27 Giugno 2019
di Caporedattore
Condividi su:
27 Giugno 2019

Laura e Biagio quasi 45.000 persone a Bari in un trionfo di musica, amicizia e condivisione

Musica allo stato puro nello show internazionale allestito da Laura e Biagio con Luca Tommassini.

Condividi su:

Laura e Biagio. Musica e condivisione dovrebbero correre sempre sullo stesso binario. Troppo spesso, però, assistiamo a fenomeni che ci mostrano una realtà molto, troppo diversa.

E poi c’è lo spettacolo che Laura Pausini e Biagio Antonacci hanno messo in scena allo Stadio San Nicola di Bari, prima tappa del loro tour negli stadi. Uno show che è stato la celebrazione di un percorso, a tratti comune, in cui amicizia, sincerità, musica e condivisione sono il denominatore comune più bello.

Un concerto che per oltre tre ore ha dato la possibilità ai quasi 45’000 spettatori di sognare a occhi aperti.

Uno show incredibilmente curato e di respiro internazionale, e questa volta fidatevi il termine non è usato per enfatizzare, ma per descrivere.

Il business è business, è vero, ma in questo caso la peculiarità che è trasparsa immediatamente è una connessione artistica, un affiatamento tra Laura e Biagio reale e sincero. Al di là di ogni logica discografica o di mercato.

Questo concerto non delude mai, nemmeno per un minuto.

La tensione emotiva, grazie a una scenografia maestosa creata dal Direttore Artistico Luca Tommassini (Qui il nostro articolo con le sue parole), è viva in ogni istante delle tre ore di spettacolo. Le canzoni di Laura e Biagio si susseguono veloci, accompagnate da coreografie curate fin nel più piccolo dettaglio.

Laura Biagio Stadi 2019

LAURA e BIAGIO – Il CONCERTO

Prima di iniziare il concerto viene proiettato un video della durata di 8 minuti, in cui viene raccontata la storia dei sei mesi di prove, riunioni e incontri che hanno portato Laura e Biagio a creare uno spettacolo che, e torniamo a sottolineare, non è un esagerazione, definire epico.

Fin dai primi brani si ha l’impressione che lo show musicalmente sarà più vicino al rock che al pop. Le chitarre elettriche la fanno da padrone in numerose parti del live.

Le prime immagini che appaiono sui wall alle spalle dei due artisti trasmettono un video in cui Laura e Biagio sono vestiti da moderni gladiatori, pronti ad entrare nell’arena. Quando i due appaiono sul palco hanno entrambi in mano una chitarra, una di colore corallo e una ottanio.

Le prime canzoni sono un mash-up tra Un’emergenza d’amore e Liberatemi, con un arrangiamento rock che prosegue in Resta in Ascolto dove Biagio canta e Laura suona la chitarra elettrica.

I momenti degni di nota sono numerosi, perché i vari cambi di scena creano ogni volta una sorpresa, così come i pezzi che, seppur differenti nell’arrangiamento, sono riconoscibili e assumono nelle nuove versioni delle sfumature inedite, che accrescono una forza che già di per sé è notevole.

E così che sul wall appare Biagio Antonacci nei panni di Charlie Chaplin mentre canta Ti Penso Raramente o Laura Pausini in versione Freddie Mercury mentre reinterpreta Ritorno ad amare rivestita con un sound molto differente rispetto all’originale del 2001 e che assume una connotazione ancora una volta decisamente rock.

Laura Biagio Stadi 2019

Da segnalare l’intensità di Sognami in cui all’inizio Laura e Biagio dialogano quasi sussurrando le prime strofe del brano, per poi perdersi in un tango sensuale. Anche Pazzo di Lei, in cui Biagio canta e Laura vestita di giallo come i suoi ballerini, a ricordare quasi una banda di gitani, danza con sensualità evocando quel pizzico di gelosia a cui il brano rimanda.

E così il concerto scorre tra Laura e Biagio che duettano, si scambiano canzoni, scherzano, ridono sulla loro amicizia e su come è nata l’idea di questo tour…

“Facciamo sentire come noi pugliesi diamo il benvenuto a una regina!” urla Biagio, rispondendo a Laura che ha voluto dedicare il concerto a Paolo Antonacci, il padre del cantautore originario di Bari, scomparso qualche anno fa.

