15 Febbraio 2021
di Caporedattore
Condividi su:
15 Febbraio 2021

Francesca Michielin e Fedez: “Ci piace respirare musica con gli amici senza pensare troppo alle dinamiche”

Francesca Michielin e Fedez saranno al Festival di Sanremo 2021 con il brano Chiamami Per Nome. Ne hanno parlato in una conferenza stampa virtuale.

Condividi su:

Francesca Michielin e Fedez saranno al Festival di Sanremo 2021 con il brano Chiamami Per Nome, pezzo che al momento è considerato dai bookmakers come il favorito per la kermesse.

I due artisti, che già in passato avevano collaborato nei brani Cigno Nero e Magnifico, hanno presentato il pezzo in una conferenza stampa virtuale.

Un’occasione per parlare del brano e chiarire alcuni punti di vista.

FRANCESCA MICHIELIN E FEDEZ – CHIAMAMI PER NOME

La prima a prendere la parola è Francesca Michielin, cantautrice che torna sul palco dell’Ariston a cinque anni dal secondo posto di Nessun Grado di Separazione.

“Sono agitata, emozionata e felice, ma per ora non sto pensando solo a Sanremo, anche perchè prima ho un esame al Conservatorio! È bello tornare al Festival tanti anni dopo la prima volta. Oggi sarà diverso, anche perchè non sarò in hotel, ma… in una tenda!!!”

Chiamami per Nome nasce idealmente dal periodo del lockdown, periodo in cui Francesca Michielin e Fedez hanno duettato virtualmente dai balconi, ritrovandosi dopo tempo.

“Io e Francesca ci siamo ritrovati e abbiamo provato a fare insieme delle sessioni in studio. Il metodo di lavoro è stato diverso rispetto al passato e per me è stato un momento di socialità importante. Anche solo darsi l’appuntamento su Zoom e poi incontrarsi in studio è stata una boccata di ossigeno, una ventata di freschezza!

Sanremo? Ho una certa ansietta, ma ho anche voglia di prendere tutto quello che c’è e viverlo.

Non c’è nessun progetto discografico che verrà promosso al Festival o subito dopo. Il mio obiettivo ora è solo vivere Sanremo come un’esperienza di vita.”

Il singolo sarà inserito nell’album di Francesca Michielin Feat (Fuori dagli spazi), repack di Feat (Stato di Natura) uscito lo scorso anno.

“Chiamami per nome, che sarà inserita in Feat (Fuori dagli Spazi),
è una canzone che mi emoziona molto e addirittura quando la ascolto in sala prove mi scende la lacrimuccia. Non mi succede così automaticamente, ma sono davvero legata a questo pezzo. Rispetto alle nostre collaborazioni passate c’è un’evoluzione sia testuale che musicale. È un brano d’amore più trasversale rispetto a Magnifico e a Cigno Nero.

Abbiamo deciso di proporre una struttura un po’ diversa, un arrangiamento minimale. Ho giocato con i Synth, che hanno suoni cinematografici. Con l’orchestra ci siamo emozionati tantissimo!

C’è un’evoluzione stilistica! Il brano parla anche di come mi sono sentita in questo periodo. Non ho paura di affrontare qualcosa di bello. Questo pezzo parla di come vivere la musica anche in un momento di difficoltà dove non possiamo perdere la speranza.

Mahmood lo conosco da una vita. Io compongo soprattutto musica e non è facile lavorare con autori che mi danno un pezzo. Alessandro come autore di melodie è fenomenale, anche perchè in italiano è difficile valorizzare voci con sfumature. Lui a livello melodico è incredibile. Da quando ho lavorato con lui credo di aver acquisito una nuova consapevolezza.”

Prosegue Fedez.

“La mia parte di testo parla d’amore, ma parla anche delle insicurezze del momento.

Nel pezzo c’è un upgrade stilistico, perchè è una canzone pop con sfumature più urban. Mahmood si sente molto. Nella stesura del brano ci sono differenze ampie con il nostro pregresso…

Tutto è partito da me e Francesca, poi Davide Simonetta (con cui sto lavorando in questo momento) e Mahmood ci hanno messo del loro. È stato un lavoro di squadra. Per me è stata una boccata di ossigeno in un momento in cui c’è poco da fare!”

Davide Simonetta, Mahmood e Alessandro Raina già avevano lavorato con Francesca Michielin per il brano Cheyenne del 2019.

