9 Ottobre 2020
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
9 Ottobre 2020

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli italiani in uscita il 9 ottobre

Negramaro, Gionnyscandal, Young Signorino, Marco Masini tra gli artisti di questa settimana

Condividi su:

Pagelle nuovi singoli in uscita il 9 ottobre a cura di Fabio Fiume.

Tornano ad esplodere le novità ed io … ad esaurirmi per cercare di ascoltarne approfonditamente quante più possibile. Sono soddisfatto del risultato. Certo proprio tutte non si può ascoltarle: pensate che mi sono arrivate 101 canzoni!

Comunque ho fatto del mio meglio e questo è il risultato.

Ackeejuice Rockers, Tormento & Nomercy Blake- 5g

Con How Gee dei Black Machine, dell’inizio degli anni 90, come base il pezzo rinnova il discorso di un matrimonio possibile tra rap e dance. Tormento si rivela adattissimo ancora una volta un pezzo del genere che gli permette pure di canticchiare, cosa che ha sempre amato, e di tenere anche un fare funky, cosa che la canzone ha in sé.

Con Blake si paga invece il dazio allo stile maggiormente in voga adesso, la trap, ma anche in questo caso, l’intervento è appropriato e la canzone, dal testo anch’esso pertinente con ciò che viviamo, né giova.
Sette


Alpaca – Non siamo più bambini

Scrittura pulita, di senso compiuto, però tendente alla rima facile, qualcuna fin troppo prevedibile. E si cresce, non si è più bambini, ma quella purezza e facilità di rapporto manca. Però manca anche un accompagnamento più importante, che permetta alla canzone di decollare.

Qui resta ancorata, zavorrata, in attesa un’esplosione che non arriva e quando pensi stia finalmente arrivando… il pezzo finisce.
Quattro ½


Anna & Guè Pequeno – Bla bla

Prodotto che ha un suono che funziona moltissimo, soprattutto pompato a volume alto. Ha un mood di quei pezzi dance tutti di base, su cui poi lei ci ha giunto il rap, veloce e pieno di ritmo al contempo, pure se un po’ monocorde nell’interpretazione, sempre senza guizzi. Pequeno contribuisce facendo Pequeno. Piccole critiche a parte il pezzo funzione eccome!
Sei ½


Francesco Bianconi – Certi uomini

Una sfumatura particolare della voce, in questa situazione, mi ha fatto pensare al grande Fabrizio De Andrè, cosa che non avevo mai notato in Francesco in altri episodi.

Io so che son venuto dalla fica ed è li che voglio tornare”, canta l’inciso di questo brano, esplicito nell’essenzialità di considerare tutto il resto un contorno e nella sapienza d’essere un animale e di dover seguire l’istinto, l’istinto che è la vita, che è l’origine.

Tutto musicalmente è molto basilare, una melodia struggente d’archi, un piano ipnotico ed una voce che decanta un testo bello, perchè fondamentalmente vero. Sembra quasi un’ode.
Otto


Massimo Bigi & Enrico Ruggeri – Come se fosse facile

Approccio assolutamente rock per un pezzo che esamina la propria esistenza, tra come bisogna apparire per convenienza e come si è, tra un fattore esterno che possa cambiare quel che si ha ma anche quel che non si ha.

Ruggeri ha un po’ di freno a mano tirato in questo pezzo ma ciò nonostante la sua voce è così iconica che Bigi, che non ha invece un timbro così fortemente distintivo, non emerge. Forse avrebbe reso meglio un tantino accelerata.
Cinque


Blu – E sogno è rimasto

Canta di un rapporto personale il cantautore dalla voce leggera, quasi femminile. E lo tratta in maniera delicata, perché si tratta della fine dello stesso, in cui ci aveva creduto, nonostante le difficoltà, su un tappeto musicale essenziale e altrettanto delicato.

Mi piace molto il fatto che sia il comunicato stampa a parlare di “rapporto diverso”, perché Blu non lo dice e fa bene. L’amore è amore e quando finisce fa male uguale, di qualsiasi natura sia. Lui non ha specificato, ha raccontato e se un comunicato deve chiarire le cose allora vuol dire proprio che non abbiamo imparato nulla.
Sette

Carl Brave & Elodie – Parli parli

Non è nemmeno molto riconoscibile Elodie in questo pezzo; in alcuni momenti sembra addirittura Noemi. Sono gli effetti vocali, tipici nei pezzi di Brave, che spesso e volentieri è stesso lui a sembrare più cantanti in un pezzo.

