1 Giugno 2019
di Caporedattore
Condividi su:
1 Giugno 2019

Mario Venuti: il racconto del nuovo album “Soyuz 10” canzone per canzone

"Soyuz 10" è il titolo del nuovo album di Mario Venuti uscito il 31 maggio. Ecco il racconto dell'album traccia per traccia.

Condividi su:

Il 31 maggio è uscito Soyuz 10, il nuovo album di Mario Venuti, il decimo della sua carriera solista e il primo per Mescal. (Qui il resoconto della conferenza stampa di presentazione del progetto, la videointervista e le date instore).

L’album, prodotto artisticamente dallo stesso Mario Venuti e da Pierpaolo Latina, arriva a due anni di distanza da Motore di Vita ed è insolito a partire dal titolo:

“Volevo andare oltre l’automatismo per cui si sceglie un titolo di una canzone o si estrapola una frase dai testi, per dare il titolo ad un album. Mi sono fatto ispirare da una specie di visione avuta durante le session vocali.

Per registrare la voce, tra varie opzioni, abbiamo scelto un microfono Soyuz (sì, si chiama proprio così!) che ben si prestava al mio timbro. Ho immaginato che quel microfono fosse il razzo che lancia nell’universo la mia voce e ho lasciato che questa immagine cullasse la mia immaginazione e accompagnasse l’esaltazione indotta dal canto, che, come un mantra, a volte è capace di trasportarti in altre dimensioni.”

SOYUZ 10 – TRACK BY TRACK

Il Vaso Di Pandora
La nostra sempre maggiore dipendenza dagli apparati tecnologici nella nostra vita, sta generando una serie di cambiamenti antropologici di cui forse non abbiamo una reale contezza. È immaginabile una possibilità differente? Esistono modi di disconnettersi da questo circuito che a volte dà l’impressione di strangolarci, pur ritenendolo utilissimo? La canzone non è una banale nostalgia di un mondo semplice e primitivo, ma una presa di coscienza che abbiamo perduto molte sensibilità e le affidiamo sempre più alla tecnologia.

Il Pubblico Sei Tu
Primo singolo estratto dall’album, questo inno motivazionale indaga con poche frasi ad effetto nelle nostre insicurezze, nell’ansia da prestazione che ci attanaglia ogni giorno. Quanti sforzi per piacere agli altri dimenticandoci che più che altro dobbiamo piacere a noi stessi e pacificarci con la nostra natura seppur instabile e imperfetta. L’incedere della musica evoca un’agile cavalcata, simbolo del nostro percorso nella vita e suggerisce che se c’è una gara da fare è con noi stessi.

Silenzio Al Silenzio
Uno sguardo a posteriori riesamina le traversie di una relazione, tutto quel che poteva essere e poi non è stato ma non per questo rinnegato. Però il tempo sa dare la giusta luce agli eventi e le giuste parole ai silenzi. La canzone ha il merito di saper essere sufficientemente simbolica e vaga da sapersi adattare alle vicissitudini di ognuno. È un caso perfetto di canzone non autoreferenziale ma al “servizio di tutti”. Musicalmente basata su un indovinato riff pianistico alla Bacharach per poi trasformarsi in italian white soul.

Un Nuovo Tipo Di Amore
La canzone seppur cantata in prima persona ci presenta un tipo psicologico oggi piuttosto in voga. Il libertario a parole ma stabile nei fatti.
Millanta di aver inventato un nuovo tipo di amore che somiglia a quello di un libertino, ma che poi finisce per rivelarsi più stanziale delle premesse. Musicalmente molto British pop quasi alla Elvis Costello, vecchio amore di Venuti.

L’essenza
Una canzone d’amore dai toni elegiaci, con risvolti quasi mistici con un côté molto anni ’80, in bilico tra i Cure e Battiato. Questo brano ripropone il trio aurorale VenutiBianconiKaballà che aveva prodotto quello strano frutto nella discografia di Venuti che è Il Tramonto dell’Occidente.

