26 Maggio 2019
di Caporedattore
Condividi su:
26 Maggio 2019

Cannella: ecco il racconto dell’album “Siamo Stati l’America” track by track

"Siamo stati l'America" è il titolo del nuovo album di Cannella, qui raccontato traccia dopo traccia.

Condividi su:

E’ uscito Siamo Stati l’America (Honiro Rookies), il nuovo album di Cannella, poliedrico artista che canta con semplicità la quotidianità. Si tratta di un album senza filtri, che l’artista visto a dicembre a Sanremo Giovani, ha raccontato in un’intervista (Qui l’articolo).

“Volevo fare un disco che parlasse di me, un disco vero, che desse la possibilità alle persone di affacciarsi sulla mia vita e di rivedersi nelle mie parole. Nel quotidiano non é sempre facile mostrarsi per quello che si é realmente, ma nelle canzoni é diverso, le canzoni sono un rifugio sicuro. Dopo tutte le ansie, le corse, le paure, le nottate e chi più ne ha ne metta, adesso sono tranquillo, ho realizzato il disco che volevo e ne sono felice. Ci tengo a ringraziare tutto il team di Honiro per averci creduto sempre, Matteo Costanzo e i Prod By Enemies per aver curato la parte musicale di ogni brano, le persone che mi stanno vicino dal giorno zero e quelle che hanno contribuito in qualsiasi modo alla realizzazione di questo progetto. SIAMO STATI L’AMERICA É FUORI OVUNQUE!”

Queste le parole che Cannella ha postato sui Social.

‘SIAMO STATI L’AMERICA’ – TRACK BY TRACK

Cannella ha raccontato Siamo Stati l’America traccia per traccia.

Campo Felice
Campo Felice la scrissi in un periodo in cui ascoltavo molte canzoni Folk, ero fissato con le robe acustiche, in particolar modo con Feeling Whitney di Post Malone e diverse canzoni di Bon Iver e Damien Rice. Nel brano ci sono tanti elementi che rimandano al mondo folk/ indie folk, ricordo che prima di registrare le chitarre con Matteo Costanzo ci siamo sentiti tutti i brani che stavo ascoltando in quel periodo, volevo che entrasse nel viaggio tanto quanto me e sono contento di come sia venuta fuori. Campo Felice, inoltre, è la traccia che apre il disco, è una scelta insolita perché spesso con la canzone di apertura si punta a dare la giusta carica, io invece ho voluto fare il contrario.

Di Cuore
Di Cuore è il pezzo per cui provo più simpatia, è una canzone triste che ho scritto col sorriso, non emerge solo l’aspetto ironico ma é sicuramente una delle poche volte in cui non mi prendo troppo sul serio. Era un periodaccio e volevo provare a parlare con leggerezza delle mie disgrazie, anche con un po’ di autoironia e sono contento di esserci riuscito. E’ una canzone che mi ha sempre dato sollievo, anche per come si conclude forse, la trovo liberatoria.

Chiara
Chiara è un brano che si concentra su una figura esterna a me, di solito le mie canzoni parlano sempre di cose che mi riguardano in prima persona, questa volta no. Chiara è un nome casuale, mi piaceva come suonava e quindi l’ho scelto, la persona alla quale mi sono ispirato si chiama diversamente. Non è una storia né un racconto, mi sono semplicemente fermato ad osservare ed ho descritto una persona, con i suoi aspetti negativi e quelli positivi, i dettagli impercettibili e le cose più facili da notare, le ombre e le luci, è un ritratto che cerca di essere più fedele possibile alla realtà. Chiara è un brano che a livello di sound rimanda molto alla musica inglese a cavallo tra gli anni novanta e il duemila, di quel periodo amo tantissimo i primi lavori dei Coldplay, che a loro volta sono un po’ figli dei Radiohead, gli Oasis, gli U2, tutti gruppi che ascolto molto e che hanno influenzato la mia musica e questo brano.

