28 Febbraio 2020
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
28 Febbraio 2020

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli italiani in uscita il 28 febbraio

Cesare Cremonini, Galeffi, Dirotta su Cuba sono tre gli artisti recensiti nel nuovo appuntamento della rubrica di Fabio Fiume

Condividi su:

Pagelle nuovi singoli del 28 febbraio 2020.

Comincia ad affacciarsi qualche big nelle uscite settimanali, esce qualche secondo singolo che aveva aspettato la sfuriata sanremese, tutto riparte. Come sempre però non trascuro una parte ( perché sono tantissimi ) degli emergenti che si affacciano con le loro proposte.

Qui li ho ascoltati per voi e ve li presento, sperando che vogliate, come faccio io, prestare anche voi le orecchie e magari chissà, anche qualcuno che non ne è uscito proprio bene per i miei gusti, ai vostri apparirà una nuova star.

Si ricorda che si tratta del solo parere di Fabio Fiume e non di tutta la redazione di All Music Italia e che i voti espressi al termine delle mini recensioni non mettono in relazione alcuna artisti diversi tra loro, ma essi sono attribuiti alla canzone in base alla carriera dell’artista che la propone ed all’importanza che essa assume nel percorso dello stesso.

Belita – Jefa

Continua la sua missione reggaeton l’artista italo/brasiliana e continua a colpire per la padronanza assoluta dello stile.

Cosa ha da invidiare, al di là dei gusti personali, alle artiste regine del genere la bella Belita? Nulla, anzi alcune sonorità urban, qui inserite, rendono pure più fresca la sua proposta

Sette


Roberta Bonanno – Tanto è uguale

Pezzo pop, forse il più pop che Roberta abbia mai inciso in una carriera alla ricerca costante della canzone della vita. Non la si trova certo con questa Tanto è uguale che però si lascia ascoltare e la mette in condizione di dimostrare che è brava e vocalmente in tiro.

La cosa si evince dai picchi improvvisi, dalle note che non si ha tempo di preparare per prenderle. La base fa un po’ Giusy Ferreri e le sue ultime hit. Roberta però è si brava… ma non così riconoscibile come Giusy.

Sei ½


Jo Brown – Smile

Al di là dell’arrangiamento vintage, questo pezzo sa di già sentito. Per quanto non brutto assolutamente e per altro ben delineato nella melodia, non ha tuttavia la potenza giusta, nemmeno come ballad, per fare da singolo; è più uno di quei brani da facciata b.

Cinque


Tony Colombo – Ti amo, tanti auguri amore mio

Colombo ad un certo punto aveva trovato la strada per il nazionale, sia musicalmente che televisivamente, ed anche alcune sue cose erano più vicine al pop da classifica.

Poi, improvvisamente, battuta d’arresto, tre passi indietro e nuovamente entrambe le mani nel “neomelodicismo” più melodrammatico possibile che ne ha peggiorato anche il cantato, le cadenze, equipaggiandolo altresì delle classiche “fronne ‘e limone”, come si usa dire nella mia Napoli, quando si gorgheggia sui finali o, peggio ancora, si emette quel suono nasale, quell’insopportabile “enhnhnhnhn”.

Tre


Cesare Cremonini – Giovane stupida

Potrebbe essere colonna sonora della vita di tanti uomini che s’infatuano di una ragazza più giovane che, nonostante le diversità d’esigenze, finiscono col non saperne fare a meno.

Musicalmente sconclusionata ma piacevolmente; curiosa, con vari cambi d’intenzione, sembra una di quelle canzoni che si cantavano negli show televisivi degli anni 70, a corredo di sketch su cui si “playbeccava”.

Sette


Luana D’Angelo – Io, l’ostaggio di me

Ballata proposta con una delicatezza espressiva che crea quasi distacco, cosa accentuata dal continuo sovrapporsi di piste diverse su cui è registrata la parte vocale.

Mi spiego: canto una frase, stop, entra una seconda pista su cui è incisa un’altra frase, stop, un’altra pista ed un’altra frase. Il pezzo però ha un suo mood, si propone ed aiuta l’artista a proporsi in maniera diversa, personale.

Sei+


Gabriella Di Capua & Lucaneve – Nature boy

Classico di Nat King Cole, reinterpretata decine di volte nella storia, viene qui interpretata dalla suadente voce di Gabriella che ce la rende standard jazz.

Per modernizzare il tuto viene tirato dentro il rapper Lucaneve che aggiunge le sue barre, a mo’ di speaker di radio confidenziali.

Nel contesto canzone l’intervento sembra davvero un’interruzione, un momento che toglie il pathos creato e per tanto inutile.

Cinque


Dirotta Su Cuba & Sonny King – Thinking of you

Cambia pelle il brano della band fiorentina del 1995 e tratto dall’album del grande successo rivelatore, poi mai ripetuto con quella stessa potenza.