C’è un buon amalgama tra i due ed il pezzo raggiunge un’ottima atmosfera intima, nonostante il pezzo non sia una ballad solita. Bello il finale musicale, come raramente viene lasciato nei pezzi attuali.
Sette +


Conte Bros & Gemelli Diversi – Portati al limite

Buon amalgama dance di base, con sentimenti soul e rap melodico a completare per i Conte Bros, qui con mezzo mondo Gemelli Diversi ( Thema & Strano ).

La cosa strana, o forse no, è che questo pezzo avrebbe potuto tranquillamente far parte della produzione del quartetto milanese ed avere, sfruttando il loro nome, pure magari più spazio. Leggera ma radiofonica. Di mestiere.
Sei+


Dj Gengis, Noyz Narcos & Gast – Wild boys pt2

I ragazzi selvaggi funzionano in questa parte due, soprattutto dal punto di vista musicale visto che la base ha quella buona tensione che trasporta fino all’inciso dove, pure se non cantata, c’è una linea melodica. Il testo, devo essere sincero, non è che lo capisca granché!

Mi rendo conto, certo, che però non è minimamente gergo mio, che non mi appartiene. Ci sento solo un insieme di nomi, di marche e marchi di aziende et simili, che mi rende incomprensibile ciò che si dice nel mezzo, tra un nome e l’altro, appunto. Però il fatto di non esserci dentro io non significa che sia da bocciare.
Sei


Emilio – Le giuste parole

Ballata piano e voce e solo in divenire un tappeto ritmico e delle armonizzazioni. Il pezzo è funzionale per lasciar emergere la sensibilità del suo autore anche se qualche rima baciata arriva un po’ troppo prevedibile.

Buoni i rafforzi vocali nella parte conclusiva, un po’ meno i momenti ( diciamo) recitati che vorrebbero dare un tocco di modernità ma invece finiscono con lo spezzare la tensione del pezzo.
Cinque ½


Wanda Fisher – Favolosa

Siamo ai livelli di “Menealo pochito mh mh” , solo che Pamela Prati, in quelle occasioni, prestava la sua voce a delle sigle televisive.

Un testo volutamente kitsch su una base dance di quelle proprio ad uso e consumo televisivo e qualche effetto “tanghero” nei suoni per mettere un po’ di calore. Ascolto e mi vien voglia di gridare: Patrizia Pellegrino salvami tu!
Tre


Cristina Galiero – Gente distratta

Dal titolo del pezzo e dalla produzione made in Naples, poteva finire con la lesa maestà! Invece il pezzo ha solo l’omonimia del capolavoro del maestro Pino.

Qui è tutto più melodrammatico; si canta della gente del capoluogo che viene definita distratta ma innocente ( di cosa? ), gente che cerca la verità ma vuole solo la libertà. Ora: io sono napoletano e sono d’accordo che guardando questa città ce ne si può solo innamorare, ma cosa c’entra tutto ciò con questo canto a favore della gente?

Quella di Poggibonsi, ad esempio, non ci crede e non vuole la libertà? Si al campanilismo ma, per favore, motiviamolo con un discorso sensato!
Quattro=


Andrea Gallo – Raccontami una storia

Ma siamo a Sanremo nuove proposte 1994? E’ un giovane artista o un giovane di allora che giocava a fare il vecchio? E’ proprio un problema di arrangiamento, di prendere ciò che si è scritto e renderlo fruibile per il pubblico a cui ci si rivolge.

Questo pezzo potrebbe piacere a mia madre… no a mia madre no, lei è più moderna. Dulcis in fundo, sembra cantata tra le mura di casa e missata con mezzi di fortuna.
Quattro


GionnyScandal – Buonanotte

Buon cambio in corsa da parte di Scandal, che parte in questo pezzo lasciando pensare che stia perdendo il treno e che da un momento all’altro parta una base sincopata. Invece arriva un inciso melodico e cantato anche in maniera molto meno effettata del solito.

