15 Maggio 2020
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
15 Maggio 2020

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli in uscita il 15 maggio

Michele Bravi, Irama, Mahmood & Massimo Pericolo, The Kolors e tanti artisti emergenti nelle nuove recensioni di Fabio Fiume

Condividi su:

Pagelle nuovi singoli del 15 maggio 2020 a cura di Fabio Fiume.

Sarà che avevo avvertito, ma questa settimana non mi è arrivato nessun brano sul Covid, o, se c’è, giuro non me ne sono accorto, hanno saputo spacciarlo per altro!

Qualcuno ha criticato il mio proclama della settimana scorsa, reputando scorretto il mio fare, un tarpare le ali all’arte. A tutti io dico di provare ad argomentare loro ogni settimana 7/8 brani sullo stesso argomento e, scusatemi se magari possa sembrare non così buonista, ma nella quasi totalità delle volte affrettati, abbozzati, pieni di frasi fatte, giusto per consegnare il compitino in fretta.

Preferisco mi parliate sempre del tanto vituperato amore, almeno così non mi sento in colpa se ne ho da ridire.

Partiamo, si ricorda che si tratta del solo parere di Fabio Fiume e non di tutta la redazione di All Music Italia e che i voti espressi al termine delle mini recensioni non mettono in relazione alcuna artisti diversi tra loro, ma essi sono attribuiti alla canzone in base alla carriera dell’artista che la propone ed all’importanza che essa assume nel percorso dello stesso.

7mbre – Forze Aeree

Sound sognante, di quelli che lasciano parecchio pensare, su cui si poggia una voce che rende perfettamente tangibile il sogno.

Manca però un’apertura, qualcosa che renda il pezzo, il sogno, non soltanto personale, ma condivisibile con più gente possibile, sennò finisce quel che pensare ti porta altrove e la canzone nemmeno te la ricordi.
Cinque


10 Hp – Forse

Voce molto adatta allo stile… perché un po’ ricalcante un modo di cantare che era molto comune tra le band rock tra gli 80 e i 90.

Il rock è il quadro di presentazione che qui è però un po’ ovattato; la batteria su tutto avrebbe dovuto essere più potente, ruvida e le chitarre gareggiare di più con la voce e non andare più di retrovia.
Cinque


Giordana Angi – Amami adesso

Arrangiamento alla Lost Frequencies nelle strofe per Giordana che, a dire il vero, ne aveva bisogno per svecchiare un po’ la sua proposta, non malvagia ma caduta già in qualche ripetizione di troppo.

Per l’inciso invece ci sono forse un po’ troppe analogie con gli arrangiamenti vocali dell’ultima Alessandra Amoroso. Ci voleva uno special.
Sei


Ariete – Pillole

Parla di un amore omosex questa canzone di Ariete che si muove a metà strada tra un rap melodico ed un cantato più recitato che altro.

Il pezzo infatti ha una melodia appena appena accennata, permettendo all’artista di potersi tenere sulla sua linea d’interpretazione monocorde e con uno smaccato accento romanesco.
Cinque ½


Arisa & Manupuma – Nucleare

Lei è sempre brava, ma questa cosa l’ho detta in tutte le salse, in tutti i modi. Però cara Rosalba questa mattonellata sui denti a metà Maggio, dopo che veniamo fuori da una quarantena, proprio non ce la meritavamo.

Non è che sono di certo contrario alle ballate e tu ne hai fatte di stupende, ma questa non apre mai, è triste, tetra, da cielo grigio e serate in casa e ti renderai conto che in questo periodo… Scusami eh, ma non ce la faccio proprio.
Quattro


Avincola – Miami a Fregene

Lo stralunato cantautore, visto alla finale di Sanremo Giovani, approda al nuovo singolo per quest’estate.

Il mood resta lo stesso: stralunato ancora, essenziale nel modo di proporsi, efficace però nel suo essere un poeta urbano, nel trovare dal vivere quotidiano anche a capacità di sognare, come in questa canzone dove prova a far vedere il mondo al suo amore ma con i mezzi che ha.

Doveva crescere come arrangiamento un po’ prima però.
Sei +


Tiziano Bak Bacarani – Un fuoco

All’inizio pensavo, per sound, si trattasse della cover dei Denovo . Si va invece su strade più blues, ma il pezzo, che pur funziona nelle strofe, si perde un po’ in un inciso banolotto, sia per testo che per interpretazione che resta piatta, senza quella sporcizia tipicamente blues.

