21 Febbraio 2020
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
21 Febbraio 2020

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli italiani in uscita il 21 febbraio

Enrico Ruggeri, Young Signorino, Ghemon e tanti, ma proprio tanti, artisti emergenti

Condividi su:

Merk & Kremont feat. Svea & Ernia – Numb

I due producer italiani sanno suonare internazionali come pochi e sanno anche scovare voci interessanti, come questa Svea che ha buoni passaggi tra voce piena e falsetto ed un velo malinconico nella voce che oggi è decisamente modaiolo.

Interviene anche Ernia per un piccolo cameo, assolutamente trascurabile dal punto di vista artistico, nel senso che in questa canzone non serve proprio.

Sei


Mons – Fiato corto

Dedicata a qualcuno che non c’è più gioca con un suono basso, cupo, che fa tanto anni 70, primi 80, un po’ alla George Benson.

L’inciso è un po’ debole rispetto alle strofe che invece ben descrivono quel senso di mancanza. In più un brano del genere non può esser troncato così; c’era bisogno quanto meno di uno special.

Cinque


Mostro & Gemitaiz – Britney nel 2007

Fa sorridere la Spears presa ad esempio quando nel 2007 diede spettacoli poco lusinghieri di sé, corrosa da un esaurimento nervoso da cui non si capisce nemmeno oggi se si sia mai ripresa.

Mostro qui incalza tra chitarre e batteria serrata in modalità rock. Funziona e non cade in ripetizioni né di se stesso, né di altri.

Sette


Paolo Palumbo – Io sono Paolo

Mettere un voto buono ad un brano del genere può sembrare una cosa fatta per buonismo o peggio ancora pietismo.

Invece il pezzo riesce ad emozionare; è raccontato con cruda realtà ma senza perdere quella poesia necessaria per non essere esclusivamente una rappresentazione di sofferenza.

Si regala e si dimostra che si può avere sempre speranza, anche quando non ci si può neppure muovere. E la speranza può muovere il mondo.

Otto


Paolo Pellegrino – I don’t wanna know

Pellegrino continua a riprendere successi del passato e a portarli nel mondo dance attuale. Accade ora con questo pezzo che fu one shot hit di Mario Winans ad inizio anni 2000 che già riprendeva nella base un brano di Enya del secolo scorso.

Ne viene fuori una cosa pompata, caruccia da risentire, anche se non si capisce perché riempire di effetti una voce che potrebbe avere un suo fascino.

Cinque ½


Pop X – Antille

Datemi un martello che lo uso per spaccare il tasto dell’autotune. Ma se non sapete cantare mica dovete farlo per forza? Date le vostre canzoni ad altri. Non questa però che è davvero poca cosa, tutta concepita in cameretta, tutta pigiando su di una tastiera.

Quattro


Enrico Ruggeri – La canzone dell’amore perduto

Meravigliosa perla della musica italiana, qui riproposta dall’Enrico nazionale, che l’ha trattata con rispetto, così come si deve ad un capolavoro che è perfetto come tale in ogni sua parte, soprattutto melodicamente.

Questo è sufficiente, il voto diventa un oltraggio inutile.

Senza Voto


Gerolamo Sacco – Momo

Pezzo elettronico giocato sulla ripetizione di vari loop. Troppi echi sulla voce finiscono col renderla lontana e fredda. Il pezzo parla di un ritrovarsi in luoghi della memoria più sicuri, ma è tutto un po’ confuso ed invaso da suoni predominanti più propri di un mondo dance.

Cinque


Paolo Salvi – Direzioni diverse

Effetti, effetti ed ancora effetti sulla voce. Sono diventati un cancro nella musica. Posso mai dire come canti Salvi se sulla sua voce, dalle “e” molto sgraziate ci sono tutti questi accorgimenti?

La ballata di suo non è certo malvagia e tra l’altro è ben costruita. Qualche licenza sugli accenti che sta diventando una moda… deprecabile.

Cinque ½


Sanlevigo – 24 anime

Ispirato ad un fatto di cronaca americana degli anni 70, tratta il problema della disfunzionalità personale o multipersonalità.