Sul palco dell’Ariston Francesca Michielin e Fedez saranno diretti da Fabio Gurian, che lo scorso anno diresse l’orchestra per Francesco Gabbani.

“Fabio Gurian ha fatto un lavoro grandioso, con un arrangiamento di archi che renderà il brano ancora più forte.”

Fedez parla delle prove e della sua attuale idea di musica.

“E’ stato bellissimo! Entrare in una stanza con 60 persone è già un’emozione. Non avevo mai suonato con un’orchestra così completa. Le prove sono andate bene!

E’ un periodo in cui mi piace respirare musica con gli amici, senza pensare troppo alle dinamiche.

Quando abbiamo scritto la canzone lo abbiamo fatto non pensando al Festival. L’idea è arrivata dopo e ci arriviamo con la volontà di vivere un’esperienza.

A Sanremo durante il Festival sono stato una sola volta. Era il 2015 ed ero il Manager pro bono di Lorenzo Fragola. Quando lo vidi sul palco dissi: “Io non ce la farei mai!” Pensavo che non sarei stato in grado di gestire l’ansia e la pressione.

A Sanremo ribadisco che voglio vivere un’esperienza. Non so cosa ci sarà dopo. Sto lavorando a canzoni senza darmi scadenze, a differenza del passato. Un errore da non fare! Perderemmo la magia del viaggio!”

Il periodo ha costretto gli artisti dapprima a un lavoro a distanza e solo successivamente in studio. Fedez si è detto soddisfatto di questa nuova modalità.

“In questo progetto tutto è filato liscio. Abbiamo avuto qualche difficoltà solo su un pezzettino di testo sul pre-inciso e ci abbiamo lavorato 3 settimane. Non ho visto un disvalore nel lavorare via Zoom. Non dico che è la nuova frontiera di far musica, ma è il paradigma dei tempi che corrono.

Io ero fermo da un anno e durante il lockdown di marzo mi sono creato uno studio in casa. Prima ero andato a Bagnolo Cremasco e creato Le Feste di Pablo, che abbiamo scelto di far uscire durante il lockdown. Quell’inizio ha dato il via a una serie di brani che hanno rappresentato un nuovo inizio musicale, con una nuova e diversa filosofia.”

L’assenza di pubblico può condizionare l’esibizione. Fedez ha le idee chiare.

“Ho già provato a cantare senza pubblico durante il concerto per Scena Unita ed è naturalmente diverso e insolito. In un momento come questo, però, il segnale è esserci e tenere il faro acceso sulla musica. Il pubblico è una problematica accessoria.”

Idee chiare anche per Francesca che lo scorso anno propose due dei tre concerti di presentazione di Feat (Stato di Natura) proprio in streaming.

“Lo scorso febbraio è stata un’esperienza inizialmente surreale. In questa situazione io credo che la salute e la sicurezza vada al primo posto e sono d’accordo con la scelta che è stata fatta. A casa, poi, ci sarà un super pubblico!

Quest’estate ho fatto un tour di 15 date sold out. Spero che anche la prossima si possano riproporre concerti in sicurezza.”

La cantautrice di Bassano del Grappa è pronta per lanciare anche un nuovo progetto, un podcast in cui tratterà diversi argomenti.

“Dal 25 febbraio ci sarà il mio primo podcast. Un progetto in cui mi interrogo sul motivo e sui temi su cui lottano le donne oggi. Parlerò di vari argomenti, anche perchè da sempre mi piace condividere certe cose con il mio pubblico.

Ospite della prima puntata sarà Matilda De Angelis. Parleremo di amare il proprio corpo, di Body Positivity. Lei è una grande donna. Abbiamo la stessa età ed è per me fonte di ispirazione.”

TRA LEZIONI DI CANTO, SPOILER ED ESERCIZI PER GESTIRE L’ANSIA

Francesca Michielin, al netto del fattaccio che ha portato la coppia a rischiare la squalifica, ha notato un grande impegno da parte di Fedez.

“Secondo me Federico sta prendendo questo Festival con una serietà che è istruttiva anche per me. Noi ci confrontiamo ogni giorno, ma vedo che lui sta mettendo anima e corpo sul progetto. Studiamo dallo stesso maestro di canto, Maurizio Zappatini, e lui si dice super soddisfatto dei suoi progressi.”

Prosegue sorridendo Fedez.

