19 Giugno 2020
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
19 Giugno 2020

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli italiani in uscita il 19 giugno

Tra i singoli recensiti questa settimana Achille Lauro, Chiara Galiazzo, Takagi & Ketra e molti emergenti

Condividi su:

Pagelle Nuovi singoli 19 giugno 2020 a cura di Fabio Fiume.

Settimana ricchissima d’uscite e tra queste anche di alcune cose decisamente buone. Come sempre si è dato spazio anche a tanti, tantissimi emergenti.

Permettete però di scusarmi con i tanti altri che non sono riuscito ad inserire in rubrica. Purtroppo siete tantissimi e, ad un certo punto, devo andare di casualità per poter concedere al brano esaminato più ascolti. Ecco comunque cosa ho ascoltato per voi.

Matteo Alieno – Niente

Pezzo allegro che pesca a mani basse dagli anni 60. C’è un po’ di twisti, un po’ di rockabilly, qualche chitarra distorta come arrivava dall’America in quegli anni, e un senso di “stupidera” estiva tipica di band corali, Beach Boys in testa.

Alieno unisce tutto questo e riesce finanche a risultare credibile, solo che bisogna capire dove può portare poi questo stile. Attenzione: può stancare in fretta, anche prima!
Sei


Aliperti – Fard

Debutto degno di nota. Tutta la canzone ha più di un’intelligenza stilistica, tra cui quella più importante è l’inciso che regala un momento easy facilmente ricordabile in un brano tutto proposto in doppia linea vocale, che rinforza una presenza vocale non così distinta e distintiva. Anche questa è un’intelligenza.
Sette


Mario Biondi – Paradise

Si potrebbe dire che Biondi è approdato in un territorio proprio di artisti come Barry White, ma alla fine l’associazione viene per le profondissime note, perché in realtà come sound e coralità mi ricorda molto più la Lisa Stansfield della seconda parte dei 90.

Suoni caldi , fiati, percussioni, cori a rendere il pezzo ricco, come da miglior tradizione a cui Mario ci ha abituati. Brano però adattissimo alle playlist notturne delle radio confidenziali, un po’ meno alla popolarità su larga scala.
Sei


Biondo – Bali e Dubai

Quando passi la gente fa oh oh oh” … ma che è un cavallo al trotto? Biondo si propone con “un’iramata” estiva, ma senza quella stessa incisività, gusti a parte.

Lascia la trap come sound, ma non come arrangiamento vocale. Il brano è orecchiabile ma senza pretesa alcuna, rischiando oltremodo di essere soffocato da proposte simili di artisti più famosi.

Dovrebbe ricercare una particolarità per distinguersi.
Quattro


Matteo Markus Bok – Hablale claro

Torna con motivo latino Bok, scegliendo però una tematica più delicata rispetto a quelle che tirano per la maggiore.

Il suo ritmo fa più spiaggia al tramonto, anche se, sia vocalmente che come stile, mi ha fatto pensare ad una versione latina di Benji & Fede.

Appare tutto molto leggero ma nel senso positivo del termine, ovvero di non cafone.
Sei+


Bro Berri – Tagadà

Base techno e cantato trap, arriva anche il racconto della vita paragonata ad un giro sul Tagadà, una delle giostre “povere” più amate di sempre. Bisogna tenersi stretti oppure mirare a mantenere l’equilibrio per provare a non subire ma a fare? Un po’ di romanesco a condire.

Non è un disco che comprerei ma devo ammettere che ha un’idea e può piacere a chi ama lo stile.
Sei


Carrese – Nodo in gola

C’è qualcosa degli Zero Assoluto in questa nuova produzione dell’artista romano; chiaramente mi riferisco alle strofe sussurrate… ed anche un po’ al “ na na na” che chiude l’inciso.

Pezzo leggero, giovanile, ma al contempo anche moderno nell’insieme. Potrebbe avere un certo appeal sui giovani in età scolare.
Sei


Alessandro Casillo – Russian roulette

Titolo in inglese che mi ha fatto pensare con terrore che si trattasse della cover di Rihanna. Nulla di male, certo, ma non per Casillo che ha bisogno di riprendere il suo di percorso. Fortuna non è così.

Il pezzo è chitarra, voce e giusto un po’ d’ambientazione che non guasta. L’interpretazione è ben calibrata ed il testo è una forma di scuse, un’ammissione di colpe per un rapporto in cui è lui a creare problemi, lui a dare trepidazione come una roulette russa. E’ un buon ritorno, minimal, ma centrato.
Sei ½


Chiara – Non avevano ragione i Maya

Canta sempre meravigliosamente bene Chiara, eppure cotanta bellezza non riesce a trovare canzoni che risplendano al suo pari.

