6 Gennaio 2021
di Caporedattore
Condividi su:
6 Gennaio 2021

StaGe! e Indies segnalano la situazione drammatica per il settore musica e spettacolo dal vivo

Riceviamo e pubblichiamo comunicato di Stage!, coordinamento che unisce 60 realtà associative rappresentanti di circa 10'000 imprese del settore spettacolo.

Condividi su:

Capodanno senza musica dal vivo. Una situazione sempre più difficile che al momento non ha via d’uscita, anche perchè chi di dovere non pone in atto le necessarie misure.

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato di Stage!, coordinamento che unisce 60 realtà associative rappresentanti di circa 10’000 imprese per 50 mila addetti diretti per un settore che occupa almeno 250’000 addetti.

LE RICHIESTE DI STAGE!

“Capodanno chiuso per la prima volta dopo la guerra anche per la musica e lo spettacolo dal vivo. Si calcolano almeno 10 mila serate per un giro economico diretto di circa 10 milioni di euro, senza calcolare tutto l’indotto indiretto legato alla cultura dell’enogastronomia, del turismo, del divertimento e tanto altro.

Una perdita immensa che mette a rischio molte realtà imprenditoriali. Infatti sono a rischio chiusura circa il 50% delle piccole imprese indipendenti della musica, della cultura e dello spettacolo dal vivo mentre l’altro 50% rischia di essere assorbito dalle major.

Contemporaneamente tantissime famiglie ferme per questo stop rischiano di scivolare nella soglia della povertà. Per qursto sono urgenti due interventi immediati: un Decreto Natale nel Decreto Ristori 5 che includa tutti i Codici Ateco, tutti i Lavoratori rimasti indietro, ampli il periodo di sostegno portando a fine anno partendo dal 23 febbraio e allungandolo almeno fino a fine marzo 2021, rilanci immediatamente due piccoli bandi straordinari per piccole realtà live e discografiche indipendenti ed emergenti ed attivi immediatamente un Tavolo Rai con la Musica Indipendente per una maggiore presenza e attivi e allarghi Tax Credit, Art Bonsu e Bonus Cultura a platee piu’ ampie con meno burocrazia.”

TAVOLO PERMANENTE SPETTACOLO – MIBACT

“Si è svolto il primo incontro del Tavolo Permanente Spettacolo indetto dal MiBACT e pochi giorni prima quello sul Cinema e AudioVisivo.

Prima di tutto vogliamo fare i complimenti al Direttore Generale dello Spettacolo dal Vivo Dott. Onofrio Cutaia e a tutto il Suo Staff per l’allestimento del tavolo e il prezioso lavoro svolto a favore del settore in questo difficile anno e per la positiva notizia dell’aumento di 50 milioni per il 2021 sui fondi maggiormente a favore della musica popolare contemporanea, ad oggi ancora estranea al FUS ed entrata grazie ai bandi ExtraFus che vanno riconfermati e rafforzati anche nel prossimo anno.

Questo primo appuntamento era dedicato alla presentazione di proposte a favore dello spettacolo in merito alla fase emergenziale.

I nostri interventi si sono soffermati prima di tutto sui complimenti al Direttore Generale dello Spettacolo dal Vivo Dott. Onofrio Cutaia per avere allestito i due tavoli permanenti dello spettacolo e del cinema che si incontreranno almeno una volta al mese, augurandoci che possa seguirli fino al termine dei lavori affinchè anche nei subtavoli settoriali, specifici e operativi che si realizzeranno vi potrà essere sempre un coordinamento di rilievo tra tavoli dialoganti anche per attivare un futuro tavolo interministeriale.

