6 Febbraio 2019
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
6 Febbraio 2019

Sanremo 2019 prima serata – Le pagelle del critico musicale

Dopo l'ascolto nella prima serata del Festival di Sanremo 2019 Fabio Fiume esprime il suo giudizio sulle canzoni in gara

Condividi su:

Con Sanremo 2019 tornano le pagelle del nostro temuto (ma anche amato… qualche volta) critico musicale, Fabio Fiume.

Andiamo subito quindi a scoprire le pagelle della prima serata del Festival di Fabio ricordandovi che sono frutto di un solo unico ascolto e come tale questo potrà variare nelle prossime serate.

Francesco Renga – Aspetto che torni

La mano di Bungaro c’è e si sente. Renga gigioneggia, scende anche tra il pubblico ed ovviamente lo ammalia con la sua bella voce, non precisissima stasera, ma c’è l’emozione. Il brano funziona eccome però.
Sette


Nino D’Angelo e Livio Cori – Un’altra luce

C’è un po’ di fatica a seguire il testo, soprattutto quando si sovrappongono. Eppure il brano funziona, facendo incontrare due generazioni apparentemente lontane. Prenderà valore con più ascolti.
Sei ½


Nek – Mi farò trovare pronto

La sua ultima cifra stilistica è un gioco costante con l’elettronica, senza rinunciare a momenti melodici che ce lo riportano italiano. Bello proprio il momento degli archi che lascia riprender fiato. Facile ipotizzare un ritorno anche radio.
Sette


The Zen Circus – L’amore è una dittatura

A Sanremo con una canzone che non è una canzone. Le cose importanti si possono dire anche non dimenticandosi di rispettare una forma canzone, almeno alla lontana. Qui invece la band si è mossa con un racconto via via sempre più incazzato. Ma non si può cantare dopo…
Quattro


Il Volo – Musica che resta

I ragazzi ci sanno fare e giocano facile con un brano che ha vari già sentiti, ma che nell’insieme funziona, cresce, chiama l’applauso e ovviamente il pubblico non si fa attendere. Tutto un po’ solito però.
Sei+


Loredana Bertè – Cosa ti aspetti da me

L’approccio è decisamente rock, ma il discorso in realtà è molto più pop, ma di quello ben fatto. Loredana tiene a bada l’emozione e canta di grinta. Il suo pensiero arriva e la canzone immediata fa il resto. Ed il pubblico scroscia in un caldo applauso.
Sei ½


Daniele Silvestri & Rancore – Argentovivo

Alla fine si è portato Rancore Silvestri ma finisce col rappare anche lui in prima persona e non sfigura di certo. Il testo è fortissimo, il sound tirato, e come un colpo ben assestato arriva proprio dritta e fa centro.
Sette ½


Federica Carta e Shade – Senza farlo apposta

Provano a ripetere la formula ma questo brano manca di quella forza che aveva il loro precedente singolo. Federica è emozionata ma per fortuna non stona. Il brano è fragilino assai.
Cinque


Ultimo – I tuoi particolari

Porta la sua giusta mistura di cantautorato serio, sentimento pop e incursioni rap ( qui meno ) ed è subito applauso facile. Il brano è incalzante, cresce e cattura. Facile pensare al successo.
Sette


Paola Turci – L’ultimo ostacolo

Ha trovato la quadra Paola. E’ bello vederla sul palco padrona della scena e sempre portatrice di brani adattissimi a lei, abiti perfetti che le scendono addosso come di fine sartoria.
Sette ½


Motta – Dov’è l’Italia

Visivamente penso a Richard Ashcroft, però la canzone ha qualcosa che mi porta verso i Noir Desire. Considerazioni ad orecchio ed occhi a parte il brano funziona, nonostante Motta abbia fatto cose migliori, soprattutto melodicamente e magari una poteva conservarsela per questo palco. Però sti cazzi! Funziona.
Sei ½


