22 Luglio 2019
Condividi su:
22 Luglio 2019

Certificazioni Fimi – Settimana 29: Machete Mixtape 4 e Elodie conquistano tre certificazioni a testa

Tra le certificazioni Fimi della settimana anche Coez, Laura Pausini, Ligabue e Alessandra Amoroso

Condividi su:

Nuove Certificazioni FIMI in arrivo come ogni lunedì. Grande successo, come era prevedibile dai risultati ottenuti nello streaming, per Machete Mixtape 4 il progetto conquista tre dischi d’oro in totale. Uno per l’album e due per due dei brani contenuti nel disco.

Questa settimana inoltre Elodie regina delle certificazioni oltre che dei duetti. L’artista si porta a casa infatti ben tre riconoscimenti per tre diverse canzoni.

Andiamo subito a scoprire le nuove certificazioni FIMI della settimana nel dettaglio.

 

CERTIFICAZIONI SINGOLI ITALIANI

Sono ben 400.000 le unità, tra vendite e streaming, raggiunte da Coez con la sua La Musica non c’è, singolo estratto dal precedente album, Faccio un casino che viene così certificato oggi con l’ottavo disco di platino. Traguardo delle 150.000 unità, e quindi triplo disco di platino, per Perdonami di Salmo.

Il tormentone dell’estate 2019 per ora continua a rimanere Ostia lido di J-Ax che arriva alla certificazione doppio disco di platino. Stesso traguardo anche per Nero Bali di Elodie, Michele Bravi e Gué Pequeno, e per Vivere a colori singolo di Alessandra Amoroso del 2016.

Altri due brani dell’estate 2019 certificati questa settimana. Arrivano a 50.000 unità e ottengono il disco di platino Maradona y Pelé dei Thegiornalisti e Mambo salentino dei Boomdabash feat. Alessandra Amoroso.

Platino anche per Sangue Misto di Tedua & Chris Nolan e per i The Kolors feat. Elodie con Pensare male.

Veniamo ai dischi d’oro. Questa settimana arrivano i primi riconoscimenti per i brani del disco dei record, Machete Mixtape 4. Ottengono la certificazione al momento due delle diciotto tracce del disco, Yoshi e Ho paura di uscire 2.

Oro anche per Lento di Boro Boro con MamboLosco e per Elodie, che questa settimana mette così a segno una tripletta, con Margarita feat. Marracash. Oro anche per Pub Crawl di Carl Brave.

Altri due singoli pop rock ottengono il disco d’oro questa settimana. Traguardo considerevole visto l’evidente svantaggio del pop con lo streaming. Il primo va a Il Coraggio di andare di Laura Pausini ed il secondo a Luci d’America di Ligabue.

CERTIFICAZIONI ALBUM ITALIANI

Veniamo ai dischi dove due artisti un tempo etichettati con il termine indie raggiungono l’ambito disco di platino. Si tratta di Apriti cielo di Mannarino del 2017 e di Mainstream di Calcutta uscito nel 2015.

Disco d’oro in una sola settimana per Machete Mixtape 4.

Clicca su continua per scoprire le certificazioni FIMI internazionali della settimana.