28 Febbraio 2020
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
28 Febbraio 2020

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli italiani in uscita il 28 febbraio

Cesare Cremonini, Galeffi, Dirotta su Cuba sono tre gli artisti recensiti nel nuovo appuntamento della rubrica di Fabio Fiume

Condividi su:

Pagelle nuovi singoli del 28 febbraio 2020.

Comincia ad affacciarsi qualche big nelle uscite settimanali, esce qualche secondo singolo che aveva aspettato la sfuriata sanremese, tutto riparte. Come sempre però non trascuro una parte ( perché sono tantissimi ) degli emergenti che si affacciano con le loro proposte.

Qui li ho ascoltati per voi e ve li presento, sperando che vogliate, come faccio io, prestare anche voi le orecchie e magari chissà, anche qualcuno che non ne è uscito proprio bene per i miei gusti, ai vostri apparirà una nuova star.

Si ricorda che si tratta del solo parere di Fabio Fiume e non di tutta la redazione di All Music Italia e che i voti espressi al termine delle mini recensioni non mettono in relazione alcuna artisti diversi tra loro, ma essi sono attribuiti alla canzone in base alla carriera dell’artista che la propone ed all’importanza che essa assume nel percorso dello stesso.

Belita – Jefa

Continua la sua missione reggaeton l’artista italo/brasiliana e continua a colpire per la padronanza assoluta dello stile.

Cosa ha da invidiare, al di là dei gusti personali, alle artiste regine del genere la bella Belita? Nulla, anzi alcune sonorità urban, qui inserite, rendono pure più fresca la sua proposta

Sette


Roberta Bonanno – Tanto è uguale

Pezzo pop, forse il più pop che Roberta abbia mai inciso in una carriera alla ricerca costante della canzone della vita. Non la si trova certo con questa Tanto è uguale che però si lascia ascoltare e la mette in condizione di dimostrare che è brava e vocalmente in tiro.

La cosa si evince dai picchi improvvisi, dalle note che non si ha tempo di preparare per prenderle. La base fa un po’ Giusy Ferreri e le sue ultime hit. Roberta però è si brava… ma non così riconoscibile come Giusy.

Sei ½


Jo Brown – Smile

Al di là dell’arrangiamento vintage, questo pezzo sa di già sentito. Per quanto non brutto assolutamente e per altro ben delineato nella melodia, non ha tuttavia la potenza giusta, nemmeno come ballad, per fare da singolo; è più uno di quei brani da facciata b.

Cinque


Tony Colombo – Ti amo, tanti auguri amore mio

Colombo ad un certo punto aveva trovato la strada per il nazionale, sia musicalmente che televisivamente, ed anche alcune sue cose erano più vicine al pop da classifica.

Poi, improvvisamente, battuta d’arresto, tre passi indietro e nuovamente entrambe le mani nel “neomelodicismo” più melodrammatico possibile che ne ha peggiorato anche il cantato, le cadenze, equipaggiandolo altresì delle classiche “fronne ‘e limone”, come si usa dire nella mia Napoli, quando si gorgheggia sui finali o, peggio ancora, si emette quel suono nasale, quell’insopportabile “enhnhnhnhn”.

Tre


Cesare Cremonini – Giovane stupida

Potrebbe essere colonna sonora della vita di tanti uomini che s’infatuano di una ragazza più giovane che, nonostante le diversità d’esigenze, finiscono col non saperne fare a meno.

Musicalmente sconclusionata ma piacevolmente; curiosa, con vari cambi d’intenzione, sembra una di quelle canzoni che si cantavano negli show televisivi degli anni 70, a corredo di sketch su cui si “playbeccava”.

Sette


Luana D’Angelo – Io, l’ostaggio di me

Ballata proposta con una delicatezza espressiva che crea quasi distacco, cosa accentuata dal continuo sovrapporsi di piste diverse su cui è registrata la parte vocale.

