Amici 20 Tancredi è il giovane artista che sfiderà Evandro per un posto nella scuola più ambita d’Italia, quella di Amici di Maria De Filippi. Uno “scontro” che avverrà probabilmente questo sabato. Ma chi è Tancredi, l’avversario che Evandro teme e non poco? Andiamo a conoscere meglio la sua storia.
Nato a Milano nel 2001 nella zona di Porta Romana durante gli studi al liceo classico, il ragazzo si appassiona alla scrittura immaginando storie silenziose che parlano di respiri, futuro, città, famiglia e fughe. Successivamente alle parole unisce la musica e così arrivano le Battle, i primi riconoscimenti, i Contest e l’ingresso nell’ambiente dell’hip hop milanese.
Tancredi ama scrivere da solo, prendendo spunto dagli artisti dell’underground d’oltreoceano. Ciò lo porta a rielaborare con la raffinatezza quei concetti che li accomunano, ovvero quella continua tensione tra il centro e la periferia di qualunque città del mondo.
A giugno del 2020 entra nella scuderia dell’etichetta milanese Pulp Music e, con distribuzione Warner Music, esce il singolo Alba (qui il testo) che ad oggi conta quasi 150.000 stream su Spotify. A settembre arriva un nuovo singolo, Bella (qui il testo), prodotto come il precedente da Federico Nardelli (produttore e co-autore di Gazzelle) e Giordano Colombo.
Attualmente il singolo ha totalizzato oltre 230 stream a cui si aggiungono altri 145.000 della versione remix in duetto con Nashley. Precedentemente, nel 2019, Tancredi aveva pubblicato da indipendente i singoli Piove e Tramonto.