6 Febbraio 2019
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
6 Febbraio 2019

Sanremo 2019 prima serata – Le pagelle del critico musicale

Dopo l'ascolto nella prima serata del Festival di Sanremo 2019 Fabio Fiume esprime il suo giudizio sulle canzoni in gara

Condividi su:

Con Sanremo 2019 tornano le pagelle del nostro temuto (ma anche amato… qualche volta) critico musicale, Fabio Fiume.

Andiamo subito quindi a scoprire le pagelle della prima serata del Festival di Fabio ricordandovi che sono frutto di un solo unico ascolto e come tale questo potrà variare nelle prossime serate.

Francesco Renga – Aspetto che torni

La mano di Bungaro c’è e si sente. Renga gigioneggia, scende anche tra il pubblico ed ovviamente lo ammalia con la sua bella voce, non precisissima stasera, ma c’è l’emozione. Il brano funziona eccome però.
Sette


Nino D’Angelo e Livio Cori – Un’altra luce

C’è un po’ di fatica a seguire il testo, soprattutto quando si sovrappongono. Eppure il brano funziona, facendo incontrare due generazioni apparentemente lontane. Prenderà valore con più ascolti.
Sei ½


Nek – Mi farò trovare pronto

La sua ultima cifra stilistica è un gioco costante con l’elettronica, senza rinunciare a momenti melodici che ce lo riportano italiano. Bello proprio il momento degli archi che lascia riprender fiato. Facile ipotizzare un ritorno anche radio.
Sette


The Zen Circus – L’amore è una dittatura

A Sanremo con una canzone che non è una canzone. Le cose importanti si possono dire anche non dimenticandosi di rispettare una forma canzone, almeno alla lontana. Qui invece la band si è mossa con un racconto via via sempre più incazzato. Ma non si può cantare dopo…
Quattro


Il Volo – Musica che resta

I ragazzi ci sanno fare e giocano facile con un brano che ha vari già sentiti, ma che nell’insieme funziona, cresce, chiama l’applauso e ovviamente il pubblico non si fa attendere. Tutto un po’ solito però.
Sei+


Loredana Bertè – Cosa ti aspetti da me

L’approccio è decisamente rock, ma il discorso in realtà è molto più pop, ma di quello ben fatto. Loredana tiene a bada l’emozione e canta di grinta. Il suo pensiero arriva e la canzone immediata fa il resto. Ed il pubblico scroscia in un caldo applauso.
Sei ½


Daniele Silvestri & Rancore – Argentovivo

Alla fine si è portato Rancore Silvestri ma finisce col rappare anche lui in prima persona e non sfigura di certo. Il testo è fortissimo, il sound tirato, e come un colpo ben assestato arriva proprio dritta e fa centro.
Sette ½


Federica Carta e Shade – Senza farlo apposta

Provano a ripetere la formula ma questo brano manca di quella forza che aveva il loro precedente singolo. Federica è emozionata ma per fortuna non stona. Il brano è fragilino assai.
Cinque


Ultimo – I tuoi particolari

Porta la sua giusta mistura di cantautorato serio, sentimento pop e incursioni rap ( qui meno ) ed è subito applauso facile. Il brano è incalzante, cresce e cattura. Facile pensare al successo.
Sette


Paola Turci – L’ultimo ostacolo

Ha trovato la quadra Paola. E’ bello vederla sul palco padrona della scena e sempre portatrice di brani adattissimi a lei, abiti perfetti che le scendono addosso come di fine sartoria.
Sette ½


Motta – Dov’è l’Italia

Visivamente penso a Richard Ashcroft, però la canzone ha qualcosa che mi porta verso i Noir Desire. Considerazioni ad orecchio ed occhi a parte il brano funziona, nonostante Motta abbia fatto cose migliori, soprattutto melodicamente e magari una poteva conservarsela per questo palco. Però sti cazzi! Funziona.
Sei ½


Boomdabash – Per un milione

Con l’onere sulle spalle di portare l’allegria i Boomdabash non sfigurano affatto. Sono griffati tra gli altri anche Rocco Hunt, e si sente. Non stupiscono, ma fanno colore e lo fanno con mestiere.
Sei


Patty Pravo con Briga – Un po’ come la vita

Le sue apparizioni festivaliere sono sempre state sane portatrici di melodie ariose. Qui Ce n’è un po’ di meno e laddove il brano si apre, Briga sovrapponendosi toglie spazio, chiamando l’attenzione. Ne perde il brano.
Sei =


