3 Luglio 2020
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
3 Luglio 2020

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli italiani in uscita il 3 luglio 2020

Mietta, Gianluca Grignani, Fred De Palma, Aiello... sono davvero tanti i brani recensiti oggi dal nostro Fabio Fiume

Condividi su:

Pagelle nuovi singoli 3 luglio 2020 a cura di Fabio Fiume.

E’ Estate piena, siamo tutti fuori dalle nostre case, cosa che abbiamo sperato per mesi. Con l’attenzione dovuta ci riappropriamo anche della stupidera estiva che in musica, da qualche annetto a questa parte, si traduce in reggae e reggaeton.

Quando finirà questa moda che pian piano sta diventando deleteria? Chissà. Ne approfitta chi ne sfugge, risultando così originale e raccogliendo una miglior pagella.

Aiello – Vienimi (portami a ballare)

Avanza Aiello e lo fa in maniera assolutamente convincente, mostrando anche diverse sfaccettature del suo essere cantautore.

Qui si volteggia su ritmi messicani, donne che ballano sui tavoli con gonne larghe e fiori tra i capelli lunghi e fluenti. E c’è passione che trasuda, mani che non indugiano, sudore e fiati, cori e voce spinta come forse prima mai. Assolutamente buona.
Otto


Enzo Avitabile, Jovanotti, Manu Dibango & Bottari Di Portico – Simm’ tutt’uno

Energia in favore della terra che si muove su una base ritmica costante, accostabile ad una sorta di danza per la pioggia, per la vita.

Enzo e Lorenzo stanno bene assieme, musicalmente parlando, avendo entrambi la predilizione per la ricerca dei suoni dal mondo e per le ritmiche. Qui funziona tutto, l’amalgama è perfetto però… però manca quella zampata che renda popolare e quindi più forte il pezzo, cosa che avrebbe colpito maggiormente la sensibilità delle masse.

Resta invece un po’ una cosa da concertone del primo Maggio, bella, artistica, ma che poi muore li, 5 minuti dopo averla eseguita.
Sei


Bartolini – Sanguisuga

Il discorso pop di Bartolini è assolutamente moderno perché le sue canzoni si prestano a più ambientazioni come quella radio, senza tralasciare un potenziale video, ma anche la dimensione live.

E la proposta può essere sia fedele all’incisione che essere credibile in versione acustica. Il progetto di questo cantautore è interessante e meritevole d’attenzione.
Sette


Blonde Brothers – Smuoviamo la città

Elementi country mischiati in un arrangiamento pop/dance movimentato, su cui è difficile non seguire il tempo col piedino. Si analizza un po’ il tempo attuale pieno di stress, presenza social.

Pecchiamo senza età, c’è un bimbo dentro ad ogni uomo che si sveglierà”… forse non è il miglior esempio in un testo comunque abbastanza chiaro nel messaggio che vuol dare, nel senso che mi viene un po’ complicato associare il peccato ad un bimbo. Osservazioni.
Sei


Boreale – Tienila stretta questa felicità

La felicità è qualcosa di cui non ti riesci forse ad accorgere davvero quando ce l’hai. Boreale trova il modo di raccontare lo stato d’animo di un discorso fatto di ricordi, di un momento da tenere stretto, adesso che è lontano e siamo nelle nostre miserrime dipendenze.

Raccontami di noi che è solo un piccolo particolare”… Orecchiabile, moderno ed ispirato.
Sette +


Boss Doms & Kyle Pearce – I want more

Dance curata e variegata, elegante ma non per questo non usufruibile dalle masse. La voce di Pearce è particolare ma non protagonista e questo è un bene per la composizione, per permetterne di apprezzarne tutte le varie evoluzioni.

Ed il nostro Edoardo potrebbe raccogliere più di un’invidia dell’estero per le idee.
Sette ½


Briga – Calle Maria Ignacia

Dopo aver provato a batter cassa patinandosi, Briga prova a tornare più strong, andando a riprendere un’incisione del passato con questo brano che però non cambia mai; è sempre uguale dall’inizio alla fine con una base ripetuta in loop ed un’intenzione interpretativa con un unico colore.

Dal pop, piuttosto frequentato, avrebbe dovuto imparare qualcosa no? Perchè non metterlo a disposizione di questo brano rivisitandolo?
Quattro


Max Campioni – Figli del niente

Ruspante brano, proposto con energia vocale addirittura straripante rispetto alla musica. Voce un po’ alla Curreri, stile un po’ alla Negrita, questo pezzo, per quanto orecchiabile, è abbastanza stereotipato nella resa canzone, finendo con l’apparire piuttosto sentito.

