15 Ottobre 2020
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
15 Ottobre 2020

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli italiani in uscita il 16 ottobre

Come sempre tante recensioni tra artisti già noti al pubblico e le novità del panorama musicale italiano

Condividi su:

Lucio Leoni – Per sempre

Per sempre è un concetto che non tutti vivono allo stesso modo; il tempo stesso non tutti lo vivono con lo stesso mood. In questa ballata acustica con qualche elemento elettronico ad impreziosire Leoni racconta il bisogno di avere il tempo per pensare a ciò che ci fa star bene, il cercare di ritagliarselo e lo fa con fotografie del quotidiano, col braccio che ”ti metto davanti quando freno”, che può essere un gesto d’amore stupendo.

Il tutto è proposto con le intonazioni di chi sta raccontando una storia, portandoci per mano all’interno. Non facile ma bella.
Sette


Le Colonne – Britpop

Non ci ho trovato tanto britpop in questo pezzo, piuttosto un approccio più da boyband, col “tattaratatta” iniziale. Poi ci sono delle buone cose nella base che ha alcuni funkeggiamenti ed un po’ di richiamo ( nemmeno poco ) all’ Acqua e Sapone degli Stadio.

La cosa si evince anche dalla sovrapposizione vocale in ottave diverse, proprio come nell’inciso di quel pezzo di enorme fama. Va bè chiamiamola citazione… allora ci piace!
Sette


L’Edera – Zattere

La chitarra la fa da padrona in questo pezzo molto pacato, racconto di una vita e della proiezione futura che, alla fine, non è mai sicurezza. Siamo su una barca e anche stare assieme può essere qualcosa che dipende da quanto siano clementi le onde con noi.

La barca può essere anche una zattera su cui ti posso invitare a fare da naufraga con me, t’invito e vediamo cosa ne viene. Il senso è un po’ questo. Il mood musicale è quello dei cantautori d’introspezione, però la costruzione è un po’ troppo semplice e questo può rendere il discorso da seguire un po’ noioso. Ci sono le basi però.
Cinque ½


Lisersight – Ti starò vicino

Rap abbastanza sempliciotto che in qualche modo racconta la lontananza forzata ed il ritrovarsi dopo tempo. C’è sentimento ma anche qualche frase fatta e la solita malattia dell’epoca: una durata da spot pubblicitario e poco più. Musicalmente abbastanza piatta.
Quattro


Livello4 – Pompa la cassa

Sorvolando sul testo devo ammettere che questo pezzo, dalla forte matrice house contaminata dalla trap/rap che lo rende più facilmente diffondibile, ha un bella base, energetica e che invita a pompare, ad alzare il volume. Tutto qua però.
Sei


Mecna & Frah Quintale – Tutto ok

Più interessante dal punto di vista sonoro dove si pesca da varie ambientazioni dance e l’arrangiamento viene tenuto volutamente clubbing, che dal punto di vista del testo che pur godendo di qualche passaggio positivo, si perde in un inciso un po’ noioso anche per come proposto, con fare della scazzata cantilena.

Le riprese vocali finali rimandano ai Subsonica e a Samuel. Insomma l’inciso un po’ buttato via, non è mica un tassello perso da niente?
Sei =


Fabrizio Nitti – E tu vivi

Consigli da dare un figlio, esperienze che gli si prospettano, una crescita inevitabile con una strada da mostrare che non è chiaramente esente da ostacoli, solitudini, rabbia.

Strofe incalzanti, inciso leggermente frenato a cui il coro pomposo non fa bene perché lasciato in sottofondo.

Avrebbe dovuto rafforzare invece, dando più corpo alla voce di Fabrizio che sulle alte sgrana un po’, perdendo di potenza. Il brano comunque è nell’insieme più che sufficiente.
Sei+


Maestro Pellegrini – Inattaccabile

Pellegrini ha una forte personalità nel suo modo di comporre; questo non vuol dire che sia sempre tutto così sottolineabile però.

Questo pezzo però ha una bella apertura e dei momenti fotografici nel testo che possono essere evidenziati. Bello anche il cambio tempo improvviso tra primo inciso e seconda strofa ed anche le atmosfere finali, un filo 70’s.
Sei ½


Nicolò Marangoni – Flaubert

L’approccio alla scrittura unisce sia il pop colto, quello di maestri come Battiato e le sue declinazioni più attuali di artisti come Bianconi o Gazzè sottraendo l’ironia.

