12 Marzo 2019
Condividi su:
12 Marzo 2019

Celeste Gaia sei anni dopo “Carlo” è pronta a ritornare

Dopo sei anni di silenzio totale Celeste Gaia, conosciuta per il tormentone "Carlo", presentato a Sanremo 2012, è pronta a tornare

Condividi su:

Era il 2012 quando sul palco del Festival di Sanremo appariva una ragazza bionda dal look decisamente anni ’80. Si chiamava Celeste Gaia e gareggiava tra le Nuove proposte con un brano intitolato Carlo, dal refrain ipnotico. Per sei lunghi anni di lei si sono perse le tracce ma ora la ragazza sta tornando e ad annunciarlo è stata lei stessa attraverso i social.

Ma facciamo un passo indietro…

Celeste Gaia Torti, questo il vero nome di Celeste Gaia, è nata a milano il 21 giugno del 1990.
Diplomatasi al Liceo classico nel 2009 frequenta poi l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

La musica è nel suo dna fina da piccola. Studia al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano per 7 anni e canta nel Coro delle Voci Bianche del Teatro alla scala.
Ha solo 15 anni quando partecipa al Premio Lunezia classificandosi tra i primi cinque finalisti. Il suo sogno però è quello di diventare una cantautrice e così inizia a scriversi le sue canzoni parteciando anche ad uno stage con Bungaro.

Negli anni affronta diversi contest come il Solarolo Song Festival (organizzato dal papà di Laura Pausini), Profili di Donna e il Festival degli autori di Sanremo. Il suo trampolino di lancio però è Sanremo Social, manifestazione con cui nel 2012 vengono scelte le Nuove proposte del Festival di Sanremo.

La sua Carlo le permette di entrare di diritto in gara tra i giovani del Festival di Sanremo 2012, guidato quell’anno da Gianni Morandi. La canzone non viene compresa da tutti, come spesso accade su quel palco, e così viene eliminata subito dopo la prima esibizione.

Ma Carlo ha una sua forza data dal ritmo ipnotico della musica e da quel testo scritto in maniera quasi surreale ma usando immagini comuni radicate nelle giornate di tutti noi. Un linguaggio che sarà poi la cifra stilistica di tutto il primo album di Celeste Gaia.

E cosi Carlo diventa a suo modo un tormentone e il videoclip del brano ad oggi conta quasi 640.000 visualizzazioni.

Con il Festival esce un album per Sony Music Italia intitolato Millimetro e composto da 11 brani tutti scritti dalla ragazza. Alla produzione Roberto Vernetti coadiuvato da musicisti del calibro di Elvin Betti (già batterista dei Gow, degli Aeroplanitaliani e altre band della scena italiana). Un album apparentemente spensierato ma che nasconde una velo di malinconia rafforzata da un sapiente uso degli archi diretti dal Maestro Fabio Gurian.

Dopo qualche apparizione promozionale Celeste Gaia lancia un nuovo estratto dall’album, Hai ragione tu, e poi sparisce nel nulla. Letteralmente!

La cantautrice sparisce letteralmente dalle scene e dai social. L’ultimo post è del luglio 2013, un immagine dei piedi della ragazza poggiati su uno stuolo di caramelle colorate e poi il nulla.

In tanti nel corso degli anni provano a contattarla (l’ha cercata anche la nostra Mosca Tze Tze qui nel 2016 su richiesta di molti lettori del nostro sito) ma nulla. Nel frattempo le leggende su di lei si sprecano tra finzione e realtà. Si dice che abbia avuto un crollo nervoso subito dopo il Festival… si dice che ha realizzato che il mondo della musica e, sopratutto, dei riflettori, non fanno per lei… che fa un lavoro “normale” e non ha intenzione di essere trovata.

Tutto questo fino a ieri quando il suo profilo Facebook riprende vita e la ragazza approda su Instagram con il nome Celestegaiareal. Una foto accompagnata da un lungo post…

Pare che siano passati abbastanza anni per non farsi sentire.
Il tempo per me scorreva abbastanza lentamente, mentre le cose cambiavano.

Cambiavano i linguaggi, le persone, i giga nell’offerta, ma rimanevano sempre le canzoni. (e non ho mai smesso di scriverle).

Due cose:
1) Grazie per i messaggi che mi avete scritto in questi anni, non ho potuto rispondere a tutti, ma non vogliatemi male per questo.
2) Vi siete chiesti che fine ho fatto: al momento non ho fatto nessuna fine.

Ho fatto diversi lavori in questi anni, incontrato persone, ho perso una parte di me, ho scoperto amici veri.

Ad ogni modo direi che riprendiamo da dove avevamo lasciato, una cosa alla volta.
Se mi seguite prometto di non sparire di nuovo.

Questo il messaggio di Celeste Gaia accompagnato dall’hashtag #dovreisocializzare.

Insomma non ci resta che aspettare perché la ragazza a quanto pare ha tutta l’intenzione di restare questa volta portando con sé nuova musica. Nel frattempo bentornata Celeste Gaia.


