25 Ottobre 2019
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
25 Ottobre 2019

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli italiani in uscita il 25 ottobre 2019

Achille Lauro, Vasco Rossi, Grido feat. Il Cile, Violetta Zironi... chi di loro avrà superato l'esame del nostro critico?

Condividi su:

Grandissimi ritorni, rampanti emergenti.. e pure qualche eresia in musica. Tante le novità di questa settimana che come sempre vi racconto nelle Pagelle nuovi singoli italiani. Questo è ciò che ne penso io ma adesso è arrivato il momento di scoprire se siete d’accordo con me oppure no.

Si ricorda che si tratta del solo parere di Fabio Fiume e non di tutta la redazione di All Music Italia e che i voti espressi al termine delle mini recensioni non mettono in relazione alcuna artisti diversi tra loro, ma essi sono attribuiti alla canzone in base alla carriera dell’artista che la propone ed all’importanza che essa assume nel percorso dello stesso.

Andiamo subito a scoprire le Pagelle nuovi singoli italiani del 25 ottobre 2019.

Alfa & Yanomi – Wanderlust!

Simpatica ma senza la forza empatica che ha reso un successo la precedente Cin Cin che piano piano ha conquistato il pubblico. Questo non significa che non riuscirà a bissarne le fortune, anzi, ma solo che non rappresenta uno scatto avanti ma un ravanare in un orto già sfruttato.
Sei =

Anticorpi – Lavastoviglie

Base dance per nulla originale per raccontare il nulla. In più la band è virtuale, in stile Gorillaz. Ascolto, ascolto, ma la domanda che mi viene è sempre la stessa: perché? E’ una mistura di cose che alla fine non vuol dire assolutamente nulla.
Tre

Apollo Beat – Luce

Dalla Sardegna con una mistura di suoni che mettono assieme poche parole centrate, chitarre ed echi di provenienza 70’s, che donano un’atmosfera potente e si lasciano seguire, sperando che non finiscano, proprio come una di quelle composizioni psichedeliche dell’epoca. L’unico neo è proprio che invece termina troppo. Comunque è un’idea.
Sei ½

Bais – Milano

Potrebbe non essere male come canzone se non fosse che Bais ha deciso d’interpretarla in maniera annoiata, come se la decantasse. Personalmente non sono colpito da questo modo di stare in musica, ma chissà, potrebbe essere per lui che qui esordisce, una chiave per farsi notare. Confermo intanto che il brano ha più di uno spunto interessante.
Sei

Camomilla Isterica – Ad occhi aperti

E’ un racconto tra il serio e l’ironico sulla situazione giovanile attuale in un paese che ha il problema di far mancare la speranza. Però la base, almeno per le strofe, è presa in prestito, senza citazione alcuna, dai Cure, accelerando la loro Close To Me. Sinceramente mi arriva così rampante che non riesco a valutare il resto. E’ un errore troppo grosso.
Quattro

Mario Castelnuovo – Guardalalunanina

Da quanto tempo non usciva un pezzo nuovo in radio di Castelnuovo? L’occasione è il doppio disco collection per i 40 anni di carriera, in cui, come nuovo singolo, viene ripresentata Nina, protagonista già di un celebre brano suo con cui ci fece Sanremo negli 80. Non è una rivisitazione ma un testo nuovo, in cui Nina è cresciuta. La cifra stilistica resta minimale, un po’ anacronistica col mondo di oggi, ma molto personale, signorile, per pochi intimi.
Sei

Fred De Palma & Sofia Reyes – Il tuo profumo

Sound uguale a tanti altri, interpretazione di entrambi uguale a tanti altri, canzone che è uguale a Voglio Ballare Con te di Baby K… ed ho detto Baby K eh, mica Queen, Beatles o Pink Floyd?
Quattro

Consilio & Dj Shayko – Show me now

Dance in chiave anni 90, con influenze latine che invece fanno decisamente più anni 2000 e solo qualche momento suonato che è invece più riconducibile ai giorni nostri. Sembra in realtà di sentire due brani differenti attaccati assieme; è come aver unito un Cunnie Williams d’annata con un Malgioglio ultima maniera ( anche se qui si canta molto meglio ) e poi, giusto per non farsi mancare niente, aver rubato un suono attuale dall’hard disk di Rovazzi.
Cinque

