6 Febbraio 2019
di
Redazione
Condividi su:
6 Febbraio 2019

Sanremo 2019 – 1a serata: la musica protagonista ma Bisio prende uno scivolone

Primo appuntamento con il Festival all'insegna della musica. Il Volo, Irama, Ultimo e Cristicchi tra i favoriti

di Redazione
Condividi su:

È iniziato ufficialmente Sanremo 2019, la 69esima edizione della kermesse canora più seguita, commentata e, spesso, contestata, del panorama musicale (e televisivo italiano).

Lo show parte subito con l’ingresso sul palco, dopo una coreografia su musica di Geoff Westley, di Claudio Baglioni insieme a Virginia Raffaele e Claudio Bisio e uno sketch iniziale che cerca di alleggerire la liturgia del Festival. Claudio Baglioni, quest’anno ribattezzatosi “Dirottatore artistico” esordisce così…

Questo è il Festival dell’armonia, è il senso di questo avvenimento, è il principio fondamentale della musica…

Dopo la spiegazione sul meccanismo di voto della serata (vedi qui) inizia subito il Festival di Sanremo 2019.

Primo artista ad esibirsi è Francesco Renga con Aspetto che torni (qui il testo). Dirige l’orchestra il Maestro Roberto Rossi.

Si passa subito al secondo artista in gara, l’insolita coppia formata da Nino D’Angelo e Livio Cori, Un’altra Luce è il brano e a dirigerli è il Maestro Fabio Gurian. Qui il testo.

L’audio da casa fino a questo momento non è dei migliori.

Si procede spediti visto il gran numero di artisti in gara in questa prima serata. Terzo artista è Nek con Mi farò trovare pronto (testo qui) Dirige l’orchestra il Maestro Massimo Zanotti.

Arriva la prima band in gara, dal Primo maggio a Sanremo 2019… gli Zen Circus. Il brano è L’Amore è una dittatura (qui il testo). Dirige l’orchestra Carlo Carcano.

Dopo la vittoria del 2015 torna a Sanremo Il Volo con Musica che resta (qui il testo). Dirige l’orchestra il Maestro Adriano Pennino.

Loredana Berté è in gara quest’anno con Cosa ti aspetti da me (qui il testo). Dirige l’orchestra il Maestro Massimo Zanotti.

Il primo ospite… Andrea Bocelli

Arriva il momento di Andrea Bocelli che si esibisce sulle note del brano che gli permise di vincere il Festival di Sanremo nelle nuove proposte 25 anni prima, Il Mare calmo della sera. Duetta con lui Claudio Baglioni.

Segue l’esibizione con il figlio Matteo Bocelli sulle note di Fall on me. Andrea cede il chiodo che indossa, quello della sera in cui vinse Sanremo, al figlio per un simbolico passaggio di testimone.

Arriva sul palco Daniele Silvestri con la partecipazione di Rancore. lI suo brano si chiama Argento Vivo (qui il testo). Dirige l’orchestra il Maestro Enrico Gabrielli.

Lo sketch da solista di Claudio Bisio gioca con le canzoni di Claudio Baglioni, nello specifico Sabato pomeriggio, rileggendo alcuni testi e rivelando che in realtà nelle sue canzoni il cantautore è da sempre ossessionate dai migranti.

Bisio prende uno scivolone con una battuta non riuscita che fa scattare il dissenso della rete:

Passerotto non andare via è un invito ai migranti a restare, è stato lui a fargli venire l’idea. E l’ha detto trent’anni fa. È lui che li ha sobillati, loro non ci pensavano nemmeno, stavano belli lì a panciarotti con il pentolone a cantare Hakuna Matata…

Ed ecco che torna sul palco Baglioni che cantando Io sono qui.

Federica Carta e Shade debuttano insieme al Festival con Senza farlo apposta (qui il testo). A dirigere l’orchestra il Maestro Pino Perris.

Momento spot Tim con la voce di Mina che canta Kiss the sky di Jason Derulo in italiano.

Arriva il momento di uno degli artisti più attesi, Ultimo, che dovrà riconfermare il successo dello scorso anno. Il brano è I tuoi particolari (qui il testo) e a dirigere l’orchestra è il Maestro Diego Calvetti.

