3 Aprile 2020
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
3 Aprile 2020

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli in uscita il 3 aprile

Ghali, Francesca Michielin, Jack Savoretti, Giulia Molino, Andrea Nardinocchi e tanti altri, emergenti compresi...

Condividi su:

Pagelle nuovi singoli 3 aprile a cura di Fabio Fiume.

Continua il nostro stare a casa ed è importante. Vedete? Anche #iorestoacasa ma è importante non fermarci anche da qui, continuare a sentirci vivi. Passerà, statene certi.

Ad esempio anche gli artisti stanno comunque scrivendo nuove cose e diverse sono ispirate dalla situazione che viviamo. Certo alcuni lo fanno in maniera sensibile, altri mettendo assieme alla rinfusa un po’ di frasi slogan. Io ho ascoltato queste loro proposte e vi prometto che non leggerete giudizi buonisti solo per il tema.

Ecco, non vi resta che leggere adesso. Buona settimana a casa a tutti.

Si ricorda che si tratta del solo parere di Fabio Fiume e non di tutta la redazione di All Music Italia e che i voti espressi al termine delle mini recensioni non mettono in relazione alcuna artisti diversi tra loro, ma essi sono attribuiti alla canzone in base alla carriera dell’artista che la propone ed all’importanza che essa assume nel percorso dello stesso.

Partiamo con le Pagelle Nuovi singoli 3 aprile 2020.

Daniele Babbini – Vivere a rate

Ballata rock che ha qualcosa nel mood che richiama Fabrizio Moro. Babbini però è uno che il mestiere lo conosce ed il testo che qui racconta, supportato dalle chitarre, è un invito a non vivere la vita nell’attesa, non si accetti di avanzare a piccoli passi, a rate.

Avrei eliminato l’effetto “flat” sulla voce nell’inciso.
Sei +


Gaia Bianco – Non cado in piedi

Brano delicato sul femminicidio, sulla fuga da un amore che non è tale. La conduzione è affidata al piano con pochi altri elementi attorno, più che altro atmosfere.

Avrei rafforzato la seconda linea vocale che interviene fornendo le basse nell’inciso, perché la voce di Gaia diventa troppo sottile, al limite del falsetto; la cosa avrebbe reso più d’impatto lo stesso.
Sei =


Blonde Brothers – Io resto a casa mia

Canzone cotta e mangiata, in fretta in fretta, con le frasi fatte, un po’ di luoghi comuni, comuni alla quarantena che noi tutti stiamo subendo. Fastidiosissimi gli “eh, oh” a scandire il tempo, a favorire i passaggi tra una frase spot e l’altra. Non ne manca nessuna.
Quattro


Cloude – Resta con me

Rap snocciolato su binari abbastanza classici a livello sia di suono che di esposizione, con qualche piccola correzione “trap” nei momenti più cantati. Anche se nell’inciso si sceglie invece la strada più artistica del coro, che rispetto all’effetto, diciamocelo, è sempre meglio.

Cloude canta di se per esorcizzare le difficoltà avute, quando “scriveva di se e si cercava tra gli scogli… ed era un bambino migliore”.
Sei ½


Tony Colombo – Si cchiu fort ’e me

Melodicamente questo pezzo avrebbe pure potuto funzionare, nella tipica melodia da ballata romantica.

Il testo è però è di una banalità sconcertante in cui si canta ancora di un amore che può volare e con una melodrammaticità che non ha nulla a che fare con un interpretare correttamente le parole, ma che è proprio semplicemente un uniformarsi ad un modo di cantare, dove o dire “ voglio solo a te” o “ fatti mandare dalla mamma a prendere il latte” viene fatto con la stessa intenzione.
Quattro


Danti, Luca Carboni & Shade – Canzone sbagliata

Inedito terzetto, simpatico nella resa e assolutamente irriverente con un testo in cui si gioca praticamente al contrario, con errori grossolani chiaramente voluti. Potrebbe rivelarsi una genialata, una sorta di turbo per un brano che è già orecchiabile.
Sette


Diamine – Via del macello

Canzone dall’appeal immediato, con inciso che può far presa e con una serie di forse che probabilmente almeno una volta hanno rimbombato nella testa di ognuno di noi.

