6 Febbraio 2019
Condividi su:
6 Febbraio 2019

Sanremo 2019 – 1a serata: la musica protagonista ma Bisio prende uno scivolone

Primo appuntamento con il Festival all'insegna della musica. Il Volo, Irama, Ultimo e Cristicchi tra i favoriti

Condividi su:

È iniziato ufficialmente Sanremo 2019, la 69esima edizione della kermesse canora più seguita, commentata e, spesso, contestata, del panorama musicale (e televisivo italiano).

Lo show parte subito con l’ingresso sul palco, dopo una coreografia su musica di Geoff Westley, di Claudio Baglioni insieme a Virginia Raffaele e Claudio Bisio e uno sketch iniziale che cerca di alleggerire la liturgia del Festival. Claudio Baglioni, quest’anno ribattezzatosi “Dirottatore artistico” esordisce così…

Questo è il Festival dell’armonia, è il senso di questo avvenimento, è il principio fondamentale della musica…

Dopo la spiegazione sul meccanismo di voto della serata (vedi qui) inizia subito il Festival di Sanremo 2019.

Primo artista ad esibirsi è Francesco Renga con Aspetto che torni (qui il testo). Dirige l’orchestra il Maestro Roberto Rossi.

Si passa subito al secondo artista in gara, l’insolita coppia formata da Nino D’Angelo e Livio Cori, Un’altra Luce è il brano e a dirigerli è il Maestro Fabio Gurian. Qui il testo.

L’audio da casa fino a questo momento non è dei migliori.

Si procede spediti visto il gran numero di artisti in gara in questa prima serata. Terzo artista è Nek con Mi farò trovare pronto (testo qui) Dirige l’orchestra il Maestro Massimo Zanotti.

Arriva la prima band in gara, dal Primo maggio a Sanremo 2019… gli Zen Circus. Il brano è L’Amore è una dittatura (qui il testo). Dirige l’orchestra Carlo Carcano.

Dopo la vittoria del 2015 torna a Sanremo Il Volo con Musica che resta (qui il testo). Dirige l’orchestra il Maestro Adriano Pennino.

Loredana Berté è in gara quest’anno con Cosa ti aspetti da me (qui il testo). Dirige l’orchestra il Maestro Massimo Zanotti.

Il primo ospite… Andrea Bocelli

Arriva il momento di Andrea Bocelli che si esibisce sulle note del brano che gli permise di vincere il Festival di Sanremo nelle nuove proposte 25 anni prima, Il Mare calmo della sera. Duetta con lui Claudio Baglioni.

Segue l’esibizione con il figlio Matteo Bocelli sulle note di Fall on me. Andrea cede il chiodo che indossa, quello della sera in cui vinse Sanremo, al figlio per un simbolico passaggio di testimone.

Arriva sul palco Daniele Silvestri con la partecipazione di Rancore. lI suo brano si chiama Argento Vivo (qui il testo). Dirige l’orchestra il Maestro Enrico Gabrielli.

Lo sketch da solista di Claudio Bisio gioca con le canzoni di Claudio Baglioni, nello specifico Sabato pomeriggio, rileggendo alcuni testi e rivelando che in realtà nelle sue canzoni il cantautore è da sempre ossessionate dai migranti.

Bisio prende uno scivolone con una battuta non riuscita che fa scattare il dissenso della rete:

Passerotto non andare via è un invito ai migranti a restare, è stato lui a fargli venire l’idea. E l’ha detto trent’anni fa. È lui che li ha sobillati, loro non ci pensavano nemmeno, stavano belli lì a panciarotti con il pentolone a cantare Hakuna Matata…

Ed ecco che torna sul palco Baglioni che cantando Io sono qui.

Federica Carta e Shade debuttano insieme al Festival con Senza farlo apposta (qui il testo). A dirigere l’orchestra il Maestro Pino Perris.

Momento spot Tim con la voce di Mina che canta Kiss the sky di Jason Derulo in italiano.

