21 Febbraio 2020
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
21 Febbraio 2020

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli italiani in uscita il 21 febbraio

Enrico Ruggeri, Young Signorino, Ghemon e tanti, ma proprio tanti, artisti emergenti

Condividi su:

Nuovi Singoli, le pagelle del 21 febbraio.

Anche questa settimana continua una sorta di rispetto ( o timore ) nei confronti delle canzoni del Festival di Sanremo di cui diverse stanno conoscendo una buonissima esposizione radio.

Ergo continuano ad uscire pochissimi big, ma in compenso tanti emergenti. Come sempre li ho ascoltati per voi e sono qui a raccontarvene. Buona lettura

Si ricorda che si tratta del solo parere di Fabio Fiume e non di tutta la redazione di All Music Italia e che i voti espressi al termine delle mini recensioni non mettono in relazione alcuna artisti diversi tra loro, ma essi sono attribuiti alla canzone in base alla carriera dell’artista che la propone ed all’importanza che essa assume nel percorso dello stesso.

Aku & Folcast – Karkadè

Rap con ampio spazio cantato, si articola su un piano che poi cede ad atmosfere più epiche un po’ sull’onda di cose che abbiamo ascoltato al recente Sanremo da Anastasio o Rancore.

Il pezzo funziona anche se è troncato d’improvviso alla fine del secondo inciso.

Sei


Anna – Bando

Rapper che ha dalla sua un’ottima padronanza della lingua, nel senso che il suo esposto è chiaro, non ti devi sforzare per capire cosa dice.

Il brano di suo ha un buon groove e come biglietto di presentazione è senz’altro positivo. Tra l’altro va dritta e non ha cessioni ad altri generi per fare l’occhiolino ad un pubblico più alto. Pienamente sufficiente.

Sei ½


Alessia Annesi – Alza la testa

Rock di matrice un po’ superata, cantata da una voce che mi ha ricordato quella di una Laura Bono un filo meno espressiva. Questo può dipendere anche dal brano che non ha modulazioni melodiche particolari.

Il tutto è un po’ anacronistico e mancante di quel guizzo che meriti uno spazio nella memoria.

Quattro


Besford – Ci 6 ( ci fai )

Base dance a metà tra gli anni 90 ed il clubbing più attuale e continentale. Poi arriva il testo in italiano che è abbastanza fragilino e sfrutta un miscuglio di parole dall’effetto ipnotizzante.

Alcuni passaggi , con la voce in falsetto fanno tanto Kylie Minogue o Moloko per chi ha l’età per ricordarsene.

Sei


Bipuntato – Maltempo

Il sound è abbastanza originale, non cadendo nel pop più solito ma miscelando varie spezie che portano ad un colore unico.

I sentori funky vengono bilanciati da un piglio elettronico che dona alla canzone una suono estroverso, accattivante, allegro, nonostante la voce sia più tendente al malinconico.

Sei+


Adriano Cassarà – Settembre

Testo di una banalità sconcertante. La costruzione del brano poteva pure avere un buon senso pop, sfruttando un motivetto facile da ricordare, ma quel che si canta è davvero degno dei temi di un ragazzino di prima media, nemmeno dotato di un vocabolario chissà quanto vario.

Quattro


Clesi & Blacka – Si vedono gli ombrelli

La voce squillante di Clesi è qui un po’ scialacquata in una canzone pop con tendenze dance che poi presta il fianco al rap di Blacka per riuscire a risultare sufficientemente modaiola.

Avrei quanto meno inserito una batteria vera ed una chitarra elettrica a sostituire le scariche tutte synth della base. Un passo indietro.

Quattro ½


Conte Bros – Gira lento

Buona produzione, per lo più synth, ma ben cantata e misurata nelle metriche e nella concezione pop. Il testo è una buona seduta d’analisi dove il tema principale da affrontare è la disamina della propria vita, il rivedere gli sbagli ed il saperseli perdonare, o almeno provarci.

