15 Maggio 2019
Condividi su:
15 Maggio 2019

Fatti Sentire Festival – Ecco i nomi dei 26 semifinalisti scelti dalla commissione

La commissione artistica del Fatti sentire Festival ha decretato i nomi dei semifinalisti del contest musicale.

Condividi su:

Tra fine maggio e inizio giugno avrà luogo a Cinisello Balsamo, in provincia di Milano, la prima edizione di Fatti Sentire Festival – Festival della Musica Emergente Italiana. Il nuovo contest musicale che da spazio ai nuovi artisti emergenti di qualsiasi genere musicale e che prevederà anche la presenza di ospiti musicali di spicco.

Nelle scorse settimana tutti i ragazzi che hanno inviato la propria candidatura attraverso due brani inediti in lingua italiana, sono stati ascoltati da una parte della commissione artistica del Festival. In ordine alfabetico: Alex Pierro (Jam Tv), Andrea Romano (Civica Scuola di Musica Salvatore Licitra), Davide Maggioni (produttore per Rusty Records / Matilde Dischi), Loretta Martinez (Vocal coach) e Massimiliano Longo.

Sono stati proprio loro a scegliere tra le centinaia di proposte arrivate gli artisti che concorreranno alla semifinale prevista per il 23 maggio allo Zoo Club di Cinisello Balsamo. Vista la qualità delle proposte e i diversi generi musicali la commissione ha deciso di alzare da 24 a 26 gli artisti che accedono alla penultima fase di Fatti Sentire Festival.

Ecco i nomi dei semifinalisti in ordine alfabetico aggiornato a seguito del ritiro di alcuni semifinalisti con a fianco il nome d’arte o della band:

Alessandro Bosi RITIRATO
Chiara Silvestri
Daniele Aliperti

Davide Ognibene
Davide Razzoli – Razzo
Diego Brocani RITIRATO
Edoardo Michelucci – Edoardo Remol
Federico Proietti
Francesca Bosio – Metropony
Francesco Lettieri
Francesco Pappacena
Giovanni Dallapé

Giovanni Favaro RITIRATO
Graziana Bellofiore – Grazy
Jlenia Alessi – Clessidra
Jole Virgilio RITIRATO
Jose Nunes
Libero Reina
Luca Menini – I Giorni Pari
Lucrezia Pacifico
Marco Agrusta – Liberamenti
Marco Bachi – Neno
Mattia Poggetti – Saturnø
Primiano Stesso RITIRATO
Riccardo Barbieri – Signor Si
Rossana De Pace
Simone Cocciglia
Stephanie Niceforo
Valentina Moro

Ora questi 26 artisti si dovranno preparare per affrontare la semifinale dove si uniranno alla commissione artistica Franco Zanetti (Direttore di RockOl), Michele Monina (critico musicale) e Monica Landro (discografica e direttore M Social Magazine).

Nella semifinale i 26 artisti proporranno i loro due inediti ma solo 12 di loro, con un solo brano scelto dalla commissione, accederanno alla finale che si svolgerà l’8 Giugno nella splendida Piazza Gramsci di Cinisello Balsamo.

La finale sarà tutta dal vivo con una band resident che suonerà i brani dei 12 finalisti. Anche in questa occasione ci saranno dei super ospiti.

I PREMI

Primo premio – Al vincitore andrà un premio del valore di € 3.000 che comprenderà la realizzazione, produzione, missaggio e mastering di un brano originale in uno studio professionale (a scelta dell’organizzazione del concorso). Il master rimarrà di proprietà dell’artista.
La pubblicazione, distribuzione del brano negli store digitali e la promozione del brano ad opera di Parole & Dintorni.

Premio speciale dall’accademia VMS – Sarà assegnato ad uno dei 12 finalisti e consisterà in una borsa di studio del valore di €2.500 per la frequenza del 1° anno del corso di diploma in canto POP presso una delle sedi VMS di tutta Italia.

Premio speciale dell’etichetta Pianeta dischi – L’etichetta indipendente romana dallo spirito indie di Antonio Rospini, fresca della pubblicazione del nuovo singolo di Rosso Petrolio, assegnerà ad uno dei 12 finalisti la produzione di un brano inedito presso i propri studi a Roma

Inoltre i primi cinque classificati avranno la possibilità di esibirsi live sul prestigioso palco del Memo Live Club di Milano in una data da destinarsi.

FATTI SENTIRE FESTIVAL – IL FORMAT

Il format per un Festival con delle caratteristiche ben precise era in fase embrionale da diverso tempo nell’etichetta discografica Rusty Records ed ora prende vita grazie a Marco Boldini della Milleunoeventi e Alex Pierro di JamTV in collaborazione col Comune di Cinisello Balsamo.

L’iscrizione al contest è stata per tutti completamente gratuita.

Tutto l’evento sarà seguito dalla radio partner Cluster FM che darà spazio ai 24 ragazzi selezionati attraverso interviste, ospitate e programmando i brani degli stessi. Cluster FM inoltre sarà presente ad entrambe le tappe per seguire e trasmettere in diretta l’evento. Anche Radio Lombardia seguirà Fatti Sentire Festival con approfondimenti giornalieri.