31 Gennaio 2021
di Blogger
Condividi su:
31 Gennaio 2021

I Settembre cantano l’intimità dell’amore nel brano “Due come noi”

Il singolo è estratto dall'album d'esordio Grattacieli di basilico, pubblicato a settembre 2020

Condividi su:

I Settembre lanciano il brano Due come noi, nuovo estratto dall’album d’esordio Grattacieli di basilico. Il singolo segue al brano Giugno, uscito l’estate scorsa; ed è accompagnato da un videoclip ufficiale, già disponibile su YouTube.

Due come noi è una collezione di diapositive del viaggio artistico, umano ed emozionale di Angela e Ivan, coppia nella musica e nella vita. La canzone racconta gli aspetti più intimi dell’amore: la quotidianità, le partenze, le permanenze. Ma anche i sogni e le riflessioni.

Il video è un collage, intenso e sincero, di filmati della vita di Angela e Ivan. Le immagini sono riproposte senza filtri e imbellettature. Ci sono tutte le città che i Settembre hanno visitato: Roma, Napoli, Milano, Parigi, Londra, Bologna, Sanremo, le Filippine. Angela ed Ivan si conoscono al Circolo degli Artisti di Roma, ma diventano una band a Londra, dove vivono per qualche anno. Poi, decidono di trasferirsi a Teggiano, un paesino di campagna in provincia di Salerno. Qui costruiscono uno studio di registrazione in una masseria immersa fra gli ulivi; e danno vita a Grattacieli di Basilico.

I Settembre raccontano così Due come noi: “Nel video ci sono i luoghi, i colori e le situazioni diverse che ci hanno accompagnato fino ad oggi. Città ed esperienze unite dalla musica. Due come noi, fragili eroi, un po’ amore e un po’ guai, abbracciati a quello che sarà, mentre dorme la città. Sono i versi di una canzone per chi crede nei propri sogni e nella potenza dirompente dell’amore per la vita. In un momento come questo ne abbiamo davvero bisogno”.

Settembre – Due come noi – Video

Grattacieli di basilico, l’album d’esordio

Gli elementi che caratterizzano Due come noi, si ritrovano in tutto l’album Grattacieli di basilico, pubblicato a fine settembre 2020. Il disco (Oltre le mura Records) è una dedica alla vita che i Settembre hanno vissuto a Londra, Roma e Teggiano. Le canzoni che lo compongono, costituiscono un viaggio musicale alla scoperta di quegli spazi – reali o immaginari – che custodiscono l’intimità di Angela e Ivan. Si parte dall’amore e si arriva all’amore.

Grattacieli di basilico è composto da 8 tracce. Ecco qui di seguito la tracklist:
01 – Teggiano
02 – Lenzuola Blu
03 – Luna e Luca
04 – Due Come Noi
05 – Grattacieli di Basilico
06 – Giugno
07 – Roma di Sera
08 – Le Tue Camicie

Nelle canzoni di Grattacieli di basilico, gli elementi autobiografici si mescolano con elementi cittadini e naturali, dando vita a universi onirici, atmosfere delicate, sensazioni intense. A proposito dell’album, i Settembre dicono: “Già nella prima traccia, Teggiano, sono presenti i nostri caratteri distintivi. Melodie ricche e complesse che ricordano i grandi della bossa nova e del jazz pur volendo rimanere squisitamente pop e un linguaggio diretto e poetico. Le atmosfere vengono definite da suoni lontani e riverberati, dall’uso massiccio di chitarre classiche, chitarre lapsteel hawaiane, synth e orchestrazioni. Ci siamo aperti a nuove soluzioni sonore, come in Due Come Noi, dove i versi culminano in un lungo assolo di lapsteel che ricorda i Pink Floyd o, nel gran finale dell’album con Le Tue Camicie – una canzone scritta per il papà di Angela, scomparso in giovane età e anche lui musicista – dove ci siamo lasciati andare a un’estasi sonora che sfocia nella psichedelìa”.

Grattacieli di Basilico è stato scritto, prodotto e mixato interamente dal duo. Il mastering è stato affidato a Julian Lowe, ingegnere dei celebri Metropolis Studios di Londra.

