notizie di musica italiana settimana 43 – 20 ottobre
[ALBUM] Tutti gli album italiani in uscita nella settimana del 21 ottobre
Settimana ricca di nuove pubblicazioni per la musica italiana. Si parte il 21 ottobre con Mexico86 e il disco Fuori tema (Freakhouse Records). Giovedì 23 ottobre arriva Le Rose e il Deserto con Chissà com’è. Venerdì 24 ottobre è la giornata più affollata, con le uscite di Bianca D’Aponte (Ensemble per Bianca), Brucherò nei Pascoli (Umana), Charlie Charles (La bella confusione), Cinevox Reframed, Guappe – Carto (Disegni), Laila Al Habash (Tempo), Leonardo Angelucci (Plurale come due), Mecna (Discordia, armonia e altri stati d’animo), MontegRo (Vita bellissima), Neno (Canzoni per gli amici), Tancredi (Day off), Tiziano Ferro (Sono un grande), Vaeva (Preda dei venti) e Veronica Marchi (Bianca).
[CONCERTI] Niccolò Fabi e Eugenio Finardi protagonisti live a Padova e Imperia
Giornata all’insegna della grande musica d’autore. Questa sera Niccolò Fabi sarà in concerto al Gran Teatro Geox di Padova con una nuova tappa del suo tour nei teatri, tra riflessioni intime e sonorità acustiche. A Imperia, sul palco del Teatro Cavour, si esibirà invece Eugenio Finardi, nome simbolo della canzone d’autore italiana, con un live che ripercorre le tappe più significative della sua carriera tra successi e nuovi arrangiamenti.
[ALBUM] Willie Peyote celebra i dieci anni di Educazione Sabauda con una ristampa in vinile Crystal Red
A dieci anni dall’uscita del disco che ha intrecciato satira, introspezione e critica sociale, Willie Peyote annuncia la ristampa celebrativa di Educazione Sabauda. Il progetto torna in una speciale edizione in doppio vinile Crystal Red 33 giri, numerata, autografata e in uscita il 7 novembre 2025 per Cramps Music/ThisPlay Urban. Il preorder è disponibile dal 16 ottobre in esclusiva sullo store Exit Music. Un ritorno che non guarda alla nostalgia, ma rinnova il senso di un album capace di trasformare ironia e disincanto in lucidità e pensiero critico.
[TOUR] Nino D’Angelo festeggia 50 anni di carriera con il tour I miei meravigliosi anni ’80… bis!
Dopo i sold out del 2025, Nino D’Angelo torna nei palasport con I miei meravigliosi anni ’80… bis!, la tournée che nel 2026 celebrerà i suoi cinquant’anni di carriera. Le prime date toccheranno Catania (20 febbraio), Bari (5 marzo), Bologna (7 marzo), Milano (19 marzo) ed Eboli (11 aprile), con una scaletta rinnovata che unirà i grandi successi degli anni ’80 ai brani simbolo della sua storia artistica. Uno spettacolo che intreccia musica, immagini e racconto per ripercorrere mezzo secolo di canzoni popolari e passione napoletana. I biglietti saranno disponibili dal 20 ottobre su TicketOne.
[NUOVO SINGOLO] Jacopo Sol torna dopo Amici con Luci Spente
Dopo l’EP di debutto Dove Finiscono i Sogni?, il cantautore foggiano Jacopo Sol inaugura una nuova fase del suo percorso artistico con Luci Spente, in uscita venerdì 24 ottobre per Island Records. Il brano, scritto insieme a Emiliano Blangero, nasce “nel buio”, in quel momento di vulnerabilità in cui ci si mostra per ciò che si è davvero. Dopo l’esperienza ad Amici, Jacopo racconta la paura e il coraggio di esporsi con una ballad intensa e sincera. L’artista sarà in tour nei club con tre date a Bari (18 ottobre), Roma (19 ottobre) e Milano (26 ottobre).
“A volte, solo al buio si vede bene davvero”: Jacopo Sol torna con “Luci Spente”
[TOUR] Eros Ramazzotti annuncia Una Storia Importante, il nuovo album e tour mondiale
Dopo il doppio sold out allo Ziggo Dome di Amsterdam con il World Tour Gala Première, Eros Ramazzotti si prepara a un ritorno in grande stile. Il 21 novembre uscirà in tutto il mondo Una Storia Importante / Una Historia Importante, il nuovo album in versione italiana e spagnola, già disponibile in preorder per Friends & Partners/Sony Music. Il progetto raccoglie hit storiche riarrangiate, brani inediti e collaborazioni prestigiose, tra cui Elisa nel singolo Buona Stella. L’artista tornerà dal vivo dal 14 febbraio 2026 con l’Una Storia Importante World Tour, che toccherà 30 Paesi e, dal 6 giugno, anche i principali stadi italiani.
[EVENTO] Vinicio Capossela in prima assoluta con Nel bosco di latte al Teatro Olimpico di Vicenza
Mercoledì 22 ottobre, al Teatro Olimpico di Vicenza, Vinicio Capossela presenta in prima assoluta Nel bosco di latte – Voci, canzoni, storie, narrazioni attorno all’opera di Dylan Thomas, spettacolo che chiude il 78° Ciclo di Spettacoli Classici diretto da Ermanna Montanari e Marco Martinelli. Con la partecipazione straordinaria di Nada, il cantautore attraversa le visioni poetiche di Dylan Thomas in un viaggio tra parola e musica, ispirato al celebre “Under Milk Wood”. Un omaggio alla voce come espressione ancestrale dell’umano, prodotto da La Cupa e IMARTS.
[TOUR] I Negrita aggiungono due date ad Arezzo per il Canzoni per Anni Spietati Tour in Teatro 2025
Continua il successo dei Negrita con il Canzoni per Anni Spietati Tour in Teatro 2025, che dal 7 novembre porterà la band nei principali teatri italiani. Alle 22 date già annunciate si aggiungono due nuovi appuntamenti nella loro città, Arezzo, il 19 e 20 dicembre al Teatro Petrarca. Salgono così a 24 gli show in calendario per uno spettacolo rinnovato, questa volta in versione elettrica, che ripercorrerà i brani dell’ultimo album Canzoni per Anni Spietati e i classici che hanno segnato la carriera della band. I biglietti sono disponibili su MC2Live, Vivaticket e nei circuiti autorizzati.
[TOUR] Gigi D’Alessio raddoppia Roma e Bari e aggiunge Messina al Gigi Palasport 2026
Cresce l’attesa per il Gigi Palasport 2026, il nuovo tour di Gigi D’Alessio che partirà la prossima primavera. Dopo il successo estivo tra il Circo Massimo e Piazza del Plebiscito, il cantautore annuncia nuove date: raddoppiano gli appuntamenti di Roma (17 e 18 marzo al Palazzo dello Sport) e Bari (20 e 21 marzo al Palaflorio), mentre si aggiunge una nuova tappa a Messina il 24 aprile al Palarescifina. Il tour, prodotto da Friends & Partners, ripercorrerà trent’anni di carriera e successi, in attesa dell’uscita del nuovo album prevista per novembre.