La voce di Simona Bencini è intatta però la rivisitazione è alquanto sterile. A cosa serve rivivere un pezzo così pieno di pathos ( solo l’inciso a dire dal vero ) in questa maniera rap su base che funkeggia un po’ ?

I Dirotta hanno bisogno di cose nuove e devono farle per chi, come il sottoscritto, li ha amati.

Quattro


Jonathan Cilia Faro – From now over

Bisognerebbe impedire a chi canta l’inglese in questa maniera di farlo! Sembra davvero “noi italiani a Londra, con le sole basi delle scuole superiori”.

Lo stile di Jonathan è quello giusto per piacere alle mamme, come il figlio della signora a fianco che tua figlia non caga proprio ma che tu vorresti con lui s’accasasse!

Orchestrazione imperiosa e non potrebbe essere altrimenti per un pezzo del genere. Resta però che glielo farei cantare in italiano, che è meglio!

Quattro


Galeffi – Settebello

Come già segnalato la scrittura di Galeffi è attualissima, figlia di quella scuola romana che fonde pop e rap, è sgraziata nelle esecuzioni, mai precisa vocalmente eppure così precisa invece nelle intenzioni, che restano quelle di raccontare scanzonatamente delle storie di vita quotidiana.

Bello l’arrangiamento che con un’orchestra ad accompagnare, avrebbe reso al massimo. “L’infinito è un attimo… che non ritorna più”.

Sette


Maria Grosso – Mi vieni a cercare

Pezzo melodico decisamente tradizionale, di quelli che ti sembra di aver sentito almeno altre 1000 e da voci con qualche decennio in più della nostra.

La vocina è esile e senza particolari che la facciano restare impressa. Eppure poi il brano incalza ed anche se sai esattamente dove andrà a parare, non puoi non considerare che sia costruito bene, proprio per chiamare l’ascesa del sentimento e conseguente applauso. Per cui… promossa a Giugno!

Sei


Il Tre & Nayt – Fight!

E’ un esercizio di stile, una dimostrazione, un saggio dei due. Rappano in maniera anche tosta, vecchia maniera, ed uno dei due ( mi perdonerà non so chi dei due ) se la cavicchia pure a cantare.

Si fa in alcuni momenti un po’ fatica a seguire lo scorrere del testo velocissimo. Breve ma tutto sommato completa.

Sei


Ketama 126 – Spara

Mah! Non discuto lo stile, la sua trap che è persino più originale dei tanti che fanno lo stesso stile, ma non capisco cosa voglia dire con questa canzone.

Puoi avere anche l’inferno nel cranio come dici, ma se dici “ E quando senti la paura prendi la 38 e spara, ehi e spara. E quando vedi la Questura prendi la 38 e spara” suona come un incoraggiamento alla violenza, e non può essere passato così alla leggera. E non mi sto applicando sulla blasfemia eh!

Tre


Le Figurine – Il tempo

Brano elettronico, pure con un suo senso per il duo che sembra andare alla ricerca di un territorio proprio da colonizzare, tra la dance e l’elettropop. Il pezzo però ha un’ingenuità, sicuramente volute, ma anche inspiegabile: manca della ritmica.

Quando esplode una grancassa? Ed un basso potente? Stai li che aspetti, quasi convinto che arrive ed invece resta poco altro al di là delle voci e del synth.

Cinque


Thomas Libero – Lp

Tema lirico tutt’altro che deprecabile ma approccio del pezzo decisamente rock sciupato con una presenza vocale, interpretativa, sicuramente più spostata sul mondo pop.

Il risultato è un ibrido, un pezzo che dà l’impressione di poter essere molto più potente ed alla fine risulta ovattato, senza mordente.

Cinque


L’Iperuranio – Incontri

Testo ricco, strutturato tra frasi importanti e giochi di parole che merita un ascolto attento per capirne il senso, per seguirlo.

Il vestito indossato a livello d’arrangiamento è un pop sincero e strumentale con chitarre prioritarie ed un effetto generale che dovrebbe essere paritario anche in live. E non è poco.

Sei ½

Clicca su continua per la seconda e ultima parte delle Pagelle nuovi singoli 28 febbraio.

Continua

In Copertina

Sanremo 2021: la Scaletta della quarta serata del Festival minuti per minuto tra ospiti e cantanti

Tra gli ospiti Mahmood, Alessandra Amoroso, Emma Marrone ed Enzo Avitabile.

Lo sfogo di Bugo sui social: Mi sono rotto di - Dov'è Bugo - sono qua!"

"Il padre dell'Indie" italiano rompe il silenzio sui social mentre il collega ed ex amico continua ad attaccarlo su Clubhouse.

Vince la serata dedicata alle cover Ermal Meta

Sanremo 2021 terza serata, vince Ermal Meta con la cover Caruso votata dall'orchestra di Sanremo. Ermal Meta guida anche la top ten generale.

