13 Marzo 2020
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
13 Marzo 2020

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli in uscita il 13 marzo

Francesca Michielin, Senhit, Neno, Mameli e tanti altri... ecco le nuove pagelle di Fabio Fiume

Condividi su:

Pagelle Nuovi singoli. Nuova settimana, nuovo Venerdì, nuove pagelle.

In questa settimana difficilissima per il nostro paese noi di All Music Italia cerchiamo di tenervi compagnia ancor di più, soprattutto negli appuntamenti fissi, come le mie pagelle.

E allora nel ricordarvi di restare a casa, giocate con noi, leggete cosa penso dei nuovi brani usciti oggi, correte su Spotify, su YouTube, su Apple Music, su iTunes, dove preferite insomma ed ascoltate, e scriveteci cosa ne pensate voi dei brani che qui ho “criticato” per voi. Vediamo se i giudizi convergono. Buon ascolto e mi raccomando…. Restate a casa.

Si ricorda che si tratta del solo parere di Fabio Fiume e non di tutta la redazione di All Music Italia e che i voti espressi al termine delle mini recensioni non mettono in relazione alcuna artisti diversi tra loro, ma essi sono attribuiti alla canzone in base alla carriera dell’artista che la propone ed all’importanza che essa assume nel percorso dello stesso.

Partiamo subito con le Pagelle nuovi singoli del 13 marzo.

Matteo Alieno – Rallentare

E’ una canzone che sembra costruita con una certa apatia, un paio di accordi di chitarra che si ripetono ed un cantato descrittivo di un mondo che cammina di fianco, veloce, mentre lui auspica alla calma, a rallentare.

Sarà apatico ma funziona. Un po’ meno però funziona la non evoluzione del brano, lasciato tronco. Lo special era necessario.

Cinque


Daniele Barsotti & Simona Atzori – Sotto quale cielo

Duetto nella più assoluta ed oserei dire anche assurda tradizione, di quella che non ha alcuna attinenza col presente; viaggia su un binario la cui direzione non è assolutamente quella del 2020 e questo sia dal punto di vista musicale, d’arrangiamento, che interpretativo, dove l’attinenza è quella da musical.

Quattro =


Francesco Bianconi – Il bene

Se ne parlava da un po’ di un suo progetto solista ed eccolo qui, con questo singolo ad anticiparlo. L’intro fa tanto Fabrizio De Andrè così come la tonalità.

E’ un brano essenziale, scarno, piano e violino, poco altro per una melodia che sa di altri tempi e che la voce di Francesco, smaccatamente retrò, ben rappresenta. Testo che non ha molto della forma canzone a cui siamo abituati. Per pochi.

Senza voto


Carrese – Vetro

Il sapore di questa ballad mischia tra gli ingredienti una scrittura di concetto e pienezza vocale in stile cantautrici alla Andrea Mirò ed un sound che invece fa tanto ballata inglese, di quelle di pop potenti ed evocative alla Robbie Williams.

Roberta è padrona di entrambi i concetti messi in campo, credibile, e così permette al pezzo di arrivare preciso e di meritare attenzione. La avrà? Bisognerebbe avere voglia d’ascoltare.

Sette


Caterina – Duemilacredici

Canzoncina simpatica, cantata con tono appropriato, dove si racconta la ricerca di una frequenza dove ritrovarsi, persi nel casino virtuale che ormai ci ha inglobato.

Non certamente necessaria, o imprescindibile, ma di sicuro orecchiabile e credibile nella combinazione tra quel che si canta e come lo si canta.

Sei+


Teto D’Aprile – AMaraMente

Bassosynth 80è sostegno base delle strofe di questo brano che poi si riempie di sound più pieno nell’inciso.

Tendenza al falsetto che richiama il Battisti ultima maniera o anche il vocalist degli Audio 2, che a Battisti somigliava.

L’amarezza della fine in questo testo sembra essere tutta di lui, visto che lei non pare così più arresa all’amore, ma già con la testa altrove. Il mood è chiaro, il risultato accettabile ma non sorprendente in quanto manca un po’ di forza d’impatto.

Sei =


Beppe Dettori & Raul Moretti – Ballu

E’ un discorso troppo regionale, troppo identificante di un territorio specifico. Le possibilità di varcare il massiccio del Gennargentu è davvero complicato. Fatto ad uso e consumo della regione Sardegna insomma.

Senza Voto


Esc – La principessa sul triciclo

Storia cantautorale metropolitana di una lei che è alla fermata direzione città, con tutto un suo mondo dentro su cui sta riflettendo. La voce di Esc ricorda un po’ da vicino per inflessione quella del Fiorello del periodo Finalmente Tu, quando cantare era un’altra delle opzioni riuscite della sua carriera.

