6 Febbraio 2019
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
6 Febbraio 2019

Sanremo 2019 prima serata – Le pagelle del critico musicale

Dopo l'ascolto nella prima serata del Festival di Sanremo 2019 Fabio Fiume esprime il suo giudizio sulle canzoni in gara

Condividi su:

Con Sanremo 2019 tornano le pagelle del nostro temuto (ma anche amato… qualche volta) critico musicale, Fabio Fiume.

Andiamo subito quindi a scoprire le pagelle della prima serata del Festival di Fabio ricordandovi che sono frutto di un solo unico ascolto e come tale questo potrà variare nelle prossime serate.

Francesco Renga – Aspetto che torni

La mano di Bungaro c’è e si sente. Renga gigioneggia, scende anche tra il pubblico ed ovviamente lo ammalia con la sua bella voce, non precisissima stasera, ma c’è l’emozione. Il brano funziona eccome però.
Sette


Nino D’Angelo e Livio Cori – Un’altra luce

C’è un po’ di fatica a seguire il testo, soprattutto quando si sovrappongono. Eppure il brano funziona, facendo incontrare due generazioni apparentemente lontane. Prenderà valore con più ascolti.
Sei ½


Nek – Mi farò trovare pronto

La sua ultima cifra stilistica è un gioco costante con l’elettronica, senza rinunciare a momenti melodici che ce lo riportano italiano. Bello proprio il momento degli archi che lascia riprender fiato. Facile ipotizzare un ritorno anche radio.
Sette


The Zen Circus – L’amore è una dittatura

A Sanremo con una canzone che non è una canzone. Le cose importanti si possono dire anche non dimenticandosi di rispettare una forma canzone, almeno alla lontana. Qui invece la band si è mossa con un racconto via via sempre più incazzato. Ma non si può cantare dopo…
Quattro


Il Volo – Musica che resta

I ragazzi ci sanno fare e giocano facile con un brano che ha vari già sentiti, ma che nell’insieme funziona, cresce, chiama l’applauso e ovviamente il pubblico non si fa attendere. Tutto un po’ solito però.
Sei+


Loredana Bertè – Cosa ti aspetti da me

L’approccio è decisamente rock, ma il discorso in realtà è molto più pop, ma di quello ben fatto. Loredana tiene a bada l’emozione e canta di grinta. Il suo pensiero arriva e la canzone immediata fa il resto. Ed il pubblico scroscia in un caldo applauso.
Sei ½


Daniele Silvestri & Rancore – Argentovivo

Alla fine si è portato Rancore Silvestri ma finisce col rappare anche lui in prima persona e non sfigura di certo. Il testo è fortissimo, il sound tirato, e come un colpo ben assestato arriva proprio dritta e fa centro.
Sette ½


Federica Carta e Shade – Senza farlo apposta

Provano a ripetere la formula ma questo brano manca di quella forza che aveva il loro precedente singolo. Federica è emozionata ma per fortuna non stona. Il brano è fragilino assai.
Cinque


Ultimo – I tuoi particolari

Porta la sua giusta mistura di cantautorato serio, sentimento pop e incursioni rap ( qui meno ) ed è subito applauso facile. Il brano è incalzante, cresce e cattura. Facile pensare al successo.
Sette


Paola Turci – L’ultimo ostacolo

Ha trovato la quadra Paola. E’ bello vederla sul palco padrona della scena e sempre portatrice di brani adattissimi a lei, abiti perfetti che le scendono addosso come di fine sartoria.
Sette ½


Motta – Dov’è l’Italia

Visivamente penso a Richard Ashcroft, però la canzone ha qualcosa che mi porta verso i Noir Desire. Considerazioni ad orecchio ed occhi a parte il brano funziona, nonostante Motta abbia fatto cose migliori, soprattutto melodicamente e magari una poteva conservarsela per questo palco. Però sti cazzi! Funziona.
Sei ½


Boomdabash – Per un milione

Con l’onere sulle spalle di portare l’allegria i Boomdabash non sfigurano affatto. Sono griffati tra gli altri anche Rocco Hunt, e si sente. Non stupiscono, ma fanno colore e lo fanno con mestiere.
Sei


Patty Pravo con Briga – Un po’ come la vita

Le sue apparizioni festivaliere sono sempre state sane portatrici di melodie ariose. Qui Ce n’è un po’ di meno e laddove il brano si apre, Briga sovrapponendosi toglie spazio, chiamando l’attenzione. Ne perde il brano.
Sei =


Simone Cristicchi – Abbi cura di me

Melodia importante, testo ancor di più, il tutto snocciolato su una base marciata. L’emozione lo tradisce nei cantati dove gli scricchiola la voce, ma d’altronde anche il testo della sua canzone lo dice che la voce gli trema. Poco radiofonica ma da palco importante e questo lo è.
Sette ½


