12 Marzo 2019
di
Redazione
Condividi su:
12 Marzo 2019

Celeste Gaia sei anni dopo “Carlo” è pronta a ritornare

Dopo sei anni di silenzio totale Celeste Gaia, conosciuta per il tormentone "Carlo", presentato a Sanremo 2012, è pronta a tornare

di Redazione
Condividi su:

Era il 2012 quando sul palco del Festival di Sanremo appariva una ragazza bionda dal look decisamente anni ’80. Si chiamava Celeste Gaia e gareggiava tra le Nuove proposte con un brano intitolato Carlo, dal refrain ipnotico. Per sei lunghi anni di lei si sono perse le tracce ma ora la ragazza sta tornando e ad annunciarlo è stata lei stessa attraverso i social.

Ma facciamo un passo indietro…

Celeste Gaia Torti, questo il vero nome di Celeste Gaia, è nata a milano il 21 giugno del 1990.
Diplomatasi al Liceo classico nel 2009 frequenta poi l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

La musica è nel suo dna fina da piccola. Studia al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano per 7 anni e canta nel Coro delle Voci Bianche del Teatro alla scala.
Ha solo 15 anni quando partecipa al Premio Lunezia classificandosi tra i primi cinque finalisti. Il suo sogno però è quello di diventare una cantautrice e così inizia a scriversi le sue canzoni parteciando anche ad uno stage con Bungaro.

Negli anni affronta diversi contest come il Solarolo Song Festival (organizzato dal papà di Laura Pausini), Profili di Donna e il Festival degli autori di Sanremo. Il suo trampolino di lancio però è Sanremo Social, manifestazione con cui nel 2012 vengono scelte le Nuove proposte del Festival di Sanremo.

La sua Carlo le permette di entrare di diritto in gara tra i giovani del Festival di Sanremo 2012, guidato quell’anno da Gianni Morandi. La canzone non viene compresa da tutti, come spesso accade su quel palco, e così viene eliminata subito dopo la prima esibizione.

Ma Carlo ha una sua forza data dal ritmo ipnotico della musica e da quel testo scritto in maniera quasi surreale ma usando immagini comuni radicate nelle giornate di tutti noi. Un linguaggio che sarà poi la cifra stilistica di tutto il primo album di Celeste Gaia.

E cosi Carlo diventa a suo modo un tormentone e il videoclip del brano ad oggi conta quasi 640.000 visualizzazioni.

Con il Festival esce un album per Sony Music Italia intitolato Millimetro e composto da 11 brani tutti scritti dalla ragazza. Alla produzione Roberto Vernetti coadiuvato da musicisti del calibro di Elvin Betti (già batterista dei Gow, degli Aeroplanitaliani e altre band della scena italiana). Un album apparentemente spensierato ma che nasconde una velo di malinconia rafforzata da un sapiente uso degli archi diretti dal Maestro Fabio Gurian.

Dopo qualche apparizione promozionale Celeste Gaia lancia un nuovo estratto dall’album, Hai ragione tu, e poi sparisce nel nulla. Letteralmente!

La cantautrice sparisce letteralmente dalle scene e dai social. L’ultimo post è del luglio 2013, un immagine dei piedi della ragazza poggiati su uno stuolo di caramelle colorate e poi il nulla.

In tanti nel corso degli anni provano a contattarla (l’ha cercata anche la nostra Mosca Tze Tze qui nel 2016 su richiesta di molti lettori del nostro sito) ma nulla. Nel frattempo le leggende su di lei si sprecano tra finzione e realtà. Si dice che abbia avuto un crollo nervoso subito dopo il Festival… si dice che ha realizzato che il mondo della musica e, sopratutto, dei riflettori, non fanno per lei… che fa un lavoro “normale” e non ha intenzione di essere trovata.

Tutto questo fino a ieri quando il suo profilo Facebook riprende vita e la ragazza approda su Instagram con il nome Celestegaiareal. Una foto accompagnata da un lungo post…

Pare che siano passati abbastanza anni per non farsi sentire.
Il tempo per me scorreva abbastanza lentamente, mentre le cose cambiavano.

Cambiavano i linguaggi, le persone, i giga nell’offerta, ma rimanevano sempre le canzoni. (e non ho mai smesso di scriverle).

Due cose:
1) Grazie per i messaggi che mi avete scritto in questi anni, non ho potuto rispondere a tutti, ma non vogliatemi male per questo.
2) Vi siete chiesti che fine ho fatto: al momento non ho fatto nessuna fine.

