3 Aprile 2020
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
3 Aprile 2020

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli in uscita il 3 aprile

Ghali, Francesca Michielin, Jack Savoretti, Giulia Molino, Andrea Nardinocchi e tanti altri, emergenti compresi...

Condividi su:

Pagelle nuovi singoli 3 aprile a cura di Fabio Fiume.

Continua il nostro stare a casa ed è importante. Vedete? Anche #iorestoacasa ma è importante non fermarci anche da qui, continuare a sentirci vivi. Passerà, statene certi.

Ad esempio anche gli artisti stanno comunque scrivendo nuove cose e diverse sono ispirate dalla situazione che viviamo. Certo alcuni lo fanno in maniera sensibile, altri mettendo assieme alla rinfusa un po’ di frasi slogan. Io ho ascoltato queste loro proposte e vi prometto che non leggerete giudizi buonisti solo per il tema.

Ecco, non vi resta che leggere adesso. Buona settimana a casa a tutti.

Si ricorda che si tratta del solo parere di Fabio Fiume e non di tutta la redazione di All Music Italia e che i voti espressi al termine delle mini recensioni non mettono in relazione alcuna artisti diversi tra loro, ma essi sono attribuiti alla canzone in base alla carriera dell’artista che la propone ed all’importanza che essa assume nel percorso dello stesso.

Partiamo con le Pagelle Nuovi singoli 3 aprile 2020.

Daniele Babbini – Vivere a rate

Ballata rock che ha qualcosa nel mood che richiama Fabrizio Moro. Babbini però è uno che il mestiere lo conosce ed il testo che qui racconta, supportato dalle chitarre, è un invito a non vivere la vita nell’attesa, non si accetti di avanzare a piccoli passi, a rate.

Avrei eliminato l’effetto “flat” sulla voce nell’inciso.
Sei +


Gaia Bianco – Non cado in piedi

Brano delicato sul femminicidio, sulla fuga da un amore che non è tale. La conduzione è affidata al piano con pochi altri elementi attorno, più che altro atmosfere.

Avrei rafforzato la seconda linea vocale che interviene fornendo le basse nell’inciso, perché la voce di Gaia diventa troppo sottile, al limite del falsetto; la cosa avrebbe reso più d’impatto lo stesso.
Sei =


Blonde Brothers – Io resto a casa mia

Canzone cotta e mangiata, in fretta in fretta, con le frasi fatte, un po’ di luoghi comuni, comuni alla quarantena che noi tutti stiamo subendo. Fastidiosissimi gli “eh, oh” a scandire il tempo, a favorire i passaggi tra una frase spot e l’altra. Non ne manca nessuna.
Quattro


Cloude – Resta con me

Rap snocciolato su binari abbastanza classici a livello sia di suono che di esposizione, con qualche piccola correzione “trap” nei momenti più cantati. Anche se nell’inciso si sceglie invece la strada più artistica del coro, che rispetto all’effetto, diciamocelo, è sempre meglio.

Cloude canta di se per esorcizzare le difficoltà avute, quando “scriveva di se e si cercava tra gli scogli… ed era un bambino migliore”.
Sei ½


Tony Colombo – Si cchiu fort ’e me

Melodicamente questo pezzo avrebbe pure potuto funzionare, nella tipica melodia da ballata romantica.

Il testo è però è di una banalità sconcertante in cui si canta ancora di un amore che può volare e con una melodrammaticità che non ha nulla a che fare con un interpretare correttamente le parole, ma che è proprio semplicemente un uniformarsi ad un modo di cantare, dove o dire “ voglio solo a te” o “ fatti mandare dalla mamma a prendere il latte” viene fatto con la stessa intenzione.
Quattro


Danti, Luca Carboni & Shade – Canzone sbagliata

Inedito terzetto, simpatico nella resa e assolutamente irriverente con un testo in cui si gioca praticamente al contrario, con errori grossolani chiaramente voluti. Potrebbe rivelarsi una genialata, una sorta di turbo per un brano che è già orecchiabile.
Sette


Diamine – Via del macello

Canzone dall’appeal immediato, con inciso che può far presa e con una serie di forse che probabilmente almeno una volta hanno rimbombato nella testa di ognuno di noi.