Boomdabash – Per un milione

Con l’onere sulle spalle di portare l’allegria i Boomdabash non sfigurano affatto. Sono griffati tra gli altri anche Rocco Hunt, e si sente. Non stupiscono, ma fanno colore e lo fanno con mestiere.
Sei


Patty Pravo con Briga – Un po’ come la vita

Le sue apparizioni festivaliere sono sempre state sane portatrici di melodie ariose. Qui Ce n’è un po’ di meno e laddove il brano si apre, Briga sovrapponendosi toglie spazio, chiamando l’attenzione. Ne perde il brano.
Sei =


Simone Cristicchi – Abbi cura di me

Melodia importante, testo ancor di più, il tutto snocciolato su una base marciata. L’emozione lo tradisce nei cantati dove gli scricchiola la voce, ma d’altronde anche il testo della sua canzone lo dice che la voce gli trema. Poco radiofonica ma da palco importante e questo lo è.
Sette ½


Achille Lauro – Rolls Royce

Certo che i piedini li fa muovere unendo un rock di vecchia maniera ad un linguaggio attuale che racconta una sorta di nuova Vita Spericolata, anni 10… anzi ormai quasi 20. Effetto simpatia, ma nulla che resta.
Sei


Arisa – Mi sento bene

La canzone unisce due Arisa, quella retrò all’inizio e alla fine e quella che talvolta viene fuori, cioè la pazza sciroccata; una pazza che però canta benissimo. Ammetto di dover riascoltare però il brano, che trovo con una sua forza ma che non capisco esattamente quali possibilità potrà avere. Almeno non ancora.
Sei+


Negrita – I ragazzi stanno bene

Indubbiamente più centrati delle loro ultime opache prove. La loro canzone è giustissima per loro, per la loro età nonostante l’attinenza rock. Difficile però che le giurie premino un brano del genere oltre il centro classifica. Ma può fare storia nella loro carriera.
Sei ½


Ghemon – Rose viola

Sound contemporaneo e molto americano con aperture d’inciso invece ariose ed italiane da tradizione. Il connubio funziona ed il testo al femminile, che parla di una storia che sa anche di violenze, ritorni, passione, amore malato, è ancor più rafforzato cantato da un uomo.
Sette+


Einar – Parole nuove

Impersonale. Classico brano pop, per suoni e per testo che però potrebbe essere interpretato da chiunque altro con lo stesso risultato. Un’orecchiabilità stantia e poco altro.
Cinque =


Ex-Otago – Solo una canzone

Si sono letteralmente piegati alla classica canzone per Sanremo, ma il risultato è abbastanza modesto pur considerandola come tale. Sa di nuova proposta degli anni 90… ma di quelle che poi venivano eliminate.
Quattro


Anna Tatangelo – Le nostre anime di notte

E’ tornata ai tempi di Ragazza di Periferia. Molto classica quindi. Le va riconosciuto che canta benissimo, ma non regala novità e magari qualcuna me l’aspettavo. Invece finisci con sentire ciò che ti aspetti, fatto bene, ma sempre la stessa cosa.
Sei


Irama – La ragazza con il cuore di latta

Si veste di un abito importante, con un testo non banale che comunica qualcosa. Diventato più padrone del palco, mette a segno un brano che può colpire non solo i suoi tanti fans ma anche di nuovi.
Sette


Enrico Nigiotti – Nonno Hollywood

Ha un linguaggio che unisce termini poco forbiti, ma funzionali al messaggio a porzioni poetiche di rara profondità per la sua generazione. In più la sua forma pop scavalla le banalità, usufruendo d’insegnamenti cantautorali esteri.
Sette


Mahmood – Soldi

Unisce la sua bellissima voce, bella perché personale, riconoscibile, con un fortissimo senso ritmico pieno di contaminazioni ed un testo chiaramente autobiografico. Il tutto funziona ed è un ottimo lancio per la sua carriera tra i grandi.
Sette ½


In Copertina

Jovanotti Luna di Gianni Togni è la cover omaggio per celebrare l'allunaggio ( Testo e audio )

20 luglio 1969 - 20 luglio 2019. Sono passati cinquant'anni dall'allunaggio e Jovanotti sceglie di rendere omaggio alla Luna .

