10 Maggio 2019
Condividi su:
10 Maggio 2019

Nek – Ecco le canzoni e gli autori del nuovo disco, da Raige ad Andrea Vigentini

Nek racconta il suo nuovo album, prima parte di un progetto in due parti.

Condividi su:

Esce oggi Il Mio gioco preferito – Parte prima, il nuovo album di Nek che vi abbiamo già presentato ieri attraverso una videointervista con l’artista (la trovate qui).

Oggi conosciamo meglio le canzoni di questo disco grazie ad una presentazione dello stesso Nek.

Questo è il mio quattordicesimo album di inediti ed è innanzitutto frutto del mio entusiasmo. I primi embrioni di questo album sono nati ormai due anni fa, poi piano piano il tutto ha cominciato a prendere forma.

Sono stati due anni intensi, in cui ai lavori in studio ho alternato anche tante esperienze in mezzo alla gente, prima il tour con gli amici Max e Francesco con i viaggi per tutta Italia e una bellissima atmosfera che mi ha portato grandi stimoli, poi il Festival di Sanremo 2019, e in mezzo la mia vita di tutti i giorni, di uomo e di musicista, che è continua fonte di input e idee che si riversano nella musica.

Il disco è prodotto da Luca Chiaravalli e da Gianluigi Fazio di cui Nek parla nel proseguio…

Negli ultimi mesi sono entrato stabilmente in studio e, con la complicità dei miei due produttori Chiaravalli e Fazio, ho messo in ordine le idee che avevo già e ne ho realizzate di nuove.

Man mano che lavoravamo alle nuove canzoni, ho cominciato a sentire la necessità di allontanarmi dall’impronta elettronica del mio precedente album.

Ho avuto il bisogno, da musicista, di andare all’essenziale nella scelta degli strumenti e di sviluppare per questo nuovo progetto un mondo sonoro fortemente “umano”, suonato, batteria vera, più chitarre, meno sintetizzatori, meno tastiere, meno grooves.

Filippo continua quindi parlando dei testi del disco e dell’idea di dividerlo in due parti…

Nei testi di questi brani ci sono storie che ho ascoltato e fatto mie, storie che mi hanno attraversato la vita, perché credo sempre che un cantautore sia prima di tutto un portavoce di emozioni, ma c’è anche molto di autobiografico.
Mi sono guardato dentro e sono arrivato alla coscienza di essere un eterno ragazzino che ha ancora voglia di giocare.

Il mio gioco preferito è la vita stessa, sono ingordo di questa vita.
L’entusiasmo che ho ogni giorno nell’affrontare ogni piccola cosa è sempre lì, anche se a volte può vacillare, poi torna sempre, vivo, preciso, solido.

Un entusiasmo che somiglia a quello che vedo negli occhi di mia figlia, e mi sento anche io come un bambino sempre pronto a scoprire, sempre pronto a ‘buttarsi’, sempre pronto a sbarrare gli occhi davanti a qualcosa che non conosce e che desidera sperimentare.

L’idea di dividere l’album in due parti è anche quella un esperimento, perché mi piace sempre lanciarmi in qualcosa che non ho mai fatto e mettermi in gioco, per l’appunto.

Ho deciso di dividere il progetto in due perché volevo avesse una vita lunga, ho tanto da dire in questo momento e sentivo che non mi bastasse un solo album, una sola ‘uscita’, per raccontare con la mia musica e le mie canzoni il mio punto di vista oggi.

Nek

LE CANZONI E GLI AUTORI DE IL MIO GIOCO PREFERITO

Nel nuovo disco sono diversi gli autori che hanno collaborato al fianco di Nek a partire dai due produttori, Fazio e Chiaravalli.

Trovano poi spazio realtà consolidate come Davide Simonetta, Giulia Anania e Andrea Bonomo oltre ad autori della “nuova scuola” che si sta facendo spazio velocemente nel pop italiano come Paolo Antonacci e Andrea Vigentini.

