10 Maggio 2019
di
Redazione
Condividi su:
10 Maggio 2019

Nek – Ecco le canzoni e gli autori del nuovo disco, da Raige ad Andrea Vigentini

Nek racconta il suo nuovo album, prima parte di un progetto in due parti.

di Redazione
Condividi su:

Esce oggi Il Mio gioco preferito – Parte prima, il nuovo album di Nek che vi abbiamo già presentato ieri attraverso una videointervista con l’artista (la trovate qui).

Oggi conosciamo meglio le canzoni di questo disco grazie ad una presentazione dello stesso Nek.

Questo è il mio quattordicesimo album di inediti ed è innanzitutto frutto del mio entusiasmo. I primi embrioni di questo album sono nati ormai due anni fa, poi piano piano il tutto ha cominciato a prendere forma.

Sono stati due anni intensi, in cui ai lavori in studio ho alternato anche tante esperienze in mezzo alla gente, prima il tour con gli amici Max e Francesco con i viaggi per tutta Italia e una bellissima atmosfera che mi ha portato grandi stimoli, poi il Festival di Sanremo 2019, e in mezzo la mia vita di tutti i giorni, di uomo e di musicista, che è continua fonte di input e idee che si riversano nella musica.

Il disco è prodotto da Luca Chiaravalli e da Gianluigi Fazio di cui Nek parla nel proseguio…

Negli ultimi mesi sono entrato stabilmente in studio e, con la complicità dei miei due produttori Chiaravalli e Fazio, ho messo in ordine le idee che avevo già e ne ho realizzate di nuove.

Man mano che lavoravamo alle nuove canzoni, ho cominciato a sentire la necessità di allontanarmi dall’impronta elettronica del mio precedente album.

Ho avuto il bisogno, da musicista, di andare all’essenziale nella scelta degli strumenti e di sviluppare per questo nuovo progetto un mondo sonoro fortemente “umano”, suonato, batteria vera, più chitarre, meno sintetizzatori, meno tastiere, meno grooves.

Filippo continua quindi parlando dei testi del disco e dell’idea di dividerlo in due parti…

Nei testi di questi brani ci sono storie che ho ascoltato e fatto mie, storie che mi hanno attraversato la vita, perché credo sempre che un cantautore sia prima di tutto un portavoce di emozioni, ma c’è anche molto di autobiografico.
Mi sono guardato dentro e sono arrivato alla coscienza di essere un eterno ragazzino che ha ancora voglia di giocare.

Il mio gioco preferito è la vita stessa, sono ingordo di questa vita.
L’entusiasmo che ho ogni giorno nell’affrontare ogni piccola cosa è sempre lì, anche se a volte può vacillare, poi torna sempre, vivo, preciso, solido.

Un entusiasmo che somiglia a quello che vedo negli occhi di mia figlia, e mi sento anche io come un bambino sempre pronto a scoprire, sempre pronto a ‘buttarsi’, sempre pronto a sbarrare gli occhi davanti a qualcosa che non conosce e che desidera sperimentare.

L’idea di dividere l’album in due parti è anche quella un esperimento, perché mi piace sempre lanciarmi in qualcosa che non ho mai fatto e mettermi in gioco, per l’appunto.

Ho deciso di dividere il progetto in due perché volevo avesse una vita lunga, ho tanto da dire in questo momento e sentivo che non mi bastasse un solo album, una sola ‘uscita’, per raccontare con la mia musica e le mie canzoni il mio punto di vista oggi.

Nek

LE CANZONI E GLI AUTORI DE IL MIO GIOCO PREFERITO

Nel nuovo disco sono diversi gli autori che hanno collaborato al fianco di Nek a partire dai due produttori, Fazio e Chiaravalli.

Trovano poi spazio realtà consolidate come Davide Simonetta, Giulia Anania e Andrea Bonomo oltre ad autori della “nuova scuola” che si sta facendo spazio velocemente nel pop italiano come Paolo Antonacci e Andrea Vigentini.

In Cosa ci ha fatto l’amore compare poi tra gli autori Raige. Andiamo subito a scoprire le canzoni del disco raccontate dallo stesso Nek.

