Sarà disponibile dal 16 ottobre One Sky (Azzurra Music), il brano inedito che suggellerà la collaborazione tra Dodi Battaglia e Al Di Meola.
I due chitarristi si trovano per la prima volta a lavorare su un brano che sorprenderà grazie a un sound inaspettato, frutto di background differenti, ma che hanno come punto di incontro la passione per lo strumento.
Un progetto nato a distanza che rappresenta bene l’idea del crossover, grazie all’interazione tra l’inconfondibile sound pop rock di Dodi Battaglia e il mondo del jazz con contaminazioni latine di Al Di Meola.
“One sky, one world, one you.
You’re the sun for me every morning.
You’re the sky that shines every evening.
You’re the one who puts everything in one.”
One Sky è il primo capitolo del nuovo album di inediti di Dodi Battaglia che uscirà nei prossimi mesi e arriverà dopo gli ottimi riscontri delle raccolte Perle e Perle 2 (ne abbiamo parlato Qui e Qui).
DODI BATTAGLIA E AL DI MEOLA
Dodi Battaglia è noto per la sua lunga militanza nei Pooh, ma anche al di fuori dei confini nazionali si conosce la sua confidenza con la chitarra. Nel 1981 vinse un premio come miglior chitarrista europeo, premio conferito dal giornale tedesco Die Zeitung. Stesso riconoscimento ricevuto anche nel 1986 da parte della rivista Der Spiegel.
Al Di Meola è un jazzista di eccezionale talento, considerato uno dei più grandi interpreti della chitarra. Artista straordinario a suo agio in ogni genere musicale che trova la sua sublimazione in un universo che spazia dal jazz fusion alla world music.