15 Marzo 2019
di
Redazione
Condividi su:
15 Marzo 2019

Romina Falconi psico-analizzata attraverso le 12 canzoni di Biondologia

Ecco le canzoni del nuovo album di Romina Falconi raccontate dalla cantautrice sotto forma di psica-analisi ad un paziente... lei stessa!

di Redazione
Condividi su:

È uscito oggi per Freak&Chic / Artist First, Biondologia – L’arte di passeggiare con disinvoltura sul ciglio di un abisso, il nuovo disco della cantautrice Romina Falconi. Dopo avervelo presentato con la recensione del nostro critico musicale (la potete leggere qui) e con una videointervista (qui) oggi lasciamo che a parlare della singole tracce sia l’artista stessa.

Romina infatti si è distinta questa volta anche nella presentazione delle singole canzoni dell’album. Il disco vuole essere una mappa psico-emozionale relativa sopratutto alle difficoltà di fronte a cui la vita ci mette di fronte. Pertanto le 12 tracce vengono raccontate come diversi stati emotivi di un paziente dall’analista, in questo caso l’artista stessa.

Ecco come lo introduce la Falconi:

Quest’album è una mappa psico-emozionale di tutti gli schiaffi della vita. Ogni canzone è uno stato emotivo preciso, con un suo suono e una sua voce narrante: quella di un paziente dall’analista. Voglio parlare di emozioni perché sono pure e incontrollabili, così come è puro il paziente che si racconta: non deve avere ragione, non deve essere saggio, vuole solo tornare in piedi. Scrivo in questa forma perché voglio che chi mi ha scelta non si senta più solo.

Ne so qualcosa della solitudine.  In certe situazioni si vorrebbe apparire forti, migliori; si vorrebbe sempre avere ragione. Io me ne sono fregata della ragione e ho puntato tutto sulle debolezze umane. Cado a pezzi e chiedo scusa, rido di tutto e di me. Dedico con ferocia questi capitoli a chi, come me, sa che gli eroi non sono quelli invincibili; sono i caduti che hanno saputo insistere.

Ecco quindi a seguire la scheda della “paziente” Romina Falconi. L’immagine che vedete a seguire è la mappa emozionale del disco che è stata disegnata da Marco Albiero, il disegnatore ufficiale europeo di Sailor Moon.

Biondologia

Biondologia
Note dal taccuino dell’analista
Paziente: Romina Falconi, anni 18, da Torpignattara, cantautrice

1) POESIA NERA (I rimorsi)
La paziente elenca le cose che non si perdona, confermando che i nostri peggiori giudici siamo sempre noi stessi. Ha fatto errori, per rimediare deve riconoscerli tutti.

Regina solo adesso ma ormai non c’è più gusto, la bimba che ero un tempo distrugge ancora tutto

2) LE 5 FASI DEL DOLORE (L’abbandono)
La paziente ha vissuto la fine di una convivenza attraversando le 5 fasi del modello di Elisabeth Kübler-Ross: Rifiuto, Rabbia, Patteggiamento, Dolore, Accettazione. Si segnala che la paziente in questo percorso non ha rinunciato all’autoironia. Tuttavia, avendo amato profondamente, bisogna mettere in conto anche il dolore. La paziente non si deve rassegnare e per arrivare all’accettazione ci vorrà molto tempo.

Come imparo a dire addio, così, senza impazzire?

3) VUOI L’AMANTE (La dipendenza affettiva)
La paziente esclama ad inizio seduta “Mi ama ma non lo sa!” rinunciando a focalizzare il problema che non è innamorarsi di una persona impegnata sentimentalmente o libera, ma innamorarsi di una persona che non è libera di amare, di una passione triste. Forse perché la paziente crede di meritare solo quello, dimenticando che c’è sempre una moglie, un carattere difficile, una lontananza o un’infanzia difficile a giustificare tutto. Aggiunge poi: “Ma a me chi pensa?” cercando di giustificare la presunta verità del partner che pare essere più importante della sua e non comprende che tutto ciò non si chiama amore ma dipendenza affettiva.

Mi dicevi sei speciale ma poi vuoi quella normale

4) TROPPO TARDI (I rimpianti)
La paziente non ha il coraggio di chiamare una persona che le manca. Per il suo inconscio cambiare idea equivale a morire perché la trappola è convincersi che lei è il suo carattere e le sue idee, come se non avesse il potere di scegliere. La paziente continua ad affidarsi alla procrastinazione e, rimandando, avverte un certo sollievo. Da questo equivoco, sta nascendo in lei la vocazione al rimpianto.

