6 Aprile 2020
Condividi su:
6 Aprile 2020

BUON COMPLEANNO FRED….ovunque tu sia!

Il cantautore Antonello Carozza nel corso degli anni ha portato in giro per l'Italia la musica di Fred. Lo ricorda in questo articolo per noi...

Condividi su:

Oggi Fred Bongusto avrebbe compiuto gli anni. Ma, l’8 novembre scorso, il cielo lo ha richiamato a se. Per l’occasione abbiamo chiesto ad Antonello Carozza, cantautore (in arte Icaro) e autore, che per anni ha portato in giro la sua musica con spettacoli live, di ricordarlo per noi.

Nel mio calendario delle ricorrenze, il 6 aprile è idealmente segnato in rosso.
Tra i compleanni delle persone a me più care, c’è anche quello di Fred Bongusto.
Eppure ci incontrammo appena mezza volta, in uno studio di registrazione a Napoli.

Io ero un novellino del settore, fresco dell’esperienza tra i giovani di Sanremo 2006. Al mio cospetto, invece, un artista con alle spalle infinite esperienze a testimonianza di una sterminata carriera pregna di un successo internazionale che ha resistito ai decenni e che di Festival si era limitato, per sua scelta, a farne “appena” quattro.

Anche io sono di Campobasso!” – tenni a precisare presentandomi, certo che gli avrebbe fatto piacere. Fece un sorriso vago, nessuna risposta. Soltanto di recente ho scoperto che all’epoca aveva già forti problemi di udito. Chi lo conosce bene mi rassicura che se avesse capito cosa gli stavo dicendo di certo non avrebbe perso occasione per parlare della sua amata città con un compaesano.

In quell’occasione mai avrei potuto immaginare che qualche anno più tardi, maturata anche io qualche piccola esperienza, sentissi quasi il dovere di fare qualcosa per far riscoprire la sua musica e la sua storia, perché mi rendevo conto che era stato dimenticato, oppure veniva ricordato con troppa superficialità.

Uno spettacolo intitolato Buon Compleanno Fred, e sarebbe andato in scena oggi, nella “nostra” città, come ogni anno dal 2016. A causa dell’emergenza sanitaria chiaramente non è possibile.

Sarebbe stato certamente diverso dalle precedenti. Per la prima volta, questo caloroso abbraccio della sua gente riunita a teatro per omaggiarlo il giorno del suo compleanno, avremmo dovuto mandarglielo altrove.

In questo lavoro di ricerca, negli ultimi 5 anni, senza mai incontrarlo nuovamente, ho imparato io stesso a conoscerlo a fondo, oltre che apprezzarlo artisticamente.
E per chi non lo conoscesse abbastanza, fidatevi, è stato un artista tanto straordinario quanto unico.

Oggi il primo brano di Bongusto che viene in mente è Una rotonda sul mare. Fred però era molto di più.
E stato il principale crooner della storia della musica italiana.

L’etichetta di cantante confidenziale ha le sue radici agli inizi della sua carriera, quando era uno dei più apprezzati cantanti da night club, emblema dell’epoca del boom economico a cavallo con gli anni ‘60, palestra per alcuni dei maggiori talenti dello spettacolo italiano tra cui Mina, Battisti, Endrigo, Tenco, Gaber, Jannacci.

Nella sua musica infatti si ritrova la classe di Sinatra e Nat King Cole, sofisticate sfumature jazz dei palati più fini, la raffinatezza della bossa nova e contaminazioni latine.

Non è un caso che Bongusto possa vantare collaborazioni con Don Costa, storico arrangiatore di Sinatra e i padri della bossa nova Antônio Carlos Jobim, Vinicius De Morales, e Joao Gilberto, che definì Malaga una “canzone perfetta”.

Bongusto è stato anche autore di molte delle canzoni da lui interpretate, un compositore intelligente e moderno.
Ha pubblicato 37 album dal 1963 al 1997 (con la media di più di uno all’anno) e 76 singoli. Una discografia enorme.

Per non parlare della sua carriera parallela da compositore di colonne sonore. E’ impressionante sapere che nello stesso periodo ne abbia composte 28. 2 Nastri d’Argento. Una candidatura all’Oscar.

