CERTIFICAZIONI FIMI SINGOLI ITALIANI
L’estate è ormai alle alle spalle ma, tra i possibili tormentoni, Margarita di Elodie e Marracash, al momento anche coppia nella vita, è quello che continua a funzionare (insieme al reggaeton di Fred De Palma). Per loro doppio disco di platino.
Doppio platino anche per Stamm fort di Luché feat. Sfera Ebbasta e per Emma Marrone con il singolo Occhi profondi del 2015.
Arriva al disco di platino la versione lanciata per il mercato italiano di Pookie di Aya Nakamura. Questo brano infatti è stato lanciato come remix con duetti diversi nei differenti paesi e in Italia è stato scelto Capo Plaza.
Disco di platino anche per Coràzon morado di Elettra Lamborghini feat. Sfera Ebbasta, per La pula bussò di Fabri Fibra, singolo del 2006, e per il primo successo di Caparezza, Vengo dalla luna, uscito nel 2003.
Passiamo alle certificazioni per i dischi d’oro che questa settimana sono decisamente abbondanti.
Era tra i pochi brani del nuovo disco a non aver ancora ottenuto un riconoscimento ed ora Quando fuori piove, nuovo singolo di Ultimo, ottiene la certificazione oro.
Disco d’oro anche per Ossigeno di Rkomi, Rip di Side Baby e Parliamo di Luché.
Ritorna Elettra Lamborghini che conquista l’oro per Mala. Sono ben tre invece i brani certificati questa settimana per la coppia formata da Frenetik&Orang3. Certificati Giornate vuote, Migliore di me con Coez uscita nel 2018 e Interrail feat. Carl Brave e Franco126 del 2017.
Tra i brani meno recenti ottengono il disco d’oro per le oltre 25.000 unità NMRPM di Gazzelle del 2017, Differente di Nek (2016), Gravità di Frah Quintale (206) e Yoko-Ono di Salmo del 2011.
Passiamo agli album italiani…
CERTIFICAZIONI ALBUM ITALIANI
Questa settimana disco di platino per uno dei rapper più apprezzati (e meno commerciali) del panorama musicale italiano. Nitro supera le 50.000 unità con il suo ultimo album, No Comment.
Arriva invece a quasi un anno di distanza dalla vittoria a X Factor il disco d’oro per La Fine del mondo, primo progetto discografico con Sony Music di Anastasio.