27 Settembre 2019
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
27 Settembre 2019

Le Pagelle del critico musicale ai nuovi singoli in uscita il 27 settembre. Rkomi, Marianne Mirage, Random, Tommaso Paradiso, Levante…

Come ogni settimana Fabio Fiume recensisce per noi i nuovi singoli in uscita, dai big agli emergenti.

Condividi su:

Ci sono diversi pezzi buoni in questa nuova tornata di nuovi singoli che vanno ad impreziosire la mia Da Oggi In Radio, pur se manca quello che mi ha colpito in maniera piena, togliendomi il fiato, facendomi gridare alla meraviglia. Non mancano poi alcuni pezzi assolutamente opinabili. E’ chiaro che sia il mio parere ma, come del resto sempre dico, le orecchie sono le mie e quindi…

Attenzione: la settimana prossima Da Oggi In Radio si prende un turno di pausa, per impossibilità personale a poter svolgere il lavoro con l’attenzione che merita. Tornerà la settimana successiva non mancando di recuperare, come possibile, alcune delle uscite saltate.

Per quel che riguarda i nuovo singoli di cui parleremo oggi si ricorda come sempre che si tratta del solo parere di Fabio Fiume e non di tutta la redazione di All Music Italia e che i voti espressi al termine delle mini recensioni non mettono in relazione alcuna artisti diversi tra loro, ma essi sono attribuiti alla canzone in base alla carriera dell’artista che la propone ed all’importanza che essa assume nel percorso dello stesso.

Partiamo subito con queste nuove pagelle/recensioni…


BandazZ – Beijinhos à beira-mar

Dolcissima saudade in questo progetto tutto italiano ( anche se il brano è scritto da un’artista brasiliana ) che qui mette in piedi un pezzo che non ha granché da invidiare ai portatori sani di questo stato d’animo, tutto brasilero. Stupisce la chiusura veloce però della traccia, che musicalmente poteva esprimere sicuramente di più che ricalcare melodicamente sempre lo stesso motivo. La bossanova può sempre sorprendere e qui probabilmente manca proprio la sorpresa. Peccato
Cinque

Belita – Comando

L’artista friulana continua a proporsi con sound e linguaggio proprio del latinoamerica, andando ad affrontare sul proprio terreno artiste che hanno certe espressioni scritte nel dna. Per quanto opinabile la qualità della proposta, va detto che essa non è per nulla inferiore a cosa si ascolta proveniente da quella parte di mondo lì. Insomma Belita se la gioca.
Sei

Boreale – Niente

Pop con forti incursioni elettroniche per una scrittura abbastanza moderna e molto affine ai cantautori più in voga dell’ultima generazione. Inciso che si lascia memorizzare ed ha un buon distacco dalle strofe. Non passa alla storia ma ha diversi appigli positivi per attendere l’artista in altre cose. Per il momento sicuramente accettabile.
Sei

Cortellino – Solo quando sbaglio

Propulsioni elettroniche indovinate perché facilmente riproducibili anche live. Voce cavernosa e piena per raccontare i propri errori e più momenti della sua vita, compresa la coscienza che magari con lei riuscirà a sorridere anche alle proprie insufficienze accettate.
Sei ½

Giuseppe De Simone & Claudia Irto – Nausicaa

Voce particolare quella di De Simone, che potrebbe trovare una sua strada sfruttando proprio una riconoscibilità. Il pezzo in questione è un continuo incalzare ritmico, pure interessante per tematica ma con un errore non da poco: non c’è praticamente spazio per le pause, per riprendere fiato e le cose non migliorano con l’ingresso della Irto. Personalmente una scelta di questo tipo mi mette un filo d’ansia e non ti permette di seguire il testo per bene, d’impararlo con facilità. Errori tuttavia correggibili in un quadro generale lavorato e non banale.
Cinque ½

Beppe Dettori – Mentre passa

Meno evocativo del suo periodo come vocalist dei Tazenda, Beppe qui perde la specificità della sua voce, delle sue doti interpretative, finendo col ricordarmi, salvando l’accento, un Gatto Panceri degli anni 90. Più rock indubbiamente , ma anche molto più generico e per questo non così essenziale.
Quattro ½