Mi spiego: canto una frase, stop, entra una seconda pista su cui è incisa un’altra frase, stop, un’altra pista ed un’altra frase. Il pezzo però ha un suo mood, si propone ed aiuta l’artista a proporsi in maniera diversa, personale.

Sei+


Gabriella Di Capua & Lucaneve – Nature boy

Classico di Nat King Cole, reinterpretata decine di volte nella storia, viene qui interpretata dalla suadente voce di Gabriella che ce la rende standard jazz.

Per modernizzare il tuto viene tirato dentro il rapper Lucaneve che aggiunge le sue barre, a mo’ di speaker di radio confidenziali.

Nel contesto canzone l’intervento sembra davvero un’interruzione, un momento che toglie il pathos creato e per tanto inutile.

Cinque


Dirotta Su Cuba & Sonny King – Thinking of you

Cambia pelle il brano della band fiorentina del 1995 e tratto dall’album del grande successo rivelatore, poi mai ripetuto con quella stessa potenza.

La voce di Simona Bencini è intatta però la rivisitazione è alquanto sterile. A cosa serve rivivere un pezzo così pieno di pathos ( solo l’inciso a dire dal vero ) in questa maniera rap su base che funkeggia un po’ ?

I Dirotta hanno bisogno di cose nuove e devono farle per chi, come il sottoscritto, li ha amati.

Quattro


Jonathan Cilia Faro – From now over

Bisognerebbe impedire a chi canta l’inglese in questa maniera di farlo! Sembra davvero “noi italiani a Londra, con le sole basi delle scuole superiori”.

Lo stile di Jonathan è quello giusto per piacere alle mamme, come il figlio della signora a fianco che tua figlia non caga proprio ma che tu vorresti con lui s’accasasse!

Orchestrazione imperiosa e non potrebbe essere altrimenti per un pezzo del genere. Resta però che glielo farei cantare in italiano, che è meglio!

Quattro


Galeffi – Settebello

Come già segnalato la scrittura di Galeffi è attualissima, figlia di quella scuola romana che fonde pop e rap, è sgraziata nelle esecuzioni, mai precisa vocalmente eppure così precisa invece nelle intenzioni, che restano quelle di raccontare scanzonatamente delle storie di vita quotidiana.

Bello l’arrangiamento che con un’orchestra ad accompagnare, avrebbe reso al massimo. “L’infinito è un attimo… che non ritorna più”.

Sette


Maria Grosso – Mi vieni a cercare

Pezzo melodico decisamente tradizionale, di quelli che ti sembra di aver sentito almeno altre 1000 e da voci con qualche decennio in più della nostra.

La vocina è esile e senza particolari che la facciano restare impressa. Eppure poi il brano incalza ed anche se sai esattamente dove andrà a parare, non puoi non considerare che sia costruito bene, proprio per chiamare l’ascesa del sentimento e conseguente applauso. Per cui… promossa a Giugno!

Sei


Il Tre & Nayt – Fight!

E’ un esercizio di stile, una dimostrazione, un saggio dei due. Rappano in maniera anche tosta, vecchia maniera, ed uno dei due ( mi perdonerà non so chi dei due ) se la cavicchia pure a cantare.

Si fa in alcuni momenti un po’ fatica a seguire lo scorrere del testo velocissimo. Breve ma tutto sommato completa.

Sei


Ketama 126 – Spara

Mah! Non discuto lo stile, la sua trap che è persino più originale dei tanti che fanno lo stesso stile, ma non capisco cosa voglia dire con questa canzone.

Puoi avere anche l’inferno nel cranio come dici, ma se dici “ E quando senti la paura prendi la 38 e spara, ehi e spara. E quando vedi la Questura prendi la 38 e spara” suona come un incoraggiamento alla violenza, e non può essere passato così alla leggera. E non mi sto applicando sulla blasfemia eh!

Tre


Le Figurine – Il tempo

Brano elettronico, pure con un suo senso per il duo che sembra andare alla ricerca di un territorio proprio da colonizzare, tra la dance e l’elettropop. Il pezzo però ha un’ingenuità, sicuramente volute, ma anche inspiegabile: manca della ritmica.