LA STORIA DEL MONDO
«È tutto per noi / Guardandoci a fondo / Siamo la storia del mondo»
(Nek, Giulia Anania, Andrea Bonomo, Luca Chiaravalli, Davide Simonetta)

Con le nostre piccole e grandi storie, con i piccoli e grandi gesti quotidiani che fanno parte delle nostre vite, ognuno di noi ha una sua parte in questo meraviglioso insieme chiamato “mondo”, nel bene e nel male.

E questi gesti, queste storie a distanza di tempo fanno la storia di tutti noi, fanno la storia del mondo.
È bellissimo guardarsi intorno e rendersi conto che siamo un tassello di una grande cosa e che tutto quello che viviamo esiste per noi, in funzione e grazie a noi.

MI FARÒ TROVARE PRONTO
«Libri di milioni di parole / Ce ne fosse almeno una / Per essere all’altezza dell’amore»
(Nek, Paolo Antonacci, Luca Chiaravalli)

Il brano è liberamente ispirato ad una poesia di Borges.
Forse non siamo mai disposti ad essere veramente noi, con le nostre fragilità, con i nostri dubbi, con le nostre paure. Ci trinceriamo dietro ad una maschera facendo credere agli altri e anche a noi stessi quello che in realtà non siamo.

Davanti all’amore o ci troviamo disposti a cedere, per essere liberi davvero ed amare come si dovrebbe, oppure non saremo mai autentici. Per questo forse non saremo mai pronti davvero ad essere all’altezza dell’amore.

ALZA LA RADIO
«Sei sempre così di fretta / La strada sembra un binario / Ho scritto questa canzone / La senti alla radio / È per te»
(Nek, Andrea Bonomo, Andrea Vigentini)

Questa canzone è una dedica alla radio, compagna di tutti noi, nei momenti più disparati delle nostre vite ci diverte, ci dà energia, ci rilassa, ci fa riflettere, ci fa distrarre. Ho osservato la donna che amo raccontando la sua quotidianità. Anche quando si è sommersi da stress, fretta e problemi la radio suona e c’è sempre.

COSA CI HA FATTO L’AMORE
«Cosa ci ha fatto l’amore / E quanto coraggio ci serve / Guarda che casino, ma sarà bellissimo»
(Nek, Davide Simonetta, Alex Andrea Vella)

Anche se può sembrare di essere diversi e incompatibili, anche se in questi tempi confusi e assurdi pensare per due può sembrare la cosa più sbagliata, l’amore rimane l’unico caos che siamo disposti a sopportare.

A volte dopo anni di lontananza, l’amore può essere ritrovato, come è successo a una coppia di miei amici che si sono riavvicinati dopo lungo tempo, la cui storia mi ha molto colpito.

IL MIO GIOCO PREFERITO
«E c’ho sta vita, che salto e cado / Però è il mio gioco preferito / Torno a casa e gioco ancora, gioco ancora»
(Nek, Andrea Bonomo, Gianluigi Fazio)

Questo pezzo parla di me. Di come affronto la vita cercando di viverla attraverso la parte più pura che ho: quella del bambino che con il suo stupore per le cose, la sua incoscienza, la sua indomabile voglia di giocare.

MUSICA SOTTO LE BOMBE
«C’è una finestra accesa in fondo alla notte / E ci sei tu che mi fai una gran voglia di vivere»
(Nek, Andrea Bonomo, Gianluigi Fazio)

Il brano è un omaggio, su note ska, a quella meravigliosa capacità di reagire al dolore che c’è, c’è sempre.
Sepolta sotto la cenere, ogni qualvolta leggiamo le notizie o vediamo un telegiornale, credo ci sia sempre una speranza.

Ogni giorno abbiamo la sfortuna di assistere, inermi, a scenari di guerra, di distruzione, di scenari nei quali semplicemente vivere, diventa un’impresa titanica.

MI FARÒ TROVARE PRONTO (davanti a te) con Neri Marcorè

Questa versione del brano portato al Festival di Sanremo è una piccola chicca all’interno dell’album.
Ha una stesura diversa dall’originale, con un arrangiamento diametralmente opposto e una emozionalità profondamente diversa.

