15 Luglio 2019
Condividi su:
15 Luglio 2019

Certificazioni FIMI – Settimana 28: Ultimo, Benji & Fede, Ghali, Giordana, Caparezza e molti altri

Doppia certificazione per Ultimo e Ghali. Benji & Fede in corsa per il tormentone dell'estate e Giordana conferma il risultato dell'album con il singolo "Casa".

Condividi su:

Settimana 28 del 2019, nuovo appuntamento con le certificazioni FIMI oro e platino. Una settimana che vede Ultimo e Ghali portarsi a casa ben due certificazioni nei singoli e Giordana, seconda classificata nell’ultima edizione di Amici di Maria De Fiilippi, bissare con il singolo il risultato del suo album d’esordio.

Andiamo a scoprire subito tutte le certificazioni partendo come sempre dagli artisti italiani.

CERTIFICAZIONI SINGOLI ITALIANI

Traguardo del triplo disco di platino per le oltre 150.000 unità tra download e streaming premium per Il Ballo delle incertezze il brano con cui Ultimo vinse il Festival di Sanremo nella categoria giovane. Stesso riconoscimento anche per Peace & Love di Charlie Charles, Sfera Ebbasta e Ghali.

Disco di platino a Dove e quando di Benji & Fede che con questo traguardo, al momento, si contende lo scettro di tormentone dell’estate con J-Ax e Takagi & Ketra.

Due certificazioni platino questa settimana per Ghali. La prima per il recente singolo I Love you, la seconda per Boulevard.

Disco di platino anche per Forte di Gemitaiz del 2016 e Aspettando il sole di Neffa uscita nel 1996.

Passiamo alle certificazioni disco d’oro per le oltre 25.000 unità.

Dopo l’album omonimo arriva l’oro anche il singolo Casa di Giordana Angi. Oro anche per Le tasche piene di sassi nella versione di Giorgia e per Sex on the beach della Dark Polo Gang.

Dopo il platino di cui sopra arrivano anche un disco d’oro per Ultimo. Il brano certificato è Vorrei soltanto Amarti. Oro anche per Chairaggione di Nitro feat. Salmo e per Kurt Cobain, brano del 2014 di Brunori Sas.

Tra i brani meno recenti che conquistano la certificazioni oro ci sono Oggi sono io nella versione di Mina del 2001, Ridere di te di Vasco Rossi del 1987, Comprami di Viola Valentino del 1979, Il Gatto e la volpe di Edoardo Bennato (1977) e il gioellino scritto da Bruno Lauzi per Mia Martini, Piccolo Uomo (anno di uscita 1972).

CERTIFICAZIONI ALBUM ITALIANI

Un solo album italiano conquista una certificazione questa settimana. Si tratta di Habemus Capa di Caparezza uscito nel 2006.

Clicca su continua per scoprire le certificazioni internazionali della settimana.