15 Marzo 2019
di
Redazione
Condividi su:
15 Marzo 2019

Romina Falconi psico-analizzata attraverso le 12 canzoni di Biondologia

Ecco le canzoni del nuovo album di Romina Falconi raccontate dalla cantautrice sotto forma di psica-analisi ad un paziente... lei stessa!

di Redazione
Condividi su:

È uscito oggi per Freak&Chic / Artist First, Biondologia – L’arte di passeggiare con disinvoltura sul ciglio di un abisso, il nuovo disco della cantautrice Romina Falconi. Dopo avervelo presentato con la recensione del nostro critico musicale (la potete leggere qui) e con una videointervista (qui) oggi lasciamo che a parlare della singole tracce sia l’artista stessa.

Romina infatti si è distinta questa volta anche nella presentazione delle singole canzoni dell’album. Il disco vuole essere una mappa psico-emozionale relativa sopratutto alle difficoltà di fronte a cui la vita ci mette di fronte. Pertanto le 12 tracce vengono raccontate come diversi stati emotivi di un paziente dall’analista, in questo caso l’artista stessa.

Ecco come lo introduce la Falconi:

Quest’album è una mappa psico-emozionale di tutti gli schiaffi della vita. Ogni canzone è uno stato emotivo preciso, con un suo suono e una sua voce narrante: quella di un paziente dall’analista. Voglio parlare di emozioni perché sono pure e incontrollabili, così come è puro il paziente che si racconta: non deve avere ragione, non deve essere saggio, vuole solo tornare in piedi. Scrivo in questa forma perché voglio che chi mi ha scelta non si senta più solo.

Ne so qualcosa della solitudine.  In certe situazioni si vorrebbe apparire forti, migliori; si vorrebbe sempre avere ragione. Io me ne sono fregata della ragione e ho puntato tutto sulle debolezze umane. Cado a pezzi e chiedo scusa, rido di tutto e di me. Dedico con ferocia questi capitoli a chi, come me, sa che gli eroi non sono quelli invincibili; sono i caduti che hanno saputo insistere.

Ecco quindi a seguire la scheda della “paziente” Romina Falconi. L’immagine che vedete a seguire è la mappa emozionale del disco che è stata disegnata da Marco Albiero, il disegnatore ufficiale europeo di Sailor Moon.

Biondologia

Biondologia
Note dal taccuino dell’analista
Paziente: Romina Falconi, anni 18, da Torpignattara, cantautrice

1) POESIA NERA (I rimorsi)
La paziente elenca le cose che non si perdona, confermando che i nostri peggiori giudici siamo sempre noi stessi. Ha fatto errori, per rimediare deve riconoscerli tutti.

Regina solo adesso ma ormai non c’è più gusto, la bimba che ero un tempo distrugge ancora tutto

2) LE 5 FASI DEL DOLORE (L’abbandono)
La paziente ha vissuto la fine di una convivenza attraversando le 5 fasi del modello di Elisabeth Kübler-Ross: Rifiuto, Rabbia, Patteggiamento, Dolore, Accettazione. Si segnala che la paziente in questo percorso non ha rinunciato all’autoironia. Tuttavia, avendo amato profondamente, bisogna mettere in conto anche il dolore. La paziente non si deve rassegnare e per arrivare all’accettazione ci vorrà molto tempo.

Come imparo a dire addio, così, senza impazzire?

3) VUOI L’AMANTE (La dipendenza affettiva)
La paziente esclama ad inizio seduta “Mi ama ma non lo sa!” rinunciando a focalizzare il problema che non è innamorarsi di una persona impegnata sentimentalmente o libera, ma innamorarsi di una persona che non è libera di amare, di una passione triste. Forse perché la paziente crede di meritare solo quello, dimenticando che c’è sempre una moglie, un carattere difficile, una lontananza o un’infanzia difficile a giustificare tutto. Aggiunge poi: “Ma a me chi pensa?” cercando di giustificare la presunta verità del partner che pare essere più importante della sua e non comprende che tutto ciò non si chiama amore ma dipendenza affettiva.

