19 Giugno 2020
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
19 Giugno 2020

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli italiani in uscita il 19 giugno

Tra i singoli recensiti questa settimana Achille Lauro, Chiara Galiazzo, Takagi & Ketra e molti emergenti

Condividi su:

Pagelle Nuovi singoli 19 giugno 2020 a cura di Fabio Fiume.

Settimana ricchissima d’uscite e tra queste anche di alcune cose decisamente buone. Come sempre si è dato spazio anche a tanti, tantissimi emergenti.

Permettete però di scusarmi con i tanti altri che non sono riuscito ad inserire in rubrica. Purtroppo siete tantissimi e, ad un certo punto, devo andare di casualità per poter concedere al brano esaminato più ascolti. Ecco comunque cosa ho ascoltato per voi.

Matteo Alieno – Niente

Pezzo allegro che pesca a mani basse dagli anni 60. C’è un po’ di twisti, un po’ di rockabilly, qualche chitarra distorta come arrivava dall’America in quegli anni, e un senso di “stupidera” estiva tipica di band corali, Beach Boys in testa.

Alieno unisce tutto questo e riesce finanche a risultare credibile, solo che bisogna capire dove può portare poi questo stile. Attenzione: può stancare in fretta, anche prima!
Sei


Aliperti – Fard

Debutto degno di nota. Tutta la canzone ha più di un’intelligenza stilistica, tra cui quella più importante è l’inciso che regala un momento easy facilmente ricordabile in un brano tutto proposto in doppia linea vocale, che rinforza una presenza vocale non così distinta e distintiva. Anche questa è un’intelligenza.
Sette


Mario Biondi – Paradise

Si potrebbe dire che Biondi è approdato in un territorio proprio di artisti come Barry White, ma alla fine l’associazione viene per le profondissime note, perché in realtà come sound e coralità mi ricorda molto più la Lisa Stansfield della seconda parte dei 90.

Suoni caldi , fiati, percussioni, cori a rendere il pezzo ricco, come da miglior tradizione a cui Mario ci ha abituati. Brano però adattissimo alle playlist notturne delle radio confidenziali, un po’ meno alla popolarità su larga scala.
Sei


Biondo – Bali e Dubai

Quando passi la gente fa oh oh oh” … ma che è un cavallo al trotto? Biondo si propone con “un’iramata” estiva, ma senza quella stessa incisività, gusti a parte.

Lascia la trap come sound, ma non come arrangiamento vocale. Il brano è orecchiabile ma senza pretesa alcuna, rischiando oltremodo di essere soffocato da proposte simili di artisti più famosi.

Dovrebbe ricercare una particolarità per distinguersi.
Quattro


Matteo Markus Bok – Hablale claro

Torna con motivo latino Bok, scegliendo però una tematica più delicata rispetto a quelle che tirano per la maggiore.

Il suo ritmo fa più spiaggia al tramonto, anche se, sia vocalmente che come stile, mi ha fatto pensare ad una versione latina di Benji & Fede.

Appare tutto molto leggero ma nel senso positivo del termine, ovvero di non cafone.
Sei+


Bro Berri – Tagadà

Base techno e cantato trap, arriva anche il racconto della vita paragonata ad un giro sul Tagadà, una delle giostre “povere” più amate di sempre. Bisogna tenersi stretti oppure mirare a mantenere l’equilibrio per provare a non subire ma a fare? Un po’ di romanesco a condire.

Non è un disco che comprerei ma devo ammettere che ha un’idea e può piacere a chi ama lo stile.
Sei


Carrese – Nodo in gola

C’è qualcosa degli Zero Assoluto in questa nuova produzione dell’artista romano; chiaramente mi riferisco alle strofe sussurrate… ed anche un po’ al “ na na na” che chiude l’inciso.

Pezzo leggero, giovanile, ma al contempo anche moderno nell’insieme. Potrebbe avere un certo appeal sui giovani in età scolare.
Sei


Alessandro Casillo – Russian roulette

Titolo in inglese che mi ha fatto pensare con terrore che si trattasse della cover di Rihanna. Nulla di male, certo, ma non per Casillo che ha bisogno di riprendere il suo di percorso. Fortuna non è così.

Il pezzo è chitarra, voce e giusto un po’ d’ambientazione che non guasta. L’interpretazione è ben calibrata ed il testo è una forma di scuse, un’ammissione di colpe per un rapporto in cui è lui a creare problemi, lui a dare trepidazione come una roulette russa. E’ un buon ritorno, minimal, ma centrato.
Sei ½


Chiara – Non avevano ragione i Maya

Canta sempre meravigliosamente bene Chiara, eppure cotanta bellezza non riesce a trovare canzoni che risplendano al suo pari.