In Cosa ci ha fatto l’amore compare poi tra gli autori Raige. Andiamo subito a scoprire le canzoni del disco raccontate dallo stesso Nek.

LA STORIA DEL MONDO
«È tutto per noi / Guardandoci a fondo / Siamo la storia del mondo»
(Nek, Giulia Anania, Andrea Bonomo, Luca Chiaravalli, Davide Simonetta)

Con le nostre piccole e grandi storie, con i piccoli e grandi gesti quotidiani che fanno parte delle nostre vite, ognuno di noi ha una sua parte in questo meraviglioso insieme chiamato “mondo”, nel bene e nel male.

E questi gesti, queste storie a distanza di tempo fanno la storia di tutti noi, fanno la storia del mondo.
È bellissimo guardarsi intorno e rendersi conto che siamo un tassello di una grande cosa e che tutto quello che viviamo esiste per noi, in funzione e grazie a noi.

MI FARÒ TROVARE PRONTO
«Libri di milioni di parole / Ce ne fosse almeno una / Per essere all’altezza dell’amore»
(Nek, Paolo Antonacci, Luca Chiaravalli)

Il brano è liberamente ispirato ad una poesia di Borges.
Forse non siamo mai disposti ad essere veramente noi, con le nostre fragilità, con i nostri dubbi, con le nostre paure. Ci trinceriamo dietro ad una maschera facendo credere agli altri e anche a noi stessi quello che in realtà non siamo.

Davanti all’amore o ci troviamo disposti a cedere, per essere liberi davvero ed amare come si dovrebbe, oppure non saremo mai autentici. Per questo forse non saremo mai pronti davvero ad essere all’altezza dell’amore.

ALZA LA RADIO
«Sei sempre così di fretta / La strada sembra un binario / Ho scritto questa canzone / La senti alla radio / È per te»
(Nek, Andrea Bonomo, Andrea Vigentini)

Questa canzone è una dedica alla radio, compagna di tutti noi, nei momenti più disparati delle nostre vite ci diverte, ci dà energia, ci rilassa, ci fa riflettere, ci fa distrarre. Ho osservato la donna che amo raccontando la sua quotidianità. Anche quando si è sommersi da stress, fretta e problemi la radio suona e c’è sempre.

COSA CI HA FATTO L’AMORE
«Cosa ci ha fatto l’amore / E quanto coraggio ci serve / Guarda che casino, ma sarà bellissimo»
(Nek, Davide Simonetta, Alex Andrea Vella)

Anche se può sembrare di essere diversi e incompatibili, anche se in questi tempi confusi e assurdi pensare per due può sembrare la cosa più sbagliata, l’amore rimane l’unico caos che siamo disposti a sopportare.

A volte dopo anni di lontananza, l’amore può essere ritrovato, come è successo a una coppia di miei amici che si sono riavvicinati dopo lungo tempo, la cui storia mi ha molto colpito.

IL MIO GIOCO PREFERITO
«E c’ho sta vita, che salto e cado / Però è il mio gioco preferito / Torno a casa e gioco ancora, gioco ancora»
(Nek, Andrea Bonomo, Gianluigi Fazio)

Questo pezzo parla di me. Di come affronto la vita cercando di viverla attraverso la parte più pura che ho: quella del bambino che con il suo stupore per le cose, la sua incoscienza, la sua indomabile voglia di giocare.

MUSICA SOTTO LE BOMBE
«C’è una finestra accesa in fondo alla notte / E ci sei tu che mi fai una gran voglia di vivere»
(Nek, Andrea Bonomo, Gianluigi Fazio)

Il brano è un omaggio, su note ska, a quella meravigliosa capacità di reagire al dolore che c’è, c’è sempre.
Sepolta sotto la cenere, ogni qualvolta leggiamo le notizie o vediamo un telegiornale, credo ci sia sempre una speranza.

Ogni giorno abbiamo la sfortuna di assistere, inermi, a scenari di guerra, di distruzione, di scenari nei quali semplicemente vivere, diventa un’impresa titanica.

