4 Febbraio 2019
di Caporedattore
Condividi su:
4 Febbraio 2019

Sanremo 2019: nella prima conferenza stampa si affronta il tema del conflitto di interessi

Al via Sanremo 2019 con il tradizionale appuntamento nella Sala Stampa del Roof del Teatro Ariston. Tanto entusiasmo, poche polemiche.

Condividi su:

Sanremo 2019. L’inizio del Festival di Sanremo coincide con la prima conferenza stampa che si svolge ogni anno il lunedì alle 12.30 alla Sala Stampa del Roof del Teatro Ariston di Sanremo.

Al tavolo dei relatori il Sindaco della Città dei Fiori Alberto Biancheri, il Direttore Artistico del Festival,Claudio Baglioni, i presentatori Virginia Raffaele e Claudio Bisio, il neo Direttore di Raiuno Teresa De Santis, il vicedirettore della rete ammiraglia Claudio Fasulo e il regista Duccio Forzano.

IL BENVENUTO DEL SINDACO

Alberto Biancheri, primo cittadino, ha aperto la conferenza stampa dando il benvenuto a tutti e gongolando del fatto che l’edizione 2019 si pone come uno dei Festival dei record fin dal primo giorno.

La città è sold out, fatto straordinario soprattutto perchè in pratica la kermesse vera e propria ancora non è iniziata…

“Sanremo è la Città dei fiori e non possiamo dimenticarli durante questa settimana che ci pone al centro non soltanto in Italia. Il mercato dei fiori è uno dei pilastri per l’economia della città.

Grazie a tutti, in particolare alle forze dell’ordine per la sicurezza garantita dai numerosi agenti presenti sul territorio e per aver installato un gran numero di telecamere di sorveglianza.

Grazie alla città e ai cittadini che quest’anno vedranno ulteriormente valorizzato il territorio per i numerosi eventi collaterali che si svolgeranno in Piazza Colombo, Piazza Bresca e al Forte di Santa Tecla.”

IL DIRETTORE DI RAIUNO E IL CONFLITTO DI INTERESSI

Teresa De Santis si è da poco insediata nel suo ruolo. Queste le sue parole.

“Sono contenta di essere a Sanremo e del mio ruolo durante il Festival. Si tratta di uno dei programmi più richiesti da parte degli sponsor. Ringrazio Claudio Baglioni e i suoi collaboratori per aver riportato nel nostro paese la buona musica e si è rivelato coraggioso nelle sue scelte.

I temi affrontati nei brani sono numerosi e abbiamo dimostrato che non c’è preclusione per nessun argomento. Il Festival 2019 ha raccolto più pubblicità dello scorso anno e per noi è un motivo di vanto.”

Ovviamente non era possibile evitare di parlare di tutte le polemiche sul conflitto di interessi lanciate da Monina e che sono uscite negli scorsi giorni e di cui si sta occupando anche Striscia la notizia:

Non parlo contrattualmente di questo tema perché non ho titolarità per esprimermi sul piano tecnico su una questione che riguarda gli ambiti legali. Ne parlo sul piano concettuale, culturale.

Per quanto mi riguarda e per l’esperienza che ho accumulato negli anni, penso per esempio al Live Aid, è molto frequente che siano le filiere amicali a creare le condizioni per arrivare al massimo del risultato.

Nel caso di Baglioni quando si fa un contratto ad un artista vivente e operante, è normale che abbia rapporti anche con l’industria della produzione musicale e dunque sta alla sua coscienza, che credo sia molto forte, portare avanti i risultati. E mi pare che lo scorso Festival lo abbia ampiamente testimoniato.

Baglioni ha 50 anni di storia e un profilo internazionale e non penso voglia buttare alle ortiche questa esperienza per finire nelle strettoie di chissà quali oscure macchinazioni e veder denigrare la sua arte. Baglioni non ha bisogno di chissà quali sovvenzioni né di chissà quali giochi di potere. Credo che non ci sia altro da aggiungere da questo punto di vista.

Su questo punto Fasulo aggiunge…

La clausola di trasparenza c’è ed è stata rispettata, il contratto di Claudio Baglioni è in linea con quello firmato dai direttore artistici precedenti. Le nostre scelte sono inattaccabili dal punto di vista della qualità. Questa situazione è figlia di un mercato molto concentrato, ma nella assoluta trasparenza.

PAROLA AL DIRETTORE ARTISTICO CLAUDIO BAGLIONI E AI CONDUTTORI

L’edizione 2018 del Festival si concluse con Claudio Baglioni sul palco con un mazzo di rose rosse. Simbolicamente il Sanremo 2019 si apre con la consegna dello stesso mazzo al Direttore di Raiuno Teresa De Santis. Il cantautore nel suo intervento ha sottolineato che la natura dello spettacolo non sarà politica, ma basata solo su musica e intrattenimento, dove la leggerezza degli interventi dei suoi co-conduttori sarà primaria.