La chitarra dello special avrebbe meritato, rispetto alla ritmica, la forza invece data alla parte vocale.
Cinque =


Caravaggio & Enoch – Petrolini 2020

Petrolini era già stato ripreso più di 25 anni dalla grande Giuni Russo. Qui l’ex frontman dei Godiva , riattualizza il discorso della sua poesia Fortunello con questo pezzo che è un miscuglio di sonorità alquanto caotico ma ordinato allo stesso tempo.

Cosa intendo dire? Che ci sono molte idee musicali che convivono ma tutto sommato sono sistemate con criterio, facendo risultare il tutto scorrevole. Bisogna chiaramente essere nel mood giusto per apprezzarlo. Nel suo è comunque più che sufficiente.
Sei+


Marianna Cataldi & Nathan Jay – Summer breeze

Impasto vocale decisamente caldo, da serate in spiaggia mentre il tramonto avanza e si pensa se accendere il fuoco e restare. La Cataldi deve però un po’ fuggire da un certo tipo di vocalizzo, quello che tende al lamento, che fa tanto Mariah Carey e non da ultimo Ariana Grande.

Anche il pezzo, per quanto molto piacevole, è una sorta di rivisitazione di Senorita , che è troppo recente ed ancora nelle nostre teste. D’insieme non meriterebbe la bocciatura, ma non posso mica non cogliere le troppe analogie?
Quattro


Filippo Cattaneo Ponzoni – La tua alternativa

Mid tempo a base di chitarra, con buona costruzione strofa inciso e parti musicali che accentano più verso il piacere rock, un insieme più pop. La voce è poco protagonista, è una questione interpretativa.

Non approfondisce nei colori, restando un po’ monocorde. Ci voleva un ultimo inciso.
Cinque


Clorofilla – Negli occhi miei

Ballata inizialmente piano e voce su un rapporto che è giunto al punto in cui, “anche insieme siamo soli”. Arriva poi una chitarra a rinforzare una base che resta comunque asciutta e senza accompagnamento ritmico.

Rinuncia ad una potenza che avrebbe potuto tornare utile, proprio per il tipo di racconto. Voce istintiva, sporca ma abbastanza espressiva.
Sei

Clicca su continua per altre Pagelle nuovi singoli 3 luglio

Continua

In Copertina

Sanremo 2021: i giochi sono quasi conclusi, tra due settimane l'annuncio dei big in gara

Ritorni, sorprese, conferme, uomini, donne, band. Chi sono i nomi più papabili per il secondo Festival di Amadeus?.

Classifica degli album più venduti in Italia. Ecco la Top 15 dei dischi che hanno avuto più successo nel nostro paese

Due donne presenti in classifica, due album internazionali e un artista presente con ben 4 dischi.

Certificazioni FIMI settimana 48: Sfera Ebbasta disco di platino con "Famoso" in soli una settimana. Rap e trap monopolizzano i Fimi Awards

Tra gli artisti certificati il collettivo Bloody Vinyl con ben due certificazioni.

X Factor 2020: ecco quanti follower Instagram il programma ha portato agli artisti in gara

Sono ben cinque i ragazzi che hanno conquistato più di 100.000 followers dopo il debutto televisivo.

Il critico musicale Michele Monina intervista Massimiliano Longo, direttore di All Music Italia

Una lunga chiaccherata per parlare del sito, di Area Sanremo, degli artisti emergenti e, sopratutto, del ritrovato ruolo da manager.

Laura Pausini è la prima artista italiana a raggiungere un miliardo di stream su Spotify

Il risultato arriva proprio quando l'artista porta ben due artisti in finale nella versione spagnola di The Voice.

Parla Amadeus: "Per Sanremo 2021 sono arrivate più di 300 canzoni, nessuna parla di Covid!" e su Mina...

Per il direttore artistico della Kermesse la qualità dei brani arrivati è ottima e rappresenta tutti i generi.

Release Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Livio Cori: “La vita di un album è troppo breve, ma..."

E' uscito il nuovo album di Livio Cori Femmena, un disco che in 10 tracce descrive il rapporto dell'artista con l'universo femminile con sonorità 'tropical r'n'b'.

Videointervista a Pamela Prati: “In questo momento abbiamo bisogno di un messaggio positivo”

E' uscito il nuovo singolo di Pamela Prati Mariposita, un vero e proprio inno alla felicità che una speciale e sentita dedica. .

Il critico musicale Michele Monina intervista Massimiliano Longo, direttore di All Music Italia

Una lunga chiaccherata per parlare del sito, di Area Sanremo, degli artisti emergenti e, sopratutto, del ritrovato ruolo da manager.