È impreziosita dalla voce inconfondibile di Neri Marcorè e dai versi del poeta Filippo Davoli, conterraneo e amico di Marcorè. Una fusione magica di parole ed orchestra che mi ha sempre emozionato tanto.

 

Foto di Luisa Carcavale


In Copertina

Irene Grandi lancia "Grandissimo". Ecco la tracklist e i duetti dalla Berté a Carmen Consoli

Grandissimo, un triplo disco ricco di ospiti per i 25 anni di carriera di Irene Grandi.

Amici 18 - Sondaggio: chi merita la vittoria tra Giordana, Alberto, Rafael e Vincenzo?

Avete tempo fino a venerdì 24 maggio alle 23:30 per scegliere nel nostro sondaggio chi, secondo voi, merita la vittoria ad Amici 18.

Africa Unite & Architorti In tempo reale - recensione

Nel nuovo album gli Africa Unite uniscono la propria musica ad un quintetto di archi, gli Architorti ed il risultato.

Eurovision 2019 vince Duncan Laurence. Mahmood secondo. Classifica e voti

Eurovision 2019. Archiviata anche l'edizione numero 64 dell'Eurovision Song Constest con la vittoria di Duncan Laurence. Mahmood secondo, l'edizione 2020 sarà nei Paesi Bassi.

Tiziano Ferro annuncia il tour negli stadi in diretta Instagram

Tiziano Ferro, nel corso di una diretta Instagram, annuncia le prime date del tour negli stadi dell'estate 2020.

Radio Italia Live Il concerto 2019 - Achille Lauro, Irama, Il volo, Fiorella Mannoia svelato il cast di Palermo

Dopo l'annuncio del cast di Milano svelati anche gli artisti che saranno presenti a Radio Italia Live Il concerto a Palermo.

Music Awards: appuntamento a giugno dall'Arena di Verona ( Cast e Biglietti)

Si svolgerà all'Arena di Verona il 4 e 5 giugno la tredicesima edizione del Music Awards. Sul palco prevista la presenza di una cinquantina di artisti italiani e internazionali.

Da oggi in radio

Le pagelle settimanali del nostro critico musicale ai nuovi singoli in uscita

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Eurovision 2019: videointerviste a Tamara Todevska (Macedonia del Nord), Roko (Croazia) e Jurij Veklenko (Lituania)

Dall'Eurovision 2019 di Tel Aviv videointerviste a Tamara Todevska, Roko e Jurij Veklenko, rappresentanti di Macedonia del Nord, Croazia e Lituania.

Eurovision 2019: videointerviste a Filipp Kirkorov, Chingiz (Azerbaijan), Michael Rice (UK), S!sters (Germania)

Videointerviste al compositore Filipp Kirkorov e a Chingiz (Azerbaijan), Michael Rice (UK) e al gruppo S!sters (Germania). .

Eurovision 2019: videointerviste a Luca Hanni (Svizzera), Leonora (Danimarca) e Carousel (Lettonia)

Videointerviste dall'Eurovision Song Contest 2019 a Luca Hanni, Leonora e Carousel, rispettivamente rappresentanti di Svizzera, Danimarca e Lettonia.

Eurovision 2019: videointerviste a Conchita Wurst, Michela (Malta) e John Lundvik (Svezia)

Videointerviste dall'Eurovision 2019 all'icona Conchita Wurst e a Michela e John Lundvik, rappresentanti di Malta e Svezia. .

Eurovision 2019: videointerviste a Sergey Lazarev (Russia), Anna Odobescu (Moldavia), Katerine Duska (Grecia)

Videointerviste a Sergey Lazarev, Anna Odobescu, Katerine Duska, rappresentanti di Russia. Moldavia e Grecia.

Oscar Intervista: il leader degli Statuto pubblica il primo album da solista “Sentimenti Travolgenti”

"Sentimenti Travolgenti" è il titolo del primo album da solista di Oscar, il leader della band torinese Statuto.