Il Mondo Coi Tuoi Occhi
Ancora una canzone d’amore, che poi è la materia principale di cui è composto questo album. Inizio di chiara impronta Lennoniana, si apre poi in un ritornello più soul. Quale luogo migliore della canzone per l’amore idealizzato, panacea per le nostre vite afflitte dalla solitudine. Il sentimento capace di trasportarti su un altro pianeta dopo essere fuggiti dall’inferno quotidiano della terra. L’ultimo romantico è vivo e vegeto!

Promessa Infinita
Quante cose potremmo fare nella nostra vita che rimangono promesse a vita. Il nostro potenziale che sia per mancanza di tempo o di volontà è destinato a rimanere incompiuto. Ma arriva il momento in cui si getta la spugna e si rinuncia al sogno impossibile di fare tutto e si pensa a vivere per vivere. Quello che deve accadere verrà naturalmente. Musicalmente siamo in pieni anni ’80 con tanto di arredo elettro pop.

Il Tempo Di Una Canzone
Si dice che gli opposti si attraggano. I due personaggi della canzone sembrano rimarcare le loro differenze di gusti in fatto di musica, distanti come il giorno e la notte. Salvo poi ritrovarsi al crepuscolo, giusto il tempo di una canzone. La musica sembra oscillare tra Rufus Wainwright, grande amore di Venuti, e Beautiful boy di John Lennon, con tanto di archi orientaleggianti e corredi esotici.

Ciao Cuore
Questo reggae in forma di favola rievoca la perdita dell’uso del cuore da parte degli umani in favore del più funzionale apparato razionale. Ma ovviamente il cuore verrà richiamato a gran voce dagli uomini che hanno naturalmente bisogno dei sentimenti. Un inno solare al nostro lato più umano, seppur esposto alla sofferenza. Inevitabili i riferimenti alla nostra epoca sempre più severa e poco disposta agli abbandoni sentimentali.

Siamo Fatti Così
Ritratto un po’ retrò di una coppia anticonformista, colta nel suo idillio un po’ svagato. Musicalmente un rievocazione degli anni ’60 con richiami alla gloriosa canzone genovese (Paoli, Bindi) che Venuti ha sempre amato.

Particelle Di Energia
Canzone in tipico Venuti style, con quell’andamento ritmico che ha fatto il marchio, assieme a Carmen Consoli, del Catania sound anni ’90.
Chi dice che siamo fatti della materia dei sogni? Siamo particelle di energia. Non so quanto Venuti sposi le teorie della fisica quantistica, tanto care al suo concittadino Battiato, ma questa canzone è qualcosa che ci va molto vicino.

Nostalgia Del Futuro
Il grande repertorio della musica brasiliana che è tanto caro a Venuti ritorna qui con una bossa nova perfettamente in stile. Sontuoso l’arrangiamento orchestrale scritto e diretto da Tony Brundo. Il testo gioca con le illusioni temporali, vezzo tipico in Venuti (Mai come ieri, È già domani etc..). Una perla di stile e raffinatezza come ormai siamo poco abituati ad ascoltare.

Foto dai Social di Mario Venuti

Mario Venuti: il racconto del nuovo album “Soyuz 10” canzone per canzoneMario Venuti: il racconto del nuovo album “Soyuz 10” canzone per canzoneMario Venuti: il racconto del nuovo album “Soyuz 10” canzone per canzoneMario Venuti: il racconto del nuovo album “Soyuz 10” canzone per canzoneMario Venuti: il racconto del nuovo album “Soyuz 10” canzone per canzoneMario Venuti: il racconto del nuovo album “Soyuz 10” canzone per canzoneMario Venuti: il racconto del nuovo album “Soyuz 10” canzone per canzoneMario Venuti: il racconto del nuovo album “Soyuz 10” canzone per canzone

In Copertina

Michele Bravi cosa resta dei quattro sold out a Milano. Dall'inedito "La Breve vita dei coriandoli" all'intensità dei monologhi

Si è concluso ieri con un doppio appuntamento al Teatro San Babila, lo spettacolo che segna il ritorno live di Bravi.

Francesco Renga feat. Ermal Meta: dal 25 ottobre fuori “Normale”

Francesco Renga, attualmente impegnato in un tour teatrale, pubblicherà il 25 ottobre il nuovo singolo "Normale" in duetto con Ermal Meta.

