Ultimo appuntamento con Il Riff di Marco Mengoni il podcast in cui il cantautore incontra alcune personalità artistiche per una chiaccherata.
Quello di oggi è il 12esimo appuntamento con il podcast di Mengoni, ascoltabile qui, e per questo incontro di questa prima stagione Marco ha incontrato un’artista completa e versatile, Paola Cortellesi: attrice, sceneggiatrice, autrice e cantante.
Tanti gli argomenti approfonditi dall’artista in questi mesi… dall’esordio nello spazio con Paolo Nespoli alla biologia con Vincenzo Venuto, dalla musica classica con Beatrice Venezi al pop di Takagi & Ketra.
Con Paola Cortellesi è emersa da subito un’immediata affinità, ritrovata dopo aver condiviso il profondo monologo sul bullismo, ispirato a Guerriero, nel programma tv Laura e Paola.
Questa intima e spontanea chiacchierata guida Paola Cortellesi ad abbandonarsi ai ricordi e quello più vivo è sui film in bianco e nero visti da bambina col papà, dove ha trovato i modelli di riferimento e i mentori che l’hanno aiutata a prendere consapevolezza del suo talento. Tra questi l’indimenticabile mattatore Gigi Proietti: “Andavo a vedere Gigi Proietti a teatro, il sentimento nei suoi confronti è proprio quello della gratitudine. Ho avuto la fortuna di frequentarlo, e conoscere una persona, un uomo e un artista che ti piace è sempre un regalo, perché in qualche modo senti che racconta una parte di te”.
Nella puntata anche il ricordo delle prime esilaranti imitazioni di Paola a Mai Dire Gol e momenti di commozione e confidenze, come quando l’attrice svela a Marco l’importanza dell’ironia, chiave con cui è riuscita a superare la timidezza e che l’ha portata a realizzarsi senza scendere mai a compromessi.