27 Settembre 2019
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
27 Settembre 2019

Le Pagelle del critico musicale ai nuovi singoli in uscita il 27 settembre. Rkomi, Marianne Mirage, Random, Tommaso Paradiso, Levante…

Come ogni settimana Fabio Fiume recensisce per noi i nuovi singoli in uscita, dai big agli emergenti.

Condividi su:

Mania – Adesso che

La capacità vocale del cantante della band ha una buona possibilità di espansione sia verso le basse, anche se le schiaccia un po’, che verso le alte fino ai falsetti. Con queste possibilità si può cercare di concepire brani che hanno una forza maggiore di questa che è si suonata bene e con più variazioni, ma che racconta poco proprio a livello di canzone, di testo.
Cinque =

Fiorella Mannoia – Imparare ad essere una donna

Scrive anche in prima persona ( con la Abbate e Cheope ) un brano come sempre pieno dal punto di vista del testo, descrittivo, che mette in risalto la sua grandissima espressività e qualità d’interprete. “Quando hai più passato che futuro” è la probabilmente più potente di questo pezzo, che è perfetto per la carriera dell’artista romana, che pure però avrebbe bisogno di un pezzo grandioso, che manca forse da un po’.
Sei

Marco Augusto – Milano

Musicalmente è una sorta di pop anni 90, di quelli su cui alcuni artisti ci hanno costruito carriere ma che adesso non garantisce più una base così solida su cui poggiarcela la carriera. Il testo è un omaggio al ricordo di Milano per l’artista che vive in Germania, che però, per quanto possa essere sentito, manca un po’ di quel pathos, quel sentimento che arriva dritto e colpisce pure chi magari non prova lo stesso.
Quattro

Michele Merlo – Aquiloni

Un po’ di attesa dopo la partecipazione talent da Maria, adesso Merlo ( una volta noto col nome di Mike Bird) è sicuramente più maturo ed espressivo in questo nuovo singolo che è molto racconto e meno canzone. Pezzo breve ma completo, segue orme cantautorali pop molto moderne, provando a dire la propria. La strada intrapresa è comunque buona.
Sei ½

Marianne Mirage – L’amore è finito

Una delle belle promesse degli scorsi anni torna con una nuova modalità espressiva con questo singolo, con strofe più radicate in sonorità attuali che in percezioni vintage a cui ci aveva abituato. L’inciso apre e la si riconosce di più. Il pezzo è carino nell’insieme, ma per capire se siamo di fronte ad un’evoluzione vera e propria bisogna aspettare di ascoltare qualcos’altro.
Sei +

Aniello Misto & Jorge Pardo – Dimmi s’è amore

Tradizione partenopea che sfocia, come solito, in ambientazioni mediorientali ma che qui si lasciano contaminare anche da una tematica latina. Il pezzo è pieno di suoni fortemente evocativi che permettono alle menti di viaggiare sulla linea melodica. L’arrangiamento è curato, molto suonato e tutti gli elementi ben bilanciati tra loro. Voci protagoniste che non prevaricano i suoni ma ne fanno parte.
Sette

Momo Said – Time gives lessons

L’artista marocchino, naturalizzato italiano, propone un brano dalle sinuose atmosfere che mischia un po’ di cose, dal sound mowtown al Lenny Kravitz quando si propone in versione ballata, finendo poi con l’aprirsi ad un inciso che fa tanto Love Unlimited Orchestra. Attenzione, forse Maria De Filippi e i suoi autori hanno già fiutato per rinnovare la sigla di C’è Posta Per Te. Scherzi a parte il pezzo ha una sua dignità e lui riesce ad amalgamare queste storie musicali diverse grazie ad una voce piena di grazia e colore.
Sette

Nayt – Grazie, prego, scusa

Pure non essendo proprio un estimatore di questa invasione rap/trap non posso, ascoltando questo brano, riscontrare la bravura di Nayt che corre a mille con le parole, riuscendo a non far perdere il senso di ciò che dice all’ascoltatore. Buona poi la svolta melodica dell’inciso che ha merito di far rifiatare e di creare una nuova dinamica, non così scontata ascoltando le strofe.
Sette