Musica contro le Mafie 2019. Iscrizioni aperte fino al 31 ottobre. Primo ospite del Contest Fiammetta Borsellino

Si chiuderanno il 31 ottobre 2019 le iscrizioni alla nuova edizione di Musica contro le Mafie una manifestazione dal forte valore sociale a supporto dei giovani.

Romina Falconi lancia "Buona vita arrivederci" con un omaggio a "Mamma Roma", Anna Magnani (Testo e video)

La cantautrice più ironica e trasgressiva del panorama musicale italiano lancia il nuovo singolo e una serie di importanti novità.

Pagelle del critico musicale ai nuovi singoli italiani in uscita il 18 ottobre 2019

Gigi D'Alessio feat. Fiorella Mannoia, Romina Falconi, Giusy Ferreri, Massimo Di Cataldo e tantissimi emergenti per un totale di quasi 50 recensioni.

Vasco Non Stop Festival 2020: il prossimo anno a Imola la festa del rock

Si sta svelando piano piano uno dei progetti più importanti del prossimo anno... Vasco Non Stop Festival 2020.

Emma: arriva Fortuna, lo speciale concerto e l'instore live tour

Emma: "Fortuna" è il nuovo album in uscita a ottobre che verrà presentato con un instore live tour ed uno speciale concerto a Verona.

Alberto Urso: nel nuovo disco "Il sole ad Est" brani di Briga, Ermal Meta e Giordana. Ecco tracklist e copertina

Uscirà a fine ottobre il nuovo disco del vincitore di Amici di Maria De Filippi, già candidato tra i big del prossimo Festival di Sanremo.

All Music Italia nominato ai Macchianera Awards, i premi della rete, come Miglior sito musicale. Ecco la scheda per votare!

Per il nostro sito è la quinta nomination in cinque anni di vita. Al via le votazioni dell'edizione 2019.

DA OGGI IN RADIO

Le pagelle del critico musicale, Fabio Fiume, ai nuovi singoli in uscita

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Intervista Gnu Quartet: “Con Ermal Meta è stato amore a prima vista!”

Durante il Premio Tenco lo Gnu Quartet accompagnerà 3 artiste, omaggerà Pino Donaggio e darà un assaggio del nuovo progetto. Ecco un'intervista che ripercorre un 2019 davvero stellare.

Videointervista a Romina Falconi. Nuovo singolo, nuova etichetta discografica e il ritorno live

Una lunga intervista video per conoscere meglio quanto è avvenuto nella vita artistica della bionda cantautrice.

Videointervista a Ketama126: “In Kety ho racchiuso l'ultimo anno e mezzo di vita”

E' uscito "Kety", il primo album ufficiale di Ketama126. Anticipato dai singoli "Scacciacani" e "Cos'è l'amore" è composto da 14 tracce ricche di ospiti. .

Videointervista ai Linea 77: “I supporter storici sono i più ostici da convincere”

Una forma musicale in bilico tra rap, hard rock ed elettronica. Ecco "Server Sirena", il nuovo album dei Linea 77, uscito l'11 ottobre. .

Videointervista a Simone Tomassini: “Ovunque? E' come rinascere una seconda volta...”

Dall'esordio sanremese con "E' stato tanto tempo fa" fino al nuovo singolo "Ovunque". Ecco la videointervista realizzata con Simone Tomassini.

Videointervista a L’Introverso: “La realtà ci ha preso in contropiede!”

Una realtà in netto contrasto con i sogni individuali. Ecco il tema di "Shock", il nuovo album della band milanese L'Introverso.

Videointervista ad Alfa: “Wanderlust? È nata come un flusso di coscienza!”

