28 Febbraio 2020
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
28 Febbraio 2020

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli italiani in uscita il 28 febbraio

Cesare Cremonini, Galeffi, Dirotta su Cuba sono tre gli artisti recensiti nel nuovo appuntamento della rubrica di Fabio Fiume

Condividi su:

Pagelle nuovi singoli del 28 febbraio 2020.

Comincia ad affacciarsi qualche big nelle uscite settimanali, esce qualche secondo singolo che aveva aspettato la sfuriata sanremese, tutto riparte. Come sempre però non trascuro una parte ( perché sono tantissimi ) degli emergenti che si affacciano con le loro proposte.

Qui li ho ascoltati per voi e ve li presento, sperando che vogliate, come faccio io, prestare anche voi le orecchie e magari chissà, anche qualcuno che non ne è uscito proprio bene per i miei gusti, ai vostri apparirà una nuova star.

Si ricorda che si tratta del solo parere di Fabio Fiume e non di tutta la redazione di All Music Italia e che i voti espressi al termine delle mini recensioni non mettono in relazione alcuna artisti diversi tra loro, ma essi sono attribuiti alla canzone in base alla carriera dell’artista che la propone ed all’importanza che essa assume nel percorso dello stesso.

Belita – Jefa

Continua la sua missione reggaeton l’artista italo/brasiliana e continua a colpire per la padronanza assoluta dello stile.

Cosa ha da invidiare, al di là dei gusti personali, alle artiste regine del genere la bella Belita? Nulla, anzi alcune sonorità urban, qui inserite, rendono pure più fresca la sua proposta

Sette


Roberta Bonanno – Tanto è uguale

Pezzo pop, forse il più pop che Roberta abbia mai inciso in una carriera alla ricerca costante della canzone della vita. Non la si trova certo con questa Tanto è uguale che però si lascia ascoltare e la mette in condizione di dimostrare che è brava e vocalmente in tiro.

La cosa si evince dai picchi improvvisi, dalle note che non si ha tempo di preparare per prenderle. La base fa un po’ Giusy Ferreri e le sue ultime hit. Roberta però è si brava… ma non così riconoscibile come Giusy.

Sei ½


Jo Brown – Smile

Al di là dell’arrangiamento vintage, questo pezzo sa di già sentito. Per quanto non brutto assolutamente e per altro ben delineato nella melodia, non ha tuttavia la potenza giusta, nemmeno come ballad, per fare da singolo; è più uno di quei brani da facciata b.

Cinque


Tony Colombo – Ti amo, tanti auguri amore mio

Colombo ad un certo punto aveva trovato la strada per il nazionale, sia musicalmente che televisivamente, ed anche alcune sue cose erano più vicine al pop da classifica.

Poi, improvvisamente, battuta d’arresto, tre passi indietro e nuovamente entrambe le mani nel “neomelodicismo” più melodrammatico possibile che ne ha peggiorato anche il cantato, le cadenze, equipaggiandolo altresì delle classiche “fronne ‘e limone”, come si usa dire nella mia Napoli, quando si gorgheggia sui finali o, peggio ancora, si emette quel suono nasale, quell’insopportabile “enhnhnhnhn”.

Tre


Cesare Cremonini – Giovane stupida

Potrebbe essere colonna sonora della vita di tanti uomini che s’infatuano di una ragazza più giovane che, nonostante le diversità d’esigenze, finiscono col non saperne fare a meno.

Musicalmente sconclusionata ma piacevolmente; curiosa, con vari cambi d’intenzione, sembra una di quelle canzoni che si cantavano negli show televisivi degli anni 70, a corredo di sketch su cui si “playbeccava”.

Sette


Luana D’Angelo – Io, l’ostaggio di me

Ballata proposta con una delicatezza espressiva che crea quasi distacco, cosa accentuata dal continuo sovrapporsi di piste diverse su cui è registrata la parte vocale.

Mi spiego: canto una frase, stop, entra una seconda pista su cui è incisa un’altra frase, stop, un’altra pista ed un’altra frase. Il pezzo però ha un suo mood, si propone ed aiuta l’artista a proporsi in maniera diversa, personale.

Sei+


Gabriella Di Capua & Lucaneve – Nature boy

Classico di Nat King Cole, reinterpretata decine di volte nella storia, viene qui interpretata dalla suadente voce di Gabriella che ce la rende standard jazz.

Per modernizzare il tuto viene tirato dentro il rapper Lucaneve che aggiunge le sue barre, a mo’ di speaker di radio confidenziali.

Nel contesto canzone l’intervento sembra davvero un’interruzione, un momento che toglie il pathos creato e per tanto inutile.

Cinque


Dirotta Su Cuba & Sonny King – Thinking of you

Cambia pelle il brano della band fiorentina del 1995 e tratto dall’album del grande successo rivelatore, poi mai ripetuto con quella stessa potenza.