“Quando faccio i solfeggi il Maestro fa una faccia disgustata. D’altronde il buon Dio non mi ha dato la voce di Celine Dion, ma tra le tante cose che vorrei fare è prooorre canzoni dove canto di più. C’è volontà di cantare e rappare!”

Parole più serie per Francesca e l’approccio al Festival.

“Lei mi da un grande supporto psicologico e sto notando che il Festival è un’esperienza che ci unisce. Una cosa che mi ha lasciato questo periodo è uno spirito di appartenenza che non so se mi rimarrà anche in futuro. Ho percepito per la prima volta che facciamo parte di una collettività. Questa è una sensazione nuova per me! Non è detto che ciò rimanga, ma ora sono orgoglioso di quello che abbiamo fatto in questo periodo.”

Una serenità di fondo che Francesca ha dimostrato anche proponendo qualche settimana fa un brano con Vasco Brondi.

“Tutto oggi è molto veloce, troppo. A gennaio, però, ho fatto uscire un brano con Vasco Brondi, per il solo gusto di pubblicarlo. Non bisogna fare le cose tanto per farle, ma è corretto fare le cose quando si ha qualcosa da dire.”

Il brano, se dovesse vincere il Festival, parteciperebbe all’Eurovision Song Contest di Rotterdam.

Fedez non ha ancora pensato alla possibilità.

“La mia vita a oggi arriva a Sanremo e alle due settimane dopo quando diventerò di nuovo papà.”

Francesca, invece, ama ricordare la sua partecipazione all‘ESC 2016 di Stoccolma.

“E’ stata una bellissima esperienza in una città decisamente eurovisiva. Ho tanti bei ricordi, come per esempio la registrazione di un collegamento per la Rai al Museo degli ABBA di Stoccolma.

All’Eurovision, però, ora non penso. Sono molto concentrata su Sanremo per il messaggio e l’esibizione, sulla quale non posso svelare più di tanto…”

Ma quali sono le tecniche che Francesca Michielin e Fedez utilizzano per gestire l’ansia?

“Io ho appena iniziato con lo Yoga!”

Dice Francesca Michielin. Prosegue Fedez.

“Faccio EMDR e meditazione trascendentale…”

Foto di Fabrizio Cestari


In Copertina

Sanremo 2021 vincono la 71° edizione del Festival i Maneskin

Sanremo 2021 finale si chiude la 71°edizione del Festival con la vittoria della band a sorpresa davanti a Michielin e Fedez ed Ermal Meta.

Sanremo 2021: le mie impressioni sulle canzoni (ovvero non voglio amici cantanti ma reciproca stima al di là dei gusti)

Le mie opinioni, così come le ho realmente pensate tra me e me dopo l'ascolto, sulle canzone del Festival.

Ermal Meta e i risultati straordinari raggiunti al Festival di Sanremo con quattro partecipazioni in sei anni

La straordinaria ascesa di un artista che qualcuno voleva relegare al ruolo di autore per altri.

Sanremo 2021, Amadeus lascia: “Io e Fiorello abbiamo deciso che...”. Spunta l'ombra di Alessandro Cattelan

Durante la conferenza stampa prima della finale di Sanremo 2021, Amadeus ha parlato del suo futuro al Festival.

SANREMO 2021: Le pagelle critico musicale Fabio Fiume alla quarta serata

Dopo un secondo ascolto cosa sarà cambiato nei voti del nostro critico musicale? Andiamo a scoprirlo.

SANREMO 2021: PREMIO TESTO & CONTESTO. I TESTI MIGLIORI (E I PEGGIORI) DEL FESTIVAL

Gli spietati giudizi del Prof di latino sui brani in gara. Le rime più calde e quelle più agghiaccianti di Sanremo 2021.

Sanremo 2021 quarta serata ancora in vetta Ermal Meta, tra i giovani vince a sorpresa Gaudiano

Sanremo 2021 quarta appello accorato per i lavoratori dello spettacolo di Alessandra Amoroso, Achille Lauro versione punk rock e un Festival che finisce prima di quanto annunciato.

Lo sfogo di Bugo sui social: Mi sono rotto di - Dov'è Bugo - sono qua!"

"Il padre dell'Indie" italiano rompe il silenzio sui social mentre il collega ed ex amico continua ad attaccarlo su Clubhouse.

Festival di Sanremo 2021: tutti i testi, gli autori e gli editori dei brani dei 26 Big in gara

I testi, gli autori e gli editori di tutte e 26 le canzoni in gara nel 71esimo Festival della Canzone Italiana.