Nella versione del duo, questi sono il risultato dell’osservare la vita che ci passa accanto, da quella di un cane randagio alle vecchie che assieme sparlottano di ciò che vedono. Base 80 e cantato fancazzista, ma di quelli convincenti.
Sette


Maxim Distefano – L’amour toujours

Il celebre brano di Gigi D’Agostino viene qui riproposto da Maxim, mantenendo la sua matrice chiaramente dance, ma lasciando la melodia base al violino del nostro.

E’ un po’ una sorta del progetto Bond d’inizio anni 00, che probabilmente qualcuno che legge ricorderà. E’ chiaramente un progetto che può avere una sua vita, forse un po’ limitata come quello, ma potrebbe piacere e non poco.

Dare un voto è comunque superfluo.
Senza Voto


Ecklettica – Tutto quello che mi va

La tematica dance sospinge il brano che in realtà è un po’ deboluccio, nel senso che gli manca quella forza che dovrebbe spingerlo e dovrebbe arrivare da un inciso che stacca rispetto alla strofa. Qui invece è un po’ tutto piatto, scorrevole si, ma piatto.
Cinque


Fabien Ph – Oltre

Un brano benaugurante per se stesso, positivo nel punto d’arrivo, raccontando però prima le difficoltà attraverso cui si è passati. Un buon cantato che però ha il vezzo di tendere al “rappato” , forse per sentirsi addentro alla scena più in voga attualmente. In contrasto l’insolito finale, lasciato ad un lungo, dati gli standard attuali, momento musicale, ma ciò nonostante la base appare in diversi punti un po’ vuota.
Cinque ½


Christian Frosio – Distante

Rapporto chiuso e si va via, tra mille mugugni e diversi “a me, a te, a me, a te”. Cosa ti ho dato io, cosa hai preferito fare o non fare tu. Insomma, sembra una chiacchierata telefonica di chiarimento in cui però ci si chiarisce decisamente poco, perché il dado è tratto.

Il tutto è in forma pop/rock mid tempo, con tante chitarre, che non distraggono però dal discorso che è un po’ troppo vittimistico e mugugnoso.
Quattro ½


Ghali – Good times

Da quando è uscito l’album di Ghali, la rete ha subito decretato questo come il brano più scaricato e lui adesso lo pubblica come secondo singolo. Indubbiamente il pezzo ha un buonissimo groove, resta impresso.

Tra l’altro Ghali si lancia pure di più nel cantato per un pezzo che è la celebrazione del mantenimento dei bei momenti, scacciando la possibilità che ce l’inquinino. La forza la fa sicuramente l’approccio funk dell’arrangiamento.
Sette


Hania – Emozioni in equilibrio

Brano che gioca principalmente su un riff di chitarra che mira a restare impresso e fa da base a strofe che trascinano verso un inciso che è più di matrice pop, sfruttando le evoluzioni vocali, buone, della voce leader e i cori da stadio che da quando sono stati sdoganati dai Coldplay, finiscono un po’ ovunque. Radiofonicamente può funzionare.
Sei


Achille Lauro – 16 Marzo

Torna alla ballata Achille Lauro dopo la bellissima C’Est La Vie di un anno fa. Stavolta è si efficace, ma meno rarefatto, meno miracoloso.

Qui si racconta di una separazione dolorosa, quasi inevitabile, perché dall’altra parte l’amore non ha quella misura che è il per sempre, ma una scadenza, una voglia di cambiare.

Indubbiamente Lauro ha un mondo tutto suo ed è capace di spiegarlo, di arrivare dritto, un senso artistico che supplice alle doti da cantante puro un po’ limitate. Discreta ma non miracolosa, dicevo.
Sei ½


Le Canzoni Giuste – Cindy

Diciamo che non penso che ognuno che canti debba avere una voce straordinaria, ma che almeno non sia sgraziata, non sia quella di qualunque passante che canticchia mentre fa la fila alla posta. E poi ci mancava giusto, giusto la descrizione della vita delle influencer!
Quattro


Paolo Loggia – Tutto a posto

Poteva non essere spiacevole la scelta di non esplodere nell’inciso di questo pezzo dopo che le strofe costruivano invece una naturale apertura.

