disastri del nuovo DPCM sulla musica. Anche il Memo Music Club chiude il sipario. Appello a Fedez, il sindaco Sala e non solo....

I pochi locali di musica dal vivo stanno piano piano cadendo e nessuno sembra interessarsene.

Fedez scende in campo per la musica: "Sono incaxxato, spaventato e confuso, ma non voglio essere spettatore."

L'artista pensa ad un progetto concreto per aiutare il settore musicale e lancia un appello per non essere il solo a muoversi.

Ligabue: dal 4 dicembre l’album di inediti “7” e la raccolta “77+7”

Ligabue e Fabrizio Barbacci tornano a collaborare per l'album di inediti "7" e per "77", raccolta di singoli rimasterizzati.

Tiziano Ferro: dal 30 ottobre il nuovo singolo “E Ti Vengo a Cercare”, rivisitazione del celebre brano di Franco Battiato

A due mesi da Rimmel, Tiziano Ferro svela un nuovo tassello di Accetto Miracoli (L'Esperienza degli Altri), con un omaggio a Franco Battiato.

AmaSanremo: le scelte della redazione tra i 20 artisti in gara

Quali saranno stati gli artisti (e le canzoni) più apprezzati dalla redazione? Scopritelo in questo articolo.

Sanremo Giovani 2020: online i brani dei 20 semifinalisti. Ecco come ascoltarli!

AmaSanremo, il programma che sceglierà i 10 finalisti, partirà il 29 ottobre su Rai 1.

I Top e Flop di Amici di Maria De Filippi tra i gli artisti vincitori

Chi tra i vincitori del talent show di Canale 5, ballerini a parte, ha realmente concretizzato il proprio successo?.

Release Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Intervista ad Alberto Salerno, un signore della musica pieno di aneddoti e dietro le quinte curiosissimi da raccontare.

Da Mina ai Nomadi, passando per Tiziano Ferro, Zucchero, Loredana Bertè, Mango, Eros Ramazotti, Loredana Berté e tanti altri nel racconto dell'autore e discografico.

Intervista a Rosalba: “I social possono diventare un’ossessione e...”

È uscito per 2MuchRecords Angel, l'album d'esordio della giovane artista napoletana Rosalba, nota per un nutrito seguito sui social.

Videointervista a Ivan Granatino e Clementino, il nuovo singolo “Dinero”

Mancano poche ore all'uscita di "Dinero", nuovo singolo di Ivan Granatino e Clementino. Ecco la videointervista esclusiva.

Videointervista a Highsnob: "Sono di nuovo in 'peace' con me stesso"

Dopo l'uscita dell'album Yang, Highsnob ora sta girando l'Italia con una serie di date instore.

Intervista ad Aiello: “A volte è giusto che ognuno prenda la sua strada."

E' uscito il nuovo singolo di Aiello Che Canzone Siamo. Abbiamo contattato il cantautore per parlare del brano, di live, di Sanremo e.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

I disastri del nuovo DPCM sulla musica. Anche il Memo Music Club chiude il sipario. Appello a Fedez, il sindaco Sala e non solo....

Il Memo Music Club di Milano chiude il sipario?In questi giorni si sta parlando molto del nuovo DPCM di Conte, un decreto che sta mettendo in ginocchio molti settori e lavoratori, tra questi tutti coloro che lavorano nel mondo dello spettacolo e della musica.In tanti stanno lanciando appelli, da Fedez (qui le sue dichiarazioni) ad...

News

AmaSanremo: le pagelle del critico musicale ai brani in gara per un posto a Sanremo Giovani 2020

Uscita speciale per le pagelle del critico Fabio Fiume che recensisce per noi tutti i brani di AmaSanremo.

Gli inediti di X Factor 2020: Little Pieces Of Marmelade - One Cup of Happiness (testo e storia)

Scopriamo i protagonisti di X Factor 2020 e i loro brani inediti.

AmaSanremo: Wrongonyou con “Lezioni di volo” cerca la consacrazione (Testo e Audio)

Wrongonyou è l'artista che ha il percorso artistico più strutturato tra i 20 di AmaSanremo. Con Lezioni di volo cerca la consacrazione.

AmaSanremo: Ginevra alla ricerca di sicurezze in "Vortice" (testo e audio)

La giovane artista tenterà di qualificarsi per la finale del 17 dicembre.

AmaSanremo: Gavio canta la speranza e la forza in "La mia generazione" (testo e audio)

Il brano è un'analisi attenta di una generazione con il focus sull'insofferenza, la speranza e la forza che la caratterizza.

Gli inediti di X Factor 2020: Santi - Bonsai (testo e storia)

Scopriamo i protagonisti di X Factor 2020 e i loro brani inediti.

Gli inediti di X Factor 2020: N.A.I.P. - Attenti Al Loop (testo e storia)

Scopriamo i protagonisti di X Factor 2020 e i loro brani inediti.

Gli inediti di X Factor 2020: Casadilego - VITTORIA (testo e storia)

Scopriamo i protagonisti di X Factor 2020 e i loro brani inediti.

Gli inediti di X Factor 2020: Eda Marì - Male (testo e storia)

Scopriamo i protagonisti di X Factor 2020 e i loro brani inediti.