Nella versione del duo, questi sono il risultato dell’osservare la vita che ci passa accanto, da quella di un cane randagio alle vecchie che assieme sparlottano di ciò che vedono. Base 80 e cantato fancazzista, ma di quelli convincenti.
Sette


Maxim Distefano – L’amour toujours

Il celebre brano di Gigi D’Agostino viene qui riproposto da Maxim, mantenendo la sua matrice chiaramente dance, ma lasciando la melodia base al violino del nostro.

E’ un po’ una sorta del progetto Bond d’inizio anni 00, che probabilmente qualcuno che legge ricorderà. E’ chiaramente un progetto che può avere una sua vita, forse un po’ limitata come quello, ma potrebbe piacere e non poco.

Dare un voto è comunque superfluo.
Senza Voto


Ecklettica – Tutto quello che mi va

La tematica dance sospinge il brano che in realtà è un po’ deboluccio, nel senso che gli manca quella forza che dovrebbe spingerlo e dovrebbe arrivare da un inciso che stacca rispetto alla strofa. Qui invece è un po’ tutto piatto, scorrevole si, ma piatto.
Cinque


Fabien Ph – Oltre

Un brano benaugurante per se stesso, positivo nel punto d’arrivo, raccontando però prima le difficoltà attraverso cui si è passati. Un buon cantato che però ha il vezzo di tendere al “rappato” , forse per sentirsi addentro alla scena più in voga attualmente. In contrasto l’insolito finale, lasciato ad un lungo, dati gli standard attuali, momento musicale, ma ciò nonostante la base appare in diversi punti un po’ vuota.
Cinque ½


Christian Frosio – Distante

Rapporto chiuso e si va via, tra mille mugugni e diversi “a me, a te, a me, a te”. Cosa ti ho dato io, cosa hai preferito fare o non fare tu. Insomma, sembra una chiacchierata telefonica di chiarimento in cui però ci si chiarisce decisamente poco, perché il dado è tratto.

Il tutto è in forma pop/rock mid tempo, con tante chitarre, che non distraggono però dal discorso che è un po’ troppo vittimistico e mugugnoso.
Quattro ½


Ghali – Good times

Da quando è uscito l’album di Ghali, la rete ha subito decretato questo come il brano più scaricato e lui adesso lo pubblica come secondo singolo. Indubbiamente il pezzo ha un buonissimo groove, resta impresso.

Tra l’altro Ghali si lancia pure di più nel cantato per un pezzo che è la celebrazione del mantenimento dei bei momenti, scacciando la possibilità che ce l’inquinino. La forza la fa sicuramente l’approccio funk dell’arrangiamento.
Sette


Hania – Emozioni in equilibrio

Brano che gioca principalmente su un riff di chitarra che mira a restare impresso e fa da base a strofe che trascinano verso un inciso che è più di matrice pop, sfruttando le evoluzioni vocali, buone, della voce leader e i cori da stadio che da quando sono stati sdoganati dai Coldplay, finiscono un po’ ovunque. Radiofonicamente può funzionare.
Sei


Achille Lauro – 16 Marzo

Torna alla ballata Achille Lauro dopo la bellissima C’Est La Vie di un anno fa. Stavolta è si efficace, ma meno rarefatto, meno miracoloso.

Qui si racconta di una separazione dolorosa, quasi inevitabile, perché dall’altra parte l’amore non ha quella misura che è il per sempre, ma una scadenza, una voglia di cambiare.

Indubbiamente Lauro ha un mondo tutto suo ed è capace di spiegarlo, di arrivare dritto, un senso artistico che supplice alle doti da cantante puro un po’ limitate. Discreta ma non miracolosa, dicevo.
Sei ½


Le Canzoni Giuste – Cindy

Diciamo che non penso che ognuno che canti debba avere una voce straordinaria, ma che almeno non sia sgraziata, non sia quella di qualunque passante che canticchia mentre fa la fila alla posta. E poi ci mancava giusto, giusto la descrizione della vita delle influencer!
Quattro


Paolo Loggia – Tutto a posto

Poteva non essere spiacevole la scelta di non esplodere nell’inciso di questo pezzo dopo che le strofe costruivano invece una naturale apertura.

Il problema è però che l’inciso non solo non esplode ma poi con l’avanzare ripiega un po’ su stesso, non mantenendo tirata la tensione per lo meno proposta in apertura.