Videointervista a Valerio Scanu: ““E sarà Natale, con tutti i suoi colori”

E' uscito il 27 novembre in digitale e sarà disponibile dal 4 dicembre in formato fisico il nuovo progetto discografico di Valerio Scanu Canto di Natale.

Videointervista ai Legno: “Questo è un disco d'amore... a 360°”

E' uscito il nuovo progetto dei Legno Un Altro Album, che nella versione fisica comprende anche un fumetto con protagonisti 2 supereroi!.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Sanremo 2021: i giochi sono quasi conclusi, tra due settimane l'annuncio dei big in gara

Sanremo 2021 Big in gara... il momento dell'annuncio da parte di Amadeus dei 20 (ma potrebbero diventare 22 o 24) artisti in gara nella categoria Campioni è sempre vicino. Il Direttore artistico (che ha iniziato delle canzoni qui) li svelerà infatti il 17 dicembre in prima serata su Rai1 nel corso della finale di Sanremo...

News

Fulminacci: in arrivo il 4 dicembre il nuovo singolo “Un Fatto Tuo Personale”

Il 4 dicembre è il giorno dell'uscita del nuovo singolo di Fulminacci Un Fatto Tuo Personale, prodotto da Frenetik & Orang3.

Classifica degli album più venduti in Italia. Ecco la Top 15 dei dischi che hanno avuto più successo nel nostro paese

Due donne presenti in classifica, due album internazionali e un artista presente con ben 4 dischi.

Canio Loguercio: dal 4 dicembre il nuovo album “Ci Stiamo Preparando Al Meglio”

Sarà disponibile dal 4 dicembre Ci Stiamo Preparando Al Meglio, il nuovo album di Canio Loguercio vincitore nel 2017 della Targa Tenco.

PeppOh: "Mood Street" è un album che spazia in diversi generi musicali con tante guest star

Tra gli ospiti del disco anche 'O Zulù e Livio Cori.

Ghali in concerto: martedì 1° dicembre alle 20 con Nest Virtual Stage

Martedì 1 dicembre Ghali in concerto! L'artista sarà il protagonista di Nest Virtual, una music experience interattiva realizzata da Google.

Lùnapop: 21 anni fa usciva “..Squérez?”, l’album d’esordio di una band italiana più venduto della storia della musica di casa nostra

Il 30 novembre 1999 usciva l'album dei Lùnapop ..Squérez?, mentre il 1° dicembre 2020 è il giorno della pubblicazione del nuovo libro di Cesare Cremonini.

Claudio Baglioni, il nuovo album: “In cuor mio sento che è un buon lavoro”

Il 4 dicembre è il giorno dell'uscita del nuovo album di Claudio Baglioni In Questa Storia che è la mia, presentato in una conferenza stampa.

X Factor 2020: ecco quanti follower Instagram il programma ha portato agli artisti in gara

Sono ben cinque i ragazzi che hanno conquistato più di 100.000 followers dopo il debutto televisivo.

Briga: un immaginario crudo e un po' splatter nel nuovo singolo “Sacramento"

A qualche settimana dalla pubblicazione di Nessuna Pietà e Atto di Dolore, ecco in digital download e streaming il nuovo singolo di Briga Sacramento.

Premio Musica Contro Le Mafie 2020: annunciati i nomi dei 10 finalisti

Dopo 22 giorni di votazioni la direzione artistica del Premio Musica Contro Le Mafie 2020 annuncia i 109 nomi ammessi alla finale.

Zerosettanta Volume Uno: “Non è vero che sono un cantante, non lo sono mai stato.”

Con la pubblicazione di Zerosettanta Volume Uno si chiude la trilogia di album di inediti di Renato Zero progettata per festeggiare i 70 anni.

Gianna Nannini promuove l'importanza di proteggere e valorizzare la musica italiana al World Protection Forum

Gianna Nannini è intervenuta al World Protection Forum per promuovere l'importanza di proteggere e valorizzare la musica italiana. .

Pauhaus.it, lo store on line dedicato ai disegni di Pau dei Negrita

Pau, frontman dei Negrita, apre a grande richiesta uno shop on-line. Sul sito sarà possibile acquistare, in tiratura super limitata, alcuni dei suoi disegni.

AMICI 20 resoconto e pagelle della puntata del 28 novembre 2020

Nel terzo appuntamento iniziano ad essere messi in discussione in primi banchi.

Laura Pausini è la prima artista italiana a raggiungere un miliardo di stream su Spotify

Il risultato arriva proprio quando l'artista porta ben due artisti in finale nella versione spagnola di The Voice.