Quando esplode una grancassa? Ed un basso potente? Stai li che aspetti, quasi convinto che arrive ed invece resta poco altro al di là delle voci e del synth.

Cinque


Thomas Libero – Lp

Tema lirico tutt’altro che deprecabile ma approccio del pezzo decisamente rock sciupato con una presenza vocale, interpretativa, sicuramente più spostata sul mondo pop.

Il risultato è un ibrido, un pezzo che dà l’impressione di poter essere molto più potente ed alla fine risulta ovattato, senza mordente.

Cinque


L’Iperuranio – Incontri

Testo ricco, strutturato tra frasi importanti e giochi di parole che merita un ascolto attento per capirne il senso, per seguirlo.

Il vestito indossato a livello d’arrangiamento è un pop sincero e strumentale con chitarre prioritarie ed un effetto generale che dovrebbe essere paritario anche in live. E non è poco.

Sei ½

Clicca su continua per la seconda e ultima parte delle Pagelle nuovi singoli 28 febbraio.

Continua

In Copertina

Gianluca Grignani, artista sempre in bilico tra genio e follia. Le sue canzoni viste dal cantautore Andrea Vigentini

Per il compleanno di uno degli artisti più geniali del panorama musicale italiano abbiamo chiesto ad un altro cantautore di raccontarcelo attraverso i suoi brani preferiti.

Gaia racconta il suo album, "Genesi", canzone per canzone

La cantautrice fa un viaggio nelle sue stesse canzoni per raccontarne la nascita.

Certificazioni FIMI settimana 14. Gazzelle è punk e anche disco di platino!

I Pinguini Tattici Nucleari conquistano lo scettro di secondo brano più venduto di Sanremo 2020.

Valentina Giovagnini e quelle impronte sulla neve che non si sono mai più cancellate

Valentina Giovagnini... sarebbero stati 40, un traguardo decisamente importante nella vita di ogni individuo, ma non per lei; lei è per sempre e per tutti.

Anteprima Video: la consapevolezza di una relazione finita nel nuovo singolo “Distante” di Christian Frosio

E' uscito "Distante", il nuovo singolo del cantautore bergamasco Christian Frosio. Il videoclip, diretto con Alice Bulloni, è in anteprima su All Music Italia.

Amici di Maria De Filippi. Ecco come stanno andando su Spotify i ragazzi della 19esima edizione

Guida la classifica dei più ascoltati la vincitrice Gaia ma qualche sorpresa la riservano anche i non ammessi al serale .

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #14: i Pearl Jam primi tra gli album. Nei singoli exploit di Roby Facchinetti

Le prime classifiche di vendita Fimi del mese di aprile premiano i Pearl Jam che fanno il loro esordio in vetta agli album. Tra i singoli primo Shiva, mentre Nitro guida la chart dei vinili.

#iosuonodacasa tutti i dettagli per gli artisti e il calendario in aggiornamento

È partita ufficialmente la serie di concerti #iosuonodacasa un modo per intrattenere ma, al tempo stesso, raccogliere fondi.

#Acasaconvoi grazie a Friends and Partners è realtà il calendario delle dirette degli artisti (articolo in continuo aggiornamento)

Ci sarà chi suonerà, chi incontrerà virtualmente i colleghi, chi leggerà dei libri... perché nessuno di noi resti mai solo a casa!.

Release Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

ALL MUSIC ITALIA promuove la musica, non vende la pubblicazione di articoli!

A seguito di alcune segnalazioni da parte di artisti emergenti e produttori ci troviamo costretti a ribadire alcuni importanti concetti sulla natura del nostro sito.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Nyv: “Quando scrivo in francese sento di poter dire tutto quello che penso...”

E' uscito l'album d'esordio di Nyv Low Profile, un concentrato di sensazioni che disegnano un universo musicale peculiare e sfaccettato.