Il testo è comunque buono ed esplicativo. Insomma, qualche correzione ma la base c’è.
Sei


Lomas – Davanti agli occhi miei

Cover di un brano dei New Trolls e spot di uno dei nuovi canali digitali, il pezzo è reso in maniera volutamente fresca, estiva, leggerissima. Chiaramente perde quell’essenza di fine anni 60, fatta di chitarre e quel senso di peace & love tipico del periodo.

I suoni sono più piatti, la coralità meno articolata. Insomma il brano è quello ma con una serie di meni da aggiungere.
Cinque


Luci Da Labbra – Divano letto

Pezzo davvero pregevole. Nulla di nuovo dal punto di vista dei suoni che hanno il chiaro faro guida negli anni 80; è però l’interpretazione, la maniera leggera di starci sopra ai suoni e di rendere estremamente comprensibile un testo che è un invito a trovarsi, usando frasi di vivere comune, di gesti di ricerca quotidiani, ma che non appropriamo certo mai alla ricerca di una persona.

Cercami come il lato fresco del cuscino…. come se ti dovessi dei soldi… come le chiavi del motorino… come io fossi il fondo della borsa e tu le mani”.
Sette +


Ludimà – Magia

La giovane band napoletana si produce in un brano pop che in realtà non sembrerebbe volesse risultare tale.

Probabilmente troppi gusti confluiscono al suo interno, dal rock al synth anni 80 ed il risultato è un po’ confuso e reso ancor di più acerbo dalla voce che ha un approccio troppo amatoriale, non mettendo in mostra alcuna peculiarità.
Cinque =

Clicca su continua per la seconda ed ultima parte delle pagelle nuovi singoli del 3 aprile.

Continua

In Copertina

Sanremo 2021: i giochi sono quasi conclusi, tra due settimane l'annuncio dei big in gara

Ritorni, sorprese, conferme, uomini, donne, band. Chi sono i nomi più papabili per il secondo Festival di Amadeus?.

Classifica degli album più venduti in Italia. Ecco la Top 15 dei dischi che hanno avuto più successo nel nostro paese

Due donne presenti in classifica, due album internazionali e un artista presente con ben 4 dischi.

Certificazioni FIMI settimana 48: Sfera Ebbasta disco di platino con "Famoso" in soli una settimana. Rap e trap monopolizzano i Fimi Awards

Tra gli artisti certificati il collettivo Bloody Vinyl con ben due certificazioni.

X Factor 2020: ecco quanti follower Instagram il programma ha portato agli artisti in gara

Sono ben cinque i ragazzi che hanno conquistato più di 100.000 followers dopo il debutto televisivo.

Il critico musicale Michele Monina intervista Massimiliano Longo, direttore di All Music Italia

Una lunga chiaccherata per parlare del sito, di Area Sanremo, degli artisti emergenti e, sopratutto, del ritrovato ruolo da manager.

Laura Pausini è la prima artista italiana a raggiungere un miliardo di stream su Spotify

Il risultato arriva proprio quando l'artista porta ben due artisti in finale nella versione spagnola di The Voice.

Parla Amadeus: "Per Sanremo 2021 sono arrivate più di 300 canzoni, nessuna parla di Covid!" e su Mina...

Per il direttore artistico della Kermesse la qualità dei brani arrivati è ottima e rappresenta tutti i generi.

Release Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Livio Cori: “La vita di un album è troppo breve, ma..."

E' uscito il nuovo album di Livio Cori Femmena, un disco che in 10 tracce descrive il rapporto dell'artista con l'universo femminile con sonorità 'tropical r'n'b'.

Videointervista a Pamela Prati: “In questo momento abbiamo bisogno di un messaggio positivo”

E' uscito il nuovo singolo di Pamela Prati Mariposita, un vero e proprio inno alla felicità che una speciale e sentita dedica. .

Il critico musicale Michele Monina intervista Massimiliano Longo, direttore di All Music Italia

Una lunga chiaccherata per parlare del sito, di Area Sanremo, degli artisti emergenti e, sopratutto, del ritrovato ruolo da manager.

Videointervista a Valerio Scanu: ““E sarà Natale, con tutti i suoi colori”

E' uscito il 27 novembre in digitale e sarà disponibile dal 4 dicembre in formato fisico il nuovo progetto discografico di Valerio Scanu Canto di Natale.