Festival di Sanremo 2021: ecco gli album in uscita in occasione della kermesse (articolo in aggiornamento)

Con l'arrivo della 71esima edizione della kermesse in arrivo nei negozi oltre 30 nuovi dischi.

Release date 2021: l'elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2021

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Casadilego dal Festival di Sanremo 2021

Casadilego, vincitrice dell'ultima edizione di X Factor, è salita sul palco dell'Ariston accompagnando Francesco Renga nella serata cover. .

Videointervista ai Pinguini Tattici Nucleari dal Festival di Sanremo 2021

Ospiti di Bugo nella serata cover, i Pinguini Tattici Nucleari sono tornati a Sanremo, a un anno dal sorprendente terzo posto di Ringo Starr. .

Videointervista a Gio Evan dal Festival di Sanremo 2021

Arnica è il titolo del brano con cui Gio Evan fa il suo esordio sul palco dell'Ariston. Dal 12 marzo il nuovo album Mareducato. .

Videointervista a Fasma dal Festival di Sanremo 2021

Il Festival di Sanremo 2021, al quale ha partecipato con Parlami, si chiude per Fasma con un nuovo bagaglio di esperienza e consapevolezza. Ne abbiamo parlato in una videointervista.

Videointervista ai Maneskin dal Festival di Sanremo 2021

Esordio al Festival di Sanremo per i Maneskin con il brano Zitti e Buoni, che sarà contenuto nell'album Teatro D'Ira Vol. 1. Aspettando il tour.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Sanremo 2021: le mie impressioni sulle canzoni (ovvero non voglio amici cantanti ma reciproca stima al di là dei gusti)

Sanremo 2021 pagelle finali. È una settimana che leggo pagelle sulle canzoni del Festival di Sanremo. Quelle di Fabio Fiume per cui, a volte, ricevo anche telefonate incaxxose (nemmeno scrivessi io i giudizi che, ci tengo sempre a ribadirlo, sono le sue impressioni e godono di totale libertà di espressione senza condizionamenti da parte mia).Pagelle...

News

I Maneskin dopo la vittoria torneranno live a fine 2021 con due show nei palazzetti

I biglietti per le due date previste a fine anno a Roma e Milano sono in prevendita da oggi.

Elodie Live tutti i dettagli sulle nuove date della cantante

Al calendario del tour si aggiungono tre nuove date.

Gio Evan: al via in autunno Abissale, il nuovo tour teatrale (Biglietti)

In autunno il via al tour teatrale del cantautore ora in gara al Festival di Sanremo 2021. .

Sanremo 2021: ecco come stanno andando vendite e pre order degli album del Festival

Ancora pochi gli album usciti ma i pre order stanno andando molto bene. Nell'articolo anche i link d'acquisto.

Sanremo 2021: tutti i numeri e le curiosità sull'edizione più ascoltata di sempre su Spotify

Tutti i dati e le curiosità dell'edizione del Festival più streammata di sempre.

Amadeus... Vasco Rossi... Laura Pausini... tutti pazzi per i Maneskin

Complimenti anche da parte di un altro grande rocker, Piero Pelù.

Maneskin: ufficiale la loro partecipazione all'Eurovision Song Contest

I Maneskin, durante l'ultima conferenza stampa, hanno confermato che prenderanno parte all'Eurovision Song Contest. Appuntamento a Rotterdam!.

Sanremo 2021: gli ascolti della serata finale del Festival della Canzone Italiana

Si chiude il Festival di Sanremo 2021 con una serata finale con dati di ascolto buoni e record per quanto riguarda le interazioni social. .

Willie Peyote contro Ermal Meta: “Cantare Dalla? Una scelta ruffiana!”

Il Festival di Sanremo 2021 si è concluso, ma poco prima della conclusione si è consumata una polemica a distanza tra Willie Peyote ed Ermal Meta.

Ermal Meta e i risultati straordinari raggiunti al Festival di Sanremo con quattro partecipazioni in sei anni

La straordinaria ascesa di un artista che qualcuno voleva relegare al ruolo di autore per altri.

Sanremo 2021 vincono la 71° edizione del Festival i Maneskin

Sanremo 2021 finale si chiude la 71°edizione del Festival con la vittoria della band a sorpresa davanti a Michielin e Fedez ed Ermal Meta.