Il pezzo ha anche le sue citazioni colte ed è costruito in maniera sapiente. Si avverte però una mancanza e credo siano gli archi nell’arrangiamento. Forse è voluto ma la canzone sarebbe risultata più corposa. Accettabile comunque.
Sei


Marco Meta – Marì

Pezzo che cerca di appoggiarsi su tematiche modaiole ma che, in realtà, resta prigioniero di un approccio abbastanza vecchio di concepire la musica, soprattutto quella partenopea.

La voce promette cose migliori ma ha bisogno anzitutto di strumentazione vera e calda, e chiaramente di allontanarsi da questa matrice ammuffita e perpetrata nel tempo.
Quattro


Mina & Ivano Fossati- Ladro

Viene annunciato come il nuovo singolo di Mina/Fossati, provenendo dal disco uscito un anno fa, ma in realtà questo è uno dei pezzi che nel disco canta solo lei, salvo qualche raddoppio vocale in cui interviene lui. Il pezzo ha una bella sonorità calda, con fisarmonica e chitarra distorta. L’atmosfera è da notte con la pioggia tra i vicoli che non offrono sufficiente riparo, mentre ci si insegue per un bacio. Forse doveva uscire prima.
Sei ½


Nartico – Il mondo per 10 minuti

Arpeggio di chitarra in intro a cui manca giusto il “Darkchild” per essere affiancato a certe produzioni anni 90. Lo stile che si apre è poi quello, un r’n’b semplicistico poggiato prevalentemente su una bella voce che però non riscalda, almeno su sonorità come queste, piuttosto vuote.

Perchè in fin dei conti è solo quella chitarra a far pensare ad un po’ di sudore. Il resto è pc. Orecchiabile ma pur anche inutile.
Quattro


Officine Bukowski – Tutto cambierà

Lo “sciubidà” iniziale mi ha fatto pensare ai Cranberries di When You’re Gone e forse chissà, magari da lì arriva. La voce invece ricorda molto stile ed eleganza di una brava vocalist quale Nicky Nicolai.

E’ un assaggio di uno stile a cui chiaramente la band fa riferimento, sano portatore di suoni reali e di scelte calde. Questa resta però, da quel punto di vista, del calore, un po’ generica ed in uno stile del genere, pure ben fatto, non ce lo si può permettere.
Cinque


Rosaspina – Sette coltelli

C’è un po’ di quel tipico pop internazionale di artisti di oggi, che risentono tanto delle situazioni hambient/elettroniche, in questo pezzo dell’artista, che è abbastanza centrato nel mood ma al quale consiglierei di non andare tanto sulle basse, o di rinforzarle per lo meno, in quanto la sua voce perde corpo e si percepisce persino un po’ di difficoltà d’intonazione.

La cosa chiaramente è posta in un angolo quando sale. Pezzo intimo nonostante il senso di rivalsa, del non vi devo niente, che fa da base nel testo. Promosso ma … attenzione!
Sei


Elisa Sapienza – Come la felicità

Approccio cantautorale semplice ma non classico, che prende forza da una voce potente che pur non è così sicura, soprattutto sulle basse. L’inciso ha una buona apertura così come lo special, che completa la canzone dandole una potenza specifica e non le sottrae nulla, come spesso si pensa oggi.
Sei ½


Anna Tatangelo & Gemitaiz – Fra me e te

Ha trovato una nuova dimensione per sé, una consapevolezza delle sue possibilità tra questi abiti urban Anna, che si lascia ancora una volta contaminare da uno degli idoli trap del momento.

Se dopo Geolier è la volta di Gemitaiz, va detto che il pezzo adesso è meno kitsch di Guapo e che Anna canta più d’introspezione che di potenza, mostrando al meglio la caratteristica intonazione e ancor di più la pienezza della voce, votata quanto mai alla sensualità.
Sei ½


Dandy Turner – Roma di notte

Beh, lo si potrebbe definire un Venditti in versione urban/trap, visto che Roma è sempre al centro delle sue composizioni. Gradevole nell’insieme perchè trova passaggi melodici memorizzabili e non solo effetti. Anche la forma canzone appare completa, nonostante la breve durata.

Sicuro è un pezzo figlio delle mode e può invecchiare in fretta, però un domani, ripulito da effetti attuali potrebbe continuare ad essere cantato.
Sei


Manuela Villa & Fabio Armiliato – Sei nell’aria

Manuela è sempre stata classica e non parlo solo della sua impostazione vocale, ma proprio delle scelte stilistiche, delle canzoni interpretate. In questo caso è riuscita a far anche peggio collaborando con la voce tenorile di Armiliato.