Videointervista ai Legno: “Questo è un disco d'amore... a 360°”

E' uscito il nuovo progetto dei Legno Un Altro Album, che nella versione fisica comprende anche un fumetto con protagonisti 2 supereroi!.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Sanremo 2021: i giochi sono quasi conclusi, tra due settimane l'annuncio dei big in gara

Sanremo 2021 Big in gara... il momento dell'annuncio da parte di Amadeus dei 20 (ma potrebbero diventare 22 o 24) artisti in gara nella categoria Campioni è sempre vicino. Il Direttore artistico (che ha iniziato delle canzoni qui) li svelerà infatti il 17 dicembre in prima serata su Rai1 nel corso della finale di Sanremo...

News

Fulminacci: in arrivo il 4 dicembre il nuovo singolo “Un Fatto Tuo Personale”

Il 4 dicembre è il giorno dell'uscita del nuovo singolo di Fulminacci Un Fatto Tuo Personale, prodotto da Frenetik & Orang3.

Classifica degli album più venduti in Italia. Ecco la Top 15 dei dischi che hanno avuto più successo nel nostro paese

Due donne presenti in classifica, due album internazionali e un artista presente con ben 4 dischi.

Canio Loguercio: dal 4 dicembre il nuovo album “Ci Stiamo Preparando Al Meglio”

Sarà disponibile dal 4 dicembre Ci Stiamo Preparando Al Meglio, il nuovo album di Canio Loguercio vincitore nel 2017 della Targa Tenco.

PeppOh: "Mood Street" è un album che spazia in diversi generi musicali con tante guest star

Tra gli ospiti del disco anche 'O Zulù e Livio Cori.

Ghali in concerto: martedì 1° dicembre alle 20 con Nest Virtual Stage

Martedì 1 dicembre Ghali in concerto! L'artista sarà il protagonista di Nest Virtual, una music experience interattiva realizzata da Google.

Lùnapop: 21 anni fa usciva “..Squérez?”, l’album d’esordio di una band italiana più venduto della storia della musica di casa nostra

Il 30 novembre 1999 usciva l'album dei Lùnapop ..Squérez?, mentre il 1° dicembre 2020 è il giorno della pubblicazione del nuovo libro di Cesare Cremonini.

Claudio Baglioni, il nuovo album: “In cuor mio sento che è un buon lavoro”

Il 4 dicembre è il giorno dell'uscita del nuovo album di Claudio Baglioni In Questa Storia che è la mia, presentato in una conferenza stampa.

X Factor 2020: ecco quanti follower Instagram il programma ha portato agli artisti in gara

Sono ben cinque i ragazzi che hanno conquistato più di 100.000 followers dopo il debutto televisivo.

Briga: un immaginario crudo e un po' splatter nel nuovo singolo “Sacramento"

A qualche settimana dalla pubblicazione di Nessuna Pietà e Atto di Dolore, ecco in digital download e streaming il nuovo singolo di Briga Sacramento.

Premio Musica Contro Le Mafie 2020: annunciati i nomi dei 10 finalisti

Dopo 22 giorni di votazioni la direzione artistica del Premio Musica Contro Le Mafie 2020 annuncia i 109 nomi ammessi alla finale.

Zerosettanta Volume Uno: “Non è vero che sono un cantante, non lo sono mai stato.”

Con la pubblicazione di Zerosettanta Volume Uno si chiude la trilogia di album di inediti di Renato Zero progettata per festeggiare i 70 anni.

Gianna Nannini promuove l'importanza di proteggere e valorizzare la musica italiana al World Protection Forum

Gianna Nannini è intervenuta al World Protection Forum per promuovere l'importanza di proteggere e valorizzare la musica italiana. .

Pauhaus.it, lo store on line dedicato ai disegni di Pau dei Negrita

Pau, frontman dei Negrita, apre a grande richiesta uno shop on-line. Sul sito sarà possibile acquistare, in tiratura super limitata, alcuni dei suoi disegni.

AMICI 20 resoconto e pagelle della puntata del 28 novembre 2020

Nel terzo appuntamento iniziano ad essere messi in discussione in primi banchi.

Laura Pausini è la prima artista italiana a raggiungere un miliardo di stream su Spotify

Il risultato arriva proprio quando l'artista porta ben due artisti in finale nella versione spagnola di The Voice.

Bugo: dal 4 dicembre in radio il nuovo singolo “Quando Impazzirò” (Testo e Audio)

Sarà in radio dal 4 dicembre il nuovo singolo di Bugo Quando Impazzirò, estratto dall'album Cristian Bugatti, uscito lo scorso 7 febbraio.