Sanremo 2021: il geniale appello voto di Colapesce e Dimartino sui social. Ecco il video...

Tra gli artisti che hanno ricondiviso anche Eros Ramazzotti, Brunori Sas e Diodato.

Sanremo 2021: la scaletta della serata finale del Festival minuto per minuto

Tra gli ospiti Ornella Vanoni con Francesco Gabbani, Dardust, Tecla Insolia, Umberto Tozzi, Riccardo Fogli insieme a Michele Zarrillo e Paolo Vallesi.

Sanremo 2021: positiva al Covid-19 una ballerina Rai

Nuovo caso di positività al Covid-19 riscontrato poco prima della finale del Festival di Sanremo 2021. Protagonista suo malgrado una ballerina.

Sanremo 2021 - giorno 1: i brani più ascoltati su Spotify nei primi due giorni del Festival... Michielin & Fedez, Madame, Irama...

Irama, nella classifica generale, nonostante un solo giorno di dati si classifica al decimo posto.

News
dalla discografia

Soundreef ecco gli autori presenti a Sanremo 2021

CONSIGLIO DIRETTIVO FIMI: Adottato il protocollo per il Festival di Sanremo

StaGe! e Indies segnalano la situazione drammatica per il settore musica e spettacolo dal vivo

“Edizioni Curci - Una storia italiana da 160 anni” racconta la nostra musica

Soundreef: ammessa in CISAC, Confederazione Internazionale delle Società di Autori e Compositori

Nasce U.N.A. Unione Nazionale Autori: una casa per tutti gli artisti italiani

Rubriche

Testo & ConTESTO

SANREMO 2021: PREMIO TESTO & CONTESTO. I TESTI MIGLIORI (E I PEGGIORI) DEL FESTIVAL

Pagelle Nuovi singoli

Pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita il 26 febbraio 2021

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 26 febbraio

La mosca Tzè Tzè

Fiorella Mannoia ha detto "Ebbene sì"... ma io non c'ero

SOS Musica & Spettacolo

Io ci sarò, Legal Affairs pro-bono. Consulenza legale gratuita

(s)cambio generazionale

Daniel Ek, CEO di Spotify: rilasciare un album ogni tre anni funziona ancora?

Sondaggi

Sondaggio: scegli tu il tormentone dell'estate 2020

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Nicolò Carnesi dice la sua sulla musica in pandemia nel brano “Virtuale”

Bautista racconta i compromessi per il successo in “Notoriedad”

Deiv: il pupillo di Salmo torna con “Diamanti”, nuovo singolo ricco di sfumature

Marco Rotelli e Carmen Pierri: inedito duetto nel singolo “Vorrei volare”

Eleonora Tirrito rievoca la strage ferroviaria di Viareggio in “Via Ponchielli”

I Sensi Vietati: “Cocktail” parla di un legame sentimentale imprevedibile

Classifica Spotify Settimana #9: il Festival di Sanremo irrompe nelle charts, ma...

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #9: in vetta “17 Dark Edition” di Emis Killa & Jake La Furia

Classifica Radio Settimana #9: Madame e Fabri Fibra ancora in testa, ma Mahmood è più vicino

Certificazioni FIMI #8: Giordana Angi, Gazzelle, Frah Quintale, Will, Boomdabash e...

Classifica Spotify Settimana #8: prosegue il dominio di Mace, Salmo e Blanco!

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #8: la nuova musica italiana conquista la chart! Nelle prime posizioni Il Tre, Mace, Gazzelle, Venerus

Recensioni

Michele Bravi La Geografia del Buio e lo sforzo immane di provare a squarciarlo. Recensione all'album di Fabio Fiume

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Video

Colapesce Dimartino Musica leggerissima L'esilarante appello per Sanremo 2021

Fasma Intervista Parlami Sanremo 2021

Maneskin Intervista Zitti e Buoni Sanremo 2021

Sanremo 2021 Testo & ConTesto i testi migliori e peggiori del Festival

Casadilego Intervista Sanremo 2021

Pinguini Tattici Nucleari Intervista Sanremo 2021

Ghemon Intervista Momento Perfetto Sanremo 2021

Gio Evan Intervista Arnica Sanremo 2021

Noemi Intervista Glicine Sanremo 2021

Francesco Renga Intervista Quando Trovo Te Sanremo 2021

Ivan Granatino Intervista Sanremo 2021

Roberto Casalino Intervista Sanremo 2021