Ascoltando bene anche la base ha molte cose di quel periodo lì. Niente di nuovo, solo una canzone mediamente scorrevole, senza né picchi né baratri.

Sei


Ida Elena – Vicini d’oceano

Un po’ scontato nel testo che parla dell’amore che può salvare dall’odio, viene proposto con un arrangiamento che verte al tribale, ma senza averne la forza, che viene lasciata tutta appannaggio della voce, che alza e molto…ed in alcuni passaggi pure un po’ fastidiosamente.

Di contorno un coretto che fa più ricchi & poveri che tribù indù!

Quattro


Giacomo Eva – Un salto nel vuoto

Figlio di più di un talent il cantautore si veste di un testo intimo ben rappresentato con un accompagnamento pianistico su cui affidare al colore della voce il disegno della melodia. Solo in corso d’opera della seconda strofa arriva in aggiunta un beat. Il racconto è personale e si tiene alla larga da frasi prevedibili.

Un po’ debole lo special. Nel complesso comunque accettabile.

Sei


Andrea Febo – Giuda sputa

E succede che ti arriva un amore impossibile, di quelli che ti rivoluzionano l’io, lo travolgano. E con esso però arriva la paura; cosa mi nascondi? “Giuda sputa la verità”.

Febo continua il suo momento felice, sia nell’ispirazione che nella resa canzone che però non corrisponde ad un’attenzione mediatica paritaria. Disattenzioni che sono peccato.

Sette


Alberto Fortis – Niente da dire

Ritorna dopo un po’ d’assenza per festeggiare i 40 anni di carriera Fortis, e lo fa con il suo solito modo di stare in musica, un po’ trasognato, a metà tra la poesia ed il vivere quotidiano, con giochi corali annessi.

Il tutto è sorretto dal piano che è guida di tutto l’arrangiamento.

Sei +


Givo – Conoscermi

Basso synth anni 80, così come tutto l’arrangiamento, che va a supporto di un testo cantautorale che però non riserva sorprese. Tutto è monocorde e cioè, trovata una linea ritmica fatta da 4 righe scritte che girano su due battute che vanno in loop. Alla fine lo sbadiglio è il risultato più probabile.

Quattro =


Grido – Isola ( i need love )

Nata sulle ceneri di I Need Love brano di un Ll Cool J targato anni 80, permette a Grido di proporsi nel suo mood naturale, muovendosi sicuro. Un rap dolce, vecchio stile di cui è assolutamente padrone.

Chiaramente è un po’ anacronistico come sound, eppure potrebbe avere proprio quell’effetto nostalgia per quelli in là con gli anni, contrapposto a quello riscoperta per quelli più giovani.

Sei +


Ippolito – Con le mani

Continua il discorso cover di Ippolito che però non esce fuori dalla modalità karaoke. Non c’è personalità, c’è una decantazione piano e voce di qualcosa che è già noto ai più e di cui sinceramente non se ne capisce il bisogno.

Una cosa del genere perché in radio? Va benissimo per un repertorio da pianobar.

Tre


Kharis – Spine

Proposta trap che qui racconta l’uscita da un momento buio. In alcuni punti gli effetti sia sulla voce che quelli della base rendono non così comprensibile il testo.

Le atmosfere sono noir e rendono la canzone come dire, molto serale. “ La vita è sacrificio, non credere alle favole” potrebbe ritenersi la frase simbolo di questo pezzo.

Sei

Clicca su continua per la seconda e ultima parte delle pagelle nuovi singoli 13 marzo.

Continua

In Copertina

X Factor risultati sondaggi. Ecco la vostra giuria ideale

Concluso il nostro sondaggio ecco la classifica dei vostri giudici preferiti tra i 20 che hanno preso posto al tavolo di X Factor.

Classifica Spotify Settimana #27: “Karaoke” sale in vetta, ma Irama...

"Karaoke" dei Boomdabash e Alessandra Amoroso in vetta nella Top 20, ma Irama è vicino. Il vincitore di Amici Speciali è secondo anche nella Top Viral.

Giugno 2020 top e flop: Elodie in stato di grazia, accoglienza tiepida per DPCM Squad

Quali progetti si sono distinti nel mese di giugno? E quali non hanno funzionato? Ecco l'analisi tra top, flop e zona neutra.

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli italiani in uscita il 3 luglio 2020

Mietta, Gianluca Grignani, Fred De Palma, Aiello... sono davvero tanti i brani recensiti oggi dal nostro Fabio Fiume.

TESTO & CONTESTO SPRITZ CAMPARI: IL TORMENTONE DI MIETTA CI INSEGNA A DIRE "VATTENE, AMORE" CON STILE

Il nostro Prof di latino, Davide Misiano, analizza per noi il nuovo brano della cantante e ne coglie ogni sfumatura.