MI FARÒ TROVARE PRONTO (davanti a te) con Neri Marcorè

Questa versione del brano portato al Festival di Sanremo è una piccola chicca all’interno dell’album.
Ha una stesura diversa dall’originale, con un arrangiamento diametralmente opposto e una emozionalità profondamente diversa.

È impreziosita dalla voce inconfondibile di Neri Marcorè e dai versi del poeta Filippo Davoli, conterraneo e amico di Marcorè. Una fusione magica di parole ed orchestra che mi ha sempre emozionato tanto.

 

Foto di Luisa Carcavale


In Copertina

Achille Idol prende il sopravvento e annuncia "Achille Lauro Tour 2020" (date e biglietti)

Raddoppia la data di Roma e si aggiungono nuovi appuntamenti in giro per l'Italia.

Classifica Radio Earone Settimana #8: Elodie guida un podio tutto sanremese

La classifica radio Earone di questa settimana premia i brani di Sanremo. Sono ben 6 i pezzi reduci da Sanremo presenti nella Top Ten.

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli italiani in uscita il 21 febbraio

Enrico Ruggeri, Young Signorino, Ghemon e tanti, ma proprio tanti, artisti emergenti.

Anteprima Video Il Pesce Parla: la condizione del lavoro giovanile nel singolo “Pos?”

E' uscito "Pos?", il singolo d'esordio della band Il Pesce Parla, vincitrice dell'ultima edizione del contest Rock Targato Italia.

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 21 febbraio

Radio date 21 febbraio 2020.Il radio date di questa settimana soffre nuovamente gli effetti del Festival di Sanremo. Anche oggi i big della musica italiana.

Morgan: la verità sulla partitura insuonabile dall'orchestra e sull'esecuzione dalla D'Urso

Il Maestro Valeriano Chiaravalle svela nuovi dettagli sull'arrangiamento di Morgan per la cover di Endrigo ma non solo, da un filmato di Red Ronnie.

Michele Bravi è pronto a tornare... "La Geografia del buio" è il nuovo album

A tre anni di distanza da "Anime di carta" il cantautore è pronto a tornare con un disco che è un viaggio in un labirinto alla ricerca della luce.

Benji & Fede è finita! C'eravamo tanto amati... e poi?

Benji & Fede hanno annunciato il loro ultimo concerto insieme.Era ora che Benjiamin Mascolo e Federico Rossi avessero vita autonoma. Perché i due sono un.

SANREMO 2020: PREMIO TESTO & ConTESTO. I testi migliori (e i peggiori) del Festival

Quali saranno i testi (e le singole frasi) migliori e peggiori di questo Sanremo 2020 per il Prof. di Latino di All Together Now?.

Radio Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

ALL MUSIC ITALIA promuove la musica, non vende la pubblicazione di articoli!

A seguito di alcune segnalazioni da parte di artisti emergenti e produttori ci troviamo costretti a ribadire alcuni importanti concetti sulla natura del nostro sito.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Piero Pelù: “Non devo celebrare niente, ma solo festeggiare”

E' uscito "Pugili Fragili", il nuovo album di Piero Pelù. Un viaggio musicale in cui si nota la forte contaminazione tra rock ed elettronica.

Videointervista a Dj Jad e Wlady: "Stiamo realizzando un album... contaminato!"

E' uscito "Rompe", il nuovo singolo di Dj Jad e Wlady, che per l'occasione hanno coinvolto la star colombiana Joy Santos. Aspettando l'album che promette di sorprendere!.

Intervista a Edwyn Roberts: "Sono concentrato sul mio percorso autorale ma mi sento anche pronto per Sanremo..."

Edwyn è co-autore di "Fai rumore", brano vincitore del 70esimo Festival di Sanremo. Con lui parliamo del suo percorso d'autore, di quello da cantautore e del sogno ancora nel cassetto.

