I Jalisse stanno per festeggiare una carriera che prosegue da 25 anni e che ha avuto il culmine nel 1997 con la vittoria a Sanremo con Fiumi di Parole e con il successivo discusso quarto posto all’Eurovision Song Contest. Ora il duo formato da Alessandra Drusian e Fabio Ricci è pronto per una nuova avventura all’insegna del… metal!
Il 17 marzo è il giorno dell’uscita di Non aver paura di chiamarlo amore, nuovo singolo dei Jalisse in collaborazione con la band veneziana Teodasia. La particolarità è che la band fa metal, genere musicale diametralmente opposto rispetto ai Jalisse!
La band formata da Francesco Gozzo “Virgy” alla batteria, Matteo Frare “Bras” alla chitarra e Alberto Gazzi al basso, da anni gira l’Europa salendo sui palchi più importanti.
“È da anni che sogno una collaborazione con un gruppo metal ma non avevo ancora trovato musicisti come i Teodasia. Sono da sempre ispirato musicalmente da band come Linking Park, Epica, con sonorità forti e decise. Il connubio con la voce di Alessandra ha dato vita a una bella ed intensa creazione. Un esperimento che se continuerà ad emozionarci potrà far nascere nuove idee.”
Queste le parole di Fabio Ricci, produttore e autore del progetto per l’etichetta Music Catcher. Prosegue Alessandra Drusian:
“L’unione tra melodia e suoni dai colori forti, il testo che affronta il coraggio e la volontà di amare come pietre fondamentali per il genere umano, fanno di questo brano una perla che amo tantissimo e forse, proprio in questo periodo di grande confusione e disorientamento, ciò di cui non dobbiamo aver paura è proprio amare!”
Il brano, registrato in provincia di Treviso al Bridge Studio e mixato al Majestic Studio da Marino De Angeli, prende il titolo dalla commedia musicale omonima andata in scena il 9 febbraio e che sarà riproposta alternandosi alla tournèe estiva Ora 2020.
JALISSE E… TEODASIA
I Teodasia sono una band metal veneta nata oltre dieci anni fa dalla mente creativa di Francesco Gozzo che ne è ancora oggi l’anima pulsante.
Nel 2013 sono stati in tour con Tarja Turunen, ex cantante dei Nightwish, mentre nel 2016 l’album Metamorphosis ha raggiunto la posizione #9 dell’Italian Amazon Top Charts ed il secondo posto assoluto della Rock Charts.
I Jalisse, invece, dopo l’esperienza di Ora o Mai Più e la pubblicazione della cover di Cavallo Bianco (Ne abbiamo parlato Qui), debutteranno in autunno con il divertente musical 9 to 5 lanciato nel 1979 con musiche e testi originali di Dolly Parton e l’adattamento, traduzioni e produzione della Dreaming Production.