31 Ottobre 2025
di Caporedattore
Condividi su:
31 Ottobre 2025

Musica italiana settimana 44/2025. Fedez “Telepaticamente”, Sanremo Giovani (i nomi), Aiello & Levante, Tedua “Chuniri” e San Siro

Tutto quello che conta davvero nella musica italiana: inediti, novità, tour, classifiche e annunci della settimana 44.

Musica Italiana settimana 44/2025: tutte le novità
Condividi su:

notizie di musica italiana settimana 44 – 27 ottobre

[ALBUM] Tutti gli album italiani in uscita il 31 ottobre: da Marracash a Capo Plaza

Settimana ricchissima di uscite discografiche quella del 31 ottobre. Tra i protagonisti spicca Marracash con Qualcosa in cui credere, cofanetto che racchiude la trilogia di Persona, Noi, Loro, Gli Altri e È finita la pace, accompagnato da un libro inedito scritto con Claudio Cabona. Nella stessa data arrivano anche Caparezza con Orbit Orbit, Capo Plaza con Hustle Mixtape 2 e Dani Faiv con la raccolta La teoria del contrario Volume 1,2,3. Completano le uscite Andrea Cassetta (Talento sprecato), Diora Madama (La morte), Femina Ridens (Etna Calling – La simenza e lu cantu), Omar Pedrini (Viaggio senza vento. Live in Lucca), Spender (Sex worker), Timothy Cavicchini (Servirebbe un miracolo), Psiker (Sentiment) ed Elephant Brain con Almeno per ora in versione fisica.


[CONCERTI] Claudio Baglioni apre a Roma, Damiano David vola a Tokyo

Lunedì 27 ottobre la musica italiana risuona tra Roma e Tokyo. Al Teatro dell’Opera di Roma debutta Claudio Baglioni con la nuova tappa di Piano di volo SOLOtris, recital voce e pianoforte che conclude la trilogia live del cantautore nei teatri lirici italiani. All’estero, Damiano David prosegue il suo World Tour 2025 con un atteso live al Tokyo Garden Theater, unica data giapponese del mese. A Milano, la data degli Coma_Cose all’Unipol Forum è stata cancellata, mentre i Quintorigo & John De Leo portano la loro miscela di jazz e sperimentazione al Teatro dal Verme per JazzMi. Una giornata che unisce eleganza, sperimentazione e respiro internazionale.


[ALBUM] Ornella Vanoni, torna Sheherazade con un inedito

Il 31 ottobre Ornella Vanoni celebra i 30 anni di Sheherazade con una nuova edizione rimasterizzata che include l’inedito Senza di te, scritto con Giorgio Conte, e una versione piano e voce di Bello amore. Pubblicato da Nar International, il disco torna per la prima volta anche in doppio vinile colorato. Considerato uno dei lavori più raffinati della carriera della Vanoni, Sheherazade riunisce firme come Mario Lavezzi, Mogol e Grazia Di Michele, confermandosi un simbolo di eleganza e libertà artistica.

Fuori l’edizione speciale di Sheherazade per i 30 anni dell’album di Ornella Vanoni


[EVENTO] Lucio Corsi presenta La chitarra nella roccia alla Festa del Cinema di Roma

Alla 20ª edizione della Festa del Cinema di Roma, Lucio Corsi ha presentato La chitarra nella roccia – Lucio Corsi dal vivo all’Abbazia di San Galgano, film concerto diretto da Tommaso Ottomano e prodotto da Sugar. Girato su pellicola 16mm, racconta il live tenuto nella suggestiva abbazia toscana e sarà proiettato in esclusiva nei The Space Cinema il 3, 4 e 5 novembre. Il disco live omonimo uscirà il 14 novembre, mentre nel 2026 l’artista tornerà sul palco con il Tour Europeo 2026 e il Palasport 2026.

Lucio Corsi, “La chitarra nella roccia”: il disco live registrato a San Galgano diventa anche un film


[TV] Amici vola al 25% di share e domina tra i giovani

Ottimo risultato per Amici, che con l’ultima puntata ha raggiunto il 25% di share, pari a oltre 3 milioni di spettatori. Sul target commerciale 15–34 anni il programma sale al 35,7%, mentre tra i 15–19 anni tocca il 40,5%, confermandosi ancora una volta il format più seguito e influente tra il pubblico giovane.


[PODCAST] Cesare Cremonini ospite di Supernova, il podcast di Alessandro Cattelan

Cesare Cremonini è il nuovo protagonista di Supernova, il podcast di Alessandro Cattelan che esplora le storie e i pensieri di grandi personaggi. In una conversazione tra ironia e introspezione, l’artista riflette sulla popolarità, sull’autenticità e sul rapporto con la musica nell’era dei social: “Io non sono stato salvato dal pubblico, ma dalla musica”. Dai Lùnapop agli stadi, Cremonini ripercorre la sua carriera e affronta temi come l’evoluzione tecnologica e il ruolo dell’intelligenza artificiale nella creatività.


[LIBRO] Romina Falconi presenta Rottocalco Vol. 5 al Lucca Comics & Games 2025

In occasione del Lucca Comics & Games 2025, Romina Falconi presenta in anteprima Rottocalco Vol. 5, il nuovo libro in edizione limitata che approfondisce i temi del disco Rottincuore. Il volume, disponibile allo stand Freak&Chic Games (Padiglione Games, CAR444), unisce musica, psicologia e illustrazione, con contributi di Monia D’Addio, Michele Monina e Immanuel Casto. Tra le pagine anche la sceneggiatura del discofilm Rottincuore, pensato come un viaggio nella mente e nelle ombre dell’animo umano.

Romina Falconi – Rottincuore: tredici canzoni come tarocchi, un album dove ciò che non puoi aggiustare lo puoi cantare


[ALBUM] Il Tre annuncia Anima Nera, il suo disco più personale

Dopo settimane di attesa, Il Tre svela la tracklist di Anima Nera, il nuovo album in uscita il 7 novembre per Warner Music Italy. Undici tracce che raccontano fragilità, paura e rinascita, confermando la maturità artistica di Guido Luigi Senia. Tra rap e cantautorato, il disco segna un’evoluzione nel suo stile, trasformando le ombre in forza creativa. Dopo i successi di Ali e Invisibili, l’artista romano tornerà dal vivo con il Live Tour 2025, al via il 28 novembre dall’Estragon di Bologna.

Il Tre si mette a nudo nel nuovo disco “Anima nera” tra rap e cantautorato


[TOUR] Nitro annuncia l’Incubi Tour dopo il nuovo disco in arrivo

Dopo aver annunciato il nuovo album Incubi, in uscita il 14 novembre per Epic Records Italy e anticipato dal singolo Storia di un artista, Nitro svela le date del suo Incubi Tour. La tournée partirà il 24 marzo 2026 dall’Hiroshima Mon Amour di Torino e attraverserà l’Italia fino ad aprile, con tappe nei principali club e un live al Fabrique di Milano il 1° aprile. Tra rap e introspezione, il nuovo progetto promette di fondere energia e verità, confermando Nitro tra le voci più autentiche della scena urban italiana.


[LIVE] Rinviato al 2026 il concerto di Briga ai Magazzini Generali

Il concerto di Briga, inizialmente previsto per il 17 novembre 2025 ai Magazzini Generali di Milano, è stato rinviato al 4 maggio 2026 per motivi personali dell’artista. I biglietti già acquistati restano validi per la nuova data, mentre sarà possibile richiedere il rimborso entro l’11 novembre tramite il circuito di vendita ufficiale.

Precedente
Continua