Classifica Radio Earone Settimana #27: Irama sale in vetta. “Karaoke” sul podio

"Mediterranea" di Irama, dopo aver conquistato le charts Spotify e Fimi, è il brano più trasmesso dalle radio. Di Giorgia la più alta nuova entrata.

Castrocaro 2020 ecco i 42 finalisti che tentano di accedere alla finale

Tra gli artisti arrivati ad un passo dalla finale anche voci noti dai maggiori talent show italiani.

tha Supreme e la nuova generazione di celebrità avatar

Direttamente dalla Generazione Z, Matteo Mori ci parla di tha Supreme e della nuova generazione di celebrità sotto forma di avatar.

Ultimo, ecco il calendario delle nuove date del tour negli stadi fissate per il 2021

Nelle scorse settimane Vivo Concerti ha lavorato per ricollocare tutti gli appuntamenti dell'atteso tour del cantautore.

Concerti 2020: ecco i nuovi calendari fissati per il 2021 e i live annullati

Una guida in costante aggiornamento ai tour, festival ed eventi del 2020 annullati e le nuove date di quelli spostati al 2021.

Release Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Ale Anguissola Intervista: "Fare musica non è un lavoro ma una pulsione"

In occasione dell'uscita del singolo "Penso che ti penso", intervista con il cantautore.

Intervista a Ras & Calle: “Quanto 6 Bella? Speriamo sia la hit di un’estate un po’ diversa!”

E' uscito "Quanto 6 Bella", il nuovo singolo del duo Ras & Calle, che arriva dopo l'ottimo riscontro di "Stelle", che ha conquistato Spotify.

Videointervista a Martina Pecoraro: “Il mio sogno? Partecipare a Sanremo 2021!”

"Fino al prossimo abbraccio" è il nuovo singolo della giovane cantante milanese Martina Pecoraro scritto da Luca Sala.

Intervista a Marina Rei. I continui cambiamenti di un’artista con il desiderio che la sua musica corrisponda alla sua anima

Una lunga chiaccherata in cui la cantautrice racconta il suo ultimo album, "Per essere felici", ma non solo.

Videointervista a Chiara Galiazzo: “Bonsai? Un album dedicato al mondo in cui viviamo”

E' uscito il nuovo album di Chiara Galiazzo Bonsai, 9 tracce il cui concept è la ricerca della felicità. Utopia o reale possibilità?.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Elettra Lamborghini: Musica e la critica musicale... rimane

Elettra Lamborghini si arrabbia per una critica al suo nuovo singolo con Giusy Ferreri, La Isla. E a me viene voglia di scriverle, così, d'istinto...Ma prima riassumiamo quel che è successo. Un blog che parla di musica pagella i nuovi singoli in uscita e, a La Isla, dà 2, come alla collega Baby K.Sospetto che...

News

Classifica Spotify Settimana #27: “Karaoke” sale in vetta, ma Irama...

"Karaoke" dei Boomdabash e Alessandra Amoroso in vetta nella Top 20, ma Irama è vicino. Il vincitore di Amici Speciali è secondo anche nella Top Viral.

Shiva: una riflessione sui cambiamenti del mondo nella versione ufficiale di “Take 1” (Testo e Audio)

"Take 1", nuovo singolo di Shiva, già era stato pubblicato lo scorso anno su YouTube in una versione grezza.

Erica Mou torna in tour e presenta il suo primo romanzo

La cantautrice dopo la pubblicazione del suo primo romanzo "Nel Mare c'è la sete" parte in tour per proporre uno spettacolo tra musica e racconto.

Musicultura 2020: ecco le prime due vincitrici del Festival

Le due vincitrici del Festival della canzone popolare e d'autore sono state scelte dal popolo dei social.

Giugno 2020 top e flop: Elodie in stato di grazia, accoglienza tiepida per DPCM Squad

Quali progetti si sono distinti nel mese di giugno? E quali non hanno funzionato? Ecco l'analisi tra top, flop e zona neutra.

Il Volo: posticipati al 2021 tutti i live estivi (nuove date)

I live previsti all'Arena di Verona ed al Teatro Antico di Taormina slittano di un anno.

Frah Quintale: dopo la prima parte di “Banzai”, sarà nel cast di Rock in Roma 2021

Frah Quintale ha pubblicato il 26 giugno l'album "Banzai (Lato Blu)". E' stata confermata la sua presenza a Rock in Roma 2021.

Piero Pelù Pugili Fragili Live 2021: pubblicato il nuovo calendario

Fissato il nuovo calendario del tour di Piero Pelù ora previsto per l'estate 2021. .