Il problema è però che l’inciso non solo non esplode ma poi con l’avanzare ripiega un po’ su stesso, non mantenendo tirata la tensione per lo meno proposta in apertura.

Il testo è comunque buono ed esplicativo. Insomma, qualche correzione ma la base c’è.
Sei


Lomas – Davanti agli occhi miei

Cover di un brano dei New Trolls e spot di uno dei nuovi canali digitali, il pezzo è reso in maniera volutamente fresca, estiva, leggerissima. Chiaramente perde quell’essenza di fine anni 60, fatta di chitarre e quel senso di peace & love tipico del periodo.

I suoni sono più piatti, la coralità meno articolata. Insomma il brano è quello ma con una serie di meni da aggiungere.
Cinque


Luci Da Labbra – Divano letto

Pezzo davvero pregevole. Nulla di nuovo dal punto di vista dei suoni che hanno il chiaro faro guida negli anni 80; è però l’interpretazione, la maniera leggera di starci sopra ai suoni e di rendere estremamente comprensibile un testo che è un invito a trovarsi, usando frasi di vivere comune, di gesti di ricerca quotidiani, ma che non appropriamo certo mai alla ricerca di una persona.

Cercami come il lato fresco del cuscino…. come se ti dovessi dei soldi… come le chiavi del motorino… come io fossi il fondo della borsa e tu le mani”.
Sette +


Ludimà – Magia

La giovane band napoletana si produce in un brano pop che in realtà non sembrerebbe volesse risultare tale.

Probabilmente troppi gusti confluiscono al suo interno, dal rock al synth anni 80 ed il risultato è un po’ confuso e reso ancor di più acerbo dalla voce che ha un approccio troppo amatoriale, non mettendo in mostra alcuna peculiarità.
Cinque =

Clicca su continua per la seconda ed ultima parte delle pagelle nuovi singoli del 3 aprile.

Continua

In Copertina

Amici Speciali - Sondaggio: in attesa della finale scegli il tuo vincitore!

Irama, Michele Bravi, The Kolors e Alessio Gaudino, vota chi merita di vincere la maratona musicale di Canale 5.

Classifica Spotify Settimana #22: DrefGold e Emanuele Aloia in vetta, ma Irama si avvicina

L'ultima classifica Spotify del mese di maggio premia il nuovo brano di Drefgold e Sfera Ebbasta nella Top 20 ed Emanuele Aloia nella Viral.

Michele Bravi ringrazia Maria De Filippi ad Amici Speciali: "Sei stata la prima a chiedermi di cantare..."

Ecco le parole che i due, in diretta televisiva, si sono scambiati.

Nomadi: la band di Beppe Carletti è la prima a ripartire. L'11 luglio in concerto nel Veneto

A seguito delle dichiarazioni del Governatore della Regione Veneto Luca Zaia, i concerti stanno per ripartire. Primo appuntamento l'11 luglio con i Nomadi.

Classifiche di vendita Fimi Settimana #22: Drefgold e Irama sbaragliano la concorrenza

Le ultime classifiche di vendita Fimi premiano Drefgold tra gli album, Irama tra i singoli e Il Concerto Ritrovato di Fabrizio De André e PFM tra i vinili.

Skioffi a ruota libera contro tutti, da Amici di Maria De Filippi a Non è l'Arena di Giletti

In una lunga serie di storie pubblicate su Instagram l'artista ci è andato decisamente giù duro raccontando la sua verità.

Concerti 2020: ecco i nuovi calendari fissati per il 2021 e i live annullati

Una guida in costante aggiornamento ai tour, festival ed eventi del 2020 annullati e le nuove date di quelli spostati al 2021.

"Fondo Covid-19 sosteniamo la musica" ecco tutti i dettagli e il form per richiedere aiuti concreti

L'iniziativa servirà per aiutare musicisti e professionisti del settore musicale italiano in questo momento di crisi globale.

404 Copyright Not Found: una petizione SIAE per tutelare gli autori, firmala ora!

Da lunedì 18 maggio è disponibile 404 Copyright Not Found, una petizione SIAE lanciata per tutelare gli autori e i loro diritti.

Release Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

ALL MUSIC ITALIA promuove la musica, non vende la pubblicazione di articoli!