Oltre alle proposte da noi presentate già in diverse occasioni come in occasione delle Audizioni delle Commissioni Cultura della Camera e del Senato, i nostri interventi si sono soffermati sulla necessità, oltre a quella immediata di moltiplicare i sostegni al momento insufficienti, di dare ai tavoli un valore di percorso indicativo di valore, di lavorare a un dato condiviso sull’economia del settore, di riaprire una finestra coi bandi su discografia, live e sostegno a spese per sanificazione e sicurezza che venga incontro alle più piccole realtà produttive rimaste fuori per problemi burocratici legati a Codici e altre documentazioni e tempistiche, oltre ad attivare un Decreto di Natale che esca a inizio 2021 con il Decreto Ristori Quater che sostenga e ristori per un periodo piu’ ampio tutti quei Codici Ateco e quei Lavoratori rimasti esclusi e sui cui tutto il settore conveniva e si vada così verso un riequilibrio sui fondi che dedichi maggiore attenzione ai piu’ fragili e piu’ deboli e piu’ piccoli del settore e non escluda nessuno.

Tra le urgenze certamente anche quella di allargare e sburocratizzare tax credit, sgravi e bonus, perchè arrivino a una platea più ampia di percettori e consumatori, l’allestimento di due tavoli con la Rai per una maggiore presenza delle realtà musicali e teatrali indipendenti ed emergenti nei palinsesti del servizio pubbico e con i giganti del web perchè versino una quota dei loro utili alla cultura italiana, con particolare riferimento alla musica, uno degli elementi di traino di maggior business per tali realtà.

Si sollecita l’attivazione di percorsi che portino l’Iva al 4% per i prodotti culturali e musicali tutti e l’Iva al 10% per gli eventi tutti e si lavori a un coinvolgimento delle Regioni e dei Comuni per una piu’ ampia mappatura dei piccoli eventi su tutto il territorio nazionale, mentre si ritiene indispensabile all’interno del progetto del Recovery Fund italiano portare almeno al4% l’investimento su cultura e turismo.”

STAGE! – RICHIESTE FINALI

“Infine, l’invito, oltre a quello di allargare nei subtavoli di settore, specifici, pratici e operativi, la partecipazione a tante altre realtà singole, con particolare attenzione all’imprenditoria femminile e giovanile che deve essere maggiormente rappresentata, oltre a quello di allestire anche un Tavolo sul Futuro e sulla Ripartenza che veda insieme ai protagonisti del settore anche esperti e competenze di altri settori innovativi come il digitale e tanti altri per dare idee, proposte, indicazioni e suggerimenti a tutto il comparto.

Dopo l’Assemblea Plenaria di StaGe! e Indies che ha visto oltre 60 partecipanti e a quella di Feditart che ha visto oltre 30 partecipanti e che ha confermato la volontà del lavoro svolto il prossimo appuntamento di StaGe! e Indies sarà nuovamente a inizio anno il 4 gennaio prossimo per un approfondimento su Codice Spettacolo dal Vivo e futuro rapporti positivi con Nuovo Imaie e Siae e altri player, la richiesta di incontri coi coordinamenti di settore e un incontro icon il mondo del teatro per la stesura di un testo unico per il prossimo incontro al Mibact.

Infine, si ribadisce l’assoluta ed immediata necessità della ripartenza dell’attività produttiva, come ribadito anche dal Fas e da Slow Music, anche a partire da gennaio per quanto ci riguarda insieme alle piscine e alle palestre, anche perchè non può essere solo lo streaming e la fruizione sui media a sostituire la necessità dello spettacolo dal vivo.

Per la necessità indispensabile della socialità e condivisione negli spazi fisici dello spettacolo, della cultura e di tutte le attività ad essi connesse per il benessere di una comunità e delle singole persone.

Naturalmente con un protocollo unico che definisca le modalità di partecipazione, le capienze delle strutture e i protocolli sanitari ed organizzativi da adottare e che sostenga tali spese aggiuntive coinvolgendo con fondi extra anche Regioni, Comuni, Protezione Civile e altri soggetti istituzionali.