Bugo: dal 4 dicembre in radio il nuovo singolo “Quando Impazzirò” (Testo e Audio)

Sarà in radio dal 4 dicembre il nuovo singolo di Bugo Quando Impazzirò, estratto dall'album Cristian Bugatti, uscito lo scorso 7 febbraio.

Gianni Togni, la sua “Per Noi Innamorati” sarà la nuova hit della band latina CNCO

Per Noi Innamorati, brano di Gianni Togni del 1983, è stato scelto dai CNCO come nuovo singolo. Verrà presentato dal vivo il 26 novembre a New York.

Samuel: svelate data di uscita, cover e tracklist del nuovo album solista “Brigata Bianca”

Uscirà nel 2021 il nuovo album di Samuel Brigata Bianca. Un disco che si snoda in 15 tracce dove trovano spazio anche curiose collaborazioni.

Emma: ecco il testo dell'intenso monologo sulle donne che ha aperto il quinto live di X Factor 2020

Il quinto live di X Factor 2020 si è aperto all'insegna delle donne nel giorno dopo La Giornata mondiale contro la violenza sulle donne .

Parla Amadeus: "Per Sanremo 2021 sono arrivate più di 300 canzoni, nessuna parla di Covid!" e su Mina...

Per il direttore artistico della Kermesse la qualità dei brani arrivati è ottima e rappresenta tutti i generi.

Area Sanremo 2020: le pagelle del critico musicale agli 8 brani vincitori

8 vincitori, due di loro calcheranno il palco del Festival di Sanremo nella categoria Nuove proposte.

News
dalla discografia

Danti e One Fingerz, firmato l'accordo con l'agenzia di management MK3

Ensi e Warner Chappell Music Italiana: rinnovata la collaborazione

Boosta firma un accordo editoriale con Warner Chappell Music Italiana

Soundreef: dal 2021 la gestione per l'online dei Big del rap e della trap

Concerti: 12 milioni agli organizzatori per ripianare parte delle perdite subite in questi mesi difficili

Ticketmaster comunica le nuove iniziative per il ritorno al live

Rubriche

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 27 novembre

Pagelle Nuovi singoli

LE PAGELLE AI NUOVI SINGOLI ITALIANI IN USCITA IL 27 NOVEMBRE 2020

La mosca Tzè Tzè

Morgan nuovo Sindaco di Milano: sì o no?

(s)cambio generazionale

Daniel Ek, CEO di Spotify: rilasciare un album ogni tre anni funziona ancora?

Sondaggi

Sondaggio: scegli tu il tormentone dell'estate 2020

Testo & ConTESTO

TESTO & CONTESTO SPRITZ CAMPARI: IL TORMENTONE DI MIETTA CI INSEGNA A DIRE "VATTENE, AMORE" CON STILE

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Renza Castelli: fuori “A piedi scalzi sulla neve”, brano che parla di... imprevisti!

Anteprima Video: 'essere simili equivale ad essere invincibili?' La risposta nel brano “Un Raggio a Strapiombo” di Innocente

Cannella: fuori “Casa Tua”, un accorato invito a entrare nelle vite degli altri (Testo e Audio)

Minerva affronta le proprie paure nel singolo onirico “Edera”

Matteo Romano, la sua "Concedimi" a quasi a 3 milioni di stream ci dimostra che TikTok non sempre sbaglia

Manuel Aspidi torna con il brano natalizio “This Christmas”

Certificazioni FIMI settimana 48: Sfera Ebbasta disco di platino con "Famoso" in soli una settimana. Rap e trap monopolizzano i Fimi Awards

Classifica Spotify Settimana #48: Sfera Ebbasta da record! Bene N.A.I.P.

Classifiche di Vendita FIMI Settimana #48: Sfera Ebbasta... pigliatutto!

Classifica Radio Earone Settimana #48: pokerissimo Negramaro! Ma Fedez si avvicina

Certificazioni FIMI settimana #47 con Izi, Shade, Ghali, Frah Quintale e....

Classifica Spotify Settimana #47: Sfera Ebbasta ancora primo, ma Gazzelle si avvicina

Recensioni

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Video

Claudio Baglioni Presentazione In Questa Storia che è la mia

Santachiara Intervista Sette Pezzi

Pamela Prati Intervista Mariposita

Renato Zero Presentazione Zerosettanta Volume Uno

Valerio Scanu Intervista Canto di Natale

Livio Cori Intervista Femmena

Legno Intervista Un Altro Album

Dodi Battaglia Intervista One Sky

Matteo Costanzo Intervista Vita

Matteo Romano Intervista Concedimi

Angelina Mango Intervista Monolocale

Fiorella Mannoia Presentazione Padroni di Niente