Eugenio In Via Di Gioia – Lettera al prossimo

C’è una genialità nello scritto della band torinese, originale anche nella messa in musica delle loro liriche. Geniali ma anche strani forte per approdare non senza difficoltà nel mondo radio. Qui c’è anche un messaggio importante per la terra, i cambiamenti climatici, le attese che non possono più essere tali, il da farsi e non lavarsene le mani. Complicata ma band da tenere sott’occhio assolutamente.
Senza Voto

Jacopo Facchi – Stray dogs

Vince l’acustica nella proposta di Facchi in questo singolo che lo vede giocare voce chitarra ed una più prevedibile sezione ritmica, prima di aprire. Il risultato è una fumosa performance da palco di club, molto adatta all’ascolto live, di quelli che sanno affascinare. Intelligente però l’idea dell’inciso che è più pop e che dona al tutto una possibilità radio altrimenti più infelice.
Sei ½

Folkabbestia – Lo facciamo per voi

Brano a protezione dei contadini della campagna pugliese, i coltivatori dei gloriosi ulivi pugliesi, noti in tutto il mondo. L’atmosfera è chiaramente punkabbestia ed ha una sua dignità artistica ed una validità sicuramente live e di protesta. Poco opinabile invece è l’appeal radiofonico, del tutto scarso se non per situazioni tematiche; ma voglio dire: non credo la band volesse ottenere questo.
Senza Voto

Gemitaiz & Madman con Giorgia – Scatola nera

Pezzo strano che ha si una sua funzionalità dal punto di vista dello stile, però l’intervento di Giorgia appare alquanto sprecato, cantando in appoggio ai due rapper/trapper in una tonalità e con un piglio che non fa la differenza tra ciò che è il suo intervento e quello che avrebbe potuto fare una qualsiasi vocalist di turno.
Cinque

GionnyScandal – 6 chiamate perse

Arriva solo adesso in radio il singolo promozionale di un album uscito invece da un paio di settimane e partito pure abbastanza bene. E’ tutto abbastanza standardizzato, perdendo qualche spunto positivo venuto fuori dagli ultimi singoli. GionnyScandal piano, piano ha guadagnato sul campo il motivo per esserci, ma ancora fa un po’ fatica a distinguersi; non ci riesce certo con questo pezzo.
Cinque ½

Grazy – Sotto un altro sole

Canzone di apertura verso una tolleranza generale, che mette in campo vari esempi di problematiche sociali attuali che nemmeno Lorena Bianchetti nei suoi programmi. La struttura musicale è abbastanza prevedibile, la voce vicina a quella della DeStefano, già voce dei Madreblu, ma nel complesso, la canzone così “democristiana” ha una sua identità ben specifica ed il messaggio arriva chiaro, pulito. Forse pure troppo.
Sei=

Achille Lauro – Delinquente

Lauro si è tracciato un mondo tutto suo. Non è simile a nessuno, è originale pur se con riferimenti esistenti da decenni. Anche il suo modo d’interpretare è sempre più vicino a quello che prende il microfono distrattamente ad una serata karaoke. Anche qui tutto questo è evidente, anche se nel disco c’erano brani migliori di questo ipnotico, ma pure ripetitivo, divertissement.
Cinque

Levante – Bravi tutti voi

La cantautrice siciliane ha un vero e proprio mondo, un modo di scrivere riconoscibile e personale. Qui gioca con pause e ripartenze denunciando non tanto, come sembra, la bravura ostentata degli altri, ma quanto questa ci metta in difficoltà, ci faccia sentire inadeguati o incapaci di saper fare altrettanto. Levante da sempre più di un motivo per farsi ascoltare.
Sette ½

Antonella Lo Coco – Solo per te

Via l’elettronica dei primi lavori Antonella si propone con sonorità più calde in un pezzo scorrevole, che non manca di mettere in evidenza la voce tutto sommato riconoscibile pur se non così presente mediaticamente. E’ amore che esplode improvviso, ti sorprende e di colpo diventa tutto solo per te.
Sei ½