Mi dicevi sei speciale ma poi vuoi quella normale

4) TROPPO TARDI (I rimpianti)
La paziente non ha il coraggio di chiamare una persona che le manca. Per il suo inconscio cambiare idea equivale a morire perché la trappola è convincersi che lei è il suo carattere e le sue idee, come se non avesse il potere di scegliere. La paziente continua ad affidarsi alla procrastinazione e, rimandando, avverte un certo sollievo. Da questo equivoco, sta nascendo in lei la vocazione al rimpianto.

Mi manchi ma io non ti chiamo

5) LATTE+ (il desiderio)
La paziente racconta di aver incontrato un uomo e, per la prima volta nella sua vita, di aver potuto godere solo dell’amplesso in sé, senza pensare al dopo. Si dichiara fiera di essere sembrata una femmina dominante durante tutto l’atto amoroso. La paziente afferma inoltre la grande soddisfazione come donna di essersi presa ciò che voleva senza neanche preoccuparsi dei convenevoli, al punto che dopo il sesso l’uomo è eliminato. Poi però si è svegliata.

Ora che mi sveglio, mi giro nel mio letto e mi accorgo che non esisti

6) CADONO SAPONETTE (Il pessimismo)
La paziente oggi apre la seduta citando un simpatico aforisma “La differenza tra il pessimista e l’ottimista è che il pessimista l’ha presa in quel posto prima”. In questo clima di presunta prudenza, la paziente non realizza la presenza di un vero e proprio “blocco” che porta ad un atteggiamento costante di sfiducia nei confronti della realtà.

Sei perfetto che non sembri vero, come minimo sarai un sicario

7) SEI MEJO TE (l’intolleranza)
La paziente racconta di essersi imbattuta in una personalità narcisistica, cercando come poteva di reagire alle continue critiche del soggetto che si sentiva superiore con l’intento di demolire tutto e tutti. La paziente inoltre fa ascoltare un elegante scambio di messaggi vocali con tale Roberto Recchioni (autore, illustratore e curatore di Dylan Dog, ndr) dal quale sembra essere scaturita questa reazione sarcastica trovando la risposta perfetta per tutte le critiche distruttive.
E allora sei mejo te

8) TIENIMI ANCORA (La paura)
La paziente è davanti ad un bivio: decidere di lasciarsi andare o rimanere cristallizzata. L’intimità potrebbe essere la porta d’ingresso ai traumi passati e dunque appare alla paziente come un mostro mai visto prima, tecnicamente riconducibile alla sindrome di abbandono (ti lascio io prima che lo faccia tu). La paziente sembra come se, da un momento all’altro, temesse di infrangersi in mille pezzi.

Ho il corpo pieno delle tue impronte, ingombranti come i segni delle fruste

9) SEX TAPE (L’esibizionismo fallimentare)
La paziente afferma di aver provato col suo partner a filmare un amplesso ma le aspettative sono state assai alte rispetto al risultato. Il suo racconto sembra quasi una provocazione, la messa in scena di un finale scontato, più che ipotetico, di quella che è una moda poco edificante. Forse sta realizzando che i sex tape saranno sempre più brutti di quanto immagina e spesso il desiderio di esibirsi dovrebbe sfogarsi in forme meno rischiose.

E rovinami tutta ma attento al trucco!

10) RINGRAZIE CHE SONO UNA SIGNORA (La rabbia)
La paziente oggi è una furia cieca ma cerca di darsi un contegno e di apparire elegante anche se il risultato è grottesco. La paziente ci tiene molto a questo sfogo perché vuole rimarcare l’emozione più comune ma più nascosta da tutti i colleghi: la rabbia. L’emozione della rabbia non dovrebbe essere repressa perché potrebbe generarsi in ben altro.
Mi incazzo come un’ape, ti buco tutte le ruote

11)  CI VEDIAMO PRESTO (Il lutto)
La paziente scrive una lettera ad una persona con la quale aveva un rapporto simbiotico, come per raccontargli come sta invecchiando senza lui. Sebbene il lutto sia un evento irreparabile la paziente può superare tutto e anche questo, anche se l’ombra di quell’assenza non andrà mai via. In questo caso il tempo non la guarisce, il tempo la abitua.
Potevo anche morirci sul tuo petto

