27 Settembre 2019
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
27 Settembre 2019

Le Pagelle del critico musicale ai nuovi singoli in uscita il 27 settembre. Rkomi, Marianne Mirage, Random, Tommaso Paradiso, Levante…

Come ogni settimana Fabio Fiume recensisce per noi i nuovi singoli in uscita, dai big agli emergenti.

Condividi su:

Ci sono diversi pezzi buoni in questa nuova tornata di nuovi singoli che vanno ad impreziosire la mia Da Oggi In Radio, pur se manca quello che mi ha colpito in maniera piena, togliendomi il fiato, facendomi gridare alla meraviglia. Non mancano poi alcuni pezzi assolutamente opinabili. E’ chiaro che sia il mio parere ma, come del resto sempre dico, le orecchie sono le mie e quindi…

Attenzione: la settimana prossima Da Oggi In Radio si prende un turno di pausa, per impossibilità personale a poter svolgere il lavoro con l’attenzione che merita. Tornerà la settimana successiva non mancando di recuperare, come possibile, alcune delle uscite saltate.

Per quel che riguarda i nuovo singoli di cui parleremo oggi si ricorda come sempre che si tratta del solo parere di Fabio Fiume e non di tutta la redazione di All Music Italia e che i voti espressi al termine delle mini recensioni non mettono in relazione alcuna artisti diversi tra loro, ma essi sono attribuiti alla canzone in base alla carriera dell’artista che la propone ed all’importanza che essa assume nel percorso dello stesso.

Partiamo subito con queste nuove pagelle/recensioni…


BandazZ – Beijinhos à beira-mar

Dolcissima saudade in questo progetto tutto italiano ( anche se il brano è scritto da un’artista brasiliana ) che qui mette in piedi un pezzo che non ha granché da invidiare ai portatori sani di questo stato d’animo, tutto brasilero. Stupisce la chiusura veloce però della traccia, che musicalmente poteva esprimere sicuramente di più che ricalcare melodicamente sempre lo stesso motivo. La bossanova può sempre sorprendere e qui probabilmente manca proprio la sorpresa. Peccato
Cinque

Belita – Comando

L’artista friulana continua a proporsi con sound e linguaggio proprio del latinoamerica, andando ad affrontare sul proprio terreno artiste che hanno certe espressioni scritte nel dna. Per quanto opinabile la qualità della proposta, va detto che essa non è per nulla inferiore a cosa si ascolta proveniente da quella parte di mondo lì. Insomma Belita se la gioca.
Sei

Boreale – Niente

Pop con forti incursioni elettroniche per una scrittura abbastanza moderna e molto affine ai cantautori più in voga dell’ultima generazione. Inciso che si lascia memorizzare ed ha un buon distacco dalle strofe. Non passa alla storia ma ha diversi appigli positivi per attendere l’artista in altre cose. Per il momento sicuramente accettabile.
Sei

Cortellino – Solo quando sbaglio

Propulsioni elettroniche indovinate perché facilmente riproducibili anche live. Voce cavernosa e piena per raccontare i propri errori e più momenti della sua vita, compresa la coscienza che magari con lei riuscirà a sorridere anche alle proprie insufficienze accettate.
Sei ½

Giuseppe De Simone & Claudia Irto – Nausicaa

Voce particolare quella di De Simone, che potrebbe trovare una sua strada sfruttando proprio una riconoscibilità. Il pezzo in questione è un continuo incalzare ritmico, pure interessante per tematica ma con un errore non da poco: non c’è praticamente spazio per le pause, per riprendere fiato e le cose non migliorano con l’ingresso della Irto. Personalmente una scelta di questo tipo mi mette un filo d’ansia e non ti permette di seguire il testo per bene, d’impararlo con facilità. Errori tuttavia correggibili in un quadro generale lavorato e non banale.
Cinque ½

Beppe Dettori – Mentre passa

Meno evocativo del suo periodo come vocalist dei Tazenda, Beppe qui perde la specificità della sua voce, delle sue doti interpretative, finendo col ricordarmi, salvando l’accento, un Gatto Panceri degli anni 90. Più rock indubbiamente , ma anche molto più generico e per questo non così essenziale.
Quattro ½