Lp – Shaken

L’italo americana torna con un brano di forza importante che pesca da colori in bianco e nero, di quel sound mowtown anni 50 e 60 e lo fonde con effetti sonori più moderni. La forza espressiva di Laura è poi oggettiva; la sua voce è particolare e guadagna una forza inaspettata in alcuni punti che ti sorprende sempre, per poi vestirsi di dolcezza in altri, creando dinamiche sempre interessanti. Superiore al precedente e non eccezionale singolo, che pur è stato un successo.
Sette +

Clicca su continua per la seconda e ultima parte delle recensioni ai nuovi singolo in uscita oggi.

Continua

In Copertina

Shiva: assembramenti pericolosi a un concerto nel veronese, denunciato

Il 29 luglio Shiva ha tenuto un concerto al mercato ortofrutticolo di Bussolengo. Le cose, però, non sono andate come si sperava.

Heroes: nuovi ospiti arricchiscono il cast dell'evento dell'Arena di Verona

Sono stati annunciati nuovi ospiti che completano così il cast di Heroes, l'evento dell'Arena di Verona che svolgerà il 6 settembre.

Nuove collaborazioni per Irama nell'EP "Crepe", in uscita il 28 agosto

Si avvicina la data di uscita del nuovo EP di Irama Crepe, che sarà pubblicato il 28 agosto. Svelate su Instagram le prime collaborazioni.

Chi vincerà la Partita del Cuore? Il 3 settembre la speciale edizione 2020

Chi vincerà la Partita del Cuore? Lo storico evento benefico cambia formula e collocazione e arruola 4 capitani: Alessandra Amoroso, Raoul Bova, Gianni Morandi e Salmo.

Sanremo 2021: AFI contro il regolamento, "serve trasparenza"

Arrivano le dichiarazioni di Sergio Cerruti, presidente di AFI, contro il regolamento di Sanremo 2021. .

Luglio 2020 Top e Flop: Achille Lauro Re incontrastato, Battiti live riporta la musica in tv e Chiara Galiazzo paga lo scotto di un pubblico sempre meno attento

Quali progetti si sono distinti nel mese di luglio 2020? E quali non hanno funzionato? Ecco l'analisi tra top, flop e zona neutra.

Cosa Resterà degli Anni ’90: 1992 con Carboni, l’esordio di Nek e gli 883

Continuiamo il nostro viaggio nella musica degli anni '90. Dopo aver percorso il 1990 e il 1991, ora tocca al 1992. SANREMO 1992 Il Sanremo 1992 fu.

Sanremo Giovani 2020: ecco il regolamento e come iscriversi

E' uscito il regolamento ufficiale di Sanremo Giovani 2020, con la nuova trasmissione AmaSanremo e l'abbassamento del limite d'età.

Radio Date Estate 2020: tutti i nuovi singoli in uscita

Siamo arrivati all'ultimo appuntamento con il radio date prima della pausa dell'estate 2020.Come ogni anno, terremo costantemente aggiornato l'articolo con le nuove uscite fino a.

ESCLUSIVA: Amici 20, avvistati ad Amici Casting alcuni volti noti.

Anche quest'anno, per la ventesima edizione del talent show più longevo della televisione italiana, spuntano alcuni volti noti.

Sondaggio: scegli tu il tormentone dell'estate 2020

Quaranta canzoni selezionate dalla nostra redazione per i classico sondaggio dell'estate. La parola a voi.

Release Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Sal Da Vinci: “Chi non ha voce è vicino alle storie che canto”

Nelle scorse settimane sono usciti i due singoli di Sal Da Vinci "So Pazz'e Te" e "Viento", che anticipano il nuovo album cantato in napoletano.

Videointervista a Manfri: “La mia scrittura è semplice, concisa, ma allo stesso tempo ricercata”

E' uscito "Stanza", il terzo singolo del cantautore Manfri, nome d'arte di Manfredi Grigolo, che arriva dopo "Rimedio" e "Moet".