Mario Biondi: dopo “Paradise”, ecco le nuove date del tour

Dopo l'uscita del nuovo singolo "Paradise", Mario Biondi ha annunciato le nuove date del tour, che farà tappa a Milano e Roma a febbraio 2021.

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #27: il rap italiano conquista la Top 5 degli album! Guida Guè Pequeno

Il rap conquista la classifica Fimi degli album. Le prime sei posizioni sono occupate da dischi di rapper italiani. Tra i singoli primi Boomdabash e Alessandra Amoroso.

Classifica Radio Earone Settimana #27: Irama sale in vetta. “Karaoke” sul podio

"Mediterranea" di Irama, dopo aver conquistato le charts Spotify e Fimi, è il brano più trasmesso dalle radio. Di Giorgia la più alta nuova entrata.

Bandcamp rinuncia alle commissioni per gli artisti colpiti dal COVID-19

Il servizio musicale Bandcamp rinuncia nuovamente alle commissioni per aiutare i musicisti colpiti dalla pandemia di coronavirus.

Jerry Calà: fuori “Un Metro Indietro”, un'ironica visione dell'attuale situazione (Testo e Video)

E' uscito il nuovo singolo di Jerry Calà Un Metro Indietro, presentato in anteprima a Domenica In il giorno del suo 69° compleanno.

Anna: “Bando” sbarca in America insieme a Rich The Kid (Video)

Altri riconoscimenti per "Bando", il singolo rivelazione del 2020. Nuovi successi negli States grazie a Rich The Kid ed Electronic Arts .

Fred De Palma si prepara a conquistare l'estate con “Paloma” feat. Anitta (Testo e Audio)

Il principe italiano del reggaeton torna con un nuovo singolo accompagnato dalla popstar brasiliana Anitta che ha collaborato con Madonna.

News
dalla discografia

Mini Meets Music Contest, il concorso per i talenti della scena elettronica

Assomusica con Inail rende disponibile il Vademecum delle macchine scenotecniche

Vincenzo Spera, presidente di Assomusica, Commendatore dell’Ordine al merito della Repubblica italiana

Daniele Coro e Warner Chappell annunciato il rinnovo del contratto in esclusiva

Federica Camba: rinnovata la collaborazione con Warner Chappell Music Italiana

Decreto rilancio: dimenticate misure di emergenza per settore cultura negozi di dischi, industria discografica ed Editori musicali

Rubriche

Testo & ConTESTO

TESTO & CONTESTO SPRITZ CAMPARI: IL TORMENTONE DI MIETTA CI INSEGNA A DIRE "VATTENE, AMORE" CON STILE

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli italiani in uscita il 3 luglio 2020

Sondaggi

X Factor risultati sondaggi. Ecco la vostra giuria ideale

(s)cambio generazionale

tha Supreme e la nuova generazione di celebrità avatar

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 3 luglio

La mosca Tzè Tzè

Dai raduni dei fan club agli screenshot in diretta con cantante: come è successo?

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Mudimbi invita a migliorarsi sempre nel nuovo brano "Ballo"

AstrAle canta un amore da sogno nel nuovo singolo "Fra le nuvole"

Wemme Flow: uno sfogo personale dopo una difficile quarantena nel nuovo singolo “Fisse”

Ivan Granatino: Per "Caramella" è successo virale da Spotify a TikTok (testo e audio)

Anteprima Video Vybes: un'invettiva contro la società contemporanea nel singolo “Italia VentiVenti”

Angelica: elettronica vintage, house, cantautorato italiano nel nuovo singolo “Il Momento Giusto”

Classifica Spotify Settimana #27: “Karaoke” sale in vetta, ma Irama...

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #27: il rap italiano conquista la Top 5 degli album! Guida Guè Pequeno

Classifica Radio Earone Settimana #27: Irama sale in vetta. “Karaoke” sul podio

Certificazioni FIMI settimana 26: traguardi per gli album di Fabri Fibra, Massimo Pericolo e Levante

Classifica Spotify Settimana #26: resta in testa per un soffio “M' Manc” di Shablo

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #26: Ernia al top! Primo in album e vinili!

Recensioni

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Video

Jack The Smoker Intervista Diretta Instagram

Martina Pecoraro Intervista Fino al prossimo abbraccio

Chiara Galiazzo Intervista Bonsai

Aiello Videointervista Vienimi a Ballare

Mietta Spritz Campari Testo & Contesto di Davide Misiano, il Prof. di latino

Boro Boro Mambolosco Intervista Caldo

Biondo Intervista Bali e Dubai

Ernia Intervista Gemelli

Jurijgami Intervista

Legno Intervista Instagrammare

Random Intervista Montagne Russe

Nina Zilli Intervista Schiacciacuore