Mi manchi ma io non ti chiamo

5) LATTE+ (il desiderio)
La paziente racconta di aver incontrato un uomo e, per la prima volta nella sua vita, di aver potuto godere solo dell’amplesso in sé, senza pensare al dopo. Si dichiara fiera di essere sembrata una femmina dominante durante tutto l’atto amoroso. La paziente afferma inoltre la grande soddisfazione come donna di essersi presa ciò che voleva senza neanche preoccuparsi dei convenevoli, al punto che dopo il sesso l’uomo è eliminato. Poi però si è svegliata.

Ora che mi sveglio, mi giro nel mio letto e mi accorgo che non esisti

6) CADONO SAPONETTE (Il pessimismo)
La paziente oggi apre la seduta citando un simpatico aforisma “La differenza tra il pessimista e l’ottimista è che il pessimista l’ha presa in quel posto prima”. In questo clima di presunta prudenza, la paziente non realizza la presenza di un vero e proprio “blocco” che porta ad un atteggiamento costante di sfiducia nei confronti della realtà.

Sei perfetto che non sembri vero, come minimo sarai un sicario

7) SEI MEJO TE (l’intolleranza)
La paziente racconta di essersi imbattuta in una personalità narcisistica, cercando come poteva di reagire alle continue critiche del soggetto che si sentiva superiore con l’intento di demolire tutto e tutti. La paziente inoltre fa ascoltare un elegante scambio di messaggi vocali con tale Roberto Recchioni (autore, illustratore e curatore di Dylan Dog, ndr) dal quale sembra essere scaturita questa reazione sarcastica trovando la risposta perfetta per tutte le critiche distruttive.
E allora sei mejo te

8) TIENIMI ANCORA (La paura)
La paziente è davanti ad un bivio: decidere di lasciarsi andare o rimanere cristallizzata. L’intimità potrebbe essere la porta d’ingresso ai traumi passati e dunque appare alla paziente come un mostro mai visto prima, tecnicamente riconducibile alla sindrome di abbandono (ti lascio io prima che lo faccia tu). La paziente sembra come se, da un momento all’altro, temesse di infrangersi in mille pezzi.

Ho il corpo pieno delle tue impronte, ingombranti come i segni delle fruste

9) SEX TAPE (L’esibizionismo fallimentare)
La paziente afferma di aver provato col suo partner a filmare un amplesso ma le aspettative sono state assai alte rispetto al risultato. Il suo racconto sembra quasi una provocazione, la messa in scena di un finale scontato, più che ipotetico, di quella che è una moda poco edificante. Forse sta realizzando che i sex tape saranno sempre più brutti di quanto immagina e spesso il desiderio di esibirsi dovrebbe sfogarsi in forme meno rischiose.

E rovinami tutta ma attento al trucco!

10) RINGRAZIE CHE SONO UNA SIGNORA (La rabbia)
La paziente oggi è una furia cieca ma cerca di darsi un contegno e di apparire elegante anche se il risultato è grottesco. La paziente ci tiene molto a questo sfogo perché vuole rimarcare l’emozione più comune ma più nascosta da tutti i colleghi: la rabbia. L’emozione della rabbia non dovrebbe essere repressa perché potrebbe generarsi in ben altro.
Mi incazzo come un’ape, ti buco tutte le ruote

11)  CI VEDIAMO PRESTO (Il lutto)
La paziente scrive una lettera ad una persona con la quale aveva un rapporto simbiotico, come per raccontargli come sta invecchiando senza lui. Sebbene il lutto sia un evento irreparabile la paziente può superare tutto e anche questo, anche se l’ombra di quell’assenza non andrà mai via. In questo caso il tempo non la guarisce, il tempo la abitua.
Potevo anche morirci sul tuo petto

12)  BUONA VITA ARRIVEDERCI (liberazioni dalle vecchie ombre)
La paziente sta imparando a dire addio a tutti i rapporti tossici della sua vita, non nascondendo reazioni che manifestano uno spiccatissimo egocentrismo infantile. La paziente menziona tutte persone reali della sua vita ma preferisce non svelare dettagli onde evitare querele, specie dai soggetti di cui si intravede una parentela.
Mi dicevi non so stare senza te e allora perché stai bene?

