19 Febbraio 2017
Condividi su:
19 Febbraio 2017

SIMONETTA SPIRI lascia il progetto con GRETA, ROBERTA POMPA e VERDIANA e torna solista

A sorpresa Simonetta Spiri ha annunciato tramite i social il suo abbandono al gruppo tutto al femminile nato con il brano "L'Amore merita".

Condividi su:

Perché la libertà non può costare il mio silenzio e al mondo griderò il mio segreto…” con questa frase tratta da L’Amore merita brano da lei scritto insieme a Luca Sala e Marco Rettani, Simonetta Spiri ha annunciato ieri attraverso un lungo messaggio sulla sua pagina Facebook la decisione di abbandonare il progetto che la vedeva formare un gruppo musicale al femminile con Greta Manuzi, Roberta Pompa e Verdiana.

Ecco un estratto di quello che Simonetta ha scritto sulle sue pagine social…

Questo è un verso che canto nella mia canzone L’amore merita che mi ha regalato davvero tantissime emozioni e che porterò sempre nel mio cuore.
Ricordo ancora quando nel 2013, a seguito della testimonianza toccante di una mia cara amica, venni a sapere quanto soffriva perché non era accettata in famiglia per via del suo orientamento sessuale.
Lei come tante, troppe persone purtroppo, non poteva vivere l’amore alla luce del giorno per paura dei grandi pregiudizi che affliggono la nostra società.
Mi sono immedesimata in lei e grazie anche ai consigli e all’incoraggiamento di colui che rappresentava la figura manageriale al mio fianco e all’autore Luca Sala abbiamo iniziato a scrivere e lavorare su quella canzone che poi è rimasta nel cassetto silenziosamente fino all’anno scorso portando il tocco finale della sensibilità e profondità umana dell’autore Marco Rettani noto scrittore e splendida persona, appassionato di musica e Arte.
Con questa canzone volevo arrivare al cuore di più persone possibili ma troppe volte ho pensato e mi è stato detto che da sola non ne sarei stata in grado non perché mancasse la fiducia in me ma perché semplicemente in certi momenti della vita per esprimere un messaggio così grande e importante l’unione fa la forza creando unicità in un progetto così significativo…

Nel continuare il suo lungo messaggio Simonetta ribadisce i motivi che l’hanno portata a scegliere insieme al suo staff di lavoro le tre compagne che l’hanno accompagnata in questo progetto…

Ho sempre creduto nelle collaborazioni tra artisti, adoro quando gli artisti anche appartenenti a mondi musicali diversi si uniscono dando ciascuno una parte di sé per una canzone o un progetto.
Perché fare musica è anche condivisione e “L’amore merita” era perfetta per far questo.
Così ho deciso insieme a colui che mi ha sempre guidata professionalmente di condividere questa canzone e di contattare altre tre grandi artiste come Roberta la quale ho avuto modo di conoscere a Donne InCanto e di stimare fin da subito per la sua dolcezza e il suo talento, Verdiana artista che ho ammirato fin da subito per il suo talento raro e la sua professionalità nel lontano 2007 durante i provini di amici , infine Greta che per me è stata una bellissima scoperta durante questo viaggio, apprezzo di lei la sua grinta la sua allegria, il suo essere sempre diretta nel bene e nel male, la sua sensibilità il suo modo di interpretare le canzoni con l’anima e con quel carattere che pochi hanno, perché infondo la verità di ogni cantante è il segno che lascia quando canta una canzone col cuore e non con la mente.
E queste tre artiste hanno saputo lasciarmi un fortissimo segno che porterò nel tempo.
Devo dire che non potevo scegliere compagne di viaggio migliori…

L’Amore merita uscita come singolo il 1° aprile del 2016 quasi in sordina si è fatta spazio con il passare dei mesi grazie al lavoro delle quattro ragazze e allo sforzo congiunto di New Music International, NewTone Agency e Dischi dei sognatori. I risultati sono iniziati ad arrivare settimana dopo settimana… l’ospitata ad Amici di Maria De Filippi, quella a Pomeriggio Cinque e, infine, il traguardo del disco d’oro per le oltre 25.000 unità tra streaming e download (qui trovare il resoconto della premiazione). Attualmente il video del brano ha superato tre milioni di visualizzazioni, un traguardo quasi unico in Italia per un progetto pop indipendente.

