notizie di musica italiana settimana 45 – 3 novembre
[ALBUM] Nuove uscite del 7 novembre: da Giorgia a Venerus, tra pop, indie e cantautorato
Il New Music Friday del 7 novembre segna una giornata ricca di pubblicazioni italiane. Tornano Giorgia con G e Il Tre con Anima nera, due dischi attesi che uniscono pop e urban. Tra le novità spiccano Venerus con Speriamo, Pierdavide Carone con Carone e il progetto doppio di Acqua Distillata e Ribaltavapori, Volume Uno + Due. In uscita anche Aka5ha con Rifiorirai, Gattotoro con Quanti amori che ho, nessuno che capisca un accidente, Anna and the Vulkan con Nuovo amore passato e Venerus con il suo atteso nuovo album. Tra i cantautori, arrivano Matteo Cappella con Pietra di sole, John Strada con Basta crederci un po’ e Stragà con È così. Un venerdì che intreccia pop d’autore, sperimentazione e ritorni di peso nella musica italiana.
Ecco tutti gli ALBUM ITALIANI in uscita nel 2025 (Articolo in continuo aggiornamento)
[CONCERTI] I live del 3 novembre: Baglioni a Palermo, Modà a Milano, Rkomi a Napoli
La settimana si apre con un lunedì ricco di musica dal vivo. Al Teatro Massimo di Palermo Claudio Baglioni prosegue con il recital Piano di volo – SOLOtris, terzo capitolo del suo viaggio nei teatri lirici italiani. Al Teatro Europauditorium di Bologna Marco Masini celebra i 35 anni di carriera con il tour Ci vorrebbe ancora il mare, mentre il Locomotiv Club ospita Maurizio Carucci con Non esiste un posto al mondo – Le ultime tappe. Serata potente all’Alcatraz di Milano con Mezzosangue e il suo Viscerale Tour, e al vicino Unipol Forum dove i Modà tornano con La notte dei romantici. Sul fronte internazionale, Il Volo fa tappa a Berlino all’Uber Arena, Edoardo Bennato è al Politeama Rossetti di Trieste e Rkomi porta Mirko nei teatri al Teatro Augusteo di Napoli.
[TV] Amici continua a dominare la domenica pomeriggio su Canale 5
Prosegue il successo di Amici, che nella puntata domenicale ha conquistato il 22,49% di share pari a 2 milioni 910 mila telespettatori. Sul target 15-34 anni il dato sale al 32,53%, mentre tra i giovanissimi (15-19 anni) vola al 37,87%. Numeri che confermano il talent condotto da Maria De Filippi come il programma più seguito della fascia pomeridiana del weekend televisivo.
[CONCERTI] Angelo Branduardi porta a Ferrara il nuovo capitolo di Futuro Antico
Angelo Branduardi chiuderà il 2025 con un concerto speciale l’11 dicembre al Teatro Comunale Claudio Abbado di Ferrara, in occasione dei 30 anni della città nell’Unesco. Lo spettacolo, intitolato La musica alla corte degli Estensi, farà parte del progetto discografico Futuro Antico e vedrà l’artista esibirsi con l’Ensemble Scintille di Musica diretta da Francesca Torelli. Una serata che unisce ricerca storica e poesia sonora, tra strumenti d’epoca, canti rinascimentali e i brani più amati del cantautore.
[ALBUM] Giorgia torna con il nuovo album G, tra inediti e un duetto con Blanco
Dopo un anno di grandi successi, venerdì 7 novembre esce G, il nuovo album di inediti di Giorgia pubblicato da Epic/Sony Music. Il disco, anticipato dal singolo Golpe, contiene undici brani più una nuova versione di La cura per me in collaborazione con Blanco. Un progetto che segna un ritorno alla sua essenza artistica, con firme di Dardust, Davide Petrella ed Edoardo D’Erme. Da fine novembre l’artista tornerà live nei palasport con il tour Palasport Live, già sold out in molte date.
Giorgia, in attesa di “G”, aggiunge due nuove date al “Palasport Live 2026”
[NUOVO SINGOLO] Santoianni annuncia REEL, il racconto di una generazione sospesa tra apatia e consapevolezza
Dopo il successo dell’album La soglia dei trenta, vincitore del Premio Bindi 2024 e del Premio De André 2024, Santoianni torna con il nuovo singolo REEL (Trigger / ADA Music Italy), disponibile da venerdì 7 novembre. Il brano, prodotto da Ale Bavo e scritto con Luca Giura, Luca Lanza e lo stesso Santoianni, racconta il disincanto di una generazione che osserva il caos del mondo attraverso lo schermo di un telefono. Tra immagini di guerra e distrazione quotidiana, il cantautore milanese affronta il paradosso di chi si sente sopraffatto ma continua a correre.
Con uno stile asciutto e diretto, Santoianni mette a nudo la fragilità collettiva senza giudicare, accettando di far parte del quadro che descrive. REEL anticipa il nuovo progetto discografico Suonatuttomale, in uscita a fine novembre in edizione vinile limitata per Kobayashi Edizioni Musicali.