Opra Mediterranea – Numeri primi

Tanta musica nella proposta di questa band che non scorda assolutamente di farci sentire strumenti veri che ne onorino proprio lo stato di band appunto. La voce del vocalist, nei momenti in cui sale, ricorda quella di Kekko Silvestre dei Modà, soprattutto quando raddoppiata. Con chiari riferimenti al romanzo La Solitudine Dei Numeri Primi, il brano scorre via piacevole; magari non è lo snodo importante per una carriera ma sicuramente ha sufficiente onore per farne parte.
Sei +

Tommaso Paradiso – Non avere paura

Lasciati i Thegiornalisti non senza strascichi polemici, Paradiso, nemmeno il tempo di piangere il morto, sforna il suo primo singolo solista. Il tema è una sorta di La Cura di Battiato rivista e corretta, ma con un vocabolario, un arrangiamento ed un’intenzione emotiva che volano molto più basso. Non vedo alcuna evoluzione rispetto alle cose con la band, solo il nome cambiato sulla copertina.
Cinque =

Willie Peyote – Mango

Dopo la piacevole sorpresa del singolo precedente, davvero piacevole, Peyote dà alle stampe questo singolo d’attesa per l’album in arrivo, che abbassa però le pretese e rende meno ansiosa l’attesa. Retrocede ad una forma più rappate che cantata e ne risente chiaramente la melodia, pur restando più suonata che campionata. La citazione di Mango e del suo ultimo accadimento, voglio vederla come un omaggio e non come una frase da inserire per fare effetto o rima.
Cinque

Raffaello & Marika – Cu’ n’ato nun m’ha spartere

Io, tu, l’altro! La tematica è abbastanza usuale in una tipologia di canzone proposta con melodrammaticità teatrale. Melodicamente il brano è impeccabile, ma risulta così prevedibile nel testo, nelle evoluzioni e persino nella parte parlata, recitata che fa tanto pausa in un film musicarello.
Quattro

Random – Rossetto

La buona impressione avuta col singolo di debutto è confermata con questa nuova uscita; Random ha una buon senso melodico, rappa ma canta pure e gli effetti sulla voce sono ridotti all’osso. Non è sempre chiarissimo nell’esposizione del testo, anche per alcuni tagli dati alle parole per esigenze metriche. Inoltre, cosa rara nello stile, il brano non è statico ma ha più evoluzioni. Non è affatto poco.
Sei ½

Augusto Re – Quindi questo è un addio?

Brano pieno di pause, tempi morti tra una frase e l’altra. La cosa andrebbe anche bene se il fraseggio di Augusto fosse pieno di cambi d’intenzione; invece il tutto è piatto, simile da inizio alla fine e la massima concessione che il nostro si prende è il sussurro. Pezzo nel complesso abbastanza inutile.
Tre

Rkomi & Jovanotti – Canzone

Sensazioni reggae che trovano nell’inciso cantato da Jovanotti, su un sottofondo che si bea di fiati pur campionati, una forte capacità evocativa. Rkomi ci mette il suo e cioè una buona scrittura che esce fuori dai soliti canoni rap/trap e vira verso lidi più pop, anche nel modo di concepire la forma canzone.
Sette

Seba & Mario Venuti – Mi gira la testa

Seba ha sapienza pop per scrivere melodie che abbiano sempre aperture ariose. Qui si unisce a Venuti che invece ha sempre finezza di modi e di arrangiamenti. Il connubio è quanto mai riuscito ed i due mondi perfettamente idonei per un matrimonio di lunga durata. Peccato la chiusura del brano che è affrettata, in modalità radio sì, ma che toglie tutto un mondo su cui avrei buttato volentieri sguardo, pardon, orecchie.
Sei +

Giovanni Segreti Bruno – L’amore non fa per me

Qualche passaggio “tizianesco” nella costruzione di questo brano che però ha un testo banalissimo, qualche uscita proprio guidata come una di quelle vetture alle giostre che si muovono su un binario ma il bambino crede di guidare lui. La voce è gradevole per tono ma le intenzioni interpretative di questo brano non la mettono in risalto, tenendola abbastanza costretta.
Quattro ½

Daniele Silvestri – Qualcosa cambia

Un benaugurante testo, una speranza di cambiamento che parte dalle basi, dal linguaggio dei segni da insegnare ai bambini, dalla voglia di vincere le problematiche per restare assieme. Daniele è ispirato su questo ritmo sincopato su cui fa se stesso ma per una volta vestito di positività.
Sette