Simonetta Spiri nel continuare la sua lettera indirizzata al suo pubblico ha voluto spiegare i motivi di questo abbandono, motivi che vanno ricercati nel suo desiderio di continuare a portare avanti, con tutti i rischi e le difficoltà annesse, il suo percorso musicale da solista…

Quest’anno saranno già dieci anni dalla mia partecipazione al talent “Amici” che mi ha sicuramente cambiato la vita dandomi l’opportunità di farmi conoscere al pubblico.
Da allora fortunatamente sono successe molte cose nel mio percorso artistico, grazie all’amore dell’uomo più importante della mia vita (MIO PADRE) che fin da quando ero bambina mi ha sempre dato la possibilità di seguire i miei sogni e grazie ad una persona che ha creduto in me e mi ha presa per mano per tutti questi anni , sostenendo la mia musica e aiutandomi a realizzare i miei due dischi di cui vado molto fiera perché ho avuto la possibilità di lavorare senza alcuna imposizione dando sfogo alla mia creatività seguita da grandi professionisti e maestri intorno a me.
Naturalmente è sempre stata una strada in salita perché essendo un’artista indipendente come tanti altri, gli spazi per presentare un progetto e farlo arrivare a più persone sono pochi e siamo tanti che vogliamo fare questo mestiere.
Nel mio piccolo mi ritengo comunque una privilegiata considerando quanti hanno avuto molte meno possibilità o fortuna di me e sarò sempre grata alla mia vita per tutto quello che sto vivendo e imparando.

Prima di questa canzone io stavo già lavorando da un paio d’anni a nuovi brani in collaborazione con vari autori, pensavo e credevo appunto che dopo questa bellissima esperienza sarei potuta ritornare a proseguire il mio naturale percorso artistico.
Poi però complice l’entusiasmo dei fan e del pubblico e visto anche l’ottimo riscontro ho accettato con un po’ di perplessità iniziale di partecipare ad un nuovo singolo, “L’ Origine”, un inno alla forza di noi donne e forse proprio il messaggio alla base di questa canzone mi ha fatto riflettere portandomi a fare la scelta più rischiosa e meno comoda artisticamente ma del resto sono abituata a complicarmi la vita.
Nasco artista solista ed ho una forte esigenza di scrivere e cantare ciò che vivo e sento, altrimenti non riuscirei ad essere completamente me stessa….
Ecco perché dinnanzi alla possibilità di continuare a lavorare ad altri progetti assieme alle ragazze ho deciso di non prendervi parte… per il bene del progetto che andrà avanti, e per rispetto delle mie scelte, voglio essere coerente e perseguire quello che ho sempre sognato!
Sarò una stupida sognatrice “finita’’ come mi è stato detto nel momento in cui ho preso questa decisione ma nel mio mondo surreale credo fortemente che se raggiungerò la meta più importante della mia vita un giorno lo farò portando tutta me stessa dentro una canzone, con il tremore nelle gambe e le mani gelate che sudano ,voglio sentire ancora il cuore che mi sfonda il petto quando qualcuno mi presenta su un palco con il mio nome e cognome, voglio restare fedele a me stessa perché solo così eviterò di perdermi ancora nelle influenze di questo mondo. Preferisco continuare a sognare qualcosa di grande “in grande’’, piuttosto che viverlo diversamente da come vorrei….

Ci tenevo a dirvi tutto questo per comunicarvi ufficialmente che ho deciso di ritornare alla mia musica come artista solista e nel farlo faccio davvero un grande augurio alle mie colleghe per i loro prossimi progetti perché se le ho volute con me per “L’amore merita” è perché tutt’ora credo nelle loro indiscutibili doti artistiche…
Ci tengo infine a ringraziare i miei fan che non hanno mai smesso di sostenermi e più in generale tutti i fan de L’amore Merita per l’entusiasmo contagioso che mi hanno trasmesso, questa canzone e i ricordi legati ad essa faranno parte del mio cuore per sempre…

Quindi Simonetta torna solista e riprende a lavorare alla sua musica da indipendente con cui ha già pubblicato due dischi, Il Mio momento e Quella che non vorrei, e due singoli (Io e te e A 1 km da Dio).
Il progetto partito con L’Amore merita ha dato vita ad un altro singolo, L’Origine, che su YouTube ha superato 1.300.000 visualizzazioni.
Ora non resta che aspettare per scoprire chi sarà la quarta cantante che sostituirà la Spiri nel progetto del gruppo (ancora senza nome) formato da Greta, Roberta Pompa e Verdiana.