Costanza – Giro intorno a me

C’è tanta Michielin nelle intenzioni interpretative di Costanza, solo che Francesca per fortuna sta bene, è ancora giovanissima, e non credo che sia prossima a lasciare le scene, o per lo meno non glielo auguro. Troppo presto per ascoltare dei cloni.
Quattro

Lucio Dalla – Angeli ( 2019 vers. )

40 anni dell’album omonimo dell’artista bolognese, vengono festeggiati con una ristampa in cui tre brani sono stati rilavorati, come questa Angeli usata come primo singolo. E fa indubbiamente piacere risentire la voce di Lucio come se fosse una novità e non è piaggeria spiegare che un brano del genere vince il tempo. Non è l’artista grande mancato che strappa reazioni positive, ma la melodia, l’ariosità, una non banalità di scrittura e che, non da ultima, ricorda quale capacità di essere molto scenografico aveva Lucio.
Senza Voto

Danti, J-Ax & Nina Zilli – Tu e d’io

Danti chiama due amici per questo brano ed i due, che già avevano collaborato assieme per un singolo di Ax, ripagano restituendo a questo brano un valore aggiunto di bravura, simpatia ed allegria. Perché alla fine quando trovi un amore il senso d’allegria ti pervade e tutto di colpo diventa bellissimo, stai bene ovunque e puoi persino scambiare Milano per Rio… ecco, adesso non esageriamo che per quello, manco una pasticca!
Sette

Donix – In cerca di…

Fa passi avanti nel mondo mainstream Donix pur senza scadere in facilonerie ma cercando di mantenere il proprio spirito e senso artistico. La voce è bella e la prova arriva anche da un brano come questo, meno urban e quindi meno votato a fioriture vocali, e più elettronico e quindi da interpretare in maniera più dritta, senza svirgolare. L’arrangiamento ritmico è serrato ed indovinato.
Sette +

Electric Ladyland – Oltre il muro del suono

Nonostante un arrangiamento di chitarre originale e pensato, il brano sembra una filastrocca e la cosa viene appesantita dalla lavorazione sulla voce nelle strofe, che quando si libera finalmente dall’effetto meccanico, non trova nell’inciso un’immediatezza che le permetta di dispiegarsi per bene.
Quattro

Gio Evan – Klimt

Scrittura molto moderna, attuale, ma anche molto similare ai maggiori esponenti dello stesso filone. La forma canzone è ben sviluppata, con le giuste proporzioni tra strofe, preparazione agli incisi ed incisi stessi. Nel complesso positiva, ma bisogna lavorare su un’originalità d’espressione e di interpretazione.
Sei

Fabrizio Gatti – Su questa terra

Voce profonda ma canzone che è più un’atmosfera, un insieme di foto in movimento, solo che il racconto è sempre uguale, non ha nessun tipo di scossa; un vagare incessante e perpetuo come le maree.
Quattro

Grido & Il Cile – Qualcosa di buono

Facciamo gli stronzi per fare più soldi ma poi quello che vale di più sono i ricordi, quelli non li compri” canta Grido in questo brano in cui poi affida a Il Cile la parte cantata, l’inciso. E’ pienamente nel suo l’Aleotti minore; questo brano non avrebbe infatti sfigurato in una tracklist dei Gemelli DiVersi. Ora brutto non è, però Grido caro, cosa vogliamo fare per differenziarci dalla propria storia e non rischiare di essere sempre simile a te stesso?
Sei =

Il Buio – Arresi

Ci si è arresi al degrado, ai valori che la società non riconosce come tali, ma come errori da evitare. Il mondo sonoro è quello della ballad rock, lasciata più in mano però alle atmosfere che ad una strumentazione vera e propria. Si spinge molto localmente, forse un po’ troppo, anche se i concetti espressi sono chiari e diretti.
Sei

Jack The Trick – Invidia

Mi aveva ben impressionato e devo dire che continua in tal senso oggi con questo brano dove si guarda al mondo del rap che Jack vive di suo ed è più meno quel che denuncio sempre io. Droga, roba, guardaroba, macchine nuove, marche, puttane, fumo, basi tutte uguali, la scena convinta. Ok, per denunciare la cosa ha parlato lo stesso linguaggio e per il momento passa, soprattutto perché considero cosa fatto prima. Vediamo che saprà fare nuovamente di diverso poi.
Sei ½