Sei ½


Andrea Costa – Grey

Voce particolare, personale, messa qui al servizio di un brano magari potente dal punto di vista del dancefloor, ma che destruttura proprio quella voce di cui prima, svilendola sotto effetti che la portino più addentro al progetto. Una voce del genere dovrebbe primeggiare, non stare dietro a 50 artifizi.

Quattro


Dj Jad, Wlady & Dj Santos – Rompe

Ha fatto cose troppo carine da dj il nostro Jad per apprezzarlo in questo pompiromperomperompe tronfio, non nuovo nei suoni e quindi alquanto inutile.

Tre


Fake – Così

Alcune sfumature vocali ricordano Valerio Scanu. Il pezzo è un pop per lo più elettronico che ha piccoli azzardi rap e che melodicamente poteva essere supportato da una strumentazione più reale e potente.

Quasi tutto è proposto in doppia linea vocale e questo, non conoscendo ancora la voce, che è all’esordio, è più un distraente che altro.

Cinque


Ghemon – In un certo qual modo

Contaminato di soul funky 70, Ghemon è ormai un cantante riconoscibile di voce che sa usare, modulando, colorando. Qui si riprende persino nei cori e per uno che un lustro fa era solo un rapper mica è cosa da poco?

Ha fatto cose migliori nell’insieme, ma anche questo brano, dalle sonorità calde, comunque entra di diritto nel suo nuovo percorso positivo, fatto più di note e meno di parole.

Sei ½


GionnyScandal – Se ci sei tu

Se ci sei tu il mondo è un po’ meno brutto, perché prima eri niente e adesso sei tutto” chi ha scritto questo pensierino? Un bambino di quinta elementare? Rispettati tutti gli stilemi del genere e quindi chiamati in causa vari brand e voce passata al setaccio con l’autotune. Il risultato è un uffa!

Quattro =


Gran Torino – Alto volume

Il pezzo della band bolognese parla dei rapporti d’amore che diventano prigioni e del bisogno che a volte si prova di aprire quelle sbarre, scappare e non fermarsi. Il sound è un rock piuttosto scostumato, con vari cambi sia ritmici che melodici, che non riescono proprio facili all’ascolto.

E’ come se in un pezzo ce ne fossero tre, che potevano funzionare meglio ognuno per sé.

Cinque


Norberto Grimaldi – Laura

Rapporti promiscui ( a Laura piace una lei, poi un lui, poi una lei ) raccontati su una base elettronica con più di un riferimento dance che poi finisce col prendere il sopravvento.

Il concetto base è ribadito in maniera ossessiva e la voce sgraziata canta cose tipo “prima eri una bambina ed amavi un ragazzo, oggi sei una donna e non capisco un c***o. Posso usare un termine mai usato prima? Orripilante!

Due


Gulliver – Figli

Il progetto parallelo di Giò Sada approda ad un nuovo singolo che ha un testo interessante che parla di coscienza, senso d’esistenza.

Un po’ chiassosa l’evoluzione, qui troppo piena di echi e snaturante della voce del nostro, per finire poi verso assonanze 80 che non erano necessarie nell’insieme. E confondendoci, resta poco.

Quattro ½


Hype Zulu – Novantotto, chiudi gli occhi

Il comunicato stampa parla di miscuglio di grunge, pop e trap! Io il grunge non lo scomoderei nemmeno nominandolo, il pop forse, forse nel finale; di sicuro è trap il lavoro fatto sulla voce, ma ancor di più è una ballad malinconica che a mio avviso prende molto spunto da alcune cose, nonché il modo di cantare di Achille Lauro.

Comunque non deprecabile nell’insieme, ed il senso di malinconia arriva tutto.

Sei


La Municipàl – Quando crollerà il governo

Ascoltando questo nuovo singolo de’ La Municipal mi viene in mente sempre la stessa domanda: com’è che non sono ancora famosi come meriterebbero?

