21 Febbraio 2020
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
21 Febbraio 2020

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli italiani in uscita il 21 febbraio

Enrico Ruggeri, Young Signorino, Ghemon e tanti, ma proprio tanti, artisti emergenti

Condividi su:

Nuovi Singoli, le pagelle del 21 febbraio.

Anche questa settimana continua una sorta di rispetto ( o timore ) nei confronti delle canzoni del Festival di Sanremo di cui diverse stanno conoscendo una buonissima esposizione radio.

Ergo continuano ad uscire pochissimi big, ma in compenso tanti emergenti. Come sempre li ho ascoltati per voi e sono qui a raccontarvene. Buona lettura

Si ricorda che si tratta del solo parere di Fabio Fiume e non di tutta la redazione di All Music Italia e che i voti espressi al termine delle mini recensioni non mettono in relazione alcuna artisti diversi tra loro, ma essi sono attribuiti alla canzone in base alla carriera dell’artista che la propone ed all’importanza che essa assume nel percorso dello stesso.

Aku & Folcast – Karkadè

Rap con ampio spazio cantato, si articola su un piano che poi cede ad atmosfere più epiche un po’ sull’onda di cose che abbiamo ascoltato al recente Sanremo da Anastasio o Rancore.

Il pezzo funziona anche se è troncato d’improvviso alla fine del secondo inciso.

Sei


Anna – Bando

Rapper che ha dalla sua un’ottima padronanza della lingua, nel senso che il suo esposto è chiaro, non ti devi sforzare per capire cosa dice.

Il brano di suo ha un buon groove e come biglietto di presentazione è senz’altro positivo. Tra l’altro va dritta e non ha cessioni ad altri generi per fare l’occhiolino ad un pubblico più alto. Pienamente sufficiente.

Sei ½


Alessia Annesi – Alza la testa

Rock di matrice un po’ superata, cantata da una voce che mi ha ricordato quella di una Laura Bono un filo meno espressiva. Questo può dipendere anche dal brano che non ha modulazioni melodiche particolari.

Il tutto è un po’ anacronistico e mancante di quel guizzo che meriti uno spazio nella memoria.

Quattro


Besford – Ci 6 ( ci fai )

Base dance a metà tra gli anni 90 ed il clubbing più attuale e continentale. Poi arriva il testo in italiano che è abbastanza fragilino e sfrutta un miscuglio di parole dall’effetto ipnotizzante.

Alcuni passaggi , con la voce in falsetto fanno tanto Kylie Minogue o Moloko per chi ha l’età per ricordarsene.

Sei


Bipuntato – Maltempo

Il sound è abbastanza originale, non cadendo nel pop più solito ma miscelando varie spezie che portano ad un colore unico.

I sentori funky vengono bilanciati da un piglio elettronico che dona alla canzone una suono estroverso, accattivante, allegro, nonostante la voce sia più tendente al malinconico.

Sei+


Adriano Cassarà – Settembre

Testo di una banalità sconcertante. La costruzione del brano poteva pure avere un buon senso pop, sfruttando un motivetto facile da ricordare, ma quel che si canta è davvero degno dei temi di un ragazzino di prima media, nemmeno dotato di un vocabolario chissà quanto vario.

Quattro


Clesi & Blacka – Si vedono gli ombrelli

La voce squillante di Clesi è qui un po’ scialacquata in una canzone pop con tendenze dance che poi presta il fianco al rap di Blacka per riuscire a risultare sufficientemente modaiola.

Avrei quanto meno inserito una batteria vera ed una chitarra elettrica a sostituire le scariche tutte synth della base. Un passo indietro.

Quattro ½


Conte Bros – Gira lento

Buona produzione, per lo più synth, ma ben cantata e misurata nelle metriche e nella concezione pop. Il testo è una buona seduta d’analisi dove il tema principale da affrontare è la disamina della propria vita, il rivedere gli sbagli ed il saperseli perdonare, o almeno provarci.