Arriva il momento di uno degli artisti più attesi, Ultimo, che dovrà riconfermare il successo dello scorso anno. Il brano è I tuoi particolari (qui il testo) e a dirigere l’orchestra è il Maestro Diego Calvetti.

TORNA PIERFRANCESCO FAVINO

Momento di stacco con il ritorno di Pierfrancesco Favino, presentatore dello scorso anno e Virginia Raffaele che imita anche la Hunziker. Parte lo sketch con la parodia di Mary Poppins, Sister Act e We Will rock you.

Si torna alla gara. Il Maestro Massimo Zanotti dirige quest’anno l’orchestra per tutti gli artisti prodotto da Luca Chiaravalli, compresa Paola Turci che canta L’Ultimo ostacolo (qui il testo).

Debutto sul palco di Sanremo 2019 per il cantautore Targa Tengo 2018, Motta. Il brano è Dov’è l’Italia, dirige il Maestro Fabio Gurian. Qui il testo.

Altro debutto è quello dei Boomdabash con un Per un milione (qui il testo). Dirige l’orchestra Valeriano Chiaravalle.

Claudio Baglioni, Bisio e Virginia ironizzano su chi li aveva paragonati alla Famiglia Addams con un breve sketch.

Arriva la coppia formata da Patty Pravo e Briga con Un po’ come la vita (qui il testo). A dirigere il Maestro Diego Calvetti. Un piccolo inconveniente tecnico ritarda di qualche minuto l’inizio della canzone e la Pravo esordisce con “Ma sono venuta a fare una passeggiata o a cantare?

Simone Cristicchi, già vincitore nel 2007, torna con Abbi cura di me (qui testo) diretto dal Maestro Roberto Rossi. Per lui diverse urla di acclamazione dalla platea.

Claudio Baglioni prima della pubblicità ricorda Fabrizio Frizzi che oggi avrebbe compiuto 61 anni… “Avrebbe tanto voluto condurre il Festival di Sanremo ed io l’anno scorso ci avevo anche pensato…” . Questo è il primo compleanno che il conduttore, tra i più amati dal pubblico, non festeggerà.

TORNA GIORGIA

Arriva il secondo ospite musicale della serata, Giorgia, unica cantante del Festival, come viene giustamente ricordato, ad aver vinto nello stesso anno Sanremo e il premio della critica.

Inizia con un medley delle canzoni del suo Pop Heart, Le Tasche piene di Sassi di JovanottiUna Storia importante di Eros Ramazzotti e I Will Always love you di Whitney Houston.

Arriva sul palco Baglioni per accompagnarla sulle note di Come saprei.

Si torna alla gara con Achille Lauro che debutta con Rolls Royce (testo qui).

Arisa canta Mi sento bene (qui il testo) diretta da Fabio Gurian.

Sketch in cui Virginia Raffaele aiuta Baglioni a imparare “cose da giovani” come la Dab.

Tocca ai Negrita con I Ragazzi stanno bene (testo qui) dirige l’orchestra Valeriano Chiaravalle.

Arriva sul palco Claudio Santamaria per un omaggio al Quartetto Cetra con Baglioni, Virginia e Bisio.

Debutto a Sanremo anche per Ghemon con Rose Viola (qui il testo) anche lui diretto dal Maestro Valeriano Chiaravalle.

Einar canta Parole nuove diretto dal maestro Pino Perris. Qui il testo del brano.

Ex-Otago cantano Solo una canzone diretti da Dardust (Dario Faini). Trovate qui il testo della canzone.

Anna Tatangelo torna al Festival per l’ottava volta con Le nostre anime di notte. A dirigerla il Maestro Adriano Pennino. Qui il testo.

Torna da big dopo l’esordio tra le nuove proposte nel 2016, Irama. A dirigere la sua La Ragazza con il cuore di latta il Maestro Giulio Nenna. Qui trovate il testo.

Enrico Nigiotti dedica ad una figura importante il suo brano, Nonno Hollywood. Dirige il giovane Federico Mecozzi (qui un articolo su di lui) e Qui il testo.