Qui cambiano ancora una volta il mood e riescono a raccontare le difficoltà di un paese, del sud in particolare, riuscendo a mantenere il tutto non con il fare del dito puntato, ma incastrandole in vere e proprie scenografie in cui i problemi fanno da sfondo ad una storia personale.

Sette


Lisbona – Ikea

L’Ikea di Sabato può essere qualcosa d’insopportabile da sostenere, seguendo le sue frecce sul pavimento tra la folla distratta e scomposta.

Funziona questo pezzo di scrittura moderna e assolutamente in linea con le produzioni più di tendenza del cantautorato italiano attuale. Il sound è 80 ma anche molto asciutto, senza strafarsi di suoni.

Sette

Clicca su continua per la seconda e ultima parte delle pagelle Nuovi singoli del 21 febbraio.

Continua

In Copertina

Gianluca Grignani, artista sempre in bilico tra genio e follia. Le sue canzoni viste dal cantautore Andrea Vigentini

Per il compleanno di uno degli artisti più geniali del panorama musicale italiano abbiamo chiesto ad un altro cantautore di raccontarcelo attraverso i suoi brani preferiti.

Gaia racconta il suo album, "Genesi", canzone per canzone

La cantautrice fa un viaggio nelle sue stesse canzoni per raccontarne la nascita.

Certificazioni FIMI settimana 14. Gazzelle è punk e anche disco di platino!

I Pinguini Tattici Nucleari conquistano lo scettro di secondo brano più venduto di Sanremo 2020.

Valentina Giovagnini e quelle impronte sulla neve che non si sono mai più cancellate

Valentina Giovagnini... sarebbero stati 40, un traguardo decisamente importante nella vita di ogni individuo, ma non per lei; lei è per sempre e per tutti.

Anteprima Video: la consapevolezza di una relazione finita nel nuovo singolo “Distante” di Christian Frosio

E' uscito "Distante", il nuovo singolo del cantautore bergamasco Christian Frosio. Il videoclip, diretto con Alice Bulloni, è in anteprima su All Music Italia.

Amici di Maria De Filippi. Ecco come stanno andando su Spotify i ragazzi della 19esima edizione

Guida la classifica dei più ascoltati la vincitrice Gaia ma qualche sorpresa la riservano anche i non ammessi al serale .

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #14: i Pearl Jam primi tra gli album. Nei singoli exploit di Roby Facchinetti

Le prime classifiche di vendita Fimi del mese di aprile premiano i Pearl Jam che fanno il loro esordio in vetta agli album. Tra i singoli primo Shiva, mentre Nitro guida la chart dei vinili.

#iosuonodacasa tutti i dettagli per gli artisti e il calendario in aggiornamento

È partita ufficialmente la serie di concerti #iosuonodacasa un modo per intrattenere ma, al tempo stesso, raccogliere fondi.

#Acasaconvoi grazie a Friends and Partners è realtà il calendario delle dirette degli artisti (articolo in continuo aggiornamento)

Ci sarà chi suonerà, chi incontrerà virtualmente i colleghi, chi leggerà dei libri... perché nessuno di noi resti mai solo a casa!.

Release Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

ALL MUSIC ITALIA promuove la musica, non vende la pubblicazione di articoli!

A seguito di alcune segnalazioni da parte di artisti emergenti e produttori ci troviamo costretti a ribadire alcuni importanti concetti sulla natura del nostro sito.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Nyv: “Quando scrivo in francese sento di poter dire tutto quello che penso...”

E' uscito l'album d'esordio di Nyv Low Profile, un concentrato di sensazioni che disegnano un universo musicale peculiare e sfaccettato.

Intervista a Dolcenera: "Non sono controtendenza, sono semplicemente libera"

Si parla del nuovo singolo, "Wannabe", con Laioung, di Sanremo e dell'esordio musicale avvenuto quasi per caso.