Eugenio In Via Di Gioia – Lettera al prossimo

C’è una genialità nello scritto della band torinese, originale anche nella messa in musica delle loro liriche. Geniali ma anche strani forte per approdare non senza difficoltà nel mondo radio. Qui c’è anche un messaggio importante per la terra, i cambiamenti climatici, le attese che non possono più essere tali, il da farsi e non lavarsene le mani. Complicata ma band da tenere sott’occhio assolutamente.
Senza Voto

Jacopo Facchi – Stray dogs

Vince l’acustica nella proposta di Facchi in questo singolo che lo vede giocare voce chitarra ed una più prevedibile sezione ritmica, prima di aprire. Il risultato è una fumosa performance da palco di club, molto adatta all’ascolto live, di quelli che sanno affascinare. Intelligente però l’idea dell’inciso che è più pop e che dona al tutto una possibilità radio altrimenti più infelice.
Sei ½

Folkabbestia – Lo facciamo per voi

Brano a protezione dei contadini della campagna pugliese, i coltivatori dei gloriosi ulivi pugliesi, noti in tutto il mondo. L’atmosfera è chiaramente punkabbestia ed ha una sua dignità artistica ed una validità sicuramente live e di protesta. Poco opinabile invece è l’appeal radiofonico, del tutto scarso se non per situazioni tematiche; ma voglio dire: non credo la band volesse ottenere questo.
Senza Voto

Gemitaiz & Madman con Giorgia – Scatola nera

Pezzo strano che ha si una sua funzionalità dal punto di vista dello stile, però l’intervento di Giorgia appare alquanto sprecato, cantando in appoggio ai due rapper/trapper in una tonalità e con un piglio che non fa la differenza tra ciò che è il suo intervento e quello che avrebbe potuto fare una qualsiasi vocalist di turno.
Cinque

GionnyScandal – 6 chiamate perse

Arriva solo adesso in radio il singolo promozionale di un album uscito invece da un paio di settimane e partito pure abbastanza bene. E’ tutto abbastanza standardizzato, perdendo qualche spunto positivo venuto fuori dagli ultimi singoli. GionnyScandal piano, piano ha guadagnato sul campo il motivo per esserci, ma ancora fa un po’ fatica a distinguersi; non ci riesce certo con questo pezzo.
Cinque ½

Grazy – Sotto un altro sole

Canzone di apertura verso una tolleranza generale, che mette in campo vari esempi di problematiche sociali attuali che nemmeno Lorena Bianchetti nei suoi programmi. La struttura musicale è abbastanza prevedibile, la voce vicina a quella della DeStefano, già voce dei Madreblu, ma nel complesso, la canzone così “democristiana” ha una sua identità ben specifica ed il messaggio arriva chiaro, pulito. Forse pure troppo.
Sei=

Achille Lauro – Delinquente

Lauro si è tracciato un mondo tutto suo. Non è simile a nessuno, è originale pur se con riferimenti esistenti da decenni. Anche il suo modo d’interpretare è sempre più vicino a quello che prende il microfono distrattamente ad una serata karaoke. Anche qui tutto questo è evidente, anche se nel disco c’erano brani migliori di questo ipnotico, ma pure ripetitivo, divertissement.
Cinque

Levante – Bravi tutti voi

La cantautrice siciliane ha un vero e proprio mondo, un modo di scrivere riconoscibile e personale. Qui gioca con pause e ripartenze denunciando non tanto, come sembra, la bravura ostentata degli altri, ma quanto questa ci metta in difficoltà, ci faccia sentire inadeguati o incapaci di saper fare altrettanto. Levante da sempre più di un motivo per farsi ascoltare.
Sette ½

Antonella Lo Coco – Solo per te

Via l’elettronica dei primi lavori Antonella si propone con sonorità più calde in un pezzo scorrevole, che non manca di mettere in evidenza la voce tutto sommato riconoscibile pur se non così presente mediaticamente. E’ amore che esplode improvviso, ti sorprende e di colpo diventa tutto solo per te.
Sei ½