Siamo Stati l’America
Siamo Stati l’America è la title track del disco, un pezzo che si discosta da tutti gli altri a livello di sound, non ci sono strumenti suonati, solo synth. E’ stato uno degli ultimi che ho scritto, la mia prima collaborazione con Prod by Enemis con i quali ho lavorato direttamente in studio, di solito io scrivo per fatti miei e in studio arrangiamo, stavolta musica e parole sono nate contemporaneamente durante una sessione. E’ un brano esplosivo al contrario degli altri, penso che dia un valore aggiunto al progetto per la diversità, appunto. Il titolo è la frase chiave, il filo conduttore che lega un po’ tutti i brani del disco, l’amore che non é altro che una guerra e noi siamo stati l’America, la nazione guerrafondaia per eccellenza. Non poteva che essere il titolo dell’album.

Nei Miei Ricordi
Nei Miei Ricordi è forse la canzone a cui sono maggiormente affezionato, quest’anno mi ha permesso di esibirmi sul palco di Sanremo Giovani, è uno di quei brani che sono felice di aver scritto io. Inizialmente era una canzone piano e voce prodotta da Costanzo, poi sono subentrati anche qui i Prod By Eneimes ed è stata trasformata in quello che è attualmente. Nella sua semplicità l’ho sempre ritenuta una perla del mio repertorio, mi piace tantissimo il gioco di tempi che uso nel ritornello, parlando al futuro di cose che potevo fare solo in un tempo passato, nei miei ricordi appunto, è esattamente come mi sentivo in quel momento, confuso, ancorato alle cose passate. Ho espresso a parole uno stato d’animo difficile da spiegare, non era scontato che ci riuscissi.

Spazzolino
Spazzolino è la canzone che nel disco non doveva esserci, l’ho scritta a giochi fatti, avrei potuto tenerla per un eventuale progetto futuro ma così non è stato. Il titolo non doveva essere spazzolino, si chiamava Niente di me, poi un mio amico scherzando mi ha detto di chiamarla così ed io l’ho fatto veramente. É un brano che mette in risalto degli aspetti di me che nel quotidiano tendo a nascondere: la paura della solitudine, di perdere qualcosa che hai sempre dato per scontato, il bisogno di una figura che mi dia attenzioni. Chi mi conosce sa quanto io tenda a dare un’immagine di me completamente opposta,.è un brano che mette in risalto le mie debolezze.

Maggio
Maggio è il pezzo più estivo del disco anche se c’è un contrasto netto tra il sound ed il contenuto del brano. L’ho scritta in uno dei momenti più brutti della mia vita ma ho scelto di arrangiarla così, forse per allontanare un po’ quel dolore. Quando parte mi mette subito allegria, se mi soffermo sulle parole sicuramente mi rimanda a quel periodo però adoro il fatto che la produzione sia tutto l’opposto. Non sono un amante della musica raggae, ma qui sicuramente ci sono anche delle sonorità che rimandano a quel mondo lá, è un genere di musica che mette di buon umore, ti fa muovere, quindi mi sembrava la scelta più giusta per quello che avevo in mente. E’ nata come un esperimento ma ad oggi penso sia una delle canzoni più azzeccate del disco.

Rose Rosse
Rose Rosse è un altro brano che non parla di me in prima persona, però in questo caso c’è molto di me. E’ uno storytelling che ha come protagonista una ragazza che soffre di ansia e attacchi di panico, si impegna per un futuro che non sa se realmente vuole, ha problemi in casa e non si sente capita dalla famiglia, quindi passa molto tempo da sola. Ci sono tante cose in comune con la mia storia, solo che parlarne in terza persona mi è venuto più semplice, é come se avessi raccontato buona parte della mia vita vissuta peró da una ragazza immaginaria. In generale mi riesce sempre meglio scrivere di donne, non so per quale motivo. La produzione è cambiata tante volte, alla fine ne ho scelta una minimale che accompagna la narrazione senza interferire troppo.