La voce di Simona Bencini è intatta però la rivisitazione è alquanto sterile. A cosa serve rivivere un pezzo così pieno di pathos ( solo l’inciso a dire dal vero ) in questa maniera rap su base che funkeggia un po’ ?

I Dirotta hanno bisogno di cose nuove e devono farle per chi, come il sottoscritto, li ha amati.

Quattro


Jonathan Cilia Faro – From now over

Bisognerebbe impedire a chi canta l’inglese in questa maniera di farlo! Sembra davvero “noi italiani a Londra, con le sole basi delle scuole superiori”.

Lo stile di Jonathan è quello giusto per piacere alle mamme, come il figlio della signora a fianco che tua figlia non caga proprio ma che tu vorresti con lui s’accasasse!

Orchestrazione imperiosa e non potrebbe essere altrimenti per un pezzo del genere. Resta però che glielo farei cantare in italiano, che è meglio!

Quattro


Galeffi – Settebello

Come già segnalato la scrittura di Galeffi è attualissima, figlia di quella scuola romana che fonde pop e rap, è sgraziata nelle esecuzioni, mai precisa vocalmente eppure così precisa invece nelle intenzioni, che restano quelle di raccontare scanzonatamente delle storie di vita quotidiana.

Bello l’arrangiamento che con un’orchestra ad accompagnare, avrebbe reso al massimo. “L’infinito è un attimo… che non ritorna più”.

Sette


Maria Grosso – Mi vieni a cercare

Pezzo melodico decisamente tradizionale, di quelli che ti sembra di aver sentito almeno altre 1000 e da voci con qualche decennio in più della nostra.

La vocina è esile e senza particolari che la facciano restare impressa. Eppure poi il brano incalza ed anche se sai esattamente dove andrà a parare, non puoi non considerare che sia costruito bene, proprio per chiamare l’ascesa del sentimento e conseguente applauso. Per cui… promossa a Giugno!

Sei


Il Tre & Nayt – Fight!

E’ un esercizio di stile, una dimostrazione, un saggio dei due. Rappano in maniera anche tosta, vecchia maniera, ed uno dei due ( mi perdonerà non so chi dei due ) se la cavicchia pure a cantare.

Si fa in alcuni momenti un po’ fatica a seguire lo scorrere del testo velocissimo. Breve ma tutto sommato completa.

Sei


Ketama 126 – Spara

Mah! Non discuto lo stile, la sua trap che è persino più originale dei tanti che fanno lo stesso stile, ma non capisco cosa voglia dire con questa canzone.

Puoi avere anche l’inferno nel cranio come dici, ma se dici “ E quando senti la paura prendi la 38 e spara, ehi e spara. E quando vedi la Questura prendi la 38 e spara” suona come un incoraggiamento alla violenza, e non può essere passato così alla leggera. E non mi sto applicando sulla blasfemia eh!

Tre


Le Figurine – Il tempo

Brano elettronico, pure con un suo senso per il duo che sembra andare alla ricerca di un territorio proprio da colonizzare, tra la dance e l’elettropop. Il pezzo però ha un’ingenuità, sicuramente volute, ma anche inspiegabile: manca della ritmica.

Quando esplode una grancassa? Ed un basso potente? Stai li che aspetti, quasi convinto che arrive ed invece resta poco altro al di là delle voci e del synth.

Cinque


Thomas Libero – Lp

Tema lirico tutt’altro che deprecabile ma approccio del pezzo decisamente rock sciupato con una presenza vocale, interpretativa, sicuramente più spostata sul mondo pop.

Il risultato è un ibrido, un pezzo che dà l’impressione di poter essere molto più potente ed alla fine risulta ovattato, senza mordente.

Cinque


L’Iperuranio – Incontri

Testo ricco, strutturato tra frasi importanti e giochi di parole che merita un ascolto attento per capirne il senso, per seguirlo.

Il vestito indossato a livello d’arrangiamento è un pop sincero e strumentale con chitarre prioritarie ed un effetto generale che dovrebbe essere paritario anche in live. E non è poco.

Sei ½

Clicca su continua per la seconda e ultima parte delle Pagelle nuovi singoli 28 febbraio.

Continua

In Copertina

Sanremo Giovani 2020: ecco i 20 semifinalisti da Folcast a Wrongonyou. Fuori Giulia Molino!

Tra i 20 nomi rivelazioni di Spotify, Ex talent e.

Laura Pausini svela il testo di "Io sì" (Seen) e parte il pre-save

Il brano uscirà in cinque lingue diverse in uno speciale EP digitale il 23 ottobre.

I Top e Flop di Amici di Maria De Filippi tra i gli artisti vincitori

Chi tra i vincitori del talent show di Canale 5, ballerini a parte, ha realmente concretizzato il proprio successo?.

