notizie di musica italiana settimana 40 – 29 settembre
[NEWS] Claudio Baglioni debutta a Lampedusa e riparte Amici
Weekend intenso per la musica italiana. Allo Stadio Comunale di Lampedusa Claudio Baglioni ha inaugurato il GrandTour LA VITA È ADESSO, progetto che celebra i 40 anni dell’album più venduto di sempre e che nel 2026 toccherà quaranta scenari unici in tutta Italia. Intanto, domenica 28 settembre su Canale 5 Maria De Filippi ha dato il via alla 25ª edizione di Amici, aprendo un nuovo anno di sfide tra canto e danza con la presentazione della nuova classe.
[CONCERTI] Damiano David live a Londra
Prosegue il World Tour 2025 di Damiano David. Dopo il debutto a Varsavia e il successo delle prime tappe europee, oggi 29 settembre l’artista italiano più ascoltato al mondo si esibisce al Roundhouse di Londra. Un appuntamento già sold out che segna una delle date chiave della tournée internazionale legata al nuovo progetto FUNNY little FEARS (DREAMS).
[TOUR] Aka 7even annuncia le nuove date del Non x soldi tour 2026
Dopo l’uscita dell’EP Non x soldi, Aka 7even si prepara a tornare dal vivo con quattro appuntamenti nei club italiani. Il tour, inizialmente previsto per ottobre 2025, è stato riprogrammato ad aprile 2026 mantenendo invariate le location: 8 aprile Roma (Largo Venue), 11 aprile Pozzuoli (Duel), 14 aprile Taneto di Gattatico (Fuori Orario), 16 aprile Milano (Magazzini Generali). I biglietti già acquistati restano validi, con possibilità di rimborso entro 30 giorni dal 26 settembre 2025.
[TOUR] Briga torna nei club con il Sentimenti Club Tour
Dopo il successo del Never Again – 10 years anniversary tour, il rapper e cantautore Briga annuncia il Sentimenti Club Tour, tre date nei principali club italiani: 11 ottobre Napoli (Casa della Musica), 13 novembre Roma (Largo Venue), 17 novembre Milano (Magazzini Generali). Lo spettacolo sarà diviso in tre momenti, tra rock, rap e una chiusura acustica intima. Sul palco con lui Fabrizio Dottori, Mario Romano e Alessandro De Angelis, con special guest alla tappa di Napoli Eddie Brock, LDA e Lucariello.
[EVENTI] Laura Pausini ospite al Globo de Ouro 2025
Ieri sera al Coliseu dos Recreios di Lisbona Laura Pausini è stata tra le protagoniste del Globo de Ouro 2025, prestigioso gala portoghese giunto alla 29ª edizione. L’artista italiana più premiata al mondo ha emozionato il pubblico con un medley dei suoi successi Io canto, Tra te e il mare e La solitudine, oltre a Quem de nós dois in portoghese. Pausini tornerà a Lisbona il 22 ottobre 2026 con lo Io canto / Yo canto World Tour 2026/2027.
[EP] 22simba svela la collaborazione con Marracash in La Cura
Uscirà venerdì 3 ottobre per Island Records/Universal Music Italia La Cura, nuovo EP di 22simba. Anticipato dai singoli Fammi un sorriso, 4 Zeri e dalla title-track, il progetto di nove brani mostra un lato più introspettivo dell’artista. Tra le collaborazioni spiccano Marracash, presente nel brano Fanculo, e Silent Bob in 4 Zeri. L’EP sarà accompagnato anche da un fumetto illustrato da Nina Zejjari.
[NUOVO SINGOLO] Fiorella Mannoia pubblica Eroi
Dal 3 ottobre sarà disponibile in radio e digitale Eroi, il nuovo singolo di Fiorella Mannoia (Oyà/Columbia Records/Sony Music). Ballata intensa e poetica, il brano celebra la grandezza nascosta nei gesti quotidiani e la dignità delle persone comuni. Scritto da Carlo Di Francesco e Cheope, con musica firmata dalla stessa Mannoia e Federica Abbate, il brano uscirà anche in versione spagnola Heroes.
Fiorella Mannoia torna con “Eroi”, una ballata che celebra i gesti semplici delle persone comuni
[ALBUM & TOUR] Renato Zero festeggia 75 anni con L’Orazero
Alla vigilia del suo compleanno Renato Zero annuncia L’Orazero, nuovo album di inediti in uscita il 3 ottobre per Tattica. Il progetto, composto da 19 tracce, segna una nuova tappa nella sua ultracinquantennale carriera ed è stato anticipato dal singolo Senza. Dal 24 gennaio 2026 l’artista tornerà anche dal vivo con L’Orazero in Tour, 23 date nei principali palasport italiani a partire da Roma.