Neanche una settimana fa un amico mi aveva detto che in questi tempi di quarantena si è regalato più di una serata all’insegna del Cinema Italiano, quello che ci ha resi celebri nel mondo.

Ho rivisto con piacere, dopo vent’anni, ‘Matrimonio all’Italiana’ con la Loren e Mastroianni…che capolavoro! Poi le musiche di Trovajoli con la colonna sonora interpretata dal grande Fred Bongusto

Eh già, tra gli orgogli dell’Italia nel mondo c’è anche lui, soprattutto lui. Francamente non riesco ancora a capire il motivo per il quale non venga celebrato al pari di altri artisti che più e più volte con speciali televisivi vengono ricordati ed omaggiati.

Forse perché antico, forse perché troppo “romantico”. Eppure in questi giorni di romanticismo ne abbiamo bisogno un pò tutti, non credete?

Fred Bongusto è sempre stato contraddistinto da un romanticismo antico, italico ed intramontabile. Quando esplose con il suo primo successo nel 1962 gli diedero l’appellativo secondo me più azzeccato: Il cantante “doce doce”.

Perché le sue canzoni hanno il tessuto e la vena di certe ballate romantiche ottocentesche, hanno la poesia e la spontaneità dei “trovatori. Inguaribile romantico innamorato dell’amore in senso assoluto velato di quella malinconia che si porta dietro dalla sofferta infanzia vissuta nella terra di origine che abbiamo in comune e che ai suoi tempi era ancora più dura da vivere, specie per dei sognatori come noi.

Non è un caso che Andrea Bocelli lo abbia omaggiato qualche sera fa su Rai 1 nello speciale Musica che unisce. – Era la canzone preferita di mio padre quando facevo pianobar, me la chiedeva sempre… – ed ha iniziato ad intonare l’intramontabile “Tre settimane da raccontare, agli amici tornando dal mare…

L’Italia dei sognatori, degli amanti, dei romantici ascoltava Fred Bongusto.
Chiedetelo ai vostri nonni, ai vostri zii su quali note hanno ballato il primo lento, con il sottofondo di quale canzone hanno dato il loro primo bacio.

In tanti, tantissimi, vi risponderanno certamente : con una canzone di Fred Bongusto!

Buon Compleanno Fred, ovunque tu sia!

Antonello Carozza


In Copertina

Vince la serata dedicata alle cover Ermal Meta

Sanremo 2021 terza serata, vince Ermal Meta con la cover Caruso votata dall'orchestra di Sanremo. Ermal Meta guida anche la top ten generale.

Sanremo 2021: Le pagelle del critico musicale Fabio Fiume alle cover della terza serata

In questi giorni alcuni lo hanno accusato di essere stato troppo buono... Fabio si sarà incattivito nella serata dedicata alla musica d'autore?.

Sanremo 2021 terza serata Top & Flop: Amadeus e Fiorello contro ogni critica, duetti eccellenti ma... l'audio da principianti

Sono tante le esibizioni che si sono distinte in un'ottima serata: Irama, Arisa, Maneskin, Orietta Berti.

Sanremo 2021: ecco quali sono le canzoni più passate in radio secondo i dati EarOne

Dopo un giorno di passaggi radio sul podio troviamo due coppie e un artista solista.

Duetto sulle note di "Penelope" di Achille Lauro con Emma Marrone (testo canzone e monologo)

Un'intensa esibizione anticipata da Monica Guerritore.

I Negramaro omaggiano "4 Marzo 1943" e Lucio Dalla. Ecco il monologo integrale

La band ha anche interpretato la celebre versione di "Meraviglioso" di Domenico Modugno.

Sanremo 2021: tutti i videoclip dei cantanti in gara al 71esimo Festival della canzone italiana

Dei video pubblicati dodici su tredici sono giù in tendenza su Youtube.

Festival di Sanremo 2021: tutti i testi, gli autori e gli editori dei brani dei 26 Big in gara

I testi, gli autori e gli editori di tutte e 26 le canzoni in gara nel 71esimo Festival della Canzone Italiana.