Laura è un fiume in piena, energica e padrona del palco come nessun’altra nel nostro paese…“Diciamo che siamo felici, non ci si abitua mai! Voi avete scelto noi e noi abbiamo scelto voi!”

Nel corso dello spettacolo la Pausini suona anche il flauto traverso nell’intro di Se è Vero che ci sei di Biagio. L’amico ricambia il favore mettendosi a disposizione come chitarrista in Primavera in Anticipo.

Particolarmente apprezzati dal pubblico Simili, trasformata in un vero e proprio inno all’amicizia, e i medley in cui i due artisti si scambiano le canzoni.

Laura sceglie alcune delle canzoni di Biagio meno note (lamentandosi scherzosamente per averne dovuta tagliare qualcuna come Danza sul Mio Petto, Fiore o Cercasi Disperatamente Amore).

Allo stesso modo Biagio canta pezzi che Laura non interpreta dal vivo da tempo. Il tutto in uno spazio sul palco che assomiglia al soggiorno di una casa. Una dimensione familiare che, nonostante la maestosità dello show, si respira dall’inizio alla fine.

Laura Biagio Stadi 2019

L’ultima canzone prima del bis è introdotta da un filmato in cui alcuni bambini spiegano il loro concetto di casa. Parte quindi In Questa Nostra Casa Nuova, la canzone inedita composta da Biagio per essere interpretata in duetto.

“La nostra casa siete voi!” Queste le parole di Laura prima di chiudere idealmente lo show, in una maniera che prelude a un bis potente.

Qui Non Vivo più Senza Te (in Puglia questo brano con riferimenti musicali così folk non può mancare), Invece No e Tra Te e il Mare (il brano che diede il via a una collaborazione che il prossimo anno raggiungerà il traguardo dei 20 anni) chiudono una serata in cui tutto ha funzionato alla perfezione

Insomma è difficile trovare un difetto a uno show così completo di cui Qui trovate la scaletta.

Anzi forse uno ce n’è… è davvero un peccato limitare a sole undici date un progetto così articolato e che ha richiesto mesi e mesi di lavoro e che sta dimostrando di ricevere il giusto tributo da parte del pubblico. Non sarebbe male un’appendice all’estero…

 

Qui a seguire trovate la nostra playlist speciale dedicata a Laura Biagio Stadi 2019 con le canzoni della scaletta!

Foto di Giovanni Canitano

[amazon_link asins=’B07K94TBH6,B079DVHBGJ,B000005TQO,B00005Q66S,B07PYJ4FF3,B009OKXN56,B00GM4DTT2,B07C9D5P8Y,B017MF8V7E,B009IC1V22′ template=’ProductCarousel’ store=’allmusita-21′ marketplace=’IT’ link_id=’0131118b-a8e6-4b69-a95c-59a494f9bfdf’]


In Copertina

Colonne sonore: la top 10 delle migliori canzoni italiane originali

All Music Italia ha provato a raccogliere 10 delle migliori canzoni originali di una colonna sonora per un film italiano.

Sondaggio: scegli tu il tormentone dell'estate 2020

Quaranta canzoni selezionate dalla nostra redazione per i classico sondaggio dell'estate. La parola a voi.

Classifica Spotify Settimana #28: “Karaoke” cala il tris e conquista anche lo streaming

La classifica Spotify premia "Karaoke", primo nella Top Viral, e il producer sudafricano Master KG in testa nella Viral. Entrano Fred De Palma e Rocco Hunt.

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #28: in vetta rap, trap e... “Karaoke”!

Primi questa settimana Guè Pequeno tra gli album, Boomdabash e Alessandra Amoroso tra i singoli e Ernia tra i vinili. Timido ingresso per Fred De Palma e Chiara Galiazzo.

Le pagelle del critico musicale ai singoli italiani in uscita il 10 luglio 2020

Oggi nelle sue recensioni Fabio Fiume ci parla di Deborah Iurato, Loredana Errore, Mahmood feat. Sfera Ebbasta e tanti altri ancora.

Achille Lauro: annuncio a sorpresa sul web! In arrivo l'album di cover "1990"

In arrivo "1990", album di cover di Achille Lauro! Il disco sarà pubblicato il 24 luglio e conterrà... i pilastri della musica dance!.

Da Spotify a Youtube: chi paga, e quanto, gli artisti nello streaming?

Direttamente dalla Generazione Z, Matteo Mori ci parla del problema legato ai pagamenti dei diritti degli artisti indipendenti da parte dei servizi streaming.