Jurijgami – Frangia

Messe da parte le vocazioni 80 ( tenute solo per alcuni accorgimenti ) oggi JuriJgami ha un fare più indie e si affilia ad una scrittura più attuale, propria del nuovo cantautorato romano, da Calcutta, Gazzelle in poi. Ci sono però idee buone nell’arrangiamento, proprio per quegli accorgimenti che rendono più piena la base, altrimenti piuttosto essenziale.
Sei ½

Achille Lauro – 1990

Si parte da Be my Lover dei La Bouche, ma sulla melodia base Lauro ci costruisce il suo mondo, come un bambino cresciuto che apre d’improvviso una scatola da dove escono vecchie cassette del Festivalbar o della Deejay Parade e si gasa. E nel suo mondo lui passeggia sul tempo, mischia cose, stili, danza sfrenata ma anche una malinconia vocale riconoscibile. E la cosa bella è che ne esce unico.
Sette ½

Le Calciati – Le bambole di Giotto

Si parla di emancipazione femminile, di fuga dalle essere considerate oggetto, ma si parla anche di donne comprate con i soldi. Pur appoggiando la causa femminile in maniera assoluta, non approvo che una donna che si concede per inseguire un benessere economico sia da compatire. Lì è una scelta. Se ti concedi perché vuoi l’appartamento in centro e la carta di credito di platino, che vittima sei? Detto questo sul testo, che resta un libero pensiero comunque, musicalmente c’è davvero poco, e ancor meno dal punto di vista interpretativo.
Quattro

L’Iperuranio – Dopo la pubblicità

Musica elettrica su cui poccia un cantato in stile brithpop anni 90, che meglio sapeva fare solo Daniele Groff. La linea di basso guida il tutto come in un pezzo di Stock Aitken & Waterman però il tutto funziona abbastanza, è lineare, con inciso che si lascia seguire e cantare.
Sei

Clicca su continua per la seconda e ultima parte delle pagelle nuovi singoli italiani del 25 ottobre.

Continua

In Copertina

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli italiani in uscita il 3 luglio 2020

Mietta, Gianluca Grignani, Fred De Palma, Aiello... sono davvero tanti i brani recensiti oggi dal nostro Fabio Fiume.

TESTO & CONTESTO SPRITZ CAMPARI: IL TORMENTONE DI MIETTA CI INSEGNA A DIRE "VATTENE, AMORE" CON STILE

Il nostro Prof di latino, Davide Misiano, analizza per noi il nuovo brano della cantante e ne coglie ogni sfumatura.

Classifica Radio Earone Settimana #27: Irama sale in vetta. “Karaoke” sul podio

"Mediterranea" di Irama, dopo aver conquistato le charts Spotify e Fimi, è il brano più trasmesso dalle radio. Di Giorgia la più alta nuova entrata.

Bandcamp rinuncia alle commissioni per gli artisti colpiti dal COVID-19

Il servizio musicale Bandcamp rinuncia nuovamente alle commissioni per aiutare i musicisti colpiti dalla pandemia di coronavirus.

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 3 luglio

Radio date 3 luglio 2020.Primo radio date di luglio e anche questa settimana non mancano di certo le novità musicali.Anna Tatangelo propone il nuovo singolo.

Castrocaro 2020 ecco i 42 finalisti che tentano di accedere alla finale

Tra gli artisti arrivati ad un passo dalla finale anche voci noti dai maggiori talent show italiani.

Targhe Tenco 2020: svelati i risultati. Tra i vincitori Tosca e Brunori Sas

Annunciati i nomi dei vincitori delle Targhe Tenco 2020. Tra sorprese e conferme da segnalare i trionfi di Brunori Sas e Tosca.

tha Supreme e la nuova generazione di celebrità avatar

Direttamente dalla Generazione Z, Matteo Mori ci parla di tha Supreme e della nuova generazione di celebrità sotto forma di avatar.

Ultimo, ecco il calendario delle nuove date del tour negli stadi fissate per il 2021

Nelle scorse settimane Vivo Concerti ha lavorato per ricollocare tutti gli appuntamenti dell'atteso tour del cantautore.

Tiziano Ferro Stadi 2021: svelato il nuovo calendario del tour TZN 2021

Svelato sui social il calendario del tour 2021 di Tiziano Ferro.

