25 Ottobre 2019
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
25 Ottobre 2019

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli italiani in uscita il 25 ottobre 2019

Achille Lauro, Vasco Rossi, Grido feat. Il Cile, Violetta Zironi... chi di loro avrà superato l'esame del nostro critico?

Condividi su:

Clara Marv – Io sono qui

Ha deciso di proporsi in chiave rap/trap ma Clara dà la sensazione di saperci fare con la voce, di essere intonata e potere quindi partendo da qui evolvere. E si racconta delle aspettative che spesso gli altri hanno su di noi e dove invece ci troviamo esattamente, provando ad eluderle per restare noi stessi.
Sei +

Bob Matty – Voglio rivederti

Sa un po’ di quel pop/rap molto in voga alla fine degli anni 90, quando artisti come i Sottotono o Gemelli Diversi, per citare qualche nome, fondevano le loro intuizioni con belle voci che arrivavano da mondi soul, tipo Jenny B. L’idea buona però non viene sostenuta da un missaggio auspicabile con gli anni che viviamo, anzi, l’unico punto di similitudine risiede nella cattiva abitudine di troncare il pezzo, che difatti dura circa 2’20”.
Cinque =

Lucia Miller – Lampi sulla pianura

Solare, tutta chitarra in un prato aperto e sorriso sulla faccia mentre la si intona. Però sa tutto un po’ di obsoleto, come se fosse stata concepita per fare da colonna sonora ai nuovi spot della Mulino Bianco, con la Grimaudo e Pasotti canterini come in una puntata di Tutto Può Succedere.
Cinque ½

Mr Hyde – Amami forte

Romanticismo lacrimevole cercasi? Eccolo servito. Ma adesso che Gigi D’Alessio sta provando a non fare il Gigi D’Alessio, e pure bene, già vogliamo andare ad occupare la casella vacante? Cavolo signora, il letto è ancora caldo! Qui tutto richiama il notissimo artista partenopeo, dall’arrangiamento, al piano a cui sono affidate le evocazioni, fino alle cadenze che tradiscono la stessa provenienza.
Cinque

Oscar – Sentimenti travolgenti

Il carismatico leader degli Statuto, qui solista, si propone in tutt’altro modo, tutt’altro stile. Siamo al confine tra il pop orchestrale e quello vintage ed il risultato è abbastanza spiazzante, perché nonostante con la band Oscar sia sempre stato propenso al retrò, appare più vecchio adesso.
Quattro ½

Paolo Pellegrino & Susan Tyler – Circle

Continua con le cover interessanti proposte in versione dance Pellegrino, che dopo i The Connels va a pescare nel repertorio della dimenticata Edie Brickel di cui rivitalizza Circle, cantata per l’occasione da Susan Tyler. Il risultato è piacevole, molto clubbing anche se magari… poteva chiedere alla stessa Brickel di ricantarlo. Chissà che non l’abbia fatto però.
Sei +

Filippo Perbellini – Sexy thing

E’ Perbellini o un r’n’b man d’oltreoceano? Mi ha colpito non solo per la scelta di proporsi in inglese, ma per la padronanza dello stile che non sembra scimmiottato, ma proprio, sentito. Viene rispettato un aure sexy che tale musica vuole e lui riesce a passare per uno sciupa femmine seriale che poi magari lo sarà pure, chi può saperlo! In questa musica comunque ci sta.
Sette

Più3Db – Morti di Giga

No ma davvero stiamo facendo?
Due

Cecilia Quadrenni – Esco nuda

Voce bella, cristallina, ma un po’ troppo impostata. Canta la naturalezza del mostrarsi nuda, non in quanto tale, ma dal punto di vista delle sovrastrutture assolutamente assenti, e quindi la cosa non sposa molto con la voce usata con troppo tecnicismo.
Cinque

Joan Quille – Via del vanto

Ognuno dovrebbe poter dire la sua verità, potersi raccontare senza problemi, prima che, come quasi sempre accade, lo facciano gli altri, solo per il gusto di dir qualcosa, di avere argomenti. La Quille si propone in maniera jazzy e sembra sicura del suo mondo, sembra starci comoda o per lo meno, la percepisco così.
Sei ½