In Copertina

Torneo canzone dell'estate 2021 la classifica della settimana 2: ancora in vetta Emma & Loredana Bertè. Neno primo nella New Generation

Concluse le votazioni ed ottenuta la classifica della settimana 2 si riparte. Nell'articolo il regolamento, con delle novità, della settimana #3.

Gaetano Curreri sta meglio dopo l'infarto. Sui social un'ondata di affetto, Vasco Rossi compreso

Su Twitter l'hashtag col nome del cantante è andato subito in tendenza e sono arrivati migliaia di messaggi da fan e artisti.

J-Ax attacca Eric Clapton sulla questione vaccini. Scatta l'ira dei fan del chitarrista ma il rapper non si fa mettere a tacere!

Nella sua rubrica social, il rapper ha voluto ribadire l'importanza del vaccinarsi e quanto siano nocive certe dichiarazioni da parte degli artisti.

Sangiovanni: il remix di malibu con Trevor Daniel entra nella New Music Friday di 5 paesi europei (audio)

In contemporanea oggi esce anche il vinile 45 giri Sangiovanni Acoustic.

Classifica di vendita FIMI album e vinili - Settimana 30: Emis Killa entra prepotentemente alla #1 con il rap vero

Nei vinili in testa "Milano soprano" di Don Joe seguito da diverse new entry compresa la versione per il decennale del primo album di Immanuel Casto.

Classifica di vendita FIMI singoli settimana 30: la vera hit dell'estate? "Mi fai impazzire" di Blanco & Sfera Ebbasta

Settimana di calma piatta. Le uniche due nuove entrate in Top 50 sono di Emis Killa.

Power Hits Estate 2021: svelato il cast. Saranno presenti ben 52 artisti

Da Sangiovanni a Carmen Consoli, da Michele Bravi a Irama... un cast variegato per l'evento live il 31 agosto dall'Arena di Verona.

Maneskin: altri "pezzoni", un probabile duetto con i Go_A e nuovo disco in arrivo entro la fine dell'anno

Per la prima volta la band ha rotto il silenzio sulla questione del cambio management.

Top & Flop delle canzoni dell'estate 2021 secondo il nostro critico musicale

Abbiamo fatto riascoltare le canzoni dell'estate 2021 al nostro critico musicale chiedendo cosa funziona, cosa meno e cosa proprio no.

Da giugno a settembre, tutti i concerti dell'estate 2021 data per data

Un calendario in costante aggiornamento con tutti i live della bella stagione.

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale

ALBUM IN USCITA 2021

Articolo in continuo aggiornamento...

Interviste

Intervista a Ellynora: "Ho vissuto relazioni tossiche, malate e spesso anche pericolose e le racconto in Mayday"

"Nel mercato italiano si aspetta che le novità vengano valorizzate prima all’estero per poi ricrearne delle simili qui...".

Intervista a Santoianni: "La potenza dell’amore spesso si radica nell’immaturità dell’adolescenza..." come nel nuovo singolo, "Exit"

Santoianni, nome d'arte di Donato Santoianni, continua il suo nuovo percorso musicale iniziato qualche mese fa con il singolo Stazione di sosta. E così, dopo.

Intervista a Molla: "è importante impegnarsi per capire cosa ci fa restare giovani dentro per sempre"

Ad un mese e mezzo di distanza dall'uscita del suo nuovo album il cantautore e producer ci racconta il suo disco, le collaborazioni e l'esperienza da produttore.

Intervista a Camille Cabaltera: "Ora sento l'esigenza di farmi conoscere anche sotto l'aspetto autorale in italiano"

Due sogni nel cassetto per la giovane artista: il Festival di Sanremo e Gianna Nannini.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Billboard a Times Square, ok per Maneskin e Laura Pausini, ma gli altri?