Gianni Togni, la sua “Per Noi Innamorati” sarà la nuova hit della band latina CNCO

Per Noi Innamorati, brano di Gianni Togni del 1983, è stato scelto dai CNCO come nuovo singolo. Verrà presentato dal vivo il 26 novembre a New York.

Samuel: svelate data di uscita, cover e tracklist del nuovo album solista “Brigata Bianca”

Uscirà nel 2021 il nuovo album di Samuel Brigata Bianca. Un disco che si snoda in 15 tracce dove trovano spazio anche curiose collaborazioni.

Emma: ecco il testo dell'intenso monologo sulle donne che ha aperto il quinto live di X Factor 2020

Il quinto live di X Factor 2020 si è aperto all'insegna delle donne nel giorno dopo La Giornata mondiale contro la violenza sulle donne .

Parla Amadeus: "Per Sanremo 2021 sono arrivate più di 300 canzoni, nessuna parla di Covid!" e su Mina...

Per il direttore artistico della Kermesse la qualità dei brani arrivati è ottima e rappresenta tutti i generi.

Area Sanremo 2020: le pagelle del critico musicale agli 8 brani vincitori

8 vincitori, due di loro calcheranno il palco del Festival di Sanremo nella categoria Nuove proposte.

News
dalla discografia

Danti e One Fingerz, firmato l'accordo con l'agenzia di management MK3

Ensi e Warner Chappell Music Italiana: rinnovata la collaborazione

Boosta firma un accordo editoriale con Warner Chappell Music Italiana

Soundreef: dal 2021 la gestione per l'online dei Big del rap e della trap

Concerti: 12 milioni agli organizzatori per ripianare parte delle perdite subite in questi mesi difficili

Ticketmaster comunica le nuove iniziative per il ritorno al live

Rubriche

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 27 novembre

Pagelle Nuovi singoli

LE PAGELLE AI NUOVI SINGOLI ITALIANI IN USCITA IL 27 NOVEMBRE 2020

La mosca Tzè Tzè

Morgan nuovo Sindaco di Milano: sì o no?

(s)cambio generazionale

Daniel Ek, CEO di Spotify: rilasciare un album ogni tre anni funziona ancora?

Sondaggi

Sondaggio: scegli tu il tormentone dell'estate 2020

Testo & ConTESTO

TESTO & CONTESTO SPRITZ CAMPARI: IL TORMENTONE DI MIETTA CI INSEGNA A DIRE "VATTENE, AMORE" CON STILE

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Renza Castelli: fuori “A piedi scalzi sulla neve”, brano che parla di... imprevisti!

Anteprima Video: 'essere simili equivale ad essere invincibili?' La risposta nel brano “Un Raggio a Strapiombo” di Innocente

Cannella: fuori “Casa Tua”, un accorato invito a entrare nelle vite degli altri (Testo e Audio)

Minerva affronta le proprie paure nel singolo onirico “Edera”

Matteo Romano, la sua "Concedimi" a quasi a 3 milioni di stream ci dimostra che TikTok non sempre sbaglia

Manuel Aspidi torna con il brano natalizio “This Christmas”

Certificazioni FIMI settimana 48: Sfera Ebbasta disco di platino con "Famoso" in soli una settimana. Rap e trap monopolizzano i Fimi Awards

Classifica Spotify Settimana #48: Sfera Ebbasta da record! Bene N.A.I.P.

Classifiche di Vendita FIMI Settimana #48: Sfera Ebbasta... pigliatutto!

Classifica Radio Earone Settimana #48: pokerissimo Negramaro! Ma Fedez si avvicina

Certificazioni FIMI settimana #47 con Izi, Shade, Ghali, Frah Quintale e....

Classifica Spotify Settimana #47: Sfera Ebbasta ancora primo, ma Gazzelle si avvicina

Recensioni

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Video

Claudio Baglioni Presentazione In Questa Storia che è la mia

Santachiara Intervista Sette Pezzi

Pamela Prati Intervista Mariposita

Renato Zero Presentazione Zerosettanta Volume Uno

Valerio Scanu Intervista Canto di Natale

Livio Cori Intervista Femmena

Legno Intervista Un Altro Album

Dodi Battaglia Intervista One Sky

Matteo Costanzo Intervista Vita

Matteo Romano Intervista Concedimi

Angelina Mango Intervista Monolocale

Fiorella Mannoia Presentazione Padroni di Niente