TORNA PIERFRANCESCO FAVINO

Momento di stacco con il ritorno di Pierfrancesco Favino, presentatore dello scorso anno e Virginia Raffaele che imita anche la Hunziker. Parte lo sketch con la parodia di Mary Poppins, Sister Act e We Will rock you.

Si torna alla gara. Il Maestro Massimo Zanotti dirige quest’anno l’orchestra per tutti gli artisti prodotto da Luca Chiaravalli, compresa Paola Turci che canta L’Ultimo ostacolo (qui il testo).

Debutto sul palco di Sanremo 2019 per il cantautore Targa Tengo 2018, Motta. Il brano è Dov’è l’Italia, dirige il Maestro Fabio Gurian. Qui il testo.

Altro debutto è quello dei Boomdabash con un Per un milione (qui il testo). Dirige l’orchestra Valeriano Chiaravalle.

Claudio Baglioni, Bisio e Virginia ironizzano su chi li aveva paragonati alla Famiglia Addams con un breve sketch.

Arriva la coppia formata da Patty Pravo e Briga con Un po’ come la vita (qui il testo). A dirigere il Maestro Diego Calvetti. Un piccolo inconveniente tecnico ritarda di qualche minuto l’inizio della canzone e la Pravo esordisce con “Ma sono venuta a fare una passeggiata o a cantare?

Simone Cristicchi, già vincitore nel 2007, torna con Abbi cura di me (qui testo) diretto dal Maestro Roberto Rossi. Per lui diverse urla di acclamazione dalla platea.

Claudio Baglioni prima della pubblicità ricorda Fabrizio Frizzi che oggi avrebbe compiuto 61 anni… “Avrebbe tanto voluto condurre il Festival di Sanremo ed io l’anno scorso ci avevo anche pensato…” . Questo è il primo compleanno che il conduttore, tra i più amati dal pubblico, non festeggerà.

TORNA GIORGIA

Arriva il secondo ospite musicale della serata, Giorgia, unica cantante del Festival, come viene giustamente ricordato, ad aver vinto nello stesso anno Sanremo e il premio della critica.

Inizia con un medley delle canzoni del suo Pop Heart, Le Tasche piene di Sassi di JovanottiUna Storia importante di Eros Ramazzotti e I Will Always love you di Whitney Houston.

Arriva sul palco Baglioni per accompagnarla sulle note di Come saprei.

Si torna alla gara con Achille Lauro che debutta con Rolls Royce (testo qui).

Arisa canta Mi sento bene (qui il testo) diretta da Fabio Gurian.

Sketch in cui Virginia Raffaele aiuta Baglioni a imparare “cose da giovani” come la Dab.

Tocca ai Negrita con I Ragazzi stanno bene (testo qui) dirige l’orchestra Valeriano Chiaravalle.

Arriva sul palco Claudio Santamaria per un omaggio al Quartetto Cetra con Baglioni, Virginia e Bisio.

Debutto a Sanremo anche per Ghemon con Rose Viola (qui il testo) anche lui diretto dal Maestro Valeriano Chiaravalle.

Einar canta Parole nuove diretto dal maestro Pino Perris. Qui il testo del brano.

Ex-Otago cantano Solo una canzone diretti da Dardust (Dario Faini). Trovate qui il testo della canzone.

Anna Tatangelo torna al Festival per l’ottava volta con Le nostre anime di notte. A dirigerla il Maestro Adriano Pennino. Qui il testo.

Torna da big dopo l’esordio tra le nuove proposte nel 2016, Irama. A dirigere la sua La Ragazza con il cuore di latta il Maestro Giulio Nenna. Qui trovate il testo.

Enrico Nigiotti dedica ad una figura importante il suo brano, Nonno Hollywood. Dirige il giovane Federico Mecozzi (qui un articolo su di lui) e Qui il testo.

Ultimo cantante ad esibirsi è Mahmood con Soldi. Dirige l’orchestra Dardust (Dario Faini). Qui il testo della canzone.

La classifica della prima serata

Arriva il momento dei verdetti anche quest’anno si dividono i cantanti in tre zone Blu (bene), gialla (zona intermedia) e rossa (male).