Buono l’ingresso però degli archi dallo special in poi, che arrivano abbastanza inattesi.
Cinque


Vasco Barbieri – Love remains

Ballata costruita con una parvenza intima che poi però diventa abbastanza propensa all’orchestrale.

Trovo l’inglese un po’ scolastico, non come testo, ma come pronuncia nonostante trascorsi oltreoceano. C’è una predisposizione classica, anche se poi il tutto è chiuso un po’ in fretta per una ballata di questo tipo.
Cinque ½


Blank – Nqv

Con qualche effetto trap sulla voce Blank si produce invece in un brano che suona urban ed ha una buona apertura nell’inciso, nonostante la base sostanzialmente molto povera.

Unico difetto reale, che è proprio una malattia dei tempi, è che il pezzo è troppo breve e non comunica il senso di completezza.
Sei


Michele Bravi – La vita breve dei coriandoli

Bellissima struttura melodica per questa canzone che riporta sulle scene Michele, dopo i trascorsi noti.

E c’è un sentimento nuovo nel suo cantare, una voce imbrunita e sporcata che misura in egual misura tragedia e speranza e che rivela degli interstizi nuovi nelle sue note gravi, che adesso sono più belle, più vere.

Forse non proprio per le radio, ma indubbiamente è un ritorno impuntato sulla classe.
Otto


Camera Soul – You

Sono le chitarre a condurre questa ballata che si muove sensuale, arricchendosi nell’andare di elementi funky e soul. L’inciso ha qualche richiamo anni 80 nell’arrangiamento della base. Anche lo special è affidato alle chitarre che vestono di calore.

Forse l’unico appunto va fatto alla voce del progetto, che ha qui un approccio un po’ troppo didascalico, pulito, da brava cantante non da interprete.
Sei


Chiello Fsk – Crema di buccia

Dal collettivo arriva anche il nuovo singolo di Chiello che ha una forza propria, mischiando vari stili per un risultato che però non è confuso per nulla. La batteria reale è una boccata d’aria fresca in situazioni in cui andare di synth da studio sarebbe stata la scelta più probabile.

L’inciso corale si lascia cantare ed il pezzo con più ascolti si rivela sempre nuovo, sano portatore di particolari che non noti subito tutti.
Sette


Cincilla – Indipendente

Raggiungo il mare scrivendo e pensando a canzoni d’amore”. Canta così Cincilla in questo brano, chiedendosi perché si scrivano canzoni. Il tutto è breve ma tutto sommato esaustivo, come se non avesse bisogno d’altro.

L’arrangiamento è funzionale e lo pone a metà tra un brano easy, da ascoltare a cuor leggero, ed un pezzo da cui invece cerchi di capire cosa stia raccontando.
Sei +

Clicca su continua per altre pagelle…

Continua

In Copertina

Sanremo 2021: AFI contro il regolamento, "serve trasparenza"

Arrivano le dichiarazioni di Sergio Cerruti, presidente di AFI, contro il regolamento di Sanremo 2021. .

Luglio 2020 Top e Flop: Achille Lauro Re incontrastato, Battiti live riporta la musica in tv e Chiara Galiazzo paga lo scotto di un pubblico sempre meno attento

Quali progetti si sono distinti nel mese di luglio 2020? E quali non hanno funzionato? Ecco l'analisi tra top, flop e zona neutra.

Cosa Resterà degli Anni ’90: 1992 con Carboni, l’esordio di Nek e gli 883

Continuiamo il nostro viaggio nella musica degli anni '90. Dopo aver percorso il 1990 e il 1991, ora tocca al 1992. SANREMO 1992 Il Sanremo 1992 fu.

Classifica Spotify Settimana #31: Rocco Hunt ancora primo. Sul podio “Karaoke” e “Mediterranea”

"A un passo dalla luna" di Rocco Hunt e Ana Mena e "Jerusalema" di Master KG guidano la Top 20 e la Viral di Spotify.

Sanremo Giovani 2020: ecco il regolamento e come iscriversi

E' uscito il regolamento ufficiale di Sanremo Giovani 2020, con la nuova trasmissione AmaSanremo e l'abbassamento del limite d'età.

Irama: Crepe è il nuovo album, in uscita questo agosto

Dopo il successo di Mediterranea, Irama ha annunciato l'uscita del suo nuovo album, Crepe, in uscita il 28 Agosto 2020.

Random, Willie Peyote, Dark Polo Gang, Emanuele Aloia... cambiar "casacca" conviene?

Tanti artisti, ma non tutti, hanno cambiato dopo il successo, etichetta discografica. Ma cosa succede dopo?.