Pensate che grande soddisfazione per un artista vedere il proprio faccione tra i grattacieli di New York, in un gigantesco Billboard luminoso nella celebre Times Square. Ci è passata Laura Pausini dopo la vittoria del suo quarto Latin Grammy (quattro vittorie su otto nomination, un risultato irripetibile per un'artista italiana). In quel momento staff ed etichetta...

News

Gaetano Curreri sta meglio dopo l'infarto. Sui social un'ondata di affetto, Vasco Rossi compreso

Su Twitter l'hashtag col nome del cantante è andato subito in tendenza e sono arrivati migliaia di messaggi da fan e artisti.

Torneo canzone dell'estate 2021 la classifica della settimana 2: ancora in vetta Emma & Loredana Bertè. Neno primo nella New Generation

Concluse le votazioni ed ottenuta la classifica della settimana 2 si riparte. Nell'articolo il regolamento, con delle novità, della settimana #3.

Soul System feat. Arya lanciano il video di Double Identity

"Il nostro messaggio è rivolto alla nuova generazione a cui consigliamo di imparare fin da subito ad amare e accettare la dualità culturale, di preservarla e coltivarla come una risorsa preziosa e di non cercare di "mimetizzarsi" per sentirsi più accettati".

J-Ax attacca Eric Clapton sulla questione vaccini. Scatta l'ira dei fan del chitarrista ma il rapper non si fa mettere a tacere!

Nella sua rubrica social, il rapper ha voluto ribadire l'importanza del vaccinarsi e quanto siano nocive certe dichiarazioni da parte degli artisti.

Torna tha Supreme con un nuovo pseudo, yungest Moonstar, e lancia "Una direzione giusta" feat. Neffa

Riagganciandosi a un cult della musica italiana, yungest Moonstar dà vita a un brano musicalmente inedito insieme a Neffa.

Negrita il live del 31 luglio ad Arezzo sarà MTV Unplugged

Il live dei Negrita diventerà un album e uno speciale tv per MTV.

Canzoni dell'estate 2021. La classifica degli stream su Spotify: in testa Sangiovanni ma Blanco e Sfera non mollano

Nell'articolo la classifica degli streaming totali e quella, più realistica, degli ascolti medi giornalieri.

Marlene Kuntz tornano live con il Post Pandemic Tour. Info e date.

Marlene Kuntz, al via l'8 agosto il Post Pandemic Tour. Dopo i tre concerti dell'estate 2020, la band cuneese torna on stage. Per l'occasione sarà accompagnata.

Sangiovanni: il remix di malibu con Trevor Daniel entra nella New Music Friday di 5 paesi europei (audio)

In contemporanea oggi esce anche il vinile 45 giri Sangiovanni Acoustic.

Mannarino: "Africa" anticipa il nuovo album del cantautore, “V”

Il brano che anticipa il disco, si intitola Africa ed è scritto da Mannarino.

Marco Masini, il concerto dei 30 anni di carriera. Da Ci vorrebbe il mare a Il Confronto

È Marco Masini a chiudere la stagione dei concerti al Castello Sforzesco di Vigevano e noi di All Music Italia eravamo presenti all'evento. L’artista torna sul.

Torna Tish con il singolo "Fu+ked Up" in duetto con Sethu

Il nuovo brano arriva a distanza di nove mesi da "Rido male", singolo che ha segnato il debutto in italiano per l'artista.

Rock, Reggae, Games of Thrones, Pino Daniele e Bob Marley. Le passione di Jovine nel nuovo singolo "Rock and roll"

"Rock and Roll è uno stile di vita. Una vita on the road, libera, appunto, senza limiti... una libertà anche artistica" dichiara Jovine.

Lowlow racconta il nuovo album: "Il lockdown per me non è stato un momento di stop, ma di ricostruzione con il mio team..."

Tra i producer, oltre a Big Fish, troviamo Daddy's Groove, DFO, Cosmophonix, Marvely e Leo.

Power Hits Estate 2021: svelato il cast. Saranno presenti ben 52 artisti

Da Sangiovanni a Carmen Consoli, da Michele Bravi a Irama... un cast variegato per l'evento live il 31 agosto dall'Arena di Verona.