Il pezzo in questione non è nemmeno brutto, ma non è certamente quello a cui affiderei il lancio di un nuovo album, quello poi del ritorno dopo un po’ d’assenza.

Quel che in realtà mi delude è l’inciso, una cadenzata mistura di suoni da studio e poco altro, pure nel testo, che proprio qui diventa ripetitivo e senza alcuna variazione che renda apprezzabile la ripetizione.
Quattro ½


Comete – Ma tu

Si riappropria del proprio nome d’arte Comete, dopo il passaggio per X Factor in cui ne era stato privato. Si conferma di buona scrittura, lineare e perfettamente a metà strada tra un cantautore ispirato ed una possibilità pop che non si vuole comunque negare.

Il pezzo è allegro e nel testo l’allegria la ricerca proprio, in un tu che salva dal parlare coi muri di casa.
Sette


Pietro Daniele – Mani libere

E la pandemia finisce pure in un pezzo sull’estate e sui bambini che giocano nel mare, orme sulle spiagge e mani libere senza cellulari.

Poi mentre si parla dell’estate, si torna all’esplosione di odori di … mille primavere. Il problema non è la base, che si propone funky e con un bel basso, ma un testo davvero inutile, un insieme di frasi appiccicate per riempire. La migliore tra tutte è: “ siamo grida e movida”. Siamo movida? Oddio!
Quattro =


Eduardo De Felice – Viaggia ragazzina

Brano molto teatrale ed al contempo retrò, adatto sicuramente più per esecuzioni live che per ambientazioni radio.

De Felice ha scrittura felice e sensata, ma anche poco appetibile per il mercato dello “streaming”. Deve coltivare indubbiamente un pubblico più erudito, che si esalterà tra i fiati di questo pezzo ed il suo cantato delicato.
Sei


Ignazio Deg – Estate grande

La trovata del bit e del fischietto che riecheggia per tutta la canzone, potevano non essere una cattiva idea, però… Però il testo è davvero al limite della decenza, prevedibile come le prime parole di un bambino e con un inciso ripetitivo che infastidisce non poco.
Quattro =


Noemy Di Capua – Mi hai insegnato

Si canta di qualcuno che non c’è più, ma che ha combattuto prima di arrendersi. Noemy ha voce piuttosto acerba, ma ha scritto qualcosa che chiaramente l’ha colpita in maniera abbastanza matura.

Nella parte finale, negli allunghi vocali, la voce viene un po’ troppo assorbita dai suoni. Personale, ma sicuramente condivisibile da diverse persone.
Sei


Dioniso – Dammi una ragione

Il sound pop della band può avere un suo ritorno, anche perché hanno l’intelligenza di farcirlo con qualche tocco che resta impresso, qualche suono che deve lasciare segno.

La voce però è un po’ acerba ed al limite dell’intonazione persino in disco. Deve lavorare e rinforzarsi, irrobustirsi. Finale tronco evitabile.
Cinque


Ernia – Superclassico

Si avvicina sempre più al cantato Ernia. Il pezzo è il racconto di una storia che ha qualche impossibilità per l’essere vissuta, visto che lei è bella incasinata. Inciso corale e facilmente cantabile che ha potere per potersi trasformare in un inno generazionale. Finale tronco.
Sei


Irene Grandi – Devi volerti bene

Il pezzo potrebbe funzionare. Ha un bel testo, è orecchiabile, arrangiato ritmicamente con potenza, cosa che permette ad Irene di essere sempre convincente.

Però forse bisognerebbe far riascoltare a tutta l’equipe Glorious di Andreas Johnson perché, pur se è passato circa un ventennio, stiamo parlando di un brano che ha avuto un ottimo successo in Italia. E la somiglianza melodica dell’inciso è forte e l’errore quindi grave.
Cinque


Hotel Monroe – Rebecca

Più ispirate le strofe che l’inciso, che cade un po’ nel già sentito sia come motivo che arrangiamento, che profuma un po’ della prima Carmen Consoli… solo che la sua voce restava di più.

Pezzo molto suonato con qualche intervento elettronico comunque ben calibrato e giusto nel contesto.
Sei =

Clicca su continua per la seconda parte delle pagelle nuovi singoli 19 giugno.

Continua

In Copertina

Vince la serata dedicata alle cover Ermal Meta

Sanremo 2021 terza serata, vince Ermal Meta con la cover Caruso votata dall'orchestra di Sanremo. Ermal Meta guida anche la top ten generale.

Sanremo 2021: Le pagelle del critico musicale Fabio Fiume alle cover della terza serata

In questi giorni alcuni lo hanno accusato di essere stato troppo buono... Fabio si sarà incattivito nella serata dedicata alla musica d'autore?.