E' uscito "Wanderlust!", il nuovo singolo di Alfa, che arriva dopo il successo di "Cin Cin". Il ricavato dagli ascolti del brano su Spotify verrà devoluto all'associazione L’Albero della Vita.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Concorsi musicali, segnalazioni e presunte irregolarità. La linea editoriale di All Music Italia a tutela degli emergenti

Concorsi musicali, segnalazioni e presunte irregolarità.Chi segue questo sito sa bene che All Music Italia e il sottoscritto hanno sempre cercato, nel limite del possibile e delle nostre risorse, di valorizzare la musica emergente e di tutelare i giovani artisti.Uno dei campi su cui ci siamo mossi maggiormente in questi anni è sicuramente quello dei...

News

Note Di Viaggio: le più belle canzoni di Francesco Guccini interpretate dai grandi della musica italiana

Malika Ayane, Luca Carboni, Elisa, Francesco Gabbani e Ligabue sono solo alcuni degli artisti che interpreteranno i brani di Francesco Guccini nella raccolta "Note Di Viaggio".

Icaro lancia la sua dedica a Mina che ora vive sopra un'astronave (Testo e video)

Icaro insieme al giovane Gioele Di Tommaso ha provato a immaginare cosa direbbe Mina se, negli ultimi 40 anni, avesse vissuto su un'astronave.

Michele Bravi cosa resta dei quattro sold out a Milano. Dall'inedito "La Breve vita dei coriandoli" all'intensità dei monologhi

Si è concluso ieri con un doppio appuntamento al Teatro San Babila, lo spettacolo che segna il ritorno live di Bravi.

Classifica Spotify settimana 42: Tones and I domina. Shiva piazza 3 brani in Top 20 e Nuela scala la Viral

Toned and I domina le classifiche della nota piattaforma streaming.

Marianne Mirage: fuori “Vite Private”, un racconto dal sapore cinematografico

E' uscito il nuovo album di Marianne Mirage. 10 tracce scritte dalla stessa cantautrice insieme a Francesco Bianconi, Kaballà, Davide “Shorty” Sciortino, Mario Cianchi e Andrea Bonomo.

Francesco Renga feat. Ermal Meta: dal 25 ottobre fuori “Normale”

Francesco Renga, attualmente impegnato in un tour teatrale, pubblicherà il 25 ottobre il nuovo singolo "Normale" in duetto con Ermal Meta.

Fabrizio De André: ritrovata la registrazione dello storico concerto di Genova con la PFM

Sono passati 40 anni dal 3 gennaio 1979, quando Fabrizio De André fu protagonista di un indimenticabile concerto con la PFM. Il filmato del live è stato ritrovato e sarà presto reso disponibile.

IMAGinACTION: Fabio Rovazzi conquista il premio per il Miglior Videoclip Italiano 2018 – 2019

Amoroso, Venditti, Elisa, Guccini, Nek, Pelù, Facchinetti e Tiromancino. Questi gli ospiti di IMAGinACTION ai quali si è aggiunto il vincitore Fabio Rovazzi.

Musica contro le Mafie 2019. Iscrizioni aperte fino al 31 ottobre. Primo ospite del Contest Fiammetta Borsellino

Si chiuderanno il 31 ottobre 2019 le iscrizioni alla nuova edizione di Musica contro le Mafie una manifestazione dal forte valore sociale a supporto dei giovani.

Riki stravolge le regole del gioco. Nuovo album a gennaio ma prima singoli e instore. Ecco le date

Per il lancio del suo nuovo album l'artista ha deciso di partire con l'instore tour prima dell'uscita del disco.

Sanremo Giovani: iscrizioni record! 842 proposte per 5 posti sul palco dell'Ariston

La Commissione Musicale è ora al lavoro per selezionare i 60 giovani artisti che il 3 novembre si esibiranno sul palco del Teatro delle Vittorie di Roma. .

Achille Lauro pronto a immergersi nella dance con il nuovo singolo 1990

Con una copertina che strizza l'occhio ad una celebre cover con protagonista Britney Spears, il cantautore annuncia l'arrivo di "1990".

tha Supreme: a novembre il primo album "23 6451". Svelata la tracklist

Dopo 5 singoli che hanno totalizzato oltre 100 milioni di stream, Tha Supreme è pronto per il primo album. "23 6451" uscirà a novembre e conterrà numerosi feat importanti.