PFM quest'estate in tour con La Buona Novella e Successi. Date e biglietti

La PFM è tornata in tour con La Buona Novella e Successi PFM. È partito il 26 luglio da Udine il tour per il 50ennale della.

Maneskin: altri "pezzoni", un probabile duetto con i Go_A e nuovo disco in arrivo entro la fine dell'anno

Per la prima volta la band ha rotto il silenzio sulla questione del cambio management.

X Factor 2021 iniziate le audizioni le prime parole dei giudici e di Ludovico Tersigni

Quest'anno vedendo le prime audition i giudici stanno trovando molti progetti particolari e diverse band.

News
dalla discografia

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Le Pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita venerdì 30 Luglio: Tish, Valerio Mazzei, Lowlow, Mannarino...

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 30 luglio

Testo&Contesto

Leon Faun C'era una volta. Fantasy o non fantasy, questo è un rap che "incanta"

W la Mamma

Caro Povia, in merito al tuo post sul ddl zan, facciamo due riflessioni? io, te e mio figlio...

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

A tutto pop

A TUTTO POP #47: TONY MAIELLO, GIUNI RUSSO e TAGLIA 42. Aneddoti e curiosità sulle canzoni

A-V Indie

IL TEATRO DEGLI ORRORI (V di Venezia)

Emergenti

Opposite: il singolo "Nuova Delhi" è voglia di libertà

Leo Meconi canta un amore spaziale nel nuovo singolo “Stessa storia”

Un brano spensieratamente malinconico per Peter White... "Notti amarcord" con gli Zero Assoluto

Leonardo Zaccaria quest'estate racconta e canta "Gaeta"

Santoianni torna con "Exit" una canzone d'amore ispirata a "Noi, i ragazzi dello Zoo di Berlino"

Jasmine Carrisi e Deny K: Stikide è il nuovo singolo

Nel singolo di Mavì, "Shonen", la tradizione dei Manga giapponesi e il dramma degli Hikikomori

Anteprima video: "Mi guardo Lol" è il nuovo singolo della band milanese FAKE

Rizzo grida la rabbia per una storia d'amore finita nel brano "Spaccherei"

Classifica Spotify settimana 30: Continuano a salire le rosse Noemi (con Carl Brave) e Annalisa (con Federico Rossi)

Classifica di vendita FIMI singoli settimana 30: la vera hit dell'estate? "Mi fai impazzire" di Blanco & Sfera Ebbasta

Classifica di vendita FIMI album e vinili - Settimana 30: Emis Killa entra prepotentemente alla #1 con il rap vero

Classifica Radio Earone settimana 30: Marco Mengoni conquista la vetta con "Ma stasera"

CERTIFICAZIONI FIMI SETTIMANA 29: doppia certificazione per Blanco. Nuovi traguardi per Deddy, Irama e Mengoni

CLASSIFICA SPOTIFY SETTIMANA 29: Saldi in vetta Blanco & Sfera Ebbasta... Måneskin ancora primi nel mondo

Recensioni

Anna Tatangelo – Anna Zero ed è subito scoop: La Tatangelo si è rifatta tutta… in musica!

Sangiovanni: l’ennesima rivelazione trovata da Maria De Filippi

Coma_Cose – Nostralgia… perché anche la nostalgia nel loro mondo cambia aspetto.

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Maneskin – Il Teatro dell'Ira... da cui fuoriesce tutta l'ira ma non solo

Video

Intervista Loredana Errore C'è vita in attesa del tour

Fabio Rovazzi La Mia felicità

Max Pezzali LIVE 2021 Data Lignano Sabbiadoro

Anna Tatangelo Annazero due anni e mezzo di lavoro per il disco della rinascita

Random Intervista Siamo Di Un Altro Pianeta

La Rappresentante di Lista Intervista Musicultura 2021

VideoIntervista a Pierpaolo Pretelli L'estate più calda

Jack Savoretti Intervista Europiana

Baby K Intervista Donna Sulla Luna

Shiva Intervista Dolce Vita

Martina Beltrami Intervista Per Dirti Che (Mi Spiace)

Anna Tatangelo Intervista Annazero