Lp – Shaken

L’italo americana torna con un brano di forza importante che pesca da colori in bianco e nero, di quel sound mowtown anni 50 e 60 e lo fonde con effetti sonori più moderni. La forza espressiva di Laura è poi oggettiva; la sua voce è particolare e guadagna una forza inaspettata in alcuni punti che ti sorprende sempre, per poi vestirsi di dolcezza in altri, creando dinamiche sempre interessanti. Superiore al precedente e non eccezionale singolo, che pur è stato un successo.
Sette +

Clicca su continua per la seconda e ultima parte delle recensioni ai nuovi singolo in uscita oggi.

Continua

In Copertina

Anteprima Video “Eleonora Sei Normale”, il nuovo singolo di Igor Nogarotto

"Eleonora sei normale" è il singolo di Igor Nogarotto. Il testo di è una lettera della ragazza bulimica Eleonora alla Madre, scritto poco prima del gesto suicida. .

Intervista a Massimo Luca: 25 anni di "Destinazione paradiso" e non solo...

Il 24 febbraio 1995 "Destinazione paradiso" arrivava nei negozi di dischi per vendere oltre 1 milione e mezzo di copie.

Morgan Bugo: Simone Bertolotti pubblica la relazione completa sulle decine di versioni della cover di Endrigo

Il maestro d'orchestra nonché produttore del brano "Sincero", spiega la sua verità sulla storia della cover di Endrigo documentando il tutto con prove concrete.

Certificazioni Fimi settimana 8: "Fai rumore" è oro ma il boom è dei Me contro te

Tra gli italiani arriva al disco d'oro anche "Rapide" di Mahmood.

Coronavirus: i concerti si faranno?

Concerti e Coronavirus: cosa succede?In questo clima di ansia generale, c'è chi pensa alle cose normali, ma con un po' di preoccupazione in più del.

Classifica Spotify Settimana #8: guidano Diodato, Pinguini e Fasma

La classifica Spotify premia ancora Sanremo, dimostrando una forte affezione del pubblico nei confronti dei brani del Festival. Con più di una sorpresa.

Sei anni di All Music Italia. Editoriale di Laura Pausini

Il 22 febbraio 2014 appariva in rete il primo articolo di All Music Italia.

Classifiche di vendita FIMI settimana 8: I Me contro te fermano Gabbani, Lamborghini e Diodato

Ben 7 singoli del Festival rimangono nella Top 10 di consumo rilevata da FIMI/GfK.

Classifica Radio Earone Settimana #8: Elodie guida un podio tutto sanremese

La classifica radio Earone di questa settimana premia i brani di Sanremo. Sono ben 6 i pezzi reduci da Sanremo presenti nella Top Ten.

Michele Bravi è pronto a tornare... "La Geografia del buio" è il nuovo album

A tre anni di distanza da "Anime di carta" il cantautore è pronto a tornare con un disco che è un viaggio in un labirinto alla ricerca della luce.

Radio Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

ALL MUSIC ITALIA promuove la musica, non vende la pubblicazione di articoli!

A seguito di alcune segnalazioni da parte di artisti emergenti e produttori ci troviamo costretti a ribadire alcuni importanti concetti sulla natura del nostro sito.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Intervista a Massimo Luca: 25 anni di "Destinazione paradiso" e non solo...

Il 24 febbraio 1995 "Destinazione paradiso" arrivava nei negozi di dischi per vendere oltre 1 milione e mezzo di copie.

Intervista a Fasma: “Sfogo, consapevolezza, nostalgia e speranza... questo è Io sono Fasma”

Il 28 febbraio esce "Io Sono Fasma", il nuovo album dell'artista romano. 14 tracce che vi colpiranno... in faccia, al petto, nell'anima.

Intervista a Frey: “La mia parte più inconscia è portata all'esterno con le canzoni”

E' uscito "Baci nel Vento", il nuovo album della cantautrice cremonese Frey. Un vero e proprio dialogo bipolare, che si snoda in 8 capitoli.