Radio Date Estate 2020: tutti i nuovi singoli in uscita

Siamo arrivati all'ultimo appuntamento con il radio date prima della pausa dell'estate 2020.Come ogni anno, terremo costantemente aggiornato l'articolo con le nuove uscite fino a.

ESCLUSIVA: Amici 20, avvistati ad Amici Casting alcuni volti noti.

Anche quest'anno, per la ventesima edizione del talent show più longevo della televisione italiana, spuntano alcuni volti noti.

Sondaggio: scegli tu il tormentone dell'estate 2020

Quaranta canzoni selezionate dalla nostra redazione per i classico sondaggio dell'estate. La parola a voi.

Release Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista ad Alessandro Casillo: “Posso permettermi di fare quello che mi piace”

E' uscito il nuovo singolo di Alessandro Casillo "After", scritto durante il lockdown. Di questo e altro abbiamo parlato in una videointervista.

Videointervista a Carmen Pierri: “25? Non è solo un titolo, ma un portafortuna!”

E' uscito l'album d'esordio della vincitrice di The Voice Of Italy 2019 Carmen Pierri "25". Sette tracce tra cui tre inediti e quattro cover.

Maryna intervista: "In "Lontano da te" racconto un amore che non decolla"

Intervista alla webstar Maryna che ha pubblicato il nuovo singolo "Lontano da te" cantanto in spagnolo e italiano.

Videointervista a Deborah Iurato: “Nella scrittura ho trovato la mia pace interiore"

E' uscito il nuovo singolo di Deborah Iurato "Ma Cosa Vuoi?", brano che mette in risalto la volontà di percorrere un diverso percorso artistico.

Videointervista a Daniele Barsanti: “Forse questo periodo strano ci ha dato degli occhi diversi"

E' uscito "Le Commesse", il nuovo singolo del cantautore toscano Daniele Barsanti, scoperto da Saturnino.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Festival di Sanremo 2021. Cari Amadeus e Fiorello, state per affrontare il Festival più difficile di sempre...

Sanremo 2021. Amadeus e Fiorello sono da poco stati annunciati come presentatori (e direttori artistici) del Festival di Sanremo 2021.Un'edizione particolare sotto molto punti di vista. Innanzitutto perché sarà il primo grande show, il primo Festival, dell'epoca Covid-19.E per cercare di viverla al meglio, non solo la Rai ha deciso di puntare sul rassicurante Amadeus...

News

Le Vibrazioni Summer Tour: In una notte d'estate... la band prosegue la tournée

Prosegue la tournée estiva Le Vibrazioni Summer Tour. Dopo la data di Roma, annunciate 4 nuove date per un'estate all'insegna del rock!.

Notte della Taranta 2020: Concertone a porte chiuse

Il Concertone di Melpignano sarà trasmesso, su RAI 2, il 28 agosto.

Cosa Resterà degli Anni ’90: 1992 con Carboni, l’esordio di Nek e gli 883

Continuiamo il nostro viaggio nella musica degli anni '90. Dopo aver percorso il 1990 e il 1991, ora tocca al 1992. SANREMO 1992 Il Sanremo 1992 fu.

Luce Music Festival – Approdi Musicali: con Francesca Michielin, Dente e Gio Evan

Si svolgerà il 7-8-10-12 agosto presso il Parco Naturale Lama Balice di Bitonto (Ba) la terza edizione Luce Music Festival con un cast d'eccezione.

Premio Bianca D'Aponte 2020: svelati i nomi delle undici finaliste

Sono stati svelati i nomi delle cantautrici finaliste che si sfideranno il 23 e il 24 ottobre per conquistare il Premio Bianca D'Aponte 2020.

Margherita Vicario Live 2020: prosegue il tour tra Festival e Rassegne

Dopo l'anteprima sul palco di Villa Manin a Codroipo (Ud) e i primi concerti, sono state annunciate nuove date del Margherita Vicario Live 2020.

Indiegeno Fest 2020: via alla 7° edizione con un concerto di Diodato all'alba

Ha preso il via con un concerto di Diodato all'alba al Teatro Greco di Tindari Indiegeno Fest 2020, la kermesse giunta alla 7° edizione. Il 5 agosto sul palco Elodie.

Seat Music Awards 2020: oltre 50 artisti sul palco dell'Arena di Verona

Seat Music Awards 2020.Si terranno il 2 e il 5 settembre i Seat Music Awards 2020 (leggi qui). La location, anche quest'anno, sarà l'arena di.