Cosa poteva uscirne? Un pezzo vecchio a cui manca solo il ritorno alle mummie ( che non si vedono da un po’ ) in platea a Sanremo per trovare il giusto compimento.
Quattro =


Villabanks, Linch & Reizon – Vasca di squali

La penna di Villabanks è bella che diretta ed ovviamente, come stile vuole, non è così forbita.

In questo pezzo però non è sempre chiarissimo il testo; nonostante ci stai attento, ci sono alcuni accavallamenti di suoni che coprono ciò che dice, facendoti perdere delle parti.

Non ci sono poi mai cambi d’intenzione nemmeno quando subentra il cantato in francese, lasciando tutto piuttosto monocorde.
Quattro


Zero Assoluto – Cialde

Bravi gli Zero Assoluto a stupirmi! Mentre Matteo ci mette sempre il suo finto rap, Thomas perde qui quella che io ho sempre definito “la voce al sussurro” e decide di andare di voce piena, senza enfatizzare troppo.

La canzone ha un cambio intelligente tra strofa ed inciso e lo special affidato alla musica è un buon contrasto di suoni forti, rispetto al solito fare. Peccato che manchi la ripetizione di un ultimo inciso, lasciando così la canzone un po’ tronca. Turno positivo comunque per loro.
Sei ½


David Zulli – Lo specchio delle città

Canzone che ha un fare ironico ma ironica non è affatto: il pezzo parla infatti del degrado a cui costringiamo le nostre città. C’è gente che butta cose senza rendersi conto che là resteranno. Tra i rifiuti c’è pure uno specchio che riflette la città e quel che si vede com’è? Ce lo chiediamo, ce ne importa?

Chiaramente adatta ad alcuni palcoscenici particolarmente attenti ai contenuti può correre il rischio di invecchiare in fretta. Speriamo… anche se credo che tra 10 anni il problema sarà sempre là!
Sei ½

Precedente
Continua

In Copertina

AmaSanremo: le pagelle del critico musicale ai brani in gara per un posto a Sanremo Giovani 2020

Uscita speciale per le pagelle del critico Fabio Fiume che recensisce per noi tutti i brani di AmaSanremo.

X Factor 2020 i live: al via la gara con una serata speciale. Primo ospite Ghali

Prenderà il via il 29 ottobre l'ultima fase di X Factor 2020, quella dei live. Un'occasione unica per che i ragazzi sfrutteranno portando brani inediti.

AmaSanremo: nella conferenza stampa qualche anticipazione sul Festival

Si è svolta virtualmente la conferenza stampa di presentazione di AmaSanremo. Nell'occasione Amadeus ha anticipato qualcosa riguardo al Festival.

I disastri del nuovo DPCM sulla musica. Anche il Memo Music Club chiude il sipario. Appello a Fedez, il sindaco Sala e non solo....

I pochi locali di musica dal vivo stanno piano piano cadendo e nessuno sembra interessarsene.

Fedez scende in campo per la musica: "Sono incaxxato, spaventato e confuso, ma non voglio essere spettatore."

L'artista pensa ad un progetto concreto per aiutare il settore musicale e lancia un appello per non essere il solo a muoversi.

Ligabue: dal 4 dicembre l’album di inediti “7” e la raccolta “77+7”

Ligabue e Fabrizio Barbacci tornano a collaborare per l'album di inediti "7" e per "77", raccolta di singoli rimasterizzati.

Tiziano Ferro: dal 30 ottobre il nuovo singolo “E Ti Vengo a Cercare”, rivisitazione del celebre brano di Franco Battiato

A due mesi da Rimmel, Tiziano Ferro svela un nuovo tassello di Accetto Miracoli (L'Esperienza degli Altri), con un omaggio a Franco Battiato.

AmaSanremo: le scelte della redazione tra i 20 artisti in gara

Quali saranno stati gli artisti (e le canzoni) più apprezzati dalla redazione? Scopritelo in questo articolo.

Sanremo Giovani 2020: online i brani dei 20 semifinalisti. Ecco come ascoltarli!

AmaSanremo, il programma che sceglierà i 10 finalisti, partirà il 29 ottobre su Rai 1.

I Top e Flop di Amici di Maria De Filippi tra i gli artisti vincitori

Chi tra i vincitori del talent show di Canale 5, ballerini a parte, ha realmente concretizzato il proprio successo?.