Ultimo cantante ad esibirsi è Mahmood con Soldi. Dirige l’orchestra Dardust (Dario Faini). Qui il testo della canzone.

La classifica della prima serata

Arriva il momento dei verdetti anche quest’anno si dividono i cantanti in tre zone Blu (bene), gialla (zona intermedia) e rossa (male).

BLU

Daniele Silvestri
Francesco Renga
Il Volo
Irama
Loredana Berté
Nek
Simone Cristicchi
Ultimo

GIALLA

Anna Tatangelo
Arisa
Boomdabash
Enrico Nigiotti
Federica Carta & Shade
Negrita
Paola Turci
Patty Pravo con Briga

ROSSA

Achille Lauro
Einar
Ex-Otago
Ghemon
Mahmood
Motta
Nino D’Angelo  & Livio Cori
The Zen Circus

[amazon_link asins=’B07MWR2H32,B07MWR2XWV,B07MX29YSS,B07N35JJVM,B07MX2FPF8,B07N8R54GT,B07MWQCY4R,B07MWYQDNC,B07MWQ9CNM’ template=’ProductCarousel’ store=’allmusita-21′ marketplace=’IT’ link_id=’c995252b-cfb2-49cf-a10d-6a859b6eeeb9′]


In Copertina

Max Gazze a Sanremo 2021 con La Trifluoperazina Monstery Band capitanata da un noto cantautore...

In molti si sono chiesti se questa band fosse un bluff o altro. E invece.

Anteprima Video: “TTBN?” di Möly, un brano che descrive... quando non va bene nulla!

E' uscito TTBN?, il singolo d'esordio di Möly. Il videoclip, realizzato da BigUp! Factory, è in anteprima su All Music Italia. .

Diego Dalla Palma: un appello alle tv per omaggiare le grande dive italiane, Milva in testa

L'artista, anche grazie ad una petizione lanciata nel 2018 dal nostro sito, ricevette il Premio alla carriera al Festival di Sanremo.

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #8: la nuova musica italiana conquista la chart! Nelle prime posizioni Il Tre, Mace, Gazzelle, Venerus

Le classifiche di vendita Fimi di questa settimana premiano Il Tre tra gli album, Mace, Salmo e Blanco tra i singoli e Venerus tra i vinili.

Pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita il 26 febbraio 2021

Settimana con pochi big in attesa dell'ondata sanremese... ecco le nuove pagelle di Fabio Fiume.

Anteprima Video: la contrapposizione tra passione e dolore in “Serpenti”, il nuovo singolo di Caffellatte

Serpenti è il nuovo singolo di Caffellatte, prodotto da Alessandro Donadei. Il videoclip diretto da Andrew Superview in anteprima su All Music Italia.

Festival di Sanremo 2021: tutti i testi, gli autori e gli editori dei brani dei 26 Big in gara

I testi, gli autori e gli editori di tutte e 26 le canzoni in gara nel 71esimo Festival della Canzone Italiana.

Festival di Sanremo 2021: ecco gli album in uscita in occasione della kermesse (articolo in aggiornamento)

Con l'arrivo della 71esima edizione della kermesse in arrivo nei negozi oltre 30 nuovi dischi.

Release date 2021: l'elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2021

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Ghemon: “Se avessi dovuto scrivere un pezzo apposta per il Festival... ci sarei andato nel 2025!”

Ghemon sarà a Sanremo con Momento Perfetto. Il brano farà parte dell'album E Vissero Feriti e Contenti in uscita il 19 marzo. .

Videointervista a Ermal Meta: “Vi presento la mia canzone d'amore verticale”

Ermal Meta tornerà al Festival di Sanremo con Un Milione di Cose da Dirti, che farà parte dell'album Tribù Urbana. Ecco la nostra videointervista.

Videointervista a Gaia: “Questa canzone accoglie tutte le mie anime, la mia nuova consapevolezza”

Gaia farà il suo esordio sul palco del Festival di Sanremo 2021 con il brano Cuore Amaro. Ne abbiamo parlato in una videointervista. .