Il pezzo in questione non è nemmeno brutto, ma non è certamente quello a cui affiderei il lancio di un nuovo album, quello poi del ritorno dopo un po’ d’assenza.

Quel che in realtà mi delude è l’inciso, una cadenzata mistura di suoni da studio e poco altro, pure nel testo, che proprio qui diventa ripetitivo e senza alcuna variazione che renda apprezzabile la ripetizione.
Quattro ½


Comete – Ma tu

Si riappropria del proprio nome d’arte Comete, dopo il passaggio per X Factor in cui ne era stato privato. Si conferma di buona scrittura, lineare e perfettamente a metà strada tra un cantautore ispirato ed una possibilità pop che non si vuole comunque negare.

Il pezzo è allegro e nel testo l’allegria la ricerca proprio, in un tu che salva dal parlare coi muri di casa.
Sette


Pietro Daniele – Mani libere

E la pandemia finisce pure in un pezzo sull’estate e sui bambini che giocano nel mare, orme sulle spiagge e mani libere senza cellulari.

Poi mentre si parla dell’estate, si torna all’esplosione di odori di … mille primavere. Il problema non è la base, che si propone funky e con un bel basso, ma un testo davvero inutile, un insieme di frasi appiccicate per riempire. La migliore tra tutte è: “ siamo grida e movida”. Siamo movida? Oddio!
Quattro =


Eduardo De Felice – Viaggia ragazzina

Brano molto teatrale ed al contempo retrò, adatto sicuramente più per esecuzioni live che per ambientazioni radio.

De Felice ha scrittura felice e sensata, ma anche poco appetibile per il mercato dello “streaming”. Deve coltivare indubbiamente un pubblico più erudito, che si esalterà tra i fiati di questo pezzo ed il suo cantato delicato.
Sei


Ignazio Deg – Estate grande

La trovata del bit e del fischietto che riecheggia per tutta la canzone, potevano non essere una cattiva idea, però… Però il testo è davvero al limite della decenza, prevedibile come le prime parole di un bambino e con un inciso ripetitivo che infastidisce non poco.
Quattro =


Noemy Di Capua – Mi hai insegnato

Si canta di qualcuno che non c’è più, ma che ha combattuto prima di arrendersi. Noemy ha voce piuttosto acerba, ma ha scritto qualcosa che chiaramente l’ha colpita in maniera abbastanza matura.

Nella parte finale, negli allunghi vocali, la voce viene un po’ troppo assorbita dai suoni. Personale, ma sicuramente condivisibile da diverse persone.
Sei


Dioniso – Dammi una ragione

Il sound pop della band può avere un suo ritorno, anche perché hanno l’intelligenza di farcirlo con qualche tocco che resta impresso, qualche suono che deve lasciare segno.

La voce però è un po’ acerba ed al limite dell’intonazione persino in disco. Deve lavorare e rinforzarsi, irrobustirsi. Finale tronco evitabile.
Cinque


Ernia – Superclassico

Si avvicina sempre più al cantato Ernia. Il pezzo è il racconto di una storia che ha qualche impossibilità per l’essere vissuta, visto che lei è bella incasinata. Inciso corale e facilmente cantabile che ha potere per potersi trasformare in un inno generazionale. Finale tronco.
Sei


Irene Grandi – Devi volerti bene

Il pezzo potrebbe funzionare. Ha un bel testo, è orecchiabile, arrangiato ritmicamente con potenza, cosa che permette ad Irene di essere sempre convincente.

Però forse bisognerebbe far riascoltare a tutta l’equipe Glorious di Andreas Johnson perché, pur se è passato circa un ventennio, stiamo parlando di un brano che ha avuto un ottimo successo in Italia. E la somiglianza melodica dell’inciso è forte e l’errore quindi grave.
Cinque


Hotel Monroe – Rebecca

Più ispirate le strofe che l’inciso, che cade un po’ nel già sentito sia come motivo che arrangiamento, che profuma un po’ della prima Carmen Consoli… solo che la sua voce restava di più.

Pezzo molto suonato con qualche intervento elettronico comunque ben calibrato e giusto nel contesto.
Sei =

Clicca su continua per la seconda parte delle pagelle nuovi singoli 19 giugno.

Continua

In Copertina

Sfera Ebbasta: dal 27 ottobre su Amazon Prime Video il film “Famoso”

Sarà disponibile in 5 lingue su Amazon Prime Video dal 27 ottobre "Famoso" il film di Sfera Ebbasta, diretto da Pepsy Romanoff.

Certificazioni FIMI settimana #42: Ultimo, Salmo, Mahmood, Adriano Celentano e...

Tra gli album "d'annata", arriva una nuova certificazione per "Io non so parlar d'amore" di Adriano Celentano.