Sei ½


Andrea Costa – Grey

Voce particolare, personale, messa qui al servizio di un brano magari potente dal punto di vista del dancefloor, ma che destruttura proprio quella voce di cui prima, svilendola sotto effetti che la portino più addentro al progetto. Una voce del genere dovrebbe primeggiare, non stare dietro a 50 artifizi.

Quattro


Dj Jad, Wlady & Dj Santos – Rompe

Ha fatto cose troppo carine da dj il nostro Jad per apprezzarlo in questo pompiromperomperompe tronfio, non nuovo nei suoni e quindi alquanto inutile.

Tre


Fake – Così

Alcune sfumature vocali ricordano Valerio Scanu. Il pezzo è un pop per lo più elettronico che ha piccoli azzardi rap e che melodicamente poteva essere supportato da una strumentazione più reale e potente.

Quasi tutto è proposto in doppia linea vocale e questo, non conoscendo ancora la voce, che è all’esordio, è più un distraente che altro.

Cinque


Ghemon – In un certo qual modo

Contaminato di soul funky 70, Ghemon è ormai un cantante riconoscibile di voce che sa usare, modulando, colorando. Qui si riprende persino nei cori e per uno che un lustro fa era solo un rapper mica è cosa da poco?

Ha fatto cose migliori nell’insieme, ma anche questo brano, dalle sonorità calde, comunque entra di diritto nel suo nuovo percorso positivo, fatto più di note e meno di parole.

Sei ½


GionnyScandal – Se ci sei tu

Se ci sei tu il mondo è un po’ meno brutto, perché prima eri niente e adesso sei tutto” chi ha scritto questo pensierino? Un bambino di quinta elementare? Rispettati tutti gli stilemi del genere e quindi chiamati in causa vari brand e voce passata al setaccio con l’autotune. Il risultato è un uffa!

Quattro =


Gran Torino – Alto volume

Il pezzo della band bolognese parla dei rapporti d’amore che diventano prigioni e del bisogno che a volte si prova di aprire quelle sbarre, scappare e non fermarsi. Il sound è un rock piuttosto scostumato, con vari cambi sia ritmici che melodici, che non riescono proprio facili all’ascolto.

E’ come se in un pezzo ce ne fossero tre, che potevano funzionare meglio ognuno per sé.

Cinque


Norberto Grimaldi – Laura

Rapporti promiscui ( a Laura piace una lei, poi un lui, poi una lei ) raccontati su una base elettronica con più di un riferimento dance che poi finisce col prendere il sopravvento.

Il concetto base è ribadito in maniera ossessiva e la voce sgraziata canta cose tipo “prima eri una bambina ed amavi un ragazzo, oggi sei una donna e non capisco un c***o. Posso usare un termine mai usato prima? Orripilante!

Due


Gulliver – Figli

Il progetto parallelo di Giò Sada approda ad un nuovo singolo che ha un testo interessante che parla di coscienza, senso d’esistenza.

Un po’ chiassosa l’evoluzione, qui troppo piena di echi e snaturante della voce del nostro, per finire poi verso assonanze 80 che non erano necessarie nell’insieme. E confondendoci, resta poco.

Quattro ½


Hype Zulu – Novantotto, chiudi gli occhi

Il comunicato stampa parla di miscuglio di grunge, pop e trap! Io il grunge non lo scomoderei nemmeno nominandolo, il pop forse, forse nel finale; di sicuro è trap il lavoro fatto sulla voce, ma ancor di più è una ballad malinconica che a mio avviso prende molto spunto da alcune cose, nonché il modo di cantare di Achille Lauro.

Comunque non deprecabile nell’insieme, ed il senso di malinconia arriva tutto.

Sei


La Municipàl – Quando crollerà il governo

Ascoltando questo nuovo singolo de’ La Municipal mi viene in mente sempre la stessa domanda: com’è che non sono ancora famosi come meriterebbero?

Qui cambiano ancora una volta il mood e riescono a raccontare le difficoltà di un paese, del sud in particolare, riuscendo a mantenere il tutto non con il fare del dito puntato, ma incastrandole in vere e proprie scenografie in cui i problemi fanno da sfondo ad una storia personale.