Achille Lauro – Rolls Royce

Certo che i piedini li fa muovere unendo un rock di vecchia maniera ad un linguaggio attuale che racconta una sorta di nuova Vita Spericolata, anni 10… anzi ormai quasi 20. Effetto simpatia, ma nulla che resta.
Sei


Arisa – Mi sento bene

La canzone unisce due Arisa, quella retrò all’inizio e alla fine e quella che talvolta viene fuori, cioè la pazza sciroccata; una pazza che però canta benissimo. Ammetto di dover riascoltare però il brano, che trovo con una sua forza ma che non capisco esattamente quali possibilità potrà avere. Almeno non ancora.
Sei+


Negrita – I ragazzi stanno bene

Indubbiamente più centrati delle loro ultime opache prove. La loro canzone è giustissima per loro, per la loro età nonostante l’attinenza rock. Difficile però che le giurie premino un brano del genere oltre il centro classifica. Ma può fare storia nella loro carriera.
Sei ½


Ghemon – Rose viola

Sound contemporaneo e molto americano con aperture d’inciso invece ariose ed italiane da tradizione. Il connubio funziona ed il testo al femminile, che parla di una storia che sa anche di violenze, ritorni, passione, amore malato, è ancor più rafforzato cantato da un uomo.
Sette+


Einar – Parole nuove

Impersonale. Classico brano pop, per suoni e per testo che però potrebbe essere interpretato da chiunque altro con lo stesso risultato. Un’orecchiabilità stantia e poco altro.
Cinque =


Ex-Otago – Solo una canzone

Si sono letteralmente piegati alla classica canzone per Sanremo, ma il risultato è abbastanza modesto pur considerandola come tale. Sa di nuova proposta degli anni 90… ma di quelle che poi venivano eliminate.
Quattro


Anna Tatangelo – Le nostre anime di notte

E’ tornata ai tempi di Ragazza di Periferia. Molto classica quindi. Le va riconosciuto che canta benissimo, ma non regala novità e magari qualcuna me l’aspettavo. Invece finisci con sentire ciò che ti aspetti, fatto bene, ma sempre la stessa cosa.
Sei


Irama – La ragazza con il cuore di latta

Si veste di un abito importante, con un testo non banale che comunica qualcosa. Diventato più padrone del palco, mette a segno un brano che può colpire non solo i suoi tanti fans ma anche di nuovi.
Sette


Enrico Nigiotti – Nonno Hollywood

Ha un linguaggio che unisce termini poco forbiti, ma funzionali al messaggio a porzioni poetiche di rara profondità per la sua generazione. In più la sua forma pop scavalla le banalità, usufruendo d’insegnamenti cantautorali esteri.
Sette


Mahmood – Soldi

Unisce la sua bellissima voce, bella perché personale, riconoscibile, con un fortissimo senso ritmico pieno di contaminazioni ed un testo chiaramente autobiografico. Il tutto funziona ed è un ottimo lancio per la sua carriera tra i grandi.
Sette ½


In Copertina

Certificazioni FIMI settimana 3: i Pinguini Tattici Nucleari arrivano all'oro a meno di due mesi dall'uscita

Capo Plaza, grazie alle collaborazioni con altri artisti, conquista ben tre nuovo certificazioni.

Sanremo 2021: Il Corriere della Sera svela le 10 conduttrici (ma poi l'articolo sparisce...)

Tra i dieci nomi due già svelati da Amadeus, due ritorni e un atteso debutto.

Sfera Ebbasta attaccato sui social risponde: "Ci meritiamo di tornare al pop in classifica!"

Il, sempre provocatorio, artista ha scatenato l'ira degli utenti di Twitter con una serie di dichiarazioni.

TESTO & CONTESTO: gli inediti di AMICI di Maria De Filippi edizione numero 20

La rubrica del Prof di latino dedica uno speciale appuntamento all'analisi dei testi di Amici 20.

La classifica degli artisti dei talent show che, tra album e singoli, hanno venduto più copie

Dopo esserci occupati degli album e dei singoli separatamente, ecco la classifica definitiva.

Classifica Spotify Settimana #3: Capo Plaza ancora in testa nella Top 50, ma Mace si avvicina...

La classifica Spotify Top 50 premia per la seconda settimana Allenamento #4 di Capo Plaza. Nella Viral bene Deddy e Raffaele Renda e Sangiovanni.

Sanremo 2021, Amadeus in un'intervista: “Lo dobbiamo volere tutti: o siamo compatti oppure...”

Amadeus, in un'intervista al Corriere della Sera, parla di Sanremo 2021 e ribadisce il suo punto di vista, chiarendone alcuni aspetti. Ma Codacons e Confcommercio.