Le Pagelle del critico musicale ai nuovi singoli in uscita il 19 luglio

Moreno feat. Jovine, Elettra Lamborghini e tanti, ma proprio tanti artisti emergenti nel consueto appuntamento con le recensioni dei nuovi singoli.

Sanremo 2020: le date del festival e le novità su Sanremo Giovani e Area Sanremo

Ecco le ultime novità sul Festival di Sanremo 2020, su Sanremo Giovani e Area Sanremo, emerse dopo un incontro del Sindaco con i vertici Rai.

Festival di Sanremo 2019 Top & Flop: un bagno di sangue da cui si salvano solo Ultimo, Irama e Mahmood

Torna la nostra analisi, a più di cinque mesi dalla fine del Festival di Sanremo, delle vendite dei dischi della kermesse.

Macchianera Awards 2019 - Candida All Music Italia come miglior sito musicale (scheda di votazione)

Tornano come ogni anno i Macchianera Awards, i premi della rete. All Music Italia nella categoria Miglior sito musicale si è classificato al secondo posto dietro al solo Rolling Stone.

Tiziano Ferro Accetto miracoli. Ecco tutti gli autori del disco canzone per canzone

12 tracce, di cui quatto firmate dal solo Tiziano e 7 autori. Ecco chi ha composto i brani di Accetto miracoli, nuovo album di Tiziano Ferro .

Tormentone Estate 2019 - Vota tu la canzone dell'estate - Sondaggio

Come ogni anno, e mai come quest'anno, All Music Italia apre un mega sondaggio per lasciare scegliere ai nostri lettori il Tormentone Estate 2019.

Classifica dischi più venduti del 2019 - Primo semestre in vetta Ultimo, Fedez e Ligabue

Il giovane cantautore riesce ad entrare in Top 10 con tutti e tre gli album della sua discografia. Tra i risultati più deludenti Eros Ramazzotti e Alessandra Amoroso.

Da oggi in radio

Le pagelle settimanali del nostro critico musicale ai nuovi singoli in uscita

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Il Re Leone il Film - Videointerviste dal Red Carpet dell'anteprima milanese

E' stato presentato al Cinema Anteo di Milano Il Re Leone il film. Dal red carpet interviste a Ivana Spagna, Cheryl Porter, Mameli, Deborah Iurato e diversi altri artisti.

Videointervista a Grido: “Non mi dimentico di ciò che è stato, ma sono attento a ciò che sta succedendo”

Come è cambiato il rap e l'hip tra gkli anni '90 e oggi? La parola a Grido, ex componente dei Gemelli Diversi, che si è raccontato nella nostra videointervista.

Videointervista a Lele Blade: “Vorrei portare una nuova dimensione nel rap campano”

Videointervista di presentazione di "Vice City", l'Ep di Lele Blade che si pone come un punto di partenza verso una nuova forma di rap campano.

Videointervista a Virginio con Live - Da "Davvero" a "Cubalibre"

La prima parte della videointervista sarà in première stasera alle 21 sul nostro canale YouTube. Virginio si esibirà anche live.

Videointervista a Santa Manu: “Nella musica il ruolo della donna è ancora difficile da affermare”

Videointervista a Santa Manu, la giovane cantautrice che, con il suo sound innovativo e testi moderni, sottolinea l'importanza della donna nella società.

Videointervista a Mietta: "Con Milano è dove mi sono persa voglio rimettermi in gioco, come ho sempre fatto..."

Nella sua lunga carriera Mietta ha cambiato spesso pelle. Mai per seguire le mode ma sempre per assecondare la sua innata curiosità musicale.