Sanremo 2021 terza serata Top & Flop: Amadeus e Fiorello contro ogni critica, duetti eccellenti ma... l'audio da principianti

Sono tante le esibizioni che si sono distinte in un'ottima serata: Irama, Arisa, Maneskin, Orietta Berti.

Sanremo 2021: ecco quali sono le canzoni più passate in radio secondo i dati EarOne

Dopo un giorno di passaggi radio sul podio troviamo due coppie e un artista solista.

Duetto sulle note di "Penelope" di Achille Lauro con Emma Marrone (testo canzone e monologo)

Un'intensa esibizione anticipata da Monica Guerritore.

I Negramaro omaggiano "4 Marzo 1943" e Lucio Dalla. Ecco il monologo integrale

La band ha anche interpretato la celebre versione di "Meraviglioso" di Domenico Modugno.

Sanremo 2021: tutti i videoclip dei cantanti in gara al 71esimo Festival della canzone italiana

Dei video pubblicati dodici su tredici sono giù in tendenza su Youtube.

Festival di Sanremo 2021: tutti i testi, gli autori e gli editori dei brani dei 26 Big in gara

I testi, gli autori e gli editori di tutte e 26 le canzoni in gara nel 71esimo Festival della Canzone Italiana.

Festival di Sanremo 2021: ecco gli album in uscita in occasione della kermesse (articolo in aggiornamento)

Con l'arrivo della 71esima edizione della kermesse in arrivo nei negozi oltre 30 nuovi dischi.

Release date 2021: l'elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2021

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Gaudiano dal Festival di Sanremo 2021

Venerdì 5 marzo Gaudiano sarà in gara al Festival di Sanremo con l'obiettivo di conquistare la Palma nella Sezione Nuove Proposte. Ecco la nostra intervista.

Videointervista a Folcast dal Festival di Sanremo 2021

Folcast, dopo aver conquistato il pass per la finale della sezione Nuove Proposte di Sanremo 2021, racconta le sue sensazioni.

Videointervista a Noemi dal Festival di Sanremo 2021

Noemi torna al Festival di Sanremo 2021 con il brano Glicine, apripista dell'album Metamorfosi in arrivo il 5 marzo. .

Videointervista a Le Deva dal Festival di Sanremo 2021

Le Deva, Laura, Greta, Roberta e Verdiana, accompagneranno Orietta Berti sul palco dell'Ariston in una emozionante rivisitazione di "Io Che Amo Solo Te" di Sergio Endrigo.

Videointervista a Ivan Granatino dal Festival di Sanremo 2021

Ivan Granatino ospite al Festival di Sanremo 2021. L'artista si è esibito al fianco di Gigi D'Alessio, Enzo Dong, Lele Blade & Samurai Jay nella serata di mercoledì.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

7 anni di All Music Italia... editoriale di Roberto Razzini Managing Director di Warner Chappell Music Italiana

All Music Italia compie sette anni. Ebbene sì, sono già passati più di 2.500 giorni da quel lontano febbraio del 2014 in cui, la voglia di creare uno spazio interamente dedicato alla musica italiana, mi portò insieme ad una manciata di altre persone a creare un blog che parlasse di artisti, canzoni, autori ed emergenti.In...

News

Sanremo 2021: gli ascolti della terza serata del festival della canzone italiana

Gli ascolti della terza serata del Festival di Sanremo 2021 registrano un calo importante rispetto alla stessa puntata dello scorso anno.

Alessandra Amoroso: dal palco dell'Ariston un importante messaggio a sostegno dei lavoratori dello spettacolo

Alessandra Amoroso, ospite a Sanremo 2021, dal palco dell'Ariston si esibirà conMatilde Gioli, quindi con Emma Marrone.

Sanremo 2021: ecco quali sono le canzoni più passate in radio secondo i dati EarOne

Dopo un giorno di passaggi radio sul podio troviamo due coppie e un artista solista.

Sanremo 2021 Classifica video YouTube: in testa, con oltre 2 milioni di views Francesca Michielin & Fedez, Tra i giovani guida Folcast

La coppia è in testa con più del doppio rispetto alla canzone che segue in classifica.

Sanremo 2021: Le pagelle del critico musicale Fabio Fiume alle cover della terza serata

In questi giorni alcuni lo hanno accusato di essere stato troppo buono... Fabio si sarà incattivito nella serata dedicata alla musica d'autore?.

Vince la serata dedicata alle cover Ermal Meta

Sanremo 2021 terza serata, vince Ermal Meta con la cover Caruso votata dall'orchestra di Sanremo. Ermal Meta guida anche la top ten generale.

Sanremo 2021 terza serata Top & Flop: Amadeus e Fiorello contro ogni critica, duetti eccellenti ma... l'audio da principianti

Sono tante le esibizioni che si sono distinte in un'ottima serata: Irama, Arisa, Maneskin, Orietta Berti.