Renzo Arbore l'Orchestra Italiana: ecco il Tour estate 2020

Dopo il ritorno in Tv con Striminzitic Show, Renzo Arbore è pronto a tornare sul palco con la sua Orchestra Italiana.

Matteo Macchioni live a Sassuolo per 10th Anniversary tra musica popolare e opera

Si svolgerà il 5 settembre a Sassuolo (Mo) 10th Anniversary, il concerto con cui Matteo Macchioni festeggia 10 anni di carriera.

Gianluca Grignani live 2021: rimandati al prossimo anno i concerti di Milano e Roma

A causa dell'emergenza sanitaria e delle attuali disposizioni, sono state rinviate al prossimo anno le date del tour acustico di Gianluca Grignani.

Pacifico e Stefano Bartezzaghi: due appuntamenti speciali tra musica e parole

Si svolgeranno a settembre i due appuntamenti di "Vedi alla voce. Serata con fantasmi enigmatici e pacifici" con Pacifico e Stefano Bartezzaghi.

Sanremo 2021: AFI contro il regolamento, "serve trasparenza"

Arrivano le dichiarazioni di Sergio Cerruti, presidente di AFI, contro il regolamento di Sanremo 2021. .

Elodie: l'ultimo album, This Is Elodie, è stato certificato disco d'oro

Dopo il successo di Ciclone e Guaranà, l'ultimo album di Elodie, This Is Elodie, è stato ufficialmente certificato disco d'oro.

J-Ax e Fabri Fibra per la prima volta insieme nel remix del successo Djomb

J-Ax e Fabri Fibra fanno un annuncio a sorpresa per il rap italiano.J-Ax e Fabri Fibra stanno per pubblicare un nuovo singolo insieme, il remix.

News
dalla discografia

Ticketmaster comunica le nuove iniziative per il ritorno al live

Orchestra Sinfonica di Sanremo: finalmente avrà una sua sede, il Palafiori

La musica che gira: il punto della situazione e due grandi risultati ottenuti

Sugar Music Publishing & Warp Publishing siglano un accordo di sub edizione

Mini Meets Music Contest, il concorso per i talenti della scena elettronica

Assomusica con Inail rende disponibile il Vademecum delle macchine scenotecniche

Rubriche

Radio Date

Radio Date Estate 2020: tutti i nuovi singoli in uscita

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli italiani in uscita il 31 luglio 2020

(s)cambio generazionale

La realtà delle playlist sta morendo o si sta consolidando?

Sondaggi

Sondaggio: scegli tu il tormentone dell'estate 2020

Testo & ConTESTO

TESTO & CONTESTO SPRITZ CAMPARI: IL TORMENTONE DI MIETTA CI INSEGNA A DIRE "VATTENE, AMORE" CON STILE

La mosca Tzè Tzè

Dai raduni dei fan club agli screenshot in diretta con cantante: come è successo?

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Vale Lambo: un intercalare tra amici che diventa un concetto nel nuovo singolo “Statt Zitt”

Belvedere: Note vocali è il nuovo album registrato su Whatsapp

Emma Nolde lancia il singolo "Nero Ardesia" in attesa dell'album

Neif e Lola Ponce in radio con il singolo "Disco estate"

Monte: la star del web pubblica “Origami”, aspettando l'album “Open World”

Sblasting: il progetto artistico senza volto fa il suo esordio con “Profumi di…”

Certificazioni FIMI Settimana #31: platino per il singolo di Random, mentre This Is Elodie conquista il disco d'oro

Classifica Spotify Settimana #31: Rocco Hunt ancora primo. Sul podio “Karaoke” e “Mediterranea”

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #31: vola “1990” di Achille Lauro, è primo!

Classifica Radio Earone Settimana #31: “Karaoke” si conferma, ma “Ciclone” è sul podio

Certificazioni FIMI settimana #30: Platino per Cremonini ed Elettra, tra i singoli vola Emanuele Aloia

Classifica Spotify Settimana #30: Rocco Hunt e Ana Mena irrompono in vetta e scalzano “Karaoke”

Recensioni

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Video

Sal Da Vinci Intervista So pazz' e te

Alessandro Casillo Intervista After

Carmen Pierri Intervista 25

Deborah Iurato Intervista Ma Cosa Vuoi

Giulia Penna Intervista Bacio a Distanza

Baby K Non mi basta più feat. Alexa

La Camba Intervista Facci Caso

DRD Intervista Defuera

GIULIA Intervista Mon Amour

Diodato, al via il tour in Valle d'Aosta

Jack The Smoker Intervista Diretta Instagram

Chiara Galiazzo Intervista Bonsai