Intervista a Gianluca Capozzi: Nozze d'argento con la musica per il cantautore

Venticinque anni di carriera. Tanti successi, due Festival di Sanremo sfiorati. Ecco la nostra chiaccherata con Gianluca Capozzi.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Sanremo 2020: giovani in attesa mentre tutti parlano di "Soldi soldi soldi..."

Sanremo 2020 in alto mare. Come ben sapete durante la conferenza stampa di presentazione dei palinsesti Rai dei giorni scorsi l'Amministratore delegato Fabrizio Salini ha dichiarato che lui e la direttrice di rete, Teresa De Santis, si metteranno al lavoro sul Festival la prossima settimana. Questo ha scatenato un certo scontento da parte del sindaco della città,...

News

Rocco Hunt ci ripensa: "Vengo dal niente e rinunciare al frutto dei miei sacrifici..."

Dopo lo sfogo a cuore aperto in cui confessa di voler lasciare la musica il rapper, inondato di stima e affetto, ci ripensa.

Davide de Marinis lancia il remix del singolo Naturale

Il cantautore pubblica la versione remixata del suo ultimo brano in attesa di partecipare alla nuova edizione di Tale e Quale Show.

Eman: al via il 20 luglio il tour estivo, tra musica e riflessioni su ciò che circonda

Eman è pronto per partire per il tour estivo, che prenderà il via da Borgo Mozzano (Lu) e proseguirà tra Calabria e Lombardia.

Daniela Pedali lancia il brano in spagnolo Ritmo Diablo feat. Andrea Dessì

La cantante torna dopo sette anni di assenza dalla scena musicale italiana, e lo fa con un brano pubblicato in contemporanea anche sul mercato latino.

Ultrapop: online il videoclip del singolo "Hashtag Love", il primo della band toscana

Francesco Mignogna (Il Migno), Giovanni Germanelli e Luca Tognoni hanno formato la band Ultrapop. "Hashtag Love" è il titolo del singolo d'esordio.

Ritorna Indiegeno Fest 2019, dal 2 all'8 agosto nel Golfo di Patti

Nella line up tra gli altri Carl Brave, Franco126, Myss Keta e Daniele Silvestri.

Classifiche di Vendita Fimi Settimana 29: Machete Mixtape 4 batte anche Ed Sheeran!

Machete Mixtape 4 è ancora l'album più venduto in Italia. Ma nelle tre classifiche non mancano le sorprese. Una di queste Ed Sheeran.

Milva anche nell'assenza La Pantera di Goro è regina degli ascolti con Techetecheté

Grande successo per la puntata speciale del programma dedicata agli ottant'anni dell'artista ha battuto ogni possibile concorrenza.

Festival Show 2019 – Quarta Tappa da Jesolo Lido. Nel Cast anche Irama, Nigiotti e Al Bano

Dopo le tappe di Padova, Chioggia e Caorle, Festival Show 2019 farà tappa a Jesolo Lido. Nel cast artisti per tutti i gusti.

Classifica Radio Earone Settimana 29: Jovanotti torna in testa e guida un folto gruppo di brani italiani

Jovanotti torna primo con "Nuova Era" dopo tre settimane, in una classifica in cui trionfa la musica italiana. 9 brani su 10 nella Top Ten sono di artisti italiani.

Jovanotti Luna di Gianni Togni è la cover omaggio per celebrare l'allunaggio ( Testo e audio )

20 luglio 1969 - 20 luglio 2019. Sono passati cinquant'anni dall'allunaggio e Jovanotti sceglie di rendere omaggio alla Luna .

Alberto Urso Solo live nuovi appuntamenti in calendario ad ottobre

Napoli, Catania e Brescia sono le tre nuove date che si sono aggiunte al calendario dei live del vincitore di Amici, Alberto Urso.

Sanremo 2020: le date del festival e le novità su Sanremo Giovani e Area Sanremo

Ecco le ultime novità sul Festival di Sanremo 2020, su Sanremo Giovani e Area Sanremo, emerse dopo un incontro del Sindaco con i vertici Rai.