Stupida che sei
Stupida che sei è un brano leggero, fresco ed orecchiabile, di quelli che ogni tanto ci vogliono per spezzare. Parla di una relazione partita un po’ per caso, tra sbronze e sesso in camere d’albergo, di un rapporto preso alla leggera che diventa qualcosa di più, cosa che spesso succede senza rendersene conto. Quando do della stupida ad una ragazza innamorata in realtà sono preso quanto lei, evito il confronto perché definire le cose mette paura e non è così necessario, mi fa comodo sentire meno responsabilità.

Val Di Fassa
Val Di Fassa è la canzone più triste del disco, ha un sound molto originale, nel ritornello Matteo Costanzo ha inserito di sua iniziativa delle chitarre bellissime e quando le ho sentite me ne sono innamorato, in Italia di cose così non se ne trovano facilmente. Il brano è un viaggio introspettivo, mi sono completamente lasciato andare, magari ho scritto anche qualcosa di troppo, cose che ad oggi vedo in maniera differente, dettate dal momento. É una fotografia di quel periodo, stavo veramente così e sicuramente avevo una visione dei fatti alterata, ero schiavo di un legame nocivo che non sapevo neanche perché stessi portando avanti. Ad oggi risentirla mi fa bene, mi fa tenere a mente che è meglio stare da soli anziché male in due.

Venerdì
Venerdì a livello di testo è una di quelle che ho più a cuore, l’ho sempre paragonata ad un quadro pieno di colori e sfumature, ho utilizzato molte immagini e quando la sento mi riporta sempre a quel periodo, uno dei più strani della mia vita. Ci ho messo tanto a scriverla, é stata la prima volta che ho lasciato una canzone in sospeso e l’ho scritta un po’ alla volta, é stata una grande fatica ma anche di grande aiuto, probabilmente per i temi molto personali che ho toccato. Il brano inizialmente era stato prodotto, poi in un secondo momento abbiamo girato un video in cui la suonavamo live sul GRA, una versione nata per essere caricata solo su Youtube ma che alla fine ho inserito nel disco, scartando quella prodotta.

Foto dai Social di Cannella

 

Cannella: ecco il racconto dell’album “Siamo Stati l’America” track by trackCannella: ecco il racconto dell’album “Siamo Stati l’America” track by trackCannella: ecco il racconto dell’album “Siamo Stati l’America” track by trackCannella: ecco il racconto dell’album “Siamo Stati l’America” track by trackCannella: ecco il racconto dell’album “Siamo Stati l’America” track by trackCannella: ecco il racconto dell’album “Siamo Stati l’America” track by trackCannella: ecco il racconto dell’album “Siamo Stati l’America” track by trackCannella: ecco il racconto dell’album “Siamo Stati l’America” track by trackCannella: ecco il racconto dell’album “Siamo Stati l’America” track by track

In Copertina

Sanremo giovani 2019: tre brani non sono inediti e violano il regolamento? Ecco le nostre segnalazioni alla Commissione Rai

Anche quest'anno il nostro sito si è accorto di alcune canzoni che hanno conquistato l'accesso alle audizioni di Sanremo Giovani ma che risulterebbe già edite.

Sanremo Giovani 2019: ecco i volti noti che passano alle audizioni dai Talent Show all'indie

Tra i selezionati artisti da Amici di Maria De Filippi (parecchi) ma anche X Factor, The Voice e rappresentanti della nuova scena Itpop italiana.

Sanremo Giovani 2019: ecco i 65 artisti ammessi alle audizioni. Tra le voci note Thomas, Federica Abbate, Le Larve e tanti altri

La Rai ha annunciato con un comunicato i nomi dei 65 artisti che si esibiranno a Roma davanti alla Commissione Artistica, tra i quali verranno scelti i 20 che saranno in tv con Marco Liorni. .

Tiziano Ferro svela la copertina di "Accetto miracoli" e il duetto del disco... canterà con Jovanotti

Mentre venerdì scorso è uscito il duetto in spagnolo con Ana Guerra, il cantautore svela gli ultimi dettagli sul suo album.