Sanremo 2021: Le pagelle del critico musicale Fabio Fiume alle cover della terza serata

In questi giorni alcuni lo hanno accusato di essere stato troppo buono... Fabio si sarà incattivito nella serata dedicata alla musica d'autore?.

Sanremo 2021: ecco quali sono le canzoni più passate in radio secondo i dati EarOne

Dopo un giorno di passaggi radio sul podio troviamo due coppie e un artista solista.

Sanremo 2021: tutti i videoclip dei cantanti in gara al 71esimo Festival della canzone italiana

Dei video pubblicati dodici su tredici sono giù in tendenza su Youtube.

Festival di Sanremo 2021: tutti i testi, gli autori e gli editori dei brani dei 26 Big in gara

I testi, gli autori e gli editori di tutte e 26 le canzoni in gara nel 71esimo Festival della Canzone Italiana.

Festival di Sanremo 2021: ecco gli album in uscita in occasione della kermesse (articolo in aggiornamento)

Con l'arrivo della 71esima edizione della kermesse in arrivo nei negozi oltre 30 nuovi dischi.

Release date 2021: l'elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2021

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Gaudiano dal Festival di Sanremo 2021

Venerdì 5 marzo Gaudiano sarà in gara al Festival di Sanremo con l'obiettivo di conquistare la Palma nella Sezione Nuove Proposte. Ecco la nostra intervista.

Videointervista a Folcast dal Festival di Sanremo 2021

Folcast, dopo aver conquistato il pass per la finale della sezione Nuove Proposte di Sanremo 2021, racconta le sue sensazioni.

Videointervista a Noemi dal Festival di Sanremo 2021

Noemi torna al Festival di Sanremo 2021 con il brano Glicine, apripista dell'album Metamorfosi in arrivo il 5 marzo. .

Videointervista a Le Deva dal Festival di Sanremo 2021

Le Deva, Laura, Greta, Roberta e Verdiana, accompagneranno Orietta Berti sul palco dell'Ariston in una emozionante rivisitazione di "Io Che Amo Solo Te" di Sergio Endrigo.

Videointervista a Ivan Granatino dal Festival di Sanremo 2021

Ivan Granatino ospite al Festival di Sanremo 2021. L'artista si è esibito al fianco di Gigi D'Alessio, Enzo Dong, Lele Blade & Samurai Jay nella serata di mercoledì.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

7 anni di All Music Italia... editoriale di Roberto Razzini Managing Director di Warner Chappell Music Italiana

All Music Italia compie sette anni. Ebbene sì, sono già passati più di 2.500 giorni da quel lontano febbraio del 2014 in cui, la voglia di creare uno spazio interamente dedicato alla musica italiana, mi portò insieme ad una manciata di altre persone a creare un blog che parlasse di artisti, canzoni, autori ed emergenti.In...

News

Orietta Berti e la grande gaffe: “Vorrei duettare con i Naziskin ed Ermal Metal" (Video)

Gaffe di Orietta Berti in una diretta social di Vanity Fair! L'Usignolo di Cavriago ha nominato Ermal Meta e i Maneskin, ma.

Sanremo 2021: la Scaletta della quarta serata del Festival minuti per minuto tra ospiti e cantanti

Tra gli ospiti Mahmood, Alessandra Amoroso, Emma Marrone ed Enzo Avitabile.

Lo sfogo di Bugo sui social: Mi sono rotto di - Dov'è Bugo - sono qua!"

"Il padre dell'Indie" italiano rompe il silenzio sui social mentre il collega ed ex amico continua ad attaccarlo su Clubhouse.

Mahmood stasera a Sanremo 2021. In arrivo in primavera il nuovo disco. Ecco i primi dettagli e il pre-order

Il pre order permetterà di ricevere un LP ad edizione limitata ricco di rarità.

Sanremo 2021: Gaia afona a Rtl 102.5: "Andrà tutto bene, mi sto curando..."

La cantante, ospite in radio visione, ha comunicato con dei cartelli.

Gli Extraliscio questa sera portano sul palco di Sanremo 2021 Bruno Malpassi premiato nel 2019 da Giuseppe Conte

Continua il connubio canto / danza sul palco dell'Ariston con la band prodotta da Elisabetta Sgarbi.

Sanremo 2021: gli ascolti della terza serata del festival della canzone italiana

Gli ascolti della terza serata del Festival di Sanremo 2021 registrano un calo importante rispetto alla stessa puntata dello scorso anno.

Alessandra Amoroso: dal palco dell'Ariston un importante messaggio a sostegno dei lavoratori dello spettacolo

Alessandra Amoroso, ospite a Sanremo 2021, dal palco dell'Ariston si esibirà conMatilde Gioli, quindi con Emma Marrone.