MIlva nel giorno del suo compleanno: "Mi piacciono Laura Pausini e Gabbani...". Ai giovani" Siate ambiziosi, rischiate!"

Gli 80 anni di Milva tra l'intervista a Il Corriere della sera e gli auguri in video dei colleghi del mondo dello spettacolo.

Machete Mixtape 4 - Marylean è il singolo per le radio ( Testo e audio )

Mentre le canzoni dell'album firmato Machete continuano a rimanere stabili in vetta alle classifiche streaming viene lanciato in radio il primo singolo, Marylean.

Flash News

Salmo Playlist Summer tour - Calendario aggiornato al 14 luglio

Mostro: dopo Milano, anche la data di Roma di The Illest Show è sold out

Gazzelle: posticipata la tappa del tour estivo a Marina di Pietrasanta

Subsonica Live. Un nuovo concerto in calendario a Matera, capitale europea della cultura 2019

Tour Emis Killa. Si aggiungono due nuovi appuntamenti live

Elya Tour nuove date nel calendario estivo del cantautore

Angelica: dopo l'anteprima al Mi Ami Festival, annunciate nuove date del tour estivo

Rancore - Aggiornamenti nel calendario di Musica per Bambini Tour in estate

Rubriche

Da oggi in radio

Le Pagelle del critico musicale ai nuovi singoli in uscita il 19 luglio

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 19 luglio

Sondaggi

Tormentone Estate 2019 - Vota tu la canzone dell'estate - Sondaggio

La mosca Tzè Tzè

La Settimana della Mosca: Cuba Libre, Tequila e altri cocktail per l'estate italiana

L'ANALISI

Eurovision 2019: i risultati di Mahmood e l'analisi delle classifiche europee di vendita!

Emergenti

dile: il peso degli errori commessi nel nuovo singolo “Giganti”

Tacoma: malinconia e consapevolezza nel singolo agrodolce “Stai Bene Così”

Giulia Mutti: uno sguardo verso ciò che ci circonda nel singolo “L'estate con me”

Anteprima Video: i Martiri raccontano l'importanza di chiedere aiuto in “Soli nel Mondo”

Millon Bwoy: fuori "QVDV", l'album che spiega come... godersi la vita!

Serena De Bari canta l'unione dei popoli nel singolo Mare e batucada

Classifiche di Vendita Fimi Settimana 29: Machete Mixtape 4 batte anche Ed Sheeran!

Classifica Radio Earone Settimana 29: Jovanotti torna in testa e guida un folto gruppo di brani italiani

Certificazioni FIMI - Settimana 28: Ultimo, Benji & Fede, Ghali, Giordana, Caparezza e molti altri

Classifica Spotify - Settimana 28: Machete Mixtape 4 invade la Top 20

Classifiche di vendita FIMI - Settimana 28: Machete Mixtape da record conquista album e singoli

Classifica Radio Earone Settimana 28: i Thegiornalisti guidano una Top Ten quasi tutta italiana

Recensioni

Africa Unite & Architorti In tempo reale - recensione

Achille Lauro 1969 - Recensione

Fiorella Mannoia Personale - Recensione

Fil Bo Riva Beautiful sadness - Recensione

Enrico Nigiotti Cenerentola e le altre storie - Recensione

Romina Falconi Biondologia - Recensione

Video

GionnyScandal Intervista Il Re Leone

Spagna Intervista Il Re Leone

Soul System Intervista Il Re Leone

Pierdavide Carone Intervista Il Re Leone

Mameli Intervista Il Re Leone

Giovanni Caccamo Intervista Il Re Leone

Deborah Iurato Intervista Il Re Leone

Cheryl Porter Intervista Il Re Leone

Grido Intervista Ad un passo dal sole

Lele Blade Intervista Vice City

Virginio Intervista Cubalibre - parte 1

Marco Mengoni Fuori Atlantico Tour - Prima tappa