Ho fatto diversi lavori in questi anni, incontrato persone, ho perso una parte di me, ho scoperto amici veri.

Ad ogni modo direi che riprendiamo da dove avevamo lasciato, una cosa alla volta.
Se mi seguite prometto di non sparire di nuovo.

Questo il messaggio di Celeste Gaia accompagnato dall’hashtag #dovreisocializzare.

Insomma non ci resta che aspettare perché la ragazza a quanto pare ha tutta l’intenzione di restare questa volta portando con sé nuova musica. Nel frattempo bentornata Celeste Gaia.


In Copertina

Da oggi in radio - Le pagelle dei nuovi singoli in uscita oggi, 24 maggio

Renato Zero, Irama, Takagi & Ketra, Ligabue e tanti emergenti. Ecco le pagelle del nostro critico musicale a tutti i nuovi singoli in uscita oggi.

Irama prima di tornare in tour lancia il singolo "Arrogante" (Testo e audio)

Ecco audio e testo del nuovo singolo per l'estate di Irama, "Arrogante".

Michele Bravi rompe il silenzio con Il Corriere della Sera: "Sto cercando di tornare, ma non so se ci riuscirò"

Per la prima volta dopo il tragico incidente del novembre scorso, Michele Bravi torna a parlare e lo fa attraverso un'intervista con "Il Corriere della sera".

Giordana Angi, Alberto Urso, Mameli, Alvis, Tish, Jefeo, Alessandro Casillo. Tutte le date instore di Amici 18

Con la conclusione di Amici 18 sabato 25 maggio dal giorno dopo inizieranno gli instore di Giordana, Alberto, Tish, Mameli, Alvis, Jefeo e Alessandro Casillo.

Diablo - Da The Voice of Italy la storia musicale del rapper che con "Baby" punta alla vittoria (Testo e audio)

Ecco la storia di vita e quella musicale di Diablo, il rapper che ha già conquistato il pubblico di The Voice of Italy con la sua "Baby".

Eurovision 2019: i risultati di Mahmood e l'analisi delle classifiche europee di vendita!

Eurovision 2019. Ecco l'analisi dei primi verdetti delle classifiche di iTunes, Spotify, Apple Music e YouTube. Buoni i risultati per il vincitore, Mahmood e Luca Hanni.

Amici 18 - Sondaggio: chi merita la vittoria tra Giordana, Alberto, Rafael e Vincenzo?

Avete tempo fino a venerdì 24 maggio alle 23:30 per scegliere nel nostro sondaggio chi, secondo voi, merita la vittoria ad Amici 18.

Radio Italia Live Il concerto 2019 - Achille Lauro, Irama, Il volo, Fiorella Mannoia svelato il cast di Palermo

Dopo l'annuncio del cast di Milano svelati anche gli artisti che saranno presenti a Radio Italia Live Il concerto a Palermo.

Music Awards: appuntamento a giugno dall'Arena di Verona ( Cast e Biglietti)

Si svolgerà all'Arena di Verona il 4 e 5 giugno la tredicesima edizione del Music Awards. Sul palco prevista la presenza di una cinquantina di artisti italiani e internazionali.

Da oggi in radio

Le pagelle settimanali del nostro critico musicale ai nuovi singoli in uscita

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Takagi & Ketra e Giusy Ferreri Videointervista: “Noi facciamo la musica che ascoltiamo”

"Jambo" è il nuovo singolo di Takagi & Ketra, che per l'occasione hanno scelto di collaborare con Omi e nuovamente con Giusy Ferreri. Ecco la nostra intervista.

Rockets Videointervista: “Siamo molto preoccupati per quello che sta succedendo...”

Videointervista a Fabrice Quagliotti, il leader della stravagante band francese Rockets, che pubblicherà il 24 maggio il concept album "Wonderland".

Rocco Hunt Videointervista: “Benvenuti in Italy”, l'inno degli Europei Under 21 di calcio

"Benvenuti in Italy" è il titolo del nuovo singolo di Rocco Hunt, scelto come inno per gli Europei Under 21 di calcio. Ecco la nostra videointervista.

Matteo Macchioni Videointervista tra pop e lirica. Qual è il punto in comune?

Videointervista a Matteo Macchioni, tenore italiano molto popolare all'estero, che qualcuno ricorderà tra i concorrenti di "Amici" qualche anno fa.