Simone Cristicchi – Abbi cura di me

Melodia importante, testo ancor di più, il tutto snocciolato su una base marciata. L’emozione lo tradisce nei cantati dove gli scricchiola la voce, ma d’altronde anche il testo della sua canzone lo dice che la voce gli trema. Poco radiofonica ma da palco importante e questo lo è.
Sette ½


Achille Lauro – Rolls Royce

Certo che i piedini li fa muovere unendo un rock di vecchia maniera ad un linguaggio attuale che racconta una sorta di nuova Vita Spericolata, anni 10… anzi ormai quasi 20. Effetto simpatia, ma nulla che resta.
Sei


Arisa – Mi sento bene

La canzone unisce due Arisa, quella retrò all’inizio e alla fine e quella che talvolta viene fuori, cioè la pazza sciroccata; una pazza che però canta benissimo. Ammetto di dover riascoltare però il brano, che trovo con una sua forza ma che non capisco esattamente quali possibilità potrà avere. Almeno non ancora.
Sei+


Negrita – I ragazzi stanno bene

Indubbiamente più centrati delle loro ultime opache prove. La loro canzone è giustissima per loro, per la loro età nonostante l’attinenza rock. Difficile però che le giurie premino un brano del genere oltre il centro classifica. Ma può fare storia nella loro carriera.
Sei ½


Ghemon – Rose viola

Sound contemporaneo e molto americano con aperture d’inciso invece ariose ed italiane da tradizione. Il connubio funziona ed il testo al femminile, che parla di una storia che sa anche di violenze, ritorni, passione, amore malato, è ancor più rafforzato cantato da un uomo.
Sette+


Einar – Parole nuove

Impersonale. Classico brano pop, per suoni e per testo che però potrebbe essere interpretato da chiunque altro con lo stesso risultato. Un’orecchiabilità stantia e poco altro.
Cinque =


Ex-Otago – Solo una canzone

Si sono letteralmente piegati alla classica canzone per Sanremo, ma il risultato è abbastanza modesto pur considerandola come tale. Sa di nuova proposta degli anni 90… ma di quelle che poi venivano eliminate.
Quattro


Anna Tatangelo – Le nostre anime di notte

E’ tornata ai tempi di Ragazza di Periferia. Molto classica quindi. Le va riconosciuto che canta benissimo, ma non regala novità e magari qualcuna me l’aspettavo. Invece finisci con sentire ciò che ti aspetti, fatto bene, ma sempre la stessa cosa.
Sei


Irama – La ragazza con il cuore di latta

Si veste di un abito importante, con un testo non banale che comunica qualcosa. Diventato più padrone del palco, mette a segno un brano che può colpire non solo i suoi tanti fans ma anche di nuovi.
Sette


Enrico Nigiotti – Nonno Hollywood

Ha un linguaggio che unisce termini poco forbiti, ma funzionali al messaggio a porzioni poetiche di rara profondità per la sua generazione. In più la sua forma pop scavalla le banalità, usufruendo d’insegnamenti cantautorali esteri.
Sette


Mahmood – Soldi

Unisce la sua bellissima voce, bella perché personale, riconoscibile, con un fortissimo senso ritmico pieno di contaminazioni ed un testo chiaramente autobiografico. Il tutto funziona ed è un ottimo lancio per la sua carriera tra i grandi.
Sette ½


In Copertina

Ora o mai più - quarta puntata: è rottura tra Rettore e Donatella Milani

Vince per la terza volta Paolo Vallesi davanti a Silvia Salemi.

Geoff Westley Videointervista: “Il segreto è l'imperfezione! L'ho imparato da Battisti”

Il Maestro Geoff Westley, Direttore Musicale del Festival 2019, si racconta annunciando un nuovo album di composizioni originali per pianoforte.

Marcella Bella smentisce di aver accusato Claudio Baglioni e Salzano

Dopo la pubblicazione di un'intervista su Rolling Stone scoppia la polemica, ma è l'artista stessa ad intervenire.

Mahmood primo ovunque in attesa dell'album e degli instore

Primo in radio, nello streaming e tra i singoli. L'album debutta sesto con le sole vendite in digitale... per Mahmood son "Soldi soldi soldi"!.

Da oggi in radio - Le Pagelle dei nuovi singoli in uscita il 15 febbraio

Settimana di calma in radio quella dopo il Festival di Sanremo. Escono Anastasio e tantissimi emergenti recensiti per voi.