BLU

Daniele Silvestri
Francesco Renga
Il Volo
Irama
Loredana Berté
Nek
Simone Cristicchi
Ultimo

GIALLA

Anna Tatangelo
Arisa
Boomdabash
Enrico Nigiotti
Federica Carta & Shade
Negrita
Paola Turci
Patty Pravo con Briga

ROSSA

Achille Lauro
Einar
Ex-Otago
Ghemon
Mahmood
Motta
Nino D’Angelo  & Livio Cori
The Zen Circus

Sanremo 2019 – 1a serata: la musica protagonista ma Bisio prende uno scivoloneSanremo 2019 – 1a serata: la musica protagonista ma Bisio prende uno scivoloneSanremo 2019 – 1a serata: la musica protagonista ma Bisio prende uno scivoloneSanremo 2019 – 1a serata: la musica protagonista ma Bisio prende uno scivoloneSanremo 2019 – 1a serata: la musica protagonista ma Bisio prende uno scivoloneSanremo 2019 – 1a serata: la musica protagonista ma Bisio prende uno scivoloneSanremo 2019 – 1a serata: la musica protagonista ma Bisio prende uno scivoloneSanremo 2019 – 1a serata: la musica protagonista ma Bisio prende uno scivoloneSanremo 2019 – 1a serata: la musica protagonista ma Bisio prende uno scivolone

In Copertina

Sanremo Giovani 2019: Simona Severini sostituisce Devil A "migrato" ad Amici 19

Simona è stata una delle finaliste a Musicultura nel 2017, ora si esibirà dal 30 novembre su Rai1.

Amici di Maria De Filippi. Il cambiamento è istinto di sopravvivenza

Amici di Maria De Filippi nel corso degli anni ha allargato il suo bacino di selezione dando anche diverse seconde possibilità. .

Amici 19: sui social è il delirio, il semifinalista di Sanremo giovani entra ad Amici

Il semifinalista si sarebbe dovuto esibire sabato 30 novembre eil 7 dicembre a Italia sì ma... è entrato nella scuola di Amici di Maria De Filippi.

Vasco Non Stop live: copertina e versioni in uscita. Svelate anche le date live

Per questo nuovo progetto discografico il Blasco ha realizzato una copertina mai vista prima... a tiratura super limitata!.

Sanremo Giovani 2019: da Danti a Giampiero Artegiani, tutti gli autori dei brani

Quest'anno cantautori e rapper dominano tra gli aspiranti giovani del Festival.

Gianna Nannini: La Differenza è ritornare all’essenzialità.

Gianna ha davvero più che voltato pagina, ha proprio iniziato a scrivere un altro libro con questo album.

Musica contro le mafie 2019: ecco il programma completo della cinque giorni

Tra gli ospiti di quest'anno Motta, The Zen Circus, Willie Peyote, La Rappresentante di Lista e molti altri ancora.

Ligabue nel 2020 al Campovolo la festa 30 anni in un giorno (biglietti)

Ligabue annuncia la data della festa dei 30 anni di carriera (e i 15 dal primo live al Campovolo) "30 anni in un giorno".

Diritto di cronaca: il curioso caso di Thomas e dell'intervista che non faremo

Dopo l'ingresso di Thomas nei semifinalisti di Sanremo Giovani abbiamo ricevuto decine di messaggi sui nostri social che chiedevano un'intervista che non faremo mai.

Sanremo giovani 2019: testi e audio di tutte le canzoni degli artisti in gara

I testi e gli audio dei brani di tutti i 20 semifinalisti di Sanremo Giovani 2019, venti artisti che sognano un posto all'Ariston.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Grido: “Osservo quello che ho intorno e non critico a priori la nuova scena...”

E' uscito "Diamanti e Fango", il terzo album solista di Grido. Un disco urban, dallo stile moderno, personale e contaminato in cui convivono diverse anime.

Intervista a Iva Zanicchi: “Il segreto è amare la vita, la gente, essere curiosi..."

E' uscito per Rizzoli "Nata di Luna Buona", l'autobiografia di Iva Zanicchi. Un racconto di oltre 50 anni di musica, ma anche della vita sociale del nostro paese. Ecco l'intervista.

Videointervista a Francesca Michielin: "Non mi piace ripetermi, quindi..."

Sono passati poco meno di 2 anni da "2640". Francesca Michielin torna con il singolo "Cheyenne" feat. Charlie Charles. Tra gli autori anche Mahmood.