Release Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Intervista ad Alberto Salerno, un signore della musica pieno di aneddoti e dietro le quinte curiosissimi da raccontare.

Da Mina ai Nomadi, passando per Tiziano Ferro, Zucchero, Loredana Bertè, Mango, Eros Ramazotti, Loredana Berté e tanti altri nel racconto dell'autore e discografico.

Intervista a Rosalba: “I social possono diventare un’ossessione e...”

È uscito per 2MuchRecords Angel, l'album d'esordio della giovane artista napoletana Rosalba, nota per un nutrito seguito sui social.

Videointervista a Ivan Granatino e Clementino, il nuovo singolo “Dinero”

Mancano poche ore all'uscita di "Dinero", nuovo singolo di Ivan Granatino e Clementino. Ecco la videointervista esclusiva.

Videointervista a Highsnob: "Sono di nuovo in 'peace' con me stesso"

Dopo l'uscita dell'album Yang, Highsnob ora sta girando l'Italia con una serie di date instore.

Intervista ad Aiello: “A volte è giusto che ognuno prenda la sua strada."

E' uscito il nuovo singolo di Aiello Che Canzone Siamo. Abbiamo contattato il cantautore per parlare del brano, di live, di Sanremo e.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

I disastri del nuovo DPCM sulla musica. Anche il Memo Music Club chiude il sipario. Appello a Fedez, il sindaco Sala e non solo....

Il Memo Music Club di Milano chiude il sipario?In questi giorni si sta parlando molto del nuovo DPCM di Conte, un decreto che sta mettendo in ginocchio molti settori e lavoratori, tra questi tutti coloro che lavorano nel mondo dello spettacolo e della musica.In tanti stanno lanciando appelli, da Fedez (qui le sue dichiarazioni) ad...

News

AmaSanremo: le pagelle del critico musicale ai brani in gara per un posto a Sanremo Giovani 2020

Uscita speciale per le pagelle del critico Fabio Fiume che recensisce per noi tutti i brani di AmaSanremo.

Gli inediti di X Factor 2020: Little Pieces Of Marmelade - One Cup of Happiness (testo e storia)

Scopriamo i protagonisti di X Factor 2020 e i loro brani inediti.

AmaSanremo: Wrongonyou con “Lezioni di volo” cerca la consacrazione (Testo e Audio)

Wrongonyou è l'artista che ha il percorso artistico più strutturato tra i 20 di AmaSanremo. Con Lezioni di volo cerca la consacrazione.

AmaSanremo: Ginevra alla ricerca di sicurezze in "Vortice" (testo e audio)

La giovane artista tenterà di qualificarsi per la finale del 17 dicembre.

AmaSanremo: Gavio canta la speranza e la forza in "La mia generazione" (testo e audio)

Il brano è un'analisi attenta di una generazione con il focus sull'insofferenza, la speranza e la forza che la caratterizza.

Gli inediti di X Factor 2020: Santi - Bonsai (testo e storia)

Scopriamo i protagonisti di X Factor 2020 e i loro brani inediti.

Gli inediti di X Factor 2020: N.A.I.P. - Attenti Al Loop (testo e storia)

Scopriamo i protagonisti di X Factor 2020 e i loro brani inediti.

Gli inediti di X Factor 2020: Casadilego - VITTORIA (testo e storia)

Scopriamo i protagonisti di X Factor 2020 e i loro brani inediti.

Gli inediti di X Factor 2020: Eda Marì - Male (testo e storia)

Scopriamo i protagonisti di X Factor 2020 e i loro brani inediti.

Gli inediti di X Factor 2020: Manitoba - La Domenica (testo e storia)

Scopriamo i protagonisti di X Factor 2020 e i loro brani inediti.

Michele Bravi rimanda al 2021 l'uscita de "La Geografia del buio"

Il disco, scritto insieme a Cheope e Federica Abbate, sarebbe dovuto uscire la scorsa primavera.

AmaSanremo: nella conferenza stampa qualche anticipazione sul Festival

Si è svolta virtualmente la conferenza stampa di presentazione di AmaSanremo. Nell'occasione Amadeus ha anticipato qualcosa riguardo al Festival.

Gli inediti di X Factor 2020: Blue Phelix - South Dakota (testo e storia)

Scopriamo i protagonisti di X Factor 2020 e i loro brani inediti.

Gli inediti di X Factor 2020: cmqmartina - Serpente (testo e storia)

Conosciamo meglio i protagonisti di X Factor 2020 e i loro inediti.