Francesco Renga & Ermal Meta – Normale

Collaborazione inedita tra i due cantautori che è molto figlia della scrittura di Meta, anzi, ancor di più di Meta ai tempi de’ La Fame Di Camilla. Il connubio funziona e se per Meta risulta facile su ritmo incalzante che gli è proprio, Renga è qui particolarmente da applauso per essere riuscito a tenere a bada la sua ugola, laddove la canzone non ne richiedeva l’uso smodato.
Sette

Robie C – Aria

Come concentrare un insieme di banalità tutte assieme, cercando di regalare un po’ di leggerezza con un arrangiamento dance anni 90 cercando di rianimarlo in vita, quando ormai gli è stata conferita pure l’estrema unzione.
Due

Vasco Rossi – Se ti potessi dire

E ci sono abitudini di cui non vado fiero… Vasco è sincero come sempre e torna qui sul tema di cosa può voler dire vivere, soprattutto quando devi fare i conti con le tante esperienze fatte, con quello con cui la vita ti ha pressato. Musicalmente torna ad un up tempo tutto ritmico e facilmente memorizzabile. Non grido al miracolo comunque, ma do semplicemente il benvenuto ad un nuovo, facile successo.
Sette

Rovere – Stupido Klark Kent

A metà tra il pop colorato dei The Kolors ed un indie corrivo e sempre meno indie. Testo banale e troppe “e” che diventano quasi delle “a” nel cantato. Unico passaggio sottolineabile in positivo è lo special musicale dopo il secondo inciso.
Cinque =

Ruggero – Frank

Si racconta di come una differenza, una “malformazione”, possa essere qualcosa per cui siamo derisi, messi da parte, ma poi a volte trasformarsi con intelligenza in quel che ci differisce. Certo dipende sempre da quale essa sia. Il fare è orchestrale, di quelle però girovaghe, con i bambini che fanno festa attorno ma non capisce se è per la musica, per la giostra o se per lo zucchero filato.
Sei

Salinitro – Pezzi dello stesso cuore

Un po’ di maniera nel pop proposto dall’artista siciliano, che lo rende prevedibile, solito, sentito. Il suo cantato è un po’ troppo pieno d’enfasi, rischiando di risultare vecchio ed un brano così vecchio, generico e modesto non aiuta.
Quattro ½

Mosè Santamaria – Salveremo questo mondo

Un piano di base che ha rimembranze note, un filo abusate, figlie di un tempo, i primi anni 90, in cui molte tracce dal pop, alla dance, ne facevano abuso. Il testo è però particolarmente ispirato e la voce giusta per poter raccontare strappando attenzione. L’inciso avrebbe meritato un testo più ricco. Comunque accettabile.
Sei

Siberia – Non riesco a respirare

Molto essenziale nella costruzione e nella realizzazione, ma allo stesso modo molto banale nelle liriche. “Non riesco a respirare se mi manchi tu”, non è certamente il massimo dell’innovazione e dell’originalità sentimentale. Alla fine tutto è molto prevedibile.
Quattro

Noemi Smorra – Il molo incalza

Cambia ancora Noemi Smorra, stavolta piombata su una base che stavolta è più elettronica nel tappeto ed elettrica nelle incursioni strumentali. Lei è brava, vocalmente personale, ma continua a non trovare la canzone che faccia la differenza, qui già dal testo: “Il mare è fermo e il molo incalza” è frase che credo sia qualcosa che pure nell’immaginario della persona più erudita, lasci quanto meno perplessi, con un grosso punto interrogativo in testa.
Quattro ½

The Matcha & Gaudì – Se pioverà

Ipnotico bit elettronico che ben supporta una voce incantata, piccola eppur molto suggestiva. Un po’ favolistico il testo, pieno di echi. Strofe più convincenti dell’inciso che avrebbe dovuto tirare un po’ di più ed invece sortisce un effetto sopente. Le carte le scombina positivamente l’intervento di Gaudì.
Sei =

Tony Boy – Fratello

Per una volta nel mondo rap/trap si parla di amici e non di nemici o gang. Tony è velocissimo nel suo freestyle, ma deve stare attento a rendersi comunque comprensibile, cosa in cui ogni tanto viene mai. Qualche “e” troppo aperta.
Sei