Settembre

Conosciamo meglio i Settembre

Coppia nella musica e nella vita, Angela Cicchetti e Ivan Imperiali provengono dalla stessa regione, la Campania. Però, si conoscono a Roma, nel quartiere bohèmien del Pigneto. Diventano una band a Londra, dove fanno la gavetta suonando nei locali canzoni della tradizione cantautoriale italiana riarrangiati per chitarra classica e voce. L’esperienza diventa un disco, Settembre, pubblicato dall’etichetta belga DimDin Records.

Nel 2018, Angela e Ivan decidono di tornare in Italia e vengono ammessi al Conservatorio Jazz di Salerno. Si stabiliscono nelle campagne di Teggiano (SA), nella casa che era appartenuta alla nonna di Angela, e lì costruiscono un piccolo studio di registrazione che chiamano il Red Temple Studio. Per i Settembre è un cambio di vita radicale, dalla metropoli alle colline di ulivi, che però consente loro di dedicarsi interamente al proprio progetto musicale.

Nel 2019 escono i loro primi 3 singoli: Teggiano (ispirato dal paese che li ha accolti), Luna e Luca, e Lenzuola Blu. Quello stesso anno i Settembre vincono il Music Indie Contest organizzato da NEM Nuove Energie Musicali; arrivano in finale al Premio Donida; e partecipano ad Area Sanremo.

A giugno 2020, esce il nuovo singolo Giugno che anticipa l’uscita dell’album d’esordio Grattacieli di basilico. Il percorso artistico dei Settembre prosegue ora con Due come noi.

Per conoscere meglio i Settembre, potete visitare il sito ufficiale, la pagina Facebook e il profilo Instagram del duo.


In Copertina

Sanremo 2021: ecco la suddivisione dei cantanti nelle due serate

Ecco ospiti e cantanti che si esibiranno nelle prime due serata della kermesse.

All Music Italia Awards: ecco il meglio del 2020 nella musica italiana secondo il giudizio dei nostri lettori

Undici categorie in cui avete scelto il meglio dei dischi, delle canzoni e degli artisti italiani.

Laura Pausini, sempre più internazionale, vince il Golden Globe con "Io si /Seen" insieme a Diane Warren (Video)

Dopo 4 Latin Grammy e 1 Grammy Awards ennesimo riconoscimento internazionale per l'artista. Ed ora direzione Oscar.

Tutto Sanremo 2021: testi, significato dei brani, album in uscita e interviste ai 26 big in gara

Sanremo 2021. Il cast è noto è ora di fare un viaggio, in un solo articolo, per scoprire testi, significati delle canzoni, album in uscita,.

Sanremo 2021 ospiti e presentatrici serata per serata. Mahmood, Loredana Berté, Vanoni, Dardust, Il Volo, Amoroso...

Da Diodato a Mahmood, da Il Volo a Emma Marrone. Ecco chi salirà sul palco del 71esimo Festival della Canzone Italiana.

Festival di Sanremo 2021: tutti i testi, gli autori e gli editori dei brani dei 26 Big in gara

I testi, gli autori e gli editori di tutte e 26 le canzoni in gara nel 71esimo Festival della Canzone Italiana.

Festival di Sanremo 2021: ecco gli album in uscita in occasione della kermesse (articolo in aggiornamento)

Con l'arrivo della 71esima edizione della kermesse in arrivo nei negozi oltre 30 nuovi dischi.

Release date 2021: l'elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2021

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Lo Stato Sociale: "Dopo Sanremo 2018... siamo diventati crossmediali!"

I regaz de Lo Stato Sociale tornano a Sanremo dopo 3 anni con il brano Combat Pop. Il 3 marzo in uscita il quintiplo album Attentato Alla Musica Italiana.

Videointervista a Francesca Michielin e Fedez: “L'unicità di questa esperienza è ben rappresentata dal suonare con l'orchestra intera”

Francesca Michielin e Fedez partecipano al Festival di Sanremo 2021 con Chiamami per Nome, brano che nella sua versione orchestrale assume ancor più valore.

Videointervista a Elena Faggi: “Il Maestro Vessicchio mi ha detto di salire sul palco e divertirmi!”