Completa il tutto uno special in crescendo ed addirittura le seconde voci nell’ultimo inciso, quelle sì molto effettate ma … non si può cambiare tutto e così in fretta. Bene Gionny.
Sette


J.Ax & Mr. Rain – Via di qua

Ancora una volta nel mondo di Ax arriva un nuovo volto dal mondo rap che in Italia lui ha contribuito a portare al successo e stavolta tocca a Mr. Rain, che per timbro ha tante analogie con Fedez… e quindi finisce col sembrare un corso e ricorso storico.

Il pezzo è funzionale. Può piacere alle radio e ad un certo tipo di pubblico, quello in maturazione, che può sentirsi compreso da questo tipo di testo, in cui si vuole andare via da chi pensa d’insegnarti a vivere… magari nel tuo momento out. Accettabile ma niente di nuovo.
Sei


Kram – Una certezza

Si parla di sogni da non abbandonare anche quando chi ti sta attorno ti dice: “lascia perdere”. La costruzione del pezzo è misurata nelle sue parti, tra strofe, preparazione all’inciso ed inciso stesso.

La strumentale è molto scarsa, quasi tutto è infatti affidato al synth, mentre nell’incalzare del pezzo un’entrata di verità dal punto di vista musicale avrebbe dato maggiore vigore. Correzioni per un pezzo non brutto ed una voce interessante.
Sei=

Clicca su continua per la seconda e ultima parte delle pagelle nuovi singoli in uscita il 9 ottobre 2020.

Continua

In Copertina

Sanremo 2021: ecco la suddivisione dei cantanti nelle due serate

Ecco ospiti e cantanti che si esibiranno nelle prime due serata della kermesse.

Laura Pausini, sempre più internazionale, vince il Golden Globe con "Io si /Seen" insieme a Diane Warren (Video)

Dopo 4 Latin Grammy e 1 Grammy Awards ennesimo riconoscimento internazionale per l'artista. Ed ora direzione Oscar.

Tutto Sanremo 2021: testi, significato dei brani, album in uscita e interviste ai 26 big in gara

Sanremo 2021. Il cast è noto è ora di fare un viaggio, in un solo articolo, per scoprire testi, significati delle canzoni, album in uscita,.

Sanremo 2021 ospiti e presentatrici serata per serata. Mahmood, Loredana Berté, Vanoni, Dardust, Il Volo, Amoroso...

Da Diodato a Mahmood, da Il Volo a Emma Marrone. Ecco chi salirà sul palco del 71esimo Festival della Canzone Italiana.

Giorgio Panariello parla di Sanremo: “Il mio Festival sfortunato, non c'erano i cantanti!”... dice lui!

Giorgio Panariello, ospite di Tv Talk, ha parlato della sua brutta esperienza alla guida del Festival di Sanremo 2006.

Classifica Spotify Settimana #8: prosegue il dominio di Mace, Salmo e Blanco!

La Canzone Nostra di Mace, Salmo e Blanco guida la classifica Spotify Top 50 ed è al secondo posto della Top Viral. Bene Rocco Hunt e Massimo Pericolo.

Max Gazze a Sanremo 2021 con La Trifluoperazina Monstery Band capitanata da un noto cantautore...

In molti si sono chiesti se questa band fosse un bluff o altro. E invece.

Diego Dalla Palma: un appello alle tv per omaggiare le grande dive italiane, Milva in testa

L'artista, anche grazie ad una petizione lanciata nel 2018 dal nostro sito, ricevette il Premio alla carriera al Festival di Sanremo.

Festival di Sanremo 2021: tutti i testi, gli autori e gli editori dei brani dei 26 Big in gara

I testi, gli autori e gli editori di tutte e 26 le canzoni in gara nel 71esimo Festival della Canzone Italiana.

Festival di Sanremo 2021: ecco gli album in uscita in occasione della kermesse (articolo in aggiornamento)

Con l'arrivo della 71esima edizione della kermesse in arrivo nei negozi oltre 30 nuovi dischi.

Release date 2021: l'elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2021

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Elena Faggi: “Il Maestro Vessicchio mi ha detto di salire sul palco e divertirmi!”

Elena Faggi sarà al Festival di Sanremo 2021 con il brano Che ne So. Salirà sul palco accompagnata dal fratello Francesco e sarà diretta da Peppe Vessicchio.

Videointervista a Bugo: “Nel brano cito e ringrazio tre dei miei eroi!"