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #3: Sfera Ebbasta ancora leader tra gli album. Nei singoli in vetta Mace

Inoki sorprende piazzandosi al secondo posto tra gli album e al primo tra i vinili. Pezzo di Cuore di Emma e Alessandra Amoroso si ferma alla #2 tra i singoli.

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 22 gennaio

Radio date 22 gennaio 2021.Anche questa settimana sono oltre 50 i nuovi singoli in uscita nel solo radio date di venerdì 22 gennaio. (leggi qui.

AMI Scoop... sta tornando Bianca Atzei con un album ricco di feat con la scena rap e indie italiana

Il primo singolo arriverà tra la fine di gennaio e l'inizio di febbraio.

Release date 2021: l'elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2021

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Intervista a Cristian Grassilli: “Nel mercato musicale la seconda possibilità dipende dall’obiettivo che uno si prefigge”

E' uscito lo scorso 15 gennaio il nuovo progetto discografico di Cristian Grassilli Presente, concept in cui si rincorre il concetto di seconda possibilità.

Videointervista a Leo Pari: “Il pop è quel linguaggio che può parlare a chiunque”

Il 15 gennaio è uscito il nuovo album di Leo Pari Stelle Forever. 10 tracce che si snodano in un concept, omaggio all'universo femminile.

Videointervista a Claudio Cecchetto: “Sanremo è un transatlantico, il mio è un tender di giovani talenti”

Proseguono i lavori per la prima edizione del Cecchetto Festival, il contest web organizzato dall'eclettico artista e talent scout Claudio Cecchetto.

Videointervista a Emma e Alessandra Amoroso: "Ecco Pezzo di cuore... le canzoni non si scelgono, arrivano!"

Le due artiste raccontano questa nuova canzone e ci svelano anche le canzoni preferite l'una del repertorio dell'altra .

Videointervista a Takagi e Ketra: "Volevamo sorprendere e con Mengoni e Frah Quintale... ci siamo riusciti!"

Il nuovo singolo di Takagi e Ketra Venere e Marte è una sorpresa. Un brano che permette di scoprire una sfaccettatura inedita del duo di producer.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Shalpy cameriere? ci spiace, ma il lavoro è già occupato dagli artisti emergenti

Shalpy (o Scialpi che sia) lancia un appello attraverso le pagine di Rolling Stone Italia affermando di essere in una forte situazione di difficoltà e dicendosi disposto anche a fare il cameriere. Anche...Facciamo un passo indietro, questo è quanto succede. In un'intervista uscita qualche giorno fa su Rolling Stone Italia e realizzata dal sempre ottimo...

News

Michele Bravi, nel video di "Mantieni un bacio" con Francesco Centorame racconta l'importanza di un bacio ricordato

Co-protagonista del video Francesco Centorame, apprezzato attore di SKAM Italia.

Festival di Sanremo 2021. Chi sono gli ospiti che potrebbero salire sul palco da Emma e Alessandra Amoroso a Ornella Vanoni

A poco più di un mese dall'inizio Festival iniziano a girare i primo rumors sui possibili ospiti.

Sanremo 2021: Il Corriere della Sera svela le 10 conduttrici (ma poi l'articolo sparisce...)

Tra i dieci nomi due già svelati da Amadeus, due ritorni e un atteso debutto.

LIVENow presenta “Italian Graffiti”: ospite della prima puntata Il Tre

LIVENow è una nuova rete di distribuzione di contenuti. Il primo format originale è della piattaforma è Italian Graffiti, al via il 14 marzo.

Amadeus e Fiorello ospiti a Che Tempo che fa: "A Sanremo 2021 continuerà tutto ciò che riguarda la campagna vaccinale"

La coppia è comparsa a sorpresa per festeggiare in video il compleanno di Vincenzo Mollica.

Sfera Ebbasta attaccato sui social risponde: "Ci meritiamo di tornare al pop in classifica!"

Il, sempre provocatorio, artista ha scatenato l'ira degli utenti di Twitter con una serie di dichiarazioni.

Erminio Sinni: "E Tu Davanti a Me" è il singolo del vincitore di The Voice Senior

Esce oggi il brano "E Tu Davanti a Me", che ha portato alla vittoria Erminio Sinni nel talent show The Voice Senior.

A distanza di due anni ritorna Gigi Finizio, prodotto da Diego Calvetti, con "Io torno pt2"

Il disco tuffa l'artista in nuove sonorità, compreso un brano rap.

Premio Bianca D'Aponte 2021: al via il bando della 17° edizione

In attesa delle finali della 16° edizione che saranno programmate appena l'emergenza sanitaria lo consentirà, è ora on line il bando del Premio Bianca D'Aponte 2021.