Videointervista a Livio Cori, racconto di un 2019 tra Sanremo, San Paolo e “Adda Passà Rmx”

E' uscito "Adda Passà remix", il nuovo singolo di Livio Cori che per l'occasione ha coinvolto l'amico CoCo. Nella videointervista il racconto di un 2019 vissuto in prima linea.

Videointervista a Gianna Nannini: “Si può fare a fare la differenza credendo nelle nostre radici!”

Videointervista di presentazione di "La Differenza", il nuovo album di Gianna Nannini, che spicca per un approccio al di là di ogni moda, all'insegna di folk, blues e rock.

Videointervista a Jack James: “Chilometri? E' il mio nuovo inizio, ma mantiene una vena rock rock’n roll!”

"Capo Branco", "Eva Kant" e "Lunatico" sono i titoli dei singoli che hanno preceduto "Lunatico", il nuovo brano del giovane cantautore vicentino Jack James.

Videointervista a Gio Evan: “Il rapporto tra musica e poesia? E' la mia terapia!”

"Natura Molta" è il titolo del nuovo progetto di Gio Evan. Aspettando la partenza del tour al via da Milano a fine novembre, preceduto da una trasferta negli Usa.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Amici di Maria De Filippi. Il cambiamento è istinto di sopravvivenza

Amici 19. Ieri è partita la diciannovesima edizione di Amici di Maria De Filippi. Tra gli artisti scelti per comporre la classe diversi volti (voci) noti che ci hanno spinto ad una riflessione.Il programma, ci sembra giusto sottolinearlo, è un Talent show completamente Made in Italy. A differenza di The Voice o X Factor non...

News

La Classifica vendite artisti talent show aggiornata a novembre 2019

A cinque mesi di distanza dal nostro precedente articolo ci sono diversi cambiamenti nelle vendite degli artisti nati in un Talent Show.

Gli Urban Strangers tornano live al Memo Music Club il 7 dicembre (Biglietti)

Il live riserverà molte sorprese per i fan del duo e non solo. Nel nostro articolo i dettagli per partecipare.

Punkreas: dal 29 novembre la raccolta che celebra 30 anni di carriera e a gennaio...

35 brani per raccontare una carriera lunga 30 anni. Ecco "XXX – 1989-2019: The Best" la raccolta che celebra i Punkreas, in attesa di un live a gennaio che sarà una vera e propria festa!.

Matteo Macchioni al Royal Danish Theatre prima dei 4 Concerti di Natale

Quattro appuntamenti di musica sacra nelle più suggestive e storiche chiese di Modena, Treviso, Firenze e Roma.

Renato Zero: da Roma a Roma, nuove date del "Zero Il Folle Tour"

Salgono ad otto gli appuntamenti nella Capitale dell'artista. Ecco il calendario aggiornato.

Sanremo Giovani 2019: Simona Severini sostituisce Devil A "migrato" ad Amici 19

Simona è stata una delle finaliste a Musicultura nel 2017, ora si esibirà dal 30 novembre su Rai1.

Certificazioni FIMI 46: Disco di platino per gli album di Coez e Lazza.

Tra i singoli italiani certificazioni per Alessandra Amoroso, Maneskin, Salmo, Marracash e Tiziano Ferro.

Tormento e Tiromancino insieme per la prima volta in "Per quel che ne so"

Alla composizione del singolo hanno collaborato anche Raige e Dutch Nazari tra gli altri.

CLASSIFICA SPOTIFY SETTIMANA 46: tha Supreme primo. Oltre 7 milioni di stream per il singolo

Resistono i brani di Marracash mentre nella Viral al primo posto i Black Eyed Peas.

23 6551 il disco d'esordio di tha Supreme è già da record nel giorno d'uscita

I 20 brani del disco sono andati subito ad occupare 19 posizioni nella Top 20 di Spotify.

SANREMO GIOVANI 2019 FILE 02: Thomas

Chi è Thomas, chi ha scritto la sua canzone e tutto quello che c'è da sapere per prepararsi a Sanremo Giovani 2019.

Silvia Cecchetti ha lanciato il nuovo singolo "Notte Chiara"

"Una canzone si, d’amore ma di un amore cosi tossico da sembrare un’allucinazione".

Milano Music Week: ecco il programma completo degli eventi musicali

Una settimana di eventi e di musica. Ecco il programma completo dell'edizione 2019 della Milano Music Week, in programma dal 18 al 24 novembre.