Wrongonyou – Mi sbaglio da un po’

In italiano acquista una forza più popolare, nonostante l’approccio sia ancora molto internazionale. Al contempo perde un po’ della sua personalità, cedendo ad un arrangiamento musicale abbastanza abusato. Lo ritira su l’uscita quasi gospel finale, che dona alla canzone non originalità ma un febbrile stato festaiolo.
Sei

Enrico Zambelli – La pioggia d’Agosto

Genovese Zambelli trova nella sua città la scenografia di questo brano che è un racconto della vita del giovane Samuele, raccontata in una forma un po’ classica che ha passaggi di testo molto eleganti, con riferimenti alla tragedia del ponte Morandi, avvenuta proprio d’Agosto, senza mai menzionarla davvero. “La pioggia d’Agosto ha un difetto… la pioggia d’Agosto è un delitto”. Più per teatro però che per promozione mediatica.
Sei

Violetta Zironi – Hungry to kill

E’ cresciuta la Violetta che fu ad X Factor e qui passa all’inglese con un brano che profuma di Lana Del Rey e quello stile sinuoso, da diva del locale del boss. Nonostante lei sappia cantare come la più famosa collega, forse proprio per esigenza di brano decide di essere arrangiata con raddoppio di voce, echi e mugolii vari. Comunque per il mercato italiano resta una proposta totalmente nuova cantata in italiano. Che sia la sua strada?
Sei ½

Precedente

In Copertina

Heroes: nuovi ospiti arricchiscono il cast dell'evento dell'Arena di Verona

Sono stati annunciati nuovi ospiti che completano così il cast di Heroes, l'evento dell'Arena di Verona che svolgerà il 6 settembre.

Nuove collaborazioni per Irama nell'EP "Crepe", in uscita il 28 agosto

Si avvicina la data di uscita del nuovo EP di Irama Crepe, che sarà pubblicato il 28 agosto. Svelate su Instagram le prime collaborazioni.

Chi vincerà la Partita del Cuore? Il 3 settembre la speciale edizione 2020

Chi vincerà la Partita del Cuore? Lo storico evento benefico cambia formula e collocazione e arruola 4 capitani: Alessandra Amoroso, Raoul Bova, Gianni Morandi e Salmo.

Sanremo 2021: AFI contro il regolamento, "serve trasparenza"

Arrivano le dichiarazioni di Sergio Cerruti, presidente di AFI, contro il regolamento di Sanremo 2021. .

Luglio 2020 Top e Flop: Achille Lauro Re incontrastato, Battiti live riporta la musica in tv e Chiara Galiazzo paga lo scotto di un pubblico sempre meno attento

Quali progetti si sono distinti nel mese di luglio 2020? E quali non hanno funzionato? Ecco l'analisi tra top, flop e zona neutra.

Cosa Resterà degli Anni ’90: 1992 con Carboni, l’esordio di Nek e gli 883

Continuiamo il nostro viaggio nella musica degli anni '90. Dopo aver percorso il 1990 e il 1991, ora tocca al 1992. SANREMO 1992 Il Sanremo 1992 fu.

Sanremo Giovani 2020: ecco il regolamento e come iscriversi

E' uscito il regolamento ufficiale di Sanremo Giovani 2020, con la nuova trasmissione AmaSanremo e l'abbassamento del limite d'età.

Radio Date Estate 2020: tutti i nuovi singoli in uscita

Siamo arrivati all'ultimo appuntamento con il radio date prima della pausa dell'estate 2020.Come ogni anno, terremo costantemente aggiornato l'articolo con le nuove uscite fino a.

ESCLUSIVA: Amici 20, avvistati ad Amici Casting alcuni volti noti.

Anche quest'anno, per la ventesima edizione del talent show più longevo della televisione italiana, spuntano alcuni volti noti.

Sondaggio: scegli tu il tormentone dell'estate 2020

Quaranta canzoni selezionate dalla nostra redazione per i classico sondaggio dell'estate. La parola a voi.

Release Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Sal Da Vinci: “Chi non ha voce è vicino alle storie che canto”

Nelle scorse settimane sono usciti i due singoli di Sal Da Vinci "So Pazz'e Te" e "Viento", che anticipano il nuovo album cantato in napoletano.