Elena Faggi sarà al Festival di Sanremo 2021 con il brano Che ne So. Salirà sul palco accompagnata dal fratello Francesco e sarà diretta da Peppe Vessicchio.

Videointervista a Bugo: “Nel brano cito e ringrazio tre dei miei eroi!"

Bugo torna al Festival di Sanremo con il brano E Invece Sì, mentre nella serata dedicata alle cover canterà Un'Avventura con i Pinguini Tattici Nucleari.

Videointervista a Colapesce e Dimartino: “Portiamo sul palco una canzone con soli tre accordi in minore, ma con un mood ballabile!"

Esordio sanremese per Colapesce e Dimartino con Musica Leggerissima. I due cantautori dopo il Festival pubblicheranno I Mortali².

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

7 anni di All Music Italia... editoriale di Roberto Razzini Managing Director di Warner Chappell Music Italiana

All Music Italia compie sette anni. Ebbene sì, sono già passati più di 2.500 giorni da quel lontano febbraio del 2014 in cui, la voglia di creare uno spazio interamente dedicato alla musica italiana, mi portò insieme ad una manciata di altre persone a creare un blog che parlasse di artisti, canzoni, autori ed emergenti.In...

News

Colapesce e Dimartino: sul palco di Sanremo 2021 la pattinatrice Paola Fraschini, artista del Cirque Du Soleil

Colapesce e Dimartino, a Sanremo 2021 con Musica Leggerissima, sul palco non saranno soli. Con loro Paola Fraschini. Dirige l'orchestra Davide Rossi.

Lady Gaga a Sanremo 2021. Amadeus: "Tutto può accadere ma al momento mi sembra impossibile"

Il Festival nel corso degli anni ha visto grandi ospiti internazionali come Madonna, Whitney Houston, Depeche Mode, David Bowie e i Queen.

È morto Vito Boschetto, padre di Ignazio Boschetto de Il Volo

Tutta la redazione di All Music Italia si unisce in un sentito abbraccio alla famiglia Boschetto.

All Music Italia Awards: ecco il meglio del 2020 nella musica italiana secondo il giudizio dei nostri lettori

Undici categorie in cui avete scelto il meglio dei dischi, delle canzoni e degli artisti italiani.

Ornella Vanoni: sulle piattaforme digitali “Carezza D'Autunno”, duetto con Carmen Consoli (Testo e Audio)

E' ora disponibile in digitale il brano di Ornella Vanoni Carezza D'Autunno, interpretato con Carmen Consoli, nuovo estratto da Unica.

Golden Globes: i ringraziamenti (video) di Laura Pausini e Niccolò Agliardi

Tra i commenti anche quelli di Alfredo Gramitto Ricci di Edizioni Curci.

Sanremo 2021: le prove confermano le impressioni, Amadeus ha svolto un lavoro eccellente

Dopo la conferenza stampa di apertura di Sanremo 2021, abbiamo assistito alle prove con l'Orchestra dei 26 Big in gara. Ecco le nostre impressioni.

Sanremo 2021: il Festival prende il via con la consueta conferenza stampa del lunedì

La conferenza stampa del lunedì è il momento in cui prende ufficialmente il via il Festival di Sanremo 2021.Ecco il resoconto.

Sanremo 2021: ecco la suddivisione dei cantanti nelle due serate

Ecco ospiti e cantanti che si esibiranno nelle prime due serata della kermesse.

Arriva la conferma... Laura Pausini, fresca di Golden Globe, sarà ospite al Festival di Sanremo 2021

La cantante arriverà sul palco del Festival esattamente 28 anni dopo il debutto avvenuto proprio sul palco dell'Ariston.

Casa Sanremo 2021: al via la XIV° edizione con il taglio del nastro con Amadeus

Ha preso il via con il taglio del nastro la XIV° edizione di Casa Sanremo, la prima interamente digitale. Tra i presenti Amadeus. .

Laura Pausini vince il Golden Globe, All Music Italia lancia una proposta ad Amadeus per Sanremo 2021

Il nostro sito, ad un giorno dall'inizio del Festival, lancia sui social l'hashtag #iosisanremo.

Laura Pausini, sempre più internazionale, vince il Golden Globe con "Io si /Seen" insieme a Diane Warren (Video)

Dopo 4 Latin Grammy e 1 Grammy Awards ennesimo riconoscimento internazionale per l'artista. Ed ora direzione Oscar.

