30 settembre 2025
[NEWS] Dalla Pausini a Renato Zero: le novità della giornata di ieri
Giornata ricca di annunci per la musica italiana. Aka 7even riprogramma ad aprile 2026 il Non x soldi tour, mentre Briga torna nei club con il Sentimenti Club Tour. All’estero Laura Pausini ha emozionato Lisbona come ospite del Globo de Ouro 2025. Sul fronte discografico, venerdì usciranno l’EP La Cura di 22simba con ospiti Marracash e Silent Bob, e il singolo Eroi di Fiorella Mannoia. Infine Renato Zero annuncia l’album L’Orazero, in arrivo il 3 ottobre, e il tour nei palasport da gennaio 2026.
[CONCERTI] Concerti del giorno – 30 settembre
Giornata densa di musica live in Italia e all’estero. Fabri Fibra debutta all’Unipol Forum di Milano con due date speciali (quella di stasera è già sold out), mentre Alfa porta il tour europeo alla Sala Apolo di Barcellona dopo una stagione di successi e riconoscimenti. A Roma il giovane talento LUK3, rivelazione di Amici 24, si esibisce al Largo Venue con un live già esaurito. In Sardegna Mondo Marcio partecipa al DCM Music Festival di Decimomannu (CA). Gran finale a Verona, con l’Arena che accoglie Pavarotti 90, grande evento internazionale per celebrare i 90 anni dalla nascita del Maestro, affiancato da star della lirica e della musica pop.
[EP] Francesca Michielin annuncia Anime
A pochi giorni dallo speciale live del 4 ottobre all’Arena di Verona, Francesca Michielin annuncia l’uscita di Anime, nuovo EP disponibile dal 3 ottobre in digitale per Columbia Records/Sony Music Italy. Anticipato da Fango in Paradiso e arricchito dalla collaborazione con i Planet Funk in È naturale, il progetto racconta un percorso di rinascita e introspezione. La versione fisica sarà disponibile esclusivamente al merchandising del concerto, con accesso a un firmacopie riservato ai fan.
Francesca Michielin racchiude il suo ultimo anno nell’EP ANIME. Tutti i dettagli sul progetto
[NUOVO SINGOLO] Coez pubblica Mr. Nobody
Dal 3 ottobre sarà in radio Mr. Nobody, nuovo singolo di Coez estratto dall’album 1998. Scritto con Jacopo Ettorre e prodotto da okgiorgio, il brano alterna ironia e denuncia in un racconto personale, tra strofe lucide e un ritornello generazionale. Dopo i successi di Mal di te, Ti manca l’aria e Qualcosa di grande, Coez porterà il nuovo progetto dal vivo con il tour nei palasport da novembre, con date ad Ancona, Roma, Napoli, Bari, Torino, Milano e Firenze.
[TOUR] Ernia annuncia il Solo per Amore Tour Live 2026
Dopo il successo del nuovo album Per Soldi e Per Amore, già disco più venduto nella settimana di debutto, Ernia annuncia il Solo per Amore Tour Live 2026. Cinque date nei palasport a marzo: si parte il 19 marzo da Jesolo (Palazzo del Turismo) per proseguire a Roma (22 marzo), Napoli (24 marzo), Firenze (26 marzo) e Milano (28 marzo, Unipol Forum). Il tour, prodotto da Vivo Concerti, sarà l’occasione per ascoltare dal vivo le nuove canzoni e le hit dell’artista.
[NUOVO SINGOLO] Fabrizio Moro pubblica Non ho paura di niente
Dal 30 settembre è disponibile in digitale Non ho paura di niente, nuovo brano di Fabrizio Moro (BMG), in radio dal 3 ottobre. Scritto con Roberto Cardelli e prodotto da Katoo, il singolo anticipa l’omonimo album di inediti in uscita il 14 novembre in CD, vinile e musicassetta. Il pezzo nasce da una riflessione personale dell’artista sul confronto con le proprie paure e segna il ritorno di Moro con il 10° album della sua carriera, a due anni e mezzo dal precedente progetto.
Fabrizio Moro racconta il coraggio in “Non ho paura di niente”, singolo che anticipa l’album omonimo
[NUOVO SINGOLO] Emma pubblica Brutta Storia
Dal 3 ottobre sarà disponibile per Island Records/Universal Music Brutta Storia, il nuovo singolo di Emma. L’artista, protagonista di una carriera ormai quindicennale, arriva a questa uscita dopo il successo dell’album Souvenir (2023), che conteneva brani come Mezzo mondo e il duetto con Lazza Amore cane. Negli ultimi anni Emma ha partecipato a più edizioni del Festival di Sanremo, l’ultima nel 2024 con Apnea, e ha collaborato con artisti come Tony Effe, Jvli, Olly e Baby Gang. Attesa anche nel progetto Buon compleanno Elvis Covered, Emma continua a rinnovarsi tra live e studio, confermandosi una delle voci più amate della scena pop italiana.
[ALBUM] Irama annuncia Antologia della vita e della morte
Il 17 ottobre uscirà Antologia della vita e della morte, il nuovo album di Irama per Warner Music Italy, già disponibile in preorder. Un progetto che l’artista ha definito il suo “disco della vita” e che arriva a tre anni di distanza dall’ultimo lavoro. Anticipato dal singolo Ex con Elodie, il disco intreccia fragilità e forza in un racconto intimo e viscerale. Dopo i sold out all’Unipol Forum e il concerto del 2 ottobre all’Arena di Verona, Irama si prepara al traguardo più importante: l’11 giugno 2026 sarà per la prima volta live allo Stadio San Siro di Milano.
Irama, il nuovo album “Antologia della vita e della morte” esce il 17 ottobre