Concerti 2020: ecco i nuovi calendari fissati per il 2021 e i live annullati

Una guida in costante aggiornamento ai tour, festival ed eventi del 2020 annullati e le nuove date di quelli spostati al 2021.

Release Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Chiara Galiazzo: “Bonsai? Un album dedicato al mondo in cui viviamo”

E' uscito il nuovo album di Chiara Galiazzo Bonsai, 9 tracce il cui concept è la ricerca della felicità. Utopia o reale possibilità?.

Videointervista a Boro Boro e Mambolosco: “E ora? Si spacca!”

Il 3 luglio è il giorno dell'uscita dell'album di Boro Boro e Mambolosco "Caldo". Registrato a Barcellona, è ricco di sfumature e collaborazioni.

Videointervista a Manuel Finotti: “Le cose più belle e sincere sono attorno a noi”

E' uscito "Forse dovremmo parlare", il nuovo singolo di Manuel Finotti, che arriva dopo il discreto riscontro di "21 marzo".

Intervista a Irene Ghiotto: “L’istinto padroneggia su tutti i miei lavori”

"Superfluo" è il titolo del nuovo album di Irene Ghiotto. Ecco un'intervista di presentazione del progetto e una riflessione musicale.

Réclame Intervista: “Non crediamo che le canzoni, debbano ricercare verità assolute”

Il 29 maggio è uscito Voci di Corridioio, l'album d'esordio dei Réclame, entrati nella cinquina dei finalisti delle Targhe Tenco come miglior opera prima.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Elettra Lamborghini: Musica e la critica musicale... rimane

Elettra Lamborghini si arrabbia per una critica al suo nuovo singolo con Giusy Ferreri, La Isla. E a me viene voglia di scriverle, così, d'istinto...Ma prima riassumiamo quel che è successo. Un blog che parla di musica pagella i nuovi singoli in uscita e, a La Isla, dà 2, come alla collega Baby K.Sospetto che...

News

Classifica Radio Earone Settimana #27: Irama sale in vetta. “Karaoke” sul podio

"Mediterranea" di Irama, dopo aver conquistato le charts Spotify e Fimi, è il brano più trasmesso dalle radio. Di Giorgia la più alta nuova entrata.

Bandcamp rinuncia alle commissioni per gli artisti colpiti dal COVID-19

Il servizio musicale Bandcamp rinuncia nuovamente alle commissioni per aiutare i musicisti colpiti dalla pandemia di coronavirus.

Jerry Calà: fuori “Un Metro Indietro”, un'ironica visione dell'attuale situazione (Testo e Video)

E' uscito il nuovo singolo di Jerry Calà Un Metro Indietro, presentato in anteprima a Domenica In il giorno del suo 69° compleanno.

Anna: “Bando” sbarca in America insieme a Rich The Kid (Video)

Altri riconoscimenti per "Bando", il singolo rivelazione del 2020. Nuovi successi negli States grazie a Rich The Kid ed Electronic Arts .

Fred De Palma si prepara a conquistare l'estate con “Paloma” feat. Anitta (Testo e Audio)

Il principe italiano del reggaeton torna con un nuovo singolo accompagnato dalla popstar brasiliana Anitta che ha collaborato con Madonna.

Chili Giaguaro feat. Bianca Atzei e Michael Franti: fuori il singolo “Da Domani”

Il 3 luglio fuori il nuovo brano del duo salentino Chili Giaguaro che per l'occasione ha coinvolto Bianca Atzei e l'americano Michael Franti.

Aiello: il desiderio di libertà in un'estate insolita nel singolo “Vienimi (a ballare)” (Testo e Video)

Ritmi mediterranei, suoni contemporanei e attitudine al cantautorato. Ecco il nuovo singolo di Aiello "Vienimi (a ballare)".

Marco Filadelfia torna con "Weekend" insieme al duo I Desideri

Il brano, scritto da Marco Filadelfia, prodotto da Loree Martini e mixato da Jeremy Buxton,.

Francesco Gabbani: Inedito Acustico è il tour dell'estate 2020 (Biglietti)

Annunciate le prime 3 date del tour estivo di Francesco Gabbani. Parole, musica, racconti, e.

Katherine Jenkins e Alberto Urso in duetto in “Cinema Paradiso”, tema del film di Tornatore

Il mezzosoprano gallese Katherine Jenkins ha scelto Alberto Urso per il primo singolo tratto dal nuovo progetto discografico "Cinema Paradiso".