Festival di Sanremo 2021: ecco gli album in uscita in occasione della kermesse (articolo in aggiornamento)

Con l'arrivo della 71esima edizione della kermesse in arrivo nei negozi oltre 30 nuovi dischi.

Release date 2021: l'elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2021

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Gaudiano dal Festival di Sanremo 2021

Venerdì 5 marzo Gaudiano sarà in gara al Festival di Sanremo con l'obiettivo di conquistare la Palma nella Sezione Nuove Proposte. Ecco la nostra intervista.

Videointervista a Folcast dal Festival di Sanremo 2021

Folcast, dopo aver conquistato il pass per la finale della sezione Nuove Proposte di Sanremo 2021, racconta le sue sensazioni.

Videointervista a Noemi dal Festival di Sanremo 2021

Noemi torna al Festival di Sanremo 2021 con il brano Glicine, apripista dell'album Metamorfosi in arrivo il 5 marzo. .

Videointervista a Le Deva dal Festival di Sanremo 2021

Le Deva, Laura, Greta, Roberta e Verdiana, accompagneranno Orietta Berti sul palco dell'Ariston in una emozionante rivisitazione di "Io Che Amo Solo Te" di Sergio Endrigo.

Videointervista a Ivan Granatino dal Festival di Sanremo 2021

Ivan Granatino ospite al Festival di Sanremo 2021. L'artista si è esibito al fianco di Gigi D'Alessio, Enzo Dong, Lele Blade & Samurai Jay nella serata di mercoledì.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

7 anni di All Music Italia... editoriale di Roberto Razzini Managing Director di Warner Chappell Music Italiana

All Music Italia compie sette anni. Ebbene sì, sono già passati più di 2.500 giorni da quel lontano febbraio del 2014 in cui, la voglia di creare uno spazio interamente dedicato alla musica italiana, mi portò insieme ad una manciata di altre persone a creare un blog che parlasse di artisti, canzoni, autori ed emergenti.In...

News

Sanremo 2021: ecco quali sono le canzoni più passate in radio secondo i dati EarOne

Dopo un giorno di passaggi radio sul podio troviamo due coppie e un artista solista.

Sanremo 2021 Classifica video YouTube: in testa, con oltre 2 milioni di views Francesca Michielin & Fedez, Tra i giovani guida Folcast

La coppia è in testa con più del doppio rispetto alla canzone che segue in classifica.

Sanremo 2021: Le pagelle del critico musicale Fabio Fiume alle cover della terza serata

In questi giorni alcuni lo hanno accusato di essere stato troppo buono... Fabio si sarà incattivito nella serata dedicata alla musica d'autore?.

Vince la serata dedicata alle cover Ermal Meta

Sanremo 2021 terza serata, vince Ermal Meta con la cover Caruso votata dall'orchestra di Sanremo. Ermal Meta guida anche la top ten generale.

Sanremo 2021 terza serata Top & Flop: Amadeus e Fiorello contro ogni critica, duetti eccellenti ma... l'audio da principianti

Sono tante le esibizioni che si sono distinte in un'ottima serata: Irama, Arisa, Maneskin, Orietta Berti.

Colapesce e Dimartino riportano Franco Battiato all'Ariston... con un ologramma (testo)

Un brano del 1991 che vinse anche la Targa Tenco.

Duetto sulle note di "Penelope" di Achille Lauro con Emma Marrone (testo canzone e monologo)

Un'intensa esibizione anticipata da Monica Guerritore.

Davide Shorty vince il Premio Enzo Jannacci 2021 con il brano "Regina"

“Sono molto felice è il primo Premio che ricevo”.

I Negramaro omaggiano "4 Marzo 1943" e Lucio Dalla. Ecco il monologo integrale

La band ha anche interpretato la celebre versione di "Meraviglioso" di Domenico Modugno.

Sanremo 2021: ufficializzata la scaletta della terza serata

Svelato l'ordine di uscita dei 26 Big.

Sanremo 2021: gli ascolti della seconda serata del Festival Della Canzone Italiana

La RAI ha ufficializzato gli ascolti della prima puntata del Festival di Sanremo.

