Dopo alcuni anni che lo hanno visto impegnato con la reunion dei Decibel a cui hanno fatto seguito due album, un Festival di Sanremo e tanti live, Enrico Ruggeri torna a marzo con un nuovo album di inediti da solista.
Anticipato dal singolo Come lacrime nella pioggia in uscita questo venerdì, 1 marzo, il nuovo disco arriverà nei negozi il prossimo 15 marzo e si chiamerà Alma.
All’interno undici nuovi brano tra cui un featuring con l’amico e collega Ermal Meta sulle note de Un Pallone.
Alma, in uscita per Believe, arriverà a tre anni di distanza da Un Viaggio incredibile, ultimo album di inediti pubblicato in solista da Enrico Ruggeri.
Il cantautore ha definito questo album come “uno dei progetti più importanti della mia vita“. La copertina del disco è stata disegnata dal noto pittore, imitatore e attore Dario Ballantini.
Qui la tracklist del nuovo progetto:
- Come lacrime nella pioggia
- Il Costo della vita
- Un pallone ft. Ermal Meta
- Cuori infranti
- Supereroi
- Il labirinto
- L’amore ai tempi del colera
- Il treno va
- Il punto di rottura
- Cime tempestose
- Forma 21
IL TOUR
Dal 4 aprile Enrico Ruggeri si esibirà in tutta Italia per presentare dal vivo l’album Alma.
Il tour, di cui vi abbiamo già parlato qui, sarà composto da due tipi di esibizioni che sottolineranno la duplice anima musicale del cantautore. Gli show nei teatri, in cui Enrico asseconda la sua vocazione cantautorale, si alterneranno a quelli nei club dalla verve elettronica.
Queste le prime date confermate:
4 aprile la data zero al Teatro Mascagni di Chiusi (Siena) – ACOUSTIC TOUR 6 aprile al Teatro Mandanici di Barcellona Pozzo di Gotto (Messina) – ACOUSTIC TOUR
9 aprile al Teatro Cristallo di Bolzano – ACOUSTIC TOUR
13 aprile all’Athena Live Club di Ponte Dell’Olio (Piacenza) – ELECTRIC TOUR
27 aprile al Teatro Sociale di Sondrio – ACOUSTIC TOUR
4 maggio alle Officine Cantelmo di Lecce – ELECTRIC TOUR
10 maggio alla Latteria Molloy di Brescia – ELECTIC TOUR
11 maggio al Fabrique di Milano – ELECTRIC TOUR
24 maggio al Teatro Colosseo di Torino – ELECTRIC TOUR
Enrico Ruggeri sarà affiancato sul palco durante l’acoustic tour da Davide Brambilla (fisarmonica e tromba), Francesco Luppi (pianoforte e tastiere) e Paolo Zanetti (chitarra), mentre nel corso dell’electric tour da Francesco Luppi (pianoforte e tastiere), Paolo Zanetti (chitarre), Fortunato Saccà (basso) e Alessandro Polifrone (batteria).