25 Ottobre 2019
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
25 Ottobre 2019

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli italiani in uscita il 25 ottobre 2019

Achille Lauro, Vasco Rossi, Grido feat. Il Cile, Violetta Zironi... chi di loro avrà superato l'esame del nostro critico?

Condividi su:

Grandissimi ritorni, rampanti emergenti.. e pure qualche eresia in musica. Tante le novità di questa settimana che come sempre vi racconto nelle Pagelle nuovi singoli italiani. Questo è ciò che ne penso io ma adesso è arrivato il momento di scoprire se siete d’accordo con me oppure no.

Si ricorda che si tratta del solo parere di Fabio Fiume e non di tutta la redazione di All Music Italia e che i voti espressi al termine delle mini recensioni non mettono in relazione alcuna artisti diversi tra loro, ma essi sono attribuiti alla canzone in base alla carriera dell’artista che la propone ed all’importanza che essa assume nel percorso dello stesso.

Andiamo subito a scoprire le Pagelle nuovi singoli italiani del 25 ottobre 2019.

Alfa & Yanomi – Wanderlust!

Simpatica ma senza la forza empatica che ha reso un successo la precedente Cin Cin che piano piano ha conquistato il pubblico. Questo non significa che non riuscirà a bissarne le fortune, anzi, ma solo che non rappresenta uno scatto avanti ma un ravanare in un orto già sfruttato.
Sei =

Anticorpi – Lavastoviglie

Base dance per nulla originale per raccontare il nulla. In più la band è virtuale, in stile Gorillaz. Ascolto, ascolto, ma la domanda che mi viene è sempre la stessa: perché? E’ una mistura di cose che alla fine non vuol dire assolutamente nulla.
Tre

Apollo Beat – Luce

Dalla Sardegna con una mistura di suoni che mettono assieme poche parole centrate, chitarre ed echi di provenienza 70’s, che donano un’atmosfera potente e si lasciano seguire, sperando che non finiscano, proprio come una di quelle composizioni psichedeliche dell’epoca. L’unico neo è proprio che invece termina troppo. Comunque è un’idea.
Sei ½

Bais – Milano

Potrebbe non essere male come canzone se non fosse che Bais ha deciso d’interpretarla in maniera annoiata, come se la decantasse. Personalmente non sono colpito da questo modo di stare in musica, ma chissà, potrebbe essere per lui che qui esordisce, una chiave per farsi notare. Confermo intanto che il brano ha più di uno spunto interessante.
Sei

Camomilla Isterica – Ad occhi aperti

E’ un racconto tra il serio e l’ironico sulla situazione giovanile attuale in un paese che ha il problema di far mancare la speranza. Però la base, almeno per le strofe, è presa in prestito, senza citazione alcuna, dai Cure, accelerando la loro Close To Me. Sinceramente mi arriva così rampante che non riesco a valutare il resto. E’ un errore troppo grosso.
Quattro

Mario Castelnuovo – Guardalalunanina

Da quanto tempo non usciva un pezzo nuovo in radio di Castelnuovo? L’occasione è il doppio disco collection per i 40 anni di carriera, in cui, come nuovo singolo, viene ripresentata Nina, protagonista già di un celebre brano suo con cui ci fece Sanremo negli 80. Non è una rivisitazione ma un testo nuovo, in cui Nina è cresciuta. La cifra stilistica resta minimale, un po’ anacronistica col mondo di oggi, ma molto personale, signorile, per pochi intimi.
Sei

Fred De Palma & Sofia Reyes – Il tuo profumo

Sound uguale a tanti altri, interpretazione di entrambi uguale a tanti altri, canzone che è uguale a Voglio Ballare Con te di Baby K… ed ho detto Baby K eh, mica Queen, Beatles o Pink Floyd?
Quattro

Consilio & Dj Shayko – Show me now

Dance in chiave anni 90, con influenze latine che invece fanno decisamente più anni 2000 e solo qualche momento suonato che è invece più riconducibile ai giorni nostri. Sembra in realtà di sentire due brani differenti attaccati assieme; è come aver unito un Cunnie Williams d’annata con un Malgioglio ultima maniera ( anche se qui si canta molto meglio ) e poi, giusto per non farsi mancare niente, aver rubato un suono attuale dall’hard disk di Rovazzi.
Cinque