In Copertina

Sanremo Giovani 2020: le selezioni delle Nuove proposte in seconda serata con "Ama Sanremo"

Cinque puntata con una giuria di esperti per scegliere i giovani del Festival di Sanremo 2021.

Rap in Italia? In crescita tra il 2017 e il 2020 del 40%! Ecco la Top Ten dei brani più ascoltati su Spotify

Il Rap in Italia? Secondo Spotify cresce del 40%, 8 volte di più della media globale. Quali sono i brani più ascoltati tra il 2017 e il 2020?.

Area Sanremo 2020 vicino alla ripartenza con una formula talent su Rai Play

Il Contest, dopo alcune scelte coraggiose del Presidente dell'Orchestra Sinfonica, Livio Emanueli, si prepara a ripartire.

Esclusiva: cambio di management per Ultimo. A seguirlo sarà...

Novità inaspettate sotto il punto di vista discografico per Ultimo.

Festival di Sanremo 2020 Top & Flop: successo per i Pinguini tattici nucleari. Crollano (quasi) tutti gli Amici di Maria

Come ogni anno, a cinque mesi dalla fine del Festival, cerchiamo di capire a quali cantanti la kermesse è realmente servita.

Certificazioni FIMI settimana #28: Gué Pequeno, Ernia, Alfa e Elodie

Per Ernia e Gué Pequeno arriva il traguardo del disco d'oro per i nuovi dischi usciti nelle scorse settimane.

Sondaggio: scegli tu il tormentone dell'estate 2020

Quaranta canzoni selezionate dalla nostra redazione per i classico sondaggio dell'estate. La parola a voi.

Da Spotify a Youtube: chi paga, e quanto, gli artisti nello streaming?

Direttamente dalla Generazione Z, Matteo Mori ci parla del problema legato ai pagamenti dei diritti degli artisti indipendenti da parte dei servizi streaming.

Festival di Castrocaro 2020: ecco gli 8 artisti che si giocano la vittoria (e la possibilità di essere ascoltati live da Amadeus per Sanremo Giovani)

I finalisti si esibiranno, con cover e brani propri, nella prima serata di Rai 2 davanti ad una giuria composta da artisti noti.

Concerti 2020: ecco i nuovi calendari fissati per il 2021 e i live annullati

Una guida in costante aggiornamento ai tour, festival ed eventi del 2020 annullati e le nuove date di quelli spostati al 2021.

Release Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Backstage - Come gestire la propria musica su Spotify. I servizi offerti da Matchfy.io

Spotify e le piattaforme streaming oggi sono il mezzo più importante per raggiungere il pubblico. Come? Ne parliamo con Paolo Mantini, CEO di Matchfy.io.

Videointervista a Marco Martinelli: “Io voglio fare il cantante... scienziato!"

E' uscito il nuovo singolo di Marco Martinelli e Valerio Lysander “Così Com'è”, brano in cui si parla della pacifica accettazione della fine di un rapporto. .

Ellynora intervista: "Non me la sentivo di tornare con un brano estivo"

Intervista a Ellynora che dopo la pandemia decide di pubblicare un brano delicato che racconta il dolore.

Videointervista a GIULIA: “Il mio sogno? Una mia canzone in una colonna sonora di un film!”

E' uscito "Mon Amour", il nuovo singolo di GIULIA interpretato insieme a Samuel Storm. Il brano è accompagnato da un videoclip girato in Sicilia.

Videointervista ad Aiello: “Gioco con le parole, ma mando dei messaggi...”

"Vienimi (a ballare)" è il nuovo singolo di Aiello, apripista di un album attualmente in lavorazione.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Elettra Lamborghini: Musica e la critica musicale... rimane

Elettra Lamborghini si arrabbia per una critica al suo nuovo singolo con Giusy Ferreri, La Isla. E a me viene voglia di scriverle, così, d'istinto...Ma prima riassumiamo quel che è successo. Un blog che parla di musica pagella i nuovi singoli in uscita e, a La Isla, dà 2, come alla collega Baby K.Sospetto che...

News

Heroes: 34 artisti per un live in streaming a sostegno dei lavoratori della musica

Si svolgerà il 6 settembre Heroes. Sul palco dell'Arena di Verona saliranno 34 artisti per un evento di 5 ore di grande musica live con un cast d'eccezione.

Sanremo Giovani 2020: le selezioni delle Nuove proposte in seconda serata con "Ama Sanremo"

Cinque puntata con una giuria di esperti per scegliere i giovani del Festival di Sanremo 2021.

Rap in Italia? In crescita tra il 2017 e il 2020 del 40%! Ecco la Top Ten dei brani più ascoltati su Spotify

Il Rap in Italia? Secondo Spotify cresce del 40%, 8 volte di più della media globale. Quali sono i brani più ascoltati tra il 2017 e il 2020?.

Il Cile e Pianista Indie: fuori il brano solidale “Andrà Tutto Bene”

Il Cile e Pianista Indie hanno composto il brano "Andrà Tutto Bene" in diretta Instagram. I proventi devoluti a Gsd Foundation di Milano. .

Tosca inaugura la prima edizione del Taranto Jazz Festival

Nuovo Festival dal 14 al 19 luglio nella città dei due mari.