Sanremo 2021: ecco quali sono le canzoni più passate in radio secondo i dati EarOne

Dopo un giorno di passaggi radio sul podio troviamo due coppie e un artista solista.

Sanremo 2021 Classifica video YouTube: in testa, con oltre 2 milioni di views Francesca Michielin & Fedez, Tra i giovani guida Folcast

La coppia è in testa con più del doppio rispetto alla canzone che segue in classifica.

Sanremo 2021: Le pagelle del critico musicale Fabio Fiume alle cover della terza serata

In questi giorni alcuni lo hanno accusato di essere stato troppo buono... Fabio si sarà incattivito nella serata dedicata alla musica d'autore?.

Vince la serata dedicata alle cover Ermal Meta

Sanremo 2021 terza serata, vince Ermal Meta con la cover Caruso votata dall'orchestra di Sanremo. Ermal Meta guida anche la top ten generale.

Sanremo 2021 terza serata Top & Flop: Amadeus e Fiorello contro ogni critica, duetti eccellenti ma... l'audio da principianti

Sono tante le esibizioni che si sono distinte in un'ottima serata: Irama, Arisa, Maneskin, Orietta Berti.

Colapesce e Dimartino riportano Franco Battiato all'Ariston... con un ologramma (testo)

Un brano del 1991 che vinse anche la Targa Tenco.

Duetto sulle note di "Penelope" di Achille Lauro con Emma Marrone (testo canzone e monologo)

Un'intensa esibizione anticipata da Monica Guerritore.

News
dalla discografia

Soundreef ecco gli autori presenti a Sanremo 2021

CONSIGLIO DIRETTIVO FIMI: Adottato il protocollo per il Festival di Sanremo

StaGe! e Indies segnalano la situazione drammatica per il settore musica e spettacolo dal vivo

“Edizioni Curci - Una storia italiana da 160 anni” racconta la nostra musica

Soundreef: ammessa in CISAC, Confederazione Internazionale delle Società di Autori e Compositori

Nasce U.N.A. Unione Nazionale Autori: una casa per tutti gli artisti italiani

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita il 26 febbraio 2021

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 26 febbraio

La mosca Tzè Tzè

Fiorella Mannoia ha detto "Ebbene sì"... ma io non c'ero

Testo & ConTESTO

TESTO & CONTESTO: MICHELE BRAVI, STORIA DEL MIO CORPO

SOS Musica & Spettacolo

Io ci sarò, Legal Affairs pro-bono. Consulenza legale gratuita

(s)cambio generazionale

Daniel Ek, CEO di Spotify: rilasciare un album ogni tre anni funziona ancora?

Sondaggi

Sondaggio: scegli tu il tormentone dell'estate 2020

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Bautista racconta i compromessi per il successo in “Notoriedad”

Deiv: il pupillo di Salmo torna con “Diamanti”, nuovo singolo ricco di sfumature

Marco Rotelli e Carmen Pierri: inedito duetto nel singolo “Vorrei volare”

Eleonora Tirrito rievoca la strage ferroviaria di Viareggio in “Via Ponchielli”

I Sensi Vietati: “Cocktail” parla di un legame sentimentale imprevedibile

Anteprima Video: “TTBN?” di Möly, un brano che descrive... quando non va bene nulla!

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #9: in vetta “17 Dark Edition” di Emis Killa & Jake La Furia

Classifica Radio Settimana #9: Madame e Fabri Fibra ancora in testa, ma Mahmood è più vicino

Certificazioni FIMI #8: Giordana Angi, Gazzelle, Frah Quintale, Will, Boomdabash e...

Classifica Spotify Settimana #8: prosegue il dominio di Mace, Salmo e Blanco!

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #8: la nuova musica italiana conquista la chart! Nelle prime posizioni Il Tre, Mace, Gazzelle, Venerus

Classifica Radio Settimana #8: la nuova musica italiana in vetta! Ancora primi Madame e Fabri Fibra

Recensioni

Michele Bravi La Geografia del Buio e lo sforzo immane di provare a squarciarlo. Recensione all'album di Fabio Fiume

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Video

Ghemon Intervista Momento Perfetto Sanremo 2021

Gio Evan Intervista Arnica Sanremo 2021

Noemi Intervista Glicine Sanremo 2021

Francesco Renga Intervista Quando Trovo Te Sanremo 2021

Ivan Granatino Intervista Sanremo 2021

Roberto Casalino Intervista Sanremo 2021

Gaudiano Intervista Polvere Da Sparo Sanremo 2021

Folcast Intervista Scopriti Sanremo 2021

Max Gazzè Intervista Il Farmacista Sanremo 2021

Vegas Jones Intervista Sanremo 2021

Malika Ayane Intervista Ti Piaci Così

Wrongonyou Intervista Lezioni di Volo Sanremo 2021