Sette


Lisbona – Ikea

L’Ikea di Sabato può essere qualcosa d’insopportabile da sostenere, seguendo le sue frecce sul pavimento tra la folla distratta e scomposta.

Funziona questo pezzo di scrittura moderna e assolutamente in linea con le produzioni più di tendenza del cantautorato italiano attuale. Il sound è 80 ma anche molto asciutto, senza strafarsi di suoni.

Sette

Clicca su continua per la seconda e ultima parte delle pagelle Nuovi singoli del 21 febbraio.

Continua

In Copertina

Sanremo 2021: ecco la suddivisione dei cantanti nelle due serate

Ecco ospiti e cantanti che si esibiranno nelle prime due serata della kermesse.

Laura Pausini, sempre più internazionale, vince il Golden Globe con "Io si /Seen" insieme a Diane Warren (Video)

Dopo 4 Latin Grammy e 1 Grammy Awards ennesimo riconoscimento internazionale per l'artista. Ed ora direzione Oscar.

Tutto Sanremo 2021: testi, significato dei brani, album in uscita e interviste ai 26 big in gara

Sanremo 2021. Il cast è noto è ora di fare un viaggio, in un solo articolo, per scoprire testi, significati delle canzoni, album in uscita,.

Sanremo 2021 ospiti e presentatrici serata per serata. Mahmood, Loredana Berté, Vanoni, Dardust, Il Volo, Amoroso...

Da Diodato a Mahmood, da Il Volo a Emma Marrone. Ecco chi salirà sul palco del 71esimo Festival della Canzone Italiana.

Giorgio Panariello parla di Sanremo: “Il mio Festival sfortunato, non c'erano i cantanti!”... dice lui!

Giorgio Panariello, ospite di Tv Talk, ha parlato della sua brutta esperienza alla guida del Festival di Sanremo 2006.

Classifica Spotify Settimana #8: prosegue il dominio di Mace, Salmo e Blanco!

La Canzone Nostra di Mace, Salmo e Blanco guida la classifica Spotify Top 50 ed è al secondo posto della Top Viral. Bene Rocco Hunt e Massimo Pericolo.

Max Gazze a Sanremo 2021 con La Trifluoperazina Monstery Band capitanata da un noto cantautore...

In molti si sono chiesti se questa band fosse un bluff o altro. E invece.

Diego Dalla Palma: un appello alle tv per omaggiare le grande dive italiane, Milva in testa

L'artista, anche grazie ad una petizione lanciata nel 2018 dal nostro sito, ricevette il Premio alla carriera al Festival di Sanremo.

Festival di Sanremo 2021: tutti i testi, gli autori e gli editori dei brani dei 26 Big in gara

I testi, gli autori e gli editori di tutte e 26 le canzoni in gara nel 71esimo Festival della Canzone Italiana.

Festival di Sanremo 2021: ecco gli album in uscita in occasione della kermesse (articolo in aggiornamento)

Con l'arrivo della 71esima edizione della kermesse in arrivo nei negozi oltre 30 nuovi dischi.

Release date 2021: l'elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2021

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Elena Faggi: “Il Maestro Vessicchio mi ha detto di salire sul palco e divertirmi!”

Elena Faggi sarà al Festival di Sanremo 2021 con il brano Che ne So. Salirà sul palco accompagnata dal fratello Francesco e sarà diretta da Peppe Vessicchio.

Videointervista a Bugo: “Nel brano cito e ringrazio tre dei miei eroi!"

Bugo torna al Festival di Sanremo con il brano E Invece Sì, mentre nella serata dedicata alle cover canterà Un'Avventura con i Pinguini Tattici Nucleari.

Videointervista a Colapesce e Dimartino: “Portiamo sul palco una canzone con soli tre accordi in minore, ma con un mood ballabile!"

Esordio sanremese per Colapesce e Dimartino con Musica Leggerissima. I due cantautori dopo il Festival pubblicheranno I Mortali².