Videointervista a Pino Scotto: “Le palle si vedono sulla lunga distanza... Piero Pelù a Sanremo? Mi sono vergognato per lui!”

E' uscito, per ora solo in digitale, "Dog Eat Dog", il nuovo album del vate del rock italiano Pino Scotto, anticipato dal singolo "Don’t Waste Your Time".

Videointervista a Giulia Mutti. Nel singolo "La testa fuori" il segreto per vivere un rapporto a due

Nel corso dell'intervista la cantautrice ha suonato il nuovo singolo per i nostri lettori.

Videointervista a Nuela: “Un altro talent? No, voglio continuare con il mio percorso”

E' uscito "Uova", il nuovo singolo di Nuela, lo stralunato e originale giovane artista che il grande pubblico ha conosciuto a X Factor dove ha presentato "Carote".

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Artista emergente: ecco l'esempio di come farsi ignorare dai siti musicali e dalle radio

Come dovrebbe comportarti un artista emergente nell'approcciarsi ad un sito web, al responsabile di una radio o a qualsiasi mezzo di promozione GRATUITO?Innanzitutto con educazione e rispetto e considerando che ognuna di queste realtà ha la facoltà e il diritto di scegliere quali contenuto pubblicare e quali no.Mi fa un po' tristezza dover parlare di...

News

Gianluca Grignani, artista sempre in bilico tra genio e follia. Le sue canzoni viste dal cantautore Andrea Vigentini

Per il compleanno di uno degli artisti più geniali del panorama musicale italiano abbiamo chiesto ad un altro cantautore di raccontarcelo attraverso i suoi brani preferiti.

Ketama126: fuori “Nonmifragaunca”, singolo nato per... ballare!!!

Il 10 aprile è il giorno dell'uscita del nuovo singolo di Ketama126, un pezzo che invita a fregarsene delle negatività.

Gaia racconta il suo album, "Genesi", canzone per canzone

La cantautrice fa un viaggio nelle sue stesse canzoni per raccontarne la nascita.

Tauro Boys: un sentimento d'amore collettivo nel nuovo singolo “Schiava di Roma”

Sarà disponibile dal 7 aprile "Schiava di Roma", il nuovo singolo dei Tauro Boys, che arriva dopo l'ottimo riscontro discografico e live dell'album "Alpha Centauri". .

Il Covid19 porta all'annullamento del tour europeo di Levante

Al momento non è previsto un recupero per questi concerti della cantautrice.

Musica che unisce raccoglie quasi 8 milioni di euro per la Protezione Civile

Grandi risultati per "Musica che unisce". Ecco tutto quello che c'è da sapere sulla maratone benefica andata in onda su Rai 1 .

Rinviato all'autunno 2020 anche l'atteso tour di Dardust

Lo show del pianista, compositore, autore e producer prenderà il via a novembre del 2020.

BUON COMPLEANNO FRED….ovunque tu sia!

Il cantautore Antonello Carozza nel corso degli anni ha portato in giro per l'Italia la musica di Fred. Lo ricorda in questo articolo per noi.

Valentina Giovagnini e quelle impronte sulla neve che non si sono mai più cancellate

Valentina Giovagnini... sarebbero stati 40, un traguardo decisamente importante nella vita di ogni individuo, ma non per lei; lei è per sempre e per tutti.

Carmen rivoluziona il suo sound con il singolo "Cefalù"

Per il suo ritorno sulle scene musicali la cantante ha cambiato stile, sound e produzione.

Amici di Maria De Filippi. Ecco come stanno andando su Spotify i ragazzi della 19esima edizione

Guida la classifica dei più ascoltati la vincitrice Gaia ma qualche sorpresa la riservano anche i non ammessi al serale .

Maruego: il pioniere della trap in Italia pubblica il singolo “La vie en rose”

E' uscito il nuovo singolo di Maruego "La vie en rose", che riprende il sample di "2 The Night (Fast Cars/4 Frank)" di Ottmar Liebert.

