notizie di musica italiana settimana 43 – 22 ottobre
[CONCERTI] Damiano David, Marco Mengoni e Vinicio Capossela tra i protagonisti live del 22 ottobre
Tappa australiana per Damiano David, che questa sera porta il suo World Tour 2025 all’Enmore Theatre di Sydney, già tutto esaurito. Il cantautore continua la serie di successi internazionali con un live denso di energia e suggestioni, accompagnato da una produzione di livello mondiale e da una scaletta che unisce potenza e intimità.
Nel frattempo, Marco Mengoni riaccende la Vitrifrigo Arena di Pesaro per la seconda data italiana del suo Live in Europe 2025, tra scenografie immersive, arrangiamenti inediti e un viaggio musicale che ripercorre quindici anni di carriera.
Chi cerca un’esperienza più intima e letteraria può invece ritrovarla a Vicenza, dove Vinicio Capossela debutta al Teatro Olimpico con la prima assoluta di Nel bosco di latte, spettacolo ispirato all’opera di Dylan Thomas con la partecipazione straordinaria di Nada, tra voci, racconti e atmosfere poetiche che chiudono il 78° Ciclo di Spettacoli Classici.
[EVENTO] Cesare Cremonini primo grande ospite della Milano Music Week 2025
Cesare Cremonini sarà il primo grande protagonista della Milano Music Week. Giovedì 20 novembre alle ore 15.30, al Piccolo Teatro Grassi di Milano, il cantautore presenterà Cremonini Live25, l’album che racconta il tour negli stadi dell’estate 2025 e celebra un artista nel pieno della sua maturità creativa. Per l’occasione, dal 18 al 22 novembre aprirà anche un pop-up store dedicato a Cremonini presso l’iconico 10 Corso Como, dove i fan potranno acquistare il nuovo disco, merchandise esclusivo e scoprire memorabilia della sua carriera. Nella giornata del 21 novembre l’artista incontrerà il pubblico all’interno dello store. L’ingresso al talk sarà gratuito con prenotazione tramite la piattaforma DICE.
Cesare Cremonini presenta l’album “Cremonini Live25” alla Milano Music Week
[NUOVO SINGOLO] Ermal Meta torna con Io ti conosco, in uscita il 24 ottobre
Dopo un tour estivo di grande successo e la pubblicazione del romanzo Le camelie invernali, Ermal Meta annuncia il nuovo singolo Io ti conosco (Columbia Records/Sony Music), disponibile dal 24 ottobre su tutte le piattaforme digitali e in radio. Il brano racconta l’amore autentico e disarmante che arriva senza preavviso e cambia la prospettiva del vivere quotidiano. Con la consueta intensità poetica, il cantautore mette al centro la fragilità e la forza dei sentimenti, invitando a lasciarsi vedere per ciò che si è davvero. Ermal Meta chiuderà l’anno con due speciali eventi sinfonici: il 5 dicembre al Teatro Orfeo di Taranto e il 13 dicembre al Teatro Comunale di Monfalcone.
[ALBUM] Tommaso Paradiso annuncia “Casa Paradiso”
Tommaso Paradiso annuncia Casa Paradiso, il nuovo progetto discografico in uscita venerdì 28 novembre 2025 per Columbia Records/Sony Music Italy, già disponibile in preorder. Anticipato dal singolo Lasciamene un po’ e da un trailer narrato dalle voci di Fabio Caressa e Beppe Bergomi, l’album sarà pubblicato in CD pop-up e vinile in più edizioni. Nel disco anche la collaborazione con Setak nel brano Ma come fanno i rapper. A primavera 2026 il cantautore romano porterà Casa Paradiso nei principali palasport italiani, con tappe a Roma, Milano, Torino, Bologna, Padova, Firenze e Napoli.
[ALBUM E SINGOLO] Tiziano Ferro torna con “Sono un grande” e il nuovo singolo “Fingo&Spingo”
Dopo tre anni di silenzio discografico, Tiziano Ferro torna venerdì 24 ottobre con Sono un grande (Sugar Music), il nuovo album di inediti composto da 11 tracce che raccontano con sincerità e maturità il suo percorso umano e artistico. Il disco arriva dopo il successo di Cuore rotto e segna una nuova fase nella carriera del cantautore di Latina, ispirato da due anni di cambiamenti e rinascita.
Nella stessa data debutta in radio anche il nuovo singolo Fingo&Spingo, brano che esplora la sottile linea tra identità personale e ruolo artistico, confermando la capacità di Ferro di trasformare emozioni e contrasti in musica autentica.
L’album, disponibile in digitale e in diversi formati fisici, include come bonus track Tra le mani un cuore, scritta per Massimo Ranieri e presentata a Sanremo 2025. Cresce intanto l’attesa per il tour Stadi26, che ha già superato i 300.000 biglietti venduti e porterà l’artista in 12 date nei principali stadi italiani tra maggio e luglio 2026.
[TV E RADIO] Mina canta il jingle de “La Pennicanza” di Fiorello
Colpo di scena a La Pennicanza, il nuovo show di Fiorello e Biggio in onda su Rai Radio2: nella puntata del 22 ottobre è andato in onda un jingle cantato da Mina. La voce più iconica della musica italiana ha sorpreso conduttori e pubblico regalando la propria interpretazione per la sigla del programma. “Nel 2025 con l’intelligenza artificiale tutto può sembrare falso… ma questo è tutto vero!”, ha esclamato Fiorello emozionato, ringraziando l’artista con il suo inconfondibile tocco ironico.