12)  BUONA VITA ARRIVEDERCI (liberazioni dalle vecchie ombre)
La paziente sta imparando a dire addio a tutti i rapporti tossici della sua vita, non nascondendo reazioni che manifestano uno spiccatissimo egocentrismo infantile. La paziente menziona tutte persone reali della sua vita ma preferisce non svelare dettagli onde evitare querele, specie dai soggetti di cui si intravede una parentela.
Mi dicevi non so stare senza te e allora perché stai bene?

Romina Falconi psico-analizzata attraverso le 12 canzoni di Biondologia

In Copertina

Achille Lauro torna venerdì con il singolo "C'est la vie"

Dopo il successo di "Rolls Royce" e prima dell'uscita del nuovo album, "1969", Achille Lauro lancia un nuovo singolo.

Gabry Ponte, Edoardo Bennato, Thomas. Esce venerdì "Il Calabrone"

Il trio, sulla carta improbabile, ma che potrebbe riservare molte sorprese, arriverà venerdì con un nuovo singolo.

Ermal Meta live a Torino e poi l'arrivederci dal Forum dopo quasi 200 concerti

Tre anni indimenticabili per il cantautore con quasi 200 concerti e tanti riconoscimenti e, sopratutto, l'affetto crescente del pubblico.

Sanremo 2020 - Amadeus alla conduzione, Carlo Conti direttore artistico

Le trattative sembrano già in stato avanzato e anche Fiorello si è fatto sfuggire che.

Numeri #1 - Gli album al 1° posto delle classifiche di vendita dal 2000 - Settimana 12

Parte una nuova rubrica che, settimana per settimana, andrò a scoprire chi occupava il primo posto delle classifiche di vendita dal 1996 ad oggi.

Marco Mengoni inaugura i live di Apple Music Live. Ecco come partecipare

La splendida cornice del nuovo Apple Store di piazza Liberty a Milano diventa la location per una serie di live. Inaugura Marco Mengoni!.

Cinque anni di All Music Italia. I video auguri degli artisti italiani

Ieri All Music Italia ha festeggiato cinque anni di attività. Oltre 50 artisti italiani ci hanno fatto pervenire i loro video messaggi di auguri... eccoli tutti!.

Da oggi in radio

Le pagelle settimanali del nostro critico musicale ai nuovi singoli in uscita

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Maryam Tancredi Videointervista: “Oltre la musica? Non ho un piano B...”

Maryam Tancredi, vincitrice dell'ultima edizione di The Voice, è pronta per presentare il suo Ep, così come racconta nella nostra videointervista.

Rkomi Videointervista: “Dove gli occhi non arrivano”, il nuovo album del poeta 2.0

Rkomi, che il 22/3 ha pubblicato l'album "Dove gli occhi non arrivano", ha raccontato una nuova fase musicale e personale durante una videointervista.

Dj Matrix Videointervista: “La musica dance in un format unico e innovativo”

"Musica da Giostra Vol. 6" è il titolo dell'album di Dj Matrix. Un mix tra la dance anni '90 e 2000 e l'attualità, così come racconta nella videointervista.

Nesli Videointervista: “Nell'album ho messo il mio spirito libero e selvaggio!”

Uscirà il 22 marzo "Vengo in Pace", il nuovo album di Nesli, che racconta nella nostra videointervista la sensazione di serenità che si respira dalla prima all'ultima traccia.

Silvia Salemi Videointervista: “Anche in A Casa di Luca c'era un po' di Era digitale”

"Ora o Mai Più" ha fatto riscoprire Silvia Salemi e il singolo "Era Digitale" conferma che la vena artistica è più viva che mai. Ecco l'intervista che racconta quasi 25 anni di carriera.

Le Orme Videointervista: “Sarebbe ora che la musica tornasse ad avere dignità”

"Sulle ali di un sogno" è il titolo del nuovo album de Le Orme. Nella nostra videointervista parliamo di Prog e dell'attualità del messaggio musicale.

