Ieri sera è andato in scena l’atto “finale” del tour di Ermal Meta. Nel giorno del suo compleanno l’artista ha festeggiato con i suoi fan questi tre anni ininterrotti di successi, discografici e live, con una scaletta di ben 29 brani (la trovate qui).
Per questo concerto di arrivederci Mescal ha voluto regalare al proprio artista di punta uno show spettacolare, che nulla ha avuto da invidiare a produzioni di artisti internazionali.
Tutti gli aspetti sono stati curati nei minimi dettagli a partire dal palco diviso in diverse sezioni.
A partire dalla parte piana, collegata al pubblico da una passerella che ha permesso ad Ermal di addentrarsi fino al centro del forum.
Ai lati del palco, accerchiati da suggestive luci, i musicisti. Infine alle spalle del cantautore, una grande rampa in salita su cui svettavano due giganteschi monitor uniti a formarne uno su cui sono state trasmesse immagini del concerto, anche con un suggestivo effetto a specchio, alternate a giochi di luce ed effetti grafici dal forte impatto scenografico.
E proprio l’impianto luci è definibile con un solo aggettivo: spettacolare. Capace di accompagnare le canzoni senza mai sovrastare il suono e di illuminare in decine di modi diversi Ermal Meta, i musicisti e il pubblico presente in ogni settore.
Non sono mancati i coriandoli e giganteschi palloni che rimbalzavano tra palco e pubblico sul finale.
I MOMENTI DA RICORDARE
Tanti i momenti da ricordare… dal duetto con J-Ax a quello di Non abbiamo armi, canzone su cui tutto, e sottolineiamo tutto, il pubblico del forum ha alzato dei fogli con sopra scritta una semplice parola, quella che l’artista ripete spesso… Grazie.
Tra i momenti più alti dal punto di vista dello spettacolo quello sulle note di molto bene, molto male in cui sopra al palco erano presenti ben undici musicisti, tutta la band e gli Gnu Quartet.
Il ringraziamento di Ermal, visibilmente emozionato, è arrivato verso la fine con queste parole.
“Tutto questo è ancora incredibile per me, ho lavorato un sacco di anni dietro le quinte e quindi andavo ad un sacco di concerti ma stavo di là perché ero addetto ai lavori ed era comunque bello, però stare qui non ha prezzo.
Non avrei mai potuto immaginare di meglio neanche nei miei sogni più belli. E tutto questo è da condividere, non puoi prendere qualcosa di così grande e portartelo da solo. Quindi lo vorrei condividere con voi, grazie per questi tre anni“.
IL REGALO DEI LUPI DI ERMAL
L’ultimo regalo è arrivato dal fans club di Ermal Meta per questo suo 38esimo compleanno. Come il cantautore ha chiesto e insegnato loro in questi anni i soldi per il suo regalo, un’importante somma, sono stati usati per fare una donazione alla lega del Filo d’oro soldi che serviranno per le attività di Musicoterapia dell’associazione che si occupa di giovani, ma anche adulti, sordo-cieci o con altre menomazioni.
Il Presidente della Lega del Filo D’oro, Rossano Bartoli, ha pubblicato un videomessaggio di auguri per Ermal e di ringraziamento per i suoi Lupi.