La classifica degli artisti dei talent show che, tra album e singoli, hanno venduto più copie

Dopo esserci occupati degli album e dei singoli separatamente, ecco la classifica definitiva.

Continua "Far Finta di essere sani" della Fondazione Gaber. Nuovo ospite Cimini

Continua il format legato alle canzoni del Signor G ideato da Lorenzo Luporini.

Amici di Maria De Filippi resoconto della puntata 23 gennaio 2021

Ospite della puntata Michele Bravi che ha presentato il nuovo singolo "Mantieni il bacio".

Sanremo 2021, Amadeus in un'intervista: “Lo dobbiamo volere tutti: o siamo compatti oppure...”

Amadeus, in un'intervista al Corriere della Sera, parla di Sanremo 2021 e ribadisce il suo punto di vista, chiarendone alcuni aspetti. Ma Codacons e Confcommercio.

Gotham Dischi: la realtà di Andrea Papazzoni a supporto di big e artisti emergenti

Una nuova realtà musicale e discografica sbarca a Milano. Si tratta di Gotham Dischi, che fa capo ad Andrea Papazzoni, già fondatore dell'etichetta Nuvole e Sole.

London One Radio è la radio degli Italiani a Londra

La radio trasmette in streaming e può essere ascoltata ovunque.

News
dalla discografia

StaGe! e Indies segnalano la situazione drammatica per il settore musica e spettacolo dal vivo

“Edizioni Curci - Una storia italiana da 160 anni” racconta la nostra musica

Soundreef: ammessa in CISAC, Confederazione Internazionale delle Società di Autori e Compositori

Nasce U.N.A. Unione Nazionale Autori: una casa per tutti gli artisti italiani

Danti e One Fingerz, firmato l'accordo con l'agenzia di management MK3

Ensi e Warner Chappell Music Italiana: rinnovata la collaborazione

Rubriche

Testo & ConTESTO

TESTO & CONTESTO: gli inediti di AMICI di Maria De Filippi edizione numero 20

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 22 gennaio

Pagelle Nuovi singoli

Pagelle ai Nuovi singoli italiani in uscita il 22 gennaio 2021

La mosca Tzè Tzè

Il cast di Sanremo tra nomi noti e campioni di streaming. Ma Ugo li conosce???

SOS Musica & Spettacolo

Bando Scena Unita per i lavoratori dello spettacolo. Al via le domande, ecco termini e scadenze

(s)cambio generazionale

Daniel Ek, CEO di Spotify: rilasciare un album ogni tre anni funziona ancora?

Sondaggi

Sondaggio: scegli tu il tormentone dell'estate 2020

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Caffellatte: la contrapposizione tra Eros e Thanatos nel nuovo singolo “Serpenti”

Shabel: l'artista, dopo Io Canto e Sanremo Junior, pubblica il singolo d'esordio “On My Way”

Dopo la partenza in sordina, "Estate" di Will, diventa un brano da oltre 7 milioni di stream

Icy Subzero: fuori il singolo “Ninna Narcos #Lettera 1” in attesa del nuovo Ep

Percorsi Di-Versi: la novità musicale che mixa rock e violini in "Equilibrio"

La Ragazza Dello Sputnik: dal 26 gennaio l'album d'esodio “Kiku”

Certificazioni FIMI settimana 3: i Pinguini Tattici Nucleari arrivano all'oro a meno di due mesi dall'uscita

Classifica Spotify Settimana #3: Capo Plaza ancora in testa nella Top 50, ma Mace si avvicina...

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #3: Sfera Ebbasta ancora leader tra gli album. Nei singoli in vetta Mace

Classifica Radio Settimana #3: Vasco ancora in testa, ma Takagi & Ketra si avvicinano

Certificazioni FIMI settimana #2: doppiette per Tiziano Ferro, Mr. Rain, Tedua, Gazzelle e Chris Nolan

Classifica Spotify Settimana #2: in vetta Capo Plaza e Deddy. Bene Mace, Salmo e Blanco

Recensioni

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Video

Samuel Intervista Brigatabianca

Seryo Intervista Nessun Titolo

Filo Vals Intervista Album d'esordio

Leo Pari Intervista Stelle Forever

Emma Alessandra Amoroso Pezzo di cuore - Intervista video

Astol Intervista Vediamoci Stasera

Roberta Morise Pierdavide Carone Intervista A Mano a Mano

Brunori SAS Ciack D'Oro Odio L'Estate

Pinguini Tattici Nucleari Intervista Ahia

I Desideri Intervista Lo Stesso Cielo

Ligabue Presentazione 77 + 7

Loredana Errore Intervista C'è Vita