Lorenzo Rava è un giovane cantautore romano di 22 anni; ed è tra i 60 semifinalisti del Cecchetto Festival. L’artista è stato iscritto al web contest da un suo grandissimo fan: suo padre Adriano.
A luglio 2020, quando ha letto dell’iniziativa del noto talent scout, papà Adriano non ha esitato un secondo nel segnalare il figlio affinché potesse partecipare al Cecchetto Festival. E adesso, Lorenzo è tra i semifinalisti. Il padre, convinto della bravura del proprio figlio, è ovviamente orgoglioso di Lorenzo e felice del risultato.
Lorenzo Rava “come unico obiettivo di vita ha la musica che gli scorre nelle vene”, così lo descrive suo padre. “Tutto ebbe inizio all’età di 9 anni quando gli regalai un libro dei Queen e con notevole mia sorpresa lesse in pochissimo tempo e memorizzando ogni dettaglio di vita di quel gruppo fantastico. Di seguito iniziò a strimpellare la chitarra, ma la vera svolta avvenne quando venne regalata una batteria a suo fratello ma come nelle migliori storie la iniziò a suonare lui e da allora non si è più fermato”.
Da autodidatta, Lorenzo ha imparato a suonare la chitarra, il basso, la batteria e il piano. Per quattro anni ha fatto parte di un gruppo, fondato insieme ad alcuni amici, nel quale ricopriva il ruolo di batterista e componeva tutte le canzoni (in lingua inglese). Dopo lo scioglimento del gruppo, ha iniziato a sperimentare; ha creato uno studio di registrazione nella propria camera; ha realizzato alcune cover delle sue canzoni preferite.
Sulla sua pagina Facebook, Lorenzo carica i video delle sue esibizioni per farsi conoscere. Intanto, si concentra sulla composizione di singoli in lingua italiana. Nel 2018, esordisce con un album di inediti scritti, composti e prodotti autonomamente. Così, è nato Lallo: il disco contiene 8 brani ispirati dallo stato d’animo dello stesso Lorenzo e dalle sue vicende personali, comuni alla maggior parte dei giovani di oggi.
Rava – Hawaii – Video
Nell’aprile 2019, Lorenzo Rava ha partecipato alle selezioni per Sanremo giovani, arrivando alle semifinali. In quell’occasione, conosce Gianni Marsili con cui realizza un nuovo EP: Fuori la finestra.
Nel 2020, il giovane cantautore pubblica altri due nuovi singoli: Parla Parla e Migliore di me.
Rava – Parla Parla – Video
Il giovane cantautore ha sempre potuto contare sul sostegno del padre, che gli ha consentito di inseguire il suo sogno artistico e che desidera vederlo realizzato appieno. Adesso, Lorenzo Rava dovrà affrontare il Cecchetto Festival il 3, 4 e 5 marzo 2021. Anche in questo caso, avrà a sostenerlo un fan speciale e orgoglioso: suo papà.
Rava – Migliore di me – Video