Videointervista a Egreen: “Il mio secondo tempo è già in cantiere!”

E' uscito "Fine Primo Tempo", il nuovo album di Egreen che chiude idealmente una fase della carriera del rapper e già ne apre una nuova.

Videointervista a Simona Molinari: “Ho pensato di smettere, ma non è stato possibile!”

Il 2020 è l'anno della rinascita per Simona Molinari. Dopo l'ottima performance sanremese a fianco di Raphael Gualazzi, è tutto pronto per un ritorno in grande stile.

Videointervista a Piero Pelù: “Non devo celebrare niente, ma solo festeggiare”

E' uscito "Pugili Fragili", il nuovo album di Piero Pelù. Un viaggio musicale in cui si nota la forte contaminazione tra rock ed elettronica.

Videointervista a Dj Jad e Wlady: "Stiamo realizzando un album... contaminato!"

E' uscito "Rompe", il nuovo singolo di Dj Jad e Wlady, che per l'occasione hanno coinvolto la star colombiana Joy Santos. Aspettando l'album che promette di sorprendere!.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Sei anni di All Music Italia. Editoriale di Laura Pausini

Oggi, 22 febbraio 2020, All Music Italia compie sei anni.Da quel 22 febbraio del 2014 sono passati oltre 16.000 articoli, più di 1.300 videointerviste, migliaia di approfondimenti su artisti emergenti, più di 100.000 follower sui canali social e 3 milioni di visualizzazioni dei nostri video su YouTube.Il tutto grazie al lavoro del sottoscritto ma, soprattutto,...

News

Francesco Renga: annullato per motivi tecnico organizzativi il tour europeo

Francesco Renga, dopo essere stato tra i protagonisti della puntata di "Una Storia da Cantare" dedicata a Mina, ha annunciato l'annullamento del tour europeo. .

"Si muove la città" nel ricordo di Lucio Dalla a otto anni dalla scomparsa

Ecco il programma della manifestazione che si svolgerà a Bologna dal 4 all'8 marzo.

Davide Van De Sfroos: raddoppia la data al Dal Verme e festeggia... il compleanno!

Davide Van De Sfroos festeggerà il compleanno in maniera... insolita! Sono state annunciate due date al Teatro Dal Verme di Milano. Aspettando il nuovo album.

Mostro: posticipata l'uscita del disco, le date instore e il tour

Mostro Sinceramente Mostro.La data di uscita del nuovo album di Mostro è stata posticipata al 27 marzo. Il calendario degli appuntamenti instore, durante i quali l’artista.

Brunori Sas: modifiche al calendario del tour 2020. Ecco le nuove date

Brunori Sas Tour 2020. Date le recenti disposizioni governative, Vivo Concerti comunica che il tour di Brunori Sas subirà alcune modifiche di calendario.Per le date.

Claudio Baglioni: i live "Dodici note" anche a Verona e Siracusa

Ai 12 appuntamenti alle Terme di Caracalla si aggiungono due nuovi appuntamenti in location altrettanto suggestive.

Ghemon: il video di "In un certo qual modo" anticipa disco e tour

Nel video Ghemon riveste l’insolito ruolo di un terapeuta di coppia esperto di relazioni sentimentali.

La Piazza della mia città - Bologna e Lo Stato Sociale. Al cinema per 3 giorni il docu-film della band

Special guest della pellicola anche Gianni Morandi e Luca Carboni.

Pinguini Tattici Nucleari: rinviato il tour nei palazzetti

La band lo ha comunicato ai fan attraverso un lungo post sui social.

Morgan Bugo: Simone Bertolotti pubblica la relazione completa sulle decine di versioni della cover di Endrigo

Il maestro d'orchestra nonché produttore del brano "Sincero", spiega la sua verità sulla storia della cover di Endrigo documentando il tutto con prove concrete.