Michele Bravi torna dal vivo tra sogno e realtà, tra canzone e teatro, e arriva dritto al petto

Ieri sera Bravi si è esibito nella prima di una serie di date live già tutte sold out.

Renato Zero diventa il personaggio Piumato Zero per Topolino

In attesa del debutto il 1° novembre, il cantautore annuncia la terza data a Milano per Zero Il Folle in Tour.

Flash News

Paolo Conte: nuove date del tour "50 Years of Azzurro" (Biglietti)

Gianna Nannini: a ottobre il nuovo singolo “La Differenza” registrato a Nashville

Notre Dame de Paris: annunciata una nuova data all'Arena di Verona

Subsonica 8 Tour prosegue con un nuovo appuntamento live

Rancore: nuove date del “Musica Per Bambini in Tour d’Estate” (Biglietti)

De Gregori & Orchestra Greatest Hits Live raddoppio per la data di Milano

Niccolò Fabi: raddoppia l'appuntamento romano del tour del cantautore

Ex-Otago La notte chiama tour. Tre nuovi appuntamenti in calendario

Rubriche

Da oggi in radio

Pagelle del critico musicale ai nuovi singoli italiani in uscita il 18 ottobre 2019

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 18 ottobre

La mosca Tzè Tzè

Tiziano Ferro pubblica le chat con Marco Mengoni e Tommaso Paradiso

Sondaggi

Tormentone Estate 2019 - Ecco i risultati del nostro sondaggio dopo tre mesi e oltre 20.000 voti

L'ANALISI

Eurovision 2019: i risultati di Mahmood e l'analisi delle classifiche europee di vendita!

Emergenti

Emanuele Bianco: “Tu Sei”, “Buona Fortuna” e “Cara Sofia” i tre singoli fuori contemporaneamente

Nostromo lancia "Le canzoni di mia madre" in attesa del disco di debutto

Le Tendenze: “La vita di un Clown”, una danza contro la depressione

Disco Zodiac: il singolo "Vino" parla di una fuga d'amore spericolata

Samuele Proto: è uscito il primo Ep “33 Stradale”, dedicato a... un'auto storica!

Jeyel dopo aver conquistato il pubblico social lancia il singolo #errore

Classifica Spotify settimana 42: Tones and I domina. Shiva piazza 3 brani in Top 20 e Nuela scala la Viral

Classifiche di Vendita Fimi Settimana 42: Giordana Angi guida una top ten di sola musica italiana

Classifica Radio Earone Settimana 42: Emma ancora prima davanti a Tiziano Ferro. Giù Mahmood ed Elisa

Certificazioni FIMI settimana 41: Certificati gli album di Nitro e Anastasio. Ben tre riconoscimenti per Frenetik&Orang3

Classifica Spotify settimana 41: Lazza con oltre tre milioni e mezzo di stream si prende la prima posizione

Classifiche di Vendita Fimi Settimana 41: i Modà e Levante si inchinano a Renato Zero

Recensioni

Gigi D’Alessio - Noi Due è l’album che gli dà accesso vigoroso al nuovo decennio

Giordana Angi: Voglio Essere Tua. Un'artista in crescita che si mostra riconoscibile agli altri e soprattutto a se stessa.

Rocco Hunt la recensione del nuovo album, Libertà

Roberto Casalino: con "Il Fabbricante di ricordi" tornano a casa le sue canzoni che han viaggiato con altre voci

Africa Unite & Architorti In tempo reale - recensione

Achille Lauro 1969 - Recensione

Video

Romina Falconi Centro D'ascolto Reparto Biondologia intervista seconda parte

Romina Falconi Buona vita arrivederci intervista parte prima

Jack James Intervista Chilometri

Ketama126 Kety Intervista

Bais Intervista Milano

Enrico Giaretta Intervista Alphabet

Renato Caruso Intervista Antonio’s Choro

Wrongonyou Intervista Milano Parla Piano

Linea 77 Intervista Server Sirena

Gigi D'alessio Noi due presentazione con live Mentre a vita se ne va

Niccolò Fabi Intervista Tradizione e Tradimento

Giordana Angi Intervista da Voglio Essere Tua a Sanremo 2020