Giuseppe Anastasi: un elettro-rock per il nuovo singolo “Polistirolo”

Uscirà 17 luglio il nuovo singolo di Giuseppe Anastasi Polistirolo, un brano con un testo a tema sociale. Il 23 il cantautore torna sul palco.

Area Sanremo 2020 vicino alla ripartenza con una formula talent su Rai Play

Il Contest, dopo alcune scelte coraggiose del Presidente dell'Orchestra Sinfonica, Livio Emanueli, si prepara a ripartire.

Biagio Antonacci reinterpreta "Centro di gravità permanente" per I love my radio

Si tratta della settima cover realizzata per il progetto I love my radio che unisce le emittenti radiofoniche italiane.

Margherita Vicario: un giorno di ordinaria felicità nel video di Piña Colada

Margherita Vicario ritorna con il videoclip del suo contro-tormentone estivo, Piña Colada, affiancata da Izi.

Elodie annuncia il tour estivo. Ecco il calendario di "This is Summer"

L'artista, attualmente in radio con due brani, girerà alcuni dei più importanti palchi italiani.

Ghali aggredito in casa da una fan sabato, oggi annuncia il nuovo feat

Sabato sera, 11 luglio, il rapper Ghali è stato aggredito nel giardino di casa sua. Lo riportano sulle loro pagine diverse testate online.Sabato sera, rientrando nella.

Dardust da un identità alla sua anima pop... nasce DRD. Primo singolo con tre special guest!

Il primo brano di questo nuovo progetto del produttore (e autore) dei record uscirà tra pochi giorni.

Lucio Dalla Caterina Caselli, una rilettura moderna de “L'Anno Che Verrà”

Una nuova versione in 7/4 dello storico brano del 1970 scritto e interpretato dal cantautore bolognese.

Festival di Sanremo 2020 Top & Flop: successo per i Pinguini tattici nucleari. Crollano (quasi) tutti gli Amici di Maria

Come ogni anno, a cinque mesi dalla fine del Festival, cerchiamo di capire a quali cantanti la kermesse è realmente servita.

Shiva: fuori “Take 2”, secondo episodio nato dall'omonimo freestyle (Testo e Audio)

A una settimana da "Take 1", è ora uscito il nuovo progetto di Shiva "Take 2".

News
dalla discografia

Mini Meets Music Contest, il concorso per i talenti della scena elettronica

Assomusica con Inail rende disponibile il Vademecum delle macchine scenotecniche

Vincenzo Spera, presidente di Assomusica, Commendatore dell’Ordine al merito della Repubblica italiana

Daniele Coro e Warner Chappell annunciato il rinnovo del contratto in esclusiva

Federica Camba: rinnovata la collaborazione con Warner Chappell Music Italiana

Decreto rilancio: dimenticate misure di emergenza per settore cultura negozi di dischi, industria discografica ed Editori musicali

Rubriche

Sondaggi

Sondaggio: scegli tu il tormentone dell'estate 2020

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle del critico musicale ai singoli italiani in uscita il 10 luglio 2020

Testo & ConTESTO

TESTO & CONTESTO SPRITZ CAMPARI: IL TORMENTONE DI MIETTA CI INSEGNA A DIRE "VATTENE, AMORE" CON STILE

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 10 luglio

(s)cambio generazionale

Da Spotify a Youtube: chi paga, e quanto, gli artisti nello streaming?

La mosca Tzè Tzè

Dai raduni dei fan club agli screenshot in diretta con cantante: come è successo?

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

ALO canta un'esplosione di buonumore e positività in "Torneremo"

Jurijgami: “Stati Uniti Mai”, il primo amore non si può dimenticare...

Ainé, il giovane artista del nu soul italiano, torna con "Hangover"

wLOG lancia l'EP "Nisba" e ne descrive le sue quattro fasi

Sasha Donatelli invita alla spensieratezza nel brano "È deserta la città"

Disarmo: la fine di una relazione nel nuovo singolo “Finale col Botto”

Certificazioni FIMI settimana #28: Gué Pequeno, Ernia, Alfa e Elodie

Classifica Spotify Settimana #28: “Karaoke” cala il tris e conquista anche lo streaming

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #28: in vetta rap, trap e... “Karaoke”!

Classifica Radio Earone Settimana #28: “Karaoke” in testa. Sale Achille Lauro

I vinili più venduti in Italia nel primo semestre 2020: i Pink Floyd fermano la corsa di Brunori

I singoli più venduti in Italia nel primo semestre 2020: bene la musica italiana, ma primo c'è The Weeknd

Recensioni

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Video

Marco Martinelli Intervista Così Com'è

GIULIA Intervista Mon Amour

Diodato, al via il tour in Valle d'Aosta

Jack The Smoker Intervista Diretta Instagram

Chiara Galiazzo Intervista Bonsai

Aiello Videointervista Vienimi a Ballare

Mietta Spritz Campari Testo & Contesto di Davide Misiano, il Prof. di latino

Boro Boro Mambolosco Intervista Caldo

Renza Castelli Intervista La Libertà

Biondo Intervista Bali e Dubai

Ernia Intervista Gemelli

Jurijgami Intervista