Fasma: ad aprile due date evento per promuovere il nuovo album

In attesa dell'uscita del nuovo album prevista per il 28 febbraio, Fasma ha annunciato due date evento a Roma e Milano, in cui presenterà dal vivo la sua musica. .

Coronavirus: i concerti si faranno?

Concerti e Coronavirus: cosa succede?In questo clima di ansia generale, c'è chi pensa alle cose normali, ma con un po' di preoccupazione in più del.

Gigliola Cinquetti torna all'Eurovision Song Contest. Sarà ospite della finale di Rotterdam

Gigliola Cinquetti tornerà all'Eurovision Song Contest. Sarà, infatti. ospite della serata finale a 56 anni dalla vittoria di Copenhagen e a 46 dal secondo posto alle spalle degli Abba.

"Insolito Battisti" in prima serata su Rai 3 uno special sul cantautore

Il docufilm è realizzato da Indigostories con la regia di Giorgio Verdelli.

Gigi D'Alessio si prepara per il "Noi due tour 2020 – A gentile richiesta"

Gli spettatori in platea comporranno la scaletta di ogni concerto.

News
dalla discografia

KeepOn LIVE e SCF firmano la prima convenzione sul Diritto connesso per i festival

Club Tenco: il nuovo legale rappresentante è Sergio Staino

Mariano Fiorito nominato direttore generale di SCF Srl, la principale società di collecting dei diritti discografici

FIMI - Arriva il decreto... il videoclip è una forma d'arte

Giulia Anania firma un nuovo accordo in esclusiva con Warner Chappell Music Italiana

Assomusica: il biglietto nominale non risolve il problema del Secondary Ticketing

Lorenzo Vizzini: l'autore firma un contratto in esclusiva con BMG

Malcky G il più giovane rapper italiano firma un contratto con Universal Music Italia

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli italiani in uscita il 21 febbraio

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 21 febbraio

La mosca Tzè Tzè

Benji & Fede è finita! C'eravamo tanto amati... e poi?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Sondaggi

ALL MUSIC ITALIA AWARDS 2019 – Fase finale

Emergenti

Anteprima Video “Eleonora Sei Normale”, il nuovo singolo di Igor Nogarotto

Anteprima Video: l'amore per la vita nel nuovo singolo di Riccardo Inge “Due Ragazzi Due Ragazze”

Il cantautore Lisbona ha lanciato il nuovo singolo Ikea

Marco Sentieri si racconta nel videoclip di "Billy Blu"

Anteprima Video Il Pesce Parla: la condizione del lavoro giovanile nel singolo “Pos?”

Il flow ipnotico di Anna ci conduce nel suo Bando (testo)

Certificazioni Fimi settimana 8: "Fai rumore" è oro ma il boom è dei Me contro te

Classifica Spotify Settimana #8: guidano Diodato, Pinguini e Fasma

Classifiche di vendita FIMI settimana 8: I Me contro te fermano Gabbani, Lamborghini e Diodato

Classifica Radio Earone Settimana #8: Elodie guida un podio tutto sanremese

Certificazioni Fimi settimana 7: il repack porta i Pinguini Tattici Nucleari all'oro

Classifica Spotify Settimana #7: Diodato, Pinguini, Achille Lauro e Fasma portano in trionfo il Festival di Sanremo

Recensioni

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Mina Fossati: Un grande disco che… non mi piace.

Gianna Nannini: La Differenza è ritornare all’essenzialità.

Video

Francesca Michielin GANGE live Rocket Milano

Tananai Intervista Piccoli Boati

Generic Animal Intervista Presto

Egreen Intervista Fine Primo Tempo

Piero Pelù Intervista Pugili Fragili

Simona Molinari Intervista Aspettando il Blue Note...

Dj Jad e Wlady Intervista Rompe

Mameli Intervista Non ci sei più

Diodato Intervista Sanremo 2020 Fai Rumore

Sanremo 2020 Testo & Contesto di Davide Misiano - I testi migliori e i peggiori del Festival

Rancore Intervista Sanremo 2020 Eden

Junior Cally Viito Intervista Sanremo 2020 No Grazie