A seguito di alcune segnalazioni da parte di artisti emergenti e produttori ci troviamo costretti a ribadire alcuni importanti concetti sulla natura del nostro sito.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista ai Perturbazione: “(dis)amore, un disco in cui ognuno può metterci il proprio vissuto”

E' uscito il nuovo album dei Perturbazione (dis)amore. Ecco l'intervista di presentazione del progetto con il cantante Tommaso Cerasuolo.

Intervista a Nyv: “Sto scrivendo tanti pezzi diversi e incidendo un duetto..."

Durante una diretta Instagram con Simone Zani, Nyv ha parlato delle collaborazioni a cui sta lavorando e che presto vedranno la luce.

Intervista a Lucio Leoni: “un disco è un’opera, è come un libro!”

L'8 maggio è uscito la prima parte del nuovo album di Lucio Leoni "Dove Sei". Ecco l'intervista di presentazione del progetto.

Videointervista a Dani Faiv. “Se all'odio rispondi con 'scusa' spiazzi a prescindere!”

Il 29 maggio è il giorno dell'uscita del nuovo album di Dani Faiv Scusate se esistiamo, disco che può essere considerato come la prova di maturità del rapper.

Intervista a Sabrina Salerno: Una carriera di successo con… qualche rimpianto di troppo.

Nell'intervista Sabrina ci svela anche diversi aneddoti, tra cui un brano nel cassetto scritto da Prince.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Diodato all'Europe Shine a Light... nessuna gara, ma la musica che vince nella sua vera essenza

Diodato Europe Shine a Light. Ieri sera è andato in onda su Rai 1 in prima serata, e in tutta Europa (e non solo) in contemporanea, lo spettacolo che quest'anno ha preso il posto dell'Eurovision Song Contest, Europe Shine a Light.Uno spettacolo bruttino, diciamoci la verità. Frammenti di tutte le canzoni dei 41 paesi che...

News

Tony Maiello con il brano "Non fa mai male" presenta il suo alter ego Majello

Il cantante lancia il suo nuovo progetto musicale all'insegna della libertà d'espressione e della voglia di divertirsi.

L'etichetta Asian Fake con il disco "Hanami - Finalmente Fiori" sperimenta nuovi modi di talent-scouting

Il disco contiene 13 tracce inedite di artisti emergenti, selezionate tra i brani arrivati a seguito di una "call to action" lanciata tramite il profilo Instagram dell'etichetta.

Luna feat. Valerio Mazzei: fuori la ballata “Mi dispiace tanto” (Testo e Audio)

E' uscito il nuovo singolo di Luna "Mi Dispiace Tanto". Per l'occasione l'artista sarda ha scelto di collaborare con la star del web Valerio Mazzei.

Torna Andrea Nardinocchi e con il nuovo album ci consegna una lezione di musica e stile

Il terzo album dell'artista e Producer bolognese è prodotto dai Mamakass ed esce per luovo / Artisti First.

Nomadi: la band di Beppe Carletti è la prima a ripartire. L'11 luglio in concerto nel Veneto

A seguito delle dichiarazioni del Governatore della Regione Veneto Luca Zaia, i concerti stanno per ripartire. Primo appuntamento l'11 luglio con i Nomadi.

Michele Bravi ringrazia Maria De Filippi ad Amici Speciali: "Sei stata la prima a chiedermi di cantare..."

Ecco le parole che i due, in diretta televisiva, si sono scambiati.

Irama ecco il testo dell'adattamento in italiano di I don't wanna miss a thing degli Aerosmith

Come si usava negli anni '60 il cantautore ha preso una hit internazionale e ne ha realizzato la versione in italiano.

Amici Speciali la semifinale. Ecco i quattro artisti che accedono alla finalissima

12 artisti, 7 cantanti e 5 ballerini, ma solo quattro di loro accedono al gran finale in onda il 5 giugno su Canale 5.

Inarrestabile Gaia... sul podio degli album più venduti e dei singoli più trasmessi della settimana

La cantautrice, attualmente impegnata ad "Amici speciali", ottiene due ottimi risultati con disco e singolo.

Tiziano Ferro intervista Lady Gaga in occasione dell'uscita di “Chromatica”. Ecco quando e dove ascoltarli!