Videointervista ai Ricchi e Poveri: “Vorremmo festeggiare 100 anni di musica insieme!”

Un anno dopo la Reunion sul palco dell'Ariston, i Ricchi e Poveri pubblicheranno il 26 febbraio 21 brani riarrangiati e ricantati a 4 voci.

Videointervista a Willie Peyote: “Ringrazio i Subsonica. A Sanremo 21 anni fa hanno aperto la strada”

Willie Peyote fa il suo esordio a Sanremo con Mai Dire Mai (La Locura), brano che ha letteralmente conquistato la stampa ed è pronta a stregare anche il pubblico!.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

7 anni di All Music Italia... editoriale di Roberto Razzini Managing Director di Warner Chappell Music Italiana

All Music Italia compie sette anni. Ebbene sì, sono già passati più di 2.500 giorni da quel lontano febbraio del 2014 in cui, la voglia di creare uno spazio interamente dedicato alla musica italiana, mi portò insieme ad una manciata di altre persone a creare un blog che parlasse di artisti, canzoni, autori ed emergenti.In...

News

Diego Dalla Palma: un appello alle tv per omaggiare le grande dive italiane, Milva in testa

L'artista, anche grazie ad una petizione lanciata nel 2018 dal nostro sito, ricevette il Premio alla carriera al Festival di Sanremo.

Magazzini Musicali: nell'ultimo appuntamento pre-sanremese ospiti Mace, Gazzelle, Matteo Romano e...

Nona puntata di Magazzini Musicali, il format in onda su Rai 2 e Rai Play, condotto da Gino Castaldo e Melissa Greta Marchetto. .

Targhe Tenco 2021: via alla nuova edizione, on line il bando

Primo passo sulle Targhe Tenco 2021! Il Club Tenco, dopo un'edizione 2020 anomala pubblica il bando ,da così il via alla nuova edizione.

Cecchetto Festival: rinviato a maggio a causa dell'emergenza sanitaria

L'emergenza sanitaria colpisce anche il Cecchetto Festival, il Festival Web organizzato dal talent scout. Appuntamento rinviato a maggio.

Wrongonyou: “In questo momento cantare in inglese non mi viene spontaneo”

Sarà disponibile dal 12 marzo il nuovo album di Wrongonyou Sono Io, 9 tracce in italiano tra cui il brano sanremese Lezioni Di Volo.

Venerus: “Il mio rapporto con la musica è una scoperta quotidiana”

Il 19 febbraio è uscito il nuovo album di Venerus Magica Musica. L'artista lo ha presentato in una conferenza stampa virtuale.

Max Gazze a Sanremo 2021 con La Trifluoperazina Monstery Band capitanata da un noto cantautore...

In molti si sono chiesti se questa band fosse un bluff o altro. E invece.

Sanremo 2021: Gigi D'Alessio ospite nella seconda serata, ma sul palco non sarà solo!

Gigi D'Alessio, autore del brano di Arisa in gara al Festival, sarà ospite della seconda serata di Sanremo 2021.

Sanremo 2021: un inedito duetto tra Emma e Achille Lauro, in un cast che si arricchisce ogni giorno

Emma e Achille Lauro, protagonisti di un'esibizione nella serata del giovedì. Si va così completando il cast di Sanremo 2021 che si arricchisce di altri sportivi. .

Syria: auguri ad un'interprete sempre curiosa, sempre in cerca di nuove possibilità espressive per la sua musica

Un viaggio in 25 anni di carriera all'insegna della sperimentazione attraverso 15 canzoni.

Il Volo torna super ospite a Sanremo con un omaggio ad Ennio Morricone

A dirigere l'orchestra ci sarà Andrea Morricone.

Fulminacci, il nuovo album “Tante Care Cose” è in uscita dopo Sanremo

Sarà disponibile dal 12 marzo Tante Care Cose, il nuovo album di Fulminacci. 10 tracce tra cui il brano sanremese Santa Marinella.