Vasco Rossi. Svelate le date di uscita del nuovo singolo e del doppio album

Arriva a Dicembre il nuovo doppio album con dvd dei sei concerti dei record a San Siro.

Michele Bravi cosa resta dei quattro sold out a Milano. Dall'inedito "La vita breve dei coriandoli" all'intensità dei monologhi

Si è concluso ieri con un doppio appuntamento al Teatro San Babila, lo spettacolo che segna il ritorno live di Bravi.

Francesco Renga feat. Ermal Meta: dal 25 ottobre fuori “Normale”

Francesco Renga, attualmente impegnato in un tour teatrale, pubblicherà il 25 ottobre il nuovo singolo "Normale" in duetto con Ermal Meta.

Musica contro le Mafie 2019. Iscrizioni aperte fino al 31 ottobre. Primo ospite del Contest Fiammetta Borsellino

Si chiuderanno il 31 ottobre 2019 le iscrizioni alla nuova edizione di Musica contro le Mafie una manifestazione dal forte valore sociale a supporto dei giovani.

Vasco Non Stop Festival 2020: il prossimo anno a Imola la festa del rock

Si sta svelando piano piano uno dei progetti più importanti del prossimo anno... Vasco Non Stop Festival 2020.

All Music Italia nominato ai Macchianera Awards, i premi della rete, come Miglior sito musicale. Ecco la scheda per votare!

Per il nostro sito è la quinta nomination in cinque anni di vita. Al via le votazioni dell'edizione 2019.

DA OGGI IN RADIO

Le pagelle del critico musicale, Fabio Fiume, ai nuovi singoli in uscita

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Extra Factor 2019: tutto pronto per la nuova edizione con al timone Pilar Fogliati e Achille Lauro (Videointervista)

Pilar Fogliati e Achille Lauro saranno i padroni di casa della nuova edizione di Extra Factor, in onda su Sky Uno al termine di X Factor. Con loro i 4 giudici e numerosi ospiti. .

X Factor 2019: tutto pronto per i Live – Videointerviste ai protagonisti

Interviste ai 4 giudici e ai protagonisti della nuova edizione di X Factor in vista della partenza dei live prevista per giovedì 24 ottobre.

The Saifam Group Camp: un punto di incontro tra artisti e professionisti del panorama musicale (Interviste)

Interviste ad Andrea Amati, Valeria Rossi, Roberto Mancinelli, Virginio, Alessandra Flora, Gianmarco Grande, Camilla Capolla e Lucio Enrico Fasino dal The Saifam Group Camp di Milano.

Videointervista a Willie Peyote: “L'idea è quella di far muovere il culo e il cervello contemporaneamente!”

E' in arrivo "Iodegradabile", il nuovo album di Willie Peyote, sospeso tra ironia, critica sociale e un pizzico di speranza e pensieri positivi. Ecco l'intervista di presentazione del progetto.

Intervista Gnu Quartet: “Con Ermal Meta è stato amore a prima vista!”

Durante il Premio Tenco lo Gnu Quartet accompagnerà 3 artiste, omaggerà Pino Donaggio e darà un assaggio del nuovo progetto. Ecco un'intervista che ripercorre un 2019 davvero stellare.

Videointervista a Romina Falconi. Nuovo singolo, nuova etichetta discografica e il ritorno live

Una lunga intervista video per conoscere meglio quanto è avvenuto nella vita artistica della bionda cantautrice.

Videointervista a Ketama126: “In Kety ho racchiuso l'ultimo anno e mezzo di vita”

E' uscito "Kety", il primo album ufficiale di Ketama126. Anticipato dai singoli "Scacciacani" e "Cos'è l'amore" è composto da 14 tracce ricche di ospiti. .

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Concorsi musicali, segnalazioni e presunte irregolarità. La linea editoriale di All Music Italia a tutela degli emergenti

Concorsi musicali, segnalazioni e presunte irregolarità.Chi segue questo sito sa bene che All Music Italia e il sottoscritto hanno sempre cercato, nel limite del possibile e delle nostre risorse, di valorizzare la musica emergente e di tutelare i giovani artisti.Uno dei campi su cui ci siamo mossi maggiormente in questi anni è sicuramente quello dei...