Strofe ben costruite ed inciso invece più corrivo, un po’ buttato lì senza impegno e non salvato certo da un irrobustimento delle chitarre. C’è una buona base, ma bisogna affinare la scrittura.

Cinque ½


The Stasi – Il mio regalo per te

Nell’insieme il pezzo ha una buona struttura. Il neo è la base synth scelta come tappeto che è un po’ inflazionata, ma non in questo periodo… da 40 anni a questa parte.

Canzoni d’amore ne hanno scritte tante” dice ed è vero, però qui il paradosso è che può passare il testo, che ha pure un paio di frasi mica male, ma resta indietro la musica, come sopra, perché proprio troppo sentita.

Cinque ½


Young Signorino – Rockstar mai

Il tanto discusso Signorino mette assieme in questo nuovo pezzo un insieme di cose che sono tutte racchiuse nel lato nascosto della medaglia della fama.

La forma scelta è la ballata ed il racconto passa dal non voler perdere la propria amata, dall’essere giudicato senza che lo si conosca, dal non prendere mai in considerazione il suo vissuto o le difficoltà superate.

Unico neo? Il tutto si giostra in un inciso ripetuto ossessivamente varie volte ed una strofa sola a fare da collante tra questi. Finale ripetitivo. Peccato, poteva essere giocata meglio.

Cinque =


Sarah Stride – Un esercito

La modalità d’arrangiamento vocale mi ha fatto pensare un po’ all’ultima Nada senza però quella voce che ha nella fumosità la sua qualità rappresentativa ed il motivo per ancorarsi alla mante.

Qui poi il pezzo è debole ed anche un filo angosciante, con troppi manierismi.

Quattro

Precedente

In Copertina

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 29 maggio

Radio date 29 maggio 2020.Questa settimana il radio date lascia ampio spazio agli emergenti, anche se qualche big non rinuncia all'ultimo venerdì di maggio per.

Vasco Rossi: in arrivo il nuovo singolo mentre pensa all'album

Il rocker ha pubblicato sulla sua pagina Instagram anche una possibile frase del nuovo testo.

Intervista a Sabrina Salerno: Una carriera di successo con… qualche rimpianto di troppo.

Nell'intervista Sabrina ci svela anche diversi aneddoti, tra cui un brano nel cassetto scritto da Prince.

Amici Speciali... venerdì semifinale e ne rimarranno solo quattro!

Tutto pronto per la terza delle quattro puntate del programma di Canale 5. Chi saranno i quattro artisti che arriveranno alla finale?.

Skioffi a ruota libera contro tutti, da Amici di Maria De Filippi a Non è l'Arena di Giletti

In una lunga serie di storie pubblicate su Instagram l'artista ci è andato decisamente giù duro raccontando la sua verità.

Concerti 2020: ecco i nuovi calendari fissati per il 2021 e i live annullati

Una guida in costante aggiornamento ai tour, festival ed eventi del 2020 annullati e le nuove date di quelli spostati al 2021.

"Fondo Covid-19 sosteniamo la musica" ecco tutti i dettagli e il form per richiedere aiuti concreti

L'iniziativa servirà per aiutare musicisti e professionisti del settore musicale italiano in questo momento di crisi globale.

404 Copyright Not Found: una petizione SIAE per tutelare gli autori, firmala ora!

Da lunedì 18 maggio è disponibile 404 Copyright Not Found, una petizione SIAE lanciata per tutelare gli autori e i loro diritti.

Release Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

ALL MUSIC ITALIA promuove la musica, non vende la pubblicazione di articoli!

A seguito di alcune segnalazioni da parte di artisti emergenti e produttori ci troviamo costretti a ribadire alcuni importanti concetti sulla natura del nostro sito.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Intervista a Sabrina Salerno: Una carriera di successo con… qualche rimpianto di troppo.

Nell'intervista Sabrina ci svela anche diversi aneddoti, tra cui un brano nel cassetto scritto da Prince.