Videointervista a Mameli: "Sono in una fase in cui sto imparando un sacco di cose"

"Non ci sei più" è il nuovo singolo di Mameli, che anticipa l'album che vedrà la luce nel 2020. Ecco la nostra videointervista di presentazione del progetto. .

Videointervista a Diodato: “Ho fatto tanta gavetta ed è bello che ciò venga riconosciuto”

Videointervista al vincitore del Festival di Sanremo Diodato che con il brano "Fai Rumore" ha conquistato le classifiche. A poche ore dall'uscita dell'album "Che vita meravigliosa".

Videointervista ad Antonio Maggio: da Sanremo a "La Faccia e il cuore"

Antonio Maggio La Faccia e il cuore. Antonio Maggio è tornato quest'anno al Festival di Sanremo dopo la vittoria tra le Nuove proposte del 2013.Quest'anno.

Videointervista a Rancore: “Ho sognato una mela che si stacca dall’albero...”

Rancore è l'ultimo artista in gara previsto nella scaletta del Festival 2020. Lo abbiamo incontrato a poche ore dalla finale per parlare di "Eden".

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Morgan, la lenta agonia di un artista a favore di camera

Bugo e Morgan. Nell'ultima settimana sui siti internet, nelle riviste e in televisione non si è parlato d'altro. Di Morgan soprattutto (vedi qui).E così, se da una parte abbiamo un artista, Bugo, ferito da quanto successo al Festival di Sanremo, che cerca di far conoscere il suo album, l'ottimo Cristian Bugatti, cercando di lasciar parlare...

News

Baby K torna in veste femme fatale con il singolo "Buenos Aires"

Nel brano la storia di una donna ferita che mostra come le fragilità spesso possano rendere l’essere umano più forte e determinato.

Achille Idol prende il sopravvento e annuncia "Achille Lauro Tour 2020" (date e biglietti)

Raddoppia la data di Roma e si aggiungono nuovi appuntamenti in giro per l'Italia.

Galeffi "Settebello" è il titolo del nuovo album in arrivo a marzo

L'album, già anticipato da tre singoli, sarà lanciato con il brano omonimo.

Daniel unisce reggaeton, dance e suoni tribali, nel nuovo singolo "Gonna" (testo e audio)

Dopo il successo degli ultimi due singoli il giovane artista si conferma il principe del reggaeton italiano.

La Rappresentante Di Lista: in partenza il tour tra sold out e nuove date

Dopo gli ottimi riscontri ricevuti per la loro partecipazione al Festival di Sanremo in veste di ospiti di Rancore e Dardust, è tutto pronto per il nuovo tour de La Rappresentante di Lista.

Fausto Leali: dopo Sanremo un tour che lo porterà... in Australia e...

Dopo essere tornato sul palco di Sanremo in qualità di ospite di Michele Zarrillo, Fausto Leali si sta preparando per un tour teatrale che toccherà anche l'Australia!.

Morgan: la verità sulla partitura insuonabile dall'orchestra e sull'esecuzione dalla D'Urso

Il Maestro Valeriano Chiaravalle svela nuovi dettagli sull'arrangiamento di Morgan per la cover di Endrigo ma non solo, da un filmato di Red Ronnie.

Nitro: nel nuovo album feat. con Fabri Fibra, tha Supreme, Dani Faiv e molti altri ancora

Il nuovo progetto discografico rappresenta la prima uscita firmata ARISTA, storica label di Sony Music .

Cordio: annunciate altre date live aspettando... i nuovi brani prodotti da Ermal Meta

Sono passati tre mesi dall'uscita dell'Ep "Ritratti Post Diploma" di Cordio. Ora, in attesa di nuovo brani, sono state annunciate tre date live.

Diodato e Brunori Sas tra i candidati ai David di Donatello 2020

La cerimonia si svolgerà nel mese di aprile e sarà trasmessa in diretta su Rai 1.

Rita Pavone racchiude la sua storia in un doppio album con 37 canzoni

Nel disco anche duetti con Lucio Dalla, Planet Funk, Dario Gay, Paul Anka, Franco Simone.