Bugo torna al Festival di Sanremo con il brano E Invece Sì, mentre nella serata dedicata alle cover canterà Un'Avventura con i Pinguini Tattici Nucleari.

Videointervista a Colapesce e Dimartino: “Portiamo sul palco una canzone con soli tre accordi in minore, ma con un mood ballabile!"

Esordio sanremese per Colapesce e Dimartino con Musica Leggerissima. I due cantautori dopo il Festival pubblicheranno I Mortali².

Videointervista ai Coma_Cose: “In 'Fiamme negli Occhi' c'è il viaggio delle nostre vite che si incontrano su questo palco”

Il singolo sanremese Fiamme Negli Occhi farà parte del nuovo album Nostralgia in uscita il 16 aprile. .

Videointervista a Ghemon: “Se avessi dovuto scrivere un pezzo apposta per il Festival... ci sarei andato nel 2025!”

Ghemon sarà a Sanremo con Momento Perfetto. Il brano farà parte dell'album E Vissero Feriti e Contenti in uscita il 19 marzo. .

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

7 anni di All Music Italia... editoriale di Roberto Razzini Managing Director di Warner Chappell Music Italiana

All Music Italia compie sette anni. Ebbene sì, sono già passati più di 2.500 giorni da quel lontano febbraio del 2014 in cui, la voglia di creare uno spazio interamente dedicato alla musica italiana, mi portò insieme ad una manciata di altre persone a creare un blog che parlasse di artisti, canzoni, autori ed emergenti.In...

News

Sanremo 2021: ecco la suddivisione dei cantanti nelle due serate

Ecco ospiti e cantanti che si esibiranno nelle prime due serata della kermesse.

Arriva la conferma... Laura Pausini, fresca di Golden Globe, sarà ospite al Festival di Sanremo 2021

La cantante arriverà sul palco del Festival esattamente 28 anni dopo il debutto avvenuto proprio sul palco dell'Ariston.

Casa Sanremo 2021: al via la XIV° edizione con il taglio del nastro con Amadeus

Ha preso il via con il taglio del nastro la XIV° edizione di Casa Sanremo, la prima interamente digitale. Tra i presenti Amadeus. .

Laura Pausini vince il Golden Globe, All Music Italia lancia una proposta ad Amadeus per Sanremo 2021

Il nostro sito, ad un giorno dall'inizio del Festival, lancia sui social l'hashtag #iosisanremo.

Laura Pausini, sempre più internazionale, vince il Golden Globe con "Io si /Seen" insieme a Diane Warren (Video)

Dopo 4 Latin Grammy e 1 Grammy Awards ennesimo riconoscimento internazionale per l'artista. Ed ora direzione Oscar.

Sanremo 2021: Hell Raton commenta il Festival live dall’Amazon Music Café, mentre Alexa...

Amazon, per permettere ai suoi utenti di seguire Sanremo 2021, ha creato un format Amazon Music PreShow condotto da Hell Raton. Mentre Alexa.

Sanremo 2021: a poche ore dall'inizio del Festival Amadeus si confessa

Mancano poche ore alla conferenza stampa che darà il via ufficialmente alla settimana di Sanremo 2021. Amadeus si è raccontato a Radio 24, mentre con Fiorello è stato ospite di Domenica In.

Lous And The Yakuza e Sfera Ebbasta: il nuovo singolo “Je Ne Sais Pas”

Lous And The Yakuza e Sfera Ebbasta uniscono il loro talento in Je Ne Sais Pas, il nuovo brano della giovane artistabelga-congolese.

Extraliscio al Festival con Bianca Luce Nera: “Possiamo andare ovunque ci porti la musica!”

Esordio sanremese per gli Extraliscio che sul palco dell'Ariston porteranno Bianca Luce Nera insieme a Davide Toffolo. Un progetto molto articolato.

Far Finta Di Essere Sani: il cantautore emiliano Dente commenta “Il Riccardo”

Prosegue l'appuntamento settimanale di Far Finta Di Essere Sani. Una settimana dopo Margherita Vicario è il turno di Dente.

Lo Stato Sociale: nel disco di Albi il valore delle relazioni interpersonali

Si conclude con la quinta pubblicazione in 5 settimane il folle esperimento de Lo Stato Sociale. Ora è il momento di Albi, aspettando Combat Pop.