Giulia Mutti: a un anno di distanza da “Le Favorite” ecco l'album “La Testa Fuori”

Il 3 aprile è il giorno dell'uscita di "La Testa Fuori", il nuovo album di Giulia Mutti prodotto da Fabrizio Barbacci, anticipato dall'omonimo singolo.

Senhit: sul web impazza la #freakydance creata da Luca Tommassini

Per tutti gli "orfani da Eurovision" la rappresentante di San Marino Senhit ha deciso di proporre #freakydance, la coreografia creata da Luca Tommassini per il palco di Rotterdam.

Musica che unisce: dopo il successo in tv, ora la playlist è su Apple Music

Il progetto "Musica Che Unisce", nato con l’obiettivo di raccogliere fondi per la Protezione Civile, prosegue con una playlist su Apple Music.

News
dalla discografia

Chiamatenoi: il lavoratori dello spettacolo si re-inventano in emergenza

Assomusica ringrazia il governo italiano e lancia un appello alla Commissione Europea

#IORESTOACASA: Siae regala musica e cinema agli under 30

SCF garantisce ripartizioni ai titolari dei diritti d'autore per 6 milioni di euro

Trovato l'accordo tra la De Marinis di Achille Lauro e Sony Music Italy

Covid-19 in Italia fermerà la crescita del mercato discografico con effetti gravissimi

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli in uscita il 3 aprile

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 3 aprile

La mosca Tzè Tzè

Fedez, il Codacons e le campagne di raccolta fondi

Testo & ConTESTO

TESTO & ConTESTO: Anna, Bando... il Prof di latino entra nel mondo dei "giovani" (o ci prova)

W la mamma

Morgan Bugo, Achille Lauro e tutto il trash che c’è vince contro la buona musica. Di chi è la colpa?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Sondaggi

ALL MUSIC ITALIA AWARDS 2019 – Fase finale

Emergenti

Angelica celebra la vita nel nuovo singolo C'est Fantastique

Anteprima Video: la consapevolezza di una relazione finita nel nuovo singolo “Distante” di Christian Frosio

Zoizi: le sensazioni di una generazione nel nuovo singolo “Odore”

Francesco Sacco: le dolorose incomprensioni nel singolo d'esordio “Berlino Est”

Noa Planas: da “Il Collegio 2” al nuovo singolo “Noansia”

Lara: un arrangiamento senza tempo nel nuovo singolo “Alle Tre Di Notte”

Certificazioni FIMI settimana 14. Gazzelle è punk e anche disco di platino!

Classifica Spotify Settimana #14: “Auto Blu” di Shiva & Eiffel 65 conquista la Top 20! Ma l'8D...

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #14: i Pearl Jam primi tra gli album. Nei singoli exploit di Roby Facchinetti

Classifica Radio Earone Settimana #14: Levante fa tris e tiene a bada Lady Gaga

Certificazioni FIMI settimana 13: Tiziano Ferro è di nuovo platino con "Nessuno è solo".

Classifica Spotify Settimana #13: un solo giorno di stream basta a Shiva per arrivare in vetta

Recensioni

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Mina Fossati: Un grande disco che… non mi piace.

Video

Nyv Intervista Low Profile

Jacopo Ottonello Intervista Colori

Irama Intervista Milano feat. Francesco Sarcina

Francesco Bertoli Intervista Carpe Diem

Gianni Bismark Intervista Nati Diversi

Cordio Intervista Ritratti Post Diploma Vol II

Lowlow Intervista Dogma 93

Joan Thiele Intervista Operazione Oro

Laura Pausini Tiziano Ferro diretta Instagram

Rap Challenge Emis Killa Fred De Palma Lazza Random

Diodato Fai Rumore è l'inno dai balconi degli italiani nell'epoca del Coronavirus

Lourdes Non ci vogliamo più intervista