Tiziano Ferro ha intervistato a Los Angeles Lady Gaga in occasione dell'uscita dell'album "Chromatica", album che arriva a due anni da "Joanne" e a due dalla colonna sonora di "A Star Is Born".

Random pronto a lanciare "Montagne russe", il primo EP. Parte il pre-save!

Il primo progetto discografico di Random arriverà ovunque il 5 giugno prossimo.

Amici Speciali aspettando la semifinale ecco gli inediti più passati in radio (dati Earone)

Dopo aver scoperto i brani che stanno avendo più successo nello streaming e il momento di scoprire i più passati dalle radio.

Nuela feat Soniko: fuori “Odio Tutti”, ironico tormentone sulla quarantena (Testo)

Disponibile dal 29 maggio il nuovo singolo di Nuela "Odio Tutti". Il giovane artista conosciuto a X Factor 2019 per l'occasione ha scelto di collaborare con Soniko.

Nek conferenza stampa: “Il mio gioco preferito è sempre la musica, che è la mia vita.”

In attesa della pubblicazione del nuovo album di Nek Il mio gioco preferito parte seconda, il cantautore ha tenuto un incontro in streaming con la stampa.

Elettra Lamborghini torna allo spagnolo con il brano "Hola Kitty" (testo e audio)

Nel nuovo pezzo l'artista collabora con LA$$A e BIzzey.

News
dalla discografia

Federica Camba: rinnovata la collaborazione con Warner Chappell Music Italiana

Decreto rilancio: dimenticate misure di emergenza per settore cultura negozi di dischi, industria discografica ed Editori musicali

"Fondo Covid-19 sosteniamo la musica" ecco tutti i dettagli e il form per richiedere aiuti concreti

FIMI al Senato: approvare con urgenza la Direttiva sul Copyright

Assomusica: Vincenzo Spera confermato come Presidente

Ecco come Spotify, con Music Innovation Hub, proverà a sostenere l'industria musicale italiana

Rubriche

Sondaggi

Amici Speciali - Sondaggio: in attesa della finale scegli il tuo vincitore!

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli italiani in uscita il 29 maggio 2020

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 29 maggio

Testo & ConTESTO

AMICI SPECIALI: TESTO & CONTESTO sugli inediti degli artisti in gara

W la mamma

Da Tiziano Ferro ad Amici, cara discografia ogni scusa viene buona per dichiararsi perdenti?

La mosca Tzè Tzè

Fedez, il Codacons e le campagne di raccolta fondi

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Simonluca: una conturbante presa di coscienza sull'amore nel singolo “Libertà”

Leyla: un mix di trap, rap, pop e rock nel nuovo singolo “Fame” (Testo e Audio)

"M1lano" segna la nascita del future vintage di Dheli

Seck: "Hot Love", quando la cosa giusta è... sbagliare!

Michele Maccaferri: “Malecherifarei”, un concept album sulla fine di una storia

Cioffi: un messaggio alla nuova generazione nel singolo “Anima Fragile”

Classifica Spotify Settimana #22: DrefGold e Emanuele Aloia in vetta, ma Irama si avvicina

Classifiche di vendita Fimi Settimana #22: Drefgold e Irama sbaragliano la concorrenza

Classifica Radio Earone Settimana #22: Ghali guida un podio tutto tricolore

Certificazioni FIMI settimana #21: nuovo traguardo per Marracash, prima certificazione per Il Tre

Classifica Spotify Settimana #21: sul podio Carl Brave, Fedez e Ghali

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #21: Ezio Bosso dopo la scomparsa torna i Top 20 con due album

Recensioni

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Video

Perturbazione Intervista (Dis)amore

Dani Faiv Intervista Scusate se esistiamo

Davide Van De Sfroos Intervista Diretta Instagram

Pierdavide Carone Intervista Diretta Instagram

Emanuele Aloia Intervista Diretta Instagram

Malcky G Intervista Diretta Instagram

Fasma Intervista Diretta Instagram

Enrico Nigiotti Intervista Diretta Instagram

Enea Vlad Intervista Astronauti

Marta Daddato Intervista Diretta Instagram

Diodato Fai rumore Europe Shine a Light - Teaser

Michele Bravi La vita breve dei coriandoli