“Il Festival della Canzone Italiana è ricco di memoria e di onori. Il nome di Sanremo è affermazione di ottima musica. Un riscontro qualitativo e di gradimento. Il festival è una solenne messa cantata e io sarò solo il sacrestano…

Ho la coscienza a posto. Nel mio ruolo so ora di avere 24 amici e 360 nemici. Questi sono coloro che non sono rientrati nella rosa di partecipanti, ma so di aver scelto canzoni che possono accontentare persone con diversi gusti musicali. Senza preclusioni di genere. E’ per questo che sono tranquillo.

Aprirò tre serate cantando le mie canzoni, ma non duetterò con gli ospiti sui miei brani. Interpreterò i loro o pezzi di terzi.

Il numero 69 per la filosofia orientale significa condivisione e questo sarà il mantra del Festival.

Virginia Raffaele ha dichiarato di volersi divertire rimanendo sé stessa.

Claudio Bisio, invece, festeggerà 40 anni di carriera e ha assicurato che non parlerà di politica, ma non snaturerà la sua vena comica e pungente.

In conclusione è stato annunciato il nome di Riccardo Cocciante come ospite. Si esibirà durante la seconda serata.

LA GIURIA D’ONORE

Durante la conferenza sono stati svelati anche i nomi dei componenti della Giuria d’onore, ex giuria degli esperti, di Sanremo 2019:

Mauro Pagani
Ferzan Ozpetek
Camilla Raznovich
Claudia Pandolfi
Elena Sofia Ricci
Beppe Severgnini
Serena Dandini
Joe Bastianich

Sanremo 2019: nella prima conferenza stampa si affronta il tema del conflitto di interessiSanremo 2019: nella prima conferenza stampa si affronta il tema del conflitto di interessiSanremo 2019: nella prima conferenza stampa si affronta il tema del conflitto di interessiSanremo 2019: nella prima conferenza stampa si affronta il tema del conflitto di interessi

In Copertina

Irene Grandi lancia "Grandissimo". Ecco la tracklist e i duetti dalla Berté a Carmen Consoli

Grandissimo, un triplo disco ricco di ospiti per i 25 anni di carriera di Irene Grandi.

Amici 18 - Sondaggio: chi merita la vittoria tra Giordana, Alberto, Rafael e Vincenzo?

Avete tempo fino a venerdì 24 maggio alle 23:30 per scegliere nel nostro sondaggio chi, secondo voi, merita la vittoria ad Amici 18.

Africa Unite & Architorti In tempo reale - recensione

Nel nuovo album gli Africa Unite uniscono la propria musica ad un quintetto di archi, gli Architorti ed il risultato.

Eurovision 2019 vince Duncan Laurence. Mahmood secondo. Classifica e voti

Eurovision 2019. Archiviata anche l'edizione numero 64 dell'Eurovision Song Constest con la vittoria di Duncan Laurence. Mahmood secondo, l'edizione 2020 sarà nei Paesi Bassi.

Tiziano Ferro annuncia il tour negli stadi in diretta Instagram

Tiziano Ferro, nel corso di una diretta Instagram, annuncia le prime date del tour negli stadi dell'estate 2020.

Radio Italia Live Il concerto 2019 - Achille Lauro, Irama, Il volo, Fiorella Mannoia svelato il cast di Palermo

Dopo l'annuncio del cast di Milano svelati anche gli artisti che saranno presenti a Radio Italia Live Il concerto a Palermo.

Music Awards: appuntamento a giugno dall'Arena di Verona ( Cast e Biglietti)

Si svolgerà all'Arena di Verona il 4 e 5 giugno la tredicesima edizione del Music Awards. Sul palco prevista la presenza di una cinquantina di artisti italiani e internazionali.

Da oggi in radio

Le pagelle settimanali del nostro critico musicale ai nuovi singoli in uscita

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Eurovision 2019: videointerviste a Tamara Todevska (Macedonia del Nord), Roko (Croazia) e Jurij Veklenko (Lituania)

Dall'Eurovision 2019 di Tel Aviv videointerviste a Tamara Todevska, Roko e Jurij Veklenko, rappresentanti di Macedonia del Nord, Croazia e Lituania.

Eurovision 2019: videointerviste a Filipp Kirkorov, Chingiz (Azerbaijan), Michael Rice (UK), S!sters (Germania)

Videointerviste al compositore Filipp Kirkorov e a Chingiz (Azerbaijan), Michael Rice (UK) e al gruppo S!sters (Germania). .