News

Ultimo Live - Sold out al Circo Massimo con ben 9 mesi di anticipo

Il sold out di Roma va ad aggiungersi a quelli di Firenze, Napoli e Milano.

Sanremo giovani 2019: tre brani non sono inediti e violano il regolamento? Ecco le nostre segnalazioni alla Commissione Rai

Anche quest'anno il nostro sito si è accorto di alcune canzoni che hanno conquistato l'accesso alle audizioni di Sanremo Giovani ma che risulterebbe già edite.

Night Skinny dopo il disco d'oro estrae da "Mattoni" il video di Street Advisor

Dopo aver conquistato il disco d'oro in poco più di un mese il Producer lancia il primo video estratto dal suo progetto contenente ben 26 collaborazioni.

Myss Keta celebra l'anniversario de Le Ragazze di Porta Venezia con un video che coinvolge oltre 40 artiste donne

Grande successo per il nuovo video in soli quattro giorni ha già quasi superato la versione originale del 2015.

Sanremo Giovani 2019: ecco i volti noti che passano alle audizioni dai Talent Show all'indie

Tra i selezionati artisti da Amici di Maria De Filippi (parecchi) ma anche X Factor, The Voice e rappresentanti della nuova scena Itpop italiana.

Sanremo Giovani 2019: ecco i 65 artisti ammessi alle audizioni. Tra le voci note Thomas, Federica Abbate, Le Larve e tanti altri

La Rai ha annunciato con un comunicato i nomi dei 65 artisti che si esibiranno a Roma davanti alla Commissione Artistica, tra i quali verranno scelti i 20 che saranno in tv con Marco Liorni. .

Rkomi torna live dal 23 novembre con "Dove gli occhi non arrivano Tour"

Forte del successo del suo album certificato con il disco d'oro, l'artista torna live con un tour nei club.

Gianni Morandi: nuove date di “Stasera Gioco In Casa - Una vita di canzoni”

Partirà il 1° novembre “Stasera Gioco In Casa - Una vita di canzoni” il tour teatrale di Gianni Morandi, 21 date al Teatro Duse di Bologna. Annunciati 5 nuovi concerti a gennaio.

Federica Abbate: annunciate le prime date del “Finalmente... in tour”

A un anno e mezzo di distanza dalla pubblicazione dell'Ep "In Foto Vengo Male", Federica Abbate ha annunciato le prime date della tournée “Finalmente... in tour”.

Grido e Il Cile per chi è difficoltà, insieme nel nuovo singolo Qualcosa di Buono

Grido e Il Cile lanciano il nuovo singolo "Qualcosa di Buono", dopo l'esperienza coi volontari della Misericordia Milano.

Certificazioni FIMI settimana 42: Oro per l'album di Night Skinny. Certificati nei singoli Mengoni, Rocco Hunt, Achille Lauro, Ultimo e...

Ben due certificazioni per Frah Quintale e Rocco Hunt. Anche questa settimana Ultimo porta a casa un platino .

Tiziano Ferro svela la copertina di "Accetto miracoli" e il duetto del disco... canterà con Jovanotti

Mentre venerdì scorso è uscito il duetto in spagnolo con Ana Guerra, il cantautore svela gli ultimi dettagli sul suo album.

Marco Mengoni lancia il podcast "Il Riff di Marco Mengoni" e svela gli autori degli inediti di Atlantico On Tour

Mengoni sarà il primo artista noto in a lanciare in Italia un Podcast.

Vasco Rossi. Svelate le date di uscita del nuovo singolo e del doppio album

Arriva a Dicembre il nuovo doppio album con dvd dei sei concerti dei record a San Siro.

Note Di Viaggio: le più belle canzoni di Francesco Guccini interpretate dai grandi della musica italiana

Malika Ayane, Luca Carboni, Elisa, Francesco Gabbani e Ligabue sono solo alcuni degli artisti che interpreteranno i brani di Francesco Guccini nella raccolta "Note Di Viaggio".