Spagna – Nessuno è come te

Il problema di Spagna è che questo brano avrebbe potuto tranquillamente fare parte dell’album Siamo in due con l’aggravante però che quell’album, pur di grandioso successo, è datato 1995. Cioè, faccio fatica a trovarla attuale se continua a sembrare che stia cantando Il Cerchio Della Vita. Che poi sia brava ed iconica di suo scopro l’acqua calda, ma a volte non basta.
Quattro

TheNiro & Gary Lucas – She is free

A prima Battuta mi ha fatto pensare alle ballate di Robbie Williams; parlo di sensazione non di copia, s’intenda. Manca però un inciso ricordabile che qui è invece più elaborato delle strofe, rendendosi non così facile. Questa parte viene così relegata al coro che guarda al gospel, pur non toccandolo.
Cinque ½

Simone Tomassini – Ovunque

Simone ( una volta si chiamava artisticamente solo Simone ) trova una nuova forza power pop per proporsi attuale e contemporaneo in un modo, quello pop, ormai sempre più complicato. E’ credibile in questo nuovo brano che celebra un amore importante, quello che hai riconosciuto a prima vista. Buono anche lo special, cosa sempre più rara nelle canzoni attuali.
Sette

Tricarico & Francesco de Gregori – A Milano non c’è il mare

Il cantautore stralunato, come amo definirlo, mette a segno una zampata mica male! E non è merito del feat illustre, tra l’altro rintracciabile solo nei backing vocals, ma proprio nella forza melodica e potenza pop per cui meriterebbe quanto meno un alto airplay. Curioso che Francesco torni a parlare di sé in prima persona dopo che la cosa aveva portato bene al suo esordio, datato 2000, con Io Sono Francesco.
Sette ½

Paolo Vallesi – Come brina d’Agosto

Arriva dal far west la base di questo nuovo singolo di Paolo Vallesi, o per lo meno da quella sensazione. Strofe più asciutte e pacate ed inciso invece corale a cantabile. Lui si tiene in linea con la base, non cerca di strafare ed il risultato è così gradevole, leggero, piacevole per un ascolto specifico ma anche per un passaggi più distratti.
Sei ½

Wrongonyou – Mi sbaglio da un po’

Approccio corale per l’inciso di questo brano che poi sfocia in uno special gospel insolito, fino ad oggi, per la proposta del cantautore, qui assieme a Zibba per la scrittura. “Siamo malati gravi di malinconia” è l’ammissione forte di questo testo che invita a non metter sempre davanti se stessi a quel che ci è attorno. Centrata.
Sette

Precedente

In Copertina

J-Ax difende Achille Lauro dai "Boomer" della musica italiana

Protagonista del dibattito televisivo in onda sulla Rai, tra gli altri, Don Backy.

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 25 settembre

Il primo Radio Date dell'autunno regala nuovi singoli interessanti. Tra questi i brani di Ultimo, Irama, Fedez e Silvia Salemi.

Maneskin: svelata la data di uscita del nuovo singolo

Il brano arriva a poco più di due anni dal successo travolgente di "Torna a casa".

Enea Vlad Opening act dei concerti di Chiara Galiazzo e Pierdavide Carone

Nel frattempo il videoclip ufficiale del singolo "Astronauti" raggiunge 50.000 views.

Arriva il 25 settembre il nuovo singolo di Gazzelle, "Destri"

Il brano sarà incluso nel terzo album del cantautore romano.

Gaia: Nuove strade è il nuovo singolo con ben quattro ospiti

Il brano nasce in collaborazione con il noto brand italiano, Lavazza.

Certificazioni FIMI 38: eletti i due tormentoni dell'estate con Irama, Boomdabash e Amoroso

Tra gli album certificati Frah Quintale e FSK Satellite.

Ultimo: "22 settembre" è il nuovo singolo in uscita il... 22 settembre (testo, audio e video)

Il brano sarà disponibile da stanotte nei digital store e sulle piattaforme streaming.

Giulia Anania: una riflessione con una proposta concreta per sostenere le donne nella musica

La cantautrice Giulia Anania ha pubblicato su Instagram una riflessione a proposito del ruolo della donna nella musica, con una proposta.