Eurovision 2019: videointerviste a Luca Hanni (Svizzera), Leonora (Danimarca) e Carousel (Lettonia)

Videointerviste dall'Eurovision Song Contest 2019 a Luca Hanni, Leonora e Carousel, rispettivamente rappresentanti di Svizzera, Danimarca e Lettonia.

Eurovision 2019: videointerviste a Conchita Wurst, Michela (Malta) e John Lundvik (Svezia)

Videointerviste dall'Eurovision 2019 all'icona Conchita Wurst e a Michela e John Lundvik, rappresentanti di Malta e Svezia. .

Eurovision 2019: videointerviste a Sergey Lazarev (Russia), Anna Odobescu (Moldavia), Katerine Duska (Grecia)

Videointerviste a Sergey Lazarev, Anna Odobescu, Katerine Duska, rappresentanti di Russia. Moldavia e Grecia.

Oscar Intervista: il leader degli Statuto pubblica il primo album da solista “Sentimenti Travolgenti”

"Sentimenti Travolgenti" è il titolo del primo album da solista di Oscar, il leader della band torinese Statuto.

Eurovision 2019: Mahmood la videointervista e la prima esibizione live davanti al pubblico

"Soldi" sta conquistando l'Europa. Ecco la videointervista a Mahmood e il video dell'esibizione durante il Jury Show di mercoledì dell'Eurovision 2019. .

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Ambra risponde decisa alle critiche sul Concerto Primo Maggio: "Il problema è a monte, nelle classifiche ufficiali ci sono solo due donne!"

Negli scorsi giorni al momento dell'annuncio del cast del Concerto Primo Maggio Roma 2019 è partita una polemica riguardante la scarsa presenza femminile. A lanciarla Michele Monina che già per il Festival di Sanremo (sia nel 2018 che nel 2019) lanciò un discorso simile. Ambra Angiolini, presentatrice della manifestazione con Lodo Guenzi, non ci sta...

News

Irene Grandi lancia "Grandissimo". Ecco la tracklist e i duetti dalla Berté a Carmen Consoli

Grandissimo, un triplo disco ricco di ospiti per i 25 anni di carriera di Irene Grandi.

Raige - rabbia, odio, amore, forza e coraggio nel nuovo disco "Affetto placebo"

Undici nuove tracce e quattro bonus track per "Affetto placebo", nuovo disco di Raige. Annunciate anche le date instore.

Antonio Maggio pubblica il singolo dal titolo ironico "Il maleducato"

Il brano, con l'ironia e la satira che contraddistinguono il cantautore, è un incitamento per i giovani a conquistarsi il loro spazio nel mondo.

Amici 18 - Semifinale: dalla lettera di Alessandra Amoroso per Maria ai finalisti

Ieri ad Amici 18 uno dei talenti in gara ha abbandonato il programma ad un passo dalla finale. Sorpresa per Maria De Filippi da Alessandra Amoroso.

Eurovision 2019 vince Duncan Laurence. Mahmood secondo. Classifica e voti

Eurovision 2019. Archiviata anche l'edizione numero 64 dell'Eurovision Song Constest con la vittoria di Duncan Laurence. Mahmood secondo, l'edizione 2020 sarà nei Paesi Bassi.

Classifiche Streaming Spotify - Settimana 20: Izi ferma Ed Sheeran e Bieber

Nuove classifiche streaming di Spotify e, a sorpresa, IZI ferma persino l'ingresso della coppia Ed Sheeran con Justin Bieber .

Davide Van De Sfroos annuncia le date del tour estivo

Dopo il tour teatrale Davide Van De Sfroos torna live con uno spettacolo rinnovato per l'estate 2019.

Irama - "Arrogante" è il titolo del nuovo singolo che si candida a tormentone dell'estate

Dopo aver dominato l'estate 2018 con "Nera", Irama si prepara a lanciare un'altra hit, "Arrogante".

Classifiche di vendita FIMI - Settimana 20: IZI spodesta Ultimo dalla prima posizione

Nei singoli irrompono Ed Sheeran e Justin Bieber mentre nei vinili la vetta appartiene a Mezzosangue.

Grande successo, discografico e live, per Il Volo in Giappone

In attesa dell'arrivo in Italia il tour de Il Volo prosegue in Giappone con grandi risultati.

Roberto Vecchioni si racconta nel nuovo singolo "Formidabili quegli anni"

Il cantautore lancia un nuovo estratto dall'album L'infinito e annuncia che dopo le date estive ripartirà il tour teatrale.

Daniele Stefani parla di altruismo e di speranza nel singolo "La fiducia" con Paolo Ruffini

Il brano è arricchito dal monologo di un noto attore italiano e anticipa l'uscita del nuovo album, oltre ad alcune sorprese che il cantautore svelerà a breve.