Romina Falconi psico-analizzata attraverso le 12 canzoni di Biondologia

In Copertina

Tormentone Estate 2019 - Fase finale Sondaggio – VOTA LA CANZONE DELL’ESTATE

Ci siamo, dopo due mesi di votazioni siamo giunti alla fase finale del nostro sondaggio in cui sarete voi, liberi da logiche radio e streaming, a scegliere la canzone dell'estate 2019.

Canzoni Estate 2019 - le Top 20 dei brani più passati dalle radio regionali (dall'1 al 15 agosto)

Dopo le Top 20 dei grandi network All Music Italia, in collaborazione con Earone, vi svela le classifiche della prima metà di agosto di nove delle maggiori radio regionali.

Luca Dirisio Come il Mare a settembre è il nuovo singolo del cantautore. Testo in anteprima esclusiva

Uscirà il 30 agosto "Come il Mare a Settembre". Il singolo anticiperà l'uscita del nuovo disco di inediti a otto anni di distanza dal precedente.

Canzoni Estate 2019 - le Top 20 dei brani più passati dai grandi network dall'1 al 15 agosto

Torna l'appuntamento con le Top 20, radio per radio, delle canzoni dell'estate più passate dai grandi network. Ecco i dati dall'1 al 15 agosto.

Giordana Angi Stringimi più forte è il singolo che porta al nuovo disco

Dopo il secondo posto con tanto di premio della critica ad Amici di Maria De Filippi, instore e tour, Giordana lancia il primo singolo apripista del nuovo album.

Luché Salmo ecco tutto quello c'è da sapere sul "dissing" tra rapper dell'estate

Il rapper napoletano fa partire la polemica contro Salmo sui social il quale gli risponde per le rime facendo partire un botta e risposta senza esclusione di colpi.

Emma Marrone: esce a settembre il singolo firmato da Vasco Rossi. Nel nuovo disco anche un duetto con Elisa

Il brano scritto da Vasco Rossi, Gaetano Curreri, Piero Romitelli e Gerardo Pulli, sarà il primo singolo ufficiale del nuovo disco di Emma.

Musica 2019: il mercato cresce del 5%. Streaming oltre il 63% e crolla il cd (ma del resto dove lo inseriamo?)

Ecco tutti i dati relativi al mercato discografico nel primo semestre del 2019 su fonte FIMI.

Macchianera Awards 2019 - Candida All Music Italia come miglior sito musicale (scheda di votazione)

Tornano come ogni anno i Macchianera Awards, i premi della rete. All Music Italia nella categoria Miglior sito musicale si è classificato al secondo posto dietro al solo Rolling Stone.

Da oggi in radio

Le pagelle settimanali del nostro critico musicale ai nuovi singoli in uscita

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Intervista a Mc Ivanò: da La Pankina Krew al debutto solista con "Angeli & Demoni"

Ex componente de La Pankina Krew, Mc Ivanò ha debuttato come solista con l'album Angeli & Demoni.

Intervista a Syria per il secondo anno alla direzione artistica di Concerti al Tramonto

Edoardo Vianello, Gigi D'Alessio, Lodo e Carota de Lo Stato Sociale, Paolo Rossi e Ron. Syria ci racconta la sua seconda edizione di Concerti al Tramonto.

Intervista a Moreno: il ritorno con Valerio Jovine in attesa del nuovo album. "Sanremo? Ci tornerei per vivermelo più allegramente..."

In occasione dell'uscita del nuovo singolo intervista a Moreno per parlare di tutto. Dagli esordi ai colleghi, J-Ax, De Palma ed Emis Killa in primis. E poi Amici, Sanremo e il nuovo album.

Videointervista a Pianista Indie. Una missione “per il bene della musica!”

E' uscito "Riviera", il nuovo singolo di Pianista Indie, che arriva dopo "Urologia", "Zara" e "Fabio". Aspettando l'album.

Intervista a Roberto Casalino - Da Giusy, Emma, Alessandra, Annalisa e le altre a Il Fabbricante di ricordi

Una lunga chiaccherata con Roberto Casalino per ripercorrere gli inizi carriera, l'amicizia con Tiziano Ferro, l'inizio del percorso da un autore e il nuovo album in arrivo a settembre.