I Top & flop dei tormentoni dell'estate 2020

Quali sono i brani che hanno brillato in questa "strana" estate? E quali invece hanno raccolto meno delle aspettative?.

Release Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Emis Killa e Jake La Furia: “I nostri fans di vecchia data si sono un po' allontanati dalla musica”

E' uscito 17, il primo album in coppia di Emis Killa e Jake La Furia. Un disco per gli amanti del vero rap con collaborazioni importanti.

Intervista a Vaz Tè: “Sentivo il bisogno di ripagare l’attesa di chi crede in me”

E' uscito VT2M, l'album d'esordio del rapper genovese Vaz Tè. Lo abbiamo contattato per un'intervista di presentazione del nuovo progetto.

Videointervista a Jeyel: “Sono pronto al confronto e... non mi pongo limiti"

Il 18 settembre è il giorno dell'uscita del nuovo singolo di Jeyel Protagonista. Un brano dalle sonorità pop indie che descrive una storia d'amore.

Videointervista a Neno dal Premio Lunezia 2020 aspettando importanti novità

Neno, terzo classificato al Festival di Castrocaro, è salito in veste di ospite sul palco di Piazza Mercurio a Massa per il Premio Lunezia 2020.

Videointervista a Giulia Molino dal Premio Lunezia 2020

Giulia Molino ha conquistato il Premio Lunezia 2020 per il brano "Le Domeniche di Maggio", contenuto nell'album d'esordio "Va Tutto Bene".

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Appello agli artisti noti per gli artisti emergenti. Tentar non nuoce...

Concerti 2021 e artisti emergenti. Questi sono i due argomenti di cui mi preme parlare oggi in questo editoriale. Di uno si è parlato molto, dell'altro per niente.In questi giorni ho realizzato un'intervista con Samantha Suriani uscita proprio oggi su Bellacanzone.it.Alla fine dell'intervista Samantha mi ha fatto una domanda diretta... "Come vedi il futuro della musica...

News

J-Ax difende Achille Lauro dai "Boomer" della musica italiana

Protagonista del dibattito televisivo in onda sulla Rai, tra gli altri, Don Backy.

Achille Lauro, atmosfere da Rocky Horror Picture Show per il videoclip di “Maleducata”

E' uscito il videoclip del nuovo singolo di Achille Lauro Maleducata. Tra eccessi e sregolatezza è un inno all'amore libero senza pregiudizi.

Psicologi: collaborazione inedita nel nuovo singolo “Tatuaggi” feat. Ariete (Testo e Audio)

Nuova collaborazione per il duo formato da Drast e Lil Kaneki, che a giugno 2021 salirà sul palco di Rock In Roma.

Classifiche musicali ufficiali Top of the Music: Amazon sarà conteggiato per vendite e certificazioni

Amazon nel tempo ha costruito una credibilità nel mercato tale da essere ora conteggiato nelle Classifiche musicali ufficiali Top of the Music.

Carl Brave: svelata sui social la data di uscita del nuovo album

Con un post su Instagram Carl Brave ha svelato la data di uscita del nuovo album, che arriverà a due anni da Notti Brave e Notti Brave After.

Renato Zero Zerosettanta: “Questo disco non è il mio funerale, ma la mia rinascita!”

Si è svolta in streaming la conferenza stampa di presentazione del nuovo progetto discografico di Renato Zero Zerosettanta. Ecco il resoconto.

Gianni Bismark: dal 9 ottobre “Nati Diversi: Ultima Cena”, nuova edizione dell'album

Inediti, nuove collaborazioni e versioni acustiche. Questo sarà Nati Diversi Ultima Cena, riedizione dell'album di Gianni Bismark uscito a marzo.

De Sfroos: appuntamenti live per celebrare la ripubblicazione di “Manicomi”

Dal 25 settembre l'edizione rimasterizzata di Manicomi, storico album dei De Sfroos. Organizzati eventi speciali a Lugano, Como, Lecca, Bergamo, Brescia, Milano.

Fantastico Festival 2020: Francesca Fiorito vince la sesta edizione

Si è svolta sabato 19 settembre all'Arena degli Artisti di Pegli la finale della sesta edizione del Fantastico Festival. Ospiti Neno ed Enea Vlad.

Arriva il 25 settembre il nuovo singolo di Gazzelle, "Destri"

Il brano sarà incluso nel terzo album del cantautore romano.