Costanza – Giro intorno a me

C’è tanta Michielin nelle intenzioni interpretative di Costanza, solo che Francesca per fortuna sta bene, è ancora giovanissima, e non credo che sia prossima a lasciare le scene, o per lo meno non glielo auguro. Troppo presto per ascoltare dei cloni.
Quattro

Lucio Dalla – Angeli ( 2019 vers. )

40 anni dell’album omonimo dell’artista bolognese, vengono festeggiati con una ristampa in cui tre brani sono stati rilavorati, come questa Angeli usata come primo singolo. E fa indubbiamente piacere risentire la voce di Lucio come se fosse una novità e non è piaggeria spiegare che un brano del genere vince il tempo. Non è l’artista grande mancato che strappa reazioni positive, ma la melodia, l’ariosità, una non banalità di scrittura e che, non da ultima, ricorda quale capacità di essere molto scenografico aveva Lucio.
Senza Voto

Danti, J-Ax & Nina Zilli – Tu e d’io

Danti chiama due amici per questo brano ed i due, che già avevano collaborato assieme per un singolo di Ax, ripagano restituendo a questo brano un valore aggiunto di bravura, simpatia ed allegria. Perché alla fine quando trovi un amore il senso d’allegria ti pervade e tutto di colpo diventa bellissimo, stai bene ovunque e puoi persino scambiare Milano per Rio… ecco, adesso non esageriamo che per quello, manco una pasticca!
Sette

Donix – In cerca di…

Fa passi avanti nel mondo mainstream Donix pur senza scadere in facilonerie ma cercando di mantenere il proprio spirito e senso artistico. La voce è bella e la prova arriva anche da un brano come questo, meno urban e quindi meno votato a fioriture vocali, e più elettronico e quindi da interpretare in maniera più dritta, senza svirgolare. L’arrangiamento ritmico è serrato ed indovinato.
Sette +

Electric Ladyland – Oltre il muro del suono

Nonostante un arrangiamento di chitarre originale e pensato, il brano sembra una filastrocca e la cosa viene appesantita dalla lavorazione sulla voce nelle strofe, che quando si libera finalmente dall’effetto meccanico, non trova nell’inciso un’immediatezza che le permetta di dispiegarsi per bene.
Quattro

Gio Evan – Klimt

Scrittura molto moderna, attuale, ma anche molto similare ai maggiori esponenti dello stesso filone. La forma canzone è ben sviluppata, con le giuste proporzioni tra strofe, preparazione agli incisi ed incisi stessi. Nel complesso positiva, ma bisogna lavorare su un’originalità d’espressione e di interpretazione.
Sei

Fabrizio Gatti – Su questa terra

Voce profonda ma canzone che è più un’atmosfera, un insieme di foto in movimento, solo che il racconto è sempre uguale, non ha nessun tipo di scossa; un vagare incessante e perpetuo come le maree.
Quattro

Grido & Il Cile – Qualcosa di buono

Facciamo gli stronzi per fare più soldi ma poi quello che vale di più sono i ricordi, quelli non li compri” canta Grido in questo brano in cui poi affida a Il Cile la parte cantata, l’inciso. E’ pienamente nel suo l’Aleotti minore; questo brano non avrebbe infatti sfigurato in una tracklist dei Gemelli DiVersi. Ora brutto non è, però Grido caro, cosa vogliamo fare per differenziarci dalla propria storia e non rischiare di essere sempre simile a te stesso?
Sei =

Il Buio – Arresi

Ci si è arresi al degrado, ai valori che la società non riconosce come tali, ma come errori da evitare. Il mondo sonoro è quello della ballad rock, lasciata più in mano però alle atmosfere che ad una strumentazione vera e propria. Si spinge molto localmente, forse un po’ troppo, anche se i concetti espressi sono chiari e diretti.
Sei

Jack The Trick – Invidia

Mi aveva ben impressionato e devo dire che continua in tal senso oggi con questo brano dove si guarda al mondo del rap che Jack vive di suo ed è più meno quel che denuncio sempre io. Droga, roba, guardaroba, macchine nuove, marche, puttane, fumo, basi tutte uguali, la scena convinta. Ok, per denunciare la cosa ha parlato lo stesso linguaggio e per il momento passa, soprattutto perché considero cosa fatto prima. Vediamo che saprà fare nuovamente di diverso poi.
Sei ½

