Dopo il singolo Bang Bang Bang, EsseNziale, pseudonimo di Simone Zuccalà, torna sulle scene con Ali (Red Owl/Visory Records/Thaurus), il suo nuovo singolo.
Nonostante la giovane età, l’artista calabrese classe 2006, ha iniziato già a muoversi nella scena dell’emo-rap italiano, cercando di trasmettere, tramite i propri testi, messaggi ed emozioni positive; la volontà è quella di poter infondere della speranza ai propri ascoltatori.
Scritto dallo stesso EsseNziale durante il lockdown e prodotto da Filippo Romeo in arte Fily, Ali racconta un amore giovanile, con uno sguardo senza filtri, in maniera diretta e sincera. Il messaggio del brano ruota attorno al superamento della paura, del timore di rimanere da soli, perché, come dichiarato dallo stesso artista «ci sarà sempre qualcuno pronto ad accoglierci tra le proprie “ali”».
«Averti qui davanti, non dirti più mi manchi, insieme non distanti»; «Ho scelto te come fossi una sostanza, questa ansia mi mangia. Il mio cuore è diviso se non sono con te»: rime che scorrono al ritmo di un cuore che, seppur ferito, non ha smesso di credere nei sentimenti. Perché nella vita occorre dare spazio, tempo e valore a ciò che realmente è o si ritiene essenziale, proprio come ha fatto Simone quando ha intrapreso il suo percorso artistico, individuando e scegliendo un nome d’arte che ben rappresentasse la sua concezione della musica.
ESSENZIALE – ALI (VIDEO)
Le ali metaforiche del testo non voglio essere una rappresentazione della propria libertà, ma quella del bisogno di affetto, di un abbraccio, che indipendentemente dalle distanze, avvolge e protegge la persona amata.
Ad accompagnare il brano, il videoclip ufficiale, diretto da Saverio Minniti, che vede la partecipazione di Giovanna Liconti.