Morgan nuovo Sindaco di Milano: sì o no?

Morgan Sindaco di Milano?È di qualche giorno fa la notizia che Morgan stia valutando l'ipotesi di candidarsi a Sindaco di Milano. L'idea è stata lanciata.

Sfera Ebbasta: dal 27 ottobre su Amazon Prime Video il film “Famoso”

Sarà disponibile in 5 lingue su Amazon Prime Video dal 27 ottobre "Famoso" il film di Sfera Ebbasta, diretto da Pepsy Romanoff.

Certificazioni FIMI settimana #42: Ultimo, Salmo, Mahmood, Adriano Celentano e...

Tra gli album "d'annata", arriva una nuova certificazione per "Io non so parlar d'amore" di Adriano Celentano.

ESCLUSIVA: torna Marco Guazzone. Il nuovo singolo è con Elisa

La cantautrice già negli anni passati ha condiviso il suo palco con Guazzone.

Spotify Italia lancia "Radar Italia" per sostenere gli artisti emergenti. Ma quali emergenti?

Tra i nomi coinvolti per il lancio Cara, Mara Sattei, Speranza e Venerus.

Festival di Sanremo 2021, fuori il regolamento. Ecco tutte le novità.

Cambiamenti, che onestamente non ci convincono appieno, anche per la gara delle Nuove proposte.

Area Sanremo 2020: ecco i nomi dei primi iscritti (in aggiornamento)

Quest'anno, a causa dell'emergenza sanitaria COVID-19, il limite delle iscrizioni sarà di 600 artisti.

Release Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Francesco Bianconi: “Avevo voglia di tornare a qualcosa di più minimale e pure!"

E' uscito l'album d'esordio solista di Francesco Bianconi Forever. Disco che colpisce fin dal primo ascolto per l'approccio minimale ed equilibrato.

Videointervista a Osvaldo Supino: "Voglio raccontare il mio vissuto e aiutare gli altri a non sentirsi soli"

E' uscito il nuovo singolo di Osvaldo Supino Cold Again, ultimo estratto da Sparks. Brano intenso in cui si tocca il tema della depressione.

Videointervista a Matteo Alieno: “Il Mondo degli adulti è troppo poco fantasioso”

E' uscito per Honiro Rookies l'album d'esordio di Matteo Alieno Astronave, disponibile in digitale e in doppio cd arricchito da un fotofumetto.

Donix: arriva il primo disco solista di una “schizofrenica della musica”

Di solito le interviste che realizzo per All Music Italia sono quasi sempre delle cosiddette story, delle esplorazioni di carriere longeve alla ricerca di particolari.

Videointervista a Samuele Bersani: “Non avevo mai ricevuto un simile bagno d'amore tutto in una volta!”

Videointervista di presentazione di Cinema Samuele, il nuovo album di Samuele Bersani che ha esordito sul podio della classifica Fimi.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Sanremo 2021: Amadeus alle prese con la scelta del cast del Festival "salva carriere"

Festival di Sanremo 2021, un'edizione importante quella che prenderà il via nel mese di marzo. La prima dell'era (si spera) post Covid-19, quella in cui tanti artisti cercheranno ossigeno per riprendersi da un momento discografico difficile e dalla quasi totale assenza di live.Lo abbiamo detto più volte sulle nostre pagine, quella che ci aspetta sarà...

News

Sanremo Giovani 2020: ecco i 20 semifinalisti da Folcast a Wrongonyou. Fuori Giulia Molino!

Tra i 20 nomi rivelazioni di Spotify, Ex talent e.

Laura Pausini svela il testo di "Io sì" (Seen) e parte il pre-save

Il brano uscirà in cinque lingue diverse in uno speciale EP digitale il 23 ottobre.

Mameli collabora con Federica Abbate nel nuovo album (e Franco126 e Tommaso Paradiso)

I due hanno pubblicato sulle rispettive pagine social un video in cui spoilerano un nuovo brano.

Le Deva tornato con un brano dedicato alle donne, "Brillare da sola"

La band continua ad affrontare temi volti a sostenere la parità dei diritti e l’uguaglianza tra le persone, di qualsiasi sesso, genere e etnia.

Maneskin, l'attesa è finita! Dal 30 ottobre il nuovo singolo “Vent'Anni”

Con un enigmatico video e un post sui social i Maneskin hanno annunciato la data d'uscita e qualche dettaglio sul nuovo singolo Vent'Anni.

LINECHECK 2020 MUSIC MEETING AND FESTIVAL: ecco il cast e i dettagli per assistere

Un'edizione va vista come una delle possibili risposte di una filiera che più che Resiliente deve diventare coesa, proiettata verso il futuro.