Sony Music Store: il primo e-commerce di Sony Music Italia dedicato al fashion e alla musica

È online il primo store digitale di Sony Music Italia dedicato al mondo della moda e della musica con prodotti esclusivi.

Madame lancia il pre order e svela copertina e data di uscita del suo primo album

Tra le versioni in uscita anche alcune con una virtual fan experience in esclusiva per Amazon.

Sanremo 2021: Simona Ventura conferma la presenza, ma non è l'unica novità!

Simona Ventura sarà al Festival di Sanremo 2021 nella serata del sabato. Ufficiale anche un'altra presenza importante, aspettando la conferma di Serena Rossi.

News
dalla discografia

CONSIGLIO DIRETTIVO FIMI: Adottato il protocollo per il Festival di Sanremo

StaGe! e Indies segnalano la situazione drammatica per il settore musica e spettacolo dal vivo

“Edizioni Curci - Una storia italiana da 160 anni” racconta la nostra musica

Soundreef: ammessa in CISAC, Confederazione Internazionale delle Società di Autori e Compositori

Nasce U.N.A. Unione Nazionale Autori: una casa per tutti gli artisti italiani

Danti e One Fingerz, firmato l'accordo con l'agenzia di management MK3

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita il 26 febbraio 2021

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 26 febbraio

La mosca Tzè Tzè

Fiorella Mannoia ha detto "Ebbene sì"... ma io non c'ero

Testo & ConTESTO

TESTO & CONTESTO: MICHELE BRAVI, STORIA DEL MIO CORPO

SOS Musica & Spettacolo

Io ci sarò, Legal Affairs pro-bono. Consulenza legale gratuita

(s)cambio generazionale

Daniel Ek, CEO di Spotify: rilasciare un album ogni tre anni funziona ancora?

Sondaggi

Sondaggio: scegli tu il tormentone dell'estate 2020

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Anteprima Video: “TTBN?” di Möly, un brano che descrive... quando non va bene nulla!

Supernino, il supereroe con pochi poteri torna con il singolo “Scrollo”

Novelo: nel singolo “Psicologo” un dialogo con una barista in cui emergono i drammi amorosi

oli? feat. Mose lanciano "O2" un tributo ai Blink 182 (testo e audio)

Anteprima Video: la contrapposizione tra passione e dolore in “Serpenti”, il nuovo singolo di Caffellatte

Opposite: fuori “Giganti”, brano che Camilla e Francesca hanno creato... con la community!

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #8: la nuova musica italiana conquista la chart! Nelle prime posizioni Il Tre, Mace, Gazzelle, Venerus

Classifica Radio Settimana #8: la nuova musica italiana in vetta! Ancora primi Madame e Fabri Fibra

Certificazioni FIMI settimana 7: Machete, Fasma, Matteo Concedimi, Casadilego e tanto rap

Classifica Spotify Settimana #7: “La Canzone Nostra” prima nelle due charts

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #7: Gazzelle irrompe nelle charts! Primo tra album e vinili

Classifica Radio Settimana #7: Madame e Fabri Fibra guidano una Top 5 di musica italiana

Recensioni

Michele Bravi La Geografia del Buio e lo sforzo immane di provare a squarciarlo. Recensione all'album di Fabio Fiume

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Video

I Coma_Cose presentano Fiamme negli Occhi

Ghemon Intervista Momento Perfetto Sanremo 2021

Coma Cose Intervista Fiamme Negli Occhi Sanremo 2021

Colapesce Dimartino Intervista Musica Leggerisima Sanremo 2021

Ermal Meta Intervista Un Milione Di Cose Da Dirti Sanremo 2021

Bugo Intervista E Invece Sì Sanremo 2021

Gaia Intervista Cuore Amaro Sanremo 2021

Willie Peyote Intervista Mai Dire Mai La Locura Sanremo 2021

Ricchi e Poveri Intervista ReuniOn

Malika Ayane Intervista Ti Piaci Così Sanremo 2021

Marco Mengoni L'Anno Che Verrà da Piazza Vecchia a Bergamo

La Rappresentante di Lista Intervista Amare Sanremo 2021