Festival Estivo 2019 - Vince il Trio Kaos. Le videointerviste agli artisti

Ecco tutti i premiati al Festival Estivo 2019 e le videointerviste a Trio Kaos, Klari e Francesco Occhipinti.

Videointervista a Le Vibrazioni. In autunno il tour con l'orchestra diretta da Beppe Vessicchio

Le Vibrazioni In Orchestra di e con Beppe Vessicchio è il nome del tour autunnale de Le Vibrazioni. Uno show in cui si incontreranno il rock e le sonorità classiche.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

La "rivoluzione" di Mietta con Milano è dove mi sono persa cambierà davvero qualcosa nelle radio?

Mietta Milano è dove mi sono persa. Questo è il titolo del nuovo singolo della cantante con all'attivo più di trent'anni di una carriera iniziata giovanissima. Questo è il titolo del brano che, inizialmente ignorato da tutti i grandi network radiofonici, ora dicono stia scatenando una piccola rivoluzione mentre è ad un passo dall'ingresso nell'ambita...

News

Festival Contro 2019: in cartellone PFM, Nomadi, Capo Plaza, Coma Cose e...

18 concerti, uno spettacolo di cabaret ed eventi enogastronomici. Ecco la nuova edizione di Festival Contro 2019 che si svolgerà a Castagnole Delle Lanze (At).

Mahmood nuovo singolo in arrivo. Producono Charlie Charles e Dardust

Dopo il grande successo di "Soldi" e "Calipso" Mahmood è quasi pronto a tornare. E squadra che vince, è noto, non si cambia!.

Coez La Tua Canzone: il nuovo sinfolo in radio dal 30 agosto (Testo e Audio)

"La Tua Canzone" è il titolo del nuovo singolo di Coez, terzo estratto dall'album "E' sempre bello". Dal 29 settembre via alla leg estiva del tour con una data all'Arena di Verona.

Laura Pausini 17 anni dopo ricorda "Surrender" e il suo travagliato album in inglese

A 17 anni di distanza dall'uscita di "Surrender", singolo che diede il via al suo travagliato album in inglese, "From the inside", Laura Pausini ricorda quel disco.

Gianna Nannini svela a sorpresa una canzone del nuovo album in uscita a novembre

Si chiama Assenza uno dei brani inediti contenuti nel nuovo disco della rocker. Eccone un'anteprima audio.

Machete Mixtape 4 continua a fare il pieno di dischi d'oro e platino

Prosegue il successo di Machete Mixtape 4 tra la classifica Fimi, le certificazioni e le classifiche Top 20 e Viral di Spotify. .

La Notte della Taranta 2019: un cast d'eccezione per l'evento in programma il 24 agosto

Si avvicina La Notte della Taranta 2019, ventiduesima edizione del concertone che si svolge sul palco allestito nel piazzale dell’ex Convento degli Agostiniani a Melpignano (Le).

Sanremo 2020: sempre più consensi per intitolare il Teatro Ariston a Domenico Modugno

Ottiene sempre più consensi la proposta del Mei di intitolare il Teatro Ariston a Domenico Modugno in occasione del Festival di Sanremo 2020.

Modà Quelli Come Me: fuori il 30 agosto il nuovo singolo aspettando “Testa o Croce”

"Quelli Come Me" è il titolo del nuovo singolo dei Modà, che sarà pubblicato il 30 agosto a poco più di due mesi dal precedente "Quel Sorriso in Volto".

Canzoni Estate 2019 - le Top 20 dei brani più passati dalle radio regionali (dall'1 al 15 agosto)

Dopo le Top 20 dei grandi network All Music Italia, in collaborazione con Earone, vi svela le classifiche della prima metà di agosto di nove delle maggiori radio regionali.

Festival Show 2019: a Mestre la penultima tappa con Alberto Urso, Dolcenera e Nigiotti

Dolcenera, Alberto Urso, Enrico Nigiotti e Anna Tatangelo sono solo alcuni degli artisti che il 23 agosto saliranno sul palco di Piazza Ferretto a Mestre per la tappa di Festival Show 2019.

Luca Dirisio Come il Mare a settembre è il nuovo singolo del cantautore. Testo in anteprima esclusiva

Uscirà il 30 agosto "Come il Mare a Settembre". Il singolo anticiperà l'uscita del nuovo disco di inediti a otto anni di distanza dal precedente.