ESCLUSIVA: torna Marco Guazzone. Il nuovo singolo è con Elisa

La cantautrice già negli anni passati ha condiviso il suo palco con Guazzone.

Gemitaiz contro Moreno: "Non andate ai talent, poi fate un doppio platino, e solo quello nella vita"

Il rapper parte da una lite del 2013 con Moreno per dare il suo personale consiglio a chi vuole fare musica.

Laura Pausini svela data di uscita e copertina di Io sì (Seen)

Il brano è stato composto da Diane Warren con la collaborazione della stessa Laura e di Agliardi.

Spotify Italia lancia "Radar Italia" per sostenere gli artisti emergenti. Ma quali emergenti?

Tra i nomi coinvolti per il lancio Cara, Mara Sattei, Speranza e Venerus.

Festival di Sanremo 2021, fuori il regolamento. Ecco tutte le novità.

Cambiamenti, che onestamente non ci convincono appieno, anche per la gara delle Nuove proposte.

SANREMO GIOVANI 2020: ecco i 61 artisti selezionati per le audizioni

Ecco i nomi dei 61 artisti che si sfideranno nella audizioni dal vivo per Sanremo Giovani 2020. .

Area Sanremo 2020: ecco i nomi dei primi iscritti (in aggiornamento)

Quest'anno, a causa dell'emergenza sanitaria COVID-19, il limite delle iscrizioni sarà di 600 artisti.

Release Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Francesco Bianconi: “Avevo voglia di tornare a qualcosa di più minimale e pure!"

E' uscito l'album d'esordio solista di Francesco Bianconi Forever. Disco che colpisce fin dal primo ascolto per l'approccio minimale ed equilibrato.

Videointervista a Osvaldo Supino: "Voglio raccontare il mio vissuto e aiutare gli altri a non sentirsi soli"

E' uscito il nuovo singolo di Osvaldo Supino Cold Again, ultimo estratto da Sparks. Brano intenso in cui si tocca il tema della depressione.

Videointervista a Matteo Alieno: “Il Mondo degli adulti è troppo poco fantasioso”

E' uscito per Honiro Rookies l'album d'esordio di Matteo Alieno Astronave, disponibile in digitale e in doppio cd arricchito da un fotofumetto.

Donix: arriva il primo disco solista di una “schizofrenica della musica”

Di solito le interviste che realizzo per All Music Italia sono quasi sempre delle cosiddette story, delle esplorazioni di carriere longeve alla ricerca di particolari.

Videointervista a Samuele Bersani: “Non avevo mai ricevuto un simile bagno d'amore tutto in una volta!”

Videointervista di presentazione di Cinema Samuele, il nuovo album di Samuele Bersani che ha esordito sul podio della classifica Fimi.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Sanremo 2021: Amadeus alle prese con la scelta del cast del Festival "salva carriere"

Festival di Sanremo 2021, un'edizione importante quella che prenderà il via nel mese di marzo. La prima dell'era (si spera) post Covid-19, quella in cui tanti artisti cercheranno ossigeno per riprendersi da un momento discografico difficile e dalla quasi totale assenza di live.Lo abbiamo detto più volte sulle nostre pagine, quella che ci aspetta sarà...

News

Sfera Ebbasta: dal 27 ottobre su Amazon Prime Video il film “Famoso”

Sarà disponibile in 5 lingue su Amazon Prime Video dal 27 ottobre "Famoso" il film di Sfera Ebbasta, diretto da Pepsy Romanoff.

Stefano Sala: parole di fuoco contro l'esclusione da Sanremo Giovani

Stefano Sala, personaggio televisivo, attore, modello e cantante noto per la partecipazione al GF Vip, è stato escluso da Sanremo Giovani e non l'ha presa bene!.

ESCLUSIVA: torna Marco Guazzone. Il nuovo singolo è con Elisa

La cantautrice già negli anni passati ha condiviso il suo palco con Guazzone.

Morricone segreto: 27 canzoni, tra cui 7 inediti, per omaggiare il lato noir del Maestro

Una "raccolta" speciale che esplora il lato più psichedelico del Maestro.

Milano Music Week 2020: torna la settimana dedicata alla musica

Sostegno al lavoro ed eventi in digitale saranno al centro della manifestazione.

Martina Beltrami torna "griffata" Rigonat con il singolo "Ti vengo a cercare"

Il brano arriva dopo il successo su Spotify di "Luci accesse", oltre 2 milioni di stream.

Giordana Angi: imminente l'uscita del nuovo singolo, "Siccome sei"

Il brano potrebbe segnare il ritorno ad atmosfere più cantautorali dopo il pop di "Amami adesso".

Sport e Musica: quali sono le canzoni preferite degli atleti della Coppa del Mondo di sci?

Il connubio tra sport e musica e imprescindibile. Ne abbiamo parlato con Marta Bassino, Federica Brignone e Sofia Goggia in occasione dell'opening della Coppa del Mondo di sci.