Una ripartenza che non può attendere solo l’inizio dei grandi eventi di massa, ma che deve invece consentire la ripresa delle attività a tutto il resto degli eventi, che rappresentano il vero tessuto culturale e produttivo della grande filiera delle arti performative e dello spettacolo con un nuovo modello di economia, più sostenibile e condivisa che alimenti e sviluppi le opportunità di lavoro per tutti.

Una ripartenza che insieme alle scuole, alle piscine e alle palestre deve essere pensato gia’ a partire da gennaio allestendo durante la pausa festival un Tavolo tecnico straordinario dello Spettacolo al Mibact.”

Coordinamenti StaGe! e Indies

Foto di Free-Photos da Pixabay


In Copertina

AMI Scoop... sta tornando Bianca Atzei con un album ricco di feat con la scena rap e indie italiana

Il primo singolo arriverà tra la fine di gennaio e l'inizio di febbraio.

LA CLASSIFICA AGGIORNATA DEGLI ARTISTI NATI IN UN TALENT SHOW CON PIÙ ALBUM VENDUTI

A differenza che nei singoli, dove c'era una quasi parità, sulle vendite dei dischi Amici vince di gran lunga su X Factor.

Anteprima Video: fuori “Manchi”, il nuovo singolo dei Favola, esponenti del... future pop!

E' uscito Manchi, il nuovo singolo dei Favola, duo composto da Riccardo e Diego, studenti in Music Production e Music Technology all’ACM University of London.

Omaggio a Giancarlo Bigazzi nel giorno della scomparsa. Le sue parole, centro di tante storie nella musica italiana

Il critico musicale Fabio Fiume compie per noi un viaggio dagli anni '60 ai '90 attraverso le canzoni del grande autore.

Shalpy cameriere? ci spiace, ma il lavoro è già occupato dagli artisti emergenti

L'artista in un'intervista rilasciata a Rolling Stone Italia lamenta una situazione critica. Sono finiti gli anni '80... per gli emergenti non ci saranno mai.

Sanremo 2021: confermate le date con sala stampa, teatro e pubblico... ma non sulla nave-bolla!

Mazza della FIMI:"Al festival mancano 6 settimane, siamo in grave ritardo... allo stato non è giunta nessuna comunicazione per tamponi, gestione delle prove e gestione del personale delle case discografiche".

Ecco la classifica aggiornata degli artisti nati in un talent show con più SINGOLI venduti

Dopo un anno torna, con molti cambiamenti, la classifica degli artisti più certificati. Partiamo dai singoli.

Sanremo 2021, rinvio improbabile: "La macchina organizzativa è ormai troppo avviata per permettere uno slittamento...”

L'entrata in vigore del nuovo DPCM pone dubbi sull'effettivo svolgimento del Festival di Sanremo 2021. Cosa ne pensa il Sindaco Biancheri?.

Release date 2021: l'elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2021

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Leo Pari: “Il pop è quel linguaggio che può parlare a chiunque”

Il 15 gennaio è uscito il nuovo album di Leo Pari Stelle Forever. 10 tracce che si snodano in un concept, omaggio all'universo femminile.

Videointervista a Claudio Cecchetto: “Sanremo è un transatlantico, il mio è un tender di giovani talenti”

Proseguono i lavori per la prima edizione del Cecchetto Festival, il contest web organizzato dall'eclettico artista e talent scout Claudio Cecchetto.

Videointervista a Emma e Alessandra Amoroso: "Ecco Pezzo di cuore... le canzoni non si scelgono, arrivano!"

Le due artiste raccontano questa nuova canzone e ci svelano anche le canzoni preferite l'una del repertorio dell'altra .

Videointervista a Takagi e Ketra: "Volevamo sorprendere e con Mengoni e Frah Quintale... ci siamo riusciti!"

Il nuovo singolo di Takagi e Ketra Venere e Marte è una sorpresa. Un brano che permette di scoprire una sfaccettatura inedita del duo di producer.