Analisi Sanremo 2019: ecco come Mahmood ha trionfato e Loredana Berté è stata esclusa dal podio

L'analisi del nostro Davide Maistrello dei dati delle votazioni di Sanremo, sera per sera, giuria per giuria, che spiegano come si è arrivati alla classifica finale.

Da oggi in radio

Le pagelle settimanali del nostro critico musicale ai nuovi singoli in uscita

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Geoff Westley Videointervista: “Il segreto è l'imperfezione! L'ho imparato da Battisti”

Il Maestro Geoff Westley, Direttore Musicale del Festival 2019, si racconta annunciando un nuovo album di composizioni originali per pianoforte.

Videointervista ai Jalisse: “Non siamo più considerati meteore”

I Jalisse sono stati spesso considerati esempio dell'insuccesso sanremese. Nell'intervista parlano della loro carriera e del successo all'estero... .

Virginio Videointervista "È importante che chi scrive si imponga di evolvere..."

A Sanremo abbiamo incontrato il cantautore, impegnato in progetti al momento top secret, per parlare del nuovo singolo in arrivo ma anche del passato, di evoluzioni e molto altro.

Videointervista a Massimo Di Cataldo: "Che sara di me? Posso dire che era la domanda giusta!"

Massimo Di Cataldo si racconta in un'intervista realizzata a Sanremo durante la settimana del Festival.

Ora o mai più - Intervista a Davide De Marinis: "Il mio inedito sarà molto estivo..."

Tra i concorrenti della nuova edizione del fortunato talent show di Rai 1 c'è il cantautore Davide De Marinis. Ecco la nostra intervista.

Videointervista a Cristina D'Avena: Doraemon, Papà Gambalunga e il palco dell'Ariston

Cristina D'Avena torna all'Ariston e si racconta in questa videointervista successiva all'esibizione.

Federica Carta e Shade videointervista Sanremo 2019

Dopo il grande successo di "Irraggiungibile" Federica Carta e Shade sono tornati per debuttare insieme al Festival di Sanremo.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Giornalisti contro il Volo - Quando una sala stampa diventa il bar sotto casa...

Mentre tutti, dalle televisioni ai giornali, continuano a parlare di Ultimo, del suo sfogo eccessivo in sala stampa (noi ne abbiamo scritto qui) c'è una questione che  che rischia di passare inosservata... la mancanza di professionalità, al limite del bullismo, di una parte (piccola, va detto) della sala stampa, giornalisti o blogger che siano, nei...

News

Loredana Berté annuncia le date del tour teatrale 2019

Nel corso della sua ospitata a Che tempo che fa l'artista ha ricevuto anche il doppio platino per la hit "Non ti dico no".

Legge radio italiane - La Lega lancia una progetto a favore della musica

"La vittoria di Mahmood all'Ariston dimostra che grandi lobby e interessi politici hanno la meglio rispetto alla musica. Io preferisco aiutare gli artisti e i produttori del nostro Paese...".

Ora o mai più - quarta puntata: è rottura tra Rettore e Donatella Milani

Vince per la terza volta Paolo Vallesi davanti a Silvia Salemi.

Jovanotti con il Jova Beach Opening Track aprirà le sfilate del Carnevale 2019

Jova Beach Opening Track è il carro con palco e Dj Set che aprirà le sfilate del Carnevale di Viareggio, per promuovere il Jova Beach Party.

Marcella Bella smentisce di aver accusato Claudio Baglioni e Salzano

Dopo la pubblicazione di un'intervista su Rolling Stone scoppia la polemica, ma è l'artista stessa ad intervenire.

Il Volo: aperte le prevendite per il tour italiano, aspettando Musica e gli instore

Aspettando l'uscita dell'album Il Volo annuncia gli appuntamenti instore e le date italiane del tour.

Giordana con tre sì riesce ad accedere al serale di Amici 18

La cantautrice è stata sottoposta ad un esame davanti a tre giudici d'eccezione.

Radio Italia Live – Il Concerto: anche nel 2019 l'appuntamento raddoppia

Sono stati annunciati dall'Editore Mario Volanti e dai Sindaci di Milano e Palermo i due appuntamenti di Radio Italia Live - Il Concerto.

Salmo tutto sold out nei palazzetti, aggiunge nuove date al Summer Tour

Salmo fa sold out in tutto il tour nei palazzetti e aggiunge Bologna, Molfetta e Genova al Playlist Summer Tour.

CLASSIFICHE STREAMING SPOTIFY – SETTIMANA 7

Nella classifica dello streaming di Spotify irrompono i brani di Sanremo 2019. Nella Top 10 ben 7 brani con Mahmood che infrange nuovi record.