Jurijgami – Frangia

Messe da parte le vocazioni 80 ( tenute solo per alcuni accorgimenti ) oggi JuriJgami ha un fare più indie e si affilia ad una scrittura più attuale, propria del nuovo cantautorato romano, da Calcutta, Gazzelle in poi. Ci sono però idee buone nell’arrangiamento, proprio per quegli accorgimenti che rendono più piena la base, altrimenti piuttosto essenziale.
Sei ½

Achille Lauro – 1990

Si parte da Be my Lover dei La Bouche, ma sulla melodia base Lauro ci costruisce il suo mondo, come un bambino cresciuto che apre d’improvviso una scatola da dove escono vecchie cassette del Festivalbar o della Deejay Parade e si gasa. E nel suo mondo lui passeggia sul tempo, mischia cose, stili, danza sfrenata ma anche una malinconia vocale riconoscibile. E la cosa bella è che ne esce unico.
Sette ½

Le Calciati – Le bambole di Giotto

Si parla di emancipazione femminile, di fuga dalle essere considerate oggetto, ma si parla anche di donne comprate con i soldi. Pur appoggiando la causa femminile in maniera assoluta, non approvo che una donna che si concede per inseguire un benessere economico sia da compatire. Lì è una scelta. Se ti concedi perché vuoi l’appartamento in centro e la carta di credito di platino, che vittima sei? Detto questo sul testo, che resta un libero pensiero comunque, musicalmente c’è davvero poco, e ancor meno dal punto di vista interpretativo.
Quattro

L’Iperuranio – Dopo la pubblicità

Musica elettrica su cui poccia un cantato in stile brithpop anni 90, che meglio sapeva fare solo Daniele Groff. La linea di basso guida il tutto come in un pezzo di Stock Aitken & Waterman però il tutto funziona abbastanza, è lineare, con inciso che si lascia seguire e cantare.
Sei

Clicca su continua per la seconda e ultima parte delle pagelle nuovi singoli italiani del 25 ottobre.

Continua

In Copertina

Michele Bravi è pronto a tornare... "La Geografia del buio" è il nuovo album

A tre anni di distanza da "Anime di carta" il cantautore è pronto a tornare con un disco che è un viaggio in un labirinto alla ricerca della luce.

Anteprima Video Fake: la ricerca di una risposta che non sempre è puntuale nel singolo “Così”

"Così" è il titolo del singolo d'esordio della band milanese Fake. Il videoclip, diretto dal regista Antonio Zappadu, è in anteprima su All Music Italia.

Benji & Fede è finita! C'eravamo tanto amati... e poi?

Benji & Fede hanno annunciato il loro ultimo concerto insieme.Era ora che Benjiamin Mascolo e Federico Rossi avessero vita autonoma. Perché i due sono un.

Morgan Bugo, Achille Lauro e tutto il trash che c’è vince contro la buona musica. Di chi è la colpa?

Finito il Festival non si parla altro che di Morgan Bugo a discapito della bella musica che abbiamo ascoltato. Ma di chi è la colpa?.

Morgan, la lenta agonia di un artista a favore di camera

Qual è la verità su quanto sta accadendo? Morgan è il regista di una complessa trama o è lui stesso vittima dell'intreccio creato dal proprio ego?.

Classifica Spotify Settimana #7: Diodato, Pinguini, Achille Lauro e Fasma portano in trionfo il Festival di Sanremo

Le classifiche Spotify di questa settimana vedono l'approdo in massa dei pezzi che hanno partecipato al Festival di Sanremo con qualche sorpresa.

All Music Italia Awards 2019: ecco i vincitori nelle 6 categorie del premio

Sei categorie, oltre 10.000 voti. Ecco a quali dischi andranno gli All Music Italia Awards 2019.

SANREMO 2020: PREMIO TESTO & ConTESTO. I testi migliori (e i peggiori) del Festival

Quali saranno i testi (e le singole frasi) migliori e peggiori di questo Sanremo 2020 per il Prof. di Latino di All Together Now?.

Radio Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

ALL MUSIC ITALIA promuove la musica, non vende la pubblicazione di articoli!

A seguito di alcune segnalazioni da parte di artisti emergenti e produttori ci troviamo costretti a ribadire alcuni importanti concetti sulla natura del nostro sito.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Mameli: "Sono in una fase in cui sto imparando un sacco di cose"

"Non ci sei più" è il nuovo singolo di Mameli, che anticipa l'album che vedrà la luce nel 2020. Ecco la nostra videointervista di presentazione del progetto. .