Videointervista a Marco Filadelfia: “Un viaggio nella fantasia dove ho voluto dare sfogo alla mia creatività”

E' uscito il nuovo singolo di Marco Filadelfia Jumanji, brano che descrive con maestria l’ambiziosa vita dei giovani d’oggi.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Shalpy cameriere? ci spiace, ma il lavoro è già occupato dagli artisti emergenti

Shalpy (o Scialpi che sia) lancia un appello attraverso le pagine di Rolling Stone Italia affermando di essere in una forte situazione di difficoltà e dicendosi disposto anche a fare il cameriere. Anche...Facciamo un passo indietro, questo è quanto succede. In un'intervista uscita qualche giorno fa su Rolling Stone Italia e realizzata dal sempre ottimo...

News

AMI Scoop... sta tornando Bianca Atzei con un album ricco di feat con la scena rap e indie italiana

Il primo singolo arriverà tra la fine di gennaio e l'inizio di febbraio.

LA CLASSIFICA AGGIORNATA DEGLI ARTISTI NATI IN UN TALENT SHOW CON PIÙ ALBUM VENDUTI

A differenza che nei singoli, dove c'era una quasi parità, sulle vendite dei dischi Amici vince di gran lunga su X Factor.

Enrico Ruggeri: fuori il brano inedito "L'America (Canzone per Chico Forti)"

Dopo una presentazione in anteprima al programma di Nicola Porro Quarta Repubblica, è ora uscito il nuovo singolo di Enrico Ruggeri L'America (Canzone per Chico Forti).

Sierra: dal 22 gennaio il nuovo singolo “Mezze Lune”, prodotto da Mr. Monkey e Niro

Uscirà il 22 gennaio per Sony Music il nuovo singolo dei Sierra Mezze Lune, prodotto da Mr. Monkey e Niro. Il brano è già disponibile in pre-save.

Gabry Ponte: "Sto per affrontare un'operazione complicata al cuore"

A comunicarlo è stato l'artista stesso attraverso le proprie pagine social.

Elodie e i Pinguini Tattici Nucleari: la perfetta dichiarazione d'amore sui cartigli dei Baci Perugina

Manca meno di un mese a San Valentino e anche quest'anno Baci Perugina ha attinto al mondo della musica per la creazione di 30 esclusivi cartigli. .

Omaggio a Giancarlo Bigazzi nel giorno della scomparsa. Le sue parole, centro di tante storie nella musica italiana

Il critico musicale Fabio Fiume compie per noi un viaggio dagli anni '60 ai '90 attraverso le canzoni del grande autore.

Michele Bravi nel testo di “Mantieni il Bacio” il tentativo di non perdersi nel buio

Uscirà il 22 gennaio il nuovo singolo di Michele Bravi Mantieni il Bacio, brano che arriva alcuni mesi dopo La Vita Breve dei Coriandoli.

Sanremo 2021: confermate le date con sala stampa, teatro e pubblico... ma non sulla nave-bolla!

Mazza della FIMI:"Al festival mancano 6 settimane, siamo in grave ritardo... allo stato non è giunta nessuna comunicazione per tamponi, gestione delle prove e gestione del personale delle case discografiche".

Voci Per La Libertà 2021: via i lavori per la nuova edizione di Una Canzone Per Amnesty

Via ai lavori per Voci Per La Libertà 2021, la nuova edizione del concorso Una Canzone Per Amnesty che avrà anche quest'anno Rai Radio 1 come media partner.

Rainbow Free Day: il programma dal 19 al 24 gennaio

Ha preso il via la prima edizione di Rainbow Free Day. Ecco il ricco programma con gli appuntamenti del 19, 20, 21, 22, 23 e 24 gennaio.

Ernia feat Pinguini Tattici Nucleari: dal 20 gennaio la nuova versione di “Ferma a Guardare”

Ernia feat Pinguini Tattici Nucleari, una collaborazione sorprendente nella nuova versione del brano Ferma a Guardare, originariamente inserito in Gemelli.