Videointervista ai Coma_Cose: “In 'Fiamme negli Occhi' c'è il viaggio delle nostre vite che si incontrano su questo palco”

Il singolo sanremese Fiamme Negli Occhi farà parte del nuovo album Nostralgia in uscita il 16 aprile. .

Videointervista a Ghemon: “Se avessi dovuto scrivere un pezzo apposta per il Festival... ci sarei andato nel 2025!”

Ghemon sarà a Sanremo con Momento Perfetto. Il brano farà parte dell'album E Vissero Feriti e Contenti in uscita il 19 marzo. .

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

7 anni di All Music Italia... editoriale di Roberto Razzini Managing Director di Warner Chappell Music Italiana

All Music Italia compie sette anni. Ebbene sì, sono già passati più di 2.500 giorni da quel lontano febbraio del 2014 in cui, la voglia di creare uno spazio interamente dedicato alla musica italiana, mi portò insieme ad una manciata di altre persone a creare un blog che parlasse di artisti, canzoni, autori ed emergenti.In...

News

Sanremo 2021: ecco la suddivisione dei cantanti nelle due serate

Ecco ospiti e cantanti che si esibiranno nelle prime due serata della kermesse.

Arriva la conferma... Laura Pausini, fresca di Golden Globe, sarà ospite al Festival di Sanremo 2021

La cantante arriverà sul palco del Festival esattamente 28 anni dopo il debutto avvenuto proprio sul palco dell'Ariston.

Casa Sanremo 2021: al via la XIV° edizione con il taglio del nastro con Amadeus

Ha preso il via con il taglio del nastro la XIV° edizione di Casa Sanremo, la prima interamente digitale. Tra i presenti Amadeus. .

Laura Pausini vince il Golden Globe, All Music Italia lancia una proposta ad Amadeus per Sanremo 2021

Il nostro sito, ad un giorno dall'inizio del Festival, lancia sui social l'hashtag #iosisanremo.

Laura Pausini, sempre più internazionale, vince il Golden Globe con "Io si /Seen" insieme a Diane Warren (Video)

Dopo 4 Latin Grammy e 1 Grammy Awards ennesimo riconoscimento internazionale per l'artista. Ed ora direzione Oscar.

Sanremo 2021: Hell Raton commenta il Festival live dall’Amazon Music Café, mentre Alexa...

Amazon, per permettere ai suoi utenti di seguire Sanremo 2021, ha creato un format Amazon Music PreShow condotto da Hell Raton. Mentre Alexa.

Sanremo 2021: a poche ore dall'inizio del Festival Amadeus si confessa

Mancano poche ore alla conferenza stampa che darà il via ufficialmente alla settimana di Sanremo 2021. Amadeus si è raccontato a Radio 24, mentre con Fiorello è stato ospite di Domenica In.

Lous And The Yakuza e Sfera Ebbasta: il nuovo singolo “Je Ne Sais Pas”

Lous And The Yakuza e Sfera Ebbasta uniscono il loro talento in Je Ne Sais Pas, il nuovo brano della giovane artistabelga-congolese.

Extraliscio al Festival con Bianca Luce Nera: “Possiamo andare ovunque ci porti la musica!”

Esordio sanremese per gli Extraliscio che sul palco dell'Ariston porteranno Bianca Luce Nera insieme a Davide Toffolo. Un progetto molto articolato.

Far Finta Di Essere Sani: il cantautore emiliano Dente commenta “Il Riccardo”

Prosegue l'appuntamento settimanale di Far Finta Di Essere Sani. Una settimana dopo Margherita Vicario è il turno di Dente.

Lo Stato Sociale: nel disco di Albi il valore delle relazioni interpersonali

Si conclude con la quinta pubblicazione in 5 settimane il folle esperimento de Lo Stato Sociale. Ora è il momento di Albi, aspettando Combat Pop.

Loretta Goggi: in arrivo una versione celebrativa dell'album “Il Mio Prossimo Amore” con una bonus track

Sono passati 40 anni dall'uscita dell'album di Loretta Goggi Il Mio Prossimo Amore. Ora il disco rivive e sarà ripubblicato con all'interno una sorpresa.