Intervista a Peligro: “Sono alla ricerca di un equilibrio di forma e di contenuto”

Il 19 maggio è uscito il nuovo Ep di Peligro "Respiro", che contiene anche i singoli già pubblicati "Dietro", "Quanto Ti Costa" e "Gemelli".

Videointervista a Enea Vlad: “Astronauti? Un ricordo che porta a consumarti”

Oggi, 22 maggio, è il giorno dell'uscita di "Astronauti", il nuovo singolo di Enea Vlad. Il talentuoso artista salentino torna dopo "Anneghiamo".

Symo intervista: "Roma e l'Africa sono la mia identità artistica"

In occasione dell'uscita del nuovo singolo, "Non so se ci sarai", abbiamo raggiunto telefonicamente la cantautrice per un'intervista.

Backstage – Intervista a Fabio Gallo: il nuovo progetto promozionale T-Rap Style

Intervista al promoter Fabio Gallo, fondatore dell'Agenzia di Comunicazione L'Altoparlante, sul nuovo progetto T-Rap Style.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Diodato all'Europe Shine a Light... nessuna gara, ma la musica che vince nella sua vera essenza

Diodato Europe Shine a Light. Ieri sera è andato in onda su Rai 1 in prima serata, e in tutta Europa (e non solo) in contemporanea, lo spettacolo che quest'anno ha preso il posto dell'Eurovision Song Contest, Europe Shine a Light.Uno spettacolo bruttino, diciamoci la verità. Frammenti di tutte le canzoni dei 41 paesi che...

News

Pago: il cantautore da il via a un nuovo capitolo artistico con il singolo “Tu Lo Sai”

E' uscito il nuovo singolo di Pago "Tu Lo Sai", che arriva dopo un periodo in cui il cantautore sardo si è dedicato alla televisione partecipando a Temptation island e al Grande Fratello VIP.

Regione Puglia: 1,5 milioni di euro per sostenere il settore musicale

La Regione Puglia, attravero i progetti Puglia Sounds Plus e Medimex D, ha stanziato 1,5 milioni di euro per rilanciare il settore musicale.

Max Gazzè Scendo in palco: un'iniziativa per sostenere la musica

Max Gazzè ha pubblicato sui social un lungo post dove propone un'idea per salvare la musica dal vivo, ferma a causa del Covid-19.

Syria annuncia il ritorno del suo progetto elettronico, Airys

A undici anni di distanza dall'uscita dell'EP "Vivo amo esco" sta per tornare l'alter ego elettropop della cantante.

Vasco Rossi: in arrivo il nuovo singolo mentre pensa all'album

Il rocker ha pubblicato sulla sua pagina Instagram anche una possibile frase del nuovo testo.

Biagio Antonacci: ecco le nuove date del 2021 al Teatro Carcano

Gli show vengono spostati a causa dell'emergenza sanitaria a settembre 2021.

Carmen racconta la passione di un amore distante in "Lacrime di carbone"

Alla produzione di questo nuovo singolo, Giulio Nenna e Andrea DB De Bernardi.

Sergio Sylvestre: un viaggio dalla Puglia alla Giamaica per il nuovo singolo con Alborosie

Alla produzione lo stesso Alborosie con Luca Tarantino. Alla realizzazione ha collaborato anche il vincitore di 3 Grammy, Gary Noble.

Torna Samuel Heron e per il singolo estivo, Nella pancia della balena, duetta con i The Kolors

Alla produzione del nuovo singolo, il primo con Polydor (Universal Music Italy), Michele Canova.

Lollipop, Marcella Ovani dichiara: "la band è tornata solo grazie a me..." e attacca Roberta Ruiu

La cantante delle Lollipop racconta il ritorno del gruppo sulle scene musicali nel 2013 e si toglie qualche sassolino dalla scarpa.

Ornella Vanoni entra in BMG e lavora a un nuovo album di inediti

Ornella Vanoni, grande interprete della musica italiana, firma un nuovo accordo discografico ed entra in studio di registrazione per un disco.

