Altro artista, ad oggi multi platino, passato da X Factor nel 2018 ed eliminato ai Bootcamp è Federico Orecchia, in arte Boro Boro.
Ad X Factor venne preso invece Francesco Bertoli. Era il 2016 e il giovane ragazzo era alla guida della band dei Jarvis che, nella fase delle sedie, fu scelta da Alvaro Soler. A sorpresa la band decide di rifiutare di partecipare al programma su indicazione del loro produttore del momento dando vita ad un vero e proprio caso mediatico.
L’anno successivo, nel 2017, Francesco torno da solista ma, in questo caso, il suo percorso fu fermato da Fedez. Questo fino al 2019/2020 quando il ragazzo è entrato ad Amici di Maria De Filippi arrivano fino alla fase serale del programma.
Tra i rifiuti di entrare nel programma dopo le audizioni c’è anche quello del rapper Mr Rain nel 2013, in quell’anno in coppia con il collega Osso.
Nelle interviste dichiararono
“Abbiamo rinunciato perché una volta entrati non avremmo più potuto fare ciò che abbiamo fatto e che stiamo facendo tuttora, cioè caricare video su Youtube e pubblicare canzoni nuove. Non volevamo ‘venderci’ a loro per due anni, non abbiamo capito dove fosse la cosa positiva nell’entrare a X Factor. Abbiamo scelto l’opzione più difficile ma più giusta per noi“.
Qui il video della loro esibizione.