Gazzelle: svelata la tracklist completa del nuovo album “Ok” con una collaborazione inaspettata

Arriverà a breve il nuovo album di Gazzelle Ok, che uscirà a poco più di due anni da Punk. Ecco la tracklist, con una collaborazione davvero curiosa.

Francesca Michielin: in attesa di Sanremo con Fedez arrivano nuovi FEAT... in uscita "Cattive stelle" feat. Vasco Brondi

In attesa di Sanremo 2021 con Fedez, proseguono i duetti della cantautrice.

Negramaro: dal 22 gennaio in radio il nuovo singolo “La Cura del Tempo” (Testo e Audio)

Sarà in radio dal 22 gennaio il nuovo singolo dei Negramaro La Cura del Tempo, toccante ballad dove la musica d’autore si contamina con l’elettronica e il pop-rock.

News
dalla discografia

StaGe! e Indies segnalano la situazione drammatica per il settore musica e spettacolo dal vivo

“Edizioni Curci - Una storia italiana da 160 anni” racconta la nostra musica

Soundreef: ammessa in CISAC, Confederazione Internazionale delle Società di Autori e Compositori

Nasce U.N.A. Unione Nazionale Autori: una casa per tutti gli artisti italiani

Danti e One Fingerz, firmato l'accordo con l'agenzia di management MK3

Ensi e Warner Chappell Music Italiana: rinnovata la collaborazione

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Pagelle ai nuovi singoli in uscita il 15 gennaio 2021 a cura del critico musicale

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 15 gennaio

Testo & ConTESTO

TESTO & CONTESTO UN SORRISO DENTRO AL PIANTO

La mosca Tzè Tzè

Il cast di Sanremo tra nomi noti e campioni di streaming. Ma Ugo li conosce???

(s)cambio generazionale

Daniel Ek, CEO di Spotify: rilasciare un album ogni tre anni funziona ancora?

Sondaggi

Sondaggio: scegli tu il tormentone dell'estate 2020

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Anteprima Video: fuori “Manchi”, il nuovo singolo dei Favola, esponenti del... future pop!

Giovanni Segreti Bruno: fuori “Ti voglio bene”, brano semplice che tocca il cuore

Carlo Mey Famularo: l'interprete della sigla di “Un Posto al Sole” torna con il singolo solidale “Donna Nera”

Anteprima Video: buone sensazioni e solitudine nel nuovo singolo di Stillpani “Pagine Vuote”

Sensei e Clementino: un mix tra rap e trap nel singolo “Capi del Rap”

Lorenzo Rava è tra i 60 finalisti del Cecchetto Festival

Certificazioni FIMI settimana #2: doppiette per Tiziano Ferro, Mr. Rain, Tedua, Gazzelle e Chris Nolan

Classifica Spotify Settimana #2: in vetta Capo Plaza e Deddy. Bene Mace, Salmo e Blanco

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #2: in testa Sfera Ebbasta, Capo Plaza e Harry Styles

Classifica Radio Earone Settimana #2: Vasco ancora primo. Ottimo esordio del nuovo singolo di Takagi & Ketra con Mengoni e Frah Quintale

Classifiche radio Earone: alcuni importanti dati sulle 53 settimane del 2020

Certificazioni FIMI settimana #1: Ligabue parte con tre dischi di platino tra "Start" e "7"

Recensioni

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Video

Leo Pari Intervista Stelle Forever

Emma Alessandra Amoroso Pezzo di cuore - Intervista video

Astol Intervista Vediamoci Stasera

Roberta Morise Pierdavide Carone Intervista A Mano a Mano

Brunori SAS Ciack D'Oro Odio L'Estate

Pinguini Tattici Nucleari Intervista Ahia

I Desideri Intervista Lo Stesso Cielo

Ligabue Presentazione 77 + 7

Loredana Errore Intervista C'è Vita

Greta Zuccoli Intervista Ogni Cosa Sa Di Te

Claudio Baglioni Presentazione In Questa Storia che è la mia

Pamela Prati Intervista Mariposita