Eurovision 2019: videointerviste ai Keiino (Norvegia), Ester Peony (Romania) e Kobi Marimi (Israele)

Da Tel Aviv videointerviste a ai Keiino, Ester Peony e Kobi Marimi, rappresentanti di Norvegia, Romania e Israele.

Eurovision 2019: videointerviste a Tamara Todevska (Macedonia del Nord), Roko (Croazia) e Jurij Veklenko (Lituania)

Dall'Eurovision 2019 di Tel Aviv videointerviste a Tamara Todevska, Roko e Jurij Veklenko, rappresentanti di Macedonia del Nord, Croazia e Lituania.

Eurovision 2019: videointerviste a Filipp Kirkorov, Chingiz (Azerbaijan), Michael Rice (UK), S!sters (Germania)

Videointerviste al compositore Filipp Kirkorov e a Chingiz (Azerbaijan), Michael Rice (UK) e al gruppo S!sters (Germania). .

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Ambra risponde decisa alle critiche sul Concerto Primo Maggio: "Il problema è a monte, nelle classifiche ufficiali ci sono solo due donne!"

Negli scorsi giorni al momento dell'annuncio del cast del Concerto Primo Maggio Roma 2019 è partita una polemica riguardante la scarsa presenza femminile. A lanciarla Michele Monina che già per il Festival di Sanremo (sia nel 2018 che nel 2019) lanciò un discorso simile. Ambra Angiolini, presentatrice della manifestazione con Lodo Guenzi, non ci sta...

News

Irama prima di tornare in tour lancia il singolo "Arrogante" (Testo e audio)

Ecco audio e testo del nuovo singolo per l'estate di Irama, "Arrogante".

Takagi & Ketra feat. Giusy Ferreri e Omi: fuori “Jambo” (Testo e Audio)

"Jambo" il titolo del nuovo brano di Takagi & Ketra feat. Omi e Giusy Ferreri. Ecco il testo e il link per ascoltare il brano che si candida a tormentone dell'estate 2019. .

Ernia: partirà il Primo Giugno “68 Till The End Summer Tour” (Biglietti)

Dopo aver lanciato il repack del suo ultimo disco Ernia è pronto a tornare in tour a partire dal 2 giugno.

Per J-Ax la vacanza da sogno è a "Ostia Lido" (testo e audio)

Se ne frega delle logiche commerciali J-Ax che, a pochi giorni dal rilascio di un altro inedito, lancia il suo brano per l'estate... "Ostia Lido".

Naomi Rivieccio da X Factor canta le canzoni di Jasmine in "Aladdin"

È uscito al cinema il film di Aladdin. Nella versione italiana interpreta le canzoni della Principessa Jasmine, Naomi Rivieccio.

Michele Bravi rompe il silenzio con Il Corriere della Sera: "Sto cercando di tornare, ma non so se ci riuscirò"

Per la prima volta dopo il tragico incidente del novembre scorso, Michele Bravi torna a parlare e lo fa attraverso un'intervista con "Il Corriere della sera".

Levante annuncia il primo concerto al Mediolanum Forum (Biglietti)

Dopo aver firmato un contratto con una major, e in attesa del nuovo album, Levante annuncia un concerto al Mediolanum Forum.

Dargen D'Amico: svelata la tracklist del nuovo album “Ondagranda” con Emiliano Pepe

Uscirà il 31 maggio "Ondagranda", il nuovo album di Dargen D'Amico, che per l'occasione ha collaborato con Emiliano Pepe. .

Renato Zero affronta il dramma della solitudine nel singolo "Mai più da soli"

Il cantautore lancia il primo estratto dal nuovo disco di inediti in uscita ad ottobre, accompagnato dal videoclip ufficiale.

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita il 24 maggio

Radio date a caccia del tormentone estivo: arrivano i nuovi singoli di Irama, Ligabue, Franco126, Patty Pravo, Takagi & Ketra feat. Giusy Ferreri e ancora.

Giordana Angi, Alberto Urso, Mameli, Alvis, Tish, Jefeo, Alessandro Casillo. Tutte le date instore di Amici 18

Con la conclusione di Amici 18 sabato 25 maggio dal giorno dopo inizieranno gli instore di Giordana, Alberto, Tish, Mameli, Alvis, Jefeo e Alessandro Casillo.

Wrongonyou: due brani in inglese, prima del nuovo percorso italiano

"Circles" e "A New Life" sono i singoli di Wrongonyou che segnano la fine di un percorso in lingua inglese che proseguirà in italiano.