Wake Up 2019: a Mondovì (Cn) il 6, 7, 14 e 21 settembre il Festival di Musica Elettronica e Pop

Achille Lauro, J Ax, Boomdabash, Luché e Rkomi sono solo alcuni dei protagonisti di Wake Up 2019, in programma a settembre a Mondovì (Cn).

Aida Cooper fa rivivere le canzoni di Mia Martini. Produce Loredana Berté

Aida Cooper è pronta a pubblicare un album omaggio a Mia Martini con la supervisione di Loredana Berté.

Certificazioni Fimi - Settimana 33: Quarto platino per Coez e doppia certificazione per Boro Boro

Quarto disco di platino per il singolo "E' sempre bello" di Coez. Due certificazioni per Boro Boro e bene anche Ultimo, Rkomi e Salmo. Oro d'annata per "Nome e Cognome" di Ligabue.

Flash News

Subsonica 8 Tour prosegue con un nuovo appuntamento live

Rancore: nuove date del “Musica Per Bambini in Tour d’Estate” (Biglietti)

De Gregori & Orchestra Greatest Hits Live raddoppio per la data di Milano

Niccolò Fabi: raddoppia l'appuntamento romano del tour del cantautore

Ex-Otago La notte chiama tour. Tre nuovi appuntamenti in calendario

Salmo Playlist Summer tour - Calendario aggiornato al 14 luglio

Mostro: dopo Milano, anche la data di Roma di The Illest Show è sold out

Gazzelle: posticipata la tappa del tour estivo a Marina di Pietrasanta

Rubriche

Sondaggi

Tormentone Estate 2019 - Fase finale Sondaggio – VOTA LA CANZONE DELL’ESTATE

Da oggi in radio

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli in uscita il 2 agosto

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 26 luglio

La mosca Tzè Tzè

La Settimana della Mosca: Cuba Libre, Tequila e altri cocktail per l'estate italiana

L'ANALISI

Eurovision 2019: i risultati di Mahmood e l'analisi delle classifiche europee di vendita!

Emergenti

Ombre Cinesi: un tuffo profondo per guardarci dentro nel singolo “Summer Card”

Le Pietre dei Giganti: fuori il singolo “Greta” che anticipa l'album “Abissi”

iPesci: il duo elettropop alla prova di maturità con una cover di Giovanni Telegrafista di Enzo Jannacci

Anteprima Video: la vita iperconnessa nel singolo “Estate in diretta” di AURA DARCO

Piji: la volontà di fuggire e vivere da eremita nel singolo “Misanthropy Village”

Ecco chi è Random rapper da quasi 10 milioni di stream con "Chiasso" (Testo e audio)

Certificazioni Fimi - Settimana 33: Quarto platino per Coez e doppia certificazione per Boro Boro

Classifiche di vendita Fimi - Settimana 33: Machete e Fred De Palma si confermano in vetta mentre i dischi di Luché beneficiano della polemica con Salmo

Canzoni Estate 2019 - le Top 20 dei brani più passati dai grandi network dall'1 al 15 agosto

Classifica Spotify - Settimana 33: Fred De Palma conclude la sua ascesa arrivando in vetta!

Classifica Radio Earone Settimana 33: “Mambo Salentino” ancora in testa. Salgono Rovazzi e Fred De Palma

Classifica Spotify - Settimana 32: Sul podio ancora Machete, Fred De Palma e Benji & Fede

Recensioni

Africa Unite & Architorti In tempo reale - recensione

Achille Lauro 1969 - Recensione

Fiorella Mannoia Personale - Recensione

Fil Bo Riva Beautiful sadness - Recensione

Enrico Nigiotti Cenerentola e le altre storie - Recensione

Romina Falconi Biondologia - Recensione

Video

Virginio Intervista Cubalibre - parte 3

Marco Mengoni Fuori Atlantico Tour Risorgimarche

Virginio Intervista Cubalibre - parte 2

Festival Estivo 2019 intervista a Francesco Occhipinti vincitore per il miglior testo

Festival Estivo 2019 intervista a Klari

Festival Estivo 2019 Trio Kaos video intervista ai vincitori

Pianista Indie Intervista Riviera

J-Ax - Matteo Salvini. Il rapper spiega quanto dichiarato a Il Corriere della sera

Le Vibrazioni Intervista L'amore mi fa male e...

Jose Nunes Intervista Te lo digo bailando

GionnyScandal Intervista Il Re Leone

Spagna Intervista Il Re Leone