Gli inediti di X Factor 2020: Manitoba - La Domenica (testo e storia)

Scopriamo i protagonisti di X Factor 2020 e i loro brani inediti.

Michele Bravi rimanda al 2021 l'uscita de "La Geografia del buio"

Il disco, scritto insieme a Cheope e Federica Abbate, sarebbe dovuto uscire la scorsa primavera.

AmaSanremo: nella conferenza stampa qualche anticipazione sul Festival

Si è svolta virtualmente la conferenza stampa di presentazione di AmaSanremo. Nell'occasione Amadeus ha anticipato qualcosa riguardo al Festival.

Gli inediti di X Factor 2020: Blue Phelix - South Dakota (testo e storia)

Scopriamo i protagonisti di X Factor 2020 e i loro brani inediti.

Gli inediti di X Factor 2020: cmqmartina - Serpente (testo e storia)

Conosciamo meglio i protagonisti di X Factor 2020 e i loro inediti.

Gli inediti di X Factor 2020: Vergo - Bomba (testo e storia)

Scopriamo meglio i protagonisti di X Factor 2020 e le loro canzoni inedite.

X Factor 2020 i live: al via la gara con una serata speciale. Primo ospite Ghali

Prenderà il via il 29 ottobre l'ultima fase di X Factor 2020, quella dei live. Un'occasione unica per che i ragazzi sfrutteranno portando brani inediti.

Gli inediti di X Factor 2020: Melancholia - Léon (testo e storia)

Conosciamo meglio i protagonisti e gli inediti di X Factor 2020.

Gli inediti di X Factor 2020: MyDrama - Cornici bianche (testo e storia)

Andiamo alla scoperta dei protagonisti di X Factor 2020.

Gli inediti di X Factor 2020: Blind - Cuore nero (testo e storia)

Conosciamo meglio i protagonisti di X Factor 2020.

AmaSanremo: qualche sfumatura elettronica per M.E.R.L.O.T con “Sette Volte” (Testo e Audio)

M.E.R.L.O.T, dopo i singoli con Virgin Records Sparami nel petto e Lacrime da bere, prova l'accesso al Festival 2021 con Sette Volte.

Rovazzi: Chiuso il procedimento sugli inserimenti pubblicitari nei videoclip

Con le sue parole l'artista si toglie un sassolino dalla scarpa contro il Presidente dell'Unione Nazionale Consumatori.

News
dalla discografia

Soundreef: dal 2021 la gestione per l'online dei Big del rap e della trap

Concerti: 12 milioni agli organizzatori per ripianare parte delle perdite subite in questi mesi difficili

Ticketmaster comunica le nuove iniziative per il ritorno al live

Orchestra Sinfonica di Sanremo: finalmente avrà una sua sede, il Palafiori

La musica che gira: il punto della situazione e due grandi risultati ottenuti

Sugar Music Publishing & Warp Publishing siglano un accordo di sub edizione

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita il 23 ottobre 2020

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 23 ottobre

La mosca Tzè Tzè

Morgan nuovo Sindaco di Milano: sì o no?

(s)cambio generazionale

Daniel Ek, CEO di Spotify: rilasciare un album ogni tre anni funziona ancora?

Sondaggi

Sondaggio: scegli tu il tormentone dell'estate 2020

Testo & ConTESTO

TESTO & CONTESTO SPRITZ CAMPARI: IL TORMENTONE DI MIETTA CI INSEGNA A DIRE "VATTENE, AMORE" CON STILE

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Anteprima Video: un sentimento stroncato dai pregiudizi nel singolo “E Sogno È Rimasto” di Blu

Nicola Siciliano: dal 30 ottobre “Napoli 51”, il primo disco fisico

Rondo Da Sosa: il singolo “Slatt” feat. Capo Plaza estratto dall'Ep “Giovane Rondo”

Memento: fuori il singolo “Mollamy”, uno scacciapensieri contro la negatività

Il giovane cantautore milanese Daino lancia il singolo "Quanto era bello"

M.E.R.L.O.T: rassegnazione e rivoluzione nel nuovo singolo “Lacrime da Bere”

Certificazioni FIMI settimana #43: Diodato, Emanuele Aloia, Marracash e....

Classifica Spotify Settimana #43: conferma in vetta per “Altalene”, ma “Superclassico” non demorde

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #43: in testa Bloody Vinyl, Ernia e Francesco Bianconi

Classifica Radio Earone Settimana #43: la musica italiana è fuori dal podio!

Certificazioni FIMI settimana #42: Ultimo, Salmo, Mahmood, Adriano Celentano e...

Classifica Spotify Settimana #42: prosegue il dominio Bloody Vinyl, ma Ernia non demorde!

Recensioni

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Video

Carl Brave Intervista Coraggio

Negramaro Entra In Contatto Trailer

Giuseppe Anastasi Intervista Schopenhauer e altre storie

Mostro Intervista La Belva

Le Deva Intervista Brillare da Sola

Laura Pausini Io Sì dal film La Vita Davanti a Sè / The Life Ahead, obiettivo Oscar?

Ivan Granatino Clementino Intervista Dinero

Senz'r Intervista Modem

Matteo Alieno Intervista Astronave

Bauli in Piazza – La protesta a Milano

Samuele Bersani Intervista Cinema Samuele

Francesco Guccini e Mauro Pagani Note di Viaggio Capitolo 2