Diablo - Da The Voice of Italy la storia musicale del rapper che con "Baby" punta alla vittoria (Testo e audio)

Ecco la storia di vita e quella musicale di Diablo, il rapper che ha già conquistato il pubblico di The Voice of Italy con la sua "Baby".

The Voice of Italy 2019 - Ecco i 24 talenti che accedono alle battle

Dopo le ultime blind audition i coach di The Voice of Italy hanno scelto sei talenti ciascuno per cercare di trionfare nel programma.

Grande ritorno, live e discografico, per Gli Stadio. Ecco tutte le novità in arrivo

In attesa di festeggiare nel 2020 quarant'anni di carriera, Gli Stadio tornano con un nuovo singolo, un tour e la ristampa in vinile del loro album di maggior successo.

Flash News

Einar rinviati a data da definirsi i due concerti previsti per questo mese

Gazzelle - Si aggiungono due nuove date al Punk Tour Estate 19

Martina Attili - Cancellato il concerto del 9 maggio a Torino

Fil Bo Riva: special guest dell'unica data europea degli Imagine Dragons

Raf-Tozzi: debutto del tour rinviato. Il nuovo calendario.

Jack Savoretti: annunciata l'unica tappa italiana del suo tour estivo (Biglietti)

Il Volo - Due nuovi appuntamenti nel tour estivo del trio

Irama: rimandata la data di Padova del #GiovaniPerSempre Tour

Rubriche

Da oggi in radio

Da oggi in radio - Le pagelle dei nuovi singoli in uscita oggi, 24 maggio

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita il 24 maggio

L'ANALISI

Eurovision 2019: i risultati di Mahmood e l'analisi delle classifiche europee di vendita!

Sondaggi

Amici 18 - Sondaggio: chi merita la vittoria tra Giordana, Alberto, Rafael e Vincenzo?

La mosca Tzè Tzè

La Settimana della Mosca: J-Ax, Elettra Lamborghini, Vasco e... il solito Fedez

Emergenti

Eleviole? per il suo album, "Dove non si tocca", un documentario girato in bicicletta

Lelio Morra lancia il singolo "Chissà perché", a fine mese anche in 45 giri

Silvia Flores & Sud Sound System lanciano il singolo Nell'azzurro

Elya dal 31 maggio lancia il nuovo singolo e torna in tour

Anteprima Video: il ritratto di un'adolescenza turbolenta nel singolo “Irene” dei Nylon

Nuovo singolo per Valentina Parisse, dal Primo maggio ad All Together Now

Certificazioni Fimi - Settimana 20: Sanremo e X Factor portano nuove certificazioni

Classifiche Streaming Spotify - Settimana 20: Izi ferma Ed Sheeran e Bieber

Classifiche di vendita FIMI - Settimana 20: IZI spodesta Ultimo dalla prima posizione

Classifica Radio Earone - Settimana 20: ancora una volta in vetta The Kolors feat. Elodie

Certificazioni FIMI - Settimana 19: riconoscimenti per Sfera Ebbasta, Boomdabash e tanti altri

CLASSIFICHE STREAMING SPOTIFY – SETTIMANA 19: Calipso ancora prima in attesa di Ed Sheeran e Justin Bieber

Recensioni

Africa Unite & Architorti In tempo reale - recensione

Achille Lauro 1969 - Recensione

Fiorella Mannoia Personale - Recensione

Fil Bo Riva Beautiful sadness - Recensione

Enrico Nigiotti Cenerentola e le altre storie - Recensione

Romina Falconi Biondologia - Recensione

Video

Clementino Intervista Tarantelle

Takagi & Ketra e Giusy Ferreri Intervista Jambo

Rockets Intervista Wonderland

Marco Mengoni Atlantico tour annuncio date autunnali

Rocco Hunt Intervista Benvenuti in Italy

Jurij Veklenko Lituania Eurovision Song Contest 2019 Intervista

Kobi Marimi Israele Eurovision Song Contest 2019 Intervista

Roko Croazia Eurovision Song Contest 2019 Intervista

S!sters Germania Eurovision Song Contest 2019 Intervista

Ester Peony Romania Eurovision Song Contest 2019 Intervista

KEiiNO Norvegia Eurovision Song Contest 2019 Intervista

Michael Rice UK Eurovision Song Contest 2019 Intervista Orange Carpet