Ermal Meta Live 2021: riprogrammati album e concerti nei palasport

Posticipata l'uscita del nuovo album di Ermal Meta, così come i concerti che si svolgeranno a fine 2021.

Takagi e Ketra: fuori il videoclip di “Ciclone” con Francesco Mandelli, Leonardo Pieraccioni e Lorella Boccia

E' uscito il divertente videoclip del nuovo singolo di Takagi e Ketra "Ciclone", diretto dagli YouNuts!.

Tosca conquista due Targhe Tenco, un riconoscimento ai Nastri d'Argento e duetta con Tiziano Ferro

L'artista sta vivendo un momento, artisticamente, molto felice. Annunciate anche le prime date del tour.

Random: on line il videoclip del singolo “Sono Un Bravo Ragazzo Un Po’ Fuori Di Testa”

E' uscito il nuovo videoclip di Random. Girato a Riccione vede la partecipazione di Andreas Müller.

Viito: fuori “Luci Blu e Sirene”, brano scritto durante il lockdown (Testo e Audio)

E' uscito il nuovo singolo dei Viito Luci Blu e Sirene, il primo del duo prodotto da Dade. Anticipa l'album che arriverà 2 anni dopo Troppoforte.

News
dalla discografia

Mini Meets Music Contest, il concorso per i talenti della scena elettronica

Assomusica con Inail rende disponibile il Vademecum delle macchine scenotecniche

Vincenzo Spera, presidente di Assomusica, Commendatore dell’Ordine al merito della Repubblica italiana

Daniele Coro e Warner Chappell annunciato il rinnovo del contratto in esclusiva

Federica Camba: rinnovata la collaborazione con Warner Chappell Music Italiana

Decreto rilancio: dimenticate misure di emergenza per settore cultura negozi di dischi, industria discografica ed Editori musicali

Rubriche

Testo & ConTESTO

TESTO & CONTESTO SPRITZ CAMPARI: IL TORMENTONE DI MIETTA CI INSEGNA A DIRE "VATTENE, AMORE" CON STILE

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli italiani in uscita il 3 luglio 2020

(s)cambio generazionale

tha Supreme e la nuova generazione di celebrità avatar

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 3 luglio

La mosca Tzè Tzè

Dai raduni dei fan club agli screenshot in diretta con cantante: come è successo?

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

Sondaggi

X Factor sondaggio: scegli i giudici e componi tu la tua giuria perfetta

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Ivan Granatino: Per "Caramella" è successo virale da Spotify a TikTok (testo e audio)

Anteprima Video Vybes: un'invettiva contro la società contemporanea nel singolo “Italia VentiVenti”

Angelica: elettronica vintage, house, cantautorato italiano nel nuovo singolo “Il Momento Giusto”

Braschi durante la quarantena ritrova e completa "Buon Tutto"

Anansi racconta i trentenni di oggi in “Volevo Fare l’Astronauta: Parte 1”

Greg Rega: il vincitore della prima edizione di All Together Now torna con "Ogni vota"

Classifica Radio Earone Settimana #27: Irama sale in vetta. “Karaoke” sul podio

Certificazioni FIMI settimana 26: traguardi per gli album di Fabri Fibra, Massimo Pericolo e Levante

Classifica Spotify Settimana #26: resta in testa per un soffio “M' Manc” di Shablo

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #26: Ernia al top! Primo in album e vinili!

Classifica Radio Earone Settimana #26: Elodie ancora prima, ma sul podio arrivano Tiziano Ferro e Jovanotti

Certificazioni FIMI settimana #25: Irama in vantaggio sugli altri tormentoni. Disco d'oro per la rivelazione Emanuele Aloia

Recensioni

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Video

Chiara Galiazzo Intervista Bonsai

Aiello Videointervista Vienimi a Ballare

Mietta Spritz Campari Testo & Contesto di Davide Misiano, il Prof. di latino

Boro Boro Mambolosco Intervista Caldo

Renza Castelli Intervista La Libertà

Biondo Intervista Bali e Dubai

Ernia Intervista Gemelli

Jurijgami Intervista

Legno Intervista Instagrammare

Random Intervista Montagne Russe

Nina Zilli Intervista Schiacciacuore

Arisa Intervista Nucleare