Festival di Castrocaro 2020: ecco gli 8 artisti che si giocano la vittoria (e la possibilità di essere ascoltati live da Amadeus per Sanremo Giovani)

I finalisti si esibiranno, con cover e brani propri, nella prima serata di Rai 2 davanti ad una giuria composta da artisti noti.

Gli album più venduti in Italia nel primo semestre 2020: Guida Marracash e, tra le etichette, Island Records!

Tra gli album di Sanremo troviamo prima i repack dei Pinguini Tattici Nucleari e Elettra Lamborghini, quindi Francesco Gabbani ed Elodie.

Concerti 2020: ecco i nuovi calendari fissati per il 2021 e i live annullati

Una guida in costante aggiornamento ai tour, festival ed eventi del 2020 annullati e le nuove date di quelli spostati al 2021.

Release Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Marco Martinelli: “Io voglio fare il cantante... scienziato!"

E' uscito il nuovo singolo di Marco Martinelli e Valerio Lysander “Così Com'è”, brano in cui si parla della pacifica accettazione della fine di un rapporto. .

Ellynora intervista: "Non me la sentivo di tornare con un brano estivo"

Intervista a Ellynora che dopo la pandemia decide di pubblicare un brano delicato che racconta il dolore.

Videointervista a GIULIA: “Il mio sogno? Una mia canzone in una colonna sonora di un film!”

E' uscito "Mon Amour", il nuovo singolo di GIULIA interpretato insieme a Samuel Storm. Il brano è accompagnato da un videoclip girato in Sicilia.

Videointervista ad Aiello: “Gioco con le parole, ma mando dei messaggi...”

"Vienimi (a ballare)" è il nuovo singolo di Aiello, apripista di un album attualmente in lavorazione.

Intervista a Mox: “Se la situazione dovesse peggiorare confido nella musica”

Intervista a Mox, realizzata per parlare del nuovo singolo "Di Notte" feat. Dente e del progetto artistico del cantautore.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Elettra Lamborghini: Musica e la critica musicale... rimane

Elettra Lamborghini si arrabbia per una critica al suo nuovo singolo con Giusy Ferreri, La Isla. E a me viene voglia di scriverle, così, d'istinto...Ma prima riassumiamo quel che è successo. Un blog che parla di musica pagella i nuovi singoli in uscita e, a La Isla, dà 2, come alla collega Baby K.Sospetto che...

News

Colonne sonore: la top 10 delle migliori canzoni italiane originali

All Music Italia ha provato a raccogliere 10 delle migliori canzoni originali di una colonna sonora per un film italiano.

Giro d’Italia 2020: “GiraGiroGiraGi” degli Extraliscio è la colonna sonora della Corsa Rosa

Gli Extraliscio interpreteranno la colonna sonora del Giro d'Italia. Brano scritto insieme a Pacifico.

La Camba lancia il brano "Facci caso" nato di notte in pieno lockdown

La Camba torna con un singolo travolgente mentre le sue canzoni, portate al successo da altri artisti, superano i 10 milioni di copie vendute.

Eugenio In Via Di Gioia: al via il tour estivo “Concerti Leggeri”

Dopo la prima data a Bologna, è ora tutto pronto per Concerti Leggeri, il tour degli Eugenio In Via Di Gioia. Ecco il calendario.

Frankie Hi NRG Mc: una stagione surreale nel nuovo singolo “Estate 2020”

A 6 anni da "Pedala" e il Festival di Sanremo, Frankie Hi NRG Mc torna con il singolo "Estate 2020".

Highsnob: da un incontro casuale nasce il singolo “Bugie da bere” feat. Pacestema

Un inedito reggaeton per il singolo estivo di Highsnob, che nel brano collabora con l'esordiente Pacestema.

Musicultura 2020: ecco il conduttore e i primi ospiti delle serate finali

Le serate finali del Festival si terranno allo Sferisterio di Macerata il 28 e 29 agosto 2020.

Mecna: "Paura Di Me" e "Così Forte", doppia release per mostrare le sue due anime

Sono usciti due singoli di Mecna Paura Di Me e Così Forte. Un brano estivo e una dichiarazione d'affetto ai fans della prima ora.

Davide Shorty: "Canti Ancora?!" è il nuovo singolo con Elio

Davide Shorty pubblica una canzone dove con ironia parla della popolarità che avvolge i concorrenti di un talent show.

