Tra le sorprese più piacevoli di questo Sanremo 2019 c’è sicuramente Enrico Nigiotti che sul palco dell’Ariston ha voluto presentare un’intensa dedica ad una delle figure più importanti della sua vita, suo nonno.
Nonno Hollywood, questo il titolo del brano che si è classificato decimo al Festival, è una canzone delicata al punto giusto nel riuscire a tratteggiare la malinconia dell’assenza, raccontare quelle mancanze che non passano, ma al tempo stesso è un brano con una certa dose di rabbia, perché ci sono assenze che sono e resteranno incolmabili.
Una canzone con un testo ruvido nella tradizione del miglior cantautorato italiano, quello dei De Gregori e dei Lucio Dalla, scritta con così tanto cuore che anche una parola tendenzialmente considerata “scurrile” come “pisciare” diventa poesia nel ritratto perfetto di una storia… quella di un uomo “qualsiasi” che si rivela straordinario perché nella sua “normalità” porta via con sé un pezzo di storia oltre che di cuore.
Un pezzo sincero al punto che anche il cantautore si è commosso nella serata finale di sabato cantandola, dando vita ad una delle interpretazioni più belle di questo Sanremo 2019.
Qui il video diretto da Fabrizio Cestari.
Nonno Hollywood è contenuta nel repack dell’ultimo disco di Enrico Nigiotti in uscita oggi per Sony Music Italia, Cenerentola e le altre storie.
La tracklist è impreziosita da un altro inedito ritratto, quello di Alda Merini, nella canzone La ragazza che raccoglieva vento.
“Finito il liceo ti arriva addosso Bukoski non so come mai, ti arriva quella ribellione letteraria. A me non arrivò solo lui ma anche Alda Merini. Ovviamente quando degli leggi la loro biografia e c’hanno delle tempeste nella loro vita, diventano ancora più affascinanti.
Mi andai a ‘infognare’ con Alda Merini. Cominciai a guardare le sue interviste e, a prescindere dal fascino, era magnetica già come si presentava con questa vestaglia, con questo smalto, quando prendeva la sigaretta che strappava il filtro, il rossetot sbavato… quando parlava, dopo un po’ che l’ascoltavo, mi veniva proprio il malessere, l’angoscia, il mal di vivere…
Questo succede quando incontri un’anima con una vita grassa… nelle sue parole, nel suo modo di parlare, mi trasmetteva un senso di libertà enorme, quasi paradossale per una vita che è stata rinchiusa per tanti anni in maniera ingiusta. Per quanto mi è impossibile provare a dedicare una canzone ad un genio, io l’ho fatto con questa canzone…”
LA RAGAZZA CHE RACCOGLIEVA VENTO – TESTO
Bella
mi piace quando canti
mi piace riesci ad esser strana
in mezzo ad un mondo che ti vuole come gli altri
Balla
fai quello che senti
cammini a gambe aperte
con la luce dentro agli occhi e l’infinito tra i capelli
sei tu il tuo futuro, prepara il caffè
c’è solo silenzio se pensi nei se
Matta
randagia come i gatti
per strada senza un briciola di voglia
di tornare a casa a chiuderti in cassetti
Stella
illumini il presente
in fondo non esiste altro tempo più importante e bello
come questo istante
sei tu il tuo futuro, prepara il caffé
c’è solo silenzio se pensi nei se
Non fermarti ancora
seduto in convenienze
fuma la tua libertà
e osa sempre
IL TOUR TEATRALE
Al via da aprile Cenerentola tour, il tour teatrale di Enrico Nigiotti.
Sul palco l’artista sarà accompagnato da Andrea Torresani (direzione musicale, basso/contrabasso), Andrea Polidori (batteria), Mattia Tedesco (chitarre elettriche e acustiche) e Fabiano Pagnozzi (Tastiere e piano).
Ecco le date del tour:
3 aprile – Pala Riviera SAN BENEDETTO DEL TRONTO (data zero);
4 aprile – Teatro Duse BOLOGNA;
9 aprile – Teatro Puccini FIRENZE;
10 aprile – Teatro Della Concordia TORINO;
14 aprile – Teatro Politeama Greco LECCE;
15 aprile – Teatro Acacia NAPOLI;
17 aprile – Teatro Toniolo MESTRE (VE);
23 aprile – Teatro Politeama Genovese GENOVA
CLICCA SUL BANNER PER ACQUISTARE I BIGLIETTI
In questi giorni Enrico Nigiotti è stato anche protagonista di una campagna promozionale promossa da Perugina. L’azienda dolciaria ha scelto le sue frasi d’amore inedite e quelle di Mara Maionchi per una speciale edizione dei Baci per San Valentino. I due sono stati protagonisti anche di una divertente web serie di 4 episodi.
[amazon_link asins=’B07N3PVCZM,B07NDPVZ5C’ template=’ProductCarousel’ store=’allmusita-21′ marketplace=’IT’ link_id=’a661eaad-ced7-40b7-b4bc-3bb2ed1d811d’]