Intervista a Dolcenera: "Non sono controtendenza, sono semplicemente libera"

Si parla del nuovo singolo, "Wannabe", con Laioung, di Sanremo e dell'esordio musicale avvenuto quasi per caso.

Videointervista a Pino Scotto: “Le palle si vedono sulla lunga distanza... Piero Pelù a Sanremo? Mi sono vergognato per lui!”

E' uscito, per ora solo in digitale, "Dog Eat Dog", il nuovo album del vate del rock italiano Pino Scotto, anticipato dal singolo "Don’t Waste Your Time".

Videointervista a Giulia Mutti. Nel singolo "La testa fuori" il segreto per vivere un rapporto a due

Nel corso dell'intervista la cantautrice ha suonato il nuovo singolo per i nostri lettori.

Videointervista a Nuela: “Un altro talent? No, voglio continuare con il mio percorso”

E' uscito "Uova", il nuovo singolo di Nuela, lo stralunato e originale giovane artista che il grande pubblico ha conosciuto a X Factor dove ha presentato "Carote".

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Artista emergente: ecco l'esempio di come farsi ignorare dai siti musicali e dalle radio

Come dovrebbe comportarti un artista emergente nell'approcciarsi ad un sito web, al responsabile di una radio o a qualsiasi mezzo di promozione GRATUITO?Innanzitutto con educazione e rispetto e considerando che ognuna di queste realtà ha la facoltà e il diritto di scegliere quali contenuto pubblicare e quali no.Mi fa un po' tristezza dover parlare di...

News

Gianluca Grignani, artista sempre in bilico tra genio e follia. Le sue canzoni viste dal cantautore Andrea Vigentini

Per il compleanno di uno degli artisti più geniali del panorama musicale italiano abbiamo chiesto ad un altro cantautore di raccontarcelo attraverso i suoi brani preferiti.

Ketama126: fuori “Nonmifragaunca”, singolo nato per... ballare!!!

Il 10 aprile è il giorno dell'uscita del nuovo singolo di Ketama126, un pezzo che invita a fregarsene delle negatività.

Gaia racconta il suo album, "Genesi", canzone per canzone

La cantautrice fa un viaggio nelle sue stesse canzoni per raccontarne la nascita.

Tauro Boys: un sentimento d'amore collettivo nel nuovo singolo “Schiava di Roma”

Sarà disponibile dal 7 aprile "Schiava di Roma", il nuovo singolo dei Tauro Boys, che arriva dopo l'ottimo riscontro discografico e live dell'album "Alpha Centauri". .

Il Covid19 porta all'annullamento del tour europeo di Levante

Al momento non è previsto un recupero per questi concerti della cantautrice.

Musica che unisce raccoglie quasi 8 milioni di euro per la Protezione Civile

Grandi risultati per "Musica che unisce". Ecco tutto quello che c'è da sapere sulla maratone benefica andata in onda su Rai 1 .

Rinviato all'autunno 2020 anche l'atteso tour di Dardust

Lo show del pianista, compositore, autore e producer prenderà il via a novembre del 2020.

BUON COMPLEANNO FRED….ovunque tu sia!

Il cantautore Antonello Carozza nel corso degli anni ha portato in giro per l'Italia la musica di Fred. Lo ricorda in questo articolo per noi.

Valentina Giovagnini e quelle impronte sulla neve che non si sono mai più cancellate

Valentina Giovagnini... sarebbero stati 40, un traguardo decisamente importante nella vita di ogni individuo, ma non per lei; lei è per sempre e per tutti.

Carmen rivoluziona il suo sound con il singolo "Cefalù"

Per il suo ritorno sulle scene musicali la cantante ha cambiato stile, sound e produzione.

Amici di Maria De Filippi. Ecco come stanno andando su Spotify i ragazzi della 19esima edizione

Guida la classifica dei più ascoltati la vincitrice Gaia ma qualche sorpresa la riservano anche i non ammessi al serale .