Brunori Sas: dopo il Premio Tenco e il Nastro d'Argento, ecco 4 speciali “Concertini Acustici”

Dopo aver conquistato la Targa Tenco per "Cip!" e il Nastro d'Argento per "Odio l'estate", annunciato il tour estivo di Brunori Concertini Acustici.

Lazza J: fuori il 17 luglio il mixtape del Re Mida del rap italiano

Dopo l'ottimo riscontro di "Re Mida", il rapper è pronto per un mixtape di brani inediti.

Sal Da Vinci feat. Vale Lambo: “So Pazz’ E Te”, per l'estate un reggaeton lento

Fuori ora il nuovo singolo presentato in anteprima a Made In Sud.

Marco Masini: tre date #PianoVoce! prima dei live slittati nel 2021

A causa dell’emergenza sanitaria e per le disposizioni governative in tema di salute pubblica, rinviato alla primavera 2021 il tour nei teatri.

Michele Bravi, chiuso il procedimento giudiziario iniziato nel 2018

Il giudice ha preso la sua decisione riguardo alla richiesta di patteggiamento dell'artista.

Massimo Pericolo: dopo il platino per “Scialla Semper”, ecco “Beretta”

Uscirà il 17 luglio il nuovo singolo di Massimo Pericolo prodotto da Crookers.

News
dalla discografia

Mini Meets Music Contest, il concorso per i talenti della scena elettronica

Assomusica con Inail rende disponibile il Vademecum delle macchine scenotecniche

Vincenzo Spera, presidente di Assomusica, Commendatore dell’Ordine al merito della Repubblica italiana

Daniele Coro e Warner Chappell annunciato il rinnovo del contratto in esclusiva

Federica Camba: rinnovata la collaborazione con Warner Chappell Music Italiana

Decreto rilancio: dimenticate misure di emergenza per settore cultura negozi di dischi, industria discografica ed Editori musicali

Rubriche

Sondaggi

Sondaggio: scegli tu il tormentone dell'estate 2020

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle del critico musicale ai singoli italiani in uscita il 10 luglio 2020

Testo & ConTESTO

TESTO & CONTESTO SPRITZ CAMPARI: IL TORMENTONE DI MIETTA CI INSEGNA A DIRE "VATTENE, AMORE" CON STILE

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 10 luglio

(s)cambio generazionale

Da Spotify a Youtube: chi paga, e quanto, gli artisti nello streaming?

La mosca Tzè Tzè

Dai raduni dei fan club agli screenshot in diretta con cantante: come è successo?

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Sasha Donatelli invita alla spensieratezza nel brano "È deserta la città"

Disarmo: la fine di una relazione nel nuovo singolo “Finale col Botto”

Anteprima Video: la paura di perdere tutto nel singolo “Mentre Cado” del duo 1998

Alfredo Bruno pubblica il brano autobiografico "Tutto ha un senso"

Anteprima Video: un invito ad allontanarsi dalle persone negative in “Bye Bye” di Anna Capasso

I Madyon entrano nelle case dei gamers e lavorano al nuovo album

Classifica Spotify Settimana #28: “Karaoke” cala il tris e conquista anche lo streaming

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #28: in vetta rap, trap e... “Karaoke”!

Classifica Radio Earone Settimana #28: “Karaoke” in testa. Sale Achille Lauro

I vinili più venduti in Italia nel primo semestre 2020: i Pink Floyd fermano la corsa di Brunori

I singoli più venduti in Italia nel primo semestre 2020: bene la musica italiana, ma primo c'è The Weeknd

Gli album più venduti in Italia nel primo semestre 2020: Guida Marracash e, tra le etichette, Island Records!

Recensioni

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Video

Marco Martinelli Intervista Così Com'è

GIULIA Intervista Mon Amour

Diodato, al via il tour in Valle d'Aosta

Jack The Smoker Intervista Diretta Instagram

Martina Pecoraro Intervista Fino al prossimo abbraccio

Chiara Galiazzo Intervista Bonsai

Aiello Videointervista Vienimi a Ballare

Mietta Spritz Campari Testo & Contesto di Davide Misiano, il Prof. di latino

Boro Boro Mambolosco Intervista Caldo

Renza Castelli Intervista La Libertà

Biondo Intervista Bali e Dubai

Ernia Intervista Gemelli