Eurovision 2019: Mahmood la videointervista e la prima esibizione live davanti al pubblico

"Soldi" sta conquistando l'Europa. Ecco la videointervista a Mahmood e il video dell'esibizione durante il Jury Show di mercoledì dell'Eurovision 2019. .

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Ambra risponde decisa alle critiche sul Concerto Primo Maggio: "Il problema è a monte, nelle classifiche ufficiali ci sono solo due donne!"

Negli scorsi giorni al momento dell'annuncio del cast del Concerto Primo Maggio Roma 2019 è partita una polemica riguardante la scarsa presenza femminile. A lanciarla Michele Monina che già per il Festival di Sanremo (sia nel 2018 che nel 2019) lanciò un discorso simile. Ambra Angiolini, presentatrice della manifestazione con Lodo Guenzi, non ci sta...

News

Irene Grandi lancia "Grandissimo". Ecco la tracklist e i duetti dalla Berté a Carmen Consoli

Grandissimo, un triplo disco ricco di ospiti per i 25 anni di carriera di Irene Grandi.

Raige - rabbia, odio, amore, forza e coraggio nel nuovo disco "Affetto placebo"

Undici nuove tracce e quattro bonus track per "Affetto placebo", nuovo disco di Raige. Annunciate anche le date instore.

Antonio Maggio pubblica il singolo dal titolo ironico "Il maleducato"

Il brano, con l'ironia e la satira che contraddistinguono il cantautore, è un incitamento per i giovani a conquistarsi il loro spazio nel mondo.

Amici 18 - Semifinale: dalla lettera di Alessandra Amoroso per Maria ai finalisti

Ieri ad Amici 18 uno dei talenti in gara ha abbandonato il programma ad un passo dalla finale. Sorpresa per Maria De Filippi da Alessandra Amoroso.

Eurovision 2019 vince Duncan Laurence. Mahmood secondo. Classifica e voti

Eurovision 2019. Archiviata anche l'edizione numero 64 dell'Eurovision Song Constest con la vittoria di Duncan Laurence. Mahmood secondo, l'edizione 2020 sarà nei Paesi Bassi.

Classifiche Streaming Spotify - Settimana 20: Izi ferma Ed Sheeran e Bieber

Nuove classifiche streaming di Spotify e, a sorpresa, IZI ferma persino l'ingresso della coppia Ed Sheeran con Justin Bieber .

Davide Van De Sfroos annuncia le date del tour estivo

Dopo il tour teatrale Davide Van De Sfroos torna live con uno spettacolo rinnovato per l'estate 2019.

Irama - "Arrogante" è il titolo del nuovo singolo che si candida a tormentone dell'estate

Dopo aver dominato l'estate 2018 con "Nera", Irama si prepara a lanciare un'altra hit, "Arrogante".

Classifiche di vendita FIMI - Settimana 20: IZI spodesta Ultimo dalla prima posizione

Nei singoli irrompono Ed Sheeran e Justin Bieber mentre nei vinili la vetta appartiene a Mezzosangue.

Grande successo, discografico e live, per Il Volo in Giappone

In attesa dell'arrivo in Italia il tour de Il Volo prosegue in Giappone con grandi risultati.

Roberto Vecchioni si racconta nel nuovo singolo "Formidabili quegli anni"

Il cantautore lancia un nuovo estratto dall'album L'infinito e annuncia che dopo le date estive ripartirà il tour teatrale.

Daniele Stefani parla di altruismo e di speranza nel singolo "La fiducia" con Paolo Ruffini

Il brano è arricchito dal monologo di un noto attore italiano e anticipa l'uscita del nuovo album, oltre ad alcune sorprese che il cantautore svelerà a breve.

Romina Falconi live a Milano scardina tutti i cliché delle cantautrici pop

Ieri sera Romina Falconi ha portato il suo pop e i suoi testi irriverenti e, al tempo stesso, estremamente profondi live a Milano.

Classifica Radio Earone - Settimana 20: ancora una volta in vetta The Kolors feat. Elodie

Resta immutato il podio della classifica dei brani più passati dalle radio... ma irrompono Ed Sheeran e Justin Bieber.