Videointervista a Manfri: “La mia scrittura è semplice, concisa, ma allo stesso tempo ricercata”

E' uscito "Stanza", il terzo singolo del cantautore Manfri, nome d'arte di Manfredi Grigolo, che arriva dopo "Rimedio" e "Moet".

Videointervista ad Alessandro Casillo: “Posso permettermi di fare quello che mi piace”

E' uscito il nuovo singolo di Alessandro Casillo "After", scritto durante il lockdown. Di questo e altro abbiamo parlato in una videointervista.

Videointervista a Carmen Pierri: “25? Non è solo un titolo, ma un portafortuna!”

E' uscito l'album d'esordio della vincitrice di The Voice Of Italy 2019 Carmen Pierri "25". Sette tracce tra cui tre inediti e quattro cover.

Maryna intervista: "In "Lontano da te" racconto un amore che non decolla"

Intervista alla webstar Maryna che ha pubblicato il nuovo singolo "Lontano da te" cantanto in spagnolo e italiano.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Festival di Sanremo 2021. Cari Amadeus e Fiorello, state per affrontare il Festival più difficile di sempre...

Sanremo 2021. Amadeus e Fiorello sono da poco stati annunciati come presentatori (e direttori artistici) del Festival di Sanremo 2021.Un'edizione particolare sotto molto punti di vista. Innanzitutto perché sarà il primo grande show, il primo Festival, dell'epoca Covid-19.E per cercare di viverla al meglio, non solo la Rai ha deciso di puntare sul rassicurante Amadeus...

News

Fatti Sentire Festival: nel 2021 una doppia serata, anche per proclamare il vincitore dell'edizione 2020

Per proclamare anche il vincitore dell'edizione 2020 di Fatti Sentire Festival, il prossimo anno saranno organizzate 2 serate live.

Milano Music Week 2020: la settimana dedicata alla musica dal 16 al 22 novembre

Nonostante le restrizioni dovute all'emergenza sanitaria, è stata confermata Milano Music Week 2020 che si svolgerà dal 16 al 22 novembre .

Believe: dopo il progetto #curiamolamusica, annunciata la collaborazione con TuneCore

Dopo aver lanciato in pieno lockdown il progetto #curiamolamusica, Believe annuncia l'avvio di una importante partnership con TuneCore.

Asiago Live al via con Francesco Gabbani, i Nomadi e Diego Basso

Asiago Live si svolgerà qeust'anno dal 10 al 13 agosto.Nella line up Francesco Gabbani con Inedito Acustico, i Nomadi che festeggeranno sul palco il compleanno.

Baby K da record: un miliardo di visualizzazioni sul canale YouTube

Dopo il successo dell'ultimo singolo, "Non mi basta più", il canale YouTube di Baby K raggiunge il miliardo di views complessive.

Chi vincerà la Partita del Cuore? Il 3 settembre la speciale edizione 2020

Chi vincerà la Partita del Cuore? Lo storico evento benefico cambia formula e collocazione e arruola 4 capitani: Alessandra Amoroso, Raoul Bova, Gianni Morandi e Salmo.

Sofia Tornambene: fuori “Finali Imprevisti”, secondo brano della trilogia “RCA Studio Sessions” (Testo e Video)

E' uscito il nuovo singolo unplugged di Sofia Tornambene "Finali Imprevisti", che arriva a qualche settimana da "Tra l'asfalto e le nuvole".

Cristiano Godano incontra i fans con il format “Dal Cuore al Cielo”

Cristiano Godano incontra i fans presentando il nuovo album "Mi Ero Perso il Cuore" e il libro "Nuotando nell'aria. Dietro 35 canzoni dei Marlene Kuntz".

Heroes: nuovi ospiti arricchiscono il cast dell'evento dell'Arena di Verona

Sono stati annunciati nuovi ospiti che completano così il cast di Heroes, l'evento dell'Arena di Verona che svolgerà il 6 settembre.

Cosa Resterà degli Anni '90: 1993 la conferma degli 883, l'esordio di Pausini e Articolo 31

Anni '90: il 1993Continua il nostro viaggio musicale nel tempo e, dopo aver rivissuto il 1990, il 1991 e il 1992, eccoci all'appuntamento con il.