Big Fish unisce grandi nomi del rap italiano nel nuovo singolo Torcida

Il nuovo singolo di Big Fish è Torcida: barre perfette e beat old school con Jake La Furia, Fabri Fibra, Emis Killa e Chadia Rodriguez.

Mahmood primo ovunque in attesa dell'album e degli instore

Primo in radio, nello streaming e tra i singoli. L'album debutta sesto con le sole vendite in digitale... per Mahmood son "Soldi soldi soldi"!.

Egreen e Nex Cassel pubblicano il joint album “Lo Ve”

I rap Egreen e Nex Cassel danno il via alla loro collaborazione con l'album Lo Ve .

Irama fa tris entrando nuovamente primo nella classifica di vendite FIMI

A meno di un anno dal ritorno sulle scene discografiche, Irama debutta al primo posto in classifica per la terza volta. Ecco i numeri del successo del cantautore!.

Classifiche di vendita Fimi – Settimana 7: con Sanremo Irama torna primo

Nei singoli Mahmood guida con Soldi, Seguono Ultimo e, anche qui, Irama!.

Flash News

Eros Ramazzotti si aggiorna il calendario del Vita Ce N'è World Tour

Sfera Ebbasta, nuova data a Conegliano per il Popstar Tour 2019

Tiromancino: nuove date per il Fino a Qui Tour (biglietti)

Gino Paoli: rinviato il concerto del 14 febbraio ad Aosta

Emma: tutto pronto per Essere qui Tour e il singolo coi Thirty Seconds to Mars

Carl Brave annuncia il Notti Brave Summer Tour (biglietti)

Sanremo 2019: crescono gli ascolti della terza serata

Salmo nuove date nel calendario del “Playlist Summer Tour”

Rubriche

Da oggi in radio

Da oggi in radio - Le Pagelle dei nuovi singoli in uscita il 15 febbraio

Radio Date

Radio Date: tutti i singoli in uscita il 15 febbraio 2019

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2019: ecco come Mahmood ha trionfato e Loredana Berté è stata esclusa dal podio

Sondaggi

Sanremo 2019 - Sondaggio - Risultati: ecco la classifica per i nostri lettori

La mosca Tzè Tzè

Sanremo 2019: Loredana Bertè e la borsetta a tracolla

Emergenti

Caleido: cantano il non-amore in Chiara, singolo d'esordio della band toscana

Clara Marv in Superstar canta la decadenza di una società alla ricerca di soldi e popolarità

AimaD: “Rolling Stone” è il nuovo aggressivo singolo del trapper

Valentina Parisse debutta al cinema grazie al singolo Tutto cambia

L'INDOLE RUVIDA E INTENSA DI DILE SI PRESENTA: ECCO LA SUA PERDERSI

Thema: il 15 e 16 febbraio in Cile al Festival Internacional de la Canción de San Francisco

CLASSIFICHE STREAMING SPOTIFY – SETTIMANA 7

Classifiche di vendita Fimi – Settimana 7: con Sanremo Irama torna primo

Classifica Radio Earone Settimana 7: Mahmood primo e unico sanremese nella Top 10

CLASSIFICHE STREAMING SPOTIFY – SETTIMANA 6

CLASSIFICHE MUSICALI YOUTUBE – SETTIMANA 6: Irama subito al vertice

Certificazioni Fimi - Settimana 6: da Cristina D'Avena a Faber, ecco i nuovi Fimi Awards

Recensioni

Anna Tatangelo La Fortuna sia con me - Recensione

Fedez - Paranoia Airlines - Recensione

Marco Mengoni - Atlantico - Recensione

Less than a cube - The Sky pushed the world away - Recensione

Eros Ramazzotti - Vita ce n'è - Recensione

Giorgia - Pop Heart - Recensione

Video

Virginio intervista aspettando il nuovo singolo e il disco

Il Volo "Merde..." gli insulti della sala stampa

Jalisse Intervista da Sanremo 2019

Luis Fonsi intervista da Sanremo 2019

Il Volo intervista Sanremo 2019 Musica Che Resta

Cristina D'Avena intervista da Sanremo 2019

Shade e Federica Carta intervista Sanremo 2019 Senza Farlo Apposta

Irama intervista Sanremo 2019 La Ragazza con il cuore di latta

Sanremo 2019 Syria Intervista

Einar Biondo Sergio Sylvestre intervista da Sanremo 2019

Serena Rossi intervista da Sanremo 2019 Io Sono Mia

Daniele Silvestri intervista da Sanremo 2019 Argento Vivo