Eurovision 2019: poche sorprese. In finale Paesi Bassi, Svezia e Azerbaijan

Poche sorprese tra i finalisti e gli eliminati scaturiti dalla seconda semifinale dell'Eurovision 2019 di Tel Aviv. .

Flash News

Einar rinviati a data da definirsi i due concerti previsti per questo mese

Gazzelle - Si aggiungono due nuove date al Punk Tour Estate 19

Martina Attili - Cancellato il concerto del 9 maggio a Torino

Fil Bo Riva: special guest dell'unica data europea degli Imagine Dragons

Raf-Tozzi: debutto del tour rinviato. Il nuovo calendario.

Jack Savoretti: annunciata l'unica tappa italiana del suo tour estivo (Biglietti)

Il Volo - Due nuovi appuntamenti nel tour estivo del trio

Irama: rimandata la data di Padova del #GiovaniPerSempre Tour

Rubriche

Sondaggi

Amici 18 - Sondaggio: chi merita la vittoria tra Giordana, Alberto, Rafael e Vincenzo?

Da oggi in radio

Da oggi in radio - Le Pagelle dei nuovi singoli in uscita oggi, 17 maggio 2019

Radio Date

Radio Date: Tutti i Nuovi Singoli in Uscita il 17 maggio

L'ANALISI

Eurovision 2019: la guida e i video delle 41 canzoni in gara. Parte 4 di 4

La mosca Tzè Tzè

La Settimana della Mosca: J-Ax, Elettra Lamborghini, Vasco e... il solito Fedez

Emergenti

Lelio Morra lancia il singolo "Chissà perché", a fine mese anche in 45 giri

Silvia Flores & Sud Sound System lanciano il singolo Nell'azzurro

Elya dal 31 maggio lancia il nuovo singolo e torna in tour

Anteprima Video: il ritratto di un'adolescenza turbolenta nel singolo “Irene” dei Nylon

Nuovo singolo per Valentina Parisse, dal Primo maggio ad All Together Now

Bucha canta le relazioni fugaci nel nuovo singolo "Ti ho vista dove"

Classifiche Streaming Spotify - Settimana 20: Izi ferma Ed Sheeran e Bieber

Classifiche di vendita FIMI - Settimana 20: IZI spodesta Ultimo dalla prima posizione

Classifica Radio Earone - Settimana 20: ancora una volta in vetta The Kolors feat. Elodie

Certificazioni FIMI - Settimana 19: riconoscimenti per Sfera Ebbasta, Boomdabash e tanti altri

CLASSIFICHE STREAMING SPOTIFY – SETTIMANA 19: Calipso ancora prima in attesa di Ed Sheeran e Justin Bieber

Classifiche di Vendita Fimi Settimana 19: Ultimo resiste all'ingresso di Silvestri e Clementino.

Recensioni

Africa Unite & Architorti In tempo reale - recensione

Achille Lauro 1969 - Recensione

Fiorella Mannoia Personale - Recensione

Fil Bo Riva Beautiful sadness - Recensione

Enrico Nigiotti Cenerentola e le altre storie - Recensione

Romina Falconi Biondologia - Recensione

Video

Jurij Veklenko Lituania Eurovision Song Contest 2019 Intervista

Kobi Marimi Israele Eurovision Song Contest 2019 Intervista

Roko Croazia Eurovision Song Contest 2019 Intervista

S!sters Germania Eurovision Song Contest 2019 Intervista

Ester Peony Romania Eurovision Song Contest 2019 Intervista

KEiiNO Norvegia Eurovision Song Contest 2019 Intervista

Michael Rice UK Eurovision Song Contest 2019 Intervista Orange Carpet

Chingiz Azerbaijan Eurovision Song Contest 2019 Intervista Orange Carpet

Filipp Kirkorov Eurovision Song Contest 2019 Intervista Orange Carpet

Tamara Todevska Macedonia del Nord Eurovision Song Contest 2019 Intervista Orange Carpet

Jurij Veklenko Lituania Eurovision Song Contest 2019 Intervista Orange Carpet

Roko Jacques Houdek Croazia Eurovision Song Contest 2019 Intervista Orange Carpet