Loretta Goggi: in arrivo una versione celebrativa dell'album “Il Mio Prossimo Amore” con una bonus track

Sono passati 40 anni dall'uscita dell'album di Loretta Goggi Il Mio Prossimo Amore. Ora il disco rivive e sarà ripubblicato con all'interno una sorpresa.

Andrea Mingardi ritorna con un nuovo album in dialetto bolognese

"Stanti così le cose..." è un progetto artistico ricco di humour, ritmo e saggi pensieri da bar.

Tutto Sanremo 2021: testi, significato dei brani, album in uscita e interviste ai 26 big in gara

Sanremo 2021. Il cast è noto è ora di fare un viaggio, in un solo articolo, per scoprire testi, significati delle canzoni, album in uscita,.

Sanremo 2021 assegnato il Premio Lunezia a due degli artisti in gara

Il direttivo ha selezionato una testo tra quelli dei Campioni in gara e uno tra le Nuove proposte.

News
dalla discografia

CONSIGLIO DIRETTIVO FIMI: Adottato il protocollo per il Festival di Sanremo

StaGe! e Indies segnalano la situazione drammatica per il settore musica e spettacolo dal vivo

“Edizioni Curci - Una storia italiana da 160 anni” racconta la nostra musica

Soundreef: ammessa in CISAC, Confederazione Internazionale delle Società di Autori e Compositori

Nasce U.N.A. Unione Nazionale Autori: una casa per tutti gli artisti italiani

Danti e One Fingerz, firmato l'accordo con l'agenzia di management MK3

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita il 26 febbraio 2021

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 26 febbraio

La mosca Tzè Tzè

Fiorella Mannoia ha detto "Ebbene sì"... ma io non c'ero

Testo & ConTESTO

TESTO & CONTESTO: MICHELE BRAVI, STORIA DEL MIO CORPO

SOS Musica & Spettacolo

Io ci sarò, Legal Affairs pro-bono. Consulenza legale gratuita

(s)cambio generazionale

Daniel Ek, CEO di Spotify: rilasciare un album ogni tre anni funziona ancora?

Sondaggi

Sondaggio: scegli tu il tormentone dell'estate 2020

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Marco Rotelli e Carmen Pierri: inedito duetto nel singolo “Vorrei volare”

Eleonora Tirrito rievoca la strage ferroviaria di Viareggio in “Via Ponchielli”

I Sensi Vietati: “Cocktail” parla di un legame sentimentale imprevedibile

Anteprima Video: “TTBN?” di Möly, un brano che descrive... quando non va bene nulla!

Supernino, il supereroe con pochi poteri torna con il singolo “Scrollo”

Novelo: nel singolo “Psicologo” un dialogo con una barista in cui emergono i drammi amorosi

Classifica Spotify Settimana #8: prosegue il dominio di Mace, Salmo e Blanco!

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #8: la nuova musica italiana conquista la chart! Nelle prime posizioni Il Tre, Mace, Gazzelle, Venerus

Classifica Radio Settimana #8: la nuova musica italiana in vetta! Ancora primi Madame e Fabri Fibra

Certificazioni FIMI settimana 7: Machete, Fasma, Matteo Concedimi, Casadilego e tanto rap

Classifica Spotify Settimana #7: “La Canzone Nostra” prima nelle due charts

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #7: Gazzelle irrompe nelle charts! Primo tra album e vinili

Recensioni

Michele Bravi La Geografia del Buio e lo sforzo immane di provare a squarciarlo. Recensione all'album di Fabio Fiume

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Video

Laura Pausini vince il Golden Globes Io si / Seen

I Coma_Cose presentano Fiamme negli Occhi

Ghemon Intervista Momento Perfetto Sanremo 2021

Coma Cose Intervista Fiamme Negli Occhi Sanremo 2021

Colapesce Dimartino Intervista Musica Leggerisima Sanremo 2021

Ermal Meta Intervista Un Milione Di Cose Da Dirti Sanremo 2021

Bugo Intervista E Invece Sì Sanremo 2021

Gaia Intervista Cuore Amaro Sanremo 2021

Willie Peyote Intervista Mai Dire Mai La Locura Sanremo 2021

Ricchi e Poveri Intervista ReuniOn

Malika Ayane Intervista Ti Piaci Così Sanremo 2021

Marco Mengoni L'Anno Che Verrà da Piazza Vecchia a Bergamo