I Ricchi e Poveri si trasformano in... cartoni animati e lanciano il nuovo videoclip

Dopo la reunion sanremese per i Ricchi e Poveri è il momento del videoclip del brano "L'ultimo amore" che li vede in un'inedita versione... animata!.

DiMaio e la potenza della sua doppia vocalità in "Bianco" scritto da Dardust

"Mi piacciono tanto le sfide che ho deciso di curare anche la direzione artistica dell’album" afferma Dardust.

Michele Bravi è pronto a tornare... "La Geografia del buio" è il nuovo album

A tre anni di distanza da "Anime di carta" il cantautore è pronto a tornare con un disco che è un viaggio in un labirinto alla ricerca della luce.

Cesare Cremonini il nuovo singolo estratto dal Best of è "Giovane stupida"

Da giugno il cantautore sarà impegnato con un tour negli stadi italiani.

News
dalla discografia

KeepOn LIVE e SCF firmano la prima convenzione sul Diritto connesso per i festival

Club Tenco: il nuovo legale rappresentante è Sergio Staino

Mariano Fiorito nominato direttore generale di SCF Srl, la principale società di collecting dei diritti discografici

FIMI - Arriva il decreto... il videoclip è una forma d'arte

Giulia Anania firma un nuovo accordo in esclusiva con Warner Chappell Music Italiana

Assomusica: il biglietto nominale non risolve il problema del Secondary Ticketing

Lorenzo Vizzini: l'autore firma un contratto in esclusiva con BMG

Malcky G il più giovane rapper italiano firma un contratto con Universal Music Italia

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli italiani in uscita il 21 febbraio

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 21 febbraio

La mosca Tzè Tzè

Benji & Fede è finita! C'eravamo tanto amati... e poi?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Sondaggi

ALL MUSIC ITALIA AWARDS 2019 – Fase finale

Emergenti

Anteprima Video Il Pesce Parla: la condizione del lavoro giovanile nel singolo “Pos?”

Il flow ipnotico di Anna ci conduce nel suo Bando (testo)

Fumè: il singolo Immenso è dedicato all'amore che resta per sempre

Smiscio: il trauma per la perdita di un amico nel singolo “North Face”

MERIO dopo il duo Fratelli Quintale fuori il singolo "Isola"

Anteprima Video Fake: la ricerca di una risposta che non sempre è puntuale nel singolo “Così”

Classifica Radio Earone Settimana #8: Elodie guida un podio tutto sanremese

Certificazioni Fimi settimana 7: il repack porta i Pinguini Tattici Nucleari all'oro

Classifica Spotify Settimana #7: Diodato, Pinguini, Achille Lauro e Fasma portano in trionfo il Festival di Sanremo

Classifiche di Vendita FIMI settimana 7: tra i Sanremesi vincono i Pinguini Tattici Nucleari e Fasma

Classifica Radio Earone Settimana #7: The Weeknd primi, i Pinguini Tattici Nucleari sul podio

Certificazioni Fimi settimana 6: nuovi riconoscimenti per Salmo e FSK Satellite

Recensioni

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Mina Fossati: Un grande disco che… non mi piace.

Gianna Nannini: La Differenza è ritornare all’essenzialità.

Video

Tananai Intervista Piccoli Boati

Generic Animal Intervista Presto

Egreen Intervista Fine Primo Tempo

Piero Pelù Intervista Pugili Fragili

Simona Molinari Intervista Aspettando il Blue Note...

Dj Jad e Wlady Intervista Rompe

Diodato Intervista Sanremo 2020 Fai Rumore

Valentina Parisse Intervista Sanremo 2020 Nell'estasi e nel fango

Sanremo 2020 Testo & Contesto di Davide Misiano - I testi migliori e i peggiori del Festival

Rancore Intervista Sanremo 2020 Eden

Junior Cally Viito Intervista Sanremo 2020 No Grazie

La Rappresentante di Lista Intervista Sanremo 2020