Piero Pelù: dal 21 agosto in radio la ballad rock intimista “Pugili Fragili” (Testo e Audio)

Sarà in radio dal 21 agosto il nuovo singolo di Piero Pelù Pugili Fragili. Il brano sarà presentato durante uno speciale evento in programma il 9 agosto all'alba.

Silvia Salemi: ogni sabato e domenica su Rai Radio2 in onda con “Che Spettacolo!”

Sarà in onda dall'8 agosto al 13 settembre tutti i sabati e le domeniche il programma radiofonico di Silvia Salemi. Aspettando il nuovo singolo.

Club Paradiso: il 10 agosto esce l'EP d'esordio Tropicale

Il 10 agosto esce l'ep d'esordio del nuovo collettivo catanese Club Paradiso, Tropicale, caratterizzato da influenze caraibico-tropicale.

Diodato live: annunciate due date speciali al Castello Sforzesco di Milano

Con un annuncio sui social, Diodato ha annunciato due date esclusive e speciali al Castello Sforzesco di Milano, dove suonò già nel 2018. .

H.E.R. vince il Premio Amnesty International Emergenti

La cantautrice, dopo aver vinto il premio Musicultura 2020, ottiene anche questo riconoscimento con il brano Il mondo non cambia mai.

News
dalla discografia

Ticketmaster comunica le nuove iniziative per il ritorno al live

Orchestra Sinfonica di Sanremo: finalmente avrà una sua sede, il Palafiori

La musica che gira: il punto della situazione e due grandi risultati ottenuti

Sugar Music Publishing & Warp Publishing siglano un accordo di sub edizione

Mini Meets Music Contest, il concorso per i talenti della scena elettronica

Assomusica con Inail rende disponibile il Vademecum delle macchine scenotecniche

Rubriche

Radio Date

Radio Date Estate 2020: tutti i nuovi singoli in uscita

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli italiani in uscita il 31 luglio 2020

(s)cambio generazionale

La realtà delle playlist sta morendo o si sta consolidando?

Sondaggi

Sondaggio: scegli tu il tormentone dell'estate 2020

Testo & ConTESTO

TESTO & CONTESTO SPRITZ CAMPARI: IL TORMENTONE DI MIETTA CI INSEGNA A DIRE "VATTENE, AMORE" CON STILE

La mosca Tzè Tzè

Dai raduni dei fan club agli screenshot in diretta con cantante: come è successo?

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Santachiara canta la consapevolezza di sé nel singolo "Alba"

Svegliaginevra canta il ritrovarsi di due amanti in "Come fanno le onde"

Lele Blade: il ritorno con il singolo Prohibido prodotto da Dat Boi Dee

Nicola Siciliano: il napoletano tra rap e trap nel nuovo singolo "Sole"

Fake: il nuovo singolo “Dillo”, la volontà di restare in silenzio per paura di dire troppo

Vale Lambo: un intercalare tra amici che diventa un concetto nel nuovo singolo “Statt Zitt”

Classifica Spotify Settimana #32: Rocco Hunt ancora primo, tha Supreme solo quinto

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #32: a sorpresa Tedua scalza Achille Lauro e si riporta in vetta

Classifica Radio Earone Settimana #32: “Karaoke” si conferma in testa, ma “Ciclone” è sempre più vicino

Certificazioni FIMI Settimana #31: platino per il singolo di Random, mentre This Is Elodie conquista il disco d'oro

Classifica Spotify Settimana #31: Rocco Hunt ancora primo. Sul podio “Karaoke” e “Mediterranea”

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #31: vola “1990” di Achille Lauro, è primo!

Recensioni

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Video

Alessandro Casillo Intervista After

Deborah Iurato Intervista Ma Cosa Vuoi

Giulia Penna Intervista Bacio a Distanza

Baby K Non mi basta più feat. Alexa

La Camba Intervista Facci Caso

DRD Intervista Defuera

GIULIA Intervista Mon Amour

Diodato, al via il tour in Valle d'Aosta

Jack The Smoker Intervista Diretta Instagram

Chiara Galiazzo Intervista Bonsai

Aiello Videointervista Vienimi a Ballare

Mietta Spritz Campari Testo & Contesto di Davide Misiano, il Prof. di latino