Dopo il divorzio artistico da Fede, Benji lancia il suo primo disco solista. California – questo è il titolo – arriva negli store il 26 febbraio 2021; e come ha rivelato il cantautore in un post su Instagram, è la “prima metà di un album a due anime”.
Questa frase lascia pensare che California sia solo il primo capitolo del progetto; e che ad esso possa far seguito a breve un secondo album, magari già in cantiere. L’ipotesi potrebbe essere poi suffragata anche dal numero di canzoni che compongono il disco. Sempre sui social, infatti, Benji ha pubblicato la foto della tracklist.
California comprende 6 brani:
1 – Los Angeles
2 – Finché le stelle non brillano
3 – Marilyn Monroe
4 – California
5 – Sara lo sa
6 – Ricomincio
Benji, che ora si firma B3N, ha rivelato di aver iniziato a lavorare a California due anni fa. Da allora, ha scritto moltissime canzoni: alcune rabbiose, altre tristi, altre ancora romantiche. Questa fase di scrittura ha portato alla luce i suoi sentimenti e l’ha aiutato anche a superare un periodo difficile della sua vita. “Un passo alla volta è tornato a splendere il sole: ho messo in pausa ogni lavoro e rinunciato a soldi e contratti solo per poter riprendere in mano la mia vita. Ho dedicato tutte le mie energie a guarire da questa depressione, curando la mia mente e il mio corpo per tornare il Benjamin che conoscete”. Così, è nato il suo primo album da solista.
La reazione di Benji, quando ha avuto in mano il disco, è stata di incredulità. “Quando ho visto la copertina, mi sono detto: impensabile, faccio un disco da solo“. E ha poi aggiunto: “Quando vedo le cose che prendono veramente forma, le cose finali che vanno davanti agli occhi del pubblico, mi rendo conto che sta succedendo veramente. La mia vita sta prendendo questa piega qua“.
Per news e curiosità sul nuovo progetto di Benji, potete visitare la sua pagina Facebook e il suo profilo Instagram.