Romina Falconi live a Milano scardina tutti i cliché delle cantautrici pop

Ieri sera Romina Falconi ha portato il suo pop e i suoi testi irriverenti e, al tempo stesso, estremamente profondi live a Milano.

Classifica Radio Earone - Settimana 20: ancora una volta in vetta The Kolors feat. Elodie

Resta immutato il podio della classifica dei brani più passati dalle radio... ma irrompono Ed Sheeran e Justin Bieber.

Eurovision 2019: poche sorprese. In finale Paesi Bassi, Svezia e Azerbaijan

Poche sorprese tra i finalisti e gli eliminati scaturiti dalla seconda semifinale dell'Eurovision 2019 di Tel Aviv. .

Flash News

Einar rinviati a data da definirsi i due concerti previsti per questo mese

Gazzelle - Si aggiungono due nuove date al Punk Tour Estate 19

Martina Attili - Cancellato il concerto del 9 maggio a Torino

Fil Bo Riva: special guest dell'unica data europea degli Imagine Dragons

Raf-Tozzi: debutto del tour rinviato. Il nuovo calendario.

Jack Savoretti: annunciata l'unica tappa italiana del suo tour estivo (Biglietti)

Il Volo - Due nuovi appuntamenti nel tour estivo del trio

Irama: rimandata la data di Padova del #GiovaniPerSempre Tour

Rubriche

Sondaggi

Amici 18 - Sondaggio: chi merita la vittoria tra Giordana, Alberto, Rafael e Vincenzo?

Da oggi in radio

Da oggi in radio - Le Pagelle dei nuovi singoli in uscita oggi, 17 maggio 2019

Radio Date

Radio Date: Tutti i Nuovi Singoli in Uscita il 17 maggio

L'ANALISI

Eurovision 2019: la guida e i video delle 41 canzoni in gara. Parte 4 di 4

La mosca Tzè Tzè

La Settimana della Mosca: J-Ax, Elettra Lamborghini, Vasco e... il solito Fedez

Emergenti

Lelio Morra lancia il singolo "Chissà perché", a fine mese anche in 45 giri

Silvia Flores & Sud Sound System lanciano il singolo Nell'azzurro

Elya dal 31 maggio lancia il nuovo singolo e torna in tour

Anteprima Video: il ritratto di un'adolescenza turbolenta nel singolo “Irene” dei Nylon

Nuovo singolo per Valentina Parisse, dal Primo maggio ad All Together Now

Bucha canta le relazioni fugaci nel nuovo singolo "Ti ho vista dove"

Classifiche Streaming Spotify - Settimana 20: Izi ferma Ed Sheeran e Bieber

Classifiche di vendita FIMI - Settimana 20: IZI spodesta Ultimo dalla prima posizione

Classifica Radio Earone - Settimana 20: ancora una volta in vetta The Kolors feat. Elodie

Certificazioni FIMI - Settimana 19: riconoscimenti per Sfera Ebbasta, Boomdabash e tanti altri

CLASSIFICHE STREAMING SPOTIFY – SETTIMANA 19: Calipso ancora prima in attesa di Ed Sheeran e Justin Bieber

Classifiche di Vendita Fimi Settimana 19: Ultimo resiste all'ingresso di Silvestri e Clementino.

Recensioni

Africa Unite & Architorti In tempo reale - recensione

Achille Lauro 1969 - Recensione

Fiorella Mannoia Personale - Recensione

Fil Bo Riva Beautiful sadness - Recensione

Enrico Nigiotti Cenerentola e le altre storie - Recensione

Romina Falconi Biondologia - Recensione

Video

Jurij Veklenko Lituania Eurovision Song Contest 2019 Intervista

Kobi Marimi Israele Eurovision Song Contest 2019 Intervista

Roko Croazia Eurovision Song Contest 2019 Intervista

S!sters Germania Eurovision Song Contest 2019 Intervista

Ester Peony Romania Eurovision Song Contest 2019 Intervista

KEiiNO Norvegia Eurovision Song Contest 2019 Intervista

Michael Rice UK Eurovision Song Contest 2019 Intervista Orange Carpet

Chingiz Azerbaijan Eurovision Song Contest 2019 Intervista Orange Carpet

Filipp Kirkorov Eurovision Song Contest 2019 Intervista Orange Carpet

Tamara Todevska Macedonia del Nord Eurovision Song Contest 2019 Intervista Orange Carpet

Jurij Veklenko Lituania Eurovision Song Contest 2019 Intervista Orange Carpet

Roko Jacques Houdek Croazia Eurovision Song Contest 2019 Intervista Orange Carpet