Videointervista ad Alessandro Casillo: “Posso permettermi di fare quello che mi piace”

E' uscito il nuovo singolo di Alessandro Casillo "After", scritto durante il lockdown. Di questo e altro abbiamo parlato in una videointervista.

Videointervista a Carmen Pierri: “25? Non è solo un titolo, ma un portafortuna!”

E' uscito l'album d'esordio della vincitrice di The Voice Of Italy 2019 Carmen Pierri "25". Sette tracce tra cui tre inediti e quattro cover.

Maryna intervista: "In "Lontano da te" racconto un amore che non decolla"

Intervista alla webstar Maryna che ha pubblicato il nuovo singolo "Lontano da te" cantanto in spagnolo e italiano.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Festival di Sanremo 2021. Cari Amadeus e Fiorello, state per affrontare il Festival più difficile di sempre...

Sanremo 2021. Amadeus e Fiorello sono da poco stati annunciati come presentatori (e direttori artistici) del Festival di Sanremo 2021.Un'edizione particolare sotto molto punti di vista. Innanzitutto perché sarà il primo grande show, il primo Festival, dell'epoca Covid-19.E per cercare di viverla al meglio, non solo la Rai ha deciso di puntare sul rassicurante Amadeus...

News

Shiva: assembramenti pericolosi a un concerto nel veronese, denunciato

Il 29 luglio Shiva ha tenuto un concerto al mercato ortofrutticolo di Bussolengo. Le cose, però, non sono andate come si sperava.

Carla Bruni: in attesa del nuovo album, ecco il singolo “Quelque chose”

E' uscito il nuovo singolo di Carla Bruni Quelque chose, il primo dopo 7 anni. In autunno arriverà l'album prodotto da Albin de la Simone.

Aiello Live 2021: la tournée è rinviata al prossimo anno (Biglietti)

A causa delle restrizioni relative all'emergenza sanitaria, è stata rimandata a marzo 2021 la tournée di Aiello. Aspettando il nuovo album.

Simona Molinari: svelate le date della tournée estiva Sbalzi D'amore Tour

Sono state svelate le date della tournée estiva di Simona Molinari Sbalzi D'amore Tour, partita da Salerno e proseguita a L'Aquila.

Franco 126: “Lungotevere”, il nuovo singolo con Asp 126 e Ugo Borghetti

Il 7 agosto è il giorno dell'uscita del nuovo singolo di Franco 126 Lungotevere. Per l'occasione l'artista ha coinvolto Asp 126 e Ugo Borghetti.

Disco Diva Limited Edition: due serate a favore della solidarietà

Disco Diva Limited Edition: due cene il 28 e 29 agosto a Gabicce Monte. Tra gli ospiti Lenny Zakatek, Stuart Elliot e Alan Sorrenti.

Francesco Gabbani: La sincerità trionfa e cosi è più bello dire 'Grazie!' (Scaletta)

Si è svolta ad Alba, in provincia di Cuneo, una tappa della tournée estiva di Francesco Gabbani. Ecco il racconto del concerto e la scaletta.

Rtl 102.5 Power Hits Estate 2020: Irama in testa nella classifica della settima settimana

La settima settimana del contest Rtl 102.5 Power Hits Estate 2020 vede tornare in testa Irama, seguito dai Boomdabash e Alessandra Amoroso.

Fatti Sentire Festival: nel 2021 una doppia serata, anche per proclamare il vincitore dell'edizione 2020

Per proclamare anche il vincitore dell'edizione 2020 di Fatti Sentire Festival, il prossimo anno saranno organizzate 2 serate live.

Milano Music Week 2020: la settimana dedicata alla musica dal 16 al 22 novembre

Nonostante le restrizioni dovute all'emergenza sanitaria, è stata confermata Milano Music Week 2020 che si svolgerà dal 16 al 22 novembre .

Believe: dopo il progetto #curiamocidimusica, annunciata la collaborazione con TuneCore

Dopo aver lanciato in pieno lockdown il progetto #curiamocidimusica, Believe annuncia l'avvio di una importante partnership con TuneCore.