Nayt Videointervista: “È ora che l’uomo si rimetta al centro prendendosi le proprie responsabilità”

E' uscito "Raptus 3", la chiusura della trilogia aperta da Nayt nel 2015. Nella videointervista il racconto dell'album e non solo!.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Classifiche e streaming. Nesli e il coraggio di esporsi. A quando gli altri nomi del pop?

Su All Music Italia ci siamo spesso espressi nel corso degli anni sulla situazione Classifiche di vendita / Streaming / Certificazioni. L'opinione di questo sito, e la mia opinione in particolare, è sempre stata chiara. Evviva lo streaming e l'evoluzione che non va contrastata anche se continuo a pensare che chi spende 10/15 euro per...

News

Achille Lauro torna venerdì con il singolo "C'est la vie"

Dopo il successo di "Rolls Royce" e prima dell'uscita del nuovo album, "1969", Achille Lauro lancia un nuovo singolo.

Gabry Ponte, Edoardo Bennato, Thomas. Esce venerdì "Il Calabrone"

Il trio, sulla carta improbabile, ma che potrebbe riservare molte sorprese, arriverà venerdì con un nuovo singolo.

Premio Amnesty: è “Salvagente” di Roy Poci e Willie Peyote è il miglior brano sui diritti umani

Il miglior brano sui diritti umani è “Salvagente” di Roy Poci con Willie Peyote. Battuta la concorrenza, tra gli altri, di Meta-Moro, Ghali e Carmen Consoli.

Annalisa Minetti con "Più in alto" inizia una nuova fase della sua carriera

Il brano, in radio e negli store dal 18 marzo 2019, fa parte di un progetto (non solo musicale) che l'artista sogna di realizzare da tempo.

CERTIFICAZIONI FIMI – SETTIMANA 12: Ligabue platino in due settimane. Successo per i Maneskin!

Nelle nuova settimana di certificazioni rilasciate dalla Fimi a fare la parte dei leoni sono sopratutto Ligabue, i Maneskin e Lady Gaga.

A-Mare è il titolo del primo album del naufrago Luca Vismara

Sei canzoni in italiano che, attraverso il filo conduttore del mare, mostrano le diverse sfaccettature del giovane artista.

Gli Ex-Otago lanciano in radio "Solo una canzone" feat. Jack Savoretti

Il brano in questa nuova versione è stato presentato sul palco del Festival di Sanremo nella serata dei duetti.

Ermal Meta live a Torino e poi l'arrivederci dal Forum dopo quasi 200 concerti

Tre anni indimenticabili per il cantautore con quasi 200 concerti e tanti riconoscimenti e, sopratutto, l'affetto crescente del pubblico.

Sanremo 2020 - Amadeus alla conduzione, Carlo Conti direttore artistico

Le trattative sembrano già in stato avanzato e anche Fiorello si è fatto sfuggire che.

CLASSIFICHE YOUTUBE – SETTIMANA 12: calma piatta ai vertici con Mahmood e Daddy Yankee

Movimenti solo nelle tendenze dove arrivano Sfera Ebbasta, Takagi & Ketra, GionnyScandal e diverse altre novità.

Achille Lauro si apre con i suoi fan su Telegram e pubblica una sua poesia. Ecco il testo...

Per comunicare con i suoi fan l'artista ha scelto il canale Telegram.

Metrò: la quotidianità di una coppia che vuole capire nel singolo “Giove”

Il nuovo singolo della band non avrà un videoclip, ma sarà accompagnato da un videogame.

Dopo X Factor Leo Gassmann torna con il singolo "Cosa sarà di noi?" (testo e audio)

Il brano scritto dallo stesso Leo è stato arrangiato dal giovane producer Matteo Costanzo, anche lui visto nel talent show di Sky.

Senhit lancia il nuovo singolo elettro-pop Dark Room

La cantante torna a cantare in italiano, dopo l'EP in lingua inglese Hey Buddy e l'esperienza live nei club d'Europa.