Videointervista a Diodato: “Ho fatto tanta gavetta ed è bello che ciò venga riconosciuto”

Videointervista al vincitore del Festival di Sanremo Diodato che con il brano "Fai Rumore" ha conquistato le classifiche. A poche ore dall'uscita dell'album "Che vita meravigliosa".

Videointervista ad Antonio Maggio: da Sanremo a "La Faccia e il cuore"

Antonio Maggio La Faccia e il cuore. Antonio Maggio è tornato quest'anno al Festival di Sanremo dopo la vittoria tra le Nuove proposte del 2013.Quest'anno.

Videointervista a Rancore: “Ho sognato una mela che si stacca dall’albero...”

Rancore è l'ultimo artista in gara previsto nella scaletta del Festival 2020. Lo abbiamo incontrato a poche ore dalla finale per parlare di "Eden".

Videointervista a Junior Cally e i Viito: “Non tutti riescono a capire la differenza tra fiction e realtà”

Dopo le numerose polemiche, Junior Cally ha deciso di far parlare soprattutto la sua musica. "No Grazie" è il brano in gara, mentre "Vado al massimo" di Vasco Rossi la cover.

Videointervista a Elio Cipri, promoter e discografico, da 53 anni al Festival di Sanremo

Promoter, discografico, direttore artistico di importanti progetti... la storia della discografica italiana corre di pari passo alla figura di Elio Cipri .

Sanremo 2020 videointervista a Elettra Lamborghini

La cantante si apre ai nostri microfoni rivelando che alcune critiche l'hanno ferita.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Morgan, la lenta agonia di un artista a favore di camera

Bugo e Morgan. Nell'ultima settimana sui siti internet, nelle riviste e in televisione non si è parlato d'altro. Di Morgan soprattutto (vedi qui).E così, se da una parte abbiamo un artista, Bugo, ferito da quanto successo al Festival di Sanremo, che cerca di far conoscere il suo album, l'ottimo Cristian Bugatti, cercando di lasciar parlare...

News

Nitro: nel nuovo album feat. con Fabri Fibra, tha Supreme, Dani Faiv e molti altri ancora

Il nuovo progetto discografico rappresenta la prima uscita firmata ARISTA, storica label di Sony Music .

Cordio: annunciate altre date live aspettando... i nuovi brani prodotti da Ermal Meta

Sono passati tre mesi dall'uscita dell'Ep "Ritratti Post Diploma" di Cordio. Ora, in attesa di nuovo brani, sono state annunciate tre date live.

Diodato e Brunori Sas tra i candidati ai David di Donatello 2020

La cerimonia si svolgerà nel mese di aprile e sarà trasmessa in diretta su Rai 1.

Rita Pavone racchiude la sua storia in un doppio album con 37 canzoni

Nel disco anche duetti con Lucio Dalla, Planet Funk, Dario Gay, Paul Anka, Franco Simone.

I Ricchi e Poveri si trasformano in... cartoni animati e lanciano il nuovo videoclip

Dopo la reunion sanremese per i Ricchi e Poveri è il momento del videoclip del brano "L'ultimo amore" che li vede in un'inedita versione... animata!.

DiMaio e la potenza della sua doppia vocalità in "Bianco" scritto da Dardust

"Mi piacciono tanto le sfide che ho deciso di curare anche la direzione artistica dell’album" afferma Dardust.

Michele Bravi è pronto a tornare... "La Geografia del buio" è il nuovo album

A tre anni di distanza da "Anime di carta" il cantautore è pronto a tornare con un disco che è un viaggio in un labirinto alla ricerca della luce.

Cesare Cremonini il nuovo singolo estratto dal Best of è "Giovane stupida"

Da giugno il cantautore sarà impegnato con un tour negli stadi italiani.

Eurovision Song Contest 2020: nel brano dei belgi Hooverphonic c'è un po' di Italia

Si avvicina l'Eurovision Song Contest. E' stato presentato il brano dei belgi Hooverphonic che ha tra gli autori un noto ptoducer italiano.

Matteo Markus Bok: parte per la Florida per vivere il sogno, musicale, americano

Il giovane e talentuoso Matteo Markus Bok è partito per Miami per realizzare il suo sogno, grazie anche alla firma con 21 Entertainment e 21 Sunshine Records.