I Top e Flop di Amici di Maria De Filippi tra i gli artisti vincitori

Chi tra i vincitori del talent show di Canale 5, ballerini a parte, ha realmente concretizzato il proprio successo?.

Achille Lauro: disponibile in edizione limitata in picture disc “1969 Achille Idol Rebirth”

Il 25 ottobre Achille Lauro sarà ospite al Lovers Film Festival di Torino e sui social ha svelato qualche news.

AmaSanremo: in giuria Piero Pelù, Luca Barbarossa e Beatrice Venezi

Al via il 29 ottobre AmaSanremo, il format che selezionerà 10 artisti che parteciperanno il 17 dicembre a Sanremo Giovani. .

Sfera Ebbasta: dal 27 ottobre su Amazon Prime Video il film “Famoso”

Sarà disponibile in 5 lingue su Amazon Prime Video dal 27 ottobre "Famoso" il film di Sfera Ebbasta, diretto da Pepsy Romanoff.

Stefano Sala: parole di fuoco contro l'esclusione da Sanremo Giovani

Stefano Sala, personaggio televisivo, attore, modello e cantante noto per la partecipazione al GF Vip, è stato escluso da Sanremo Giovani e non l'ha presa bene!.

ESCLUSIVA: torna Marco Guazzone. Il nuovo singolo è con Elisa

La cantautrice già negli anni passati ha condiviso il suo palco con Guazzone.

Morricone segreto: 27 canzoni, tra cui 7 inediti, per omaggiare il lato noir del Maestro

Una "raccolta" speciale che esplora il lato più psichedelico del Maestro.

Milano Music Week 2020: torna la settimana dedicata alla musica

Sostegno al lavoro ed eventi in digitale saranno al centro della manifestazione.

Martina Beltrami torna "griffata" Rigonat con il singolo "Ti vengo a cercare"

Il brano arriva dopo il successo su Spotify di "Luci accesse", oltre 2 milioni di stream.

News
dalla discografia

Soundreef: dal 2021 la gestione per l'online dei Big del rap e della trap

Concerti: 12 milioni agli organizzatori per ripianare parte delle perdite subite in questi mesi difficili

Ticketmaster comunica le nuove iniziative per il ritorno al live

Orchestra Sinfonica di Sanremo: finalmente avrà una sua sede, il Palafiori

La musica che gira: il punto della situazione e due grandi risultati ottenuti

Sugar Music Publishing & Warp Publishing siglano un accordo di sub edizione

Rubriche

La mosca Tzè Tzè

Morgan nuovo Sindaco di Milano: sì o no?

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli italiani in uscita il 16 ottobre

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 16 ottobre

(s)cambio generazionale

Daniel Ek, CEO di Spotify: rilasciare un album ogni tre anni funziona ancora?

Sondaggi

Sondaggio: scegli tu il tormentone dell'estate 2020

Testo & ConTESTO

TESTO & CONTESTO SPRITZ CAMPARI: IL TORMENTONE DI MIETTA CI INSEGNA A DIRE "VATTENE, AMORE" CON STILE

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Aka 7even lancia il singolo "CoCo" in duetto con Biondo

Morris Gola ritorna al rap attento al sociale in "Plexiglas"

Alpaca ci porta nel suo mondo con garbo e gentilezza in "Non siamo più bambini"

Torna con la sua indole punk il giovane Blanco. Il nuovo singolo è "Ladro di fiori"

Deiv: sfumature di blues, funk e soul nel nuovo singolo “DM” prodotto da Salmo

La Scapigliatura live a Parigi! In anteprima i brani dell'album “Coolturale”

Certificazioni FIMI settimana #42: Ultimo, Salmo, Mahmood, Adriano Celentano e...

Classifica Spotify Settimana #42: prosegue il dominio Bloody Vinyl, ma Ernia non demorde!

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #42: Bloody Vinyl ferma l'ingresso di Carl Brave e dell'omaggio a Guccini

Classifica Radio Earone Settimana #42: Dua Lipa ancora prima, ma sul podio irrompe Fedez!

Certificazioni Fimi Settimana #41: riconoscimenti per Emis Killa & Jake La Furia, Random, tha Supreme, Salmo, Fedez e...

Classifica Spotify Settimana #41: dominio Bloody Vinyl! 9 brani nella Top Ten!

Recensioni

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Video

Highsnob Intervista Yang

Senz'r Intervista Modem

Francesco Bianconi Intervista Forever

Il Master “Fare Radio” si gemella con I love my radio

Matteo Alieno Intervista Astronave

Bauli in Piazza – La protesta a Milano

Samuele Bersani Intervista Cinema Samuele

Francesco Guccini e Mauro Pagani Note di Viaggio Capitolo 2

Michele Morrone Intervista Dark Room

Roby Facchinetti Intervista Katy per Sempre

Jamil Intervista Rap Is Back

Vale Lambo Intervista Come il Mare