Numeri #1 - Gli album al 1° posto delle classifiche di vendita dal 2000 - Settimana 12

Parte una nuova rubrica che, settimana per settimana, andrò a scoprire chi occupava il primo posto delle classifiche di vendita dal 1996 ad oggi.

Flash News

Nayt: on line il video della live session di “Brutti Sogni”, nuovo onirico singolo

Gazzelle - Annullato il concerto di Perugia. Ecco il calendario aggiornato

The Kolors - Slittano in autunno le date del tour. Ecco i nuovi appuntamenti

Rancore: dopo il sold out di Roma, due nuove date del “Musica per Bambini Tour”

Finley: si aggiunge una nuova data al tour che anticipa l'album live

Ultimo annuncia una nuova data del "Colpa delle favole Tour" a Locarno

TheGiornalisti: sold out anche la seconda data di Milano e la terza di Roma

Zoda: fuori “Comete” feat. Side Baby, prodotto da Sick Luke (Jive Records)

Rubriche

Da oggi in radio

Da oggi in radio - le pagelle dei nuovi singoli in uscita il 22 marzo

Radio Date

Radio Date: Tutti i Nuovi Singoli in Uscita il 22 marzo

La mosca Tzè Tzè

Ora o Mai Più: And The Winner Is... (risultati del sondaggio)

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2019: ecco come Mahmood ha trionfato e Loredana Berté è stata esclusa dal podio

Sondaggi

Sanremo 2019 - Sondaggio - Risultati: ecco la classifica per i nostri lettori

Emergenti

La Municipal: dopo il singolo “Finirà tutto quanto”, in arrivo l'album “Bellissimi Difetti”

Patrizio Santo lancia in duetto con Luca Abete di Striscia la notizia, "Non ci ferma nessuno"

Carlo Belmondo, attore e musicista, debutta prodotto da Massimo Di Cataldo

2ME: la contrapposizione tra gioie e dolori, bene e male nel singolo “Fuori”

Il cantautore Lorenzo Girotti pubblica il primo EP Testa Altrove

Esposito: una visione nostalgica, vintage, ma moderna nell'album “Biciclette Rubate”

CERTIFICAZIONI FIMI – SETTIMANA 12: Ligabue platino in due settimane. Successo per i Maneskin!

CLASSIFICHE YOUTUBE – SETTIMANA 12: calma piatta ai vertici con Mahmood e Daddy Yankee

Classifiche Streaming Spotify – Settimana 11: Sfera ancora primo. Ingresso tiepido per Ghali

Classifiche di vendite Fimi Settimana 12: Ligabue resiste 1°. Ottimo ingresso per Nayt e Coma_Cose

Classifica Radio Earone Settimana 12: Ligabue ancora primo, ma Mahmood resta in scia

CERTIFICAZIONI FIMI – SETTIMANA 11: Mengoni, Ligabue, Mahmood e Irama ma non solo...

Recensioni

Enrico Nigiotti Cenerentola e le altre storie - Recensione

Romina Falconi Biondologia - Recensione

Ex-Otago - Corochinato - Recensione

Mahmood Gioventù bruciata - Recensione

Arisa Una Nuova Rosalba in città - Recensione

Anna Tatangelo La Fortuna sia con me - Recensione

Video

Simone Cheri L'Artista Official Videoclip

#URBANSTRANGERS... le domande dei fan - #AskUrbanStrangers

Matteo Markus Bok BACKSTAGE VIDEO Just One Lie

Ultimo - Intervista in attesa del verdetto di Sarà Sanremo

Sanremo 2019 Ultimo intervista da I Tuoi particolari a Colpa delle favole

#ErmalMeta presenta il tour teatrale con #GnuQuartet

Ermal Meta e Fabrizio Moro - Intervista - Sanremo 2018

Marco Masini - Almeno tu nell'universo CIAO MIMI´ 2015

#Nitro - Intervista di presentazione dell'album #NoComment

#Caparezza racconta il nuovo disco #Prisoner709 - Intervista

#WindSummerFestival 2018 - #FabrizioMoro - Intervista

Noyz Narcos - Intervista - Enemy sarà il mio ultimo album?