Sanremo 2021 i Top e Flop della seconda serata da Laura Pausini ad Area Sanremo

Nell'articolo anche il voto della nostra giuria popolare di Telegrame per ogni artista in gara.

SANREMO 2021: LE PAGELLE DEL CRITICO MUSICALE FABIO FIUME ALLE CANZONI DELLA SECONDA SERATA

Quali saranno i brani della seconda serata che avranno conquistato il nostro Fabio Fiume.

Sanremo 2021 seconda serata: Laura Pausini e il resto scompare...

Dopo la seconda serata la demoscopica premia Ermal Meta, Annalisa e Irama.

Tormento: con la pubblicazione dell'inedito “Non è finita qui” si chiude un cerchio

E' uscito il nuovo singolo di Tormento Non è finita qui, brano che arriva dopo un mese in cui l'artista ha pubblicato in digitale tutto il suo catalogo.

News
dalla discografia

Soundreef ecco gli autori presenti a Sanremo 2021

CONSIGLIO DIRETTIVO FIMI: Adottato il protocollo per il Festival di Sanremo

StaGe! e Indies segnalano la situazione drammatica per il settore musica e spettacolo dal vivo

“Edizioni Curci - Una storia italiana da 160 anni” racconta la nostra musica

Soundreef: ammessa in CISAC, Confederazione Internazionale delle Società di Autori e Compositori

Nasce U.N.A. Unione Nazionale Autori: una casa per tutti gli artisti italiani

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita il 26 febbraio 2021

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 26 febbraio

La mosca Tzè Tzè

Fiorella Mannoia ha detto "Ebbene sì"... ma io non c'ero

Testo & ConTESTO

TESTO & CONTESTO: MICHELE BRAVI, STORIA DEL MIO CORPO

SOS Musica & Spettacolo

Io ci sarò, Legal Affairs pro-bono. Consulenza legale gratuita

(s)cambio generazionale

Daniel Ek, CEO di Spotify: rilasciare un album ogni tre anni funziona ancora?

Sondaggi

Sondaggio: scegli tu il tormentone dell'estate 2020

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Bautista racconta i compromessi per il successo in “Notoriedad”

Deiv: il pupillo di Salmo torna con “Diamanti”, nuovo singolo ricco di sfumature

Marco Rotelli e Carmen Pierri: inedito duetto nel singolo “Vorrei volare”

Eleonora Tirrito rievoca la strage ferroviaria di Viareggio in “Via Ponchielli”

I Sensi Vietati: “Cocktail” parla di un legame sentimentale imprevedibile

Anteprima Video: “TTBN?” di Möly, un brano che descrive... quando non va bene nulla!

Certificazioni FIMI #8: Giordana Angi, Gazzelle, Frah Quintale, Will, Boomdabash e...

Classifica Spotify Settimana #8: prosegue il dominio di Mace, Salmo e Blanco!

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #8: la nuova musica italiana conquista la chart! Nelle prime posizioni Il Tre, Mace, Gazzelle, Venerus

Classifica Radio Settimana #8: la nuova musica italiana in vetta! Ancora primi Madame e Fabri Fibra

Certificazioni FIMI settimana 7: Machete, Fasma, Matteo Concedimi, Casadilego e tanto rap

Classifica Spotify Settimana #7: “La Canzone Nostra” prima nelle due charts

Recensioni

Michele Bravi La Geografia del Buio e lo sforzo immane di provare a squarciarlo. Recensione all'album di Fabio Fiume

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Video

Noemi Intervista Glicine Sanremo 2021

Francesco Renga Intervista Quando Trovo Te Sanremo 2021

Ivan Granatino Intervista Sanremo 2021

Roberto Casalino Intervista Sanremo 2021

Gaudiano Intervista Polvere Da Sparo Sanremo 2021

Folcast Intervista Scopriti Sanremo 2021

Max Gazzè Intervista Il Farmacista Sanremo 2021

Vegas Jones Intervista Sanremo 2021

Malika Ayane Intervista Ti Piaci Così

Wrongonyou Intervista Lezioni di Volo Sanremo 2021

Erminio Sinni Intervista Sanremo 2021

Le Deva Intervista Sanremo 2021