Andrea Mingardi ritorna con un nuovo album in dialetto bolognese

"Stanti così le cose..." è un progetto artistico ricco di humour, ritmo e saggi pensieri da bar.

Tutto Sanremo 2021: testi, significato dei brani, album in uscita e interviste ai 26 big in gara

Sanremo 2021. Il cast è noto è ora di fare un viaggio, in un solo articolo, per scoprire testi, significati delle canzoni, album in uscita,.

Sanremo 2021 assegnato il Premio Lunezia a due degli artisti in gara

Il direttivo ha selezionato una testo tra quelli dei Campioni in gara e uno tra le Nuove proposte.

News
dalla discografia

CONSIGLIO DIRETTIVO FIMI: Adottato il protocollo per il Festival di Sanremo

StaGe! e Indies segnalano la situazione drammatica per il settore musica e spettacolo dal vivo

“Edizioni Curci - Una storia italiana da 160 anni” racconta la nostra musica

Soundreef: ammessa in CISAC, Confederazione Internazionale delle Società di Autori e Compositori

Nasce U.N.A. Unione Nazionale Autori: una casa per tutti gli artisti italiani

Danti e One Fingerz, firmato l'accordo con l'agenzia di management MK3

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita il 26 febbraio 2021

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 26 febbraio

La mosca Tzè Tzè

Fiorella Mannoia ha detto "Ebbene sì"... ma io non c'ero

Testo & ConTESTO

TESTO & CONTESTO: MICHELE BRAVI, STORIA DEL MIO CORPO

SOS Musica & Spettacolo

Io ci sarò, Legal Affairs pro-bono. Consulenza legale gratuita

(s)cambio generazionale

Daniel Ek, CEO di Spotify: rilasciare un album ogni tre anni funziona ancora?

Sondaggi

Sondaggio: scegli tu il tormentone dell'estate 2020

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Marco Rotelli e Carmen Pierri: inedito duetto nel singolo “Vorrei volare”

Eleonora Tirrito rievoca la strage ferroviaria di Viareggio in “Via Ponchielli”

I Sensi Vietati: “Cocktail” parla di un legame sentimentale imprevedibile

Anteprima Video: “TTBN?” di Möly, un brano che descrive... quando non va bene nulla!

Supernino, il supereroe con pochi poteri torna con il singolo “Scrollo”

Novelo: nel singolo “Psicologo” un dialogo con una barista in cui emergono i drammi amorosi

Classifica Spotify Settimana #8: prosegue il dominio di Mace, Salmo e Blanco!

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #8: la nuova musica italiana conquista la chart! Nelle prime posizioni Il Tre, Mace, Gazzelle, Venerus

Classifica Radio Settimana #8: la nuova musica italiana in vetta! Ancora primi Madame e Fabri Fibra

Certificazioni FIMI settimana 7: Machete, Fasma, Matteo Concedimi, Casadilego e tanto rap

Classifica Spotify Settimana #7: “La Canzone Nostra” prima nelle due charts

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #7: Gazzelle irrompe nelle charts! Primo tra album e vinili

Recensioni

Michele Bravi La Geografia del Buio e lo sforzo immane di provare a squarciarlo. Recensione all'album di Fabio Fiume

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Video

Francesca Michielin e Fedez Chiamami per Nome Sanremo 2021

Laura Pausini vince il Golden Globes Io si / Seen

I Coma_Cose presentano Fiamme negli Occhi

Ghemon Intervista Momento Perfetto Sanremo 2021

Coma Cose Intervista Fiamme Negli Occhi Sanremo 2021

Colapesce Dimartino Intervista Musica Leggerisima Sanremo 2021

Ermal Meta Intervista Un Milione Di Cose Da Dirti Sanremo 2021

Bugo Intervista E Invece Sì Sanremo 2021

Gaia Intervista Cuore Amaro Sanremo 2021

Willie Peyote Intervista Mai Dire Mai La Locura Sanremo 2021

Ricchi e Poveri Intervista ReuniOn

Malika Ayane Intervista Ti Piaci Così Sanremo 2021