Colapesce e Dimartino riportano Franco Battiato all'Ariston... con un ologramma (testo)

Un brano del 1991 che vinse anche la Targa Tenco.

Duetto sulle note di "Penelope" di Achille Lauro con Emma Marrone (testo canzone e monologo)

Un'intensa esibizione anticipata da Monica Guerritore.

Davide Shorty vince il Premio Enzo Jannacci 2021 con il brano "Regina"

“Sono molto felice è il primo Premio che ricevo”.

I Negramaro omaggiano "4 Marzo 1943" e Lucio Dalla. Ecco il monologo integrale

La band ha anche interpretato la celebre versione di "Meraviglioso" di Domenico Modugno.

Sanremo 2021: ufficializzata la scaletta della terza serata

Svelato l'ordine di uscita dei 26 Big.

Sanremo 2021: gli ascolti della seconda serata del Festival Della Canzone Italiana

La RAI ha ufficializzato gli ascolti della prima puntata del Festival di Sanremo.

Sanremo 2021 i Top e Flop della seconda serata da Laura Pausini ad Area Sanremo

Nell'articolo anche il voto della nostra giuria popolare di Telegrame per ogni artista in gara.

SANREMO 2021: LE PAGELLE DEL CRITICO MUSICALE FABIO FIUME ALLE CANZONI DELLA SECONDA SERATA

Quali saranno i brani della seconda serata che avranno conquistato il nostro Fabio Fiume.

News
dalla discografia

Soundreef ecco gli autori presenti a Sanremo 2021

CONSIGLIO DIRETTIVO FIMI: Adottato il protocollo per il Festival di Sanremo

StaGe! e Indies segnalano la situazione drammatica per il settore musica e spettacolo dal vivo

“Edizioni Curci - Una storia italiana da 160 anni” racconta la nostra musica

Soundreef: ammessa in CISAC, Confederazione Internazionale delle Società di Autori e Compositori

Nasce U.N.A. Unione Nazionale Autori: una casa per tutti gli artisti italiani

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita il 26 febbraio 2021

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 26 febbraio

La mosca Tzè Tzè

Fiorella Mannoia ha detto "Ebbene sì"... ma io non c'ero

Testo & ConTESTO

TESTO & CONTESTO: MICHELE BRAVI, STORIA DEL MIO CORPO

SOS Musica & Spettacolo

Io ci sarò, Legal Affairs pro-bono. Consulenza legale gratuita

(s)cambio generazionale

Daniel Ek, CEO di Spotify: rilasciare un album ogni tre anni funziona ancora?

Sondaggi

Sondaggio: scegli tu il tormentone dell'estate 2020

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Bautista racconta i compromessi per il successo in “Notoriedad”

Deiv: il pupillo di Salmo torna con “Diamanti”, nuovo singolo ricco di sfumature

Marco Rotelli e Carmen Pierri: inedito duetto nel singolo “Vorrei volare”

Eleonora Tirrito rievoca la strage ferroviaria di Viareggio in “Via Ponchielli”

I Sensi Vietati: “Cocktail” parla di un legame sentimentale imprevedibile

Anteprima Video: “TTBN?” di Möly, un brano che descrive... quando non va bene nulla!

Classifica Radio Settimana #9: Madame e Fabri Fibra ancora in testa, ma Mahmood è più vicino

Certificazioni FIMI #8: Giordana Angi, Gazzelle, Frah Quintale, Will, Boomdabash e...

Classifica Spotify Settimana #8: prosegue il dominio di Mace, Salmo e Blanco!

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #8: la nuova musica italiana conquista la chart! Nelle prime posizioni Il Tre, Mace, Gazzelle, Venerus

Classifica Radio Settimana #8: la nuova musica italiana in vetta! Ancora primi Madame e Fabri Fibra

Certificazioni FIMI settimana 7: Machete, Fasma, Matteo Concedimi, Casadilego e tanto rap

Recensioni

Michele Bravi La Geografia del Buio e lo sforzo immane di provare a squarciarlo. Recensione all'album di Fabio Fiume

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Video

Noemi Intervista Glicine Sanremo 2021

Francesco Renga Intervista Quando Trovo Te Sanremo 2021

Ivan Granatino Intervista Sanremo 2021

Roberto Casalino Intervista Sanremo 2021

Gaudiano Intervista Polvere Da Sparo Sanremo 2021

Folcast Intervista Scopriti Sanremo 2021

Max Gazzè Intervista Il Farmacista Sanremo 2021

Vegas Jones Intervista Sanremo 2021

Malika Ayane Intervista Ti Piaci Così

Wrongonyou Intervista Lezioni di Volo Sanremo 2021

Erminio Sinni Intervista Sanremo 2021

Le Deva Intervista Sanremo 2021