Maruego: il pioniere della trap in Italia pubblica il singolo “La vie en rose”

E' uscito il nuovo singolo di Maruego "La vie en rose", che riprende il sample di "2 The Night (Fast Cars/4 Frank)" di Ottmar Liebert.

Giulia Mutti: a un anno di distanza da “Le Favorite” ecco l'album “La Testa Fuori”

Il 3 aprile è il giorno dell'uscita di "La Testa Fuori", il nuovo album di Giulia Mutti prodotto da Fabrizio Barbacci, anticipato dall'omonimo singolo.

Senhit: sul web impazza la #freakydance creata da Luca Tommassini

Per tutti gli "orfani da Eurovision" la rappresentante di San Marino Senhit ha deciso di proporre #freakydance, la coreografia creata da Luca Tommassini per il palco di Rotterdam.

Musica che unisce: dopo il successo in tv, ora la playlist è su Apple Music

Il progetto "Musica Che Unisce", nato con l’obiettivo di raccogliere fondi per la Protezione Civile, prosegue con una playlist su Apple Music.

News
dalla discografia

Chiamatenoi: il lavoratori dello spettacolo si re-inventano in emergenza

Assomusica ringrazia il governo italiano e lancia un appello alla Commissione Europea

#IORESTOACASA: Siae regala musica e cinema agli under 30

SCF garantisce ripartizioni ai titolari dei diritti d'autore per 6 milioni di euro

Trovato l'accordo tra la De Marinis di Achille Lauro e Sony Music Italy

Covid-19 in Italia fermerà la crescita del mercato discografico con effetti gravissimi

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli in uscita il 3 aprile

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 3 aprile

La mosca Tzè Tzè

Fedez, il Codacons e le campagne di raccolta fondi

Testo & ConTESTO

TESTO & ConTESTO: Anna, Bando... il Prof di latino entra nel mondo dei "giovani" (o ci prova)

W la mamma

Morgan Bugo, Achille Lauro e tutto il trash che c’è vince contro la buona musica. Di chi è la colpa?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Sondaggi

ALL MUSIC ITALIA AWARDS 2019 – Fase finale

Emergenti

Angelica celebra la vita nel nuovo singolo C'est Fantastique

Anteprima Video: la consapevolezza di una relazione finita nel nuovo singolo “Distante” di Christian Frosio

Zoizi: le sensazioni di una generazione nel nuovo singolo “Odore”

Francesco Sacco: le dolorose incomprensioni nel singolo d'esordio “Berlino Est”

Noa Planas: da “Il Collegio 2” al nuovo singolo “Noansia”

Lara: un arrangiamento senza tempo nel nuovo singolo “Alle Tre Di Notte”

Certificazioni FIMI settimana 14. Gazzelle è punk e anche disco di platino!

Classifica Spotify Settimana #14: “Auto Blu” di Shiva & Eiffel 65 conquista la Top 20! Ma l'8D...

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #14: i Pearl Jam primi tra gli album. Nei singoli exploit di Roby Facchinetti

Classifica Radio Earone Settimana #14: Levante fa tris e tiene a bada Lady Gaga

Certificazioni FIMI settimana 13: Tiziano Ferro è di nuovo platino con "Nessuno è solo".

Classifica Spotify Settimana #13: un solo giorno di stream basta a Shiva per arrivare in vetta

Recensioni

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Mina Fossati: Un grande disco che… non mi piace.

Video

Nyv Intervista Low Profile

Jacopo Ottonello Intervista Colori

Irama Intervista Milano feat. Francesco Sarcina

Francesco Bertoli Intervista Carpe Diem

Gianni Bismark Intervista Nati Diversi

Cordio Intervista Ritratti Post Diploma Vol II

Lowlow Intervista Dogma 93

Joan Thiele Intervista Operazione Oro

Laura Pausini Tiziano Ferro diretta Instagram

Rap Challenge Emis Killa Fred De Palma Lazza Random

Diodato Fai Rumore è l'inno dai balconi degli italiani nell'epoca del Coronavirus

Lourdes Non ci vogliamo più intervista