Il manager di Lauro: "Achille Lauro non ha alcun contratto diretto con Sony Music". Interviene anche l'artista...

Angelo Calculli, manager dell'artista, torna sulla questione per rispondere al comunicato della Sony Music Italia.

Achille Lauro una nuova avventura con Warner ma Sony Music mette i puntini sulle "i"

L'artista dovrebbe curare i progetti legati ad Elektra Records ma la situazione a quanto pare non è del tutto chiara.

Mia Martini: "Fammi sentire bella" uno special in tv e un singolo inedito

Il 27 febbraio andrà in onda su Rai 3 uno special dedicato all'indimenticata artista.

Arrivano nuovi sold out per il tour di Brunori Sas

Salgono a tre i sold out del tour prodotto da Vivo Concerti.

Frah Quintale: annunciate le prime date del tour estivo 2020 (Biglietti)

Sono state annunciate le prime 6 date del tour estivo di Frah Quintale, che avrà un anteprima a Milano in occasione del Mi Ami Festival.

News
dalla discografia

Mariano Fiorito nominato direttore generale di SCF Srl, la principale società di collecting dei diritti discografici

FIMI - Arriva il decreto... il videoclip è una forma d'arte

Giulia Anania firma un nuovo accordo in esclusiva con Warner Chappell Music Italiana

Assomusica: il biglietto nominale non risolve il problema del Secondary Ticketing

Lorenzo Vizzini: l'autore firma un contratto in esclusiva con BMG

Malcky G il più giovane rapper italiano firma un contratto con Universal Music Italia

ALESSANDRA FLORA firma un nuovo contratto da autrice con SUGAR MUSIC

FORTUNATO ZAMPAGLIONE firma con il Gruppo Sugar

Rubriche

La mosca Tzè Tzè

Benji & Fede è finita! C'eravamo tanto amati... e poi?

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli italiani in uscita il 14 febbraio

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 14 febbraio

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Sondaggi

ALL MUSIC ITALIA AWARDS 2019 – Fase finale

Emergenti

MERIO dopo il duo Fratelli Quintale fuori il singolo "Isola"

Anteprima Video Fake: la ricerca di una risposta che non sempre è puntuale nel singolo “Così”

Il nuovo singolo di Voodoo Kid è "Tempi alterni"

Camilla Magli omaggia I Cani con una sua personale rivisitazione de "Il posto più freddo"

I Disarmo trasformano le Instagram stories in una canzone con "Pillole 2D"

Gyuse lancia la ballad introspettiva "Imprinting" con sonorità hip-hop e r&b

Certificazioni Fimi settimana 7: il repack porta i Pinguini Tattici Nucleari all'oro

Classifica Spotify Settimana #7: Diodato, Pinguini, Achille Lauro e Fasma portano in trionfo il Festival di Sanremo

Classifiche di Vendita FIMI settimana 7: tra i Sanremesi vincono i Pinguini Tattici Nucleari e Fasma

Classifica Radio Earone Settimana #7: The Weeknd primi, i Pinguini Tattici Nucleari sul podio

Certificazioni Fimi settimana 6: nuovi riconoscimenti per Salmo e FSK Satellite

Sanremo 2020 classifica passaggi radio Earone: in vetta Elodie, Achille Lauro e Diodato

Recensioni

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Mina Fossati: Un grande disco che… non mi piace.

Gianna Nannini: La Differenza è ritornare all’essenzialità.

Video

Simona Molinari Intervista Aspettando il Blue Note...

Dj Jad e Wlady Intervista Rompe

Mameli Intervista Non ci sei più

Diodato Intervista Sanremo 2020 Fai Rumore

Valentina Parisse Intervista Sanremo 2020 Nell'estasi e nel fango

Sanremo 2020 Testo & Contesto di Davide Misiano - I testi migliori e i peggiori del Festival

Rancore Intervista Sanremo 2020 Eden

Junior Cally Viito Intervista Sanremo 2020 No Grazie

La Rappresentante di Lista Intervista Sanremo 2020

Antonio Maggio Intervista Sanremo 2020 La faccia e il cuore

Elettra Lamborghini Intervista Sanremo 2020 Musica (E il resto scompare)

Ricchi e Poveri Intervista Sanremo 2020 Reunion