Nelle scorse ore sul nostro sito è stato pubblicato un articolo (lo potete leggere qui) che, a seguito di alcune segnalazioni giunte sui nostri canali social, contestava il record di stream raggiunto da Veleno 7 di Gemitaiz e Madman a favore degli ascolti del brano dei Meduza.
Dopo alcuni controlli incrociati andiamo a smentire quanto precedentemente scritto dall’autore del nostro articolo e confermiamo che il brano di Gemitaiz e Madman, Veleno 7, ha effettivamente infranto il precedente record ITALIANO di streaming giornalieri.
Nel nostro paese il record precedente apparteneva a Peace & Love, brano prodotto da Charlie Charles, prima collaborazione musicale tra Sfera Ebbasta e Ghali, che aveva registrato in un solo giorno 1.599.253 streams in Italia.
Veleno 7 ha invece toccato il 7 giugno scorso quota 1.824.280 streams battendo Peace & Love e stabilendo inoltre un altro record: l’ingresso alla posizione #31 della Top Global 50 di Spotify.
Piece of your heart dei Meduza feat. Goodboys ha effettivamente ricevuto più stream nella giornata del 7 giugno (1.985.257), ma si parla di riproduzione globali, cioè di ascolti in tutto il mondo. Andando infatti a controllare nel dettaglio gli ascolti Spotify della loro canzone gli ascolti arrivano da Londra, Parigi, Amsterdam, Dublino e diverse altre città del mondo, mentre sono nettamente inferiori in Italia.
Il brano dei Meduza ha comunque battuto un record: classificandosi al 21° posto della Top 50 Global di Spotify è il brano di artisti italiani ad aver raggiunto la più alta posizione nella classifica mondiale della piattaforma.
Quindi record reali per entrambi i brani, ma quello di Gemitaiz e Madman è ad oggi la canzone italiana ad aver raggiunto il maggior numero di stream in Italia in una sola giornata.
Foto di copertina Paolo Mottadelli.