Gli inediti di X Factor 2020: Vergo - Bomba (testo e storia)

Scopriamo meglio i protagonisti di X Factor 2020 e le loro canzoni inedite.

X Factor 2020 i live: al via la gara con una serata speciale. Primo ospite Ghali

Prenderà il via il 29 ottobre l'ultima fase di X Factor 2020, quella dei live. Un'occasione unica per che i ragazzi sfrutteranno portando brani inediti.

Gli inediti di X Factor 2020: Melancholia - Léon (testo e storia)

Conosciamo meglio i protagonisti e gli inediti di X Factor 2020.

Gli inediti di X Factor 2020: MyDrama - Cornici bianche (testo e storia)

Andiamo alla scoperta dei protagonisti di X Factor 2020.

Gli inediti di X Factor 2020: Blind - Cuore nero (testo e storia)

Conosciamo meglio i protagonisti di X Factor 2020.

AmaSanremo: qualche sfumatura elettronica per M.E.R.L.O.T con “Sette Volte” (Testo e Audio)

M.E.R.L.O.T, dopo i singoli con Virgin Records Sparami nel petto e Lacrime da bere, prova l'accesso al Festival 2021 con Sette Volte.

Rovazzi: Chiuso il procedimento sugli inserimenti pubblicitari nei videoclip

Con le sue parole l'artista si toglie un sassolino dalla scarpa contro il Presidente dell'Unione Nazionale Consumatori.

News
dalla discografia

Soundreef: dal 2021 la gestione per l'online dei Big del rap e della trap

Concerti: 12 milioni agli organizzatori per ripianare parte delle perdite subite in questi mesi difficili

Ticketmaster comunica le nuove iniziative per il ritorno al live

Orchestra Sinfonica di Sanremo: finalmente avrà una sua sede, il Palafiori

La musica che gira: il punto della situazione e due grandi risultati ottenuti

Sugar Music Publishing & Warp Publishing siglano un accordo di sub edizione

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita il 23 ottobre 2020

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 23 ottobre

La mosca Tzè Tzè

Morgan nuovo Sindaco di Milano: sì o no?

(s)cambio generazionale

Daniel Ek, CEO di Spotify: rilasciare un album ogni tre anni funziona ancora?

Sondaggi

Sondaggio: scegli tu il tormentone dell'estate 2020

Testo & ConTESTO

TESTO & CONTESTO SPRITZ CAMPARI: IL TORMENTONE DI MIETTA CI INSEGNA A DIRE "VATTENE, AMORE" CON STILE

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Anteprima Video: un sentimento stroncato dai pregiudizi nel singolo “E Sogno È Rimasto” di Blu

Nicola Siciliano: dal 30 ottobre “Napoli 51”, il primo disco fisico

Rondo Da Sosa: il singolo “Slatt” feat. Capo Plaza estratto dall'Ep “Giovane Rondo”

Memento: fuori il singolo “Mollamy”, uno scacciapensieri contro la negatività

Il giovane cantautore milanese Daino lancia il singolo "Quanto era bello"

M.E.R.L.O.T: rassegnazione e rivoluzione nel nuovo singolo “Lacrime da Bere”

Certificazioni FIMI settimana #43: Diodato, Emanuele Aloia, Marracash e....

Classifica Spotify Settimana #43: conferma in vetta per “Altalene”, ma “Superclassico” non demorde

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #43: in testa Bloody Vinyl, Ernia e Francesco Bianconi

Classifica Radio Earone Settimana #43: la musica italiana è fuori dal podio!

Certificazioni FIMI settimana #42: Ultimo, Salmo, Mahmood, Adriano Celentano e...

Classifica Spotify Settimana #42: prosegue il dominio Bloody Vinyl, ma Ernia non demorde!

Recensioni

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Video

Carl Brave Intervista Coraggio

Negramaro Entra In Contatto Trailer

Giuseppe Anastasi Intervista Schopenhauer e altre storie

Mostro Intervista La Belva

Le Deva Intervista Brillare da Sola

Laura Pausini Io Sì dal film La Vita Davanti a Sè / The Life Ahead, obiettivo Oscar?

Ivan Granatino Clementino Intervista Dinero

Senz'r Intervista Modem

Matteo Alieno Intervista Astronave

Bauli in Piazza – La protesta a Milano

Samuele Bersani Intervista Cinema Samuele

Francesco Guccini e Mauro Pagani Note di Viaggio Capitolo 2