Sanremo 2021: Hell Raton commenta il Festival live dall’Amazon Music Café, mentre Alexa...

Amazon, per permettere ai suoi utenti di seguire Sanremo 2021, ha creato un format Amazon Music PreShow condotto da Hell Raton. Mentre Alexa.

Sanremo 2021: a poche ore dall'inizio del Festival Amadeus si confessa

Mancano poche ore alla conferenza stampa che darà il via ufficialmente alla settimana di Sanremo 2021. Amadeus si è raccontato a Radio 24, mentre con Fiorello è stato ospite di Domenica In.

News
dalla discografia

CONSIGLIO DIRETTIVO FIMI: Adottato il protocollo per il Festival di Sanremo

StaGe! e Indies segnalano la situazione drammatica per il settore musica e spettacolo dal vivo

“Edizioni Curci - Una storia italiana da 160 anni” racconta la nostra musica

Soundreef: ammessa in CISAC, Confederazione Internazionale delle Società di Autori e Compositori

Nasce U.N.A. Unione Nazionale Autori: una casa per tutti gli artisti italiani

Danti e One Fingerz, firmato l'accordo con l'agenzia di management MK3

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita il 26 febbraio 2021

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 26 febbraio

La mosca Tzè Tzè

Fiorella Mannoia ha detto "Ebbene sì"... ma io non c'ero

Testo & ConTESTO

TESTO & CONTESTO: MICHELE BRAVI, STORIA DEL MIO CORPO

SOS Musica & Spettacolo

Io ci sarò, Legal Affairs pro-bono. Consulenza legale gratuita

(s)cambio generazionale

Daniel Ek, CEO di Spotify: rilasciare un album ogni tre anni funziona ancora?

Sondaggi

Sondaggio: scegli tu il tormentone dell'estate 2020

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Deiv: il pupillo di Salmo torna con “Diamanti”, nuovo singolo ricco di sfumature

Marco Rotelli e Carmen Pierri: inedito duetto nel singolo “Vorrei volare”

Eleonora Tirrito rievoca la strage ferroviaria di Viareggio in “Via Ponchielli”

I Sensi Vietati: “Cocktail” parla di un legame sentimentale imprevedibile

Anteprima Video: “TTBN?” di Möly, un brano che descrive... quando non va bene nulla!

Supernino, il supereroe con pochi poteri torna con il singolo “Scrollo”

Certificazioni FIMI #8: Giordana Angi, Gazzelle, Frah Quintale, Will, Boomdabash e...

Classifica Spotify Settimana #8: prosegue il dominio di Mace, Salmo e Blanco!

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #8: la nuova musica italiana conquista la chart! Nelle prime posizioni Il Tre, Mace, Gazzelle, Venerus

Classifica Radio Settimana #8: la nuova musica italiana in vetta! Ancora primi Madame e Fabri Fibra

Certificazioni FIMI settimana 7: Machete, Fasma, Matteo Concedimi, Casadilego e tanto rap

Classifica Spotify Settimana #7: “La Canzone Nostra” prima nelle due charts

Recensioni

Michele Bravi La Geografia del Buio e lo sforzo immane di provare a squarciarlo. Recensione all'album di Fabio Fiume

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Video

Lo Stato Sociale Intervista Combat Pop Sanremo 2021

Francesca Michielin e Fedez Chiamami per Nome Sanremo 2021

Laura Pausini vince il Golden Globes Io si / Seen

I Coma_Cose presentano Fiamme negli Occhi

Ghemon Intervista Momento Perfetto Sanremo 2021

Coma Cose Intervista Fiamme Negli Occhi Sanremo 2021

Colapesce Dimartino Intervista Musica Leggerisima Sanremo 2021

Ermal Meta Intervista Un Milione Di Cose Da Dirti Sanremo 2021

Bugo Intervista E Invece Sì Sanremo 2021

Gaia Intervista Cuore Amaro Sanremo 2021

Willie Peyote Intervista Mai Dire Mai La Locura Sanremo 2021

Malika Ayane Intervista Ti Piaci Così Sanremo 2021