Alberto Urso: il nuovo singolo è "Non sono più lo stesso"

Alberto Urso lancia un nuovo estratto dall'album Il Sole ad Est e sceglie una delle canzoni scritte da Kekko Silvestre.

Piero Pelù: tutto pronto per le 6 date di “Benvenuto Al Mondo Tour”

Roma, Bologna, San Biagio Di Callalta (Tv), Milano, Venaria Reale (To) e Firenze. Queste le 6 città scelte da Piero Pelù per Benvenuto Al Mondo Tour. Sul palco numerosi ospiti.

Flash News

Paolo Conte: nuove date del tour "50 Years of Azzurro" (Biglietti)

Gianna Nannini: a ottobre il nuovo singolo “La Differenza” registrato a Nashville

Notre Dame de Paris: annunciata una nuova data all'Arena di Verona

Subsonica 8 Tour prosegue con un nuovo appuntamento live

Rancore: nuove date del “Musica Per Bambini in Tour d’Estate” (Biglietti)

De Gregori & Orchestra Greatest Hits Live raddoppio per la data di Milano

Niccolò Fabi: raddoppia l'appuntamento romano del tour del cantautore

Ex-Otago La notte chiama tour. Tre nuovi appuntamenti in calendario

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

LE PAGELLE DEL CRITICO MUSICALE AI SINGOLI ITALIANI del 15 novembre 2019

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 15 novembre

La mosca Tzè Tzè

Tiziano Ferro pubblica le chat con Marco Mengoni e Tommaso Paradiso

Sondaggi

Tormentone Estate 2019 - Ecco i risultati del nostro sondaggio dopo tre mesi e oltre 20.000 voti

L'ANALISI

Eurovision 2019: i risultati di Mahmood e l'analisi delle classifiche europee di vendita!

Emergenti

Molla canta "la sana voglia di cambiare il mondo" nel nuovo singolo Tutto

Alfa: dal 13 dicembre il nuovo progetto discografico “Before Wanderlust”

Marco Rotelli lancia il brano presentato a Sanremo Giovani, "Fossi Dio"

Angelica torna con il singolo "Vecchia novità" featuring Giacomo Ferrara

Anteprima Video: Per Seck il mare, ancora di salvezza nel singolo “Onde”

Fosco17: il racconto pop della quotidianità nell'album di debutto “Dodici Mesi”

Certificazioni FIMI 46: Disco di platino per gli album di Coez e Lazza.

CLASSIFICA SPOTIFY SETTIMANA 46: tha Supreme primo. Oltre 7 milioni di stream per il singolo

Classifiche di Vendita Fimi Settimana 46: a sorpresa Marracash ferma Zucchero, Il Volo e Vegas Jones

Classifica Radio Earone Settimana 46: Vasco scalza Tommaso Paradiso e conquista la vetta

Certificazioni Fimi Settimana 45: Marracash è già d'oro, ma tra cantautorato e rap spuntano Geolier e Iosonouncane

CLASSIFICA SPOTIFY SETTIMANA 45: Marracash con "Persona" entra con 12 brani in Top 20

Recensioni

Gianna Nannini: La Differenza è ritornare all’essenzialità.

Niccolò Fabi, Tradizione e tradimento cronaca di un bel disco

Emma: Fortuna, l’album più bello di Emma… ma solo fino al prossimo.

Gigi D’Alessio - Noi Due è l’album che gli dà accesso vigoroso al nuovo decennio

Giordana Angi: Voglio Essere Tua. Un'artista in crescita che si mostra riconoscibile agli altri e soprattutto a se stessa.

Rocco Hunt la recensione del nuovo album, Libertà

Video

Scarda Intervista FineTormentone Tour

Grido Intervista Diamanti e Fango

Francesca Michielin Intervista Cheyenne

Gianna Nannini Intervista La Differenza

Zucchero Intervista Doc

VASCO NON STOP LIVE 018 019 Trailer

Mina Fossati anteprima video Tex-Mex

Il Volo Intervista 10 Years

Vegas Jones Intervista La Bella Musica

Magnifico Donare Chiara Galiazzo canta per Avis un brano di Virginio

Livio Cori Intervista Adda passà rmx

Spagna Intervista 1954