Cordio: finalmente in cd le 14 tracce dell'album d'esordio “Ritratti Post Diploma” prodotto da Ermal Meta

Dopo aver pubblicato le 14 tracce in due Ep, è ora uscito in cd Ritratti Post Diploma, l'albrum d'esordio di Cordio prodotto da Ermal Meta.

Moreno risponde al dissing di Gemitaiz: "Ci possiamo sfidare se vuoi... io ho aperto una strada con Amici"

Il rapper parla della sua esperienza ad Amici e lancia un suo consiglio ai giovani artisti.

Gemitaiz contro Moreno: "Non andate ai talent, poi fate un doppio platino, e solo quello nella vita"

Il rapper parte da una lite del 2013 con Moreno per dare il suo personale consiglio a chi vuole fare musica.

Arriva il rinvio per il Premio Bianca D'Aponte 2020

Tra gli ospiti previsti, a questo da riconfermare, Arisa, Mannarino e Giovanni Truppi.

Raphael Gualazzi: “Per Noi”, videoclip del brano realizzato per il film “Trash”

On line il videoclip del brano di Raphael Gualazzi Per Noi, estratto dall'album Ho Un Piano e parte della colonna sonora del film Trash.

I Pooh lanciano il progetto celebrativo "Le canzoni della nostra storia"

L'album, già in preorder, è disponibile in due versioni: 4 CD e 3 LP.

Vegas Jones: dal 21 ottobre le 7 tracce dell'Ep “Giro Veloce” con 6 featuring

A un anno di distanza da La Bella Musica, torna Vegas Jones con l'Ep Giro Veloce. Progetto discografico già disponibile in pre-save e pre-order.

News
dalla discografia

Soundreef: dal 2021 la gestione per l'online dei Big del rap e della trap

Concerti: 12 milioni agli organizzatori per ripianare parte delle perdite subite in questi mesi difficili

Ticketmaster comunica le nuove iniziative per il ritorno al live

Orchestra Sinfonica di Sanremo: finalmente avrà una sua sede, il Palafiori

La musica che gira: il punto della situazione e due grandi risultati ottenuti

Sugar Music Publishing & Warp Publishing siglano un accordo di sub edizione

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli italiani in uscita il 16 ottobre

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 16 ottobre

(s)cambio generazionale

Daniel Ek, CEO di Spotify: rilasciare un album ogni tre anni funziona ancora?

Sondaggi

Sondaggio: scegli tu il tormentone dell'estate 2020

Testo & ConTESTO

TESTO & CONTESTO SPRITZ CAMPARI: IL TORMENTONE DI MIETTA CI INSEGNA A DIRE "VATTENE, AMORE" CON STILE

La mosca Tzè Tzè

Dai raduni dei fan club agli screenshot in diretta con cantante: come è successo?

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Morris Gola ritorna al rap attento al sociale in "Plexiglas"

Alpaca ci porta nel suo mondo con garbo e gentilezza in "Non siamo più bambini"

Torna con la sua indole punk il giovane Blanco. Il nuovo singolo è "Ladro di fiori"

Deiv: sfumature di blues, funk e soul nel nuovo singolo “DM” prodotto da Salmo

La Scapigliatura live a Parigi! In anteprima i brani dell'album “Coolturale”

Ulula & LaForesta: dalla finale di Musicultura al nuovo singolo “Sulle spalle dei giganti”

Certificazioni FIMI settimana #42: Ultimo, Salmo, Mahmood, Adriano Celentano e...

Classifica Spotify Settimana #42: prosegue il dominio Bloody Vinyl, ma Ernia non demorde!

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #42: Bloody Vinyl ferma l'ingresso di Carl Brave e dell'omaggio a Guccini

Classifica Radio Earone Settimana #42: Dua Lipa ancora prima, ma sul podio irrompe Fedez!

Certificazioni Fimi Settimana #41: riconoscimenti per Emis Killa & Jake La Furia, Random, tha Supreme, Salmo, Fedez e...

Classifica Spotify Settimana #41: dominio Bloody Vinyl! 9 brani nella Top Ten!

Recensioni

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Video

Highsnob Intervista Yang

Senz'r Intervista Modem

Francesco Bianconi Intervista Forever

Il Master “Fare Radio” si gemella con I love my radio

Matteo Alieno Intervista Astronave

Bauli in Piazza – La protesta a Milano

Samuele Bersani Intervista Cinema Samuele

Francesco Guccini e Mauro Pagani Note di Viaggio Capitolo 2

Michele Morrone Intervista Dark Room

Roby Facchinetti Intervista Katy per Sempre

Jamil Intervista Rap Is Back

Vale Lambo Intervista Come il Mare