Maneskin: svelata la data di uscita del nuovo singolo

Il brano arriva a poco più di due anni dal successo travolgente di "Torna a casa".

PFM Canta De André – Anniversary, a marzo 2021 le ultime date del tour

Sono state rinviate al mese di marzo 2021 le ultime date del tour PFM Canta De André – Anniversary. Sul palco anche Flavio Premoli e Michele Ascolese.

Frah Quintale: un mix dolce-amaro nel nuovo singolo “Due Ali (Radio Edit)”

Sarà in rotazione radiofonica dal 25 settembre il nuovo singolo di Frah Quintale Due Ali, estratto dall'album Banzai Lato Blu, uscito a giugno.

This Is Elodie Tour 2021: rinviati al prossimo anno i concerti con una nuova data a Milano

A causa dell'emergenza sanitaria sono stati rinviati al prossimo anno i concerti di This Is Elodie Tour 2021. Annunciata una seconda data a Milano.

Livio Cori: fuori “Niente Storie”, brano sull'ossessione da social...

E' uscito il brano di Livio Cori Niente Storie, ironica riflessione sulla dipendenza da social che porta a rendere pubblici anche fatti intimi.

News
dalla discografia

Concerti: 12 milioni agli organizzatori per ripianare parte delle perdite subite in questi mesi difficili

Ticketmaster comunica le nuove iniziative per il ritorno al live

Orchestra Sinfonica di Sanremo: finalmente avrà una sua sede, il Palafiori

La musica che gira: il punto della situazione e due grandi risultati ottenuti

Sugar Music Publishing & Warp Publishing siglano un accordo di sub edizione

Mini Meets Music Contest, il concorso per i talenti della scena elettronica

Rubriche

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 25 settembre

Pagelle Nuovi singoli

Pagelle Nuovi singoli italiani in uscita il 18 settembre 2020

(s)cambio generazionale

Daniel Ek, CEO di Spotify: rilasciare un album ogni tre anni funziona ancora?

Sondaggi

Sondaggio: scegli tu il tormentone dell'estate 2020

Testo & ConTESTO

TESTO & CONTESTO SPRITZ CAMPARI: IL TORMENTONE DI MIETTA CI INSEGNA A DIRE "VATTENE, AMORE" CON STILE

La mosca Tzè Tzè

Dai raduni dei fan club agli screenshot in diretta con cantante: come è successo?

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Saver: fuori “EBE”, singolo electro crossover che si rivolge... agli alieni!

Mille: una riflessione sulla leggerezza nel nuovo singolo “Quella di sempre”

Enea Vlad Opening act dei concerti di Chiara Galiazzo e Pierdavide Carone

Elasi: un invito a lasciarsi andare e a farsi travolgere dalle passioni nel singolo “Valanghe”

Luca Vismara dedica il nuovo singolo "Marina" a Marina La Rosa

Nahaze: il quarto singolo è l'ironico “Freak”, colonna sonora di “Baby 3”

Certificazioni FIMI 38: eletti i due tormentoni dell'estate con Irama, Boomdabash e Amoroso

Classifica Spotify Settimana #38: Rocco Hunt e Ana Mena ancora in testa, ma Ernia è sempre più vicino

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #38: il collettivo FSK Satellite scalza Gigi D'Alessio che però mantiene il podio. Crolla Riki

Classifica Radio Earone Settimana #38: Ligabue fa il suo esordio in vetta. Emma è sul podio

Certificazioni FIMI settimana 37: Ernia e Francesco Gabbani sono gli album della settimana

Classifica Spotify Settimana #37: Rocco Hunt e Ana Mena senza rivali. Doppia piazza d'onore per Ernia

Recensioni

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Video

Jamil Intervista Rap Is Back

Vale Lambo Intervista Come il Mare

Renato Zero Presentazione Zerosettanta Volume Tre

Emis Killa & Jake La Furia Intervista 17

Michele Bravi Intervista Premio Lunezia 2020

Giulia Molino Intervista Premio Lunezia 2020

Neno Intervista Premio Lunezia 2020

Riki Intervista PopClub

L'Elfo Intervista Vangelo II Luka

Bugo Intervista Seat Music Awards

Gigi D'Alessio Intervista Buongiorno Seat Music Awards

Francesco Gabbani Intervista Seat Music Awards