Flash News

Paolo Conte: nuove date del tour "50 Years of Azzurro" (Biglietti)

Gianna Nannini: a ottobre il nuovo singolo “La Differenza” registrato a Nashville

Notre Dame de Paris: annunciata una nuova data all'Arena di Verona

Subsonica 8 Tour prosegue con un nuovo appuntamento live

Rancore: nuove date del “Musica Per Bambini in Tour d’Estate” (Biglietti)

De Gregori & Orchestra Greatest Hits Live raddoppio per la data di Milano

Niccolò Fabi: raddoppia l'appuntamento romano del tour del cantautore

Ex-Otago La notte chiama tour. Tre nuovi appuntamenti in calendario

Rubriche

Da oggi in radio

Pagelle del critico musicale ai nuovi singoli italiani in uscita il 18 ottobre 2019

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 18 ottobre

La mosca Tzè Tzè

Tiziano Ferro pubblica le chat con Marco Mengoni e Tommaso Paradiso

Sondaggi

Tormentone Estate 2019 - Ecco i risultati del nostro sondaggio dopo tre mesi e oltre 20.000 voti

L'ANALISI

Eurovision 2019: i risultati di Mahmood e l'analisi delle classifiche europee di vendita!

Emergenti

My Escort "Solo tu" è il singolo che chiude la trilogia de "L'Amore non esiste"

Emanuele Bianco: “Tu Sei”, “Buona Fortuna” e “Cara Sofia” i tre singoli fuori contemporaneamente

Nostromo lancia "Le canzoni di mia madre" in attesa del disco di debutto

Le Tendenze: “La vita di un Clown”, una danza contro la depressione

Disco Zodiac: il singolo "Vino" parla di una fuga d'amore spericolata

Samuele Proto: è uscito il primo Ep “33 Stradale”, dedicato a... un'auto storica!

Certificazioni FIMI settimana 42: Oro per l'album di Night Skinny. Certificati nei singoli Mengoni, Rocco Hunt, Achille Lauro, Ultimo e...

Classifica Spotify settimana 42: Tones and I domina. Shiva piazza 3 brani in Top 20 e Nuela scala la Viral

Classifiche di Vendita Fimi Settimana 42: Giordana Angi guida una top ten di sola musica italiana

Classifica Radio Earone Settimana 42: Emma ancora prima davanti a Tiziano Ferro. Giù Mahmood ed Elisa

Certificazioni FIMI settimana 41: Certificati gli album di Nitro e Anastasio. Ben tre riconoscimenti per Frenetik&Orang3

Classifica Spotify settimana 41: Lazza con oltre tre milioni e mezzo di stream si prende la prima posizione

Recensioni

Gigi D’Alessio - Noi Due è l’album che gli dà accesso vigoroso al nuovo decennio

Giordana Angi: Voglio Essere Tua. Un'artista in crescita che si mostra riconoscibile agli altri e soprattutto a se stessa.

Rocco Hunt la recensione del nuovo album, Libertà

Roberto Casalino: con "Il Fabbricante di ricordi" tornano a casa le sue canzoni che han viaggiato con altre voci

Africa Unite & Architorti In tempo reale - recensione

Achille Lauro 1969 - Recensione

Video

X Factor 2019 Intervista Team Sfera Ebbasta

X Factor 2019 Intervista Team Samuel

X Factor 2019 Intervista Team Malika Ayane

X Factor 2019 Intervista Team Mara Maionchi

Extra Factor 2019 Interviste Achille Lauro e Pilar Fogliati

Virginio Intervista The Saifam Group Camp

Valeria Rossi Intervista The Saifam Group Camp

Gianmarco Grande Intervista The Saifam Group Camp

Lucio Enrico Fasino Intervista The Saifam Group Camp

Camilla Capolla Intervista The Saifam Group Camp

Andrea Amati Intervista The Saifam Group Camp

Willie Peyote Intervista Iodegradabile