Asiago Live al via con Francesco Gabbani, i Nomadi e Diego Basso

Asiago Live si svolgerà qeust'anno dal 10 al 13 agosto.Nella line up Francesco Gabbani con Inedito Acustico, i Nomadi che festeggeranno sul palco il compleanno.

Baby K da record: un miliardo di visualizzazioni sul canale YouTube

Dopo il successo dell'ultimo singolo, "Non mi basta più", il canale YouTube di Baby K raggiunge il miliardo di views complessive.

Chi vincerà la Partita del Cuore? Il 3 settembre la speciale edizione 2020

Chi vincerà la Partita del Cuore? Lo storico evento benefico cambia formula e collocazione e arruola 4 capitani: Alessandra Amoroso, Raoul Bova, Gianni Morandi e Salmo.

Sofia Tornambene: fuori “Finali Imprevisti”, secondo brano della trilogia “RCA Studio Sessions” (Testo e Video)

E' uscito il nuovo singolo unplugged di Sofia Tornambene "Finali Imprevisti", che arriva a qualche settimana da "Tra l'asfalto e le nuvole".

News
dalla discografia

Ticketmaster comunica le nuove iniziative per il ritorno al live

Orchestra Sinfonica di Sanremo: finalmente avrà una sua sede, il Palafiori

La musica che gira: il punto della situazione e due grandi risultati ottenuti

Sugar Music Publishing & Warp Publishing siglano un accordo di sub edizione

Mini Meets Music Contest, il concorso per i talenti della scena elettronica

Assomusica con Inail rende disponibile il Vademecum delle macchine scenotecniche

Rubriche

Radio Date

Radio Date Estate 2020: tutti i nuovi singoli in uscita

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli italiani in uscita il 31 luglio 2020

(s)cambio generazionale

La realtà delle playlist sta morendo o si sta consolidando?

Sondaggi

Sondaggio: scegli tu il tormentone dell'estate 2020

Testo & ConTESTO

TESTO & CONTESTO SPRITZ CAMPARI: IL TORMENTONE DI MIETTA CI INSEGNA A DIRE "VATTENE, AMORE" CON STILE

La mosca Tzè Tzè

Dai raduni dei fan club agli screenshot in diretta con cantante: come è successo?

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Wallace: è uscito Odio l'estate, il nuovo singolo feat. Verdiana

Hermit: è disponibile in digitale il nuovo singolo "Acqua & Sale"

Santachiara canta la consapevolezza di sé nel singolo "Alba"

Svegliaginevra canta il ritrovarsi di due amanti in "Come fanno le onde"

Lele Blade: il ritorno con il singolo Prohibido prodotto da Dat Boi Dee

Nicola Siciliano: il napoletano tra rap e trap nel nuovo singolo "Sole"

Certificazioni Fimi Settimana #32: Irama conquista il doppio platino. Riconoscimenti anche per Fedez, Rocco Hunt, J-Ax e Fred De Palma

Classifica Spotify Settimana #32: Rocco Hunt ancora primo, tha Supreme solo quinto

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #32: a sorpresa Tedua scalza Achille Lauro e si riporta in vetta

Classifica Radio Earone Settimana #32: “Karaoke” si conferma in testa, ma “Ciclone” è sempre più vicino

Certificazioni FIMI Settimana #31: platino per il singolo di Random, mentre This Is Elodie conquista il disco d'oro

Classifica Spotify Settimana #31: Rocco Hunt ancora primo. Sul podio “Karaoke” e “Mediterranea”

Recensioni

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Video

Alessandro Casillo Intervista After

Deborah Iurato Intervista Ma Cosa Vuoi

Giulia Penna Intervista Bacio a Distanza

Baby K Non mi basta più feat. Alexa

La Camba Intervista Facci Caso

DRD Intervista Defuera

GIULIA Intervista Mon Amour

Diodato, al via il tour in Valle d'Aosta

Jack The Smoker Intervista Diretta Instagram

Chiara Galiazzo Intervista Bonsai

Aiello Videointervista Vienimi a Ballare

Mietta Spritz Campari Testo & Contesto di Davide Misiano, il Prof. di latino