Briga: un video per celebrare il decennale di carriera

Briga, per celebrare il decennale di carriera, ha pubblicato sul canale YouTube di Honiro un video in cui ripercorre 10 anni in musica.

Fast Animals And Slow Kids: definitivamente annullato il Animali Notturni Tour 2020

A causa dell'emergenza sanitaria è stato annullato Fast Animals And Slow Kids Animali Notturni Tour 2020. Lo ha annunciato la band con un lungo post sui social. .

Cristiano Godano: in arrivo il singolo “Ti voglio dire”, aspettando l'album “Mi ero perso il cuore”

Uscirà il 29 maggio il singolo del leader dei Marlene Kuntz Cristiano Godano Ti voglio dire, che anticipa l'album dell'esordio solista in arrivo a fine giugno.

Laura Pausini: ospite della maratona di 24 ore Ohm Live (One Humanity Live)

Si svolgerà dalle 18 di venerdì 29 maggio Ohm Live, la maratona solidale con 24 ore di musica. Laura Pausini proporrà il brano "La Soluzione" in versione italiana e spagnola.

News
dalla discografia

Decreto rilancio: dimenticate misure di emergenza per settore cultura negozi di dischi, industria discografica ed Editori musicali

"Fondo Covid-19 sosteniamo la musica" ecco tutti i dettagli e il form per richiedere aiuti concreti

FIMI al Senato: approvare con urgenza la Direttiva sul Copyright

Assomusica: Vincenzo Spera confermato come Presidente

Ecco come Spotify, con Music Innovation Hub, proverà a sostenere l'industria musicale italiana

SCF: deliberati interventi in favore dei danneggiati dalla crisi Covid-19

Rubriche

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 29 maggio

Testo & ConTESTO

AMICI SPECIALI: TESTO & CONTESTO sugli inediti degli artisti in gara

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli italiani in uscita il 22 maggio

W la mamma

Da Tiziano Ferro ad Amici, cara discografia ogni scusa viene buona per dichiararsi perdenti?

La mosca Tzè Tzè

Fedez, il Codacons e le campagne di raccolta fondi

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Sondaggi

ALL MUSIC ITALIA AWARDS 2019 – Fase finale

Emergenti

Santo Blue: un'alchimia di influenze diverse nel nuovo singolo “Paradiso”

Roberta Finocchiaro ha lanciato il nuovo singolo "Future"

Sethu: fuori “Blacklist”, uno sfogo per il primo singolo per Virgin Records

Papa Seng & Diuha: fuori “Fenice”, brano trap che celebra valori e sentimenti

Holden: un invito a non perdersi in pensieri negativi nel singolo “Barriere”

The Errorist: un viaggio onirico nel singolo d'esordio “Hangover” Feat. Nina Echo

Certificazioni FIMI settimana #21: nuovo traguardo per Marracash, prima certificazione per Il Tre

Classifica Spotify Settimana #21: sul podio Carl Brave, Fedez e Ghali

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #21: Ezio Bosso dopo la scomparsa torna i Top 20 con due album

Classifica Radio Earone Settimana #21: Ghali stabile in testa, ma Gaia si avvicina alla vetta!

CERTIFICAZIONI FIMI SETTIMANA #20: anche Achille Lauro arriva al platino con il brano sanremese

Classifica Spotify Settimana #20: assoluto dominio della Dark Polo Gang

Recensioni

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Video

Dani Faiv Intervista Scusate se esistiamo

Davide Van De Sfroos Intervista Diretta Instagram

Pierdavide Carone Intervista Diretta Instagram

Emanuele Aloia Intervista Diretta Instagram

Malcky G Intervista Diretta Instagram

Enea Vlad Intervista Astronauti

Diodato Fai rumore Europe Shine a Light - Teaser

Michele Bravi La vita breve dei coriandoli

Diodato EUROPE SHINE A LIGHT Fai Rumore

Ermal Meta Intervista Diretta Instagram Finirà Bene

Dario Gay - Domani è Primavera

Bugo feat Ermal Meta Mi manca - Testo & Contesto di Davide Misiano, il Prof. di latino